FORUM RADIOAMATORIALE - Mi sto avvicinando al ATV
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Mi sto avvicinando al ATV
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IN3HOQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/08/2012 : 09:08:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato
Buon giorno

Mi sto avvicinando al ATV. Volevo chiedervi se mi segnalate qualche sito con apparecchiatura, moduli ecc. per ATV sia a 1.2 che 2.4 Ghz.

Gradite anche le vostre esperienze

Grazie






 Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 393  ~  Membro dal: 05/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/08/2012 : 10:45:03  Link diretto a questa risposta
Messaggio di IN3HOQ

Buon giorno

Mi sto avvicinando al ATV. Volevo chiedervi se mi segnalate qualche sito con apparecchiatura, moduli ecc. per ATV sia a 1.2 che 2.4 Ghz.

Gradite anche le vostre esperienze

Grazie


Ciao, ti consiglio di contattare I2ROM il più grande divulgatore, nonchè costruttore o fornitore di materiale per ATV.

Il massimo esponente radiamatore per l'ATV mondiale.

Digitare in internet I2ROM e trovi di tutto.

73 da IW2EYM








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/08/2012 : 15:22:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato


http://www.iw2odb.eu/

Sito dedicato alla atv.

7prosit3

PS: lunedi è stato fatto un tagliando al ponte ATV di Varese.








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2714  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5jeh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/08/2012 : 16:34:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5jeh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5jeh Invia a ik5jeh un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:



http://www.iw2odb.eu/

Sito dedicato alla atv.

7prosit3

PS: lunedi è stato fatto un tagliando al ponte ATV di Varese.

X il rom niente da dire esperienza non manca ma x CYK siamo alla alle risposte poco convenzionali e amichevoli -- FATTO IL TAGLIANDO --
INVIDIOSO COME UN COMUNISTA CHE NON GOVERNA






  Firma di ik5jeh 
Legnaioli

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: camaiore  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 07/11/2011  ~  Ultima visita: 14/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/08/2012 : 16:38:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Orio ho usato un termine automobilistico ma come si dice per la matematica : invertendo l'ordine dei fattori il risultato non cambia.

TE CAPII'


5prosit1








Modificato da - I2CYK in data 02/08/2012 16:39:29

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2714  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw3bok

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/08/2012 : 20:20:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3bok Invia a iw3bok un Messaggio Privato
Che ne dite di questo sistema tx rx: http://www.ebay.it/itm/270691079614....m1423.l2649
sembrerebbero un buon inizio per fare ATV qualcuno li ha provati?






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Novella  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 10/05/2006  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/08/2012 : 09:19:49  Link diretto a questa risposta
iw3bok ha scritto:

Che ne dite di questo sistema tx rx: http://www.ebay.it/itm/270691079614....m1423.l2649
sembrerebbero un buon inizio per fare ATV qualcuno li ha provati?



Inizio e fine.
ciao








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2rom

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/08/2012 : 14:42:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i2rom un Messaggio Privato
X iw3bok
Ciao, ho guardato le caratteristiche tecniche del tx/rx illustrate nel link da te segnalato, le mie osservazioni :
Il prezzo dei 2 apparecchi, anche considerando la potenza del tx,è buono.
Generalmente queste apparecchiature fatte in cina o a taiwan non usano preenfasi e deenfasi standard, x cui usate in coppia vanno bene, sono esattamente complementari, il giorno che si userà un rx analogico standard , il risultato sarà deludente (vedi Comtech ed affini ) x il taglio sulle frequenze alte (Burst colore ridotto, mancanza di definizione ).

Il tx ha 2 portanti suono, uno a 5.5 ed uno a 6 Mhz, generalmente con un livello di -30db rispetto al video. A questo punto occorre spegnere la portante a 5.5, alzare la frequenza da 6 mhz a 6.5 mhz ed alzare il suo livello a circa -15db. POssono sembrare pirlatine, ma se non si ha un minimo di esperienza e non si ha strumentazione, il problemino diventa pesante. Gli apparati sono tutti in SMD e se non pratici si rischia di fare solo danni.

Degli 8 canali a disposizione, gli unici utili sono 1240 e 1280, considerando che il grosso dell'attività atv si fa via ripetitore, non è detto che l'ingresso del rx sia conciliabile.

Credo che il ricevitore debba essere implementato con un pre, x aumentarne la sensibilità, ma sopratutto x aumentare la tenuta all'intermodulazione se si usano antenne esterne ed in presenza di forti segnali tv in banda quinta. Il tx avrà bisogno invece di un amplificatore di BF esterno se si vuole usare un micro electrelet, dato che è previsto solo x un ingresso ad alto livello standard.

Queste sono le prime idee che mi sono venute in mente, potrei avere dimenticato qualcosa, vediamo se qualcuno può aggiungere altre osservazioni sia positive che negative.

ciao a tutti i2rom roberto KK.






 Regione Lombardia  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 06/12/2008  ~  Ultima visita: 11/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/08/2012 : 17:02:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
due osservazioni sugli aparati citati
1- acquistato direttamente in BY sempre tramite ebay a metà uno simile con pout di 1 W, arrivato in circa un mese, tutto ok
2- confermo pienamente quanto detto da rom, il tx aveva un' insufficiente uscita video però aprendolo all' interno ha un trimmer che regola il livello video, ed "autovedendo" l' immagine trasmessa in un consueto rx atv, non sul suo fornito assieme, sono riuscito a regolare il video in modo da renderlo buono a vista, non con strumenti che non possiedo.
73
mike






  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 604  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw3bok

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/08/2012 : 19:00:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3bok Invia a iw3bok un Messaggio Privato
Finalmente qualcuno si fa vivo, avevo quasi perso la speranza, allora l'atv non è ancora morto...........http://www.arifidenza.it/forum/imma...con_mi_1.gif
Ringrazio i2rom e i3mdu per i consigli, conosco i moduli Comtech e mi chiedevo propio se rispetto a quelli ci fosse differenza nella qualità del video. Io cercavo solamente apparati con qualità video paragonabili ai Comtech, la parte audio non mi serve, con maggiore potenza (1-2w) e usabili almeno in paio di frequenze a noi concesse per fare dei trasferimenti video. A dimenticavo non ho pratica ne strumentazione per modificare la parte elettronica quindi dovrebbero funzionare già bene senza modifiche importanti.
X i3mdu il "consueto rx atv" si tratta di un rx sat analogico o altro? Non ho capito quale sia il ricevitore più performante se quello fornito o l' altro.
Grazie ancora.






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Novella  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 10/05/2006  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/08/2012 : 04:30:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
il consueto rx é sia uno sat analogico che il solito rx atv homemade tipo a i2rom con modulo tuner ampli video e tba 120 x audio.
Sinceramente non ricordo se avevo provato il suo rx e come andava.
Ho fatto delle prove con il tx, serviva anche a me solo il video ed un piccolo tx.
Per le mie necessità andava bene.
ciao
mike i3mdu






  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 604  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw3ips

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/08/2012 : 14:44:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3ips Invia a iw3ips un Messaggio Privato
Salve.
Sempre in argomento ATV, girando in rete mi sono imbattuto in dispositivi come questi:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/..._600mw_.html

usati dagli aeromodellisti per vedere in prima persona il volo del loro modello (FPV = First Person View).
Alcuni di questi modulini sono già canalizzati sull'ingresso a 5 Giga del ponte ATV della mia zona (Monte Ricco digitale 5840 Mhz).
Qualcuno li ha mai utilizzati per sperimentazione ATV analogica?
Grazie.
73!






  Firma di iw3ips 
IW3IPS - 73!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Polesella  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3HOQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/08/2012 : 21:43:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato
Ma andando sul digitale esiste qualche cosa?

Non so se sparo una cavolata, eventualmente riprendetemi.
Se prendiamo due Access Point tipo questi: http://www.ubnt.com/airmax#nanobridgem e due video server tipo questi: http://www.antrica.com/ANT32000HDVideoServer.htm (sono i primi che ho trovato in rete) si riuscirà a fare qualche cosa?

Come detto, se ho sparato una cavolata tiratemi le orecchie






  Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 393  ~  Membro dal: 05/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw3ips

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2012 : 15:52:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3ips Invia a iw3ips un Messaggio Privato
IN3HOQ ha scritto:

Ma andando sul digitale esiste qualche cosa?

Non so se sparo una cavolata, eventualmente riprendetemi.
Se prendiamo due Access Point tipo questi: http://www.ubnt.com/airmax#nanobridgem e due video server tipo questi: http://www.antrica.com/ANT32000HDVideoServer.htm (sono i primi che ho trovato in rete) si riuscirà a fare qualche cosa?

Come detto, se ho sparato una cavolata tiratemi le orecchie


Direi che non ci siamo proprio...
Il sistema ATV digitale utilizza lo standard DVB-S, che è lo stesso utilizzato per la ricezione satellitare comune, con la parabola di sky e affini per intenderci.
Coi dispositivi che hai citato faresti al massimo una trasmissione WiFi o HyperLan che dir si voglia, che è tutt'altra cosa.
Se vuoi informarti o vedere un esempio di ATV digitale, vai qui: www.d-atvitalia.it o qui http://www.arimontegrappa.it/ATVdigitale.html
Ciao. :-)






  Firma di iw3ips 
IW3IPS - 73!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Polesella  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw3ips

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2012 : 18:22:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3ips Invia a iw3ips un Messaggio Privato
iw3ips ha scritto:

Salve.
Sempre in argomento ATV, girando in rete mi sono imbattuto in dispositivi come questi:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/..._600mw_.html

usati dagli aeromodellisti per vedere in prima persona il volo del loro modello (FPV = First Person View).
Alcuni di questi modulini sono già canalizzati sull'ingresso a 5 Giga del ponte ATV della mia zona (Monte Ricco digitale 5840 Mhz).
Qualcuno li ha mai utilizzati per sperimentazione ATV analogica?
Grazie.
73!



... mi rispondo da solo, visto che oggi ho avuto modo di provare.
Questi mini trasmettitori funzionano: con 600mw e una antenna a pannello da 21db sono riuscito a passare sul ponte ATV Digitale del Monte Ricco con un qrb di 36 km sull'ingresso a 5840 Mhz.
C'e' da sistemare il livello del video, troppo saturo, ma per il resto il segnale è buono e stabile.
Se volete provare, il trasmettitore è questo:

http://shop.righthere.nu/fpv-transm...od_1096.html

73!






  Firma di iw3ips 
IW3IPS - 73!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Polesella  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.