FORUM RADIOAMATORIALE - Display LCD touch screen
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Display LCD touch screen
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0GIF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2012 : 10:56:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Sto giocando con un display 320x240 pixels tft touch screen (purtroppo il vetro del touch screen è arrivato rotto ma è in sostituzione). Per iniziare a prendere confidenza con il display, ho scritto due righe per farne un controller per rotori dotati di potenziometro interno come indicatore di posizione. Eventuali rotori con encoder ottici o meccanici non sono compatibili.
Con un potenziometro si impostano i gradi desiderati che appariranno nella finestra "SET".
Si tocca o meglio si "tappa" il pulsante "Ready", ed inizia la rotazione.
Il pulsante "Ready" diventa rosso con la scritta "STOP" per, eventualmente, fermare la rotazione.
L'indicazione dei gradi raggiunti dal rotore è visualizzata nella finestra "Rotor".
Quando il rotore ha raggiunto la direzione desiderata, il pulsante rosso "STOP" diventa di nuovo verde con la scritta "Ready".
I pulsanti sono touch screen, ovviamente.
In linea di massima, quella in foto potrebbe essere una soluzione finale. Ovviamente la foto non compensa la brillantezza dei colori, ma, di fare il fotografo proprio non mi riesce

189,42 KB

Modificato da - IZ0GIF in Data 01/09/2012 16:50:32

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022

IZ0GIF

Inserito il - 01/09/2012 : 16:51:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Con questi gingilli deve mancare solo l'inventiva, altrimenti ci si fa un po di tutto, come un controller tutto touch screen per antenne dinamiche.

Ora voglio provare ad usare lo slot SD Card presente dietro il display per poter caricare dati da una SD e risparmiare memoria sul micro.

100,74 KB

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ0UUR

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2012 : 19:20:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0UUR Invia a IZ0UUR un Messaggio Privato
Ciao Mimmo, complimenti ,
ma la piattaforma che stai usando mi sembra che sia arduino o altro.?

il display e' molto bello, e sarei curioso di sapere come hai fatto a inserire la grafica. e i comandi per il touchscreen.

Per ora sono ad un buon livello di programmazione arduino,
ma sui display ancora nulla.. mi devo aggiornare assolutamente.

con quelle piattaforme si fanno miracoli!!

73 Danilo IZ0UUR

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ausonia  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 17/02/2012  ~  Ultima visita: 09/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3ddm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/09/2012 : 08:16:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ddm Invia a iv3ddm un Messaggio Privato
Ciao.

Ci dai qualche info in piu' sul display utilizzato? Che controller usa?

Dalla foto sembrerebbe avere l'interfaccia parallela a 16 bit. Ma dove li trovi tanti pin disponibili per pilotarlo ?

Grazie
Giorgio iv3ddm

Firma di iv3ddm 
73 de Giorgio iv3ddm
http://www.qsl.net/iv3ddm/

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Muggia  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 07/06/2005  ~  Ultima visita: 27/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/09/2012 : 08:26:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
veramente complimenti.
se avessi le tue conoscenze chissà che applicazione avrei fatto.
ho sempre pensato di poter avere un touch screen per comandare tutta la radio, sistemi di commutazione, ed altro

Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

Inserito il - 02/09/2012 : 10:21:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Questi tipi di display si trovano tranquillamente su ebay. Sono pilotati su un bus a 16 bit più altri cinque pin di controllo.

Già con un PIC 16f876 si riesce a pilotarlo (senza touch) ma rimane un solo pin disponibile per altre cose. Un 877 permette l'uso del touch screen.

Per applicazioni onerose di memoria, la serie 18 è più indicata oppure si va su modelli maggiori. Stessa cosa per la controparte Atmel.

I controller variano da display a display ed è doveroso leggersi il datasheet.
Per il touch screen di solito monta l'ADS7843 che fornisce i dati della posizione tramite interfaccia seriale sincrona.

Il tutto è montato su una breadboard che uso per le sperimentazioni, che poi finiscono nel cassetto delle cianfrusaglie appena ho capito come funzionano, e allora via con un nuovo "giocattolo", come i bambini, hi.

Buona domenica a tutti.

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2XBZ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/09/2012 : 11:41:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2XBZ Invia a IZ2XBZ un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
in questi giorni sto giocando anche io con un display molto simile, da 3,2"

Ottima l'idea di farne un controller per rotori!

Personalmente ho usato Arduino Mega con questa shield:
http://iteadstudio.com/store/index....ducts_id=478

Come al solito si ordina in cina e servono una 40 di giorni.

Al momento ho realizzato un semplice generatore di frequenza per pilotare un DDS (AD9850)

Immagine:

185,06 KB

Con Arduino il dispaly è abbastanza facile da utilizzare, ed idem il touchscreen per quale serve un'altra libreria separata.
Chi intendesse usare tali librerie con l'ide > 1.0 dovrà fare le solite modifiche alle librerie per renderle compatibili.

Firma di IZ2XBZ 
Giorgio
giorgiofox@gmail.com
http://www.twitter.com/giorgiofox

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Rudiano  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 18/03/2012  ~  Ultima visita: 17/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iv3ddm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/09/2012 : 12:14:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ddm Invia a iv3ddm un Messaggio Privato
IZ0GIF ha scritto:

Questi tipi di display si trovano tranquillamente su ebay. Sono pilotati su un bus a 16 bit più altri cinque pin di controllo.

Già con un PIC 16f876 si riesce a pilotarlo (senza touch) ma rimane un solo pin disponibile per altre cose. Un 877 permette l'uso del touch screen.

Per applicazioni onerose di memoria, la serie 18 è più indicata oppure si va su modelli maggiori. Stessa cosa per la controparte Atmel.

I controller variano da display a display ed è doveroso leggersi il datasheet.
Per il touch screen di solito monta l'ADS7843 che fornisce i dati della posizione tramite interfaccia seriale sincrona.

Buona domenica a tutti.

Grazie per la risposta.

In effetti la necessita' di usare 16 pin solo per il display rende problematico l'uso in abbinamento a piccoli MC.

Ho visto che esistono anche dei display controllati tramite SPI o I2C ma temo che siano lentissimi. Qualcuno ha qualche esperienza in proposito ?

Grazie,
Giorgio iv3ddm

Firma di iv3ddm 
73 de Giorgio iv3ddm
http://www.qsl.net/iv3ddm/

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Muggia  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 07/06/2005  ~  Ultima visita: 27/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

Inserito il - 09/09/2012 : 08:15:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
IZ1RDR ha scritto:

Complimenti davvero.........
.......non sarebbe piu' comodo e soprattutto piu' economico creare un software su un PC tale ?
E creare un comando Usb esterno per il rotore ?

73'rdr

Grazie per i complimenti, fa sempre piacere riceverne.
Per quel che mi riguarda, per alcune cose le interfacce standalone le preferisco a quelle totalmente PC. E lo dice uno che usa un rtx SDR.

Non sono capace di creare software per pc (ma mi sto attrezzando) e poi una cosa del genere comporterebbe l'acquisto di un monitor touch screen solo per questa o al massimo qualche altra applicazione che nel modo ham è più unica che rara. Io per lo meno non conosco applicazioni touch per PC dedicate ai radioamatori.

E poi, a meno di non avere il monitor a non più di mezzo metro dal corpo, la cosa sarebbe anche scomoda.

Parere personale, ovviamente.

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

IZ0GIF

Inserito il - 09/09/2012 : 23:45:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Bello, veramente simpatico

Beh, a quel punto basta HRD Rotator e sei già a cavallo, hi.

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.