FORUM RADIOAMATORIALE - impianto fotovoltaico !!!!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 impianto fotovoltaico !!!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2012 : 06:01:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Guarda l'indirizzo Skype di it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
Salve a tutti gli amici di Arifidenza, ecco che forse sono alla fine del mio hobby, vi spieghero' il perche'.
Il 18/01/2012 ho ricevuto a casa la visita dell'amministratore che mi ha comunicato l'intenzione (quasi certezza !!) comune dei condomini, ma in ogni caso il 50% +1 è favorevole, l'istallazione di un impianto fotovoltaico sul terrazzo. Da premettere che io ho le antenne istallate sul vano scensore quindi l'impianto fotovoltaico verrebbe istallato attorno alle antenne. L'unica mia speranza è la seguente : dopo aver spiegato all'amministratore che il fotovoltaico condanna inesorabilmente il radioamatore alla fine di tutto (o quasi), quest'ultimo mi è venuto incontro dicendomi : - sig.Saladino ancora dobbiamo acquistare tutto quindi mi faccia sapere che tipo di impianto dobbiamo istallare e con quali caratteristiche tecniche. A questo punto amici, Vi chiedo di fornirmi eventuali modelli di inverter, filtri e tipologia di impianto fotovoltaico che possa arrecarmi meno disturbo possibile. Vi prego di fornirmi con estrema celerità quanto da me richiesto perchè entro metà della prossima settimana devo comunicare il tutto. Anticipatamente grazie.






 Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2012 : 08:12:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Ho avuto modo di "ascoltare" qualche anno fa due impianti, uno con inverter aurora e uno powerone, in hf non ho sentito disturbi particolari.

Prova a fare la stessa domanda sul forum energeticambiente, può darsi che qualche om lo trovi...
http://www.energeticambiente.it/fotovoltaico/






Modificato da - ik1maf in data 19/01/2012 08:13:16

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3BSY

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2012 : 09:37:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BSY Invia a IV3BSY un Messaggio Privato
ciao lo faccio di mestiere.

aurora e power one sono la stessa cosa, ottima macchina.

ritengo che sciegliendo questo marchio non dovresti avere problemi,
se non ricordo male anche il nostro presidente di Sezione ( UD - 3301 )
ha un impianto FTV con inverter power one.

saluti

p.s. - un altro utente del forum in zona 2 aveva avuto problemi con l' impianto del vicino di casa, quello pero' montava una inverter Ingeteam...






  Firma di IV3BSY 
Sezione Ari di Bra - IQ1RY

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/09/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2012 : 10:52:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Non esagerare. Tanti hanno i gli inverter sotto il naso e manco
Se ne accorgono. In sezione a milano ho 20 kw sotto
Le direttive e non sento nessun disturbo.

Il problema, come ti hanno già detto i colleghi, sta nell
Inverter. Pretendi che siano usati oggetti di
Marche conosciute e fai mettere a verbale in assemblea che in
Caso di disturbi accertati l installatore sia disponibile
Alla collaborazione.

73,
Giorgio






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2012 : 12:02:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
tanti invece hanno nelle vicinanze inverter e si ritrovano qrm da 9 a 9+20 in buona parte delle HF 24su 24h (nel mio caso dovuto all'ascensore) ...... da 15 mesi nessuna collaborazione da parte del condominio che anzi sta facendo battaglie per farmi togliere le mie antenne (che sono delle semplici verticali e filari).





  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2910  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2012 : 12:20:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Ciao Ignazio,
a 70mt dalle mie antenne, la scorsa estate,
hanno installato un impianto da 100kw.
Per il momento non ho notato interferenze.
'73 Luca ik5hha






  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4663  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1ngn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2012 : 12:30:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1ngn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1ngn Invia a iz1ngn un Messaggio Privato
sto valutando anch' io l'installazione di un impianto sul tetto di casa... e la prima cosa che ho chiesto ai vari installatori che sono venuti a visionare e preventivare l'impianto sono state le schede tecniche degli inverter...spiegando le mie esigenze..loro da buoni "Commerciali" cercano di vendere il fatto di non aver mai aver avuto problemi ma in verità non hanno a che fare con il problema dei radioamatori essendo una categoria ormai ridotta...
sulla carta sono tutti degli ottimi inverter ma l'unico vero test avviene dopo l'installazione.... io ho proposto la clausola che se dovessi avere problemi ritengo il 30% del valore dell ordine fino a che non risolvono il problema a spese Sue ...
73






  Firma di iz1ngn 
www.scambio-termico.it


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Invorio  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 10/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8bir

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2012 : 13:22:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8bir Invia a iz8bir un Messaggio Privato
Confermo, quelli che danno un sacco di noie sono gli inverter degli ascensori. E cosa ancora più grave, nessuno ha trovato ancora una soluzione





  Firma di iz8bir 
Antonio Sepe
iz8bir@libero.it
3283781831-0815404619
Ass. Rad. Frattamaggiore

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 836  ~  Membro dal: 30/04/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8cgx

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2012 : 17:50:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8cgx Invia a iw8cgx un Messaggio Privato
Ciao, impianto fotovoltaico sul mio tetto in funzione da maggio , antenne distanti 5m dall' inverter Fronius no switching ZERO interferenze, su tutte le bande. A 50 m un vicino con inverter Power One, ZERO interferenze ricevute .Avevo letto post di OM che ricevono disturbi ma onestamente non so. A me tutto ok!!!






  Firma di iw8cgx 
73 de IW8CGX/KD0RKF
EPC Award Manager
DMR #2228265

Prov.: Avellino  ~ Città: Aquilonia  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 29/07/2006  ~  Ultima visita: 08/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2cpo

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2012 : 19:31:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2cpo un Messaggio Privato
A circa 15 metri dalle
Mie antenne vi e un impianto fotovoltaico con inverter solar max svizzero da 3kw .disturba e come dai 18 ai 28. !!!il mio vicino si e reso disponibile per montare dei filtri






Modificato da - iz2cpo in data 22/01/2012 10:36:13

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: boltiere  ~  Messaggi: 280  ~  Membro dal: 13/09/2008  ~  Ultima visita: 07/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2012 : 05:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
cari amici vi ringrazio per tutte le e-mail che mi avete inviato e le risposte che mi avete dato su arifidenza.
Aspetto ulteriori info e sempre anticipatamente grazie a tutti !!

Aspetto ancora notizie utili . . . . . . . . 73






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2012 : 11:32:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato

IT9AQM ha scritto:

tanti invece hanno nelle vicinanze inverter e si ritrovano qrm da 9 a 9+20 in buona parte delle HF 24su 24h (nel mio caso dovuto all'ascensore) ...... da 15 mesi nessuna collaborazione da parte del condominio che anzi sta facendo battaglie per farmi togliere le mie antenne (che sono delle semplici verticali e filari).


L inverter Dell ascensore non e la stessa cosa. Se ti disturbano
e una cosa, diverso e voler farti levare le
Antenne. E un tuo diritto averle, non ci parlare
Più e fagli scrivere da un avvocato, e la cosa
Migliore.

73
Giorgio






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3BCA

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2012 : 12:29:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
Ciao
a prescindere dalla qualità dell'inverter (Caso ad esempio di azionamento di motori per ascensori) il problema maggiore ricade sulla qualità dell'esecuzione delle opere ovvero l'utilizzo di cavi schermati a valle dell'inverter come previsto dalle direttive di compatibilità elettromagnetica in vigore, normalmente, non applicate dalle aziende che curano la posa in opera.
Ovvero al posto di uno specifico tipo di cavo schermato utilizzano un qualsiasi FG7.
Pertanto attenzione non solo all'inverter ma principalmente alla qualità del lavoro della ditta installatrice. Ovvero l'Ascensore oppure il fotovotaico funziona lo stesso poi in "80 metri" ci troviamo 9+20 di QRM
Vy 73 de IV3BCA Paolo






  Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 11/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KRC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2012 : 12:38:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KRC Invia a IZ0KRC un Messaggio Privato
Inverter SMA attivo da Novembre, posto sottotetto "sotto" le antenne, nessun distrurbo.
Saluti, claudio.






  Firma di IZ0KRC 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 22/08/2006  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.