FORUM RADIOAMATORIALE - cerco schema per ricevitore
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 cerco schema per ricevitore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/06/2012 : 23:17:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Guarda l'indirizzo Skype di IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
ciao a tutti,
in vista delle ferie vorrei "provare" a realizzarmi un ricevitore hf ssb;
l'ottimale sarebbe un rx di piccole dimensioni purchè sia di semplice realizzazione e con componenti recuperabili in commercio.

chi potrebbe fornirmi schemi, guide o link con step by step a prova di stupido?

p.s. data la mia inesperienza valuterei anche acquisto in kit o simili
grazie a tutti
IZ7NLJ






 Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024

ik2rhe

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/06/2012 : 21:42:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rhe Invia a ik2rhe un Messaggio Privato
al seguente link:

http://www.leradiodisophie.it/RX-ECC82.html

Trovi lo schema di un ricevitore a reazione per OM di sicuro funzionamento e facile da costruire (15 min.).Costruendo una bobina piu' piccola,lo porti in risonanza in 80mt,cw ed ssb sono demodulati.
Facile,economico,a prova di neofito,diverso dalle solite realizzazioni,componenti reperibilisssimi.Di contro non e' certo un Racal o Plessey,ascolto solo in cuffia ad alta impedenza,selettivita' poca...Ma vuoi mettere la soddisafazione di un rx a valvole (valvola) autocostruito?Guarda su Youtube che ci tirano fuori da questi "moscerini"!

Ciao

Giovanni






  Firma di ik2rhe 
I QRP #97

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 259  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/06/2012 : 16:44:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
grazie mille per la risposta!!
direi semplice da realizzare, di contro ha solo le dimensioni.

Giovanni tu l'hai realizzato? se si nel caso avessi bisogno posso chiederti consigli?
grazie mille
iz7nlj






  Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rhe

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/06/2012 : 16:57:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rhe Invia a ik2rhe un Messaggio Privato
Ma certo che puoi chiedere.Le dimensioni sono minimali,non farti problemi,il mio misura 15x7 cm...ma lo puoi fare grande come piu' ti garba.Prova con questa variante (Zucchetti)onde aver maggior resa audio.



Immagine:

39,1 KB







  Firma di ik2rhe 
I QRP #97

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 259  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/06/2012 : 22:15:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
grazie mille!!
ti aggiorno 73's
Fabio






  Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8ewb

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/06/2012 : 23:34:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ewb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ewb Invia a iz8ewb un Messaggio Privato
IZ7NLJ ha scritto:

grazie mille!!
ti aggiorno 73's
Fabio


Ciao Fabio,
Giovanni ti ha dato un ottimo suggerimento per poter iniziare la tua sperimentazione.
La ECC82 è una valvola molto diffusa e versatile. Pensa che veniva comunemente usato nelle radio e TV d'epoca. Ne trovi in quantità industriale nei mercatini di surplus.

Sicuramente dopo questo bellissimo circuito consigliato, ti verrà voglia di sperimentare qualcos'altro di più elaborato. Ti aiuterà molto il materiale surplus che riuscirai a recupare da qualche vecchio OM "valvolare" oppure in qualche mercatino delle pulci.

Io acquistai una carcassa di un vecchio amplificatore lineare e dentro ho trovato un bel pò di roba. Per tempo non ci ho ancora messo mano, ora mi sto dedicando al restauro di uno SWAN 350c.

Interessante sarebbe provare anche ad autocostruire un bel microfono valvolare, sempre con la ECC82 o similari.

Saluti.






  Firma di iz8ewb 
73's de Gianluigi Prospero Ferrara, IZ8EWB
Sezione ARI di Nocera Inferiore - IQ8NC
Coordinatore Rete AmprNET - Regione Campania
Website: http://www.arinocera.it

Foto: Attivazione della referenza WAP - II0METEO - Stazione Meteorologica della Base Militare di Pratica di Mare (bordo pista)
Team: I1HYW, IK2IWU, IZ0FMA, IZ8EWB e con la collaborazione di IZ8BIR

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Nocera Inferiore  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I6CBI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/06/2012 : 09:03:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6CBI Invia a I6CBI un Messaggio Privato
un SDR ?





  Firma di I6CBI 
Silvio i6cbi
sez ARI Pescara
MDXC#935

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Montesilvano  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/12/2008  ~  Ultima visita: 03/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8ewb

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/06/2012 : 09:24:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ewb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ewb Invia a iz8ewb un Messaggio Privato
I6CBI ha scritto:

un SDR ?


Beh si, sarebbe interessante anche un ricevitore SDR. Oggi è possibile utilizzare anche semplicemente un dongle ricevitore TV USB:

http://hackaday.com/2012/06/11/bali...rial-series/

E' un sito che leggo molto spesso..ci sono delle idee simpatiche soprattutto per quanto concerne l'elettronica.

Saluti.






  Firma di iz8ewb 
73's de Gianluigi Prospero Ferrara, IZ8EWB
Sezione ARI di Nocera Inferiore - IQ8NC
Coordinatore Rete AmprNET - Regione Campania
Website: http://www.arinocera.it

Foto: Attivazione della referenza WAP - II0METEO - Stazione Meteorologica della Base Militare di Pratica di Mare (bordo pista)
Team: I1HYW, IK2IWU, IZ0FMA, IZ8EWB e con la collaborazione di IZ8BIR

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Nocera Inferiore  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rhe

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/06/2012 : 16:53:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rhe Invia a ik2rhe un Messaggio Privato
Sulla valvola ecc82 ci sarebbe da discutere per ore...Io non amo tantissimo questa valvola,difatti ho costruito il ricevitore con la ecc83 o 12ax7 che dir si voglia.Certo che per la BF la ecc82 dice la sua,ma in RF trovo la ecc83 superiore.Quello che mi piace della sperimentazione e' la possibilita' di adattare i circuiti alle proprie esigenze,anche in termini di resa audio.Sto approntando un RX per le LF,se tutto funziona come voglio (occorre qualche ovvia modifica al progetto dell'ottimo Jara) postero' i risultati (Postero'.....mi sembra un nuovo verbo).

Saluti

Giovanni






  Firma di ik2rhe 
I QRP #97

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 259  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/06/2012 : 17:10:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
grazie a tutti!
domani cercherò di andare ad un mercatino settimanale dove proverò a recuperare la valvola.... speriamo bene!






  Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/06/2012 : 22:04:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
Fabio, se non la trovi faccelo sapere: dovrei averne qualcuna nello scatolone della "vetreria" HI.
73 termoionici de I4MOQ Federico - Forlì






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/06/2012 : 08:36:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Federico,
"nada de nada" poca gente e pochi banchi sono già tutti al mare!

quando e se puoi mi fai sapere se potresti mandarmela?

grazie mille
Fabio






  Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.