FORUM RADIOAMATORIALE - INVERTED L 80/160.....!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 INVERTED L 80/160.....!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1anu

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/08/2012 : 09:43:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1anu Invia a iz1anu un Messaggio Privato
Salve vorrei sottoporVi la soluzione che ho adottato per le low band....e' un super compromesso ma visto la location di + non si puo'
prima usavo 20m in verticale e qualche cosa di buono si e' fatto poi e' arrivata la UB-50 e gioco forza ho dovuto tirare via la verticale perche' con vento il ci sbatte sopra la ub....quindi adesso ho adottato questa soluzione...che e' da provare on-air..!!
Sono 22metri di filo di cui 14 in verticale e 8 in orizzontale....trovo sintonia ok per le due bande in 80 da 3500 a 3660 con 1.0 e 1.7 di ros massimo agli estremi e in 160 40 khz entro il 1.2 e 2 di ros...!
Come Vi ho gia' detto la realizzazione e' semplice qui come sempre vado senza radiali il solito picchetto di terra e via..!
Non chiedetemi come faccia a funzionare e' un mistero pero' posso dirVi che a 15 cm ho sotterrato circa 200 radiali non collegati alla verticale random..!!
Provero' questa verticale ad L non ho pretese ma giusto per esserci ....quello che viene e' ben accetto..!
Il palo e' il solito SPIDERBEAM 18m....il "mausoleo di legno " e' home made ....!

Se volete lasciare un commento e' ben gradito !!
73!
Gio!
IZ1ANU


Immagine:

55,96 KB



Immagine:

74,86 KB








Modificato da - iz1anu in Data 28/08/2012 09:44:50

 Firma di iz1anu 
73 de Giovenale
DXCC Top Honor Roll 1# Phone
DXCC Challenge 3090#
WAZ 160 meter 385 none
DXCC 160 meters 260#
DXCC 6m 217#
DXCC CW Honor Roll 337#
5 Bande WAZ 1362 200 zone

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: CAVALLERMAGGIORE  ~  Messaggi: 763  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/08/2024

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/08/2012 : 10:14:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Secondo me, scaldi le case..
Irradi basso, ok, ma l'rf trova subito grossi ostacoli radenti, purtroppo è il limite di installare verticali al suolo in zone urbane.. vanno bene in un campo libero, ma nei cortili, a mio avviso, meglio un dipolo basso, o uno sloper, ma è solo la mia opinione...
Sul tetto, è altra cosa ovviamente, anche se con pochi radiali.









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz1anu

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/08/2012 : 10:38:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1anu Invia a iz1anu un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Secondo me, scaldi le case..
Irradi basso, ok, ma l'rf trova subito grossi ostacoli radenti, purtroppo è il limite di installare verticali al suolo in zone urbane.. vanno bene in un campo libero, ma nei cortili, a mio avviso, meglio un dipolo basso, o uno sloper, ma è solo la mia opinione...
Sul tetto, è altra cosa ovviamente, anche se con pochi radiali.



si certo ma a ovest sono liberissimo e siccome faccio attivita solo al
mattino non ho difficolta...ho 12 km di pianura agricola
...! E nel mio piccolo ho fatto pure le Hawai in 80....! A est non si fa
nulla per via delle case...!!
Enrico...hi la casa mi serve..!!!








Modificato da - iz1anu in data 28/08/2012 10:53:06

  Firma di iz1anu 
73 de Giovenale
DXCC Top Honor Roll 1# Phone
DXCC Challenge 3090#
WAZ 160 meter 385 none
DXCC 160 meters 260#
DXCC 6m 217#
DXCC CW Honor Roll 337#
5 Bande WAZ 1362 200 zone

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: CAVALLERMAGGIORE  ~  Messaggi: 763  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/08/2012 : 12:06:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
iz1anu ha scritto:

iz5cml ha scritto:

Secondo me, scaldi le case..
Irradi basso, ok, ma l'rf trova subito grossi ostacoli radenti, purtroppo è il limite di installare verticali al suolo in zone urbane.. vanno bene in un campo libero, ma nei cortili, a mio avviso, meglio un dipolo basso, o uno sloper, ma è solo la mia opinione...
Sul tetto, è altra cosa ovviamente, anche se con pochi radiali.



si certo ma a ovest sono liberissimo e siccome faccio attivita solo al
mattino non ho difficolta...ho 12 km di pianura agricola
...! E nel mio piccolo ho fatto pure le Hawai in 80....! A est non si fa
nulla per via delle case...!!
Enrico...hi la casa mi serve..!!!


Ed infatti, mi riferivo proprio a quello... dove ci sono ostacali, si va poco lontano.
Per il resto, dove aperto, con quel piano di terra, direi che il sistema ha la sua resa !









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2012 : 11:42:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Io uso una "L" posta in sulla terrazza condominiale, ricavata da un palo Spiderbeam da 18 metri ridotto a 15 metri non montando i due elementi più bassi.
La lunghezza del tratto orizzontale è attorno ai 7 metri, mentre quello verticale ne misura più o meno 12,5.
Il riferimento di terra è dato dal sistema di grondaie del condominio, che ha altezza asimmetrica differente fra il punto di montaggio del radiatore e quello di ancoraggio della terra.
L'antenna è utilizzabile con ottimi risultati (ossia superiore al dipolo non trappolato) in 80 e 40 metri, molto buoni in 30 metri ed "usabile" in 20 metri e 160 metri.
Naturalmente viene gestita tramite un accordatore remoto cui è direttamente collegata (JRC NFC-230).

Per inciso l'antenna si comporta benissimo anche sotto i 500 KHz, tanto che la utilizzo comunemente per la ricezione delle VLF fin dai 6 KHz.

Se siete interessati posso postare foto e schema (che è assolutamente banale).








Modificato da - iz0eyj in data 29/08/2012 11:44:53

  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.