FORUM RADIOAMATORIALE - Interfaccia PC per FT1000MP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Interfaccia PC per FT1000MP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/08/2011 : 21:29:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Vorrei evitare di far spendere soldi ad un amico. Qualcuno ha qualche schema per la costruzione di una interfaccia PC (DB9-USB) per Ft1000MP????
grazie

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2954  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

iz8epy

Inserito il - 31/08/2011 : 21:37:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Ti posto lo schema e la lista dei componenti di una interfaccia completa progettata da S56A e S57NTD

COMPONENTI

nr.01 diodo 1n4148;

nr.01 resistenza valore 1K;

nr.01 resistenza valore 560

nr.01 condensatore 0,1 uF

nr.01 MC1489 con zoccolo a 14 din

nr.01 zener 5V1

nr.03 trasformatorini isolatori rapporto 1:1

nr.01 connettore volante per dvs2

nr.01 connettore volante per rtty

nr.01 connettore volante stereo (jack da 6,3mm ) per cw

nr.01 connettore volante mini jack da 3,5mm per af out

nr.01 connettore volante femmina db9 com per dati pc

nr.01 connettore volante mini jack 3,5mm stereo

nr.01 connettore volante mini jack 3,5mm mono

Immagine:

70,45 KB

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 31/08/2011 : 21:57:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Ciao
gentile come sempre, innanzitutto Tnx quello che mi hai mandato è non plus ultra, regge pure bene un buon peso.
nuovamente Tnx.

circa lo schema questo lo conosco, quello che serve è solo una semplice interfaccia di comunicazione PC radio (FT1000MP) vorrei evitargli di spendere 30 euro, deve essere una cosa semplice ma non ho trovato nulla in rete, Parlo ovviamente DB9 USB

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2954  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 31/08/2011 : 22:05:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
http://www.waypoint.com/users/~disc.../Sound_3.gif

http://www.cisarabruzzo.org/interfa...igitali.html

http://www.iz6fzs.it/interfaccia.htm

Questi alcuni dei link di interfaccie optoisolate. Scelta più consona.

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ic8pof

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/08/2011 : 23:33:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8pof Invia a ic8pof un Messaggio Privato
Ciao HCG , per DB9 USB intendi il convertitore USB 2.0 to RS232 Serial DB9 ?
ti incollo un link preso "on-the-fly"
http://cgi.ebay.it/USB-2-0-to-RS232...em483b0628a7
ai prezzi attuali se ne possono prendere anche +di 1 nel caso che uno non funzionasse bene.
In altro thread c'è un collega che ne vende di 100% compatibili con le vecchie care porte COM.
Quindi a costruirselo non vale proprio la pena.
Ma se per interfaccia intendi quella completa USB->CAT+PTT+CW+AUDIO
beh quelle costicchiano.
Saluti interati

ik8hcg ha scritto:

Ciao
gentile come sempre, innanzitutto Tnx quello che mi hai mandato è non plus ultra, regge pure bene un buon peso.
nuovamente Tnx.

circa lo schema questo lo conosco, quello che serve è solo una semplice interfaccia di comunicazione PC radio (FT1000MP) vorrei evitargli di spendere 30 euro, deve essere una cosa semplice ma non ho trovato nulla in rete, Parlo ovviamente DB9 USB

Firma di ic8pof 
73 de Fili' IC8POF
uno del
Puparuo'RadioCLub

Città: Isola di Capri, Mare Nostrum  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 11/01/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 01/09/2011 : 00:48:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Grazie per entrambi, ma non intendo la Cat di gestione FSK, RTTY CW ecc, solo quella di comunicazione con PC.
quelle in commercio db9 - db9 se ne trovano, ma purtroppo il PC portatile non possiede tale porta per cui si necessita la USB
quella mostrata da POF potrebbe essere ideale se funzionassero ma ahimè troppi problemi si invaderebbe l'altra porta usb adiacente di qualche millimetro la quale è occupata
insomma, vorrei capire ma farla my self cosa ci vuole???????
insomma questa intendo

Immagine:

21,07 KB

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2954  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1npp

Inserito il - 01/09/2011 : 00:59:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1npp Invia a ik1npp un Messaggio Privato
Ciao, non capisco dove sta il problema in tutti i negozi di computer di trovano adattatori seriali usb che vanno benissimo per pilotare il tuo tx.
io uso quelli della Manhattan anche tre per per pc senza nessun problema di ingombro.
Li trovi a questo link :http://www.manhattan-products.com/e...al-converter

Fammi sapere se ho compreso il tuo problema

Immagine:

9,59 KB

Firma di ik1npp 
IK1NPP Pier ARI Cuneo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: San Michele Mondovi  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 07/11/2009  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 01/09/2011 : 01:12:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
non c'è problema e non ho problema, era solo da capire se queste interfacce hanno qualche componente da inserire nella parte della DB9. ho visto che se le fanno pagare circa 30-40 euro, allora ho detto tra me e me, perchè non costruirla, ma se tu dici che quella che mi hai mostrato gestisce bene ft1000mp e costa una pizza. grazie
ma se devesse costare sempre sulle 35 euro nn conviene
cmq. grazie a buon rendere

quella mostratami in foro è una db9 maschio credo che esiste anche con db9 femmina, sul pannello rtx è formato maschio

Modificato da - ik8hcg in data 01/09/2011 01:21:41

iz8epy

Inserito il - 01/09/2011 : 08:12:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Ho preso fischi per fiaschi. Chiedo scusa agli utenti del forum

Modificato da - iz8epy in data 09/09/2011 20:28:58

Firma di iz8epy 

ik1npp

Inserito il - 01/09/2011 : 14:09:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1npp Invia a ik1npp un Messaggio Privato
Ciao,
penso che su Ebay le trovi ad un prezzo variabile dai 15 - 20 euro
per quel che riguarda il db9 non ci sono problemi in quanto senz'altro dovrai aggiungere un cavo di prolunga seriale.
Il cavo che vedi e solo lungo una decina di centimetri e non penso che possa arrivare alla radio, percui compri una prolunga che faccia anche da adattatore (db9 della USb) a db9 della radio.
Cordialità Pier
Per l'aucostruzione eviterei componenti SMD i vari gusci ecc.
alla fine ti costa di piu'.

Firma di ik1npp 
IK1NPP Pier ARI Cuneo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: San Michele Mondovi  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 07/11/2009  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 01/09/2011 : 15:26:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Ciao
grazie ancora oggi mi procureranno un cavo come da te suggerito, di una lunghezza di 2 metri costo 12 euro, con driver forse FTDI. Bhe se il costo fosse stato 15 euro non avrei scritto, ma quelle che ho trovato in giro variano dalle 30-35.
poi noi siamo radiamatori per cui diletti nella costruzione, se c'è qualche schemino da saldare non ci fa paura.
cmq grazie speriamo che funzioni o miei dubbi

iz8gbh

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/09/2011 : 11:24:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8gbh Invia a iz8gbh un Messaggio Privato
Ciao,
per quanto riguarda l'adattatore usb/serial (db9) li ho comprati dai cinesi al modico prezzo di 5 € per il mio MP e funzionano benissimo!!!
;-) 73'

Modificato da - iz8gbh in data 04/09/2011 11:25:29

Firma di iz8gbh 
IZ8GBH Maurizio Migliaccio
Socio della sezione ARI di Portici (NA)

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Mugnano di Napoli  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 28/01/2005  ~  Ultima visita: 07/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik8lxi

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/09/2011 : 14:32:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8lxi Invia a ik8lxi un Messaggio Privato

Firma di ik8lxi 
IK8LXI op. Nello sez. ARI -AV-

Regione Campania  ~ Prov.: Avellino  ~ Città: Rotondi  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 02/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 09/09/2011 : 14:09:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Ahimè la presa CAT sarà out, il cavo comprato con modica spesa di 10 euro è funzionante su altro RTX 1000MP ma non sull'altro, devo dedurre che è rotta la CAT e credo che sia il chip MAX232. ma prima di operare gradire se qualcuno conoscesse le varie tensioni di uscita della DB9, credo PIN 2 e 3
tnx

Modificato da - ik8hcg in data 09/09/2011 14:10:33

iw3sqy

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/09/2011 : 14:19:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3sqy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3sqy Invia a iw3sqy un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

Ahimè la presa CAT sarà out, il cavo comprato con modica spesa di 10 euro è funzionante su altro RTX 1000MP ma non sull'altro, devo dedurre che è rotta la CAT e credo che sia il chip MAX232. ma prima di operare gradire se qualcuno conoscesse le varie tensioni di uscita della DB9, credo PIN 2 e 3
tnx

Informazioni sul max232 le puoi trovare qua : http://www.maxim-ic.com/datasheet/i....mvp/id/1798

A questo punto se ci devi mettere mano, installa direttamente una presa usb sula radio .

Qualche spunto lo puoi prendere quà : http://www.ftdichip.com/Support/Doc..._DB9-USB.pdf

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ic8pof

Inserito il - 09/09/2011 : 19:24:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8pof Invia a ic8pof un Messaggio Privato
Ciao HCG.
Tempo fa un noto riparatore mi disse: meno male che si rompono (le radio) sennò......
Facendo i dovuti scongiuri l'IC MAX232 si rompe solo a cannonate.
E se fosse una pista dei cavetti flessibili rotta ?
Magari aprendo la radio .... si si è stata aperta ... per metterci i filtri e qualche cavetto piatto si è mosso\rotto .....
Due prove:
a) usa un cavo seriale dritto ed una porta COM VERA , ovvero vecchia motherboard con almeno una COM,
configura un qualsiasi programma per aprire il CAT etc etc.....

b) inserisci il voltmetro 20Vfs o + o meglio un oscilloscopio sui piedini 2 e 3 anche tra massa e 2 o 3 e "gira-la-ruota" ....
per la prova B non credo che si veda qualcosa dato che se il link non è chiuso tra 2 porte COM il convertitore è inattivo.
Provare per appurare.
In commercio ci sono dei mini tester a led per porte COM, ma sempre da usare tra due porte com.

Saluti comunicanti.

Modificato da - ic8pof in data 09/09/2011 19:30:55

Firma di ic8pof 
73 de Fili' IC8POF
uno del
Puparuo'RadioCLub

Città: Isola di Capri, Mare Nostrum  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 11/01/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 09/09/2011 : 22:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ic8pof ha scritto:

Ciao HCG.
Tempo fa un noto riparatore mi disse: meno male che si rompono (le radio) sennò......
Facendo i dovuti scongiuri l'IC MAX232 si rompe solo a cannonate.
E se fosse una pista dei cavetti flessibili rotta ?
Magari aprendo la radio .... si si è stata aperta ... per metterci i filtri e qualche cavetto piatto si è mosso\rotto .....
Due prove:
a) usa un cavo seriale dritto ed una porta COM VERA , ovvero vecchia motherboard con almeno una COM,
configura un qualsiasi programma per aprire il CAT etc etc.....

b) inserisci il voltmetro 20Vfs o + o meglio un oscilloscopio sui piedini 2 e 3 anche tra massa e 2 o 3 e "gira-la-ruota" ....
per la prova B non credo che si veda qualcosa dato che se il link non è chiuso tra 2 porte COM il convertitore è inattivo.
Provare per appurare.
In commercio ci sono dei mini tester a led per porte COM, ma sempre da usare tra due porte com.

Saluti comunicanti.

Ciao POF
grazie dei suggerimenti ma credo di aver fatto queste prove, il cavo è da escludere (funziona su ft950 e 1000mp) ho usato anche qualche software di comunicazione grazie a Fabrizio, quello che devo verificare se qualche flat su board è inserito bene. Sì la radio è stata di sicura aperta. faremo ulteriore prove, ma devo contradirti sul Chip, in rete ho trovato molti utenti che hanno avuto lo stesso problema e si è riscontrato la delicatezza del MAX232 soggetto a sbalzi di tensione. se è tutto quello il problema basta sostituirlo ma devo attrezzarmi con saldatore idoneo per smd altrimenti PUFFFFFFFFFFFFFFF. mi aiuterà di sicuro il sergio TNG
73 luigi

ic8pof

Inserito il - 10/09/2011 : 00:02:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8pof Invia a ic8pof un Messaggio Privato
Ahhhmbeh... se conosci TNG stai apposto , lui di sicuro te lo rismanetta per bene
Attenti alle piste dei pcb Yaesu...sono sottilissime.
Ad ogni modo provate con un oscilloscopio , credo che se si portano il pin 2 e 3 o uno dei due a +10V con pullup si dovrebbe accendere il led del CAT.
Ho detto 10\dieci non 120\centoventi
Saluti pull-up_ati

PS mi passi qualche link dove hai letto del guasto al CAT please ?
non li trovo.... trovati
-----------------------
A frequent failure under lightning scenarios is the RS-232 interface chip, either in the radio, the computer, or perhaps both. In the FT-1000MP, that's a MAX232CWE, Q5006 on the control board. DTS, RTS, CD, etc are all ignored by the radio, it only uses serial data TX and RX.

You can use a DC volt meter to measure the voltage that Q5006 is placing on the RX data line (RX means the line your computer receives on, i.e. sent by the FT1000MP to your computer). It's on pin 2 of the 9-pin RS-232 connector on the back of the radio (no need to open up the radio). With no cable connected, you should get about negative 8.8 volts on that pin.

If it's zero volts, you likely have a blown MAX232CWE which is a surface-mount device.

BTW - one way to minimize blown RS-232 devices is to make sure that your radio ground, computer ground, and AC power ground are all connected together through fairly short heavy gauge conductors.

-- Tom, N5EG
----------------------------

Modificato da - ic8pof in data 10/09/2011 00:40:53

Firma di ic8pof 
73 de Fili' IC8POF
uno del
Puparuo'RadioCLub

ik8hcg

Inserito il - 10/09/2011 : 01:36:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ic8pof ha scritto:

Ahhhmbeh... se conosci TNG stai apposto , lui di sicuro te lo rismanetta per bene
Attenti alle piste dei pcb Yaesu...sono sottilissime.
Ad ogni modo provate con un oscilloscopio , credo che se si portano il pin 2 e 3 o uno dei due a +10V con pullup si dovrebbe accendere il led del CAT.
Ho detto 10\dieci non 120\centoventi
Saluti pull-up_ati

PS mi passi qualche link dove hai letto del guasto al CAT please ?
non li trovo.... trovati
-----------------------
A frequent failure under lightning scenarios is the RS-232 interface chip, either in the radio, the computer, or perhaps both. In the FT-1000MP, that's a MAX232CWE, Q5006 on the control board. DTS, RTS, CD, etc are all ignored by the radio, it only uses serial data TX and RX.

You can use a DC volt meter to measure the voltage that Q5006 is placing on the RX data line (RX means the line your computer receives on, i.e. sent by the FT1000MP to your computer). It's on pin 2 of the 9-pin RS-232 connector on the back of the radio (no need to open up the radio). With no cable connected, you should get about negative 8.8 volts on that pin.

If it's zero volts, you likely have a blown MAX232CWE which is a surface-mount device.

BTW - one way to minimize blown RS-232 devices is to make sure that your radio ground, computer ground, and AC power ground are all connected together through fairly short heavy gauge conductors.

-- Tom, N5EG

http://lists.contesting.com/archive...sg00006.html

http://lists.contesting.com/archive...sg00006.html

http://groups.yahoo.com/group/FT-10...message/1894

http://web.archiveorange.com/archiv...0SbNa8SjKArS questa è roba tua

http://lists.contesting.com/piperma.../005438.html

http://groups.yahoo.com/group/FT-10...message/7831

e ce ne sarebbero ancora credo che sia leggermente delicato basta una leggera scarica per mandarlo a benedire

ic8pof

Inserito il - 10/09/2011 : 10:16:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8pof Invia a ic8pof un Messaggio Privato
Buon di Luigi, dato che leggendo si impara .....
devi dire a TNG (dopo che avrà finito di seviziare il K3)
di fare uno zoccolo intercambiabile per il max232 , sia per il futuro che per le piste troppo sottili
come suggerito qui http://www.va3cr.net/va3cr2.net/100...undryCat.htm
--------------------
Solution: Assuming it is the rig's cat port that is blown and not the computers.....
1: Schematic part is Q5006, ADM232LJR. That is an Analog Devices part; package 16pin, SOIC Wide (0.300 inches).

...................

2: Replacement from Maxim would be MAX232CWE same package as above.

3: Several have done this replacement themselves. Standard chip replacement soldering techniques. Wouldn't be a bad idea to put a socket there, and have a few spares to make future change out easy.

così alla prossima FAILURE si fa solo zac-out\zac-in
ed aggiungendo un corno anti-malocchio&scariche-vaganti
Io già sono attrezzato ...

Modificato da - ic8pof in data 10/09/2011 10:17:29

Firma di ic8pof 
73 de Fili' IC8POF
uno del
Puparuo'RadioCLub

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.