FORUM RADIOAMATORIALE - YAESU FT 1000 e Kenwood MC 60 sono compatibili??
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 YAESU FT 1000 e Kenwood MC 60 sono compatibili??
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1XPP

Non più attivo nel Forum

Nota: 

Inserito il - 11/11/2011 : 10:31:43  Link diretto a questa discussione
YAESU FT 1000 e Kenwood MC 60, secondo voi sono adattabili??
Qualcuno di voi ha mai utilizzato questa configurazione??

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2011 : 10:54:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Messaggio di IK1XPP

...si provato personalmente, modulazione fantastica, nessun particolare problema, lo ho adattato semplicemente facendo un altro cavetto microfono/radio con le adeguate connessioni, stessi ottimi risultati anche con ft847

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 11/11/2011 : 10:56:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Messaggio di IK1XPP

...si provato personalmente, modulazione fantastica, nessun particolare problema, lo ho adattato semplicemente facendo un altro cavetto microfono/radio con le adeguate connessioni, stessi ottimi risultati anche con ft847

Ciao a Tutti, Dave.

OPSS pardon la radio era un Mark 5 se i microfoni originali sono uguali ed anche eventuali tensioni per preamplificatore, non dovrebbero esserci particolari problemi...

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum

Nota: 

Inserito il - 11/11/2011 : 11:18:38  Link diretto a questa risposta
Messaggio di IK1XPP

Si ho dimenticato un pezzo.... si tratta di uno YAESU FT 1000 MARK 5!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2011 : 11:27:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
L'MP, che dovrebbe essere identico al Mark V in quella sezione, e con l'MC80 non andava bene, troppo amplificato, modulazione afona... molto meglio la "saponetta" in dotazione, anzi, la migliore, da vedere cosa succede con il 60.
Poi ho "scoperto" le cuffie microfoniche da pc, e si è chiuso definitivamente il mio rapporto con i mic radioamatoriali.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik8lxi

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2011 : 11:37:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8lxi Invia a ik8lxi un Messaggio Privato
Ho utilizzato il microfono MC60 con FT 1000 markV field per diverso tempo. Non è stato riscontrato, da chi mi ascoltava nessun difetto di modulazione o altro. Ho ancora i collegamenti sull'MC60 predisposti per il 1000.
73 de Nello!

Firma di ik8lxi 
IK8LXI op. Nello sez. ARI -AV-

Regione Campania  ~ Prov.: Avellino  ~ Città: Rotondi  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK7LJZ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2011 : 11:41:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LJZ Invia a IK7LJZ un Messaggio Privato
Uso l'mc-60 con il Mark V. Se vuoi possiamo organizzare uno sked e Ti fai un'idea. Qualche rientro rf con qualche W in piu' curato con ferriti, ma e' compreso nel prezzo del microfono hi!
73 Giuseppe IK7LJZ

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum

Nota: 

Inserito il - 11/11/2011 : 11:46:57  Link diretto a questa risposta
ik8lxi ha scritto:

Ho utilizzato il microfono MC60 con FT 1000 markV field per diverso tempo. Non è stato riscontrato, da chi mi ascoltava nessun difetto di modulazione o altro. Ho ancora i collegamenti sull'MC60 predisposti per il 1000.
73 de Nello!

Bingo, aggiudicato...

Procedo con l'adattamento.

per IK7LJZ per lo sked volentieri ma mi occorre qualche giorno perchè ho lo shack completamente smontato per la modifica del layout.

Modificato da - IK1XPP in data 11/11/2011 11:49:26

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum

Nota: 

Inserito il - 11/11/2011 : 11:51:18  Link diretto a questa risposta
iz5cml ha scritto:

L'MP, che dovrebbe essere identico al Mark V in quella sezione, e con l'MC80 non andava bene, troppo amplificato, modulazione afona... molto meglio la "saponetta" in dotazione, anzi, la migliore, da vedere cosa succede con il 60.
Poi ho "scoperto" le cuffie microfoniche da pc, e si è chiuso definitivamente il mio rapporto con i mic radioamatoriali.

Enri,

ti va di inserire il modello di cuffia/microfono e lo schema di adattamento che hai utilizzato??

iz5cml

Inserito il - 11/11/2011 : 11:59:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IK1XPP ha scritto:

iz5cml ha scritto:

Enri,

ti va di inserire il modello di cuffia/microfono e lo schema di adattamento che hai utilizzato??

Non c'è l'ho a portata di mano, lo schema, me ne trovi a sfare in internet, su siti di vari OM anche italiani (c'era su quello di un IZ0.. fatto molto bene), non è molto critica la cosa, ne ho realizzati 2-3 con componenti diversi e risultati identici.

Per le cuffie, anche li, vanno bene quasi tutte, le Sennheiser PC-131 sono quelle che mi piaciono di più, soprattutto per la resa in RX, poi anche delle TX che vanno molto bene, ed anche delle Sony DR-320, ma peggio come resa audio (forse troppo larghe...), dipende anche dai gusti, aperte chiuse, una via di mezzo etc..
I loro microfoni, una volta alimentati con la tensione presa dal connettore MIC ed il circuitino relativo, funzionano tutti molto bene, niente da invidiare alle costosissime capsule Heil, che prima avevo ed ho avuto modo di provare in parallelo...

Firma di iz5cml 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 11/11/2011 : 16:26:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

vedo spesso persone lamentarsi dei rientri rf utilizzando l' mc60 ed in alcuni casi qualcuno ha persino deciso di disfarsene a causa dell' impossibilità di risolvere il problema. Purtroppo in questi casi, la causa non è da ricercare nel microfono ma nel rtx, il difetto è da imputarsi alla resistenza che con il tempo viene a crearsi tra le varie schede (in questo caso solitamente driver e stadi finali), la massa dell' apparecchio e le parti comunque schermate... i punti di contatto della scocca, con il tempo tendono ad ossidarsi e la schermatura tende a scemare... questo difetto, lo si può riscontrare talvolta, anche in apparecchi piuttosto nuovi e magari in non tutti i modi di emissione... la soluzione definitiva rimane quella di smontare le schede e le parti schermate in genere, pulirne i punti di contatto, inferiori e superiori (reofori delle viti) stendere un velo leggerissimo di disossidante (quello oleoso per potenziometri da spruzzare su uno straccetto e passare) e rimontare tutto serrando adeguatamente le viti. Personalmente l' mc60 non ho mai dovuto toccarlo e prima del trattamento ai 2 rtx menzionati nel mio precedente post, anche il mio aveva problemi di rientro, soprattutto con l' ft847, con cui era praticamente inutilizzabile.

Ciao a Tutti, Dave.

iz5cml

Inserito il - 11/11/2011 : 16:59:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Qlc indicazioni per collegare le cuffie microfoniche da pc all'RTX

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=130687

Firma di iz5cml 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.