FORUM RADIOAMATORIALE - Continua lo smantellamento della RAI in Onde Medie
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 Continua lo smantellamento della RAI in Onde Medie
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/03/2012 : 19:50:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Abituato da sempre ad ascoltare la RAI in Onde Medie, e già orfano qui a Bologna della 1116 KHz, continuavo allegramente ad ascoltarla a 567 KHz

Dal 28 Febbraio fine della festa. Per un giorno o due ho pensato che la nevicata mi avesse scassato l'antenna, ma visto che Capodisrtia la sentivo....

Poi ho trovato il comunicato ufficiale:

28/02/2012
RAI UNO IN ONDE MEDIE: DALLE 24:00 DI OGGI SI SPENGONO LE TRASMISSIONI DALL'IMPIANTO DI BUDRIO
Si informa l'utenza radiofonica che a partire dalle ore 24:00 del giorno 28 febbraio cesseranno le trasmissioni in onda media dall'impianto di Bologna Budrio freq. 567 kHz.
La programmazione RAI sarà comunque fruibile per l'utenza locale attraverso gli impianti in modulazione di frequenza (FM) che diffondono il servizio Radio Uno.


Peccato, a parte le stazioni DX, anche le Onde Medie si stanno spopolando.

Per chi non lo conosce, segnalo un link interessante sulla ex- stazione a Onda Media di Budrio - Bologna.

http://www.radiomarconi.com/marconi/budrio.html

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko






 Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/03/2012 : 20:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
L'impianto d'antenna è molto simile a quello di Siziano (PV) 900KHz

http://www.mediasuk.org/archive/siziano.html

Ciao Pericle






  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2330  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SGL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/03/2012 : 20:31:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SGL Invia a IK2SGL un Messaggio Privato
Messaggio di ik4isq

Abituato da sempre ad ascoltare la RAI in Onde Medie, e già orfano qui a Bologna della 1116 KHz, continuavo allegramente ad ascoltarla a 567 KHz

Dal 28 Febbraio fine della festa. Per un giorno o due ho pensato che la nevicata mi avesse scassato l'antenna, ma visto che Capodisrtia la sentivo....

Poi ho trovato il comunicato ufficiale:

28/02/2012
RAI UNO IN ONDE MEDIE: DALLE 24:00 DI OGGI SI SPENGONO LE TRASMISSIONI DALL'IMPIANTO DI BUDRIO
Si informa l'utenza radiofonica che a partire dalle ore 24:00 del giorno 28 febbraio cesseranno le trasmissioni in onda media dall'impianto di Bologna Budrio freq. 567 kHz.
La programmazione RAI sarà comunque fruibile per l'utenza locale attraverso gli impianti in modulazione di frequenza (FM) che diffondono il servizio Radio Uno.


Peccato, a parte le stazioni DX, anche le Onde Medie si stanno spopolando.

Per chi non lo conosce, segnalo un link interessante sulla ex- stazione a Onda Media di Budrio - Bologna.

http://www.radiomarconi.com/marconi/budrio.html

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko

Ciao Carlo, grazie per la info. Purtroppo le onde medie stanno sparendo.. non ho mai capito il concetto demenziale del "non mi serve più l'antenna e l'abbatto" come si legge nel sito che hai postato. Ma accidenti non potevanometterlo a disposizione per fare sperimentazione? Sono sempre più dell'idea che certi burocrati non sappiano minimamente cosa sia l'amore per le onde radio. Mah..






  Firma di IK2SGL 
73 de IK2SGL (also OA9DVK)
Daniel "Jd" Ferrato


SHACK:
Un TS-480sat 100W (una volta erano 100, ora sono 60).
A brand new Yaesu FT-891 con Accordatore FC50 e SCU17 donato da CSY&Son
Keyer made by I2VTT (SK)

-----------
Sez. ARI di Como
QRZ: https://www.qrz.com/db/OA9DVK
Il mio sito: http://www.qsl.net/ik2sgl






 Regione Estero  ~ Città: --  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/03/2012 : 21:11:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
IK2SGL ha scritto:

Messaggio di ik4isq

Abituato da sempre ad ascoltare la RAI in Onde Medie, e già orfano qui a Bologna della 1116 KHz, continuavo allegramente ad ascoltarla a 567 KHz

Dal 28 Febbraio fine della festa. Per un giorno o due ho pensato che la nevicata mi avesse scassato l'antenna, ma visto che Capodisrtia la sentivo....

Poi ho trovato il comunicato ufficiale:

28/02/2012
RAI UNO IN ONDE MEDIE: DALLE 24:00 DI OGGI SI SPENGONO LE TRASMISSIONI DALL'IMPIANTO DI BUDRIO
Si informa l'utenza radiofonica che a partire dalle ore 24:00 del giorno 28 febbraio cesseranno le trasmissioni in onda media dall'impianto di Bologna Budrio freq. 567 kHz.
La programmazione RAI sarà comunque fruibile per l'utenza locale attraverso gli impianti in modulazione di frequenza (FM) che diffondono il servizio Radio Uno.


Peccato, a parte le stazioni DX, anche le Onde Medie si stanno spopolando.

Per chi non lo conosce, segnalo un link interessante sulla ex- stazione a Onda Media di Budrio - Bologna.

http://www.radiomarconi.com/marconi/budrio.html

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko

Ciao Carlo, grazie per la info. Purtroppo le onde medie stanno sparendo.. non ho mai capito il concetto demenziale del "non mi serve più l'antenna e l'abbatto" come si legge nel sito che hai postato. Ma accidenti non potevanometterlo a disposizione per fare sperimentazione? Sono sempre più dell'idea che certi burocrati non sappiano minimamente cosa sia l'amore per le onde radio. Mah..


Credo sia un problemi di costi.
Tenere acceso un impianto a onde medie che divora energia per fare contenti 4 SWL e 10 pensionati nostalgici non è molto redditizio.
Idem per gli impianti di antenna, se anche li offri agli sperimentatori, chi fa la manutenzione? E sopratutto, chi la paga?
Se è vero che è saggio fare manutenzione periodica al traliccetto da Radioamatore, immagino che valga lo stesso concetto anche per una torre di 100 metri.
Alla fine dei conti, meglio demolire tutto e invitare gli utenti a comprare una radiolina FM da 9 euro.

Ascolteranno gli stessi programmi, seppure senza il piacere di quegli scricchiolii e quella evanescenza che spesso fanno sembrare un ascolto in OM qualcosa di speciale, anche se in realtà stai ascoltando una stazione a 10 Km. da casa tua.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko







  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5abf

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2012 : 21:45:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5abf Invia a iw5abf un Messaggio Privato
Carlo, i motivi per cui smantellano gli impianti ad onda media sono senz'altro quelli che descrivi tu, c'è un aspetto che evidentemente questi signori non considerano e cioè quello dell'ascolto della radio quando si è in auto.
Io quando esco dalla città, per non stare a cambiare continuamente stazione, metto musica cd o mp3 e non ascolto più la radio.
Quanto era bello sintonizzare rai 1 o rai 2 che ti accompagnavano in un raggio di decine di chilometri; penso che tanti fanno come me e naturalmente viene persa la vendita delle informazioni commerciali rivolta a chi ascolta la radio in viaggio, e sarebbero tanti!

Cordiali saluti a tutti.
fernando iw5abf
Sezione ARI di Firenze






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2012 : 22:25:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
a quanto dice giustamente fernando iw5abf aggiungo anche che in fm le emittenti non RAI escono "larghe" o con potenze esagerate, coprendo spesso le stazioni RAI. Ma è possibile che diretto a nord lun go la costa, giunto sul Reno, dove ascolto già con difficoltà RADIO 2 dalla stazione di Bertinoro, non si riesca ad agganciare RADIO 2 da Monte Venda, perchè sommersa dalla miriade di emittenti locali.
E quello sarebbe "servizio pubblioco" Con l'indimenticabile Totò vien da dire: "ma mi faccia il piacere ..."
73 bronto(lo)sauri de I4MOQ Federico






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz7cff

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/03/2012 : 23:40:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7cff Invia a iz7cff un Messaggio Privato
Credo che avrebbero potuto conservare apparecchiature ed antenne (almeno una), come monumento di archeologia industriale, e rendere il tutto visitabile e fruibile dai cittadini. Naturalmente bisogna ricordarsi che quando si tratta di cultura (tecnico-scientifica in questo caso), lo stato diventa ceco e sordo, e quindi via allo smantellamento selvaggio...
Bisogna farsene una ragione, resteremo solo noi a mantenere viva la memoria della radio.

73 a tutti, IZ7CFF Daniele






  Firma di iz7cff 
IZ7CFF - op. Daniele - QTH Lecce - Loc. JN90CI - sezione ARI Lecce - url: http://www.qsl.net/iz7cff

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 25/01/2005  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ic8tem

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2012 : 00:11:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8tem  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ic8tem Invia a ic8tem un Messaggio Privato
Salve,
anche a me dispiace un po' non avere più molte radio in AM (seppur non abbia molta esperienza ed anni di radioascolto alle sp***e), però considero ormai desueti gli impianti in AM, oltre che un po' più onerosi di quelli in FM. Noi radioamatori ed i radioascoltatori più accaniti non andiamo incontro all'ottima qualità del segnale audio, che evidentemente la MF può veicolare, però cerchiamo una stabilità del livello di segnale, oltre che un test per le antenne per le bande basse.
Inoltre, siccome, se ben ricordo, la RAI si mantiene in MF con una deviazione di 75KHz, non le si può chiedere di andare oltre tale parametro di legge, quindi ci dobbiamo tenere le radio private che sbordano (come pentoloni ribollenti di stufato) perché latitano i controlli.
Confermatemi se è vero il parametro di 75KHz...






  Firma di ic8tem 
73 de Costy IC8TEM - Isola di Capri - JN70CN - WWYC #842

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Isola di Capri (JN70CN)  ~  Messaggi: 594  ~  Membro dal: 02/10/2008  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2012 : 09:54:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Ciao Carlo,
qualche settimana fa hanno smantellato la seconda anetnna di Terrarossa immediatamente a nord di Firenze, stazione già "spenta" da tempo.
Come ebbi a scrivere mi è spiaciuto anche perchè fin da bambino ho visto quelle due antenne dalla finestra della mia cameretta e dove abito adesso ancora le vedevo da casa.
Un pezzo delle mie "fantasie" radiantistiche se n'è andato... peccato.

Dice bisogna progredire e questo è giusto. Rimane solo il dubbio che certi cambiamenti non sian solo in nome del progresso.







  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW1CAB

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/03/2012 : 10:33:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1CAB Invia a IW1CAB un Messaggio Privato
Per chi interessa a 1.116 Aosta è ancora attiva....

73 de iw1cab








  Firma di IW1CAB 
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: AOSTA  ~  Messaggi: 1007  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2012 : 11:51:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
il fascino della radio AM è unico purtroppo i fattori "spegnimento" sono meno romantici.......
a) .........la guerra dell'elettrosmog
b) politici....poci utenti=pochi numeri=pochi voti...
c) economici...costo/consumi non giustificati...

in ogni caso possiamo consolarci pensando che la situazione è analoga in tutto il mondo....
video abbattimento 9 torri in pochi secondi link:
http://youtu.be/LODWI8skP_0

salvo nuovi cambiamenti queste dovrebbero essere le attuali freq. ancora attive:
567 kHz Caltanissetta
657 kHz Bolzano, Napoli, Torino
693 kHz Potenza
819 kHz Trieste
873 kHz Taranto
900 kHz Milano
936 kHz Venezia
999 kHz Trapani, Vibo Valentia, Perugia, Rimini
1107 kHz Roma
1035 kHz Pescara, Salento Specchia
1062 kHz Ancona, Cagliari, Catania, Pisa, Trento
1116 kHz Aosta, Bari, Bologna, Cuneo, Palermo
1143 kHz Messina, Sassari
1314 Khz Matera
1368 kHz Firenze
1431 kHz Foggia
1449 kHz Belluno, Como, Cortina d'Ampezzo, Biella, Bressanone, Brunico, Sondrio, Squinzano
1485 kHz Vicenza
1575 kHz Campobasso, Genova, Gorizia, Nuoro
1584 kHz Terni

**fine**






  Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

Organizzatore Vintage Contest IK4GNI
Manager Vintage Contest IV3EHH
Web Vintage: http://vintagecontest.webnode.it
info-mail: vintagecontesthf@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 1572  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2012 : 12:12:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
ik4gni ha scritto:

il fascino della radio AM è unico purtroppo i fattori "spegnimento" sono meno romantici.......
a) .........la guerra dell'elettrosmog
b) politici....poci utenti=pochi numeri=pochi voti...
c) economici...costo/consumi non giustificati...

in ogni caso possiamo consolarci pensando che la situazione è analoga in tutto il mondo....
video abbattimento 9 torri in pochi secondi link:
http://youtu.be/LODWI8skP_0

salvo nuovi cambiamenti queste dovrebbero essere le attuali freq. ancora attive:
567 kHz Caltanissetta
657 kHz Bolzano, Napoli, Torino
693 kHz Potenza
819 kHz Trieste
873 kHz Taranto
900 kHz Milano
936 kHz Venezia
999 kHz Trapani, Vibo Valentia, Perugia, Rimini
1107 kHz Roma
1035 kHz Pescara, Salento Specchia
1062 kHz Ancona, Cagliari, Catania, Pisa, Trento
1116 kHz Aosta, Bari, Bologna, Cuneo, Palermo
1143 kHz Messina, Sassari
1314 Khz Matera
1368 kHz Firenze
1431 kHz Foggia
1449 kHz Belluno, Como, Cortina d'Ampezzo, Biella, Bressanone, Brunico, Sondrio, Squinzano
1485 kHz Vicenza
1575 kHz Campobasso, Genova, Gorizia, Nuoro
1584 kHz Terni

**fine**


Puoi togliere la 1116 di Bologna, è stata la prima a essere spenta.
73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko






  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2012 : 12:55:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
E pensare che ci sarebbe qualche località (Cesano di Roma...) che gioirebbe innanzi a simili abbattimenti (leggasi Radio Vaticana,stazione di S.Maria di Galeria).




seventitrè broadcast,iz0khz






Modificato da - iz0khz in data 15/03/2012 12:55:50

  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1645  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2012 : 13:21:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Ciao Carlo e ciao amici,
Anche se non è la RAI, vorrei darVi una buona notizia.
Ci sono altre emittenti italiane (private) in OM/AM.
Già da qualche anno, ad esempio Radio Challenge (1368 Khz) trasmette dall'Emilia Romagna ed anche dal Veneto e dal Lazio ci sono emittenti.
Ora è stato creato un network che vi invito ad ascoltare. AM Italia 1485 Khz
AM stereo (addirittura!)
Tutte le info su http://www.amitaliana.com/

73 a tutti e buoni ascolti...







Modificato da - I3JKI in data 15/03/2012 13:25:53

  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1454  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2012 : 14:55:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
puoi togliere anche i 1368kHz di Firenze... han smontato anche l'antenna!

Il 14 gennaio scorso dalla finestra di casa mia con attaccato il falcone e già mancante della parte terminale.

Immagine:

138,3 KB






Modificato da - iw5eij in data 15/03/2012 21:37:59

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2012 : 16:20:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
eccomi....aggiornato
eliminato bologna 1116
eliminato firenze 1368

salvo altri.....
567 kHz Caltanissetta
657 kHz Bolzano, Napoli, Torino
693 kHz Potenza
819 kHz Trieste
873 kHz Taranto
900 kHz Milano
936 kHz Venezia
999 kHz Trapani, Vibo Valentia, Perugia, Rimini
1107 kHz Roma
1035 kHz Pescara, Salento Specchia
1062 kHz Ancona, Cagliari, Catania, Pisa, Trento
1116 kHz Aosta, Bari, Cuneo, Palermo
1143 kHz Messina, Sassari
1314 Khz Matera
1431 kHz Foggia
1449 kHz Belluno, Como, Cortina d'Ampezzo, Biella, Bressanone, Brunico, Sondrio, Squinzano
1485 kHz Vicenza
1575 kHz Campobasso, Genova, Gorizia, Nuoro
1584 kHz Terni


p.s.
interessante l'info su am-italia

saludos!






  Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

Organizzatore Vintage Contest IK4GNI
Manager Vintage Contest IV3EHH
Web Vintage: http://vintagecontest.webnode.it
info-mail: vintagecontesthf@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 1572  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2012 : 00:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
come gia scritto in un post qui sopra poco tempo fa: non crediate che lil tutto venga ascoltato solo da 4 swl e qualche pensionato nostalgico...e ve lo dice un tecnico audio di radio rai che fa contratti da 5 anni('rtacci loro , permettetemelo...e sono fermo da dicembre).
Questo è quello che vogliono farvi credere ma non è cosi, io sono stato anche 1 anno a radio rai international e colleghi poco tempo fa mi hanno raccontato che quando s era sparsa la voce che chiudeva sono arrivate(ripeto) una marea di firme, contro la decisione, dal Canada e altri posti; quando funzionava anche in onde corte rai international arrivavano email e cartoline dai posti piu sperduti del mondo(missionari e o altri connazionali)e tutte recitavano riassumendo:<<grazie di esserci e di farmi sentire l Italia, il mio paese, vicino a me>>..purtroppo è stata tutta 1 cosa politica...io la penso cosi.
Ora è nata Mediaset italia per gli italiani all estero...le conclusioni fatele da soli

Io ci sono stato/ci sto dentro, so che sta succedendo un macello in quell azienda, stanno cercando di distruggerla man mano
peccato, un vero peccato






Modificato da - IW0HPT in data 16/03/2012 00:30:15

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8ITJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2012 : 16:52:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ8ITJ un Messaggio Privato
Ciao Carlo e ciao a tutti gli OM che leggono. Purtroppo, come ha postato un collega, i dirigenti RAI non conoscono minimamente l' importanza "strategica" d' impianti di trasmissione in OM e OC di cui tanto si discute in sedi diverse da questa. A loro basta tagliare pensando così di ridurre, i forse elevati costi di gestione di un impianto. O forse i motivi di un siffatto programma di switck off, sono da ricercare...altrove!!! Fortunatamente per gli utenti della mia zona, ancora resistono i ripetitori in onde medie di Napoli Marcianise (100KW) e Campobasso (1KW ed una piccola antenna verticale che serve a coprire poco più di una trentina di chilometri) su cui personalmente, vivendo a cavallo tra due regioni, ascolto alternativamente i notiziari regionali.
73'






  Firma di IZ8ITJ 
Nicola.

 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Morcone  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 19/03/2010  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2012 : 19:27:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
IW0HPT ha scritto:

come gia scritto in un post qui sopra poco tempo fa: non crediate che lil tutto venga ascoltato solo da 4 swl e qualche pensionato nostalgico...e ve lo dice un tecnico audio di radio rai che fa contratti da 5 anni('rtacci loro , permettetemelo...e sono fermo da dicembre).
Questo è quello che vogliono farvi credere ma non è cosi, io sono stato anche 1 anno a radio rai international e colleghi poco tempo fa mi hanno raccontato che quando s era sparsa la voce che chiudeva sono arrivate(ripeto) una marea di firme, contro la decisione, dal Canada e altri posti; quando funzionava anche in onde corte rai international arrivavano email e cartoline dai posti piu sperduti del mondo(missionari e o altri connazionali)e tutte recitavano riassumendo:<<grazie di esserci e di farmi sentire l Italia, il mio paese, vicino a me>>..purtroppo è stata tutta 1 cosa politica...io la penso cosi.
Ora è nata Mediaset italia per gli italiani all estero...le conclusioni fatele da soli

Io ci sono stato/ci sto dentro, so che sta succedendo un macello in quell azienda, stanno cercando di distruggerla man mano
peccato, un vero peccato


Ci credo,
avevo minimizzato un poco, ma immagino che gli utenti fossero tanti.
Anche perché in Italia la banda FM fa schifo, saranno anche rispettate le aree di rispetto fra un canale e un altro, ma fatto sta che basta viaggiare un poco per scoprire che anche le autoradio costose con la ricerca automatica della frequenza giusta per un dato programma, vanno volentieri in tilt.
Vai nel resto dell'Europa e funzionano benissimo...
Mi consolo con le stazioni di Venezia e Trieste, qui a Bologna arrivano entrambe benone, almeno alla sera.
Negativo invece l'ascolto a 1485 suggerito da JKI, stasera proverò la 1368

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko






  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2012 : 19:50:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Ricordo con piacere quando abitavo nella vicina Francia che arrivava Radio2 (forse ritrasmessa dall'impianto di Radio Monte Carlo) in AM , e potevo ascoltare in auto una radio italiana. Poi un bel giorno ( o brutto giorno) scomparve.
Alcune auto, mi sembra Mercedes, hanno anche OLe OC, e si puo ' fare qualche ascolto BC viaggiando, ascoltare queste bande mi sa di SWLing, mentre con la FM non ho questa sensazione.

Buon weekend






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4950  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NNE

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 16/03/2012 : 20:00:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NNE  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ7NNE Invia a IZ7NNE un Messaggio Privato
ik4gni ha scritto:

eccomi....aggiornato
eliminato bologna 1116
eliminato firenze 1368

salvo altri.....
567 kHz Caltanissetta
657 kHz Bolzano, Napoli, Torino
693 kHz Potenza
819 kHz Trieste
873 kHz Taranto
900 kHz Milano
936 kHz Venezia
999 kHz Trapani, Vibo Valentia, Perugia, Rimini
1107 kHz Roma
1035 kHz Pescara, Salento Specchia
1062 kHz Ancona, Cagliari, Catania, Pisa, Trento
1116 kHz Aosta, Bari, Cuneo, Palermo
1143 kHz Messina, Sassari
1314 Khz Matera
1431 kHz Foggia
1449 kHz Belluno, Como, Cortina d'Ampezzo, Biella, Bressanone, Brunico, Sondrio, Squinzano
1485 kHz Vicenza
1575 kHz Campobasso, Genova, Gorizia, Nuoro
1584 kHz Terni


p.s.
interessante l'info su am-italia

saludos!


Elimina anche 1449 a Squinzano








 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Campi Salentina  ~  Messaggi: 495  ~  Membro dal: 12/03/2008  ~  Ultima visita: 04/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2012 : 20:16:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

Ciao Carlo e ciao amici,
Anche se non è la RAI, vorrei darVi una buona notizia.
Ci sono altre emittenti italiane (private) in OM/AM.
Già da qualche anno, ad esempio Radio Challenge (1368 Khz) trasmette dall'Emilia Romagna ed anche dal Veneto e dal Lazio ci sono emittenti.
Ora è stato creato un network che vi invito ad ascoltare. AM Italia 1485 Khz
AM stereo (addirittura!)
Tutte le info su http://www.amitaliana.com/

73 a tutti e buoni ascolti...




La favola delle radio private in onde medie al momento è terminata, almeno per alcune. Qui in Veneto c'era appunto Challenger sui 1368 e Radio Medjugorje sui 1476, entrambe da Villa Estense (PD), poi altre quattro emittenti poco distanti e operative più o meno stabilmente. Tutte disattivate dal Ministero o con intimazione di farlo. Lo stesso mi risulta da Broadcast Italia da Roma sui 1485 kHz. L'unica che resiste è Onda Media Broadcast da Galliera di Bologna sui 1512 e Radio Kolbe da Vicenza sui 1566 kHz. Inoltre la Rai da Vicenza sempre sui 1485 kHz ha spento da anni, come da Firenze sui 1368. Peccato che il Ministero non regolamenti le onde medie consentendone l'accesso ai privati. Probabilmente c'è poco da guadagnare...

73 de Enrico, IW3FZQ






  Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 878  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7cff

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2012 : 21:16:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7cff Invia a iz7cff un Messaggio Privato
IW0HPT ha scritto:

come gia scritto in un post qui sopra poco tempo fa: non crediate che lil tutto venga ascoltato solo da 4 swl e qualche pensionato nostalgico...e ve lo dice un tecnico audio di radio rai che fa contratti da 5 anni('rtacci loro , permettetemelo...e sono fermo da dicembre).
Questo è quello che vogliono farvi credere ma non è cosi, io sono stato anche 1 anno a radio rai international e colleghi poco tempo fa mi hanno raccontato che quando s era sparsa la voce che chiudeva sono arrivate(ripeto) una marea di firme, contro la decisione, dal Canada e altri posti; quando funzionava anche in onde corte rai international arrivavano email e cartoline dai posti piu sperduti del mondo(missionari e o altri connazionali)e tutte recitavano riassumendo:<<grazie di esserci e di farmi sentire l Italia, il mio paese, vicino a me>>..purtroppo è stata tutta 1 cosa politica...io la penso cosi.
Ora è nata Mediaset italia per gli italiani all estero...le conclusioni fatele da soli

Io ci sono stato/ci sto dentro, so che sta succedendo un macello in quell azienda, stanno cercando di distruggerla man mano
peccato, un vero peccato


Tutto questo sta avvenendo nel più completo disinteresse da parte dei media. Tra l'altro, a mio avviso, chiudere radio rai international è stata una cosa vergognosa!






  Firma di iz7cff 
IZ7CFF - op. Daniele - QTH Lecce - Loc. JN90CI - sezione ARI Lecce - url: http://www.qsl.net/iz7cff

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 25/01/2005  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8vmk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2012 : 06:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8vmk Invia a ik8vmk un Messaggio Privato
...bbè lo Stato ha privatizzato i servizi postali, i servizi di riscossione, i servizi di tesoreria per i ministeri, non ha più una compagnia di bandiera, ha dismesso le partecipazioni nelle banche di interesse nazionale, dismette gli immobili, le comunità montane, le autostrade, le radio, vuole dismettere gli acquedotti... etc.
Resta da privatizzare l'Istruzione (in gran parte già fatto), la Sanità (in parte fatto), la Giustizia e le Forze Armate
Quindi il problema siamo noi radiamatori che vorremmo la Radio di Stato in SSB con trasmettitori valvolari ed antenne full size...






  Firma di ik8vmk 
Bruno

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 22/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz3sne

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2012 : 09:18:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3sne Invia a iz3sne un Messaggio Privato

salvo altri.....
567 kHz Caltanissetta
657 kHz Bolzano, Napoli, Torino
693 kHz Potenza
819 kHz Trieste
873 kHz Taranto
900 kHz Milano
936 kHz Venezia
999 kHz Trapani, Vibo Valentia, Perugia, Rimini
1107 kHz Roma
1035 kHz Pescara, Salento Specchia
1062 kHz Ancona, Cagliari, Catania, Pisa, Trento
1116 kHz Aosta, Bari, Cuneo, Palermo
1143 kHz Messina, Sassari
1314 Khz Matera
1431 kHz Foggia
1449 kHz Belluno, Como, Cortina d'Ampezzo, Biella, Bressanone, Brunico, Sondrio,
1485 kHz
1575 kHz Campobasso, Genova, Gorizia, Nuoro
1584 kHz Terni


Vorrei ricordare anche Radio Koper (Capodistria) a 1170 Khz
che spesso racconta aneddoti dell'ex istria italiana.
Trovo molto romantica l'inflessione dialettale Triestina/Istriana di alcuni
conduttori radiofonici di Radio Koper che mi ha accompagnato per anni
tutti i fine settimana da Venezia a Rovinj (Rovigno) dove lavoravo come istruttore sub.
Ora, non ascoltandola più in auto, c'è sempre una radio accesa su quella
frequenza a ricordarmi il bel periodo.
La nostalgia, che brutta bestia, hi!
claudio






 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2012 : 11:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
iz3sne ha scritto:




z Terni


Vorrei ricordare anche Radio Koper (Capodistria) a 1170 Khz
che spesso racconta aneddoti dell'ex istria italiana.
Trovo molto romantica l'inflessione dialettale Triestina/Istriana di alcuni
conduttori radiofonici di Radio Koper che mi ha accompagnato per anni
tutti i fine settimana da Venezia a Rovinj (Rovigno) dove lavoravo come istruttore sub.
Ora, non ascoltandola più in auto, c'è sempre una radio accesa su quella
frequenza a ricordarmi il bel periodo.
La nostalgia, che brutta bestia, hi!
claudio


Anche a me piace molto Capodistria, proprio per quel senso di retrò che provo ad ascoltarla.

Per fortuna che almeno questa è rimasta. Se poi ci fosse ancora Radio Luxemburg sarebbe un mondo perfetto :-)

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko



Immagine:

146,98 KB






  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7cff

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/03/2012 : 17:10:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7cff Invia a iz7cff un Messaggio Privato
La RAI chiude Radio Rai International e forse si prepara a chiudere anche tutte le stazioni in onde medie, mentre Radio Cina Internazionale opera in onde medie su 1458kHz, trasmettendo in italiano oltre che in bulgaro, ceco, polacco... Proprio ieri sera ho ascoltato in macchina il corso per imparare il cinese (riproposto naturalmente negli altri orari nelle diverse lingue europee). Invece di veicolare quanto più possibile la nostra cultura nel mondo (sostenendo quindi anche la nostra economia), come fanno i cinesi, ci stiamo isolando sempre di più, altro che risparmio! Che pena...





  Firma di iz7cff 
IZ7CFF - op. Daniele - QTH Lecce - Loc. JN90CI - sezione ARI Lecce - url: http://www.qsl.net/iz7cff

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 25/01/2005  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8vmk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2012 : 07:10:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8vmk Invia a ik8vmk un Messaggio Privato
iz7cff ha scritto:

La RAI chiude Radio Rai International e forse si prepara a chiudere anche tutte le stazioni in onde medie, mentre Radio Cina Internazionale opera in onde medie su 1458kHz, trasmettendo in italiano oltre che in bulgaro, ceco, polacco... Proprio ieri sera ho ascoltato in macchina il corso per imparare il cinese (riproposto naturalmente negli altri orari nelle diverse lingue europee). Invece di veicolare quanto più possibile la nostra cultura nel mondo (sostenendo quindi anche la nostra economia), come fanno i cinesi, ci stiamo isolando sempre di più, altro che risparmio! Che pena...


Quoto... Già se ne parlò nel tead relativo alla chiusura di Rai International in onde corte.
Al popolo cinese tutto il merito di essere passati in 30 anni dal medio-evo alla leadership economica e tecnologica. E lo hanno fatto spezzandosi la schiena.
L'Occidente è in crisi e per di più sonnecchia.
Io poi vivo a Napoli dove Domenica mattina al Palazzo Reale (un monumento incredibile...) eravamo io, mia moglie, i miei due figli ed i guardiani.
Forse Rai International poteva invitare qualche manipolo di stranieri a visitarlo... bah.






  Firma di ik8vmk 
Bruno

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 22/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/03/2012 : 09:48:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Ciao Bruno, è sempre questione di pubblicità, su questo non ci piove,
occorre rilanciare se non creare l'industria del turismo !

Pensa che qui a Venaria Reale fino a qualche anno fa
non si sapeva neppure che la reggia esistesse...

Era un ex casermone dismesso dall' esercito, abbandonato,
semicadente e privo di ogni arredo e la giunta comunale era indecisa
se abbatterlo e costruire delle case popolari !

Poi attraverso una iniziativa della regione Piemonte hanno deciso
di ristrutturarlo, praticamente lo hanno ricostruito quasi da zero.

Ora a sentire i giornali e la TV sembra uno dei monumenti
più visitati d'Italia !

La reggia di Caserta od il palazzo reale di Napoli sono
cento volte più belli ! Manca l'industria turistica...

Cari 73
Diego











Modificato da - i1qii in data 21/03/2012 11:41:05

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/03/2012 : 17:27:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Sfortunatamente la FM si sogna la copertura delle onde medie nelle zone montuose ed e' un peccato non poter ascoltare i notiziari in ONDA MEDIA. Qui a Firenze per fortuna arriva molto forte la 657 KHZ.
Inoltre il livello qualitativo dei sintonizzatori delle autoradio lascia molto a desiderare, specialmente le autoradio giapponesi. Si salvano le marche tedesche. Sulla mia Mercedes c'e' un'autoradio BECKER che ha 2 sintonizzatori indipendenti, che si appoggiano a 2 antenne annegate rispettivamente nei paraurti anteriori e posteriori. Con questo sistema diversity l'ascolto della FM e' possibile anche in condizioni estreme, dove con le altre autoradio si sentono solo disturbi. Credo pero' che sia un sistema costoso se impiegato su larga scala e comunque e' inevitabile che se le emittenti si accavallano i disturbi si sentono.
Intelligentemente, pero' i tecnici tedeschi hanno anche previsto la presenza di onde medie, lunghe e corte. In questo modo riesco sempre ad ascoltare qualcosa :)






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2131  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0qqf

Utente non piu' attivo sul Forum


Inserito il - 23/03/2012 : 06:40:37  Link diretto a questa risposta
Adesso chiudono e buttano via tutto. Magari, fra qualche anno ci ripensano e ricostruiscono tutto, cosi' avranno trovato un modo per intascarsi un po di soldi...





  Firma di iz0qqf 
(ex IW0CII)

In vino veritas

 Messaggi: 563  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 08/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/03/2012 : 12:28:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
ho letto(cose interne tra noi tecnici) che si parla anche di 40 licenziamenti a Rai corporation (New york)..sembra un domino senza fine pero i "capoccioni" o la "capocciona" una marea di euro nello stipendio di fine mese quello non si puo toccare....





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3BCA

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/03/2012 : 20:37:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
ik4gni ha scritto:

il fascino della radio AM è unico purtroppo i fattori "spegnimento" sono meno romantici.......
a) .........la guerra dell'elettrosmog

in ogni caso possiamo consolarci pensando che la situazione è analoga in tutto il mondo....
video abbattimento 9 torri in pochi secondi link:
http://youtu.be/LODWI8skP_0

salvo nuovi cambiamenti queste dovrebbero essere le attuali freq. ancora attive:

819 kHz Trieste

**fine**


Condivido
Devo anche informare perchè lavoro nel settore delle misure fisiche specialmente di EMC che l'Impianto di Trieste a 819 kHz ha subito una riduzione da 2 kWatt a 350 Watt in quanto superava i limiti del DM 381/98 ovvero 20 V/m per persone non residenti e 6 V/M per i residenti.

In effetti le emissioni in onde medie, con potenze medie di 5 kWatt devono disporre del cosiddetto campo lontano di almeno 80 metri dall'antenna per rientrare nei parametri legislativi.

Le emissioni in Broadcasting tipo FM 88-180 MHz, altresì non soffrono dello stesso problema in quanto i dipoli in fase sono ad un'altezza abbastanza elevata da limitare gli effetti sopra citati.

Vy 73 de IV3BCA PAolo







  Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 11/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5bji

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2012 : 04:17:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5bji Invia a iz5bji un Messaggio Privato
Anche io sono molto dispiaciuto di questa "moria" delle mitiche stazioni in AM. Mi ricordo che da piccolo avevo un "mangiadischi" della mitica Geloso in cui èra presente anche una radio AM. Quando commutavi il selettore per abilitare la radio l'altoparlante prendeva un colpo che ti faceva sobbalsare dalla sedia( a quel tempo non conoscevo i puliscicontatti del grande Carlo!).
Di notte passavo molto tempo a sentire le varie stazioni straniere( pur non capendo una mazza ovviamente)
Qui in zona il segnale AM è presente a 657khz, e proviene da una verticale di 130 mt situata a Coltano in provincia di Pisa, vicino a dove Marconi costrui la stazione. http://www.mediasuk.org/archive/coltano/rai.html
Qualche anno fà molto incuriosito da questo enorme traliccio che vedevo dalla superstrada andando al mare, uscii all'uscita più prossima e sbagliando un po di strade arrivai a poche centinaia di metri in aperta campagna. Per un radioamatore ascoltare la FM o addirittura il web non è la stessa cosa.
Volendo concludere in "bellezza", a proposito di tagli, sentivo che in Italia le macchine blu sono 72000(settantaduemila!!!) mentre in tutto il Regno Unito SOLO 195!!!
http://bigben.corriere.it/2011/11/l..._blublu.html
Quelle non le spengono!!






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 26/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/04/2012 : 23:00:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Ho letto ora la notizia sul fatto quotidiano....
http://www.ilfattoquotidiano.it/201...tine/203781/

Per far posto ad una fabbrica di patatine....
Ma l'Italia non era la nazione che ha dato i natali a Marconi?
Per mail ho espresso tutta la mia approvazione al sindaco di Budrio...






Modificato da - ik1maf in data 12/04/2012 23:01:03

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2012 : 18:01:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Firenze Terrarossa ;)

B1948/12 NOTAMR B1520/12
Q) LIMM/QOBAW/IV/M/A/000/999/4348N01112E005
A) LIRQ B) 1203131835 C) PERM
E) REF AOC TYPE B NR RQ 3/0
FOLLOWING LATTICE TOWER COMPLETELY WITHDRAWN
- PSN: 434847.1N 0111605.8E
- ELEV: 301.6M/989.4FT AMSL, 79.4M/260.4FT AGL

CREATED: 13 Mar 2012 18:35:00
SOURCE: LIIAYNYX

...se riuscivan a centrarla avevan dei problemucci HI







  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

is0cak

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/04/2012 : 00:42:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a is0cak un Messaggio Privato
purtroppo togli pure cagliari.........

quanto era bello ascoltare il notturno italiano da bambino,con il radione del papa`
nascosto sotto le coperte......



iz3sne ha scritto:


salvo altri.....
567 kHz Caltanissetta
657 kHz Bolzano, Napoli, Torino
693 kHz Potenza
819 kHz Trieste
873 kHz Taranto
900 kHz Milano
936 kHz Venezia
999 kHz Trapani, Vibo Valentia, Perugia, Rimini
1107 kHz Roma
1035 kHz Pescara, Salento Specchia
1062 kHz Ancona, Cagliari, Catania, Pisa, Trento
1116 kHz Aosta, Bari, Cuneo, Palermo
1143 kHz Messina, Sassari
1314 Khz Matera
1431 kHz Foggia
1449 kHz Belluno, Como, Cortina d'Ampezzo, Biella, Bressanone, Brunico, Sondrio,
1485 kHz
1575 kHz Campobasso, Genova, Gorizia, Nuoro
1584 kHz Terni


Vorrei ricordare anche Radio Koper (Capodistria) a 1170 Khz
che spesso racconta aneddoti dell'ex istria italiana.
Trovo molto romantica l'inflessione dialettale Triestina/Istriana di alcuni
conduttori radiofonici di Radio Koper che mi ha accompagnato per anni
tutti i fine settimana da Venezia a Rovinj (Rovigno) dove lavoravo come istruttore sub.
Ora, non ascoltandola più in auto, c'è sempre una radio accesa su quella
frequenza a ricordarmi il bel periodo.
La nostalgia, che brutta bestia, hi!
claudio






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: capoterra  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/04/2012 : 09:33:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
Qui' a Trieste c'erano 4 trasmettitori AM della RAI.
Una zona di Trieste si chiama proprio Monte Radio dove c'erano
due grandi tralicci con tre tramettitori Radio1 818KHz radio2 1115 KHz e TriesteB stazione
in lingua slovena. Sul colle di Rozzol c'era invece un piccolo traliccio con la stazione di Radio3 1594 KHz.
Da ragazzino con le galene che costruivo riuscivo a captarle tutte e tre.
Sintonizzzavo anche due forti stazioni della vicina Yugoslavia 1168 KHz
Radio Capodistria con 300 KW e una in lingua slovena .

Ora e' rimasto solo mezzo traliccio a Monte Radio sulla frequenza 819 KHz
prima era 818, una frequenza storica presente sulle scale parlanti delle radio d'epoca.
Ora la potenza e' veramente ridotta.


Una leggenda metropolitana racconta che a Monte radio se facevi una spira
attorno al perimetro di una stanza potevi accendere una piccola lampadina.

Un peccato spegnere le onde medie ma hanno spento anche stazioni storiche come Radio Monte Ceneri 557 KHz che ai tempi aveva mi pare 100 KW, quindi bisogna rassegnarsi.

L' FM e' una giungla e' difficile sintonizzare il programma che interessa
non ho mai capito perche' non e' stata canalizzata, se ricordo bene da quello che ho studiato a scuola dovrebbe essere 250 KHz il passo, tra una stazione e l'altra , invece sono una sopra l'altra.

Ciao
Mauro










  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK7HTB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/04/2012 : 17:58:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7HTB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7HTB Invia a IK7HTB un Messaggio Privato
ciao a tutti,
purtroppo dalla lista delle stazioni bisogna togliere, spero solo temporaneamente, la stazione di Ceglie del Campo (Bari). La scorsa notte dei delinquenti sono entrati ed hanno rubato diverso materiale, cavi in rame e distrutto varie apparecchiature. Ho visto il servizio sul TG3 - regionale. Hanno intervistato il responsabile di RaiWay che diceva che per il momento il servizio è interrotto e non si conoscono i tempi per il ripristino. Ma co' sti chiari di luna la vedo dura!!!

73 sconsolati, Davide








  Firma di IK7HTB 

IK7HTB - Davide
TALSANO Sez.ARI - Taranto

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 20/06/2011  ~  Ultima visita: 06/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3XZG

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/04/2012 : 19:42:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3XZG Invia a IV3XZG un Messaggio Privato
Ciao a tutti!
è di ieri la notizia che la RAI ha chiuso la redazione di New York licenziando 38 persone. Dopo Los Angeles, Montevideo e quelle canadesi arriva anche questa chiusura..il piano di riduzione costi dicono..intanto tutte le apparecchiature (microfoni,telecamere,strumenti satellitari scrivanie etc..) verrà messo all'asta online..

l'articolo del Corriere lo trovate qui:
http://www.corriere.it/esteri/12_ap...6f349a.shtml

ma ditemi voi...






  Firma di IV3XZG 
Vi prego ascoltatemi...Ogni sera può essere l'ultima..passate più tempo che potete con i Vostri cari!

Sezione A.R.I. Udine

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Pocenia  ~  Messaggi: 442  ~  Membro dal: 18/08/2005  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/04/2012 : 22:57:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
Tornando allo smantellamento, io pensavo che lo stato pagava la RAI
affinche' mantenesse un rete efficiente di trasmettitori in onda media che
servivano in caso di calamita' per informare capillarmente tutti i cittadini.
Visto che veniva indicato in caso di disastri di portare con se una radio OM.

Capisco che nelle case oramai e difficile trovare un radiolina e che non e' possibile obbligare tutte le famiglie ad avere in casa un Degen o un Sangean.

Adesso si porteranno smartphone,iPAD e netbook sperando nella rete 3G.

Ciao
Mauro







  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW7EAP

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/04/2012 : 20:40:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EAP Invia a IW7EAP un Messaggio Privato
iz3sne ha scritto:


salvo altri.....
567 kHz Caltanissetta
657 kHz Bolzano, Napoli, Torino
693 kHz Potenza
819 kHz Trieste
873 kHz Taranto
900 kHz Milano
936 kHz Venezia
999 kHz Trapani, Vibo Valentia, Perugia, Rimini
1107 kHz Roma
1035 kHz Pescara, Salento Specchia
1062 kHz Ancona, Cagliari, Catania, Pisa, Trento
1116 kHz Aosta, Bari, Cuneo, Palermo
1143 kHz Messina, Sassari
1314 Khz Matera
1431 kHz Foggia
1449 kHz Belluno, Como, Cortina d'Ampezzo, Biella, Bressanone, Brunico, Sondrio,
1485 kHz
1575 kHz Campobasso, Genova, Gorizia, Nuoro
1584 kHz Terni


Vorrei ricordare anche Radio Koper (Capodistria) a 1170 Khz
che spesso racconta aneddoti dell'ex istria italiana.
Trovo molto romantica l'inflessione dialettale Triestina/Istriana di alcuni
conduttori radiofonici di Radio Koper che mi ha accompagnato per anni
tutti i fine settimana da Venezia a Rovinj (Rovigno) dove lavoravo come istruttore sub.
Ora, non ascoltandola più in auto, c'è sempre una radio accesa su quella
frequenza a ricordarmi il bel periodo.
La nostalgia, che brutta bestia, hi!
claudio


..sbaglio ma anche Bari 1116 si è volatilizzata ? da oggi non ascolto più nulla...






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 08/01/2010  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7HTB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2012 : 10:29:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7HTB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7HTB Invia a IK7HTB un Messaggio Privato



..sbaglio ma anche Bari 1116 si è volatilizzata ? da oggi non ascolto più nulla...


...leggi il mio posto un po' più sopra.

73, Davide






  Firma di IK7HTB 

IK7HTB - Davide
TALSANO Sez.ARI - Taranto

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 20/06/2011  ~  Ultima visita: 06/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7EAP

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/05/2012 : 11:03:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EAP Invia a IW7EAP un Messaggio Privato
IK7HTB ha scritto:




..sbaglio ma anche Bari 1116 si è volatilizzata ? da oggi non ascolto più nulla...


...leggi il mio posto un po' più sopra.

73, Davide


...non sapevo di quest'ultima novità !!!!! attendiamo pieni di speranza il ripristino ... grazie per l'informazione.






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 08/01/2010  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2012 : 21:56:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
IW3RIM ha scritto:

Ciao
Tornando allo smantellamento, io pensavo che lo stato pagava la RAI
affinche' mantenesse un rete efficiente di trasmettitori in onda media che
servivano in caso di calamita' per informare capillarmente tutti i cittadini.
Visto che veniva indicato in caso di disastri di portare con se una radio OM.

Capisco che nelle case oramai e difficile trovare un radiolina e che non e' possibile obbligare tutte le famiglie ad avere in casa un Degen o un Sangean.

Adesso si porteranno smartphone,iPAD e netbook sperando nella rete 3G.

Ciao
Mauro




Siamo i soliti babbei.
Smantelliamo cose storiche e utili, per affidarci come suggerisci tu alle reti 3G, che sono le prime ad andare in crisi, se non per danno fisico di sicuro per sovraffollamento.
Negli Stati Uniti, che oltretutto sono più grandicelli dello Stivale, hanno un sacco di servizi dedicati alle calamità su varie frequenze, vedi questo:http://www.nws.noaa.gov/nwr/ e tanti altri.
Ci sono radio economicissime che chiunque può permettersi dedicate allo scopo.
Poi magari per uno dei tanti ricorsi storici fra qualche decennio riscopremo le OM e sperperemo miliardi per ricostruire tutto. Sempre naturalmente che la Maledizione dei Maya e quella di Montezuma in combinato disposto non ci cancellino tutti :-)
All the best de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko






  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4FUA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2012 : 21:03:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4FUA Invia a IZ4FUA un Messaggio Privato
Guardate cosa mi è capitato in mano qualche sera fa
La QSL della gloriosa stazione Caltanissetta in onde lunghe

Immagine:

88,04 KB






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Cortemaggiore fraz. Chiavenna Landi  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/01/2006  ~  Ultima visita: 29/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3XZG

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2012 : 21:55:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3XZG Invia a IV3XZG un Messaggio Privato
WOW! Complimenti!
io sto ancora aspettando quella per un ascolto in DRM..FIguriamoci se arriva...






  Firma di IV3XZG 
Vi prego ascoltatemi...Ogni sera può essere l'ultima..passate più tempo che potete con i Vostri cari!

Sezione A.R.I. Udine

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Pocenia  ~  Messaggi: 442  ~  Membro dal: 18/08/2005  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8fny

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2012 : 13:50:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fny Invia a iz8fny un Messaggio Privato
Dismessi pure i 657 kHz di Marcianise (CE)





 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 16/08/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.