FORUM RADIOAMATORIALE - [FLEX-1500] help! ha smesso di funzionare
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 [FLEX-1500] help! ha smesso di funzionare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8PPH

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/10/2011 : 13:46:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8PPH  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ8PPH  Guarda l'indirizzo Skype di IZ8PPH Invia a IZ8PPH un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
vi chiedo aiuto perché mi hanno abbandonato sia l'assistenza ufficiale della casa madre, sia l'assistenza flex per l'Italia (Wood Box Radio).
Vi racconto tutta la storia:
Il mio Flex 1500, ha smesso di funzionare. Cioè dopo aver cliccato sul pulsante "start" del programma PowerSDR 2.1.3, non succedeva e non succede tutt'ora niente!
Quando accendo il flex, si sente nelle casse del pc il classico suono di windows che riconosce la periferica USB, ma quando poi clicco sul pulsante start, niente, non va.
Allora ho contattato via e-mail la flexradio system, mi rispondono di rivolgermi all'assistenza Italia. Contatto la WoodBoxRadio di Beppe IK3VIG e gli spedisco la radio. La radio arriva nel laboratorio di Beppe, la testa, vede che funziona, è perfettamente tarata, re-impacchetta tutto e me la spedisce.
Mi dice di disinstallare tutto, compresi i driver usb, e riprovare. Faccio come mi dice, disinstallo tutto, anche i driver, reinstallo (intanto è uscita la versione 2.1.5), ma niente da fare, la stessa cosa, il pc trova la periferica usb, ma niente.
Mi viene un "ragionevole dubbio", provo ad installare powersdr su un altro pc, un netbook, uno di quelli piccoli col monitor 10", con hdd di tipo stato solido (o se preferite ssd solid state driver).
Sorpresa!!! Funziona!!! Il Flex 1500 funziona!!!!
Allora è chiaro, è un problema di conflitti di driver, solo che non mi spiego perché prima funzionava? Le ho pensate tutte, presumo sia un problema di porte seriali virtuali com usb/rs232, perché sul mio pc, oltre alla flex, è installata l'interfaccia cat e modi digitali per l'icom ic-7400, la SB2000 della gcantenna, la quale crea una porta virtuale com usb/rs232.
Solo che rimane il fatto che non mi spiego perché prima funzionava????
Lo posso dimostrare con questi video sul mio canale youtube:

Allora scrivo di nuovo alla flexradio system, spiego tutto, gli descrivo il mio pc, processore, memoria ram, scheda video, sistema operativo, ecc..., gli descrivo anche cosa è collegato al flex, antenna, accordatore, rosmetro, tasto telegrafico, ecc.... Gli spiego tutto per filo e per segno, gli spiego che la radio funziona sul netbook e non sul laptop, gli spiego che l'ho spedita in assistenza e funziona, gli spiego che secondo me è un problema di conflitti di driver.
Mi scrive un tedesco della Flex Radio System, Klaus DK7XL, la prima risposta che mi da è la stessa di quella di Beppe IK3VIG: disinstalla e reinstalla. Intanto esce pure la nuova versione di powersdr, la 2.2.3, ho provato anche quest'ultima, ho disinstallato anche i driver dell'interfaccia sb2000, ma niente da fare, sempre uguale, come sopra, anzi no, questa volta succede una cosa in più, un errore di sistema con la schermata blu di windows che in gergo viene chiamata BSOD e si generano dei file dump dell'errore.
Mi arriva un'altra e-mail da Klaus, mi chiede di inviargli il mio contatto skype, di installare il programma crossloop, che è un programma che permette di visualizzare via internet un desktop remoto, simile a logmein. Mi dice che dopo aver installato crossloop, avrei dovuto cercarlo su skype.
Io gli rispondo, in inglese, come tutte le mie e-mail a Klaus, gli dico che sono capace di leggere e scrivere l'inglese, ma non sono bravo nell'inglese parlato.
Mi risponde Klaus, dice che l'inglese è un problema, mi invia in allegato una .dll, mi spiega in quale cartella la devo mettere e riprovare. Niente da fare, neanche con la .dll.
Riscrivo a Klaus e mi risponde scusandosi, ma senza inglese, mi dice di rivolgermi a Beppe.
Klaus stesso inoltra le mie e-mail a Beppe e quest'ultimo mi scrive, (la prima volta in inglese, poi gli faccio notare che forse sarebbe meglio usare l'italiano tra noi italiani hi hi).
Beppe mi dice che questo problema è successo anche con altri pc e si è risolto installando un altro tipo di porta usb, la usb3. Mi dice che costano poco e si collegano allo slot PC CARD. Purtroppo il mio laptop non ha uno slot PC CARD.
Ultima e-mail di Beppe, mi chiede di inviargli i file dump, li ho inviati e ancora sto aspettando risposta, ma ormai è passato un po' di tempo e non ho ricevuto nessuna risposta.
Ci tengo a precisare che al momento, nel pc, ho disinstallato anche i driver della sb2000 e non è servito a niente. Ho provato anche a togliere un programma che serve a collegare il mio smartphone samsung al pc.
Mi potete aiutare voi?
Cosa vi serve sapere per aiutarmi?
Vi devo inviare i file dump?
Volete la descrizione precisa del pc?
Fatemi le richieste, chiedetemi tutto ciò che volete sapere.
Spero che almeno voi possiate aiutarmi.
73 de IZ8PPH Daniele

P.S.: Questa discussione è stata già pubblicata su un altro forum, ma non ho avuto risposta, probabilmente perché quel forum è nuovo e ci sono ancora pochissimi iscritti.

Firma di IZ8PPH 

Sezione ARI "G. Costanzo" di Cetraro CS 8702 IQ8CT
Mir i Dobro
73 Daniele
Il mio Logbook è visibile on line, clicca qui: http://www.hrdlog.net/log/IZ8PPH

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cetraro  ~  Messaggi: 1167  ~  Membro dal: 28/02/2009  ~  Ultima visita: 03/02/2023

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 29/10/2011 : 14:10:44  Link diretto a questa risposta
ciao Daniele
quello che narri è il motivo per cui anche io decisi di venderla ,
come te installando il software su un pc vergine il tutto riprendeva a funzionare ,
temendo di ogni volta perdere tempo dietro ste cose di cui non sono capace a stare dietro impacchettai il tutto e ..........
a me consigliarano una formattazione pesante sul pc , ma mica ogni volta potevo formattare.....
da premettere che io non faccio testo essendo un 'imbranatone con PC, software e minkyate del genere "meglio fare radio"
anche a me è arrivata la tua qsl ieri

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IW0HOU

Inserito il - 29/10/2011 : 14:51:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOU Invia a IW0HOU un Messaggio Privato
Al di là della filosofia di Tony che condivido e che mi tiene lontano da tutti gli SDR, ti domando se per un caso hai un punto di ripristino sul tuo PC. Potrebbe essere un tentativo da fare.

Purtroppo tutte le versioni di Win si evolvono da sole dentro il PC: aggiornamenti del SO scaricati automaticamente, aggiornamento "intelligente" dei driver di alcune periferiche, aggiornamento di molti programmi installati ecc. ecc. Fatto sta che il tuo PC di oggi sembra uguale a quello di ieri ma invece non lo è. Se mai avessi un PC che fa girare un SDR lo lascerei sconnesso dalla rete per evitare qualsiasi aggiornamento anche involontario e userei un altro PC per internet ecc.

Buona forntuna, Alex

Modificato da - IW0HOU in data 29/10/2011 14:52:12

Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1794  ~  Membro dal: 11/08/2005  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0frn

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/10/2011 : 15:14:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0frn Invia a iz0frn un Messaggio Privato
ciao Davide,
quoto tutto quanto scritto nei due precedenti messaggi: windows è un sistema "vivo" (fin troppo...) e col tempo degrada inesorabilmente.

La soluzione drastica, ma più efficace, è un bel format&reinstall di tutto il sistema. In questo modo rivergini il tutto ed è probabile che riscoprirai una macchina più performante di quanto non ti ricordassi.

Lo strumento del ripristino (se non sai come fare cerca su google "punto di ripristino") è molto potente e nella maggior parte delle volte risolve. E' come una macchina del tempo che riporta il sistema (non i doc) ad una data antecedente da te indicata dove tutto funzionava bene. La procedura è piuttosto lunga. Da non confondere con "time machine", quello è un software che gira su sistemi ben più robusti

Non darei responsabilità al fornitore, il prodotto (a mio parere un'eccellenza) di per sé funziona.

Coraggio, con un po' di pazienza ne esci!

Alessio
IZ0FRN

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vermezzo  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 17/09/2005  ~  Ultima visita: 15/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

IV3PGQ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/10/2011 : 18:21:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3PGQ Invia a IV3PGQ un Messaggio Privato
Ciao Daniele,
prova a disinstallare i driver del controller USB a cui è collegato il Flex, poi spegni il pc, lo riaccendi e lasci che si reinstallano da soli.
Probabilmente ti chiederà di riavviare per la seconda volta, fallo e poi prova ad accendere il flex.

73 de IV3PGQ
Denis

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Quirino  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/10/2011 : 18:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato

Fermo restando che prima o poi scopri il problema ,perchè non compri un HD non serve grande lo istalli e metti sul nuovo hd il 1500 . Su quel hd ci tieni solo il flex e tutti i programmi a lui correlati.Io facendo così se qualcosa va storto disistallo e ristallo quello che non va. In questo modo eviti che altri programmi ti creino problemi.

73 Fabrizio

Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3127#
DXCC 6m 225#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umz

Utente non piu' attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/10/2011 : 18:54:56  Link diretto a questa risposta
Daniele ciao, sono un felice possessore del flex 1500 e non lo cambierei con nessun altro apparato .
Chiaramente per un funzionamento ottimale devi lasciare un pc dedicato solo per il flex come ho fatto io ,e non connesso a internet ; altrimenti ,come dicevano sopra ,non ti resta che formattare .
Pensa che l'altro giorno ,alla faccia del mago di oz, ho collegato VU2CDP . Con 5W direi che non è male...
Ciao 73
De IK3UMZ

Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 29/10/2011 : 19:16:40  Link diretto a questa risposta
ik3umz ha scritto:

Daniele ciao, sono un felice possessore del flex 1500 e non lo cambierei con nessun altro apparato .
Chiaramente per un funzionamento ottimale devi lasciare un pc dedicato solo per il flex come ho fatto io ,e non connesso a internet ; altrimenti ,come dicevano sopra ,non ti resta che formattare .
Pensa che l'altro giorno ,alla faccia del mago di oz, ho collegato VU2CDP . Con 5W direi che non è male...
Ciao 73
De IK3UMZ

dal mago di OZ
Italo ma quando la finisci di cazzeggiare con il PC .

Eccoti la 3cani del qrp hi !!!

guarda questo come si fa lo split

qui sono 0,5 watt

torna tra " NOI " Italo

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik8vkw

Inserito il - 30/10/2011 : 00:21:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8vkw  Invia a ik8vkw un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ik8vkw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8vkw Invia a ik8vkw un Messaggio Privato
Ciao Daniele, credo che tu possa provare a creare una nuova partizione sull'hd del pc, ed istallare il SO a 32bit, visto che adesso è a 64bit.

Avrai quindi un pc con 2 SO uno a 32bit e uno con 64bit.

Doppio boot alla partenza, quando vuoi usare il flex vai a 32bit, quando vuoi usare il pc per altri scopi userai la parte a 64bit.

Prova un po e poi fammi sapere.

Ciaooooooooooooo

Firma di ik8vkw 
73 da Francesco IK8VKW
Socio Sezione A.R.I. PAOLA (CS)

sito: http://www.ik8vkw.it
cellulare: +393356499774

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: PAOLA  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 03/08/2009  ~  Ultima visita: 01/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8PPH

Inserito il - 30/10/2011 : 01:05:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8PPH  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ8PPH  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8PPH Invia a IZ8PPH un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
vi ringrazio delle risposte.
Devo fare una rettifica a ciò che ho scritto. Oggi ho ricevuto un'altra e-mail dalla WoodBoxRadio, dove mi hanno detto che stanno studiando il mio problema e presto me lo risolveranno.
QUINDI DEVO ASSOLUTAMENTE SMENTIRE CIò CHE HO SCRITTO! LA WOODBOXRADIO DI BEPPE IK3VIG NON MI HA ASSOLUTAMENTE ABBANDONATO! TUTT'ALTRO! SONO IMPEGNATI PER TROVARE UNA SOLUZIONE A QUESTO PROBLEMA.
Vi terrò aggiornati sulla vicenda.
Chiedo ufficialmente e pubblicamente scusa alla WoodBoxRadio, ma non ho avuto abbastanza pazienza nell'aspettare una loro risposta.

Rispondo anche al mio amico Tony IK0OZD: io penso che non si possano assolutamente paragonare le radio "tradizionali" alle SDR, sono 2 cose totalmente diverse. Sono del parere che non si possano paragonare neanche le moderne radio tipo: K3, FT5000, IC7800, TS590, ORION II, alle vecchie radio a valvole tipo: Drake TR4C, TS830, FT903DM, FT101, COLLINS, GELOSO, ecc.... Anche quelli sono mondi diversi. Figuriamoci il paragone su tra radio tradizionali e SDR.
Io per quel poco che ho potuto provare la Flex 1500, penso che non la cambierei con nessun altra radio. Anzi la consiglio a tutti nonostante il problema che sto avendo.
Fare radio con una SDR è totalmente diverso dal fare radio con una radio tradizionale, ecco perché non si possono paragonare.
La stessa cosa con le radio a valvole. Io non ho mai avuto il piacere di fare radio con una radio a valvole, però ho visto come si usa. Quello è un mondo totalmente diverso di fare radio.

Per tutti i consigli che mi avete dato vi ringrazio. Penso che una soluzione intelligente e fattibile possa essere quella suggerita dal mio presidente di sezione IK8VKW, cioè quella di fare una partizione al disco, così da avere una partizione dedicata solo al flex 1500.

Comunque sono molto fiducioso e sicuro che il buon Beppe IK3VIG della WoodBoxRadio risolverà al meglio il mio problema.

Vi terrò aggiornati.
73 de IZ8PPH Daniele.

Firma di IZ8PPH 

Mir i Dobro
73 Daniele

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cetraro  ~  Messaggi: 1167  ~  Membro dal: 28/02/2009  ~  Ultima visita: 03/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/10/2011 : 07:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
La butto li disinstalli il programma e tulle le sue cartelle poi fai .... start > esegui >regedit .... e cerchi tutte le chiavi che hanno a che fare con i flex e con powersdr e poi riinstalli tutto .... a volte la semplice disinstallazione non basta.

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3PGQ

Inserito il - 30/10/2011 : 08:18:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3PGQ Invia a IV3PGQ un Messaggio Privato
IZ8PPH ha scritto:

Comunque sono molto fiducioso e sicuro che il buon Beppe IK3VIG della WoodBoxRadio risolverà al meglio il mio problema.

Daniele, prova comunque a fare quello che ti spiegavo sopra, a me è successo con il Perseus e ho risolto in questo modo.

73 de IV3PGQ
Denis

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Quirino  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 30/10/2011 : 08:30:23  Link diretto a questa risposta
IZ8PPH ha scritto:

Ciao a tutti,
vi ringrazio delle risposte.
Devo fare una rettifica a ciò che ho scritto. Oggi ho ricevuto un'altra e-mail dalla WoodBoxRadio, dove mi hanno detto che stanno studiando il mio problema e presto me lo risolveranno.
QUINDI DEVO ASSOLUTAMENTE SMENTIRE CIò CHE HO SCRITTO! LA WOODBOXRADIO DI BEPPE IK3VIG NON MI HA ASSOLUTAMENTE ABBANDONATO! TUTT'ALTRO! SONO IMPEGNATI PER TROVARE UNA SOLUZIONE A QUESTO PROBLEMA.
Vi terrò aggiornati sulla vicenda.
Chiedo ufficialmente e pubblicamente scusa alla WoodBoxRadio, ma non ho avuto abbastanza pazienza nell'aspettare una loro risposta.

Rispondo anche al mio amico Tony IK0OZD: io penso che non si possano assolutamente paragonare le radio "tradizionali" alle SDR, sono 2 cose totalmente diverse. Sono del parere che non si possano paragonare neanche le moderne radio tipo: K3, FT5000, IC7800, TS590, ORION II, alle vecchie radio a valvole tipo: Drake TR4C, TS830, FT903DM, FT101, COLLINS, GELOSO, ecc.... Anche quelli sono mondi diversi. Figuriamoci il paragone su tra radio tradizionali e SDR.
Io per quel poco che ho potuto provare la Flex 1500, penso che non la cambierei con nessun altra radio. Anzi la consiglio a tutti nonostante il problema che sto avendo.
Fare radio con una SDR è totalmente diverso dal fare radio con una radio tradizionale, ecco perché non si possono paragonare.
La stessa cosa con le radio a valvole. Io non ho mai avuto il piacere di fare radio con una radio a valvole, però ho visto come si usa. Quello è un mondo totalmente diverso di fare radio.

Per tutti i consigli che mi avete dato vi ringrazio. Penso che una soluzione intelligente e fattibile possa essere quella suggerita dal mio presidente di sezione IK8VKW, cioè quella di fare una partizione al disco, così da avere una partizione dedicata solo al flex 1500.

Vi terrò aggiornati.
73 de IZ8PPH Daniele.

ciao Daniele
no non voglio paragonare nulla assolutamente sono 2 modi diversi di operare a me piace usare la radio ad altri il computer l importante è divertirsi ,
quello che è successo a te con il flex 1500 a me successe anche con flex 5k e perseus oltre il 1500 ,
ti immagini cosa avrei fatto se usciva N8S e non lo potevo lavorare a causa di questo ?
oppure se mi capitava che si bloccasse il pc nel bel mentre del qso e mi è capitato piu di qualche volta
secondo me per stare + tranquilli bisognerebbe sempre avere in fianco qualcosa di + affidabile
penso che per come sono fatto avrebbe fatto un volo dalla finestra il tutto
in ogni caso il consiglio che ti hanno dato di dedicare unicamente un pc per il flex sia giusto sempre che il problema non arrivi dal saoftware del perseus o del powersdr ( sarebbe da verificare )
oltretutto sei fortunato perchè penso che con 5 watt non avrai mai rientri di rf e bloccaggi nel bel mentre...

buoni dx , divertimento e Domenica a tutti con la radio o il pc

Modificato da - ik0ozd in data 30/10/2011 08:30:58

Firma di ik0ozd 

IZ8PPH

Inserito il - 30/10/2011 : 11:13:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8PPH  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ8PPH  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8PPH Invia a IZ8PPH un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

...
ti immagini cosa avrei fatto se usciva N8S e non lo potevo lavorare a causa di questo ?
oppure se mi capitava che si bloccasse il pc nel bel mentre del qso
...

Mizzica!!! è come fare cilecca con Eva Hengel!!! hi hi

Grazie Tony, comunque ho sempre a fianco il mio fido IC7400

Firma di IZ8PPH 

Mir i Dobro
73 Daniele

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cetraro  ~  Messaggi: 1167  ~  Membro dal: 28/02/2009  ~  Ultima visita: 03/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK0RNR

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/10/2011 : 11:25:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0RNR  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IK0RNR  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK0RNR Invia a IK0RNR un Messaggio Privato
Alla fine mi sa che e piu' affidale questo! il vero FLEX! diffidate dai vari Cloni!

Immagine:

4,32 KB

Modificato da - IK0RNR in data 30/10/2011 11:25:50

Firma di IK0RNR 
Massimo, Fiuggi (FR)
Socio A.R.S. Frosinone

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Fiuggi  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 10/11/2005  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9FQJ

Inserito il - 30/10/2011 : 11:51:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW9FQJ un Messaggio Privato
se esistesse il software per linux... sarebbe ben altra storia e ogni problema sarebbe risolvibile in maniera meno invasiva

Città: Catania  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 25/10/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ8PPH

Inserito il - 31/10/2011 : 19:45:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8PPH  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ8PPH  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8PPH Invia a IZ8PPH un Messaggio Privato
Funziona!!!
Ho scoperto finalmente l'arcano!!!!

Vi spiego cosa era successo.
Chi possiede una flex e fa CW, sa benissimo che non è una radio da utilizzare in full QSK, Beppe IK3VIG stesso me lo ha confermato proprio oggi. Allora, tempo fa, per tentare di risolvere il problema, ho dato un'occhiata al manuale e ho trovato, sulla Quick Start Guide, scaricabile qui: http://support.flex-radio.com/Downl....aspx?id=341 , un paragrafo che consiglia a chi fa CW, di aumentare il buffer del driver USB, (pag. 11). Quindi io l'ho impostato al massimo, "Aggressive", per un paio di giorni ha funzionato, anche se non ho trovato migliorie, poi un giorno ha smesso di funzionare e il resto della storia ve l'ho già raccontata. Mi sono ricordato solo ieri che avevo impostato il buffer al massimo, è bastato riportarlo al valore di default e subito il flex ha ripreso a funzionare.
Ringrazio ancora Beppe IK3VIG per la pazienza e ovviamente ringrazio tutti voi per tutti i consigli che mi avete dato.
73 de IZ8PPH Daniele

P.S.: Il nuovo filtro TNF, presente nella ver. 2.2.3 di PowerSDR, è veramente una bomba! Soprattutto nella ricezione in fonia, sia SSB che AM broadcast. Questo filtro, secondo me, rende le SDR Flex IMBATTIBILI!!! PROVARE PER CREDERE!. Su Youtube ci sono già dei video interessanti:

Firma di IZ8PPH 

Mir i Dobro
73 Daniele

ik3umz

Nota: 

Inserito il - 31/10/2011 : 21:03:03  Link diretto a questa risposta
Per il mago di OZ:
Caro mago (virgola), visto la mia grande ignoranza (virgola ) avendo fatto fino alla 3 alimentare e (virgola ) visto la (maiuscolo) SUA grande bontà (virgola), intelligenza e sapienza (punto e virgola ) mi spiegasse cosa vuole dire (due punti) ..(non cosi ignorante) :
Cazzeggiare con il pc
Ringraziandola per la cortese attenzione subita (maiuscolo) LE porgo le mie più sincere strette de bay.
IK3UMZ

Messaggi: 1  ~  Membro dal: 19/08/2010  ~  Ultima visita: 23/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

ik3vig

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2011 : 10:14:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3vig Invia a ik3vig un Messaggio Privato
Caro Daniele,

ora che è stato risolto il mistero.........ricomincia a divertirti con il tuo FLEX-1500.

Italo, IK3UMZ, è un pioniere del 1500 oltre che utilizzatore entusiasta.
Chiedi a lui come ha risolto il problema del ritardo del monitor del sidetone CW.

TNF:
è una vera rivoluzione nel campo dei filtri NOTCH, se ne possono attivare
fino a 18 (DICIOTTO) e possono essere posizionati su qualsiasi frequenza.
Il bello è che non sono dei normali filtri notch che operano nella tradizionale
finestra del filtro di ricezione ma in qualsiasi frequenza dello spettro.
Questo permette di posizionare un notch sopra un disturbo preciso,
cambiare frequenza di sintonia senza portarsi dietro il notch e ritornare
sulla frequenza precedente ritrovando il notch ancora esattamente
posizionato sul disturbo.

Come tutti i notch realizzabili in SDR non altera minimamente la qualità
dell'audio del segnale utile, non altera il lavoro dell'AGC.

Fai una prova veramente strabiliante, tipo questa:
prova a sintonizzare dei segnali RTTY che si accavallano con i MARK e SPACE,
puoi cancellare entrambi quelli che non desideri ascoltare.
La decodifica del segnale, prima impossibile in quanto il decoder non sa quale
coppia prendere, ora è possibile.

Insieme al TNF è anche stata resa disponibile (solo per FLEX5000 con RX2)
tutta la potenza della ricezione DIVERSITY.
Tramite una particolare finestra attivata dal comando "ECS" RX2 diventa
un ricevitore di segnali disturbo che, regolandone la fase e l'ampiezza,
vengono eliminati nella ricezione di RX1.
Il sistema si conporta stupefacentemente con i noise "man generated" tipo
i noise elettrici che affliggono molti nelle bande basse.
Ovviamente RX2 deve avere una sua antenna (basta una verticale) per
poter operare in maniera ottimale.

Ecco, questo è il bello della SDR.........è una continua miglioria e creazione
di nuove funzioni........senza cambiare nulla nella radio che hai sulla scrivania.

73 Beppe
ik3vig

PS: Tony OZD..... nessuno di noi cazzeggia con il PC........

Prov.: Vicenza  ~  Messaggi: 619  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 29/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

IZ8PPH

Inserito il - 01/11/2011 : 15:43:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8PPH  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ8PPH  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8PPH Invia a IZ8PPH un Messaggio Privato
Grazie Beppe

Firma di IZ8PPH 

Mir i Dobro
73 Daniele

ik3umz

Nota: 

Inserito il - 02/11/2011 : 10:26:04  Link diretto a questa risposta
Beppe SEMPRE FORTE !

ik8vkw

Inserito il - 02/11/2011 : 23:42:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8vkw  Invia a ik8vkw un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ik8vkw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8vkw Invia a ik8vkw un Messaggio Privato
Bè Daniele, meno male, dai, meglio così, l'importante che tu abbia risolto il problema.

Adesso possiamo organizzarci, se vuoi, per una dimostrazione in sezione.

Fammi sapere cosa ti occorre.

73 Franco

Firma di ik8vkw 
73 da Francesco IK8VKW
Socio Sezione A.R.I. PAOLA (CS)

sito: http://www.ik8vkw.it
cellulare: +393356499774

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: PAOLA  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 03/08/2009  ~  Ultima visita: 01/02/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.