FORUM RADIOAMATORIALE - usare un filtro Kenwood su un JRC ???
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 usare un filtro Kenwood su un JRC ???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/07/2011 : 00:16:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
Cercando un filro stretto per il mio JRC JST-135 mi sono imbattuto in un post del 2009 dove un possessore di un JRC NRD-535 dice di aver sostituito il filtro a 250Hz originale JRC con un Kenwood YG-455CN-1 in maniera sostanzialmente diretta;

... incuriosito dal fatto, ho fatto ancora un'altra ricerca e ho trovato una notizia ancora più interessante dove il Kenwood YG-455CN-1 viene utilizzato su un JRC NRD-515, ma viene fatto notare che il filtro Kenwood è accoppiato in continua ed è necessario un adattamento di impedenza da 600 ohm a 2000 ohm con trasformatore che nel contempo disaccoppia anche la DC.

Quindi: qualcuno ha una esperienza/conoscenza/suggerimenti riguardo al filtro Kenwood YG-455CN-1 installato sul RTX JRC JST-135 nei termini delle connessioni elettriche ? (non del layout dei reofori e delle viti di fissaggio, che credo siano effettivamente corrispondenti)

Grazie per l'aiuto.

Modificato da - iz0icm in Data 19/07/2011 00:17:05

Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022

IZ0EAN

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/07/2011 : 08:40:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EAN Invia a IZ0EAN un Messaggio Privato
Ciao

puoi usare tranquillamente i filtri kenwood a 455Khz su apparati jrc. Sia i kenwood che i JRC sono fatti dalla stessa casa la NDK. L'impedenza è la stessa cosi' come la piedinatura. Montati con successo su jrc 135, jrc 245.

73 de IZ0EAN

Regione Estero  ~ Città: USA  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 19/07/2011 : 11:58:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
IZ0EAN ha scritto:

Ciao

puoi usare tranquillamente i filtri kenwood a 455Khz su apparati jrc. Sia i kenwood che i JRC sono fatti dalla stessa casa la NDK. L'impedenza è la stessa cosi' come la piedinatura. Montati con successo su jrc 135, jrc 245.

73 de IZ0EAN

Grazie 1000000 per il tuo contributo, in effetti avevo visto che il produttore era il medesimo, tuttavia il documento che parlava dell'adattamento mi aveva messo un dubbio.

ok...quindi acquisterò un Kenwood YG-455CN-1, lo toglierò dalla sua basetta e lo installerò nella if board del mio jrc 135.

tnx & 73

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 22/07/2011 : 10:13:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
....allora.....

ho acquistato un YG-455CN nuovo addirittura marcato TRIO (), ovviamente NDK.

Già nella scatolina la Fc 455,7 kHz mi faceva presagire qualche cosa....

...e installandolo nel JRC JST-135 ho avuto la conferma... è (ovviamente per le sue specifiche di taglio) spostato di 700Hz !

In ogni caso è in effetti una "lama",

...ha la stessa piedinatura (salvo avere le viti di fissaggio un pò lunghette, ma si ovvia con due rondelle lato filtro),

...non ha perdite di inserzione rilevabili ad orecchio e/o apprezzabili con i software di analisi spettrale di BF utilizzabili con il PC,

...quindi al momento, e salvo altri suggerimenti (che sono benvenuti), con il comando PBS sposto la IF quindi riesco a centrare perfettamente le emissioni RTTY che mi interessa filtrare e sono soddisfatto.

Lo stesso problema si manifesta in CW.

Qualcuno ha il data sheet del filtro originale JRC CFL-231 per sapere la sua Fc ?

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK0IXI

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/08/2011 : 22:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato
Ciao.
I JRC sono prodotti dalla NDK, Nihon Dempa Kogyo Co. Ltd.
Vedi http://www.thomasn.sverige.net/NRD5XX-filters.pdf
Tutti i filtri del 135 sono sulla 455,0 - seconda IF del 135.

I filtri Kenwood YG-455CN-1 sono a 455,0 -
Il YG-455CN è a 455,7 -
Lo trovi scritto sulla scatola. L'unico problema del è YG-455CN spostare il BFO oppure aiutarti con il PBS. Funziona senza modifiche.

Puoi installare filtri di altre case se vuoi, adattandoli come impedenza e magari disaccoppiandoli con due capacità da 100nF ceramici.
Io ci ho messo un Collins da 2.4 kHz.

73 Fabio, IK0IXI

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Civitavecchia  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 31/01/2006  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.