FORUM RADIOAMATORIALE - Lunghezza stub 1/4 lambda
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Lunghezza stub 1/4 lambda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4XLL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2012 : 12:28:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4XLL Invia a IZ4XLL un Messaggio Privato
Salve, sto realizzando - con l'impareggiabile aiuto di Franco IZ2HFG - la mia prima antenna HF, una Cubical Quad, e sono arrivato al punto di dover calcolare e tagliare il cavo a 75 ohm per l'adattamento dei vari loop. Mi sorge un dubbio. La lunghezza da considerare è da "capo" a capo" del polo caldo oppure solo la parte di cavo con guaina? La differenza è 5 cm, non del tutto trascurabile. Per render più chiara la domanda allego un disegno con i 2 punti (1 e 2).

Immagine:

98,85 KB

Grazie
Saluti
Luigi






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 21/04/2012  ~  Ultima visita: 29/08/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2012 : 12:40:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Trattasi di lunghezza elettrica quindi del conduttore , in parole povere da capo a capo ( punto 1 )
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10098  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4XLL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2012 : 13:30:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4XLL Invia a IZ4XLL un Messaggio Privato
Ciao Silvano, intanto grazie per il contributo.

Il dubbio nasce dal fatto che su tutti i libri e le immagini in internet, è segnata la lunghezza 1/4 sempre, e dico sempre, dove finisce la guaina. Quindi il punto 2.

Saluti
Luigi

EDITO E AGGIUNGO: Ho fatto una prova con 1/4 lambda a 28,500 Mhz con l'analizzatore di antenna MFJ 259b e pare essere confermata la mia prima impressione. Trovata la frequenza di risonanza (173 cm come da calcolo) ho "spellato" il cavo per 5 cm ed il punto di risonanza è salito, dunque pare contare solo la parte di cavo con la guaina.






Modificato da - IZ4XLL in data 18/08/2012 14:41:05

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 21/04/2012  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 18/08/2012 : 15:04:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
La lunghezza utile è quella della linea e quindi và da calza a calza.
Per misurare la vera lunghezza elettrica di un cavo intestao da una parte occorre come minimo un rosmetro o meglio l'MFJ un T ed un carico fittizio da 50 Ohm (anche se il cavo è 75).
Metti il T sull'uscita dell'MFJ lo spezzone di cavo intestato da un lato del T ed il carico fittizio sull'altro. Ora devi variare la frequenza e trovare il punto in cui il ROS è 1:1. A quella frequenza l'MFJ vedrà lo spezzone come un circuito aperto. Per cui se lo spezzone in fondo è aperto la lunghezza sarà Lambda/2 e se lo spezzone è in fondo in corto la lunghezza sarà Lambda/4.
Di solito è più facile lasciare lo spezzone aperto e lavorare a frequenza doppia per avere Lambda/4 alla frequenza giusta.

'73 de iw2fnd Lucio






  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 16/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2012 : 15:04:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
è la lunghezza della calza che fa testo. quindi punto 2.
le estremità vanno a far parte integrante del loop che, aggiungendo 5+5 cm in teoria dovrebbe abbassarsi la qrg di risonanza.
come mai a te sale?






  Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2012 : 15:07:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
giusto quello che dice iw2fnd, ricordati però che la lunghezza del cavo che stai misurando in quel momento parte dal centro della T.
per chi non ha l'MFJ, lo stesso lavoro si può fare con un tx a bassa potenza ed un accoppiatore direzionale (ops, scusate, rosmetro )






Modificato da - IZ3KGJ in data 18/08/2012 15:09:41

  Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ4XLL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2012 : 15:33:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4XLL Invia a IZ4XLL un Messaggio Privato
Ciao a tutti, a me sale perché ho misurato solo lo spezzo 1/4 lambda. Quindi se da 173 cm passo a 168 cm, il punto di minima reattanza (X=0) e resistenza (R=2) è più alto. Non ho provato ancora con i loop dell'antenna. Sto solo preparando gli adattamenti. Non ho fatto come mi avete suggerito, ma come letto sul manuale dell'MFJ e sembra andare bene. In ogni caso proverò anche con la T.

Ancora grazie
Luigi






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 21/04/2012  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/08/2012 : 17:24:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Sono interessato anche io allo sviluppo del progetto e alla misurazione degli stub.
Tra due settimana mi cimenterò nella costuzione della mia cubical quad 5 bande.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2012 : 18:18:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di iz8xll

Salve, sto realizzando - con l'impareggiabile aiuto di Franco IZ2HFG - la mia prima antenna HF, una Cubical Quad, e sono arrivato al punto di dover calcolare e tagliare il cavo a 75 ohm per l'adattamento dei vari loop. Mi sorge un dubbio. La lunghezza da considerare è da "capo" a capo" del polo caldo oppure solo la parte di cavo con guaina? La differenza è 5 cm, non del tutto trascurabile. Per render più chiara la domanda allego un disegno con i 2 punti (1 e 2).

Immagine:

98,85 KB

Grazie
Saluti
Luigi


Ciao Luigi,
Come già detto la misura è - da calza a calza -
Per maggiori info sulla procedura di misura e realizzazione:

http://iz2hfg.jimdo.com/download-1-1/

Il pdf da scaricare è "Stub_Lambda_Quarti"

Buona Autocostruzione!






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2012 : 23:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Esatto da calza a calza, ma tieni presente che i 2 codini di 5 centimetri vanno ad aggiungersi alla misura del loop, quindi 10 cm in più dal calcolo precedente, poco trascurabile nei 40mt, ma di tutto rispetto già nei 20 metri. Buon lavoro.





 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3226  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2012 : 09:54:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Ottenere precisioni centimetriche non e' facile (andrebbero tenuti anche in conto la lunghezza di una parte del connettore PL-259 e il percorso interno all'MFJ).

Se - come probabile - utilizzi un cavo a 75 ohm normale (ovvero non con isolante in foam), mi accontenterei di tagliare il cavo a giusta misura (f.v. 0.659) da estremo calza a estremo calza (come gia' osservato da altri, i due terminali vanno messi in conto nella lunghezza del loop).

Se proprio vuoi usare l'MFJ, tieni presente che la misura risultera' comunque falsata dalla presenza dei due terminali, sia se li lasci aperti che se li metti in corto. Una tecnica che ho talvolta usato per ovviare a questo problema e' quella di utilizzare uno spillo che, bucando e attraversando l'isolante interno del cavo, permetta di mettere in corto calza con centrale proprio nel punto in cui la calza si separa. Cosi' facendo i terminali non hanno piu' influenza alcuna sulla misura.

Saluti.

Antonio I0JX






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2012 : 10:20:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Sotto è visibile la procedura, ove sono indicate le formule essenziali e la metodologia (come citava giustamente Antonio) per determinare la lunghezza esatta dello stub.

Stub_Lambda_Quarti.pdf

Buona Autocostruzione!






Modificato da - iz2hfg in data 19/08/2012 10:27:58

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2012 : 10:39:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
Perdonatemi la domanda, forse un po fastidiosa, ma questa precisione centimetrica a che pro?






  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ4XLL

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2012 : 11:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4XLL Invia a IZ4XLL un Messaggio Privato
Ancora grazie a tutti!

I lavori proseguono senza intoppi, magari aggiungo al thread dedicato alla Quad quanto sto realizzando.

Per IK0XED: Per il momento la mia Quad sarà mono-elemento, successivamente aggiungerò il 2° elemento. Voglio arrivarci per step e capire cosa faccio. In virtù di ciò necessita di adattamenti di impedenza su tutte e 6 le bande perché i loop dovrebbero avere una resistenza di irradiazione compresa fra i 110/140 Ohm, ancora non lo so. Caldo permettendo lo scoprirò a momenti. Quindi per adattarli al cavo coassiale a 50 ohm è necessario interporre - fra antenna e cavo di discesa - un pezzo di cavo a 75 ohm (RG59 - RG11) lungo 1/4 lambda. Per far ciò serve conoscere la lunghezza elettrica "precisa" ricavabile dalla formula:

L/4 = C/F*K/4

Dove:
L è la lunghezza d’onda (lambda)
C è la velocità della luce pari a 299.793 Km/s
F è la frequenza di lavoro in MHz
K è il fattore di velocità (o propagazione, fuga), costante del cavo

Come ulteriore conferma ho verificato se tutto fosse giusto con l'MFJ. Poi mi piace capire cosa faccio, per questo e non solo cerco la precisione assoluta, anche se non strettamente necessaria su queste bande. In ogni caso se leggi il file di Franco IZ2HFG ti sarà tutto chiaro.

Per IT9DFI: in HF non servirebbe, centimetro meno centimetro più non cambia nulla. Ma è anche vero che sono i dettagli a fare la differenza. La somma di tante approssimazioni non sono mai cosa buona. E poi desidero imparare a fare le cose nel modo giusto. Un domani dovessi fare un 1/4 lambda in UHF 1 solo centimetro avrebbe il suo peso. Convieni?

Saluti
Luigi









Modificato da - IZ4XLL in data 19/08/2012 11:16:55

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 21/04/2012  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2012 : 17:01:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
iz8xll ha scritto:


Per IT9DFI: in HF non servirebbe, centimetro meno centimetro più non cambia nulla. Ma è anche vero che sono i dettagli a fare la differenza. La somma di tante approssimazioni non sono mai cosa buona. E poi desidero imparare a fare le cose nel modo giusto. Un domani dovessi fare un 1/4 lambda in UHF 1 solo centimetro avrebbe il suo peso. Convieni?

Saluti
Luigi





Si! La penso come a te, ma a volte farsi "tanti" problemi non aiuta! Se parlassimo di UHF allora si dovrebbe essere dei farmacisti ma, per "fortuna" in HF si ha la possibilità di essere leggermente meno pignoli...Teoricamente è come dici te, praticamente, in HF, si può essere un po più elastici! Questo non toglie che è buonissima cosa conoscere la teoria!






  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

it9pqo

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2012 : 18:31:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a it9pqo un Messaggio Privato
da capo a capo .
Messaggio di iz8xll

Salve, sto realizzando - con l'impareggiabile aiuto di Franco IZ2HFG - la mia prima antenna HF, una Cubical Quad, e sono arrivato al punto di dover calcolare e tagliare il cavo a 75 ohm per l'adattamento dei vari loop. Mi sorge un dubbio. La lunghezza da considerare è da "capo" a capo" del polo caldo oppure solo la parte di cavo con guaina? La differenza è 5 cm, non del tutto trascurabile. Per render più chiara la domanda allego un disegno con i 2 punti (1 e 2).

Immagine:

98,85 KB

Grazie
Saluti
Luigi






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Gliaca  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 31/05/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.