FORUM RADIOAMATORIALE - Sto' costruendo una bestia........seconda parte
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Sto' costruendo una bestia........seconda parte
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7bit

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/04/2012 : 17:34:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik7bit un Messaggio Privato
Dopo l'esperienza dell'amplificatore da 1kW per i due metri,eccomi alle prese,dopo non pochi problemi, con un amplificatore da circa 1kW per le hf,con ld-mos MRF6VP11kH.
La potenza in uscita varia da 1,1kW in 80m con assorbimento di 30A,ad 850W in 10m sempre con assorbimento di 30A a 48V,potenza di ingresso da 2 a 5W,rendimento dal 70 al 60%.
Allegate foto del modulo,potenza ed assorbimento,analizzatore di spettro del test sui 7MHz.


Immagine:

54,17 KB

Immagine:

67,9 KB

Immagine:

46,32 KB








Prov.: Bari  ~ Città: quella di "Mr. Volare Domenico Modugno"Polignano  ~  Messaggi: 376  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/04/2012 : 22:34:36  Link diretto a questa risposta
Si dice che una volta ,molto tempo fa ,la bestia abbia mangiato il padrone...Sicuramente è una leggenda metropolitana,però non si sa mai....

De
IK3UMZ








 Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/04/2012 : 23:31:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
complimenti per la realizzazione. Chi e' in grado di costruire e realizzare queste cose, come OM ha tutto il mio apprezzamento, chi denigra a vanvera ha tutto il mio disprezzo.

73 de IZ2DDY. EMILIO








  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2255  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/04/2012 : 23:56:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
Messaggio di ik7bit

Dopo l'esperienza dell'amplificatore da 1kW per i due metri,eccomi alle prese,dopo non pochi problemi, con un amplificatore da circa 1kW per le hf,con ld-mos MRF6VP11kH.

Complimenti per l'eccellente lavoro, Luca!
Sarebbe interessante se descrivessi anche quali sono stati i problemi che hai incontrato in fase di realizzazione.
73 e TNX de Guido, ik2bcp








  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/04/2012 : 14:45:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Luca, che piacere!

Allora, come sai benissimo sono all'opera con l'amplificatore HF che utilizza 2xMRF157 ed ho risolto alcuni problemini di stabilità introdotti sia dal circuito bias che dall'alimentatore switching che nel mio caso è abbastanza sporco.
Inoltre ho inserito i filtri di banda e le cose pian piano vanno avanti, ho fatto anche una serie di misure interessanti sulla IMD variando la corrente di riposo dei MOSFET da 400ma ad 1A (ed oltre) trovando benefici con circa 1,9A totali, ma non voglio inutilmente dilungarmi su questo e Ti girerò la mail che ho scritto a Francesco!

Allora dai parliamo di questa Tua interessante sperimentazione ed ovviamente complimenti per la realizzazione!
Proprio su quel dispositivo ho letto diversa documentazione e relativi pareri talvolta contrastanti, tanto contrastanti che di fatto mi hanno fatto desistere dal realizzare un amplificatore (come sai il mio interesse è esclusivamente per le HF) con questo LD-MOS!

Da ciò che ho letto sono dispositivi che offrono veramente il meglio in regime impulsivo (come altri del resto), con elevato pilotaggio ma ovviamente con limitato duty-cycle, come dire............ottimi sostituti di tubi ceramici usati nelle apparecchiature elettromedicali.

Inoltre ci sono diverse realizzazioni per uso VHF ma molti insuccessi........ in HF specialmente se parliamo della parte bassa dello spettro.

Caro Luca, mi piacerebbe vedere nel dominio della frequenza, partendo da 1.8Mhz che valore assumono le armoniche, in piu credo che il trasformatore di uscita sia quella parte che di fatto Ti creava maggiori problemi quando ragioniamo in termini di elevate potenze in uscita e di funzionamento a larga banda.
Inoltre di certo effettuavi misure sulla IMD ed qui sarebbe interessante sapere cosa effettivamente riscontravi in merito.

Grazie in anticipo per l'interessante discussione che ne deriverà.
Un abbraccio!









Modificato da - iz2hfg in data 25/04/2012 14:55:26

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/04/2012 : 23:31:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
ik3umz ha scritto:

Si dice che una volta ,molto tempo fa ,la bestia abbia mangiato il padrone...Sicuramente è una leggenda metropolitana,però non si sa mai....

De
IK3UMZ
Tutto ciò che è tecnico è da apprezzare sopratutto se è "sudato"!
Tuttavia mi sfugge ancora il perchè un radioamatore sia tentato a trasformare la propria stazione in un qualcosa di simile ad una broadcasting... qual è il valore aggiunto? Le broadcasting ci sono già!
Senza polemica, ma SOLO per capire!








  Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/04/2012 : 13:05:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Complimenti per la realizzazione, questo è essere OM! Pensare che molti non sanno neanche la legge di Kirchoff ...vabbè.
Interessa anche a me vedere la risposta da 1.8 a 30MHz con i vari parametri di corrente assorbita, armoniche ecc...
Purtroppo ho il terrore dei dispositivi a stato solido per la loro irascibilità() se si commettono errori eheh, preferisco le valvolette per potenze da 1Kw e oltre ma senza disdegnare questi MosFet se poi si realizzano protezioni con le controOO!
Seguo gli sviluppi con attenzione.

73 da Danilo IZ2IAM








  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/04/2012 : 19:44:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iw1au ha scritto:

ik3umz ha scritto:

Si dice che una volta ,molto tempo fa ,la bestia abbia mangiato il padrone...Sicuramente è una leggenda metropolitana,però non si sa mai....

De
IK3UMZ
Tutto ciò che è tecnico è da apprezzare sopratutto se è "sudato"!
Tuttavia mi sfugge ancora il perchè un radioamatore sia tentato a trasformare la propria stazione in un qualcosa di simile ad una broadcasting... qual è il valore aggiunto? Le broadcasting ci sono già!
Senza polemica, ma SOLO per capire!


Caro Gian Maria,
Se posso, rispondo per quanto mi riguarda, infatti la voglia di sperimentare è per il sottoscritto, una parte molto importante del Radiantismo!

Non c'è mai una sola nuova frontiera ma ci sono molte frontiere ove molti si mettono in gioco semplicemente per il piacere della scoperta, per la necessità di comprendere in prima persona come sembrano funzionare le cose, per la voglia di risposte che necessarimante aprono ad altre domande, per effettuare test e misure, tutto questo sostanzialmente per puro divertimento e quindi per vivere e rivivere l'essenza intima di una cosa che si chiama "gioco".

Il gioco anche se nell'uomo è spesso espressione sociale di fatto è solo "Tuo" e proprio per questo nulla è mai come sembra quindi anche se stiamo ripetendo gesti nati 10000 anni fa, non importa perchè il nostro divertimento è asscurato.

Quindi caro Gian Maria, in ultima analisi, il valore aggiunto è quello enorme ma non certo misurabile dato dal...........gioco!








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7bit

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/04/2012 : 20:19:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik7bit un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

iw1au ha scritto:

ik3umz ha scritto:

Si dice che una volta ,molto tempo fa ,la bestia abbia mangiato il padrone...Sicuramente è una leggenda metropolitana,però non si sa mai....

De
IK3UMZ
Tutto ciò che è tecnico è da apprezzare sopratutto se è "sudato"!
Tuttavia mi sfugge ancora il perchè un radioamatore sia tentato a trasformare la propria stazione in un qualcosa di simile ad una broadcasting... qual è il valore aggiunto? Le broadcasting ci sono già!
Senza polemica, ma SOLO per capire!


Caro Gian Maria,
Se posso, rispondo per quanto mi riguarda, infatti la voglia di sperimentare è per il sottoscritto, una parte molto importante del Radiantismo!

Non c'è mai una sola nuova frontiera ma ci sono molte frontiere ove molti si mettono in gioco semplicemente per il piacere della scoperta, per la necessità di comprendere in prima persona come sembrano funzionare le cose, per la voglia di risposte che necessarimante aprono ad altre domande, per effettuare test e misure, tutto questo sostanzialmente per puro divertimento e quindi per vivere e rivivere l'essenza intima di una cosa che si chiama "gioco".

Il gioco anche se nell'uomo è spesso espressione sociale di fatto è solo "Tuo" e proprio per questo nulla è mai come sembra quindi anche se stiamo ripetendo gesti nati 10000 anni fa, non importa perchè il nostro divertimento è asscurato.

Quindi caro Gian Maria, in ultima analisi, il valore aggiunto è quello enorme ma non certo misurabile dato dal...........gioco!


Ciao Franco,ben letto,per il tuo amplificatore mi dirai che filtri passa basso hai usato,per le prove delle armoniche devo ricalibrare il prelievo,poiche' io ho un prelievo bird che parte da 50MHz ed arriva ad 1GHz,quindi nel test che ho effettuato aveva una relativa importanza il contenuto armonico,anche se in base al test che effettuai con gli MRF-157,sembra uguale.Per la misura di IMD,devo effettuarla,il costruttore dichiara 34dB,per fare dei test piu approfonditi devo montarlo su di una aletta piu grande.
Il mio grosso problema,nell'uso di questo dispositivo e' che in rete non ho trovato niente di circuiti applicativi,se non circuiti per la banda broadcasting 88-108,dove viene utilizzato con successo da diversi costruttori.Quindi e' stato un continuo prova e riprova provando diversi trasformatori in uscita e bruciando,in queste prove ben tre dispositivi.
Su ebay ho trovato un israeliano che vende un amplificatore con gli stessi dispositivi dichiarando 40A a 48V per ottenere 1kW,io ottengo la stessa potenza con 32A sui 7MHz ed 1,1kW sui 3,5MHz,misure effettuate con filtro passabasso in uscita della Elmer.
Per coloro che si chiedono a cosa servono queste potenze,rispondo dicendo che se l'uomo non aveva sete di conoscenza,saremmo ancora con la clava in mano.








Prov.: Bari  ~ Città: quella di "Mr. Volare Domenico Modugno"Polignano  ~  Messaggi: 376  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/04/2012 : 23:35:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik7bit ha scritto:

iz2hfg ha scritto:

iw1au ha scritto:

ik3umz ha scritto:

Si dice che una volta ,molto tempo fa ,la bestia abbia mangiato il padrone...Sicuramente è una leggenda metropolitana,però non si sa mai....

De
IK3UMZ
Tutto ciò che è tecnico è da apprezzare sopratutto se è "sudato"!
Tuttavia mi sfugge ancora il perchè un radioamatore sia tentato a trasformare la propria stazione in un qualcosa di simile ad una broadcasting... qual è il valore aggiunto? Le broadcasting ci sono già!
Senza polemica, ma SOLO per capire!


Caro Gian Maria,
Se posso, rispondo per quanto mi riguarda, infatti la voglia di sperimentare è per il sottoscritto, una parte molto importante del Radiantismo!

Non c'è mai una sola nuova frontiera ma ci sono molte frontiere ove molti si mettono in gioco semplicemente per il piacere della scoperta, per la necessità di comprendere in prima persona come sembrano funzionare le cose, per la voglia di risposte che necessarimante aprono ad altre domande, per effettuare test e misure, tutto questo sostanzialmente per puro divertimento e quindi per vivere e rivivere l'essenza intima di una cosa che si chiama "gioco".

Il gioco anche se nell'uomo è spesso espressione sociale di fatto è solo "Tuo" e proprio per questo nulla è mai come sembra quindi anche se stiamo ripetendo gesti nati 10000 anni fa, non importa perchè il nostro divertimento è asscurato.

Quindi caro Gian Maria, in ultima analisi, il valore aggiunto è quello enorme ma non certo misurabile dato dal...........gioco!


Ciao Franco,ben letto,per il tuo amplificatore mi dirai che filtri passa basso hai usato,per le prove delle armoniche devo ricalibrare il prelievo,poiche' io ho un prelievo bird che parte da 50MHz ed arriva ad 1GHz,quindi nel test che ho effettuato aveva una relativa importanza il contenuto armonico,anche se in base al test che effettuai con gli MRF-157,sembra uguale.Per la misura di IMD,devo effettuarla,il costruttore dichiara 34dB,per fare dei test piu approfonditi devo montarlo su di una aletta piu grande.
Il mio grosso problema,nell'uso di questo dispositivo e' che in rete non ho trovato niente di circuiti applicativi,se non circuiti per la banda broadcasting 88-108,dove viene utilizzato con successo da diversi costruttori.Quindi e' stato un continuo prova e riprova provando diversi trasformatori in uscita e bruciando,in queste prove ben tre dispositivi.
Su ebay ho trovato un israeliano che vende un amplificatore con gli stessi dispositivi dichiarando 40A a 48V per ottenere 1kW,io ottengo la stessa potenza con 32A sui 7MHz ed 1,1kW sui 3,5MHz,misure effettuate con filtro passabasso in uscita della Elmer.
Per coloro che si chiedono a cosa servono queste potenze,rispondo dicendo che se l'uomo non aveva sete di conoscenza,saremmo ancora con la clava in mano.


Ciao Luca,

Sull'amplificatore a MOSFET ho usato dei filtri Butterworth ma devo ancora ottimizzare il ROS, perché anche se non elevato, risulta "mal digerito" dal trasformatore di uscita soprattutto in 160m.

- Infatti come pensavo è proprio il trasformatore di uscita la parte critica.

- Se cerchi bene in rete vedrai che c'è un norvegese (se non ricordo male) che parla di un progetto in HF con tale dispositivo, progetto di fatto fermo per non ben precisate problematiche.

- Le realizzazioni dell'israeliano sono caotiche, poi c'è il discorso del trasformatore di uscita ove le ferriti giocano un ruolo basilare per il rendimento.

Il rendimento che ottieni è buono e sarebbe interessante verificare in SSB la qualità dell'inviluppo di modulazione.









  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/04/2012 : 23:40:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
ik7bit ha scritto:
Il mio grosso problema,nell'uso di questo dispositivo e' che in rete non ho trovato niente di circuiti applicativi,se non circuiti per la banda broadcasting 88-108,dove viene utilizzato con successo da diversi costruttori.Quindi e' stato un continuo prova e riprova provando diversi trasformatori in uscita e bruciando,in queste prove ben tre dispositivi.

TNX delle informazioni Luca.
Alla fine, che "perlone" hai usato per fare il trasformatore d'uscita?
73 e TNX de Guido, ik2bcp








  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2012 : 23:53:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

iw1au ha scritto:

ik3umz ha scritto:

Si dice che una volta ,molto tempo fa ,la bestia abbia mangiato il padrone...Sicuramente è una leggenda metropolitana,però non si sa mai....

De
IK3UMZ
Tutto ciò che è tecnico è da apprezzare sopratutto se è "sudato"!
Tuttavia mi sfugge ancora il perchè un radioamatore sia tentato a trasformare la propria stazione in un qualcosa di simile ad una broadcasting... qual è il valore aggiunto? Le broadcasting ci sono già!
Senza polemica, ma SOLO per capire!


Caro Gian Maria,
Se posso, rispondo per quanto mi riguarda, infatti la voglia di sperimentare è per il sottoscritto, una parte molto importante del Radiantismo!

Non c'è mai una sola nuova frontiera ma ci sono molte frontiere ove molti si mettono in gioco semplicemente per il piacere della scoperta, per la necessità di comprendere in prima persona come sembrano funzionare le cose, per la voglia di risposte che necessarimante aprono ad altre domande, per effettuare test e misure, tutto questo sostanzialmente per puro divertimento e quindi per vivere e rivivere l'essenza intima di una cosa che si chiama "gioco".

Il gioco anche se nell'uomo è spesso espressione sociale di fatto è solo "Tuo" e proprio per questo nulla è mai come sembra quindi anche se stiamo ripetendo gesti nati 10000 anni fa, non importa perchè il nostro divertimento è asscurato.

Quindi caro Gian Maria, in ultima analisi, il valore aggiunto è quello enorme ma non certo misurabile dato dal...........gioco!


Chiedo scusa se riprendo solo ora questo discorso, ma non ricevetti nessuna notifica, che quindi passò in cavalleria e riscopro invece stasera...

Ho premesso infatti che tutto ciò che è "sudato" ha assolutamente valore e risponde certamente a quel gioco che è di fatto una lotta verso se stessi a migliorarsi (e quindi condivido appieno Franco la tua affermazione), ma... una volta che l'oggetto è pronto da usare... oppure, come spesso accade, lo si compera per meglio "bucare" il QRM... la domanda che feci rimane tristemente valida; che senso ha imitare una BC?

Rimango invece ammirato di più, da chi, con poche cose, fa miracoli... ma capisco che è un concetto ostico da digerire...

Come sempre, per capire!








  Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2013 : 17:42:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

iw1au ha scritto:

ik3umz ha scritto:

Si dice che una volta ,molto tempo fa ,la bestia abbia mangiato il padrone...Sicuramente è una leggenda metropolitana,però non si sa mai....

De
IK3UMZ
Tutto ciò che è tecnico è da apprezzare sopratutto se è "sudato"!
Tuttavia mi sfugge ancora il perchè un radioamatore sia tentato a trasformare la propria stazione in un qualcosa di simile ad una broadcasting... qual è il valore aggiunto? Le broadcasting ci sono già!
Senza polemica, ma SOLO per capire!


Caro Gian Maria,
Se posso, rispondo per quanto mi riguarda, infatti la voglia di sperimentare è per il sottoscritto, una parte molto importante del Radiantismo!

Non c'è mai una sola nuova frontiera ma ci sono molte frontiere ove molti si mettono in gioco semplicemente per il piacere della scoperta, per la necessità di comprendere in prima persona come sembrano funzionare le cose, per la voglia di risposte che necessarimante aprono ad altre domande, per effettuare test e misure, tutto questo sostanzialmente per puro divertimento e quindi per vivere e rivivere l'essenza intima di una cosa che si chiama "gioco".

Il gioco anche se nell'uomo è spesso espressione sociale di fatto è solo "Tuo" e proprio per questo nulla è mai come sembra quindi anche se stiamo ripetendo gesti nati 10000 anni fa, non importa perchè il nostro divertimento è asscurato.

Quindi caro Gian Maria, in ultima analisi, il valore aggiunto è quello enorme ma non certo misurabile dato dal...........gioco!


Si... Condivido, il "gioco" ha il suo peso.

Perchè non darsi da fare ad esempio con lo sviluppo di un bel ricevitore...

Il fatto di impegnarsi nella costruzione di qualche cosa che eroga e dissipa grande energia lascia pensare che oltre al gioco ci sia la quasi inconscia volontà di sentirsi più "Potenti"... Hi...

Cari 73
Diego








  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/06/2013 : 10:01:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Diego,
Naturalmente qui si espone il proprio pensiero nel rispetto del tema in oggetto e comunque, per quanto mi riguarda, non vedo alcun limite "al gioco" anche se alla fine non sempre è divertente.........ma questa è un'altra storia!

Per tornare alle possibili "associazioni di tipo froidiano" si potrebbe affermare che:

- Chi usa antenne lunghe inconsciamente desidera un membro più lungo?
- Chi preferisce l'ascolto ed opera modifiche in questo senso, non solo è incosciente della propria omosessualità ma nella coppia è il passivo?
- Chi desidera una qualità eccellente nella modulazione significa che dubita del proprio sesso?

Come vedi è molto meglio lasciar perdere la psicoanalisi.............quindi dedichiamo il nostro tempo a ciò che ci rende felici e cioè "tutti i colori" del Radiantismo!!!

Buona Autocostruzione!








Modificato da - iz2hfg in data 19/06/2013 10:04:51

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 19/06/2013 : 10:53:09  Link diretto a questa risposta
Credo sia la voglia di provare.
A volte io vivo le autocostruzioni come sfide.
Quando ho realizzato il mio ultra mini QRP , sapevo di non aver inventato nulla di nuovo, però mi piaceva l'idea...

Questa è pura sperimentazione, non credo sia un'esigenza.
Nessuno di noi ha l'esigenza di comunicare, oggi comunicare è fin troppo facile, non mancano i mezzi.
... IMHO....

Se vedo una gruccia da tintoria ,,, io penso subito ad una antenna, se vedo in un mercatino una valvola... penso a come potrei usarla.
E se poi riesco ad usarla per scopi diversi da quelli per cui è nata....
ancora meglio...
Quindi adesso che ho scoperto i mosfet da 1 euro ... sono già al lavoro , perché mi piace ...

iw1au ha scritto:

ik3umz ha scritto:

Si dice che una volta ,molto tempo fa ,la bestia abbia mangiato il padrone...Sicuramente è una leggenda metropolitana,però non si sa mai....

De
IK3UMZ
Tutto ciò che è tecnico è da apprezzare sopratutto se è "sudato"!
Tuttavia mi sfugge ancora il perchè un radioamatore sia tentato a trasformare la propria stazione in un qualcosa di simile ad una broadcasting... qual è il valore aggiunto? Le broadcasting ci sono già!
Senza polemica, ma SOLO per capire!








 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

iz3etc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/06/2013 : 12:51:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3etc Invia a iz3etc un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
curiosità:
che tipo di alimentazione hai usato switching o a trasformatore?
se switching quale hai preso, visto che su internet se ne trovano da pochi soldi o da molti...
visto che ho in cantiere un PA da 500w non vorrei spendere per un switching da pochi soldi e poi mi ritrovo a doverlo buttare o tribolare per filtrarlo meglio...
hai polarizato da 60 a 70% di rendimento... immagino che non lavori in zona lineare facendo così... c'è una motivazione di dissipazione?
le spuri che vedo a 60 dBc sono dovute a cosa?


grazie e 73 de Marco IZ3ETC








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: tezze sul brenta  ~  Messaggi: 181  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 21/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4osg

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/07/2013 : 21:15:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4osg Invia a iz4osg un Messaggio Privato
Complimenti per la tua realizzazione!
Per curiosità dove si possono trovare gli alimentatori 48V-30A ... diciamo a buon mercato ?
73!
Juri








  Firma di iz4osg 
JG HITECHNOLOGY S.r.l. Progettazione di filtri, preamplificatori e amplificatori per radioamatori e per il settore civile. http://www.jghitechnology.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Calderara di reno  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 03/09/2009  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/07/2013 : 16:21:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao a tutti

fra i mille progetti che mi piacerebbe realizzare ci serabbe il finale da 600 W della http://www.communication-concepts.com EB104.

Volevo chiedervi informazioni in merito alle difficoltà sia di montaggio che per riuscire a far funzionare al meglio il tutto ???

grazie

73 iz1opm








  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 466  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/07/2013 : 07:52:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato

Wimo oppure Italab

iz4osg ha scritto:

Complimenti per la tua realizzazione!
Per curiosità dove si possono trovare gli alimentatori 48V-30A ... diciamo a buon mercato ?
73!
Juri








  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2346  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2013 : 09:08:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
La domanda è, quanto è difficile preparare un PA completo, partendo da un modulo come quello ?
Ne vedo molti in vendita, c'è roba da 600w HF+6m a 250$ (!!), sono 1/6 1-7 rispetto al costo di un pa commerciale con tali caratteristiche !!

Immagino ci sia da aggiungere, a parte il case, lo stadio d'uscita con i filtri di banda.. l'alimentazione, poi ?

Tnx.









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2013 : 10:45:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Per esperienza personale devo dire che non è affatto una cosa semplice soprattutto quando si utilizzano LD-MOS perché il solo posizionamento del device richiede una base in rame tirata a specchio con tolleranze minime.

Lo smaltimento del calore è uno dei prerequisiti assolutamente basilari, poiché ragioniamo di dispositivi minuscoli in base alla potenza dichiarata, quindi servono ventole serie e un controllo di temperatura altrettanto serio.

Inoltre anche i dispositivi definiti dal produttore..........."indistruttibili" lo sono solo se, guarda caso, si limita (e l'intervento deve essere estremamente rapido) la corrente assorbita dal dispositivo stesso altrimenti i fuochi d'artificio sono assicurati!

Poi c'è il trasformatore di uscita che deve essere realizzato in modo eccellente con ferriti di assoluta qualità e materiale opportuno, come eccellente deve essere il cavo per realizzarlo ove l'uso del teflon e dei metalli nobili è indispensabile.

In più, per l'uso in HF servono seri filtri di banda, poi c'è la parte più importante e cioè "le protezioni" che devono, come già accennato, essere estremamente veloci nell'intervento, perché ad esempio l'overdrive distrugge immediatamente il dispositivo, come i picchi di corrente, la temperatura, ecc. ecc. altrimenti..........altra festa con i fuochi d'artificio assicurati!

In ultima analisi ci vuole una certa predisposizione anche mentale, come dire "da artificiere"........perché con questi dispositivi un errore significa sostituire il device.

Purtroppo il problema maggiore per noi è la miniaturizzazione sempre più spinta ed anche se "i dispositivi del futuro" saranno nettamente più affidabili, l'attenzione dovrà essere sempre più posta verso lo smaltimento del calore, come già accaduto in passato per alcuni super-computer ove le CPU dovevano essere immerse in liquidi particolari portati a temperature estremamente basse.

Personalmente ritengo che realizzare amplificatori HF con questi dispositivi, considerando tutte le complessità citate, la potenza oggettivamente ottenibile (rimanendo entro un 50% del dichiarato onde assicurare l'affidabilità), non sia oggi "conveniente" rispetto ad amplificatori che fanno uso di tubi.













Modificato da - iz2hfg in data 13/07/2013 11:21:52

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2013 : 11:17:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao Franco,

leggere che ci vuole una predisposizione "da artificiere" mi ha fatto sorridere parecchio, ricordandomi quando ai tempi del liceo riuscivo a far arrivare i 2n3055 a temperatura da ustione grave !!!

Non esplodevano però cuocevano il legno del tavolo.

Per la dissipazione termica ,con recuperi vari, mi sono già attrezzato. Ho tre dissipatori recuperati da UPS da 200kVA 60 x 60 spessi 10 cm.

Per il rame appena trovo uno spezzone di barra da cablaggio quadri di potenza dovrebbe essere quello che ci vuole. Il problema potrebbe essere la lappatura sui due lati..........

73

iz1opm









Modificato da - iz1opm in data 15/08/2013 11:02:33

  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 466  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2013 : 11:47:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Andrea,
Vedo che c'è un certo entusiasmo........e non voglio certo scoraggiarti, ma aldilà delle capacità che comunque devono essere presenti, Ti assicuro che quando ci si butta in realizzazioni del genere serve necessariamente una certa predisposizione mentale "al dolore" nel senso che devi considerare la sostituzione "di qualche" dispositivo perché come già detto..........il peggio deve ancora venire!

Buona Autocostruzione!








Modificato da - iz2hfg in data 13/07/2013 11:56:45

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/07/2013 : 13:12:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Caro Franco,

giocare con certe cose comporta una buona dose di volontà di farsi male............

Tutto il mio ragionamento parte da lontano..............

Alcuni anni or sono ho comperato dei cassetti Elmer che componevano una stazione da 1Kw e con un collega genovese abbiamo deciso di farli funzionare dopo averli estrati dai loro contenitori che non garantiscono un adeguato smaltimento del calore se non una ventilazione rumorosissima, nel frattempo ho anche recuperato la stazione completa.
L'idea è prendere questi moduli doppi e assemblarli due a due. La potenza che si dovrebbe ottenere non dovrebbe superare i 500 W complessivi se non la spremi.

73









  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 466  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5egd

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/07/2013 : 13:13:55  Link diretto a questa risposta
iz2hfg ha scritto:

Caro Andrea,
Vedo che c'è un certo entusiasmo........e non voglio certo scoraggiarti, ma aldilà delle capacità che comunque devono essere presenti, Ti assicuro che quando ci si butta in realizzazioni del genere serve necessariamente una certa predisposizione mentale "al dolore" nel senso che devi considerare la sostituzione "di qualche" dispositivo perché come già detto..........il peggio deve ancora venire!

Buona Autocostruzione!


Hello,
ma non sarebbe più interessante dedicarsi a cose più interessanti.........magari a due gambe e di sesso opposto al nostro?
Saluti ragazzi buon divertimento con i mosfet....................
EGD








 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 20/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/07/2013 : 17:01:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
I'm completely agree with you................

Ciao Frenk, allora come butta? Dove sei in kruccolandia?
Almeno oltre la radio Ti sei portato "le cibarie da Hasa" che quelli non sanno magnà!








Modificato da - iz2hfg in data 18/07/2013 17:02:25

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3gir

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/07/2013 : 17:09:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3gir Invia a iw3gir un Messaggio Privato
iw5egd ha scritto:

iz2hfg ha scritto:

Caro Andrea,
Vedo che c'è un certo entusiasmo........e non voglio certo scoraggiarti, ma aldilà delle capacità che comunque devono essere presenti, Ti assicuro che quando ci si butta in realizzazioni del genere serve necessariamente una certa predisposizione mentale "al dolore" nel senso che devi considerare la sostituzione "di qualche" dispositivo perché come già detto..........il peggio deve ancora venire!

Buona Autocostruzione!


Hello,
ma non sarebbe più interessante dedicarsi a cose più interessanti.........magari a due gambe e di sesso opposto al nostro?
Saluti ragazzi buon divertimento con i mosfet....................
EGD


73 meno uomini ci sono piu' facile fare abbordaggi e andare oltre....








 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5egd

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/08/2013 : 00:56:46  Link diretto a questa risposta
iz2hfg ha scritto:

Caro Andrea,
Vedo che c'è un certo entusiasmo........e non voglio certo scoraggiarti, ma aldilà delle capacità che comunque devono essere presenti, Ti assicuro che quando ci si butta in realizzazioni del genere serve necessariamente una certa predisposizione mentale "al dolore" nel senso che devi considerare la sostituzione "di qualche" dispositivo perché come già detto..........il peggio deve ancora venire!

Buona Autocostruzione!


La *sostituzione di qualche cosa* caro Franco sono parole che fanno male al portafoglio e io ne so qualcosa con i 157 parlo per esperienza diretta..................
Ma tu poi hai fatto qualcosa con il blf 578?
Buone vacanze e non pensate troppo ai fet che bruciamo
73








Modificato da - iw5egd in data 09/08/2013 22:27:45

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 20/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

I3NPF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/08/2013 : 18:38:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
Al di la delle regolazioni per il minimo fumo che scheda controllo
usate?
Grazie
73

Fabio i3npf








  Firma di I3NPF 
Fabio i3npf
sez. ARI Abano Terme

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Messaggi: 577  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 26/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/08/2013 : 06:38:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Io leggo sempre sempre con molto piacere argomenti che trattano la sperimentazione.in questo caso sarebbe interessante avere dei grafici strumentali...per vedere alcuni valori come; IMD3 IM, IP3, db0 .....

Una curiosità, come eccitatore cosa usi...?








  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/08/2013 : 12:07:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
La mia non è una bestia .... hi ..... bestiolina ......
il contenitore poco professionale farà storcere la bocca, ma comodo da posizionare ...
avevo i mosfets "surplus di smontaggio" e molto materiale da tempo ,
ma non avevo il coraggio d' assemblare , la mia esperienza con la potenza era fino a questo momento con realizazioni a valvole ...
lo sto testando in aria in questi giorni .... è solo una bestiolina ma soddisfa le mie aspettative ... anche se prevedo già piccoli ritocchi ,come in tutte le autocostruzioni ... hi ...
73 Umb

Immagine:

185,16 KB

Immagine:

132,14 KB








  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/08/2013 : 12:36:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
fantastica opera di riciclaggio e di assemblaggio.bravo







  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/08/2013 : 12:46:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Complimenti veramente !!! hai tutta la mia stima ... ed invidia ... quanto mi piacerebbe poter avere questo tempo a disposizione !!!

73








  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/08/2013 : 17:30:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Mooooolto bello!!!!

ci dai un po di info in più sul tuo lavoro...............

Lo stampato per la scheda filtri del passabasso l'hai progettata tu?

73








  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 466  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/08/2013 : 20:33:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Ciao Andrea ....
non c'è molto da dire , tutto è basato sul vecchio progetto Motorola AR347 .
i mosfets che ho utilizzato sono di provenienza di smontaggio surplus MAPKST0017-151127 simili al MRF154, la scheda di controllo anche quella home made prevede protezioni e misure per alta corrente,
alto SWR prima e dopo i filtri , temperatura , ecc , la scheda inoltre controlla e comanda l'nterruttore a mosfet che gestisce i 50V,
è realizzata mista analogica e PIC , non ero riuscito ad avere interventi sufficientemente rapidi con il solo PIC, testata prima di utilizzarla ...hi.
Il progetto dei filtri è basato invece su questo vecchio articolo di QEX ; http://www.qsl.net/wm5z/qex199907.pdf,
il circuito stampato l'ho acquistato da un OM russo che si è messo adesso a produrre questo tipo di filtro , http://eb104.ru/shop-online-english/page-2 ,
i toroidi gli ho acquistati da un fornitore italiano e i condensatori della murata isolati a 3150V dalla " Mouser ".
Spendevo meno se compravo il filtro assemblato ... hi .... ma questo nell'autocostruzione è fisiologico , anche se moltissimo materiale utilizzato è di recupero ...
la risposta dei filtri è buona e il ros misurato dopo un pò di messa a punto non supera 1.2 su tutte le bande , il filtro dei 6m non fà parte del circuito stampato e segue una sua linea separata ...

le commutazioni di potenza sono realizzate con relè sotto vuoto...
la tensione di bias è ricavata da i 50V e preregolata a 28V ,la corrente di riposo regolata 1A ogni mosfet.
Molta cura è stata posta nella aggiunta di condensatori di Bypass sul rgolatore originale del bias , fonte di grane su alcune realizzazioni ...
l'ingresso è attenuato di 6db , al fine di prevenire rotture per eccessivo pilotaggio.
Risultato finale , e un oggetto che si pilota con circa 50W 13 W reali, per mantenere un ottima linearità credo non vadano superati gli 800W d'uscita , ma no ho potuto fare misure attendibili ...
su carico fittizio in 20m banda dove il trasformatore d'uscita sembra meglio lavorare, e senza il filtro ho spinto l'oggetto fino anche a vedere 1200W ,
Mi ero prefisso di realizzare un oggetto che gestisse con tranquillità 500/600 W credo di esserci riuscito ...
73..








  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/08/2013 : 20:54:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao IAR

grazie per i due link, purtroppo quello di qsl.net non funziona.

sono andato sul sito del collega russo, non riesco a capire i costi con il cambio dal rublo???

mi dai ancora due dritte per favore???

grazie

73








  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 466  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/08/2013 : 21:27:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
riprovo ...
http://www.qsl.net/wm5z/qex199907.pdf
speriamo che questa volta funzioni ....
in ogni caso ogni singolo filtro e composto da due rami
un normale passa basso verso l'antenna e un filtro passa alto che dirotta le armoniche superiori su di un carico fittizio , il tutto per aumentare la stabilità di funzionamento del finale ..
il costo del circuito stampato .. diversi mesi fà ..tra spese di spedizione altine, gabelle ecc ho superato i 120€ ma mi aveva mandato anche i relè adatti al CS ..

73








  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2013 : 18:19:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Funziona perfettamente!

grazie

73








  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 466  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2013 : 18:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
IAR, per caso hai fatto una foto ai circuiti stampati???
si potrebbe provare a copiarli, visto che il costo non è trascurabile.

I relè sono di un tipo particolare oppure sono tipo i soliti Finder?

73








Modificato da - iz1opm in data 22/08/2013 18:25:04

  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 466  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/08/2013 : 00:20:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Ciao Andrea ...
Il circuito stampato anche se funzionale e discretamente realizzato non
l'ho considero eccezzionale , penso che qualcuno possa disegnarlo meglio , una volta disegnato e fatto realizzare da una ditta specializzata anche come prototipo di pochi esemplari viene a costare sicuramente meno ....
qualche foto in fase di montaggio credo d'averla
ma non la fotocopia dell'oggetto per ricopiarlo ... una mia dimenticanza ...
non prevedevo che potesse suscitare interesse anche per il tipo un pò particolare di filtro .
I relè ... sono tipo finder da circuito stampato da 16A singolo scambio ma con linguette saldabili doppie ...
Anche l'utilizzo dei condensatori smd ceramici della murata che consigliava , mi avevano lasciato un pò perplesso viste le correnti in gioco, invece l'accorgimento di utilizzarne molti di piccola capacità in parallelo , sembra funzionare bene , oltre a facilitare piccole correzzioni di sintonia ....
comunque è presto per essere sicuri , perche oltre alle prove , attualmente ho effettuato soltanto una quarantina di veri qso ...
i test continuano ... hi ...
73's








  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/08/2013 : 11:31:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao Umberto,

il calcolo delle "L" e "C" lo hai fatto tu?
i toroidi che tipo sono?

ti ho scritto in MP ma non so se funziona.

73








  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 466  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7bit

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/08/2013 : 17:38:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik7bit un Messaggio Privato
[quote]i5iar ha scritto:

La mia non è una bestia .... hi ..... bestiolina ......
il contenitore poco professionale farà storcere la bocca, ma comodo da posizionare ...
avevo i mosfets "surplus di smontaggio" e molto materiale da tempo ,
ma non avevo il coraggio d' assemblare , la mia esperienza con la potenza era fino a questo momento con realizazioni a valvole ...
lo sto testando in aria in questi giorni .... è solo una bestiolina ma soddisfa le mie aspettative ... anche se prevedo già piccoli ritocchi ,come in tutte le autocostruzioni ... hi ...
73 Umb



Ciao Umberto,complimenti per la realizzazione,ottimo il contenitore utilizzato ed anche il banco di filtri.Tempo fà realizzai un amplificatore simile al tuo,la potenza erogata 800/1000W è di tutto rispetto.
Attualmente sono alle prese con due moduli rf con LD-MOS per realizzare un buon 1,5/1,6kW,ancora allo stato embrionale,ho verificato i due moduli rf,nei prossimi giorni realizzerò i combainer in/out e poi provarlo.
Per i filtri cercherò qualcosa di già realizzato,ho poco tempo a disposizione.
73 de Luca ik7bit

Immagine:

90,11 KB








Prov.: Bari  ~ Città: quella di "Mr. Volare Domenico Modugno"Polignano  ~  Messaggi: 376  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/08/2013 : 09:40:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Ciao Luca ...
Molto belli i moduli e la realizzazione dei circuiti stampati
sicuramente migliori di quelli forniti dagli americani per AR347 , che fanno abbastanza schifetto .... hi ..
Se ho completato l'oggetto , è anche merito tuo e di Francesco , che leggendovi , mi avete stimolato a proseguire ... hi ...
73









  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/08/2013 : 09:53:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao Umberto,

sei riuscito a trovare i tuoi appunti sul filtro ???

73








  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 466  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/08/2013 : 13:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Credevo tu l'avessi ricevuti ...
controllo ... allora a chi sono andati hi ...
l'età non sempre è benevola con le nuove tecnologie
di comunicazione hi ...
73








  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7bit

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 31/08/2013 : 21:17:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik7bit un Messaggio Privato
i5iar ha scritto:

Ciao Luca ...
Molto belli i moduli e la realizzazione dei circuiti stampati
sicuramente migliori di quelli forniti dagli americani per AR347 , che fanno abbastanza schifetto .... hi ..
Se ho completato l'oggetto , è anche merito tuo e di Francesco , che leggendovi , mi avete stimolato a proseguire ... hi ...
73


Ciao Umberto,ho dato una occhiata al sito del russo,per il filtro da 1kW già assemblato,il costo è di 300 rubli,ma non sono riuscito a capire il controvalore in euro.
Presumo che regga anche una potenza maggiore,1,5/1,6kW.
Oggi ho provato il combiner di uscita,testato tutto volante come da foto,ora dovrei realizzare i circuiti stampati,sperando che non passi qualche anno h.
Se riusciamo a realizzare qualcosa,tempo permettendo,è perchè ci stimoliamo a vicenda,hi.
73 de Luca




Immagine:

75,49 KB








Prov.: Bari  ~ Città: quella di "Mr. Volare Domenico Modugno"Polignano  ~  Messaggi: 376  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.