FORUM RADIOAMATORIALE - antenne hf veicolari si rompono?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 antenne hf veicolari si rompono?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9BIQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/02/2012 : 11:20:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BIQ Invia a IT9BIQ un Messaggio Privato
salve,ho un dubbio che è come un tarlo nella mia mente,riguardo le varie antenne hf multibanda,quelle coi famosi ponticelli e similari,nel senso che le vedo molto fragili a mio avviso,mi sorge il dubbio se si montano in auto e si usano quando siamo fermi...è una mia sensazione errata o dico bene?escluderei da questa considerazione stili monobanda in vetroresina o in acciaio che essendo unico stilo,non dovrebbero avere problemi di utilizzo con mezzo in movimento,in ogni caso,una buona antenna hf multibanda da poter installare quale sarebbe,escludo stili monobanda intercambiabili,mi scoccia cambiare e ricambiare,premetto che ho gia il foro centrotetto dove attacco gia l'antenna per le vhf,quindi no base magnetica...di certo non mi aspetto il dx dalla macchina ci mancherebbe,ma poter ascoltare qualcosa non sarebbe malaccio

p.s. dimenticavo che nelle antenne cb in passato scrivevano la velocità massima a cui le antenne resistevano,magari era non veritiere ma allmeno c'erano









Modificato da - IT9BIQ in Data 03/02/2012 11:23:04

 Messaggi: 181  ~  Membro dal: 21/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/02/2012 : 11:39:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IT9BIQ

salve,ho un dubbio (...) le vedo molto fragili a mio avviso,mi sorge il dubbio se si montano in auto e si usano quando siamo fermi...è una mia sensazione errata o dico bene?escluderei da questa considerazione stili monobanda in vetroresina o in acciaio che essendo unico stilo,non dovrebbero avere problemi di utilizzo con mezzo in movimento,(...),premetto che ho gia il foro centrotetto dove attacco gia l'antenna per le vhf,quindi no base magnetica...di certo non mi aspetto il dx dalla macchina ci mancherebbe,ma poter ascoltare qualcosa non sarebbe malaccio

p.s. dimenticavo che nelle antenne cb in passato scrivevano la velocità massima a cui le antenne resistevano,magari era non veritiere ma allmeno c'erano




il problema non è se si rompe l'antenna, ma il supporto del tetto. sono antenne che pesano relativamente molto e lo spinotto avvitato al tetto non è progettato per questo tipo di sforzi, si rischia di strappare la lamiera del tetto insieme a tutta antenna.

le basi magnetiche limitano questo rischio, però è possibile che si stacchino dal tetto quelle con la base di dimensioni ridotte (oltre che dimenticarsela sopra quando si tenta di posteggiare l'auto in garage)

io ho la HV7CX della Diamond, anche se dicono che si può usare in movimento , preferisco montarla, smontarla ed operare sempre da fermo.

per la diamond garantiscono i 120Km/h , anche io ho la sensazione che si affermino delle cose solo per pure motivazioni commericali. in realtà non mi fido molto ....

con una multibanda sul tetto colleghi tranquillamente stazioni in un raggio di 1500Km e più attorno alla tua macchina senza problemi












  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz1jlf

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/02/2012 : 16:33:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jlf Invia a iz1jlf un Messaggio Privato
Messaggio di IT9BIQ

salve,ho un dubbio che è come un tarlo nella mia mente,riguardo le varie antenne hf multibanda,quelle coi famosi ponticelli e similari,nel senso che le vedo molto fragili a mio avviso,mi sorge il dubbio se si montano in auto e si usano quando siamo fermi...è una mia sensazione errata o dico bene?escluderei da questa considerazione stili monobanda in vetroresina o in acciaio che essendo unico stilo,non dovrebbero avere problemi di utilizzo con mezzo in movimento,in ogni caso,una buona antenna hf multibanda da poter installare quale sarebbe,escludo stili monobanda intercambiabili,mi scoccia cambiare e ricambiare,premetto che ho gia il foro centrotetto dove attacco gia l'antenna per le vhf,quindi no base magnetica...di certo non mi aspetto il dx dalla macchina ci mancherebbe,ma poter ascoltare qualcosa non sarebbe malaccio

non riesco a comprendere perche' ci sia la convinzione che con l'antenna
della macchina non si possano fare dx......un vero mistero.....
io un pelo di attivita' dalla macchina posso dire di averla fatta e non mi sono mai accorto che i dx mi fossero preclusi....(se come dx si intendono
per esempio VK, ZL, JA e viciniori,ecco magari non si passa al primo colpo su HK0 o VP6 ma questo e' logico)
consiglio:se la trovi usata e vuoi un'antenna multibanda a prova di carroarmato prova con l'outbaker australiana.
dico usata perche' nuova ci vuole il mutuo in banca.....
le elettriche sono buone ma non mi arrischierei troppo in movimento.
divertiti
claudio iz1jlf








 Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: marina di carrara  ~  Messaggi: 1064  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 19/01/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.