FORUM RADIOAMATORIALE - "Bipollo QMA"
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 "Bipollo QMA"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7jwy

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/04/2012 : 00:16:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7jwy Invia a ik7jwy un Messaggio Privato
Un interessante e semplice antenna bibanda autocostruita da Fabrizio IM0QMA:

Bipollo QMA” – Trappolando la bibanda QMA in un giorno di festa…
http://hamradioweb.info/wp/?p=392







 Firma di ik7jwy 






 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: ALEZIO  ~  Messaggi: 834  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 21/07/2022

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/04/2012 : 23:01:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao,

conosci Fabrizio - QMA? Fagli i complimenti per l'ingegnosità....!!

Dal mio punto di vista, comunque, soluzioni del genere sono quasi "fuori luogo", anche se toccasana per l'autocostruzione, poichè il radiatore è lungo mt. 6,00 circa contro i mt. 7 circa per un FULL in 30 metri.
Sarebbe meno laborioso sistemare su un supporto dielettrico due stili FULL distanziati e collegati in parallelo....

Io, in ogni caso, ho apprezzato la costruzione nel suo complesso....un po' meno la scelta delle fascette per la bobina...era più facile forare il cilindretto....

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IM0QMA

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/04/2012 : 10:45:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IM0QMA Invia a IM0QMA un Messaggio Privato
Rispondo dato che sono "l'autore" dell' accrocchio.
L'esigenza era quella della massima leggerezza , quindi niente tubi in alluminio torniti o altro, e di semplicita'.
Fare un'antenna trappolata verticale e' banalissimo, si tara in un attimo e funziona discretamente visto che in /P con 3 watt (complice una propagazione mostruosa) ho collegato la California , due stili "full" in parallelo cominciano a creare un po' troppi problemi costruttivi e non saprei neanche da dove cominciare.
Per quanto riguarda le "fascette" , e' vero che ci sono sistemi migliori, pero' in questo modo la bobina si puo' tarare un po' piu' facilmente aggiungendo o togliendo 1/2 spira cosa che se hai forato il supporto e' meno agevole, inoltre era mia intenzione fare un'antenna con quello che avevo nello "scatolone delle meraviglie" ,anche i "mammuth" che bloccano gli spezzoni del radiatore non sono il massimo , ma funzionano ; tutta l'antenna non costa piu' di 5€ a stare abbondanti






Modificato da - IM0QMA in data 29/04/2012 10:50:40

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: La Maddalena  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 09/01/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.