FORUM RADIOAMATORIALE - Trasformazione di un miniVNA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Trasformazione di un miniVNA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0GIF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/11/2011 : 19:31:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Non potete capire che rosicamento che ho per 300 euro di strumentazione per RF racchiusa in una scatolina di plastica!!
La scatolina di plastica proprio no, non si può sopportare!!

Ed allora ecco che con 7 (ben SETTE) euro di mobiletto in ferro/alluminio, il tutto si trasforma in qualcosa di almeno più schermato oltre che gradevole all'occhio.

DA COSI'

76,84 KB

A POMI'

134,97 KB

73,99 KB

Ho riportato sul frontale il led di alimentazione e quelli della comunicazione dati.
Sul posteriore, oltre alla presa usb, ho riportato anche la seriale che è implementata sulla scheda originale del miniVNA.

Un po di manualità tra Dremel, lima e taglierino, mooolta pazienza ed un pizzico di creatività.

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/11/2011 : 19:39:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
bello,
però il plasticone si presta di più agli usi in condizione precaria..
vedi il mVna appeso direttamente ai capi di un' antenna.
Però, in laboratorio, quella scatolina ha qualcosa di più professionale..

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/11/2011 : 20:34:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Bravo GIF, molto carino!

Cosa hai usato per il pannelino, Inkscape?
Ci fai vedere una foto del "di dentro"

Ciao,
Fil

Modificato da - iz0inx in data 16/11/2011 20:34:22

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8huj

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/11/2011 : 20:10:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8huj Invia a iz8huj un Messaggio Privato
Bella idea e bella realizzazione.
hai fatto qualche prova se così con questa schermatura ha migliorato le sue prestazioni?
complimenti comunque.
73 de iz8huj

Firma di iz8huj 
Visita il mio sito
http://www.iz8huj.it

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 15/04/2007  ~  Ultima visita: 02/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/11/2011 : 23:17:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Grazie boys,
non ce la facevo proprio a sopportare la scatolina di plastica

Come programma per la mascherina ho usato un software CAD ma solo perchè volevo stamparlo su vinile adesivo.

Per le foto interne, appena mi capita l'occasione di aprirlo, le faccio, anche se non c'è nulla da vedere se non tre prolunghe ai led che sono già di serie sul miniVNA. Per la seriale, stessa cosa.

Differenze nelle misurazioni non ne ho avvertite. Sto testando dei trasformatori di impedenza e dei balun ed ottengo gli stessi risultati che avevo prima. Magari sarà meno interferibile se posto vicino ad altre apparecchiature in funzione.
Sto aggiornando il mio piccolo banco strumentazione. Al momento c'è:
alimentatore da banco;
multimetro digitale;
stazione di saldatura;
VNA.
Sta arrivando:
frequenzimetro fino ad oltre i 2 GHz;
oscilloscopio digitale dual trace 60 MHz;
generatore di funzioni fino a 30 MHz.

Poi si apriranno le danze

Modificato da - IZ0GIF in data 18/11/2011 23:18:29

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.