FORUM RADIOAMATORIALE - ....COMING SOON....The MONSTER..!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 ....COMING SOON....The MONSTER..!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/07/2012 : 23:31:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato


Immagine:

124,93 KB



73s -Lello








Modificato da - IZ2JQE in Data 05/08/2012 22:11:08

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2012 : 15:37:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Mi piace ...ma due sono meglio di uno







  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2330  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2012 : 19:01:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Bella "tripletta" Lello e poi ci sono tutti i vantaggi offerti dall'alluminio!








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2012 : 23:43:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao carissimi,

la "tripletta" mi da' "filo da torcere".....invero, parliamo di tubi....

Sarà il caldo torrido (vero Franco?), ma i buoni presupposti e la parte meccanica che illustrerò completando la discussione, non sono serviti a ottenere i risultati che sinceramente mi aspettavo.

Mi spiego meglio:
si tratta di un nuovo progetto tribanda - 10 15 20 - che vede, come di prassi, alimentazioni separate.
Ho strutturato questo "parallelismo" di elementi tubolari mantenendo delle spaziature relativamente maggiorate (per ciò che al momento si poteva fare) al fine di limitare eventuali disturbi tra l'uno e l'altro elemento radiatore.
Ne sono scaturiti valori inconsueti:
- 20 metri: risonanza "perfetta" a poco più di MHz 15,...
- 15 metri: risonanza "perfetta" al centro banda fonia (nessun problema)
- 10 metri: risonanza "perfetta" al centro banda 28.450, ma alimentazione diretta...non accetta adattamento con stub poichè l'impedenza è risultata di valore prossimo ai 50 Ohm....

Al chè ho cominciato ad attuare "contromisure" soprattutto per verificare quali fossero le variabili che concorrevano a siffatte risultanze.
Non sono riuscito ad individuare un punto di comune "accordo" attuando accorciamenti, allungamenti, ulteriori distanziature....una sfacchinata!!

Il dato più sconcertante è stato quello relativo alla lunghezza perimetrale della Delta 20: quale che fosse la lunghezza, la risonanza (torno a dire e ribadisco "perfetta") l'ho individuata sempre a frequenza superiore ai MHz 15,....
La Delta dei 15 (sebbene costretta tra le due) non ha mai subito alterazioni; così anche la Delta dei 10 (più interna), ma comunque e sempre con alimentazione diretta.

Nell'ultima fase (il tempo è diventato tiranno) ho asportato di netto tutta la struttura interna dei 15 e 10 (sostegni compresi), nel dubbio di aver, per troppa sicurezza, commesso grossolani errori di calcolo.
Come per magia....ma non vero, la Delta 20 ha presentato i consolidati valori di risonanza al centro banda 14,200 come del resto era previsto...

La prox verifica riguarderà, in sede separata, la verifica della compatibilità tra i 15 e 10 metri su unico supporto....

Ho ritenuto che sono concorse delle capacità indotte dalla presenza di molta "massa" metallica: questo aspetto non è mai emerso con le più classiche delta filari (con CDP). Questo aspetto mi ha, del resto, spinto ad affrontare questa nuova avventura, ma, ahimè...devo proprio....segnare il passo!

Qualche esperto può fornire proprie impressioni?

Ringrazio per le letture!

73s - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

7Q7CV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/07/2012 : 05:33:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a 7Q7CV un Messaggio Privato
Ciao Lello,
penso (ma non sono un mago delle antenne) che dipenda proprio dalle masse metalliche e dalle relative capacità che vengono introdotte in presenza di RF.
Una prova che si potrebbe fare per vedere chi e cosa da fastidio , avendo il materiale, potrebbe essere di montare solo l'elemento dei 15m così come lo hai fatto e sostituire gli altri due con delle canne da pesca e filo.
Se dipende dall'alluminio si vede subito.
Buona sperimentazione
73
Sergio
7Q7CV/ VK6








Città: Blantyre  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 01/09/2010  ~  Ultima visita: 05/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/07/2012 : 17:00:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
'Uaglio' Lello,

COMPLIMENTI !

Non vorrei che ci sia interazione tra i 15 ed i 20m. Per non ammattire troppo e vedere se cio' e' vero, potresti fare l'elemento dei 15 in filo e provare.

73

Gian
I7SWX








  Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/07/2012 : 19:32:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Eh..........il problema è "serio" e secondo me è proprio una questione di capacità parassite dovute alla presenza di elementi tubolari molto molto vicini ma che parallelamente occupano anche una superficie non indifferente, inoltre visto che la RF "viaggia" sull'esterno del conduttore con tale notevole superficie posso ipotizzare che si vadano creando delle "perturbazioni" nelle correnti RF viste le diverse distanze degli elementi e questo modifica inevitabilmente i parametri delle antenne stesse.

Inoltre il notevole abbassamento d'impedenza dell'elemento radiatore dei 10m che di fatto sembra vedere più alluminio "non suo" è dato dalle capacità "parassite" (in parallelo forse) che fanno il resto.

Ragioniamo un attimo e facciamo il parallelismo con le Quad ove tale comportamento non è presente e questo proprio perché l'area, o la parte di superficie "vista" è molto molto minore, inoltre le distanze tra i loop cono costanti e quindi forse anche le piccole ed inevitabili capacità parassite sono decisamente ben distribuite senza generare evidenti "perturbazioni" nelle correnti RF.









Modificato da - iz2hfg in data 27/07/2012 19:34:27

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/07/2012 : 10:19:37  Link diretto a questa risposta
Lello Ciao,ho fatto e sto facendo sperimentazione con le delta ,e ho avuto problemi quando i loop erano vicinissimi; si influenzavano a vicenda.
Ho risolto distanziandoli una trentina di cm l'uno dall'altro
Secondo la mia modesta esperienza i loop uno dentro l'altro creano una mutua interferenza e teoricamente è naturale la cosa .
Ciao
IK3UMZ Italo










 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/07/2012 : 22:53:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

intanto vi ringrazio per gli interventi tutti, peraltro, assolutamente appropriati.
In effetti, proprio per non "arrendermi" alle difficoltà, ho attuato le seguenti verifiche:

- ho scorporato la composizione 10/15 assemblando un elemento separato bi-banda di alluminio (in pratica sono le parti che costituivano i radiatori interni) conferendo loro una ulteriore spaziatura.


Immagine:

113,26 KB
...alla prima analisi si è purtroppo confermato il dato iniziale e che cioè lo stub non era necessario....


Immagine:

106,02 KB
...qui è evidente che gli elementi sono ben distanziati, ma non a sufficienza, tant'è che l'alimentazione, come evidenziato, è diretta...


Immagine:

134,71 KB
...ciò nonostante, fatto salvo accettare questa "inconsueta" condizione, i valori di riscontro circa il funzionamento sono ottimi. Non ho effettuato centrature.....fini....

- nella seconda fase ho assemblato una versione montata su CDP (mio classico), ma con l'eccezione di disporre un angolo di apertura identico alla delta 20 e cioè di 70° (motivato dal fornire tensionamento in testa).
Ho quindi tagliato le CDP affinchè all'apice vi fosse una condizione simile alle versioni alu....


Immagine:

147,9 KB
...con questa "nuova" procedura (per me) ho eguagliato la geometria alu ed anche il "parallelismo" tra le CDP è sufficientemente costante...


Immagine:

99,54 KB
...qui evidenzio che le alimentazioni sono attuate con i classici stubs 75 Ohm, essendovene necessità; segno evidente, a conferma di quanto avete correttamente osservato ed io sperimentato che l'interazione tra radiatori filari, se si può affermare, non ve n'è o è talmente ridotta da non produrre effetti.....devastanti....hi....


Immagine:

103,76 KB
...anche in questo caso non ho apportato "centrature" poichè l'intento era esclusivamente quello della verifica relativa al corretto funzionamento del sistema....

Non nascondo che un po' di delusione è "montata" in quanto la progettazione di un sistema alu complesso mi piaceva molto; anche la ricerca e disposizione dei materiali ed accessori mi avevano reso un buon prodotto, ma, ahimè, ho dovuto gioco-forza fare un...passo indietro...ma in ogni caso è stata un'esperienza assai positiva...

Per chiudere in bellezza, vi propongo una emblematica foto dove ho rappresentato i valori che ho ottenuto dalla delta 20 una volta "epurata" della struttura interna dei 10/15.....ed alimentata con stub


Immagine:

87,94 KB
...tutto affascinante, ma che caldo, ragazzi....!!

73s - Lello

...segue....








Modificato da - IZ2JQE in data 05/08/2012 22:11:47

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2012 : 22:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
...ed infatti, dopo varie vicissitudini e ripensamenti, ho dovuto far buon viso a cattivo gioco....

Mi sono nuovamente rimboccato le maniche ed ho "generato" il piano....B....

Ho quindi gemellato alluminio con fenolico ed ulteriormente allargato la sede della Delta 20....



Immagine:

163,8 KB
..questo è l'apparente complesso sistema di accoppiamento: ALU fuori, resina dentro...hi....
Tenete tra l'altro in conto che il sistema relativo alle CDP si rifà al nuovissimo "microFAST" http://www.deltafastloop.com/hot-pr...s/microfast/ che, se volete, potete osservare dal link. Quindi tutto ancora modificabile all'occorrenza....



Immagine:

180,08 KB
...la prima fase di apertura prevede l'estensione (meccanica) degli elementi ALU....



Immagine:

179,18 KB
...ovviamente segue l'estensione delle CDP le quali, checchè se ne dica, assicurano una velocità d'esecuzione senza pari!!



Immagine:

173,96 KB
...tutti i nuovi telai, dal più piccolo al più grande, li ho modificati affinchè l'apertura delle aste di sostegno si possano aprire indipendentemente l'una dall'altra.
Strano a dirsi, ma questa nuova soluzione rende il lavoro estremamente celere e privo di quei "piccoli intoppi" che si verificavano quando, ad esempio, il cavo si intrecciava ed era necessario richiudere e ricominciare....qui il controllo è immediato e totale!



Immagine:

71,19 KB
...qui cambiamo il panorama.
Il cortile di casa è comodo, ma la vegetazione non mi aiuta...anzi, qualche volta mi da' pure...problemi....hi...



Immagine:

56,26 KB
...la "tripletta" si è rifatta il...trucco...



Immagine:

74,72 KB
...gli stubs in cavo RG11...bentornati...meno male!!



Immagine:

116,16 KB



Immagine:

104,72 KB



Immagine:

92,6 KB

La sequenza illustra i nuovi risultati ottenuti con l'asportazione degli elementi ALU interni e sostituzione con elementi filari montati su CDP.
Effettivamente le cose sono cambiate radicalmente....Vanno apportate alcune modifiche per la "centratura", in accorciamento e/o allungamento secondo necessità, ma il lavoro (pesante) ha dato i suoi frutti.

Con l'elemento ALU 20 metri l'antenna si compone di un grado di robustezza aggiuntivo; dovrei argomentare ancora con le parti interne, già individuate, ma di costo oltre ....la media....vedremo in prossimo futuro...col fresco....hi!!

Buone vacanze!!

73s - Lello











 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2ocp

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2012 : 09:07:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik2ocp un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao carissimi,

la "tripletta" mi da' "filo da torcere".....invero, parliamo di tubi....

Sarà il caldo torrido (vero Franco?), ma i buoni presupposti e la parte meccanica che illustrerò completando la discussione, non sono serviti a ottenere i risultati che sinceramente mi aspettavo.

Mi spiego meglio:
si tratta di un nuovo progetto tribanda - 10 15 20 - che vede, come di prassi, alimentazioni separate.
Ho strutturato questo "parallelismo" di elementi tubolari mantenendo delle spaziature relativamente maggiorate (per ciò che al momento si poteva fare) al fine di limitare eventuali disturbi tra l'uno e l'altro elemento radiatore.
Ne sono scaturiti valori inconsueti:
- 20 metri: risonanza "perfetta" a poco più di MHz 15,...
- 15 metri: risonanza "perfetta" al centro banda fonia (nessun problema)
- 10 metri: risonanza "perfetta" al centro banda 28.450, ma alimentazione diretta...non accetta adattamento con stub poichè l'impedenza è risultata di valore prossimo ai 50 Ohm....

Al chè ho cominciato ad attuare "contromisure" soprattutto per verificare quali fossero le variabili che concorrevano a siffatte risultanze.
Non sono riuscito ad individuare un punto di comune "accordo" attuando accorciamenti, allungamenti, ulteriori distanziature....una sfacchinata!!

Il dato più sconcertante è stato quello relativo alla lunghezza perimetrale della Delta 20: quale che fosse la lunghezza, la risonanza (torno a dire e ribadisco "perfetta") l'ho individuata sempre a frequenza superiore ai MHz 15,....
La Delta dei 15 (sebbene costretta tra le due) non ha mai subito alterazioni; così anche la Delta dei 10 (più interna), ma comunque e sempre con alimentazione diretta.

Nell'ultima fase (il tempo è diventato tiranno) ho asportato di netto tutta la struttura interna dei 15 e 10 (sostegni compresi), nel dubbio di aver, per troppa sicurezza, commesso grossolani errori di calcolo.
Come per magia....ma non vero, la Delta 20 ha presentato i consolidati valori di risonanza al centro banda 14,200 come del resto era previsto...

La prox verifica riguarderà, in sede separata, la verifica della compatibilità tra i 15 e 10 metri su unico supporto....

Ho ritenuto che sono concorse delle capacità indotte dalla presenza di molta "massa" metallica: questo aspetto non è mai emerso con le più classiche delta filari (con CDP). Questo aspetto mi ha, del resto, spinto ad affrontare questa nuova avventura, ma, ahimè...devo proprio....segnare il passo!

Qualche esperto può fornire proprie impressioni?

Ringrazio per le letture!

73s - Lello


Ciao Lello per commentare il problema che esponi io , provai a mettere vicino (qualche anno fa' correva il 1999) tre dipoli per le tre bande 10-15-20 metri in alluminio ,ognuno con la sua discesa ma erano montate e ognuno con la sua piastra isolata a 60° una dall'altra e la faccenda funzionava egregiamente...ti allego una immagine per farti capire il sistema realizzato. e la taratura era semplicemente la lunghezza degli elementi.....Magari provare una faccenda simile con le delta puo' funzionare,,,ripeto il mio è solo un suggerimento provare non costa nulla...hi Ciao 73 de Riccardo...IK2OCP.


Immagine:

77,37 KB








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: appiano gentile  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 13/05/2009  ~  Ultima visita: 24/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2012 : 22:39:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Rick,

ti ringrazio per l'intervento.
Tra l'altro, non ci crederai, ero "forte" del fatto che con dipoli paralleli tutto si risolveva con la sola calibratura della lunghezza degli elementi.

Ho invece picchiato il "grugno" in una realtà che sino ad ora non si era ancora manifestata in maniera così determinante: in ogni caso questa vicenda mi è servita e non è arrivata a caso....Ogni tanto fare autocritica fa bene per i progetti futuri....

Ti fai vedere a Busto a Settembre?

73s - Lello









Modificato da - IZ2JQE in data 09/08/2012 22:40:16

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ebb

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2012 : 00:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ebb Invia a iw7ebb un Messaggio Privato
Cioe'........io ti devo venire a trovare per forza.............Lello sei una forza HI !







Modificato da - iw7ebb in data 11/09/2012 00:43:12

  Firma di iw7ebb 
FTDX3000D, Kenwood ts. 2000, ic 7000, ft 857(portable shack), FT8800, explorer 14, morgain 40-80, v-2000, x-300, 4x12 Sigma,

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Grottaglie  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 23/01/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2012 : 01:01:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
...uè, Gianluca!

Che fine hai fatto?!? Ben riletto....

73s - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ebb

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2012 : 10:37:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ebb Invia a iw7ebb un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

...uè, Gianluca!

Che fine hai fatto?!? Ben riletto....

73s - Lello

Ciao Caro ! E sai sempre incasinato con il qrl !
Appena ho un sabato libero ci sentiamo e vengo a trovarti !
Qui' a Pavia urge una Monster......ih ih ih !
A prestiismo Lello !








  Firma di iw7ebb 
FTDX3000D, Kenwood ts. 2000, ic 7000, ft 857(portable shack), FT8800, explorer 14, morgain 40-80, v-2000, x-300, 4x12 Sigma,

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Grottaglie  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 23/01/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.