FORUM RADIOAMATORIALE - dilemma balun x windom
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 dilemma balun x windom
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0nkl

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/05/2012 : 21:24:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0nkl Invia a ik0nkl un Messaggio Privato
Dovendo effetuare un balun per fare la windom ma vedendo anche il precedente post: http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=154197 la domanda di dubbio mi sorge spontanea: debbo procurarmi il toroide (T200-2) oppure una barra in ferrite (che non so la lunghezza e spessore?) per fare l'avvolgimento del trasformatore? L'unica cosa certa è che serve un balun 6:1 tutto il resto... Cosa mi consigliate?



 Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 14/05/2008  ~  Ultima visita: 29/09/2023

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/05/2012 : 15:16:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Messaggio di ik0nkl

Dovendo effetuare un balun per fare la windom ma vedendo anche il precedente post: http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=154197 la domanda di dubbio mi sorge spontanea: debbo procurarmi il toroide (T200-2) oppure una barra in ferrite (che non so la lunghezza e spessore?) per fare l'avvolgimento del trasformatore? L'unica cosa certa è che serve un balun 6:1 tutto il resto... Cosa mi consigliate?



Immagine:

36,16 KB

Immagine:

48,28 KB






  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0nkl

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/05/2012 : 16:06:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0nkl Invia a ik0nkl un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

Messaggio di ik0nkl

Dovendo effetuare un balun per fare la windom ma vedendo anche il precedente post: http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=154197 la domanda di dubbio mi sorge spontanea: debbo procurarmi il toroide (T200-2) oppure una barra in ferrite (che non so la lunghezza e spessore?) per fare l'avvolgimento del trasformatore? L'unica cosa certa è che serve un balun 6:1 tutto il resto... Cosa mi consigliate?

Immagine:

36,16 KB

Immagine:

48,28 KB

Grazie del tuo suggerimento ma è un ulteriore versione di balun 6:1? Questo non lo avevo mai visto altro che dilemma.. Ma sono ferriti forate quelle.. si trovano facilmente? E' ancora più semplice questa realizzazione ma che tipo di ferriti sono? Che frequenza di risonanza hanno? E che potenza reggono?




 Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 14/05/2008  ~  Ultima visita: 29/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/05/2012 : 16:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik0nkl ha scritto:
Grazie del tuo suggerimento ma è un ulteriore versione di balun 6:1? Questo non lo avevo mai visto altro che dilemma.. Ma sono ferriti forate quelle.. si trovano facilmente? E' ancora più semplice questa realizzazione ma che tipo di ferriti sono? Che frequenza di risonanza hanno? E che potenza reggono?


Ti allego alcuni diagrammi della mia OCFD che utilizzo con il bal-un sopra descritto, non penso servano molto commenti:

Lettura da 3 a 30 Mhz
Immagine:

69,41 KB

Lettura da 3 a 4 Mhz
Immagine:

63 KB

Lettura da 6,5 a 7,5 Mhz
Immagine:

62,41 KB

Lettura da 13,5 a 14,5 Mhz
Immagine:

63,18 KB

Lettura da 17,5 a 18,5 Mhz
Immagine:

62,25 KB

Lettura da 24,5 a 25,5 Mhz
Immagine:

63,04 KB

Lettura da 27 a 30 Mhz
Immagine:

62,6 KB

questa è la fotografia dell'antenna
Immagine:

135,34 KB

L'antenna si trova a circa 9/10 metri di altezza è disposta rettilinearmente ed è composta dal bal-un visibile nella fotografia sopra postata, i due bracci che la compongono sono in cavo di acciaio inox aisi 314 lunghi ciascuno 13,8 metri e 27,7 metri.

Per quanto riguarda le ferriti, sono state recuperate sul fondo di un cassetto ....ho provato diverse soluzioni come impasti, non ho trovato grandi diversità.

Se lo si desidera costruire, l'importante che siano ferriti tubolari piuttosto grosse, che gli avvolgimenti siano realizzati abbastanza strettamente e ordinati, il filo di rame da me utilizzato è da 1 mm. di diametro del tipo smaltato, recuperato da un trasformatore.... presuppongo che la potenza massima che gli si può far transitare sia di 300 o 400 Watt non di più, per potenze maggiori bisogna usare del filo di sezione maggiore e magari inserire i vari avvolgimenti in tubicino di teflon per avere miglior isolamento.
73 - Max








  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW7EHC

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2012 : 05:13:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EHC Invia a IW7EHC un Messaggio Privato
http://iw7ehc.altervista.org/I7SWXwindomIT.htm





  Firma di IW7EHC 
Giovanni

http://www.iw7ehc.altervista.org/
http://www.iw7ehc.it/

IW7EHC
W7EHC
4L\W7EHC
UN7JOT
LU\IW7EHC
9Z4\IW7EHC

It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses.
Hit it.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 837  ~  Membro dal: 28/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2012 : 11:25:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
...anche da parte mie due link che ti potrebbero interessare:

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=188137

http://www.deltafastloop.com/baluns/

...di questo secondo, fai scorrere la lista: trovi ciò che interessa particolarmente...

73s - Lello




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3137  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/05/2012 : 15:57:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Messaggio di ik0nkl

Dovendo effetuare un balun per fare la windom ma vedendo anche il precedente post: http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=154197 la domanda di dubbio mi sorge spontanea: debbo procurarmi il toroide (T200-2) oppure una barra in ferrite (che non so la lunghezza e spessore?) per fare l'avvolgimento del trasformatore? L'unica cosa certa è che serve un balun 6:1 tutto il resto... Cosa mi consigliate?


Le indicazioni che trovi qui, sono sicuramente le più solide dal punto di vista tecnico.

http://hamwaves.com/cl-ocfd/

73 - Max






  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0nkl

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2012 : 13:54:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0nkl Invia a ik0nkl un Messaggio Privato
Innanzitutto ringrazio tutti per i vari suggerimenti però rimango sempre nel dubbio se:
1) preferibile utilizzare i toroidi in Amidon oppure la barra in ferrite? Per i toroidi si trovano ma per le ferriti grosse non è così semplice..
2) la piattina bifilare mi è stata sconsigliata quella degli altoparlanti bensì uno che abbia un buon isolamento quale però?




 Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 14/05/2008  ~  Ultima visita: 29/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw3hli

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2012 : 14:20:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hli Invia a iw3hli un Messaggio Privato
La windom la metterai stesa o a V invertita?
Se non la metti stesa serve un 4:1

ciao
stefano




  Firma di iw3hli 

A.R.I. - Sezione di Venezia IQ3VE http://www.arivenezia.it/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Peseggia di Scorzé  ~  Messaggi: 302  ~  Membro dal: 30/11/2011  ~  Ultima visita: 23/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0nkl

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2012 : 14:29:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0nkl Invia a ik0nkl un Messaggio Privato
iw3hli ha scritto:

La windom la metterai stesa o a V invertita?
Se non la metti stesa serve un 4:1
ciao
stefano

pensavo di stenderla in parte a V e in parte orizzontale per ovvi motivi di spazio.. ed utilizzarla magari stesa su qualche ramo in pineta eventualmente in campeggio che ne dici? Varia di molto l'impedenza vero?




 Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 14/05/2008  ~  Ultima visita: 29/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0nkl

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2012 : 16:20:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0nkl Invia a ik0nkl un Messaggio Privato
Quello che noto inoltre è che i collegamenti dalla ferrite al so-239 ognuno li fà in una maniera diversa boh!



 Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 14/05/2008  ~  Ultima visita: 29/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0nkl

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/05/2012 : 19:22:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0nkl Invia a ik0nkl un Messaggio Privato
ik0nkl ha scritto:

Innanzitutto ringrazio tutti per i vari suggerimenti però rimango sempre nel dubbio se:
1) preferibile utilizzare i toroidi in Amidon oppure la barra in ferrite? Per i toroidi si trovano ma per le ferriti grosse non è così semplice..
2) la piattina bifilare mi è stata sconsigliata quella degli altoparlanti bensì uno che abbia un buon isolamento quale però?





 Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 14/05/2008  ~  Ultima visita: 29/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2012 : 22:45:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao,

per dirla in parole povere, anche se ti sembrerà una banalità...ogni antenna ha la sua storia!

Non ti resta che provare...l'una o l'altra soluzione. Del resto la "bontà" di un'antenna dipende anche dal nostro modo di interpretarne le caratteristiche...

73s - Lello




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3137  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3HMH

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2012 : 09:12:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3HMH  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IW3HMH  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3HMH Invia a IW3HMH un Messaggio Privato
ik0nkl ha scritto:

iw3hli ha scritto:

La windom la metterai stesa o a V invertita?
Se non la metti stesa serve un 4:1
ciao
stefano

pensavo di stenderla in parte a V e in parte orizzontale per ovvi motivi di spazio.. ed utilizzarla magari stesa su qualche ramo in pineta eventualmente in campeggio che ne dici? Varia di molto l'impedenza vero?


Diciamo che se è "mezza dritta e mezza inclinata" comunque esiste un angolo tra i due bracci. Ancorchè sicuramente si modifichi l'angolo di irradiazione credo che il 4:1 sia ancora valido.
A meno che tu non abbia la SFACCIATA SFORTUNA di poter tesare un dipolo nella maniera del collega di qualche post sopra (invidia pura ) l'impedenza teorica del dipolo a V invertita è di 200 Ohm nel punto di innesto.
Difficilmente scenderà, casomai a lume di naso si alzerà verso i 300.

Io sul tetto ho una windom a V invertita con balun 6:1 ma non faccio testo in quanto purtroppo i due capi dell'antenna arrivano quasi sul tetto e non oso neanche pensare a come siano le condizioni di lavoro...

Ad ogni modo funziona, e questo mi basta :)




  Firma di IW3HMH 
-- Sezione A.R.I. Mestre --





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Quarto d'Altino  ~  Messaggi: 532  ~  Membro dal: 22/11/2011  ~  Ultima visita: 31/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0nkl

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/05/2012 : 22:06:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0nkl Invia a ik0nkl un Messaggio Privato
Cosa mi consigliate di utilizzare:
1) i toroidi in Amidon oppure la barra in ferrite?
2) dove sono reperibili le ferriti grosse?
3) la piattina bifilare con isolamento in teflon dove è reperibile?
tnx




 Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 14/05/2008  ~  Ultima visita: 29/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

7Q7CV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/05/2012 : 16:06:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a 7Q7CV un Messaggio Privato
Salve,
penso che sia meglio la ferrite a barrette del toroide perchè è meno soggetta a saturazione, rotture, difficoltà di avvolgimento. Queste sono solo delle indicazioni a spanne senza entrare nei dettagli tecnici.
Le barre di ferrite le trovi nuove da RF Microvawe , alle fiere, da Crispino o in vecchie radioline a transistor. meglio se hanno diametro di 12mm ma anche quelle da 10mm vanno bene se usi 100W. Per potenze maggiori ne puoi accoppiare due o più.
Questo vale anche per i toroidi.
Non so dove trovare il filo ricoperto in teflon , ma potrei suggerirti di vedere dagli elettricidti o da chi ripara elettrodomestici, loro usano del filo multipolare per i dispositivi che sono soggetti ad alte temperature (vedi i collegamenti elettrici dei forni), se lo trovi e decidi di usarlo tieno presente che è abbastanza delicato, la guaina si rompe se sollecitata troppo-
In alternativa puoi usare filo smaltato o argentato e ricoprirlo con della guaina in teflon acquistabile separatamente sempre ai negozi deii sopra.
penso che la soluzione vista nelle foto sia ottima, i tubetti li trovi sempre al solito posto o ti procuri un lineare cb sfondato e recuperi da li ciò che ti serve. più potenza butti dentro maggiore deve essere la dimensione della ferrite.
Se abitassi in Italia te li avrei dati io perchè ne ho una discreta quantità, ma purtroppo abito in Australia e anche usando il canguro...
73
Sergio




Città: Blantyre  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 01/09/2010  ~  Ultima visita: 05/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

ik0nkl

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/05/2012 : 19:56:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0nkl Invia a ik0nkl un Messaggio Privato
7Q7CV ha scritto:

Salve,
penso che sia meglio la ferrite a barrette del toroide perchè è meno soggetta a saturazione, rotture, difficoltà di avvolgimento. Queste sono solo delle indicazioni a spanne senza entrare nei dettagli tecnici.
Le barre di ferrite le trovi nuove da RF Microvawe , alle fiere, da Crispino o in vecchie radioline a transistor. meglio se hanno diametro di 12mm ma anche quelle da 10mm vanno bene se usi 100W. Per potenze maggiori ne puoi accoppiare due o più.
Questo vale anche per i toroidi.
Non so dove trovare il filo ricoperto in teflon , ma potrei suggerirti di vedere dagli elettricidti o da chi ripara elettrodomestici, loro usano del filo multipolare per i dispositivi che sono soggetti ad alte temperature (vedi i collegamenti elettrici dei forni), se lo trovi e decidi di usarlo tieno presente che è abbastanza delicato, la guaina si rompe se sollecitata troppo-
In alternativa puoi usare filo smaltato o argentato e ricoprirlo con della guaina in teflon acquistabile separatamente sempre ai negozi deii sopra.
penso che la soluzione vista nelle foto sia ottima, i tubetti li trovi sempre al solito posto o ti procuri un lineare cb sfondato e recuperi da li ciò che ti serve. più potenza butti dentro maggiore deve essere la dimensione della ferrite.
Se abitassi in Italia te li avrei dati io perchè ne ho una discreta quantità, ma purtroppo abito in Australia e anche usando il canguro...
73
Sergio

Beh che dire dopo questo collegamento dx con te caro Sergio non posso che ringraziarti degli utili consigli, appena potrò trovare del tempo per reperire il materiale cercherò di fare il mio meglio, in effetti anche il lavoro dell'amico Max non è niente male e poi gli và alla grande quindi all'opera! Tnx e a presto on the forum and on air! 73




 Messaggi: 1348  ~  Membro dal: 14/05/2008  ~  Ultima visita: 29/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.