FORUM RADIOAMATORIALE - V e UHF allmode ... 736 vs 820 vs 847 ???
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 V e UHF allmode ... 736 vs 820 vs 847 ???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2012 : 20:41:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Guarda l'indirizzo Skype di ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Sto cercando una radio che non sfiguri nel traffico ssb e dx
ma che sarà principalmente usata per traffico FM e
saltuariamente ripetitori ...quindi deve essere reperibilie
la scheda toni: escludo quadribanda vari, compreso TS-2000,
anche l'IC-970 decisamente interessate ma suori dal budget
e invece direi che deve necessariamente almeno essere bibanda.

Valutavo un FT-736 o un IC-820 quanto valgono usati?
Qualcuno li ha da vendere? Esperienza con una o l'altra radio?
Eventuali pro e contro? Mi consigliate altre radio?


Grazie e grazie di nuovo.








Modificato da - ik2uiz in Data 22/02/2012 21:23:48

 Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2328  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2012 : 15:54:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
Messaggio di ik2uiz

Sto cercando una radio che non sfiguri nel traffico ssb e dx
ma che sarà principalmente usata per traffico FM e
saltuariamente ripetitori ...quindi deve essere reperibilie
la scheda toni: escludo quadribanda vari, compreso TS-2000,
anche l'IC-970 decisamente interessate ma suori dal budget
e invece direi che deve necessariamente almeno essere bibanda.

Valutavo un FT-736 o un IC-820 quanto valgono usati?
Qualcuno li ha da vendere? Esperienza con una o l'altra radio?
Eventuali pro e contro? Mi consigliate altre radio?


Grazie e grazie di nuovo.

ciao, sto cercando anch'io una radio simile. secondo me il best buy del settore è il kenwood ts-790. bisognerebbe però accertarsi che abbia la scheda subtoni, altrimenti potrebbe essere inutilizzabile coi ponti ripetitori. un'altra radio che credo interessante è l'icom ic-910h, da poco uscita di produzione. però c'è da dire che mentre il kenwood ts-790 si trova usato dai 550 ai 650 euro (a seconda delle condizioni e degli accessori forniti), l'icom ic-910h costa usato sui 900 euro, cifra quest'ultima secondo me troppo elevata perchè con poco più ci si può prendere un kenwood ts-2000 che ha anche la parte hf. putroppo i vari costruttori (probailmente a causa degli scarsi risultati di vendita)hanno deciso di non produrre più radio da base dedicate esclusivamente alle v e u. per cui bisogna per forza rivolgersi al mercato dell'usato.
per quanto riguarda l'icom ic-821 ho visto che usato si vende più o meno allo stesso prezzo del kenwood ts-790, mentre costa un centinaio di euro in meno il predecessore icom ic-820. francamente non so esattamente che differenza ci sia tra l'ic-821 e l'ic-820, tranne il fatto che 821 è più recente. però anche con queste radio bisognerebbe accertarsi che abbiano la scheda subtoni (se non erro 2, una per ciascuna banda). sinceramente non conosco molto bene gli yaesu ft-726 e ft-736, ma guardando le loro caratteristiche principali (potenza, step, shift, memorie ecc), sembrano essere progetti un pò troppo antichi e per questo li avevo scartati nella mia ricerca.








Modificato da - IW0HOF in data 16/02/2012 15:58:15

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2313  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2012 : 19:23:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Grazie Corrado per la rispsota.
Non ho mai amato molto le radio kenwood e per questo non ho volutamente considerato il 790.
Il 910 Icom non mi è per nulla piacuto, per quallo che costa ha prestazioni da radio economica che non mi hanno per neinte soddisfatto.
Ho avuto il 736 e l'unica cosa che mi frena dal riacquistarlo è che non ha il doppio ascolto.
Per quato diguarda 820/821 ho i tuoi stessi dubbi in quanto non li ho mai avuti e non conosco le differenze.
Ciao e 73








  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2328  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2012 : 19:30:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
se ti puo interessare un 736R l ho in vendita io, lo tolgo perche non ho mai fatto e non faccio traffico in ssb

73








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2012 : 19:46:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Si ma la radio ha dei problemi,
ti ringrazio comunque ma preferirei
comprarne una non riparata e senza difetti.

IW0HPT ha scritto:

se ti puo interessare un 736R l ho in vendita io, lo tolgo perche non ho mai fatto e non faccio traffico in ssb
73








  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2328  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2012 : 19:50:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
la radio non ha dei problemi, li aveva ed è stata fatta tornare come si deve, riguardo ill rumore d alternata che si sente in rx penso sia dovuto al solo fatto che la radio va a 220v(non l ho provata aa 12v) e abbia i suoi anni, in ogni caso no problem







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2QBH

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2012 : 09:27:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QBH Invia a IZ2QBH un Messaggio Privato
se fate l'80% di traffico in FM e solo il 20% in SSB non spendete troppi soldi, ve ne pentirete presto, quasi tutte le radio anziane che avete citato, aggiungendo i toni perderete il 1750hz.

per quanto riguarda le radio vecchie attenzione che molti bibdanda datati escono con una potenza di 10watt, quindi quasi inutilizzabili se non con un linearetto e delle buone antenne (In SSB intendo)
gli icom 820 e 821 vanno benone, se ricordo bene l'821 a differenza del 820 aveva delle migliorie per poterlo usare con i satelliti, per il resto pressoche identici, potyenza siamo sui 40watt in SSB, come ad esempio il TS790.

purtroppo la richiesta di mercato è scarsina, radio nuovo con SSB in V e U si deve ripiegare sui quadribanda, poi bisognerebbe valutare se è il caso di spendere 600 euro per una radio di 30 anni oppure per un quadribanda quasi nuovo.....








  Firma di IZ2QBH 
IZ2QBH op. Fabio
Sez. ARI "Brianza" di Lissone - codice 2010

 Regione Lombardia  ~ Città: Giussano (Monza e Brianza)  ~  Messaggi: 1093  ~  Membro dal: 31/10/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2012 : 21:21:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato











  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2328  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2QBH

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2012 : 09:26:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QBH Invia a IZ2QBH un Messaggio Privato
ciao pericle, sono 3 radio di 3 epoche diverse con prezzi differenti

lo yaesu FT 736 è il più vecchiotto, 20/25watt e non saprei come è messo con le schede toni....prezzo non più di 400 euro

l'icom ic 820 è una via di mezzo, 40/50 watt, ok con i toni, prezzo sulle 500 euro

lo yaesu FT 847 è il più recente ma è un quadribanda, potenza in V e U sui 50watt, ok con i toni, hai anche i 50mhz e tutte le HF, prezzo, non meno di 750 euro








  Firma di IZ2QBH 
IZ2QBH op. Fabio
Sez. ARI "Brianza" di Lissone - codice 2010

 Regione Lombardia  ~ Città: Giussano (Monza e Brianza)  ~  Messaggi: 1093  ~  Membro dal: 31/10/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1EPL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2012 : 10:13:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW1EPL un Messaggio Privato
kenwood TS 790

pro

- buona potenza: 45-50W in 2 metri e 35W in UHF, regolabile con manopola.
- l'encoder per i sub toni c'è già, bisogna abilitarli con i diodi; la schedina
serve per decodificare (non mi sembra che serva sui ponti).
- doppio ascolto VERO.
- possibilità di aggiungere una terza banda (1200).
- buona sensibilità.
- ricevitore silenzioso

contro

- no alimentatore entrocontenuto, alimentazione 12V
- più ingombrante degli ICOM
- scheda 1200 cara ma di buona reperibilità
- passo minimo 10Hz
- abilitando i sub toni si perde la nota a 1750Hz.


avanti un'altro.








  Firma di IW1EPL 
73' IW1EPL
Dario Torino

Città: Torino  ~  Messaggi: 507  ~  Membro dal: 28/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2012 : 12:47:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Ciao IW1EPL, come ho scritto nel primo messaggio
il 790 non mi interessa, non mi piacciono i kenwood.
A dire il vero anche tra i tre da confrontare non c'è
Grazie comunque per il tuo contributo.

Per IZ2QBH ok molto interessante la tua analisi,
a volte serve per schiarirsi le idee anche se i dati
che hai scritto sono quelli che si trovano dalle
specifiche delle case costruttrici, io cercavo
piu' che altro delle opinioni "su strada" da parte
degli utilizzatori ...ti ringrazio anche per averli
collocati pemporalmente, anche se attivo alla data
di entrata e uscita di produzione di ciascuna di
queste radio non riesco a collocarle molto bene nel tempo.
A mio avviso, forse 750 euro per un 847 sono eccessivi.

73 de ik2uiz Pericle








  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2328  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2012 : 13:17:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

Piuttosto che spendere 750 euro per un 847
Prendo un ic 7000 usato.

L 847 e una macchina vecchiotta e non tanto ben
Fatta.

Meglio , anche se vecchio, un 736. Non sono introvabili
I moduli 50 e 1200 Mhz. I toni sono di serie, mi sembra.

Io ne ho uno e mi trovo bene. Non vedo purtroppo alternative
Moderne, se non un 910. Ma l'ho usato e non mi e piaciuto
Per nulla.

73,
Giorgio








  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2QBH

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2012 : 14:16:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QBH Invia a IZ2QBH un Messaggio Privato
come al solito pareri molto discordanti sulle radio, peggio che sulle donne

il kenwood TS790 non l'ho citato in quanto il pericle non ama i kenwood.

per quanto riguarda gli altri, premesso che io queste radio le giudico solo per SSB, anche perchè in FM vanno bene tutte, io personalmente escluderei lo yaesu FT 736, troppo anzianotto (1987-1993) potenza scrsissima (devi per forza usare un linearetto), l'icom IC 820 è un buon bibanda, se non devi fare attività satellitare va bene, altrimenti il suo succesore 821 ha qualche difettino in meno, età da 1994-1999, mentre lo yaesu FT847 è un quadribanda, quindi se ti interessa solo V e U escludilo a priori, questo però è tra quelli citati il più completo, buona potenza, buona ricezione, toni e subtoni già di serie senza nessuna modifica etc etc, considera che è una radio che va dal 1998-2005. per il prezzo a meno di 750 euro non lo trovi credimi.
io per l'attività SSB in VHF uso da stazione fissa l'FT 847, poi ho un kenwood TM 255, che in ricezione ha più sensibilità, ma in trasmissione non riesce a modulare più di 20watt, mentre lo yaesu tira fuori i suoi 50watt tranquillamente.
in sezione usiamo in contest dei vecchi icom ic 275, abbastanza economici per quello che devono fare, abbiamo anche un TS2000X per fare attività in 50mhz, UHF e 1200....

se non vuoi un quadribanda, ti consiglierei l'icom ic 820
attenzione al icom IC 7000, in trasmissione in FM fa un po' c....e

se vi interessa qualche dato tecnico e non per sentito dire guardate questo link...
http://www.df9ic.de/tech/trxtest/trxtest.html








  Firma di IZ2QBH 
IZ2QBH op. Fabio
Sez. ARI "Brianza" di Lissone - codice 2010

 Regione Lombardia  ~ Città: Giussano (Monza e Brianza)  ~  Messaggi: 1093  ~  Membro dal: 31/10/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2HZN

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2012 : 14:26:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW2HZN un Messaggio Privato
Ciao Pericle se vuoi provare un 736 perfetto vieni pure a casa mia. Dove abito lo sai, ci sei gia stato!!Per me solo una radio e' superiore in VHF ed e' il 225RD.Alcune ci vanno vicino e sono il 275H e 475H. le altre provate somo un 820, un 910H ed 790 ma non sono all'altezza. Non parliamo poi dei vari quadribanda portatili!

E' solo il mio piccolo perere, naturalmente.

Stefano IW2HZN








  Firma di IW2HZN 
IW2 HZN Stefano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 416  ~  Membro dal: 18/01/2005  ~  Ultima visita: 29/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2012 : 15:13:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Ciao Pericle,

Io ho un FT847 e un FT736R, sinceramente, con il IC7000 credo non ci sia molto da comparare, sono talmente diversi.

Premettendo che in 2 m funziona tutto, io prenderei un FT847, ti dá la possibilitá di fare satellite e se t'interessa anche usarlo in 4 m.

Buona scelta.

Saluti. Max. EA7FGJ. IM67XI.









  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1844  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2012 : 16:15:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Ciao Giorgio, ho avuto il 7000 e in VHF e UHF,
come il 910 icom non mi sono piaciuti per nulla.

Grazie per i consigli Stefano ma se metto altre
"radio" al fuoco non finiamo più ...

Da Max come al solito preziosi consigli, tnx

Grazie QBH per il link e per i ragionamenti
che servono a vedere le cose da un altro
punto di vista

Ciao a tutti e grazie mille !








  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2328  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.