FORUM RADIOAMATORIALE - riparazione homemade control box SteppIR
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 riparazione homemade control box SteppIR
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7jwy

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2012 : 11:46:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7jwy Invia a ik7jwy un Messaggio Privato
Spesso chi fa da sè fa per tre...

http://hamradioweb.info/wp/?p=400


Immagine:

191,14 KB






 Firma di ik7jwy 






 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: ALEZIO  ~  Messaggi: 834  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 21/07/2022

IK4UQK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2012 : 13:37:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UQK Invia a IK4UQK un Messaggio Privato
Spiegazione perfetta ma vorrei aggiungere che in caso di esplosione di questi chip può capitare ed è capitato che i pin 8-9-10-16 17-20 vengano invasi dalla tensione di alimentazione e visto che facilmente andranno direttamente al processore-controller questo potrebbe fare una brutta fine dunque un resistore serie e uno zener da 5,1 sul controller lo salverebbero ma visto che interrompere piste sarebbe lavoro antipatico almeno gli zener sarebbero d'aiuto.






  Firma di IK4UQK 
73 de IK4UQK


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Varsi  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 23/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2012 : 15:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Interessante sviluppo Franco, dopo quale "incidente" ti era successo ?
Non ne avevo mai sentito parlare, la mia esperienza è limitata, appunto, un problema mio, ed alcuni di amici, risolti sempre in quel modo, senza altri danni a parte gli integrati, e che mi ricordi, anche sul newsgroup USA di SteppIr, non mi paredi aver letto niente di simile.

In effetti l'idea è che quel chip è davvero troppo vulnerabile per essere attaccato direttamente ad un cavo lungo che può facilmente raccattere sovratensioni, senza niente nel mezzo.

Che ne pensi dei varistori come protezioni del control box ?
Sono usati in quelle scatolette "surge protection" della Array Solution o della ICE etc. tra i vari conduttori e massa, stop, niente "magie", ne parlavamo qua http://www.hamradioweb.org/forums/s....php?t=14582
il mio dubbio è che, in caso di problema al varistore, si possono fare più danni della scarica...







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK4UQK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/05/2012 : 22:53:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UQK Invia a IK4UQK un Messaggio Privato

iz5cml ha scritto:

Interessante sviluppo Franco, dopo quale "incidente" ti era successo ?
Non ne avevo mai sentito parlare, la mia esperienza è limitata, appunto, un problema mio, ed alcuni di amici, risolti sempre in quel modo, senza altri danni a parte gli integrati, e che mi ricordi, anche sul newsgroup USA di SteppIr, non mi paredi aver letto niente di simile.

In effetti l'idea è che quel chip è davvero troppo vulnerabile per essere attaccato direttamente ad un cavo lungo che può facilmente raccattere sovratensioni, senza niente nel mezzo.

Che ne pensi dei varistori come protezioni del control box ?
Sono usati in quelle scatolette "surge protection" della Array Solution o della ICE etc. tra i vari conduttori e massa, stop, niente "magie", ne parlavamo qua http://www.hamradioweb.org/forums/s....php?t=14582
il mio dubbio è che, in caso di problema al varistore, si possono fare più danni della scarica...

Il mio intervento non è riferito nel specifico al control box Steppir di cui non conosco lo schema ma generalmente nell'utilizzo di componenti di potenza collegati direttamente ai controllori visto che danni ne ho visto parecchi durante gli interventi di riparazione e proprio oggi un L298 si è "tirato dietro" facendo passare a miglior vita un chippone su una costosa schedona a cui era intimamente collegato.
A parte i driver per motori dai vari generi ultimamente anche su elettrodomestici si utilizzano mos o scr-triak "logici" direttamente pilotati dai chip custom o customizzati e anche se le aziende costruttrici danno applicazioni dal costo minore possibile quando questi componenti che in alcuni casi vengono definiti intelligenti o superprotetti saltano e saltano eccome possono danneggiare chi li controlla e chiaramente in questi tempi dove conviene (specialmente ai costruttori) sostituire la scheda si cerca di ridurre al minimo il costo di essa per i produttori appunto.
A valle dei driver di potenza ben vengano varistori,ptc ecc ecc.meglio una pista saltata che guai peggiori e qualunque componente che possa proteggere da ciò che può entrare dall'uscita ma anche gli ingressi dei driver devono essere collegati in modo da non danneggiare chi li controlla e se un fotoaccoppiatore dal costo irrisorio può essre proibitivo come costo allora un resistore e zener posono essere di grande aiuto.









  Firma di IK4UQK 
73 de IK4UQK


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Varsi  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 23/12/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.