FORUM RADIOAMATORIALE - Traslatore Lineare SSB -
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 Traslatore Lineare SSB -
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW9EZO

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/03/2012 : 19:08:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9EZO Invia a IW9EZO un Messaggio Privato
Salve, chi pensa che un Taslatore Lineare SSB o discasi TRANSPONDER tipo Satellite abbia un migliore rendimento oltre a varie utilita' ?

Gradite opinioni e/o collaborazioni in merito a cultori della SSB, ex satellitari come me ( del fu' Oscar 40 - il migliore ), e nuovi OM con la voglia di smanettare su antenne, preampli, filtri e quant'altro ?

Pregasi esporre proprie idee e concetti e collaborazioni fattive, e' in chiara idea di un TRASLATORE LINEARE SSB....

Saluti de__________Maurizio Boschetto_________IW9EZO








 Firma di IW9EZO 
Boschetto Maurizio - IW9EZO

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Caltagirone  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 27/03/2012  ~  Ultima visita: 04/04/2024

iz8fcr

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2012 : 21:08:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fcr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8fcr Invia a iz8fcr un Messaggio Privato
Un traslatore lineare in SSB può certamente essere una cosa notevolmente interessante! Già nel lontano 1982 ne parlavamo insieme a I8GMP a Reggio Calabria.
Punti di forza:
NON PUO' ESSERE USATO CON APPARECCHIATURE PALMARI;
PUO' ESSERE INSTALLATO IN ALTA(!) QUOTA CON ANTENNA TIPO TURNSTILE ORIZZONTALE;
PER L'ACCESSO SI PUO' DOTARE L'UTENTE DI UNA CHIAVE PERSONALE;
CERTAMENTE NON SAREBBE LA PORCHERIA CHE SI ASCOLTA SUI RIPETITORI, TRASLATORI, ECHOLINK E MAIALATE SIMILARI!
Con questo ti informo che non è affatto facile la realizzazione tecnica, almeno con le tecnologie dell'epoca in cui mi ero interessato.
73'








  Firma di iz8fcr 
IZ8FCR TONINO
QTH: LOCRI JM88CF
SEZIONE DI APPARTENENZA:POLISTENA
credo che il bello di essere intelligenti sia quello di poter simulare di essere imbecilli, mentre il contrario è impossibile!!
SKYPE: tonimit57; PHONE: 3296227829

 Regione Calabria  ~ Città: Locri  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 01/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

IW9EZO

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/04/2012 : 21:44:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9EZO Invia a IW9EZO un Messaggio Privato
Ciao Tonino, ieri sera eri in qso con IW9BID (Alfredo) e IW9ARX (Paolo), io ero in ascolto, segnale a Caltagirone S0 ma r3 ma buona.
Il trasponder LINEARE SSB che considero IO e' quello tipo SAT, progetto che sto' portando avanti insieme a Paolo, ma sono anche presenti IW9BID (Alfredo) e IT9CMV ( Pino) stai appunto su 144,300 usb e magari a breve faremo dei primi test, chiaro che il modo di operare e' FULL-DUPLEX totale, su un previsto pass-band di +-15Khz, prevedo la frequenza del Band-Plan centro banda 144.675 ex frequenza packet, anche se qualche DISINFORMATO ( o testone ) la usa lo stesso, pazienza vista la TOTALE STRAFOTTENZA e la PESTE_LINK, ma ci sarebbe da frustare per prima ROMA, poi i DEF esaltati, e purtroppo ce ne stanno troppi vista l'auto-esaltazione e convinzione nel rendere un SERVIZIO ( del cavolo ), a tutto deperimento della sperimentazione ed altro, mi fermo qui volutamente.
Direi piuttosto che gli IRRITATI, (NOI) diano la loro voce e non la loro RASSEGNAZIONE, e' importante che intanto il BAND-PLAN e' un accordo tra gentiluomini, cosi la definisce 9H1GB, e' una guida linea per soddisfare i vari desideri ed esperimenti, nulla togliendo che TUTTI spendono soldi, per le radio e non lo prescrive di certo il dottore per stare bene.

Quindi Tonino...stai in radio, speriamo in media propagazione e daro' info per fare dei test, al momento prevedo le seguenti qrg: ingresso 144,675 USB e uscita a 432,700 USB, entrambi sono i centro-banda, guardati il band plain del 2009 o vedi il sito della IARU. Spero che quello vedi scritto ti dia piacere ed ovvio e' chiesto una SPONTANEA collaborazione e suggerimento di idee o altro..........Grazie

Saluti de_____________Maurizio Boschetto__________IW9EZO








Modificato da - IW9EZO in data 08/04/2012 22:09:05

  Firma di IW9EZO 
Boschetto Maurizio - IW9EZO

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Caltagirone  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 27/03/2012  ~  Ultima visita: 04/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3AIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/04/2012 : 02:27:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
Ciao Maurizio, il bravo Paolo IW3QBN fece diverse sperimentazioni con un traslatore ssb/cw.
Il traslatore venne installato sul Monte Pizzoc nell'estate 2001,
http://www.ir3ip.net/arivv/amsat.htm
Diciamo che sarebbe interessante un installazione "temporanea" su qualche cima in modo tale da "testare" le nostre apparecchiature e le nostre antenne. Considerando che le bande V & U non sono poi così tanto trafficate almeno saremo in grado di riascoltarci con il downlink del sistema !!!
Possiamo sempre contattare Paolo QBN magari riattiviamo il suo sistema "ad alta quota" !!!! Magari dal Monte Rosa...... !!!
73 de Roberto


Messaggio di IW9EZO

Salve, chi pensa che un Taslatore Lineare SSB o discasi TRANSPONDER tipo Satellite abbia un migliore rendimento oltre a varie utilita' ?

Gradite opinioni e/o collaborazioni in merito a cultori della SSB, ex satellitari come me ( del fu' Oscar 40 - il migliore ), e nuovi OM con la voglia di smanettare su antenne, preampli, filtri e quant'altro ?

Pregasi esporre proprie idee e concetti e collaborazioni fattive, e' in chiara idea di un TRASLATORE LINEARE SSB....

Saluti de__________Maurizio Boschetto_________IW9EZO








Modificato da - IV3AIL in data 10/04/2012 02:33:36

  Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX
SOCIO ARI DA: 8/2/1986


 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 17/06/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3AIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/04/2012 : 02:36:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
CONDIVIDO


iz8fcr ha scritto:

Un traslatore lineare in SSB può certamente essere una cosa notevolmente interessante! Già nel lontano 1982 ne parlavamo insieme a I8GMP a Reggio Calabria.
Punti di forza:
NON PUO' ESSERE USATO CON APPARECCHIATURE PALMARI;
PUO' ESSERE INSTALLATO IN ALTA(!) QUOTA CON ANTENNA TIPO TURNSTILE ORIZZONTALE;
PER L'ACCESSO SI PUO' DOTARE L'UTENTE DI UNA CHIAVE PERSONALE;
CERTAMENTE NON SAREBBE LA PORCHERIA CHE SI ASCOLTA SUI RIPETITORI, TRASLATORI, ECHOLINK E MAIALATE SIMILARI!
Con questo ti informo che non è affatto facile la realizzazione tecnica, almeno con le tecnologie dell'epoca in cui mi ero interessato.
73'








  Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX
SOCIO ARI DA: 8/2/1986


 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 17/06/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9EZO

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/04/2012 : 15:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9EZO Invia a IW9EZO un Messaggio Privato
Salve IV3AIL, qualcuno risponde con piacere, vedo anche che molti leggono e magari vorrebbero un po' capire meglio, cmq grazie dell'intervento, so' che QBN se non ricordo male Paolo non ricordo il prefisso, insieme ad altri per Amsat- Italia fu lanciato dalla base di Trapani Birgi un pallone sonda con un transponder lineare ssb, vi era anche un tecnico a nome di Roberto I5KRD, infatti se non ho notizia errata se ne dovrebbe parlare in un articolo su Radio Rivista di questo lancio e della vita di questo transponder assemblato da alcuni moduli fatti da radioamatori, oserei dire FANTASTICO, ora credo che lo si stia riesumando, ok bene, ma di questo non ho notizia ben precisa, vuoi perche' non iscritto ad Amsat Italia come anche non iscritto all'associazione ARI.
Mi muovo sulla base di una esperienza personale dietro piccoli suggerimenti avuti attorno al 2003 nella pur breve vita di Oscar-40, mi divertivo con poco e ho anche lungamente fatto qso con il DOM.... I8CVS, e qui mi fermo per la storia.
Questo transponder nasce dalla voglia di farre qualcosa di diverso, dalla mia limitata conoscenza tecnica ma dalla caparbieta' di prendere due gloriosi rtx veicolari ( Yaesu Ft-480r e 780R ) e legarli a livello ombelicale, aiutandomi con solo un glorioso HP-141T e un frequenzimetro, poi schema a blocchi ed elettrico ad intercettare i punti utili per infine avere un passband di +-15Khz ( dicasi 30 Khz totali), questo lo sa' bene chi ama la gamma SSB ed SAT, un prezioso aiuto aiuto arriva da Paolo (IW9ARX) che ha ripreso le trasmissioni dopo anni e giocherellando in radio e facendo un qso tramite un transponder ( TS-790 ma a bada stretta ) comprende e s'interessa di questa mia piccola realizzazione, puramente radioamatoriale e non intesa a forme di egoismo personale, credo molto nell' HAM-SPIRIT benche' non sempre corrisposto in egual misura.
Il Paolo per lìappunto ha poi di sua spontanea iniziativa realizzato un Amplificatore IF con CAG tratto da un progetto che gli avevo fatto notare, ne e' venuta fuori una simpatica realizzazione, chissa' magari esporremo il tutto in una pagina dedicata, mentre voglio far notare la SPONTANEA disponibilita' a una collaborazione.
Per intanto spero a breve fare dei test appunto sui QRG menzionati, visto le guide IARU, NON LEGGI, purtroppo si vede uno stra-proliferare di echo-link e deregulation alle frequenze, anche avvallate da Roma che rilascia call vari a iosa, non voglio qui fare polemica, ma nel mentre se UNITI TUTTI far reclamo e attenzionare che TUTTI abbiamo diritti a fare radio come meglio crediamo senza ledere le liberta' di questo o di quello specie quando vicini nella stessa citta', molti abusano anche in potenza.

Bene, avrei piacere di poter avere aiuti anche a una prossima telemetria, purtroppo con questo TITOLO non si trova NULLA, spece dalla parte satellite, allora nel 2003 mi divertivo a prendere la telemetria di AO-40 e mandarla in America, vorrei anche in piccolo realizzare qualcosa in merito, quindi chi ha la voglia di dare delle dritte, puo' farci piacere, in seguito ho anche voglia di mettere la banda 23 cm, vedro' in seguito se dare un Ingresso a 1296 oppure una Uscita a 1269, sono legato dal quarzo di un bel transverter della SSB electronic (non credo sia pubblicita').

Vedremo in seguito a una postazione in quota, non facile per svariati motivi, al momento si sta' cercando di metterlo su e testarlo, si proietta al momento a far ritrovare molti amatori in gamma ssb (144,300 USB) e appunto provare a risentirsi, in modalita' LINEARE, senza preenfasi o altro, siamo in SSB e non in FM, senza codici o altro se non quello dell HAM-SPIRIT e del piacere di collegarci.

Rimanete su questo simpatico forum e in seguito....NEWS!


Saluti de____________IW9EZO








  Firma di IW9EZO 
Boschetto Maurizio - IW9EZO

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Caltagirone  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 27/03/2012  ~  Ultima visita: 04/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5bsf

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2012 : 16:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw5bsf un Messaggio Privato
http://it.groups.yahoo.com/group/hamsats_ari/







 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 08/12/2005  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9EZO

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/04/2012 : 21:09:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9EZO Invia a IW9EZO un Messaggio Privato
Salve, volevo ringraziare IW5BSF per il link alla pagina AMSAT ITALIA credo sia un chiaro invito all'iscrizione e ad aumentare il numero degli amatori della banda SAT, benche' purtroppo allo stato attuale abbiamo solo DUE satelliti attivi con il modo ssb ovvero FO-29 e VO-52, sono spesso in eclissi o con batterie, visto anche i tempi oserei dire molto BREVI con cui un qualunaue OM con discrete conoscenze debba operarci sopra manovrando ove possibile l'rtx e i control box, a quel punto si dovrebbe rendere automatizzato il tracking motori e seguire a mano i qso, benche' anche li non cambia molto sotto l'aspetto del dx o delle stazioni collegabili, anche se comunque riamse sempre intrigante ( per me ), aspettarli all'orbita prevista ( io uso Orbitron, con Kepleriani sempre aggiornati e l'orologio sempre sincronizzato).
Ho letto da una qualche parte forse qui, non ricordo con precisione di un Om che suggeriva un'orbita di ben 7000 Km, e si potrebbe avere il SAT acquisibile per poco piu di 1 ora e mezza, in orbita MEO, visto e considerato che in orbita LEO ce ne sono anche troppi di cubetti volanti, anche se sperimentali e sotto voce "scientifica" personalmente se me ne si puo' permettere l'opinione, tutta robetta che costa un sacco di soldi, NON servono a NULLA ( io qui in SIcilia dico - A NA' MAZZA), mentre si potrebbe pernsare a un progetto Europeo unificato atto a mettere in orbita un SAT serio a mo' di P3D e con piu' esperimenti a bordo.
Altra nota dolente e' il costo ESORBITANTE ( ho sentito dire 10 MILIONI di EURI) per lanciare il P3D, e poi questo giocattolo solo AMATORIALE non fa' gola a nessuno se non a NOI per i tanti esperimenti conseguibili come l'allora Oscar -40 di cui sono stato un piccolissimo utente e ho raccolto tanta esperienza, ed ecco che mi porta a scrivere con coscienza morale e HAMmatoriale, anche se non c'e 'una diretta discendenza dei vecchi OM ( io ho 52 anni e di vecchio non mi sento nulla), anzi direi ho piu' coscienza nell'esprimere concetti e pensieri, sperando non incorra nelle ire del direttivo di ARI FIDENZA che ringrazio nell'avermi accolto, e spero di trattare un argomento che vedo dal numero delle visite abbastanza cospicuo per il tempo in cui ho messo il THREAD, so' che e' una vetrina molto visitata e quindi un ottimo REFLECTOR.
Attendo con piacere varie replice anche perche' so' che di gente caparbia e innamorata del SAT, della SSB che hanno inventato i RADIO-AMATORI puo' interessare questa discussione, benche' io sono qui oltre a esprimere il mio pensiero, anche la mia rabbia neòll'uso delle frequenze, nella strafottenza di molti che si credono tali e poi qui in Sicilia come penso in molte parti d'Italia un QSO lo sento replicato per almeno 4 o 5 frequenze, non ho nulla contro di loro ma noto purtroppo che ogniuno opera e mette su a prorpio comodo ( mi sembra i tempi del packet, anch'io feci una BBS), ma poi mi accorsi del mio vegetare dietro un PC che nulla dava nei bollettini, molti scavalcavano furbamente gli IP e passavano su Internet ( qui di sicuro per furberie l'ITALIA e' NUMMERO UNO) si NUMMERO a rimarcare molte cose, comunque non sono qui per fomentare lamentele, molti col dire " iO SONO AUTORIZZATO DA ROMA" vi si nascondono invece e comunque son qui per chiedere informazioni a chi in modo SPONTANEO voglia dare suggerimenti ed altro a realizzare ( per me qui in Sicilia) un TRASLATORE LINEARE SSB 8 e NON FM a conseguire test e qso simpatici in modo bi-laterale e senza accavallarsi, il tutto anche per provare antenne, prealmplificatore Rf e BF e quant'altro, vorrei poterci mettere anche un BEACON da qualche parte nella finestra dei 30 Khz, ma le mie conoscenze sono minime, ma la curiosita' e la voglia e' tanta, voglia di crescere uguale, confido che chi legge comprenda e corrisponda allo scambio del pensiero e di rendere l'hobby del RADIO-AMATORE oltre che dispendioso anche piacevole, io resto sempre affascinato dalle ONDE RADIO filo invisibile che collega il MONDO ed anche lo spazio, sono fiero di amare quest'hobby e di essere RADIO-AMATORE ( non mi si scambi per esaltato perche' non lo sono ).

Ringrazio chi mi ha avuto pazienza nello leggermi........spero in ampie risposte....


Saluti de_____________________IW9EZO








  Firma di IW9EZO 
Boschetto Maurizio - IW9EZO

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Caltagirone  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 27/03/2012  ~  Ultima visita: 04/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3AIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/04/2012 : 00:28:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
Ciao Roberto, ben ritrovato...... ci siamo conosciuti molti anni fa ad un congresso nazionale AMSAT Italia ma i molteplici incontri li abbiamo fattu su AO-10, AO-13, FO-20, FO-29 e se non ricordo male anche in modo A ....
Al tempo di AO-10 il mio nominativo era IW3RCR ma ancor prima sui vecchi RS iniziai come IW3QLX ,,,, bei tempi......
Vedo che sei sempre presente e attivo....
Un caro saluto
Roberto









  Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX
SOCIO ARI DA: 8/2/1986


 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 17/06/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5bsf

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2012 : 10:01:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw5bsf un Messaggio Privato
Ciao iv3AIL Roberto ben ritovato si ricordo si che tempi oscar-13 e 10
ci passavamo ore bei ricordi,si sono attivo ma ultimamente mi dedicavo
3 cm terrestre abbiamo fatto 723 km via mare con 100 milliwatt e rtx autocostruito.Il link da me messo si tratta gruppo per la costruzione futura transponder lineare,allo stato attuale pensavamo co test di metterlo su un pallone ancora siamo indietro tutto al momento sulla carta,comunque il gruppo aperto tutti.Non sono frequentatore abituale di
questo forum per caso avevo visto i messaggi.
presto sentirci in aria,e saluto tutti gli utenti che aprezzano i trasponder lineari ssb .Presto sentirci in aria 73 de iw5bsf Roberto
Tanto per darvi un idea il transponder che vola su vo-52 mi ero informato da costruttore OM Olandese lo dava 1.200 euro iniscatolato e testato fino lo scorso anno il prezzo era questo non mi pareva una cifra assurda si sono d'accordo fatto in casa un altra soddisfazione !
73 de iw5bsf Roberto








 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 08/12/2005  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.