FORUM RADIOAMATORIALE - Verticale multibanda trapless
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Verticale multibanda trapless
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0GIF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/09/2011 : 19:48:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Siccome che in cantina ho sempre la verticale della ECO per i 40 metri in attesa di un futuro montaggio, mi sono sbizzarrito con le simulazioni di MMana.
L'intento è quello di renderla multibanda, senza trappole o carichi, usando un piano di terra ridotto rispetto al necessario in 40 metri. Il piano di massa l'ho calcolato forzatamente ridotto in base alla capienza del mio solaio (4 radiali lunghi 5 mt).
Ebbene, i risultati "simulati" sembrano allettanti. Alla verticale della ECO, ho parallelato gli elementi per i 10, 15 e 20 metri. Non ho potuto sfruttare la verticale originale in 3^ armonica sui 15 metri in quanto la riduzione del piano di massa ha implicato l'allungamento del radiatore per i 40 metri.
Gli elementi paralleli distano dal radiatore centrale 15 cm.

80,99 KB

125,78 KB

Se mi dite come allegare un file, metto quello di MMana.

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022

IZ3SMM

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/09/2011 : 20:08:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3SMM Invia a IZ3SMM un Messaggio Privato
Anche io volevo utilizzare una soluzione come quella tua, cioè con piano dei radiali fissi e elementi radianti singoli per ogni banda ....

Avevo poi pensato di montare dei relè pilotati dal mio (ex) FT857 che selezionano l'elemeno radiante idoneo alla banda utilizzata (100 euro e la schede interfaccia relè è fatta)

Mi allego alla discussione per valutare varie opinioni....

Firma di IZ3SMM 
Luca, IZ3SMM

Email: IZ3SMM@libero.it

Messaggi: 463  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/06/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.