FORUM RADIOAMATORIALE - Bayco si allunga una volta e basta?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Bayco si allunga una volta e basta?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2012 : 18:32:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
Il problema è già stato trattato, ma non ho trovato la risposta, la mia verticale ( AV-640) ha 3 tiranti Bayco da 4 mm e dopo alcuni temporali ho notato che i tiranti circa m 6 si sono allungati di circa 3 o 4 cm, avevo previsto un allungamento ed ho messo dei tendicavo, la mia domanda è:
Una volta riteso il cavo si allungherà ancora all'infinito?
Lascio la parola a chi ha già fatto questa esperienza
Rigrazio anticipatamente per la risposta.








Modificato da - I2TFJ in Data 04/03/2012 11:00:10

 Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1101  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2012 : 19:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Io ho 8 tiranti da 10 e 12m (Bayco 4mm) e non si sono mai allungati di un cm .....

Sicuro che non ti si sia allentato qualche morsetto?


Ciao,
Fil








Modificato da - iz0inx in data 03/03/2012 19:50:05

  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2012 : 20:06:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:

Io ho 8 tiranti da 10 e 12m (Bayco 4mm) e non si sono mai allungati di un cm .....

Sicuro che non ti si sia allentato qualche morsetto?


Ciao,
Fil


CONFERMO ...mai








  Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1193  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2012 : 22:00:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
2 anni che l'ho montato e non si è mosso di un millimetro.Ho usato redance,canotti a crimpare e doppi cavallotti,sempre su tubetto di alluminio deformabile.
Del diametro,ovviamente,dedicato.
E,come da manuale,"vietatissimo è" usare i cavallotti (o morsetti) a nudo sul cavo.
L'effetto ghigliottina è dietro l'angolo.



seventitrè,iz0khz Maurizio








Modificato da - iz0khz in data 03/03/2012 22:02:24

  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1645  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2012 : 00:02:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
Le vostre risposte mi consolano, se non è il cavo quasi certamente si è allentato qualcos'altro, dovrò salire sul tetto a controllare.
Grazie ancora.








  Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1101  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2012 : 08:09:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Ciao Giorgio,
confermo quello detto dai colleghi,
alle prime esposizioni solare,si allunga ma su sei metri non si doveva nemmeno notare,
nelle mie prime antenne verticale o direttive erano rientrati gli elementi( erano bloccati tipo regetta), ora in più al blocaggio messo o una vite autofilettante od un revetto,
73 Loris

I2TFJ ha scritto:

Le vostre risposte mi consolano, se non è il cavo quasi certamente si è allentato qualcos'altro, dovrò salire sul tetto a controllare.
Grazie ancora.








  Firma di ik5gfc 
73' Loris



E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2012 : 08:20:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Se non ricordo male quando lo metti bene in tiro si puo' allungare massimo del 3%, per cui su 6 metri e' praticamente impercettibile.
73 Antonello iw8eel.








  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/03/2012 : 08:39:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
iw8eel ha scritto:

Se non ricordo male quando lo metti bene in tiro si puo' allungare massimo del 3%, per cui su 6 metri e' praticamente impercettibile.
73 Antonello iw8eel.


Non vorrei sbagliare, ma su 6 metri il 3% sono 18 cm (600/100*3=18 cm).
MI pare molto.








  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2012 : 09:53:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

iw8eel ha scritto:

Se non ricordo male quando lo metti bene in tiro si puo' allungare massimo del 3%, per cui su 6 metri e' praticamente impercettibile.
73 Antonello iw8eel.


Non vorrei sbagliare, ma su 6 metri il 3% sono 18 cm (600/100*3=18 cm).
MI pare molto.


Perfettamente ragione, scusami mi sono espresso male io non completando quello che era il mio pensiero.
Volevo dire che 6 metri di bayco da 4mm su una verticale sicuramente di ridotte dimensioni ( poiche' parla di un solo ordine di 3 tiranti ) non credo possa fare una forza simile da stressare il bayco portandolo ad allungarsi tanto, considerando che ha una resistenza (carico di rottura ) pari a 520kg.
Forse mi sbaglio.

73 Antonello iw8eel.








  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7GXB

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2012 : 11:08:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7GXB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7GXB Invia a IZ7GXB un Messaggio Privato
Messaggio di I2TFJ

Il problema è già stato trattato, ma non ho trovato la risposta, la mia verticale ( AV-640) ha 3 tiranti Bayco da 4 mm e dopo alcuni temporali ho notato che i tiranti circa m 6 si sono allungati di circa 3 o 4 cm, avevo previsto un allungamento ed ho messo dei tendicavo, la mia domanda è:
Una volta riteso il cavo si allungherà ancora all'infinito?
Lascio la parola a chi ha già fatto questa esperienza
Rigrazio anticipatamente per la risposta.





Ciao ai tendicavo fagli un giro di spago all'interno in maniera tale che non si girino e quindi allentano la presa...forse sta li l'inghippo...ciao








  Firma di IZ7GXB 



 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 787  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2012 : 11:34:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
IZ7GXB ha scritto:




Ciao ai tendicavo fagli un giro di spago all'interno in maniera tale che non si girino e quindi allentano la presa...forse sta li l'inghippo...ciao

E se mettessi un po' di Loctite frena filetto ?








  Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1101  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2012 : 11:34:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
Sempre in argomento Bayco ma in controtendenza.
I tre controventi del mio traliccio sono da 8 metri di Bayco da 6mm . Ora l'estate scorsa ho abbassato il carrello porta antenne per modifiche alla base del quale sono ancorati due dei tre tiranti il tutto e rimasto al sole per alcuni mesi quando finalmente ho riportato il carrello al suo posto ho fatto un strana scoperta non riuscivo più ad agganciare i tenditori, penso ma mi sarò sbagliato, provo il secondo tirante anche questo corto. Insomma per farla breve da me il filo Bayco una volta tolta le tensione del tiraggio e lasciato al sole si è accorciato tanto che ho dovuto modificare la catena di aggancio.


Immagine:

142,47 KB








Modificato da - iv3cis in data 04/03/2012 11:40:18

  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2012 : 11:55:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
I2TFJ ha scritto:

IZ7GXB ha scritto:




Ciao ai tendicavo fagli un giro di spago all'interno in maniera tale che non si girino e quindi allentano la presa...forse sta li l'inghippo...ciao

E se mettessi un po' di Loctite frena filetto ?


Ma stai scherzando spero ??? !!! ????

I tenditori devo essere di acciaio proprio per non ingripparsi, la spesa si fa una volta e basta. Non ci pensare nemmeno a quello che hai detto.

Per evitare che sotto l'azione di sforzi i tenditori girino basta un filo di ferro che parte da uno dei 2 occhielli, passi dentro al tenditore (magari 1 o 2 giri) e si blocchi sull'altro occhiello.

Un po come accade alla catena che si mette alle ruote dei motorini.

Quando ti serve staccare i tiranti, basta togliere questo filo di ferro e svitare di tenditori o allentarli di quel tanto da poterli staccare con un moschettone.

Io ho un bayco da 4 mm da 5 anni su, l'ho trovato allentato dopo 3 mesi dalla prima installazione, da allora è perfetto.

Tutto qui.

Saluti








Modificato da - IW0HEX in data 04/03/2012 11:56:56

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6267  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0KRC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2012 : 13:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KRC Invia a IZ0KRC un Messaggio Privato
Se non vuoi complicarti la vita, evitalo.

La loctite appena entrata in commercio sembrava la panacea, ed è stato utilizzato per alcuni anni come sostituto del vecchio teflon..........poi al momento delle prime manutenzioni, ci si è resi conto del danno fatto.

Evita in quanto per blocco, perderai al 90% l'uso del tenditore.

73 de Claudio.

I2TFJ ha scritto:

IZ7GXB ha scritto:




Ciao ai tendicavo fagli un giro di spago all'interno in maniera tale che non si girino e quindi allentano la presa...forse sta li l'inghippo...ciao

E se mettessi un po' di Loctite frena filetto ?








  Firma di IZ0KRC 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 22/08/2006  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/03/2012 : 13:50:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Se prendete i tenditori con il dado di bloccaggio non avete neanche bisogno del fil di ferro. Basta chiudere il dado dopo la regolazione e non si svita.
73 Godifredo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2870  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2012 : 14:31:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Ciao Pasquale,
scusa se mi intrometto l'acciaio Inox ( I tenditori devo essere di acciaio proprio per non ingripparsi) per durare nel tempo se di qualità buona <Asi 316 o altro Ok > per esperienza su buloneria le filettature come ingranano un pochino non le sviti più
73 Loris

i0god ha scritto:

Se prendete i tenditori con il dado di bloccaggio non avete neanche bisogno del fil di ferro. Basta chiudere il dado dopo la regolazione e non si svita.
73 Godifredo








  Firma di ik5gfc 
73' Loris



E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0hqe

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2012 : 15:05:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0hqe Invia a iw0hqe un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

Se prendete i tenditori con il dado di bloccaggio non avete neanche bisogno del fil di ferro. Basta chiudere il dado dopo la regolazione e non si svita.
73 Godifredo


Infatti io presi questi, si trovano in un buon negozio di nautica








  Firma di iw0hqe 
Alessandro - IWØHQE

"Strength does not come from winning. Your struggles develop your strengths. When you go through hardships and decide not to surrender, that is strength."

 Regione Lazio  ~ Città: Roma - periferia  ~  Messaggi: 2031  ~  Membro dal: 29/10/2005  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8dcs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2012 : 15:13:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dcs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8dcs Invia a iw8dcs un Messaggio Privato
per i tendi tutto di acciaio e poi con grasso spray proteggete tutto...starà li per anni senza mai darvi problemi.
Per il bayco allungamento del 3% a rottura...quindi non dovete aspettare che si allunghi un bel niente!.
Io personalmente preferisco corde di naylon che danno al sistema un molleggiamento per scaricare in piu' punti l'inerzia delle forze che si hanno soprattutto con le folate di vento.
A me il bayco non piace,ma il commercio è il commercio.
http://www.youtube.com/watch?v=9LPwscuOgvY








 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2012 : 16:32:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
iw8dcs ha scritto:

per i tendi tutto di acciaio e poi con grasso spray proteggete tutto...starà li per anni senza mai darvi problemi.
Per il bayco allungamento del 3% a rottura...quindi non dovete aspettare che si allunghi un bel niente!.
Io personalmente preferisco corde di naylon che danno al sistema un molleggiamento per scaricare in piu' punti l'inerzia delle forze che si hanno soprattutto con le folate di vento.
A me il bayco non piace,ma il commercio è il commercio.
http://www.youtube.com/watch?v=9LPwscuOgvY


Punti di vista.
Io personalmente ho trovato pace solo quando ho sostituito le funi che usavo per tirantare il mio traliccio, che puntualmente si allungavano, con il bayco da 6mm.
Da quel momento dormo sonni tranquilli, mentre prima ogni volta che il sistema antenne veniva sollecitato da un evento ventoso, dovevo rimettere in tiro tutto, e questo non solo per i primi tempi.
73 Antonello iw8eel.








  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2012 : 17:37:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:



Quando ti serve staccare i tiranti, basta togliere questo filo di ferro e svitare di tenditori o allentarli di quel tanto da poterli staccare con un moschettone.

Io ho un bayco da 4 mm da 5 anni su, l'ho trovato allentato dopo 3 mesi dalla prima installazione, da allora è perfetto.

Tutto qui.

Saluti


Infatti ho messo un grillo, poi lo bloccherò con un pezzo di Bayco








  Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1101  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/03/2012 : 17:47:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Ho usato sia corde che Nyofil (assomiglia molto al bayco ma è bianco e si allunga ed accorcia un po' in funzione della temperatura) che Bayco.
Le corde sarebbero l'ideale in quanto dotate di elasticità, molto utile per assorbire le folate più forti senza correre il rischio che il palo si spezzi a metà in caso di controventatura in cima; personalmente ho dovuto abbandonarle in quanto risultavano troppo tese durante i perisodi di secco e troppo lasche durante le giornate di pioggia ed umide.
Ma forse sono io che non ho trovato il prodotto adatto.
Ora uso Nyofil fin che ne ho in casa e poi passerò al bayco che ho già sperimentato con successo.
73
Franco, iw2hus

PS per iw8dcs: controlla i morsetti, dal video mi pare che uno dei 2 sia montato in modo errato. morsetto_istruzioni.pdf (171,13 KB)
Un altro punto critico mi sembra il moschettone.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2012 : 22:15:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Si che si allunga, ma dolo una volta, a dire il vero sarebbe da pretensinare per poi tirare definitivamente. Attenzione però che se tiri troppo tende a fessurarsi longitudinalmente, tiene comunque snche fessurato.







 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw8dcs

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/03/2012 : 19:31:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dcs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8dcs Invia a iw8dcs un Messaggio Privato
iw2hus ha scritto:

Ho usato sia corde che Nyofil (assomiglia molto al bayco ma è bianco e si allunga ed accorcia un po' in funzione della temperatura) che Bayco.
Le corde sarebbero l'ideale in quanto dotate di elasticità, molto utile per assorbire le folate più forti senza correre il rischio che il palo si spezzi a metà in caso di controventatura in cima; personalmente ho dovuto abbandonarle in quanto risultavano troppo tese durante i perisodi di secco e troppo lasche durante le giornate di pioggia ed umide.
Ma forse sono io che non ho trovato il prodotto adatto.
Ora uso Nyofil fin che ne ho in casa e poi passerò al bayco che ho già sperimentato con successo.
73
Franco, iw2hus

PS per iw8dcs: controlla i morsetti, dal video mi pare che uno dei 2 sia montato in modo errato. morsetto_istruzioni.pdf (171,13 KB)
Un altro punto critico mi sembra il moschettone.

chettone punto critico?????ma quanto pensi che tenga l'anello saldato sul tuo traliccio o gabbia??
Moschettone da 14mm con corda di naylon (naylon non poliestere) da 10 mm..........
Credo che cada il muretto ma la corda e il moschettone saranno sempre li.
Grazie per le info dello stringente.
73








 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 04/01/2006  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.