FORUM RADIOAMATORIALE - " L " Invertita per gli 80 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 " L " Invertita per gli 80 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1XPP

Non più attivo nel Forum


Nota: 

Inserito il - 31/10/2011 : 13:03:46  Link diretto a questa discussione
Deluso dalla difficoltà di portare in risonanza una Half Sloper per gli 80 metri, ho deciso di smantellarla definitivamente.

Al suo posto ho deciso di provare una " L " Invertita sempre per la banda degli 80.

Normale cordina da 2,5 mmq tagliata a 1/4 lambda cioè circa 20 metri.

Il feed point è alla base del traliccio:



Immagine:

175,76 KB

Il mio assistente tecnico, miciottone rosso è sempre presente!



Immagine:

176,2 KB

Al punto di alimentazione ho posizionato qualche radiale di lunghezza prossima ai 20 metri, steso come meglio potevo perchè lo spazio purtroppo è quello che è..

La cordina dell'elemento radiante sale parallela al traliccio sino a quota 15 metri ed è distanziata circa 1 metro da quest'ultimo.



Immagine:

140,69 KB

La parte orizzontale, i restanti 4-5 metri, dal traliccio fa capo ad una palma alta circa 6/7 metri e distante una decina di metri dal traliccio stesso.

Quest'ultima parte purtroppo non è stato possibile posizionarla perfettamente parallela al terreno perchè la palma non è alta 15 metri.

Immagine:

76,62 KB

Il valore dell'impedenza al punto di alimentazione è più che accettabile e la componente reattiva è molto bassa. L'accordatore non è necessario per i primi 50-60 KHZ.

Leggendo il testo LOW BAND DX'ing con la parte verticale da 15 metri l'antenna può essere considerata quasi una verticale da 1/4 lambda.
La parte verticale contribuisce sugli angoli bassi di take off mentre la parte orizzontale dovrebbe intervenire principalmente sugli angoli più alti.
Il sistema di radiali alla base è assolutamente indispensabile e deve essere abbondante come del resto qualsiasi verticale.

Siccome non ho i mezzi necessari e sono totalmente ignorante in materia di simulazione e modellazione delle antenne, qualcuno ha voglia di modellarla e simularla al mio posto??

Secondo voi ho realizzato un bellissimo " cloud burner " oppure posso attendermi qualcosetta d'interessante a livello di DX e basso angolo di take off ??

Ovvio che la prova definitiva è quella di provarla ma la parte teorica m'interessa.











Modificato da - IK1XPP in Data 31/10/2011 14:01:09

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2011 : 13:47:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
.... bhe mi sembra vada bene , sfiori l'1db con max gain a 25°, anche se il traliccio in quella direzione qualcosa fa.
Mi fa solo strano che ti dia 50ohm , in teoria dovrebbe stare sui 18-20ohm e poi adattata alla base con un induttanza da 1uH fra polo caldo e freddo.


Immagine:

136,75 KB










Modificato da - IZ1NGW in data 31/10/2011 13:49:29

  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2042  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum


Nota: 

Inserito il - 31/10/2011 : 13:55:56  Link diretto a questa risposta
IZ1NGW ha scritto:

.... bhe mi sembra vada bene , sfiori l'1db con max gain a 25°, anche se il traliccio in quella direzione qualcosa fa.
Mi fa solo strano che ti dia 50ohm , in teoria dovrebbe stare sui 18-20ohm e poi adattata alla base con un induttanza da 1uH fra polo caldo e freddo.


Immagine:

136,75 KB


In effetti l'impedenza è prossima ai 50 Ohm....queste sono le stranezze dell'autocostruzione!
Certo 5 o 6 radiali alla base sono pochini ma è sempre meglio che nulla.
Il sistema è solamente imbastito e provvisorio in attesa di valutazione.










Modificato da - IK1XPP in data 31/10/2011 13:57:02

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2011 : 13:57:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Ciao, io ho realizzato alcuni mesi fa un antenna simile alla tua, con configurazione identica, sempre per gli 80 metri, o almeno lo doveva essere, lunghezza totale del filo circa 27 metri, solo che la mia il punto di alimentazione parte direttamente da dietro il mio magnum mt1000, dalla presa dedicata alle filari,corre in verticale per circa 7 metri e poi in orizzontale fino ad un albero per la restante lunghezza, la resa in 80 metri non mi permette di certo il dx, lavora bene segnali europei con maggior predilezione verso est, che è il laato dove guarda l'antenna, una volta accordata è molto larga di banda, insomma non è che vada un gran che ma almeno mi fa trasmettere, l'ho provata anche in 160 metri anche li il risultato è identico, mentre con sorpresa ho potuto provare che va decisamente bene in 30 metri, dove con basso rumore e buona resa anche il dx si lavora, in pratica se dovessi rifarla la rifarei uguale ,il posto non mi permette altro e sopratutto laltezza da terra è vincolata, per cui " l'uva non è tanto matura ,ma ci arrivo, mangio quello che c'è di buono"
73










  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2011 : 14:56:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IK1XPP ha scritto:

IZ1NGW ha scritto:

.... bhe mi sembra vada bene , sfiori l'1db con max gain a 25°, anche se il traliccio in quella direzione qualcosa fa.
Mi fa solo strano che ti dia 50ohm , in teoria dovrebbe stare sui 18-20ohm e poi adattata alla base con un induttanza da 1uH fra polo caldo e freddo.


Immagine:

136,75 KB


In effetti l'impedenza è prossima ai 50 Ohm....queste sono le stranezze dell'autocostruzione!
Certo 5 o 6 radiali alla base sono pochini ma è sempre meglio che nulla.
Il sistema è solamente imbastito e provvisorio in attesa di valutazione.


Perchè ci sono pochi radiali... se aggiungi radiali e radiali vedrai che l'impedenza si abbassa...
La soluzione migliore è quella di interrare i radiali... quanto tuo padre "vanga" l'orto, sotterrarli abbastanza da non creare problemi successivamente, evvia.

Altrimenti, pensa ad un dipolo verticale piegato a C, sempre parallelo al traliccio e con alimentazione nel mezzo, quello non richiede radiali per offrire prestazioi di una GP con molti radiali.

Altra idea, potrebbe essere un delta loop, ma 80m sono tanti, da valutare, e poi è bidirezionale.

Buon divertimento !











  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/11/2011 : 18:17:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Ne ho realizzata una simile 5/16 lambda per i 160 accordata alla base con un variabile e capacità fiss in parallelo e va molto bene.
Sono curioso di sapere ulteriori risultati di simulazioni per gli 80 metri in particolare per il DX poichè vorrei sostituire definitivamente il classico dipolo V invertita.
Resto in attesa dei risultati delle prove effettuate sul campo.
73 Salvatore










 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/11/2011 : 00:09:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
con un variabile e capacità fiss in parallelo e va molto bene


...mi attacco al treno...hi....per la capacità totale sei molto oltre i 1000 pF? TNX!

Ciao Daniele,

in effetti, sulla falsariga di ciò che esprime XEZ - Salvatore, sarebbe opportuno aumentare la lunghezza dell'elemento radiatore per "contrastare" le inevitabili perdite di terra, elevandone l'impedenza.
Un percorso consigliabile, nel tuo caso, sarebbe quello di seguire (e realizzare) un'antenna di tipo "Marconi"...in pratica un "mezzo" dipolo folded, costruito con della scaletta bifilare da 450 Ohm. Se cerchi su Google trovi letteratura a sufficienza....ma anche il buon Nerio Neri ne ha trattato nelle sue pubblicazioni.

E' anche opportuno evidenziare che se il radiatore è (anche poco) più lungo del 1/4 d'onda, il piano di terra può essere ridotto rispetto ai canoni previsti, per cui una raggiera di radiali corti può fare al caso tuo.

73s - Lello










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum


Nota: 

Inserito il - 02/11/2011 : 08:23:08  Link diretto a questa risposta
Ciao Salvatore e Lello,

ben riletti......

il fatto di allungare l'elemento radiatore per ridurre le perdite di terra proprio non la sapevo.

Ottimo.....riesci ad inserire il disegno di quanto mi proponi??

I libri che citi li possiedo tutti quanti ma giusto per poter lasciare traccia sul forum.


Sarà mica questa per caso??








Immagine:

11,3 KB










Modificato da - IK1XPP in data 02/11/2011 08:56:44

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2011 : 13:56:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
La mia inverted L per i 160 non è proprio come da manuale 5/16 lambda ma qualcosina in meno, in verticale 18 metri circa ed il tratto inclinato 35 metri circa , accordata alla mase con una capacità di circa 740 pF. Un variabilead aria da 70 pF + due condesatori ceramici in parallelo.
Sono riuscito a lavorarci lo scorso anno JA, VK, VQ, ed ieri 7Q7.

Avevo sempre in mente di metterne una per gli 80 metri magari sfruttando lo stesso piano di terra, per sostituire il dipolo ma non ho mai saputo se fosse performante ugualmente nel DX ed avesse un basso angolo di radiazione .
Rimango in attesa di impressioni per chi l'abbia già confrontata con il classico dipolo.
73 Salvatore










 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2011 : 22:07:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Altrimenti, pensa ad un dipolo verticale piegato a C, sempre parallelo al traliccio e con alimentazione nel mezzo, quello non richiede radiali per offrire prestazioi di una GP con molti radiali.

con un traliccio di 15 metri diventa difficile, perchè la parte che corre quasi parallela al terreno irradia e ci sarebbero delle perdite considerevoli, per poter utilizzare un dipolo verticale con un sostegno di 15 metri si potrebbe utilizzare un' antenna studiata da Moxon, che prevede uno stilo verticale 1/4 d'onda , un' induttanza per compensare la lunghezza ( che in questo caso non c'è) e due radiali alla base lunghi, diciamo 9 metri che funzionano come cappello capacitivo ma al contrario, non hanno grosse perdite anche se sono vicini al terreno perchè non irradiano come irradierebbe la metà mancante del dipolo.

Io una verticale così ho fatta in 80 e anche in 160 e i risultati sono buoni, soprattutto perchè non è necessario mettere decine di radiali lunghi venti metri in giro per casa.

quella dei 160 è sostenuta da un traliccio di 30 metri, quindi con uno di 15, ce ne stà a pennello una per gli 80, io quella degli 80 l'ho fatta con 9 metri in verticale e 2x 9 metri in orizzontale.
allego diagramma di iradiazione del dipolo verticale dei 160 che è lungo 33 metri con due " radiali" di 15 metri l'uno.
Come vedete l'angolo verticale non si discosta molto dalla inverted L con la differenza che alla base puoi trovare l'esatta impedenza agendo sul punto di collegamente delle induttanze .










Modificato da - IK2CLB in data 03/11/2011 22:08:26

  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum


Nota: 

Inserito il - 29/11/2011 : 10:47:20  Link diretto a questa risposta
Per IK2CLB,

sconfortato dai risultati ottenuti dalla "L" Invertita per 80 metri con circa 16 radiali alla base descritta in precedenza, ti chiedo...

mi aiuti a configurare questo dipolo verticale accorciato per gli 80, oppure questa verticale con due radiali alla base, di cui parlavi prima, ma che sia adeguato al mio supporto da 15 metri ??

Provo a costruirlo e vediamo il risultato..


La "L" invertita mi ha regalato tanto rumore, ovvio per via della sua polarizzazione ma questo non è un problema perchè utilizzo un'antenna per RX ed in aggiunta aimè, come nota dolente, angolo di take off piuttosto altino!

Ora, prima ipotesi:


costruzione di un dipolo verticale accorciato:

Dai miei calcoli mezzo "Radioutilitario" salta fuori:

Frequenza 3550

Lunghezza totale dipolo 15 metri
Distanza induttanza da punto di alimentazione 1 metro.
Induttanza necessaria 37.03 uH


Induttanza avvolta su supporto da Ø 50 mm per un totale di 58 spire da filo Ø 2mm.


Immagine:

151,48 KB

Mi sono perso qualcosa??










Modificato da - IK1XPP in data 29/11/2011 11:28:22

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2011 : 11:28:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Avrei anche io intenzione di realizzare una L rovesciata per gli 80 m utilizzando come radiatore verticale una vecchia antenna All della pkw (senza balun) e per i restanti 15 e rotti metri usare del cavo elettrico.Di sicuro visto che la parte orizzontale sara' piu' lunga di quella verticale non sara' un antenna per i dx..ma di questo mi importa poco...
Per l'alimentazione che valore di capacita' dovrei prevedere? (capacita' alla base)
Grazie










 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2011 : 11:30:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
come nota dolente, angolo di take off piuttosto altino!


Come hai fatto a valutarlo ?











  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum


Nota: 

Inserito il - 29/11/2011 : 11:31:49  Link diretto a questa risposta
iz5cml ha scritto:

come nota dolente, angolo di take off piuttosto altino!


Come hai fatto a valutarlo ?





Ad orecchiometro....... ZERO DX!










 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2011 : 11:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IK1XPP ha scritto:

iz5cml ha scritto:

come nota dolente, angolo di take off piuttosto altino!


Come hai fatto a valutarlo ?





Ad orecchiometro....... ZERO DX!


Bah... è una parola da valutare.
Non per mettere in dubbio le tue prove, è solo che mi pare strano che un sistema del genere, sia inefficiente in dx...
Quando troverai un dx e non riuscirai a collegarlo con una potenza ed "un'insistenza" paragonabile ad altri OM della tua zona, e ciò accadrà 3-4-5-6 volte di fila, avrai la prova che scaldi le nuvole o i lombrichi ! :o)]
La banda non è facile, non ci sono tantissimi dx (ci sarebbe stato il CQWW questo scorso finesettimama ECCELLENTE banco di prova per tutto...), boh, ci vuole tempo per valutare un sistema, soprattutto se non si hanno riferimenti.











  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2011 : 11:48:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
ciao Daniele,

certo che si può fare, a tal proposito ti invito a leggere la spiegazione di Guido, Ik2bcp, che ha scritto su questo forum ed è il project manager di questa e altre antenne da me costruite, e la trovi a questo indirizzo:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=173865

Io per gli 80 ne ho fatta una con una canna da pesca, per i 160 invece ho usato il traliccio come sostegno.

I radiali sottostanti dovrebbero stare un pò sollevati da terra, vediamo che misure hai tu disponibili e poi proviamo a calcolarla.
fermo restando la parte verticale che potrebbe essere lunga 13 metri, il cappello capacitivo alla base potrebbe essere lungo 9 metri per braccio?

magari ci facciamo un topic ad HOC, perchè un nome esatto a questa antenna non lo abbiamo ancora dato.. o meglio, la prima si chiamava verticale 3x9 perchè erano tre fili da 9 metri poi dopo, in maniera dispregiativa, fu chiamata Gronda lemme, in " onore " delle famose verticali da macchina (quando ancora le macchine avevano le gronde) per CB della ditta Lemm, da qualcuno che non credeva al funzionamento di tale verticale.














  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum


Nota: 

Inserito il - 29/11/2011 : 12:10:25  Link diretto a questa risposta
IK2CLB ha scritto:

ciao Daniele,

certo che si può fare, a tal proposito ti invito a leggere la spiegazione di Guido, Ik2bcp, che ha scritto su questo forum ed è il project manager di questa e altre antenne da me costruite, e la trovi a questo indirizzo:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=173865

Io per gli 80 ne ho fatta una con una canna da pesca, per i 160 invece ho usato il traliccio come sostegno.

I radiali sottostanti dovrebbero stare un pò sollevati da terra, vediamo che misure hai tu disponibili e poi proviamo a calcolarla.
fermo restando la parte verticale che potrebbe essere lunga 13 metri, il cappello capacitivo alla base potrebbe essere lungo 9 metri per braccio?

magari ci facciamo un topic ad HOC, perchè un nome esatto a questa antenna non lo abbiamo ancora dato.. o meglio, la prima si chiamava verticale 3x9 perchè erano tre fili da 9 metri poi dopo, in maniera dispregiativa, fu chiamata Gronda lemme, in " onore " delle famose verticali da macchina (quando ancora le macchine avevano le gronde) per CB della ditta Lemm, da qualcuno che non credeva al funzionamento di tale verticale.








Ciao Marco,

grazie per la risposta.... e chi potrebbe dimenticare la LEMM con la staffa a grondaia, ne ho utilizzate a decina all'inizio della mia carriera da smanettone radio.

Ottimo, proviamo a modellarla ed inseriamo i valori più adatti al mio supporto e vediamo cosa salta fuori.
Sfortunatamente non sono capace ad utilizzare i software di modellazione antenne e quindi debbo rompere le scatole a tutti voi










 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2011 : 12:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
boh, ci vuole tempo per valutare un sistema, soprattutto se non si hanno riferimenti.

Parole Sante!

soprattutto perchè le variabili in gioco sono tante, alcune conosciute alcune no.

nel cqww più che le antenne, si testano gli apparati..

anche se, a mio avviso, l'orecchio allenato di un dxer, te lo dice quasi subito se è un' antenna che va o no..

Nella fattispecie di questa antenna, posso dire che si comporta come un dipolo verticale, con il rumore che ne compete, e la sua omnidirezionalità, ovviamente messa come l'ho messa io col traliccio dietro, ci saranno dei lobi che favoriranno o peggioreranno certe direzioni, ed è anche quello che ho notato.
Però devo dire che, essendo un dipolo risonante in 160 mt, messo fra i dipoli sloper per gli 80, con dietro un traliccio di 30 metri non subisce variazioni significative sulla risonanza ( forse un' aumento di banda passante) ne induce variazioni nelle altre antenne, mentre un half sloper mi spostava la risonanza dei dipoli degli 80, in definitiva ho trovato un buon compromesso, che oltretutto funziona, qualche usa con 100 w si fa, con 500 se ne fa di più , ieri sera FM/f5ufx mi ha risposto al primo colpo, non sono cose trascendentali, ma per la semplicità di questa antenna lo sono.

Ci vuole solo pazienza nella taratura.










  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2too

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2011 : 14:31:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2too Invia a iz2too un Messaggio Privato
Ciao a tutti , volevo aggiungere che se ai la possibilita di interrare i radiali non ai bisogno di farli molto lunghi in quanto la terra si occupa di mettere quello che manca , meglio però metterne tanti
e magari sempre avendone la possibilità anche una rete metallica interrata.

73 iz2too op Alan










  Firma di iz2too 
Sezione ari Fidenza

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Pomponesco  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 16/10/2010  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2011 : 23:25:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
IK1XPP ha scritto:
Ottimo, proviamo a modellarla ed inseriamo i valori più adatti al mio supporto e vediamo cosa salta fuori.

Ciao Daniele, la tua Inverted L ha sicuramente delle perdite di terra abbastanza alte, ma un rendimento così basso potrebbe essere dovuto anche all'accoppiamento col traliccio che risuona vicino agli 80m (speriamo di no...).
Comunque, se vogliamo provare un "dipolo a T invertita", dovrei avere qualche informazione.
Hai possibilità di stendere due fili lunghi 15m, a 180 gradi uno dall'altro, alti 2m da terra (sarebbero il cappello capacitivo, anche se "visivamente" sembrano due radiali contrapposti)?
Se 2x15m contrapposti non li puoi mettere, a quanto ammonta la lunghezza massima a cui riesci ad arrivare (es. 2x11m)?
Hai un minimo di strumentazione per misurare la parte resistiva e la parte induttiva dell'impedenza durante la taratura (es. MFJ259/269, Autek VA1/RF1, MiniVNA, ecc.)?
73 de Guido, ik2bcp










  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum


Nota: 

Inserito il - 30/11/2011 : 08:21:08  Link diretto a questa risposta
ik2bcp ha scritto:

IK1XPP ha scritto:
Ottimo, proviamo a modellarla ed inseriamo i valori più adatti al mio supporto e vediamo cosa salta fuori.

Ciao Daniele, la tua Inverted L ha sicuramente delle perdite di terra abbastanza alte, ma un rendimento così basso potrebbe essere dovuto anche all'accoppiamento col traliccio che risuona vicino agli 80m (speriamo di no...).
Comunque, se vogliamo provare un "dipolo a T invertita", dovrei avere qualche informazione.
Hai possibilità di stendere due fili lunghi 15m, a 180 gradi uno dall'altro, alti 2m da terra (sarebbero il cappello capacitivo, anche se "visivamente" sembrano due radiali contrapposti)?
Se 2x15m contrapposti non li puoi mettere, a quanto ammonta la lunghezza massima a cui riesci ad arrivare (es. 2x11m)?
Hai un minimo di strumentazione per misurare la parte resistiva e la parte induttiva dell'impedenza durante la taratura (es. MFJ259/269, Autek VA1/RF1, MiniVNA, ecc.)?
73 de Guido, ik2bcp



Ciao Guido,

confermo......

due radiali a 180° lunghezza 15 metri ci stanno alla grande anche se dovranno passare in mezzo alla vegetazione (alberelli da frutta).

Strumentazione MFJ259 presente!! ( può mancare uno strumento simile nella dotazione di uno smanettone???...Certo che no !! )

Quello che mi lascia perplesso è la possibile risonanza del traliccio e qui purtroppo credo sia la nota dolente....
La torre è alta 15 metri + 5 metri di Mast.. quindi siamo a 20 metri esattamente 1/4 lambda in 80 (SFI.GA! )

Non mi fare inserire amennicoli per fare desintonizzare la torre però!

procediamo all'intervento


Il magico Google mi ha regalato una cosuccia interessante, sarà mica questa l'incriminata??




Immagine:

82,21 KB










Modificato da - IK1XPP in data 30/11/2011 11:01:44

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2011 : 11:38:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
bella la verticale doppio cappello capacitivo, è trovare i 18 metri di palo di legno o isolato chè è un problema..

per i "radiali" se fossero liberi sarebbe meglio, ma funziona anche se immersa nella vegetazione. te lo posso assicurare.

per via della torre di 20 metri, bisogna capire se le antenne sopra desintonizzano già il traliccio, male che vada ti fa da riflettore, e purtroppo avrai una due elementi in 80...

scherzi a parte, come ti dicevo ci vuole pazienza per la taratura, perchè potresti avere ros alti anche se è alla risonanza, e quindi agire sull' hairpin, oppure sulla presa di alimentazione sulle bobine.
a tal proposito, il problema che ho riscontrato io è quello delle bobine, il massimo sarebbe farle in filo nudo, spaziato, in maniera tale che in fase di taratura puoi usare dei coccodrilli per trovare il punto di alimentazione, e poi successivamente saldare ( quindi non di alluminio), io le ho fatte ,per semplicità, in filo per impianti elettrici da 2mm, ma ha un' isolante talmente duro che non ci entravano gli spilli..

nella prossima che faccio cercherò di curare meglio il lato Bobina, mi inventerò qualcosa.










  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2011 : 11:43:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Cmq lo si voglia chiamare, quello nella foto, è un dipolo mezzonda verticale, ripiegato, raccorciato con carichi lineari o cappelli capacitivi e/o con induttanze, sempre quello resta.

Di vantaggio, rispetto ad una GP è quello di non richiedere un piano di terra, e di non presentare quindi, perdite dovute alla mancanza di radiali messi come si deve (cosa quasi impossibile per moltissimi).
E non è poco, ma se il terreno sotto è cmq pessimo, urbano, i miracoli non li fa..

Ma se il problema è il traliccio verticale accanto, non si risolve.

Personalmente non credo, credo solo che, fare dx in 80m è molto difficile, soprattutto in SSB e soprattutto senza un bel pò di potenza, ed ancora, senza una posizione stile "OZD" dove, anche sulle altre bande, i dx si ascoltano e si collegano anche con un pezzo di filo e 100w.
Con un sistema del genere, in città, si possono fare tanti dx, ma spedizioni ben attrezzate oppure in momenti di ottima condizione, con della potenza e "al momento giusto", se uno pensa di mettersi a chiamare CQ e sentire i JA o gli USA che gli rispondono, magari con 100-200w, ci vuole altro oppure altrove...












  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/11/2011 : 11:56:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
IK1XPP ha scritto:
Non mi fare inserire amennicoli per fare desintonizzare la torre però!

Beh dai, non è così tragico: se dovesse servire, bastano un po' di filo ed un condensatore variabile...


procediamo all'intervento

Ho dato per scontato che tu sia interessato alla sotto-banda CW (centro banda a 3530 kHz), se non fosse così, fammi sapere il centro banda che ti interessa, tenendo conto che la banda entro ROS 2:1 dovrebbe essere di un centinaio di kHz.

Allora:
- cappello capacitivo inferiore formato da due pseudo radiali contrapposti lunghi 15m, alti 2m da terra per tutto lo svolgimento e distanti almeno un paio di metri dal traliccio.
- elemento radiante verticale di 13m (15m del traliccio meno 2m)
- cappello capacitivo superiore formato da due fili lunghi 5m che partono dalla sommità e si ancorano, tramite corda isolante, allo stesso ancoraggio dei degli pseudo radiali di 15m
- bobina da 6,1uH, con un capo collegato alla giunzione dei due fili orizzontali da 15m, costruita col filo più grosso che hai (meglio se argentato o, al limite, smaltato) e di forma più o meno quadrata (lunghezza avvolgimento uguale al diametro), meglio se autoportante, altrimenti avvolgila su un pezzo di tubo di plastica per idraulica. Se ti serve, dammi il diametro (completo di eventuale isolamento) del filo che useresti, che te la calcolo io.

Immagine:

30,86 KB

Quando hai realizzato tutto, attacca la massa del 259 all'altro capo della bobina ed il polo caldo del 259 al filo verticale di 13m.
Pensavo che l'MFJ259 misurasse anche la Reattanza, ma ho controllato e così non è
Peccato, non possiamo trovare in modo preciso la frequenza di risonanza (Xs = 0), ma dovremmo arrangiarci ugualmente, visto che dovrebbe comunque corrispondere al ROS minore.

Cerca la frequenza di risonanza, ovvero dove il ROS è minore (sarebbe dove la reattanza, Xs, è uguale a 0 o, comunque, molto vicina a 0) e, agendo sull'angolo dei due fili da 5m del cappello capacitivo superiore (sposti simmetricamente i punti di ancoraggio), cerca di portarla a 3530 kHz.
Se non dovessi riuscire a salire a 3530 kHz o l'angolo tra i due fili diventasse minore di 90 gradi, devi accorciarli, mentre se non dovessi riuscire a scendere a 3530 kHz o l'angolo tra i due fili diventasse troppo grande, devi allungarli.
Leggi la corrispondente resistenza (sarebbe la Rs) e, se fosse molto diversa da 27 ohm, fammelo sapere che ti ricalcolo l'Hairpin
Se fosse compresa tra 25 e 30 ohm, aggiungi in parallelo all'alimentazione l'Hairpin per trasformare i 27 ohm in 50 ohm, ovvero una bobina da 2,3uH avvolta in aria e con una certa spaziatura tra le spire, per poterla stringere o allargare in fase di taratura.
Praticamente, la colleghi in parallelo al connettore del 259.
Agisci nuovamente sull'angolo dei due fili da 5m e, se non basta, anche sulla lunghezza della bobina da 2,3uH, fino ad ottenere un basso ROS a 3530 kHz.
Scollega il 259 e, tramite un ottimo balun in corrente, collega il cavo che va alla radio.
Incrocia le dita e, se l'orario è giusto, chiama CQ DX
Allego le schermate di Eznec
73 de Guido, ik2bcp

Immagine:

242,67 KB










Modificato da - ik2bcp in data 30/11/2011 12:06:02

  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/11/2011 : 12:03:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
IK1XPP ha scritto:
Il magico Google mi ha regalato una cosuccia interessante, sarà mica questa l'incriminata??
Immagine:

82,21 KB

Si, essendo un dipolo verticale siamo sempre li, anche se io cerco di alimentarlo nel ventre di corrente, in modo da avere meno problemi di RF sulla calza...
73 de Guido, ik2bcp










  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/11/2011 : 12:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Cmq lo si voglia chiamare, quello nella foto, è un dipolo mezzonda verticale, ripiegato, raccorciato con carichi lineari o cappelli capacitivi e/o con induttanze, sempre quello resta.

Senza dubbio.
Il cappello capacitivo è la miglior forma di "carico", poi vengono l'induttanza ed il carico lineare (che sono poi la stessa cosa, perchè il carico lineare non è altro che un'induttanza sintetizzazta da una linea di trasmissione di opportuna lunghezza)


Di vantaggio, rispetto ad una GP è quello di non richiedere un piano di terra, e di non presentare quindi, perdite dovute alla mancanza di radiali messi come si deve (cosa quasi impossibile per moltissimi).
E non è poco, ma se il terreno sotto è cmq pessimo, urbano, i miracoli non li fa..

Però, nel caso di terreno "medio", il classico 0,005/13, un dipolo a V invertita col vertice a 15m, rispetto all'antenna che ho descritto, sulla carta perde circa 2dB a 25° e 4dB a 10°


Ma se il problema è il traliccio verticale accanto, non si risolve.

Non sarei così pessimista, un modo per desintonizzare un traliccio lo si trova sempre...


Personalmente non credo, credo solo che, fare dx in 80m è molto difficile, soprattutto in SSB e soprattutto senza un bel pò di potenza, ed ancora, senza una posizione stile "OZD" dove, anche sulle altre bande, i dx si ascoltano e si collegano anche con un pezzo di filo e 100w.
Con un sistema del genere, in città, si possono fare tanti dx, ma spedizioni ben attrezzate oppure in momenti di ottima condizione, con della potenza e "al momento giusto", se uno pensa di mettersi a chiamare CQ e sentire i JA o gli USA che gli rispondono, magari con 100-200w, ci vuole altro oppure altrove...

Sono d'accordo con te, ma se i "compromessi" si cerca di ottimizzarli, si riesce a divertirsi anche con essi...
73 de Guido, ik2bcp










  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2011 : 14:47:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Un'articolo molto interessante sulle antenne stile "Lazy H", lo trovate qua :

http://rudys.typepad.com/ant/files/...l_loaded.pdf










  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ4MJP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/12/2011 : 10:52:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Vorrei dare il mio modesto contributo a questa discussione.

Utilizzo da 2 anni una "Inverted L" per gli 80 Mt.
L'ho realizzata sfruttando in altezza un Cedro del Libano (un pino) per primi 10/11 mt e per i restati 8/9 la distanza che separa l'albero dal palo dell'antenna TV di casa.

Avendo un piccolo giardino ho steso una trentina di radiali di varia lunghezza (alcuni di questi interrati, altri no) ed in più sfruttando una cancellata in ferro che delimita parte della mia abitazione.

I valori di ROS variano a seconda del periodo: quando la terra è umida ho un ROS massimo di 1,7 al centro banda (l'ho realizzata per operare da 3,600 a 3,800 in modo da fare RTTY e Fonia) quando lo è meno arrivo a 2.0 o poco più.

L'alimentazione è alla base. Ho solo aggiunto un Balun 1:1 tra l'uscita dell'antenna e il coassiale che porta in stazione (20 mt di RG-58).

Non ho messo a "massa" l'antenna usando una bobina anche se qualcuno me lo aveva consigliato.

L'obbiettivo da raggiungere era il DXCC in 80 Mt (senza il quale non posso ottenere il 5 Band DXCC).

Quindi per me gli 80 Mt sarebbero solo una banda "di passaggio" essendo una frequenza "che non posso permettermi".

Ad oggi ho lavorato (fra SSB ed RTTY) circa 75 country che mi sono state tutte confermate. Ne mancherebbero quindi 25/30.

Il problema della mia "Inverted L" (che credo sia comune a tutti) è la elevatissima rumorosità. Abito nelle vicinanze di un ospedale a ridosso del centro città e quindi vi lascio immaginare.

Il livello di rumore mi impedisce di ascoltare stazioni che arrivano qui sotto il segnale di 7 o di 8.

Ho provato ad utilizzare anche un Noise Cancelling della MFJ con buoni risultati ma a tutt'oggi, per esempio, alcuni paesi come JA o Sud AF o Sud AM sono proibitivi.

In buona sostanza il rendimento in uscita è buono (le stazioni anche lontane mi sentono) ma io non sento loro.

In un paio di occasioni ho utilizzato un Perseus "remoto" per fare test di autoscolto ed ho verificato che in JA ci arrivo "onestamente" con 500 watt.

Quindi, come dicevo, il problema è nella ricezione.

Leggendo di qua e di là mi sono imbattuto in una discussione in cui si parlava di una antenna per la sola ricezione (utilizzata principalmente in ambito di Radioascolto) la WellBrok ALA 1530 Active Loop.
http://www.wellbrook.uk.com

Ho approfondito il discorso e grazie al collega Giorgio IK1XPP e Daniele ho deciso di provare questa strada e vedere se con una loop magnetica le performance in ascolto possano migliorare.

Purtroppo il tempo ed il lavoro non mi permettono di dedicarmi alla costruzione di un loop accordato per gli 80 (con relativo pre ampli) anche se questo era il mio intendimento.

Mi piacerebbe comunque sapere se altri colleghi, trovandosi più o meno nelle mie situazioni, hanno risolto il problema della ricezione su questa banda.

73
Franco, IZ4MJP


















Modificato da - IZ4MJP in data 03/12/2011 10:53:33

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 626  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 06/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum


Nota: 

Inserito il - 03/12/2011 : 11:11:18  Link diretto a questa risposta
Inizia a fare freddino e la voglia di stare fuori per montare antenne passa rapidamente.
Provo a mettere in pratica quanto mi avete consigliato, vediamo come si comportano queste filari verticali.
Non appena ho notizie le inserisco in discussione.










 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/12/2011 : 12:38:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Ok Daniele, intanto prepariamo le bobine..

Ho intenzione di farne una per i 40 per fare due test di comparazione con un R7000, che è posta a 20 metri.

Magari la facciamo assieme, ho già i calcoli per le bobine e appena ho un pò di tempo procedo ad avvolgerle.
Poi te le mostro così magari ci diamo spunti uno con l'altro.
Il progetto prevede una lunghezza del radiatore di metri 6 e dei due fili inferiori 4 metri l'uno, con un piccolo cappello capacitivo de 4 elementi di 50 cm messi a croce.

Iz1Mjp, il problema rumore è conosciuto la inverted L è una verticale omni ( ottima) e come tale capta rumore.

se vuoi fare DX devi comunque avere un'0 antenna rx.

Ci sono varie possibilità, dipende dallo spazio che hai per installare antenne.
Se usi i perseus per riascoltarti ( lo faccio spesso anche io) o i reverse beacon, saprai che la maggior parte di sdr usano antenne attive, molti beverage, e alcuni antenne multibanda, le ALA sono le più usate e ho dei feed back positivi sia sui JA che sugli Usa, e non solo in 80/160 ma anche in 40 metri.
Quindi quell' antenna da te menzionata potrebbe essere la soluzione.
é impensabile non usare antenne RX dagli 80 ai 160, soprattutto se sei in città o in zona rumorosa.
potresti provare a cercare antenne a basso rumore , come le penant o le flag o la KAZ, i risultati sono sorprendenti, io ho usato la Miniwhip di pa0rdt, con dei buoni risultati, tanto da provare a metterne due in fase con altrettanta soddisfazione.



Oh ragazzi la stagione dx low band è nel pieno.. non bisogna perdere tempo...












  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.