FORUM RADIOAMATORIALE - Consigli installazione Butternut HF9V
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Consigli installazione Butternut HF9V
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8vmk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/12/2011 : 08:24:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8vmk Invia a ik8vmk un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
sto installando sul mio QTH una Butternut HF9V... e sono abbastanza frustrato...
L'antenna è installata su un palo telescopico staffato sulla parete in cemento del gabiotto ascensore del fabbricato. Questo gabiotto è alto circa 2,5 mt. ed il palo lo supera in altezza di altrettanti 2,5 mt.
Quindi l'antenna dal lato del terrazzo è alta circa 5 mt. e dal lato della cassa scale/ascensore, come detto, è alta 2,5 mt.
Dal manuale della Butternut non riesco a capire (ed in rete ho trovato indicazioni contrastanti) se il polo di massa dell'antenna (da dove partono i radiali) va ISOLATO elettricamente dal palo o viceversa.
Inoltre chiedo ai possessori di quest'antenna qualche consiglio di installazione, considerando che non posso mettere molti radiali filari, che questi partirebbero comunque diverse altezze da terra (appunto circa 5mt. da un lato e 2,5 dall'altro) e che alle prime prove (pur ancora senza radiali) l'antenna performa malissimo anche in ricezione rispetto ad una Diamond 80/40 verticale installata in condizioni del tutto simili...
Un grazie di cuore a chi potrà consigliarmi.
IK8VMK - Bruno.






 Firma di ik8vmk 
Bruno

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 22/12/2020

iz2too

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/12/2011 : 10:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2too Invia a iz2too un Messaggio Privato
Buongiorno Bruno, io ho installato a giugno la tua stessa antenna con in piu il kit 160.
Allora la mia è installata a circa MT 1,5 dal tetto della palazzina il palo che la sostiene circa 3 MT è fisicamente a massa con il negativo della antenna e messo a terra, notizia negativa per te e che di radiali piu ne metti e meglio va! io li ho semplicemente stesi appoggiati al tetto spiovente ma non tirati ,solo appoggiati circa una 60ina .
Per il resto l'antenna lavora molto bene sia in rx che in tx per tararla un amico mi a prestato un mfj269b ci vuole pazienza ma alla fine ne vale la pena.

PS. il ros non riuscirai mai ad averlo basso su tutte le gamme pero io con l'accordatore del 756pro senza problemi accordo e utilizzo tutte le gamme tutto lo spettro dedicato.

Buon lavoro 73 iz2too op Alan






  Firma di iz2too 
Sezione ari Fidenza

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Pomponesco  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 16/10/2010  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/12/2011 : 11:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Ciao Bruno,

come già ti ha detto Alan, per questa antenna (ma del resto come per tutte le verticali) i radiali sono fondamentali.

L'isolamento del polo di massa dell'antenna dal palo non è necessario, è importante però che i radiali partano dall'antenna, non dalla base del palo.
Quindi nel tuo caso dovrebbero essere sospesi, cosa che va benissimo, perchè in questo caso puoi realizzare dei radiali risonanti.

Ci sono diversi modi per farlo, puoi vedere l'ottima realizzazione di Stefano IK5XCT http://xoomer.virgilio.it/ik5xct/ , dalla quale anch'io ho preso spunto.

Io inoltre mi sono trovato molto bene a realizzare i radiali multibanda (10, 15, 20, 40m) come indicato nel manuale Butternut.


Sul mio sito trovi diversi dettagli costruttivi e foto della mia installazione.
http://www.iz0inx.it/ (vedi i vari link a "Installation b").

Come potrai vedere io ho realizzato 4 gruppi di radiali, ma anche la soluzione di Stefano, con due soli gruppi ha dato ottimi risultati.

La HF9V è un'ottima antenna, ti darà grandi soddisfazioni se la installi come si deve, cioè curando bene la realizzazione del piano di massa.
L'idea che mi sono fatto io è che si tratta di un'antenna piuttosto impegnativa se installata sul tetto, le cose si semplificano abbastanza nelle installazioni a terra.
Alla fine, occupa moooolto più spazio di una direttiva !

Buona installazione!
Ciao,
Fil








Modificato da - iz0inx in data 09/12/2011 11:01:53

  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3xjp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/12/2011 : 12:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xjp Invia a ik3xjp un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Io ho una hf6v che è simile tranne qualche banda in meno. Ho anche il kit di 4 radiali che però non uso sospesi. Io ho messo circa 50 radiali di lunghezza random (avanzi di fili elettrici) sparsi per il tetto. L'antenna è sistemata quasi come la tua essendo su di uno sbalzo di tetto e diversi radiali cadono ad una quota inferiore. Il palo di sostegno non deve essere eccessivamente lungo e nemmeno a terra in quanto potrebbe desintonizzare l'antenna fungendo da contrappeso soprattutto se usi i radiali sospesi.
Per la taratura ci vuole pazienza, nel mio caso essendo molto vicino ad una emittente fm non posso usare il vna e nemmeno l'mfj e mi sono arrangiato con il rosmetro di stazione. I risultati e il rendimento dell'antenna per me sono buoni considerato quello che riesco a fare e le soddisfazioni nin mancano.
ps. per i radiali non scendere sotto i 10 metri e mettene se puoi un paio da 20 metri. Non cercare ad ogni costo la taratura perfetta tanto l'antenna funziona lo stesso bene sia con l'accordatore dell'apparato che con uno esterno (io uso il magnum 3000).
Comunque non prendere per oro colato quello che ti scrivo, è solo la mia situazione.
73 Dario.






  Firma di ik3xjp 
IK3XJP Dario Presidente Sezione ARI Rovigo 4501 W18. IQ3RO Team.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: rovigo  ~  Messaggi: 1123  ~  Membro dal: 16/12/2006  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8vmk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/12/2011 : 14:35:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8vmk Invia a ik8vmk un Messaggio Privato
Grazie a tutti!
Cercavo parole di conforto... ;-) Ho installato l'antenna da solo e ho i reni spezzati... quindi la stanchezza, in questi giorni, ha preso il sopravvento...
Ascoltando le due antenne (Butternut e Diamond) la differenza è abissale a favore della Diamond (il che è quanto dire...) sia in ascolto che osservando i diagrammi HF Span del Perseus. Parlo di ben oltre 10db di differenza sui segnali forti e la quasi non udibilità sui deboli.
Quindi stamattina ho tirato giu l'antenna e sto ricontrollando un po' di cose...
Ripartirò dai Vs. consigli anche se purtroppo non ho spazio per radiali da 20mt. Arrivo max a 10 in qualche direzione... vedremo.
Grazie ancora... vi terrò aggiornati.
Bruno.






Modificato da - ik8vmk in data 09/12/2011 14:36:16

  Firma di ik8vmk 
Bruno

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 22/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK5XCT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/12/2011 : 01:59:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
Ciao Bruno, mi spiace dovertelo dire, ma secondo me non è l'antenna per te .. una AV640 sarebbe andata meglio ed con risultati
grandiosi se non puoi mettere radiali ...

Come ti ha detto l'amico INX, che ha perfezionato elegantemente la mia idea dei fasci di radiali... l'antenna per come è fatta li
necessita e, sinceramente con tutti questi radiali, prende un bello spazio...

IO HO ISOLATO dal palo LA PARTE DEI RADIALI come puoi vedere in figura:



Le cose sono due o la rivendi, o ti prendi a cuore la questione con l'analizzatore d'antenna MFJ259.

Fai come ho fatto io, prima prepara dei dipoli risonanti a V invertita per 9 bande.. come se tu dovessi costruirti dei dipoli.

Una volta che hai trovato le lunghezze (che non dovrebbero scostarsi molto dalle lunghezze teoriche (73/frequenzaMhz))
prepara tutti questi fasci ... io li ho distanziati e distribuiti su dei tubetti da aria ... puoi averne anche 4 e dopo li metti tutti insieme.



Io anche in questa fase, ho messo l'analizzatore sui 2 fasci e provato che questi fascii risuonassero benino su 9 bande,
solo un questa fase separi i fasci e li provi come se se tu dovessi tarare dei dipoli paralleli, quindi unisci i fasci per un unico
piano di radiali.

Poi UNA VOLTA CHE SAI CHE IL PIANO RADIALE E' RISONANTE metti l'antenna con un buon sistema di ribaltamento e, leggendo
il manuale cominci a tararla .. con pazienza e voglia di farla funzionare !!!

BUONA FORTUNA, se riuscirai a farla andare avrai grandi soddisfazioni (specialmente nel ciclo solare basso) .. io ci ho fatto ben 313 dxcc usando il CW ...

73 de Stefano IK5XCT






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Cascine di Buti  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 18/01/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8vmk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2011 : 08:28:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8vmk Invia a ik8vmk un Messaggio Privato
Certo guardando le Vs. installazioni avrei dovuto cominciare dal piano di terra e non dal radiatore... che lavoraccio, complimenti!
Ho reinstallato l'antenna correggendo un paio di errorucci... la situazione è migliorata, ma sono lontano dalla meta.
Grazie dei link, l'idea di 2 o 4 bracci di dipoli è grande, ci lavorerò su anche se credo dovrò sacrificare gli 80 metri alla "corte" dell'accordatore e della propagazione ;-)
Comincio a studiare la logistica...
'73






  Firma di ik8vmk 
Bruno

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 22/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/12/2011 : 15:22:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
ik8vmk ha scritto:
anche se credo dovrò sacrificare gli 80 metri alla "corte" dell'accordatore e della propagazione ;-)


Per quanto riguarda i radiali degli 80m neanche io avevo spazio a sufficienza, ne ho comunque preparati 4 da 20,44m e li ho installati ripiegandoli lungo il perimetro del tetto.

In figura ne sono evidenziati due con la riga rossa:




I radiali non dovrebbero essere piegati più di 90°, sarebbe stato meglio disporli a zig-zag, ma non non mi era possibile.
Al centro banda il ros era ottimo, ma la banda è molto stretta.
Oltre all'accordatore se vuoi fare sia fonia che CW serve qualche altro artificio.
Io mi sono costruito un commutatore a relè che commutava la spira di collegamento sulla bobina degli 80m.
Con quattro relè potavo spostare il centro banda dove volevo

Ciao,
Fil






  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7gxr

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/12/2011 : 18:11:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7gxr Invia a ik7gxr un Messaggio Privato
Ti riporto la mia esperienza della HF9 con e senza kit dei 160mt installata in terrazza. Anche io l'avevo issata su un palatto di circa 2,5 mt e sono letteralmente impazzito per cercare di trovare delle risonanze accettabili. Ho tentato anche con 4 serie di radiali accordati per banda e 2 per gli 80: ore e ore, giorni e giorni di tentativi frustanti e infruttuosi. L'antenna è sempre stata inferiore, in termini di prestazioni assolute rispetto ad un semplice dipolo 1/2 onda montato su un altro palo. Decisione salomonica. L'ho tirata giù e l'ho sostituita con una gap titan che appena montata è andata al primo colpo sullo stesso palo dove era montata la hf9. Non mi sono arreso. Ho portato l'HF9 in campagna e l'ho montata a terra, 20 cm dal suolo senza alcun piano di massa artificiale, ma sfruttando esclusivamente il terreno come massa. L'antenna miracolosamente risuona perfettamente su tutte le 10 bande con ros al di sotto di 1.5. Bagnando il paletto conficcato nel terreno, e quindi aumentando la terra su alcune bande risuona 1.1. Morale la hf9 è rimasta in campagna. La HF9 è un'antenna nata per essere montata al terreno. Le verticali trappolate sui terrazzi si desintonizzano per qualsiasi corpo metallico nelle vicinanze, probabilmente anche per le armature dei solai e non c'è verso di farle funzionare. La gap che in realtà non è una verticale "tradizionale", ma essendo un dipolo verticale non soffre di questi problemi. Mi auguro che la mia esperienza possa tornarti utile.





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/03/2005  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8vmk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2011 : 22:04:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8vmk Invia a ik8vmk un Messaggio Privato
Ciao Alessandro, metti il dito nella piaga ;-)
Purtroppo forse ha ragione Stefano XCT... ho sbagliato antenna: Per giunta oggi, in procinto ad installare "qualche" radiale, ho avuto reclami dal condominio... solita storia.
Non so che fare, il fabbricato è alto ed aperto intorno ma l'antenna è ingabbiata fra parabole ed antenna centralizzata (quest'ultima altissima ed ad un paio di metri di distanza dal mio palo) ed in orizzontale arrivo max a 10 mt in un paio di direzioni.
Se vendo quest'antenna (danno economico a parte) rimarrei scoperto per i 20, 15 e 10 metri... anzi chiedo a voi lumi.
Posto di "accontentarmi" della verticale Diamond 80/40, cosa potrei fare per le altre 3 gamme in questa situazione? Provengo dalla CP-6...
Peccato, la Butternut è proprio bella...






Modificato da - ik8vmk in data 10/12/2011 22:06:22

  Firma di ik8vmk 
Bruno

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 22/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/12/2011 : 22:57:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
cosa potrei fare per le altre 3 gamme in questa situazione?


Prendi una canna di 12m, oppure una di 10 (che costa molto meno...) e la allunghi con un pezzo di tubo di pvc alla base, qlc, ci metti sopra 3 dipoli verticali per 20-15-10m, tutti alimentati al centro, in parallelo e stesi sulla canna, distanziati che con dei distaziali.. improvvisati fissati alla canna.
Nessuna necessità di radiali, stesso "guadagno" di una GP con decine e decine di radiali, stesso, basso, angolo d'irradiazione, il vantaggio di avere il punto di alimentazione alto, almeno a 5-6m dal piano, che non è poco...
Con pazienza, si possono anche mettere più di 3 bande in parallelo, ma la cosa diventa più critica da tarare e distanziare tanti fili non è facilissimo, ma si può fare, lo fanno anche commercialmente con l'alluminio... quindi..

http://www.lannabo.se/Antennas/vert...vertidip.htm






  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik7gxr

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/12/2011 : 09:25:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7gxr Invia a ik7gxr un Messaggio Privato
Bruno se hai il palo della centralizzata a due metri dall'antenna dimentica di far funzionare la butternut. Era lo stesso problema che ho avuto io. Avevo il palo della centralizzata a 3 mt ed i suoi tiranti in ferro troppo vicini. Togli la diamond e la butternut e monta una gap titan. E' leggermente stretta in 80 ma per il resto va che è una favola e non ha radiali. Resa garantita (vedi thread sull'argomento). Il difetto della titan è che è meccanicamente molto + fragile della butternut dato che ha carichi lineari e sezioni di tubo non rastremate al vertice e quindi è più pesante in punta e necessita obbligatoriamente una buona serie di tiranti in nylon. Per il resto la dimentichi.





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/03/2005  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8vmk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/12/2011 : 10:52:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8vmk Invia a ik8vmk un Messaggio Privato
Alan, grazie anche per le tue indicazioni.
Vedo che la Titan ha un contrappeso alla base, sai indicarmi le dimensioni lato x lato?
Il palo della centralizzata è molto vicino e per superare l'installazione della TV condominiale dovrei salire ad oltre 5mt di palo... cosa che non mi piace molto nelle mie condizioni.
Dalle foto vedo che questo quadrato è abbastanza generoso.
Many thanks. Bruno.






Modificato da - ik8vmk in data 11/12/2011 10:58:20

  Firma di ik8vmk 
Bruno

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 22/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/12/2011 : 11:20:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Qui puoi scaricare il manuale in Italiano della Gap Titan Dx....

http://chomikuj.pl/Danas/Manuals/An...60276121.pdf

Buona fortuna

73



ik8vmk ha scritto:

Alan, grazie anche per le tue indicazioni.
Vedo che la Titan ha un contrappeso alla base, sai indicarmi le dimensioni lato x lato?
Il palo della centralizzata è molto vicino e per superare l'installazione della TV condominiale dovrei salire ad oltre 5mt di palo... cosa che non mi piace molto nelle mie condizioni.
Dalle foto vedo che questo quadrato è abbastanza generoso.
Many thanks. Bruno.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8vmk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/12/2011 : 12:10:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8vmk Invia a ik8vmk un Messaggio Privato
Grazie!
Ciao.

iw5dwu ha scritto:

Qui puoi scaricare il manuale in Italiano della Gap Titan Dx....

http://chomikuj.pl/Danas/Manuals/An...60276121.pdf

Buona fortuna

73



ik8vmk ha scritto:

Alan, grazie anche per le tue indicazioni.
Vedo che la Titan ha un contrappeso alla base, sai indicarmi le dimensioni lato x lato?
Il palo della centralizzata è molto vicino e per superare l'installazione della TV condominiale dovrei salire ad oltre 5mt di palo... cosa che non mi piace molto nelle mie condizioni.
Dalle foto vedo che questo quadrato è abbastanza generoso.
Many thanks. Bruno.







  Firma di ik8vmk 
Bruno

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 13/11/2009  ~  Ultima visita: 22/12/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.