FORUM RADIOAMATORIALE - problema Kenwood TH-78
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 problema Kenwood TH-78
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw4blg

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/06/2012 : 11:15:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4blg Invia a iw4blg un Messaggio Privato
...§§§...

Modificato da - iw4blg in Data 09/12/2012 13:35:41

Firma di iw4blg 
sez.ARI-PN

Messaggi: 737  ~  Membro dal: 02/03/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2024

IZ3WEU

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/06/2012 : 13:29:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WEU  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3WEU Invia a IZ3WEU un Messaggio Privato
Di th-78 in vita mia ne ho avuti 2 (uno me l'hanno rubato e me lo sono ricomperato). É una radio ch a me pace moltissimo, è massiccia e ben fatta. Il problema che hai elencato è presente anche sulla mia radio. Se dopo qualche mese la riaccendi, in vhf sembra che su tutta la frequenza, ci sia una portante continua senza modulazioni, tale durata dell'effetto è proporzionale a quanto rimane spenta.
Non essendo l'unico ad averlo, ho chiesto in giro, molti hanno questo problema. Succede spesso per radio usate parecchio. Su quelle quasi mai usate tale avvenimento non si presenta. A detta di qualche tecnico riparatore deve essere qualche condensatore elettrolitico con dei problemi. La radio dopo tale avvenimento torna al suo normale utilizzo senza problemi.

Penso che essendo una radio con i suoi anni, abbia i suoi acciacchi, io non voglio ripararla anche perchè essendo in smd è un pò comlicata da riparare. Per l'utilizzo veramente occasionale la tengo così. Intanto è una kenwood, ha i suoi pregi e difetti!

Ciao

Firma di IZ3WEU 
72 de IZ3WEU Roberto
Mountain QRP Club

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Sandrigo  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 25/05/2012  ~  Ultima visita: 31/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw3gxw

Inserito il - 16/06/2012 : 18:41:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw3gxw un Messaggio Privato
IZ3WEU ha scritto:

Di th-78 in vita mia ne ho avuti 2 (uno me l'hanno rubato e me lo sono ricomperato). É una radio ch a me pace moltissimo, è massiccia e ben fatta. Il problema che hai elencato è presente anche sulla mia radio. Se dopo qualche mese la riaccendi, in vhf sembra che su tutta la frequenza, ci sia una portante continua senza modulazioni, tale durata dell'effetto è proporzionale a quanto rimane spenta.
Non essendo l'unico ad averlo, ho chiesto in giro, molti hanno questo problema. Succede spesso per radio usate parecchio. Su quelle quasi mai usate tale avvenimento non si presenta. A detta di qualche tecnico riparatore deve essere qualche condensatore elettrolitico con dei problemi. La radio dopo tale avvenimento torna al suo normale utilizzo senza problemi.

Penso che essendo una radio con i suoi anni, abbia i suoi acciacchi, io non voglio ripararla anche perchè essendo in smd è un pò comlicata da riparare. Per l'utilizzo veramente occasionale la tengo così. Intanto è una kenwood, ha i suoi pregi e difetti!

Ciao

Io invece ne ho uno che è praticamente nuovo e inusato, fermo da parecchio tempo e presenta purtroppo gli stessi sintomi, che però a suon di tenerlo acceso mi sembrano in attenuazione come durata degli stessi.

Cordiali Saluti

PS: la sua batteria è defunta.

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Chioggia  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6ucq

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2012 : 09:21:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6ucq Invia a ik6ucq un Messaggio Privato
1) Sostituire 3 condensatori elett. SMD
2) Pulire accuratamente scheda madre con prodotto adatto.
3) Ripristinare 2 piste che a causa dell'acido si sono danneggiate.
Si tratta di un lavoro di discreta difficoltà
Riparo TH-78
73 IK6ucq

Regione Marche  ~  Messaggi: 89  ~  Membro dal: 05/05/2010  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2012 : 11:56:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
Messaggio di iw4blg

Salve a tutti,
dopo lunghi mesi di fermo, in vista di qualche uscita estiva ho risponverato fuori dal casetto il mio amatissimo TH-78.
Purtroppo però.. con un problema "strano".
Allora.. in 430 va tutto benissimo...
A 145 MHz, invece succedono le cose seguenti:
- il led verde "canale impegnato" è sempre acceso cmq metta lo squelch
- lo smeter è a fondo scala, fisso per qualunque sintonia
- l'audio però è sempre muto in quella banda, cmq metta il volume o la sintonia..
- se TX, funziona sulla frequenza giusta e coi 3 livelli di potenza previsti...

uhm...
Aggiungo però anche che: se metto la sintonia sotto a 136MHz i.e. 135.9875 il rx torna funzionare correttamente... lo squelch fa il suo, e l'apparato è ragionevolmente sensibile ed in frequenza...

Nessuno mi può consigliare dove guardare?
GRAZIE infinite e tutti per l'aiuto!

73, Pierluigi

Stesso problema in VHF x circa 1 minuto dopo l'accenzione della radio ma dopo sparisce ....

Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1195  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6ucq

Inserito il - 23/06/2012 : 18:12:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6ucq Invia a ik6ucq un Messaggio Privato
Salve Pierluigi, nell' altro messaggio ho scritto "riparo th78" volevo dire ho riparato th78.
Tutti i condensatori SMD utilizzati 20 anni orsono soffrono di perdite di acido, sul th78 sono tutti a rischio, a me e' capitato di trovare scoppiati quello in alto a DX e i 2 nella parte centrale vicini all'integrato IC304 tutti da 22MF.
L'acido si sparge sulla piastra e si insinua tramite i fori passanti anche dall'altro lato. Se arriva sotto all'IC304 avviene il difetto. La sostituzione dei condensatori non garantisce la risoluzione perche' anche pulendo bene non si riesce ad eliminarlo tutto. Ad occhio non si vede, al meno di forte ossidazione, ma accostando la punta del saldatore si sente il classico odore di acido.

Regione Marche  ~  Messaggi: 89  ~  Membro dal: 05/05/2010  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik6ucq

Inserito il - 28/06/2012 : 18:15:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6ucq Invia a ik6ucq un Messaggio Privato

Immagine:

69,45 KB
I condensatori da sostituire sono quelli con tensione 6.3V

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/06/2012 : 21:24:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
iw4blg ha scritto:

Otimo, grazie.
Domenica scorsa li ho ordinati e poi son partito per lavoro (UK).
Domani torno a casa e se come spero sono arrivati provo subito a cambiarli e speriam bene.
Per rimuovere eventuali contaminazioni di acido, ho trovato in rete il consiglio di lavare co alcool isopropilico il pcb... dovrebbe funzionare...

Vado a cercare "some food"... ;-)

GRAZIE, 73, Pierluigi

Ciao,
è un vecchissimo problema ben documentato. Se le piste non sono troppo rosicchiate può darsi che lo resusciti.
Prima del lavaggio con l'ottimo Isopropilico, ti consiglio di neutralizzare la soluzione acida uscita dai perfidi elettrolitici.

Basta una soluzione al 50% di bicarbonato di sodio, o se non ce l'hai della Magnesia o del Digestivo Antonetto.

Come magicamente allevia l'acidità di stomaco, abbatte anche la componente acida sul pcb. Poi lavi tutto e ricuci le piste.

All the best de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2lso

Inserito il - 30/06/2012 : 20:58:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
anche io ho lo stesso problema!
sono quelli grigi al centro del pcb da 22mF 6,3V????
si potrebbe postarte una foto con i condensatori incriminato evidenziati???
ringrazio anticipatamente!
pierluigi te ne e' rimasto qualcuno per me??? naturalmente pagando!
saluti simone IW2LSO!!!

Firma di iw2lso 
My setup:
Yaesu FT-DX10
ICOM ic-706mkIIg
ID-51Plus2
IC-2820 Dstar
KNW TH-F7
Wouxng UV-8
YAESU FT-2DE
Vari Baofeng
LDG-at200pro, Delta loop 2 el 3 bande ECO
Endfed 10-80 homemade
Squalo 50mhz
5/8 50mhz Eco
Diamond X-510N, X-50N, ecc.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 338  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/07/2012 : 13:41:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
iw4blg ha scritto:
p.s. c'è qualcuno che si ricorda quanti anni fa era in vendita il TH78?

RigPix riporta come data di produzione 1992-19xx
http://www.rigpix.com/kenwood/th78e.htm

73, Crispino i5xww

Messaggi: 2711  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2lso

Inserito il - 03/07/2012 : 20:50:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
ho aperto e controllato il mio TH78 ma non ho riscontrato tracce di elettrolita nei dintorni dei condensatori incriminati, ma sicuramente non vanno piu'!
ho controllato anche con una potente lente d' ingrandimento ma non vedo niente!
adesso lo sto lasciando acceso da piu' di 24 ore e vediamo come va!
vi posto la foto!

Immagine:

131,18 KB

poi ho trovato un filo tagliato sotto la schedina dei toni subaudio!
che cos' e'???
sembra un jumper tagliato con la serigrafia W301! sapete cosa sia???

Immagine:

124,63 KB

Immagine:

116,57 KB

ringrazio per la risposta!
saluti a tutti!
simone IW2LSO

Firma di iw2lso 
My setup:
Yaesu FT-DX10
ICOM ic-706mkIIg
ID-51Plus2
IC-2820 Dstar
KNW TH-F7
Wouxng UV-8
YAESU FT-2DE
Vari Baofeng
Endfed 10-80 homemade
Squalo 50mhz
5/8 50mhz Eco

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 338  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3jbv

Inserito il - 04/07/2012 : 11:13:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik3jbv un Messaggio Privato
Ciao,
quel filo va tagliato quando si installa la scheda sub toni.
73 de ik3jbv
Francesco

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Rubano  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 20/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw2lso

Inserito il - 04/07/2012 : 20:33:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
grazie Francesco!
alla faccia del jumper! potevano usare un dipolo per i 40! HI HI!!

Firma di iw2lso 
My setup:
Yaesu FT-DX10
ICOM ic-706mkIIg
ID-51Plus2
IC-2820 Dstar
KNW TH-F7
Wouxng UV-8
YAESU FT-2DE
Vari Baofeng
Endfed 10-80 homemade
Squalo 50mhz
5/8 50mhz Eco

iw2lso

Inserito il - 16/07/2012 : 19:54:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
Raga ho fatto un danno della Ma...na!
ho tentato di cambiare io i condensatori incriminati ma nel dissaldarli ho staccato le piazzole sullo stampato!!!
Sono propio una BESTIA!
Non e' che qualcuno si offre di ripararmelo???
Il buon Carlo Bianconi mi ha detto che probabilmente e' inpossibile
ripararlo! Ma io credo nei miracoli!!!!!

Modificato da - iw2lso in data 17/07/2012 19:36:20

Firma di iw2lso 
My setup:
Yaesu FT-DX10
ICOM ic-706mkIIg
ID-51Plus2
IC-2820 Dstar
KNW TH-F7
Wouxng UV-8
YAESU FT-2DE
Vari Baofeng
Endfed 10-80 homemade
Squalo 50mhz
5/8 50mhz Eco

iz0mas

Inserito il - 19/07/2012 : 04:11:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0mas Invia a iz0mas un Messaggio Privato
iw2lso ha scritto:

Raga ho fatto un danno della Ma...na!
ho tentato di cambiare io i condensatori incriminati ma nel dissaldarli ho staccato le piazzole sullo stampato!!!
Sono propio una BESTIA!
Non e' che qualcuno si offre di ripararmelo???
Il buon Carlo Bianconi mi ha detto che probabilmente e' inpossibile
ripararlo! Ma io credo nei miracoli!!!!!

lascia i reofori dei nuovi condensatori un po' piu lunghi e li vai a saldare sulla prima piazzola del primo componente cui erano collegate le piazzole che accidentalmente hai asportato. Non è bellissimo a vedersi, ci vole precisione, un buon saldatore e tanta pazienza, ma funziona!

'73

Firma di iz0mas 
izetazeromaicalfasierra

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 456  ~  Membro dal: 13/06/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik6ucq

Inserito il - 19/07/2012 : 22:37:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6ucq Invia a ik6ucq un Messaggio Privato
Ma a distanza di un mese ancora non siamo riusciti a riparare neanche un TH78? Andiamo molto male!! Propongo la riduzione delle ferie per recuperare un po' di lavoro arretrato.

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/12/2012 : 22:49:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
Qualcuno potrebbe linkare un sito dove poter recuperare i 3 condensatori incriminati?

Qui nei dintorni..... non ne ho trovati

GRAZIE

Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1195  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/12/2012 : 10:41:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno,
mi unisco alla discussione, ho anche io un TH-78, a dire il vero è la prima radio che ho comprato, di seconda mano, e ad oggi dal 1999 funziona ancora bene, ha solo il problema del S-meter a fondo scala per i primi 15/20 secondi dall'accensione (ovviamente più si tiene accesa la radio o più spesso si accende e meno è il tempo in cui l'S-meter rimane a fondo scala) su entrambi i VFO sulla VHF.
L'S-meter a fondo scala si mostra anche quando si va in TX sia sulle VHF che in UHF su entrambi i VFO.
Per questo vorrei sapere quali dei condensatori elettrolitici SMD sono effettivamente da cambiare.
Io li ho listati tutti ma non credo, e spero, siano tutti da sostituire.
Che ne dite?

Poi ho notato un altro difetto, quando vado in TX si avverte un rumore nell'audio della radio che riceve che non so descrivere, ma cercherò di allegare.

73s, Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW7EBI

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/12/2012 : 18:57:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EBI  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IW7EBI Invia a IW7EBI un Messaggio Privato
HO TIRATO GIU' I TRE MALFAMATI CONDENSATORI DAL PCB, NON VI DICO LA PUZZA DI PESCE ...A BUON INTENDITORE.

NEL FRATTEMPO HO RIMOSSO UN PO' DI "PORCHERIA" DALLO STAMPATO.

ORA ASPETTIAMO DI RICEVERE GLI SMD DI RICAMBIO

ECCO LE FOTO AMATORIALI

Immagine:

56,75 KB

Immagine:

44,61 KB

Modificato da - IW7EBI in data 09/12/2012 19:40:37

Firma di IW7EBI 
73 de IW7EBI

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: san marco in lamis  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 31/08/2006  ~  Ultima visita: 27/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 09/12/2012 : 19:08:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao EBI, sei anche tu alle prese con il lavoretto condensatori sul 78?

Che tipo di condensatori hai adottato?
Elettrolitici o tantalio?

Non capisco perché l'amico iw4blg abbia rimosso i suoi post in una discussione così interessante!?

Per il file audio attendere prego!

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW7EBI

Inserito il - 09/12/2012 : 19:46:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EBI  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IW7EBI Invia a IW7EBI un Messaggio Privato
Ho scelto di rimontare gli stessi elettrolitici in alluminio e non al tantalio.

appena faccio tutto e collaudo vi faccio avere i risultati.
a occhio e croce dovrei avere un esito tra giovedì e venerdì della prossima settimana.

vi terrò aggiornati

Firma di IW7EBI 
73 de IW7EBI

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: san marco in lamis  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 31/08/2006  ~  Ultima visita: 27/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 10/12/2012 : 15:55:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Maurizio,
complimenti per il "nuovo" vecchietto, sicuramente al pari del C520 è stata e sarà un palmare storico.

Per i complimenti oltre gli altri amici che hanno rimesso in auge i vecchietti li meriti tu e il tuo lavoro sui C520 et family.

Devo acquistare anche io un po' di materiale e se mi dici che i tantalio vanno bene come sostituzione agli elettrolitici oltre che come comodità di saldatura, beh acquisterò questi.

Poi dovrei acquistare anche altro come alcool isopropilico, pinzette antimagnetiche, flussante, penso di acquistare su Mouser o Distrelec o altrimenti la Baya, hai consigli?

Che tipo di punta utilizzi per il saldatore?

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iz6gvc

Inserito il - 11/12/2012 : 20:28:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Maurizio, grazie per le info, cercherò il tutto in uno store che li abbia nella maggioranza.

Quindi si ai tantalio al posto degli elettrolitici?

Dovrei fare la sostituzione dei filtri ceramici ( se riesco a dissaldarli ) sul mio tm-v71 e visto che ci sono anche li degli elettrolitici da 47uF 16V vorrei anticiparmi e sostituirli prima che mi freghino le piste.

Per il resto seriesco a mantenere la calma posto il lavoro sia sul TH-78 che sul TM-V71.

Salutoni, 73s!

Modificato da - iz6gvc in data 11/12/2012 20:32:27

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iz6gvc

Inserito il - 12/12/2012 : 18:12:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ecco il file audio del rumore che trasmette il TH-78, che ve ne pare?

Camillo

https://soundcloud.com/iz6gvc/audio-th-78

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iz6gvc

Inserito il - 13/12/2012 : 22:49:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Maurizio,
lo spazio all'interno del TH-78 è davvero esiguo, non come posso valutare dalle tue foto che hai postato del C520, i tantalio, specialmente quelli con tenuta in tensione maggiore sono molto più alti dello spazio a disposizione, quindi credo che rimetterò gli elettrolitici radiali ma tradizionali, li ho trovati da 5x4mm.

Tornando al link quando ti si apre la pagia a cui è collegato, basta che vai sul disegno della froma d'onda e ci clicchi sopra, ti si aprirà il file audio.
Fammi sapere.

73s, Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iz6gvc

Inserito il - 14/12/2012 : 15:43:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Maurizio,
Conta che più di 7mm in altezza all'interno del TH-78 credo di non potermeli permettere, quindi avendo spulciato i 2 cataloghi on-line di RS e Mouser non credo di trovare tantalio tipo 47uF-16V alti meno di 7mm, al contrario invece elettrolitici radiali con reofori bassi meno di 7mm ci sono, al massimo potrei provare con SMD ma poi dovrei trovare qualche stratagemma per isolare i componenti vicinoe/o sotto i poli degli SMD per evitare corto circuito.

I condensatori li vorrei sostituire tutti (7) che ne pensi?

Sicuramente le foto le metterò per far scompisciare di risate i saldatori con la S maiuscola

73s, Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iz6gvc

Inserito il - 15/12/2012 : 00:40:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Maurizio,
ho vosto il condensatore che mi hai consigliato, è un SMD, quale soluzione adotteresti nell'eventualità che i suoi terminali potrebbero intralciare piste a vista o componenti sul circuito?

Nel TH-78 c'è un condensatore (C437) che è da 10V 47uF, più grande di quelli da 6,3V.

Ho dissaldato il tipo di condensatore che si trova anche nel TH-78 sulla scheda CAR del TS-850, e devo ammettere che senza attrezzature e soprattutto esperienza è stata una esperienza provante, tu come mi consiglieresti di operare?

Conto di sostituire tutti e 7 i condensatori dopo la tua affermazione ella roulette russa.

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iz6gvc

Inserito il - 15/12/2012 : 10:27:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno Maurizio,

ok capito, mi farò prima di tisana rilassante e poi comincerò ad operare con il saldatore (hi!)

Controllo le misure dei componenti che mi hai passato e poi ti aggiorno.

Devo cambiare anche i filtri ceramici (a tal proprosito mi piacerebbe ((tempo permettendo)) quanto durano sti portatili o veicolari cinesi) al TM-V71 ( http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=204761 ) che ho acquistato d'occasione a 200€ e fino ad ora non aveva manifestato il difetto dei VFO sordi, ho deciso di cambiarli io in quanto per quello che ho speso acquistandolo non vale la pena spendere altri 100€ circa + spedizioni altri 35/40€ circa per farlo aggiustare in laboratorio.
Quindi se faccio qualche bischerata lo vendo a pezzi di ricambio e ne prendo un'altro usato.
Volevo chiederti se hai consigli su come dissaldare i filtri ceramici montati su fori passanti.

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iz6gvc

Inserito il - 15/12/2012 : 10:53:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Quindi anche se foro metallizato e 5 reofori da tirar via con trecciola e saldatore si riesce?

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iz6gvc

Inserito il - 15/12/2012 : 14:27:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
IW9GVH ha scritto:

Pensavo fosse il classico filtro a tre piedini,
quello lì non so, dovrei vederlo.

IW7EBI novità? Qui siamo in ansia.

In che senso dovresti vederlo?

Dal vivo?

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iz6gvc

Inserito il - 27/12/2012 : 10:25:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Aggiornamento:

stamane ho provato a dissaldare i condensatori, si tutti, e ho fatto un mezzo macello!

Nel senso che dei 7 condensatori da rimuovere i primi 5 sono venuti via senza particolari difficoltà, mentre 1 di quelli che stanno lato piattina che collega il frontale e quello grosso vicino ai potenziometri hanno strappato la piazzola!

Potete darmi consigli su come ripristinarle?

P.S.:c'è chi tra se e se può pensare: "ma perché non si è fatto aiutare da qualcuno più pratico?"

Potrei rispondere che facendolo io adesso posso prendermela solo con me stesso e non con chi eventualmente si sarebbe prestato di aiutarmi.
Ho fatto diverse prove con lo stesso tipo di condensatori su schede dismesse sia provandoli a smanterlarli con una pinzetta e cercando di far rimanere i reofori sullo stampato e sia dissaldandoli, il risultato è che con il metordo meccanico si ha una maggior possibilità di far secche le piazzole, mentre dissaldando le percentuali di piazzole strappate si riducevano ma comunque si verificavano.

Premetto che non ho attrezzatura professionale e le mie capacità sono quelle che sono, ho operato con un stazioncina termocontrollata della Blason da 9/10W (tipo Lafayette), ho messo sempre una gocciolina di stagno sulla punta del saldatore per poggiarla sul reoforo del condensatore, ho poi alzato il condensatore da un lato e dall'altro un po' alla volta, 5 su 7 sono stati rimossi senza problemi gli ultimi 2

P.S.2:Continuo a credere sempre più a quello che ha in firma un nostro collega:
"Il meglio è il nemico del bene"!
A buon intenditor.....

73s, Camillo

Modificato da - iz6gvc in data 27/12/2012 10:29:09

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iz6gvc

Inserito il - 27/12/2012 : 19:01:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Maurizio,
a rimetterlo a posto ci provo, poi va a finire che lo metto davvero all'isola ecologica, ma ci provo.

Devo dirti che a essere sereno lo sono davvero, ho distrutto una radio e non mi sembra vero.

Buon anno a tutti, in anticipo.

73s, Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

IV3DET

Inserito il - 15/05/2013 : 13:15:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DET  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DET Invia a IV3DET un Messaggio Privato
se qualcuno ha bisogno di pezzi di ricambio io ne ho uno distrutto

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: TAVAGNACCO  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 23/11/2012  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2LQV

Inserito il - 15/05/2013 : 15:29:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2LQV Invia a IW2LQV un Messaggio Privato
Possiedo anche io un 78 con gli stessi problemi.
Non essendo personalmente in grado,chiedo se qualcuno mi sa dire se c'è qualcuno in zona Gallarate Busto,Varese in grado di ripararli
ovviamente dietro giusto compenso....

Grazie in anticipo e 73 a tutti...

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 05/06/2009  ~  Ultima visita: 24/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ0OWB

Inserito il - 15/07/2013 : 19:51:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0OWB Invia a IZ0OWB un Messaggio Privato
73' a tutti,
anche il mio Th78 è affetto dai problemi sopra citati (segnale fondo scala su uno dei VFO ed inoltre i due encoder non sono funzionanti) quindi ho sostituito i tre condensatori come qualcuno ha esposto, ripulendo lo stampato da entrambe i lati con del diluente alla nitro, qualche pista è stata attaccata dall'acido ma non ha fatto danni.
Dopo la sostituzione, all'accensione il problema persiste e leggendo su altri forum qualcuno scrive che ha dovuto anche sostituire il C17 e solo dopo la sostituzione tutto è tornato alla normalità.
Schema elettrico e layout dei componenti alla mano ho individuato il C17, ovvero ho individuato la scritta ma del condensatore neanche l'ombra...
Insomma sullo schema c'è, sul layout c'è la scritta, ma sto condensatore gioca a nascondino!
Mi sono chiesto quindi se qualcuno di voi ha fatto TANA al condensatore, perché io non riesco a beccarlo.
Grazie

Firma di IZ0OWB 
Lunga Vita e Prosperità

La differenza tra un genio ed uno stupido è che il genio ha dei limiti

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Anagni  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 09/03/2012  ~  Ultima visita: 12/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

IZ0OWB

Inserito il - 21/07/2013 : 18:51:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0OWB Invia a IZ0OWB un Messaggio Privato
Ho trovato i C17, ce ne sono 3, uno sulla RF unit UHF, uno sulla control unit, l'altro sulla TX RX unit, tutti e tre sono ok e ben saldati, ma il problema persiste qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie

Firma di IZ0OWB 
Lunga Vita e Prosperità

La differenza tra un genio ed uno stupido è che il genio ha dei limiti

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Anagni  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 09/03/2012  ~  Ultima visita: 12/04/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.