FORUM RADIOAMATORIALE - Costruzione Rotore
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Costruzione Rotore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW7EEQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/10/2011 : 10:41:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EEQ Invia a IW7EEQ un Messaggio Privato
Bg a tutti gli amici,
Ho la possibilità di reperire un motore elettrico e stavo pensando alla possibilità di costruire un rotore per antenne.
Qualcuno ha qualche disegno o fotografia per farmi vedere come lo ha fatto? Schemi per fare anche il control box?
Grazie
Luca






 Firma di IW7EEQ 
73 de
IW7EEQ Luca - Taranto

Socio U.R.I. ( Unione Radioamatori Italiani ) #01083

Ambasciatore MFJ Enterprises per Europa & Italia - Unico Servizio Assistenza autorizzato.

Ci sono tre tipi di uomini: i vivi, i morti e quelli che vanno per mare!

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1256  ~  Membro dal: 24/11/2005  ~  Ultima visita: 09/06/2024

iz8ewb

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/10/2011 : 11:31:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ewb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ewb Invia a iz8ewb un Messaggio Privato
Messaggio di IW7EEQ

Bg a tutti gli amici,
Ho la possibilità di reperire un motore elettrico e stavo pensando alla possibilità di costruire un rotore per antenne.
Qualcuno ha qualche disegno o fotografia per farmi vedere come lo ha fatto? Schemi per fare anche il control box?
Grazie
Luca


Ciao,
io possedendo una coppia di motori per tergicristalli, smontati dalla mia vecchia auto di famiglia (FIAT CROMA del 1990), stavo valutando di autocostruire questo rotore http://www.tomthompson.com/radio/An...Rotator.html , che per il suo accoppiamento sull'asse, risulta essere assai robuto se dotato anche di un giunto "stella" ( http://www.ktr.com/en/products/coup...htm?frame=us ) che in caso di raffica "ammorbidisce" ancora di più il carico di torsione sull'asse centrale di rotazione. Ovviamente devi valutare anche la qualità del motore elettrico da posseduto e il carico di antenne che intendi installare sul mast, ma tenendo il mast abbastanza corto sopra il cuscinetto reggispinta (tipo SKF ) non dovresti avere nessun problema per grossi carichi verticali.

A mio giudizio, se non si necessita di avere anche l'ELEVAZIONE, credo che questo sia il miglior progetto Low-Cost da prendere in considerazione. Tieni presente che la bontà della lettura del moto rotazionale è direttamente proporzionale alla risoluzione dell'encoder accoppiato; oppure puoi usare semplicemente una scatoletta contenente un "compass sensor", ovvero una bussola elettronica.

Infine, facendo le opportuni valutazioni/osservazioni, sembrerebbe possibile l'accoppiamento di sue sistemi sullo stesso asse per avere un rotore AZ/EL completo.

Saluti.






Modificato da - iz8ewb in data 25/10/2011 09:39:47

  Firma di iz8ewb 
73's de Gianluigi Prospero Ferrara, IZ8EWB
Sezione ARI di Nocera Inferiore - IQ8NC
Coordinatore Rete AmprNET - Regione Campania
Website: http://www.arinocera.it

Foto: Attivazione della referenza WAP - II0METEO - Stazione Meteorologica della Base Militare di Pratica di Mare (bordo pista)
Team: I1HYW, IK2IWU, IZ0FMA, IZ8EWB e con la collaborazione di IZ8BIR

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Nocera Inferiore  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/10/2011 : 22:45:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Messaggio di IW7EEQ

Bg a tutti gli amici,
Ho la possibilità di reperire un motore elettrico e stavo pensando alla possibilità di costruire un rotore per antenne.
Qualcuno ha qualche disegno o fotografia per farmi vedere come lo ha fatto? Schemi per fare anche il control box?
Grazie
Luca


Se riesci a reperire un motore con motoriduttore a vite senza fine, ho tutto quello che ti necessita, compreso progetto del contrl box.

73's






  Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1420  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3sqy

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/10/2011 : 00:10:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3sqy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3sqy Invia a iw3sqy un Messaggio Privato
iz7fmm ha scritto:
Se riesci a reperire un motore con motoriduttore a vite senza fine, ho tutto quello che ti necessita, compreso progetto del contrl box.

73's


Per i motoriduttori ne esistono di varie marche, anche qua sul forum si era già discusso... i più conosciuti sono i Bonfiglioli ....

Per il condroller, penso che quello di IV3DDM possa essere un ottima soluzione.

Ciao
Fabri








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6hpb

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/10/2011 : 13:11:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik6hpb un Messaggio Privato
Salve,
volevo chiedere a iz7fmm che tipo di progetto ha per cio' che riguarda il control box ,....avendo gia un riduttotre 1:60 mi mancherebbe solo questo...magari con un encoder o altro..
saluti
Sandro
ik6hpb






 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 26/05/2007  ~  Ultima visita: 23/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/10/2011 : 22:31:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
ik6hpb ha scritto:

Salve,
volevo chiedere a iz7fmm che tipo di progetto ha per cio' che riguarda il control box ,....avendo gia un riduttotre 1:60 mi mancherebbe solo questo...magari con un encoder o altro..
saluti
Sandro
ik6hpb


Ciao Sandro, un semplice progetto di 15 anni fa... nulla di impenativo, si può fare con indicatore analogico o digitale.
Contattami via email.

73's






  Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1420  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8rmn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2011 : 06:53:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8rmn Invia a iw8rmn un Messaggio Privato
Salve
questo è un rotore fatto in casa, installato sul traliccio di iz8eqf Francesco.
Per il rotore è stato utikizzato un riduttore a doppia vite senza fine con motore da 0.5Kw a 220, mentre per il control box un circuitino con una manciata di copmponenti.
Vi allego le foto.

Immagine:

78,98 KB

Immagine:

228,87 KB

Immagine:

228,86 KB

I pulsanti sono stati messi diversi volutamente per vedere quale si presta meglio avebdo i due tipi disponibili.
'73 de Marco






  Firma di iw8rmn 
Tel. 3395029529
iw8rmn@libero.it

In Conformita' con le vigenti normative :
Trattasi di vendita tra privati con formula " as is " " Visto e Piaciuto"
Non sono ammesse restituzioni o recessi

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: cosenza  ~  Messaggi: 239  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4clf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2011 : 15:47:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4clf Invia a ik4clf un Messaggio Privato
Messaggio di IW7EEQ

Bg a tutti gli amici,
Schemi per fare anche il control box?
Grazie
Luca


io ho fatto così
http://www.arifidenza.it/public/dat...nShot001.jpg






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì centro  ~  Messaggi: 427  ~  Membro dal: 05/02/2009  ~  Ultima visita: 21/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2011 : 21:22:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
iw8rmn ha scritto:

Salve
questo è un rotore fatto in casa, installato sul traliccio di iz8eqf Francesco.
Per il rotore è stato utikizzato un riduttore a doppia vite senza fine con motore da 0.5Kw a 220, mentre per il control box un circuitino con una manciata di copmponenti.
Vi allego le foto.
I pulsanti sono stati messi diversi volutamente per vedere quale si presta meglio avebdo i due tipi disponibili.
'73 de Marco


Il lavoro è impeccabile, ma il motore da 220V sul traliccio non si può sentire!!!
Io al tuo posto avrei optato per un 12 o 24V, sucuramente molto più sicuro che avere quelle tensioni sul traliccio... la sicurezza non è mai abbastanza!!!

73's






  Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1420  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/11/2011 : 14:26:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Salve a tutti ......


Chiedo a IZ7FFM perché avere la 220 sul traliccio non si può sentire ?????

Che può succedere ....


Saluti Alex






  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.