FORUM RADIOAMATORIALE - OB1 40M dipolo rotativo vorrei fare un test
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 OB1 40M dipolo rotativo vorrei fare un test
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ6CLZ

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2011 : 08:12:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Guarda l'indirizzo Skype di IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
Mi è venuta voglia di rifare un rotatavo Ob1-40m qualche collega mi può far avere le misure anche in privato vorrei fare dei test di comparazione.Non credo poi ci sia tanto da lavorare,bastano dei tubi 3 isolatori e due bobine è importante sapere le misure delle 2 bobine di allungamento....

Inserisci Immagine:






 Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia
http://www.qsl.net/iz6clz
iz6clz.chiocciola.alice.it SKYPE IZ6CLZ
tel.. 3475712914 SKYPE antonioclz
Citazione:Ci stiamo mangiando tutta la casa di Babbo
Prendete il materiale da IK5HHA,ottimo garantisco anch'io grazie

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: San Benedetto del Tronto  ~  Messaggi: 5782  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2020

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2011 : 08:35:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Antonio, io grazie ad un collega che me le ha inviate, ho le misure delle trappole dei 40 ma per il modello 12-4. PEnso che siano tutte uguali anche dalle foto per i 40 metri del rotativo.
Non riesco ad inserire le foto perchè sono circa 3Mb.
Mi dai la tua e-mail che te le mando?

danilo.rossi@bayer.com
73 da Danilo IZ2IAM
P.S.: Meglio la carica lineare che ben conosci!






Modificato da - IZ2IAM in data 10/06/2011 09:49:21

  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2011 : 10:16:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Messaggio di IZ6CLZ

Mi è venuta voglia di rifare un rotatavo Ob1-40m qualche collega mi può far avere le misure anche in privato vorrei fare dei test di comparazione.Non credo poi ci sia tanto da lavorare,bastano dei tubi 3 isolatori e due bobine è importante sapere le misure delle 2 bobine di allungamento....

Inserisci Immagine:



Ciao Antonio,
lo sai che chi riceve deve anche dare?
Danilo in pvt fatti dare le misure delle "megastrutture acchiappa segnali"

73s, Camillo.






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2011 : 11:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Camillo, di sicuro Antonio inserirà in questa o nell'altra discussione le misure con lunghezze, diametri, ecc della direttiva per gli 80 che sta costruendo. Del resto, non siamo imprenditori costruttori di antenne, solo radioamatori sperimentatori e ci scambiamo sempre le idee.

73 da Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ6CLZ

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2011 : 11:37:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Messaggio di IZ6CLZ

Mi è venuta voglia di rifare un rotatavo Ob1-40m qualche collega mi può far avere le misure anche in privato vorrei fare dei test di comparazione.Non credo poi ci sia tanto da lavorare,bastano dei tubi 3 isolatori e due bobine è importante sapere le misure delle 2 bobine di allungamento....

Inserisci Immagine:



Ciao Antonio,
lo sai che chi riceve deve anche dare?
Danilo in pvt fatti dare le misure delle "megastrutture acchiappa segnali"

73s, Camillo.


Camillo sono stato a Pescara 2 volte,ma non ti ho mai visto,neanche x una stretta di mano,eppure tu abiti l'ì Intanto monta un traliccio che possa sostenere una mega struttura poi ne parliamo.
Aggiungo che 3 anni fa mi hai empito di mail,x domande e domande su come ancorare un traliccio,e il materiale...e come faccio?tanto che ti dissi,che sarei anche venuto a casa Tua x aiutarti..casa Tua è a 120km da me,gratis oppure mi sbaglio?poi Tu non ne hai fatto mai nulla...ed ora vieni a cercarmi le misure di cosa?quì sul Forum? vai Camillo la strada è grande,io a Te non ho mai cercato nulla.






Modificato da - IZ6CLZ in data 10/06/2011 12:05:56

  Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia
http://www.qsl.net/iz6clz
iz6clz.chiocciola.alice.it SKYPE IZ6CLZ
tel.. 3475712914 SKYPE antonioclz
Citazione:Ci stiamo mangiando tutta la casa di Babbo
Prendete il materiale da IK5HHA,ottimo garantisco anch'io grazie

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: San Benedetto del Tronto  ~  Messaggi: 5782  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ6CLZ

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2011 : 11:40:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Ciao Camillo, di sicuro Antonio inserirà in questa o nell'altra discussione le misure con lunghezze, diametri, ecc della direttiva per gli 80 che sta costruendo. Del resto, non siamo imprenditori costruttori di antenne, solo radioamatori sperimentatori e ci scambiamo sempre le idee.

73 da Danilo IZ2IAM



Le misure sono su tutti i manuali originali.






  Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia
http://www.qsl.net/iz6clz
iz6clz.chiocciola.alice.it SKYPE IZ6CLZ
tel.. 3475712914 SKYPE antonioclz
Citazione:Ci stiamo mangiando tutta la casa di Babbo
Prendete il materiale da IK5HHA,ottimo garantisco anch'io grazie

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: San Benedetto del Tronto  ~  Messaggi: 5782  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2011 : 12:19:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Antonio.
Manuali originali? Ma non è una autocostruzione la tua?

73 da Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ6CLZ

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2011 : 12:27:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Ciao Antonio.
Manuali originali? Ma non è una autocostruzione la tua?

73 da Danilo IZ2IAM




Danilo,le antenne o si comperano oppure si auto costruiscono.
Ti ho scritto in privato,che ho già trovatto tutto,da diversi colleghi che fanno i fatti,e poche parole.La mia mail la trovi da tutte le parti






  Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia
http://www.qsl.net/iz6clz
iz6clz.chiocciola.alice.it SKYPE IZ6CLZ
tel.. 3475712914 SKYPE antonioclz
Citazione:Ci stiamo mangiando tutta la casa di Babbo
Prendete il materiale da IK5HHA,ottimo garantisco anch'io grazie

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: San Benedetto del Tronto  ~  Messaggi: 5782  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2011 : 12:44:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
OK Antonio, Tutti abbiamo capito.
Dal titolo del tuo post non compri e non autocostruisci ma copi la OB 1-40.

x me QRT

73






Modificato da - IZ2IAM in data 10/06/2011 12:47:48

  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ6CLZ

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2011 : 13:06:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

OK Antonio, Tutti abbiamo capito.
Dal titolo del tuo post non compri e non autocostruisci ma copi la OB 1-40.

x me QRT

73




Hai scritto cos'ì tanto,x voler dire questo? potevi mandarmi una mail in privato,sei andato Ot,quando vuoi fare 2 test,in 40m in 80m,proviamo questi ritativi,ma che antenne hai? non ne vedo da nessuna parte.






  Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia
http://www.qsl.net/iz6clz
iz6clz.chiocciola.alice.it SKYPE IZ6CLZ
tel.. 3475712914 SKYPE antonioclz
Citazione:Ci stiamo mangiando tutta la casa di Babbo
Prendete il materiale da IK5HHA,ottimo garantisco anch'io grazie

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: San Benedetto del Tronto  ~  Messaggi: 5782  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz3bsu

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2011 : 14:08:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3bsu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz3bsu Invia a iz3bsu un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Ciao Antonio, io grazie ad un collega che me le ha inviate, ho le misure delle trappole dei 40 ma per il modello 12-4. PEnso che siano tutte uguali anche dalle foto per i 40 metri del rotativo.
Non riesco ad inserire le foto perchè sono circa 3Mb.
Mi dai la tua e-mail che te le mando?

danilo.rossi@bayer.com
73 da Danilo IZ2IAM
P.S.: Meglio la carica lineare che ben conosci!



Non mi risulta che OB monti trappole!!!!!!!!!!
Comunque il sistema è uguale su tutti i modelli OB.






  Firma di iz3bsu 
I ZULU' 3 B S U Joe
http://www.iz3bsu.com/
Sezione A.r.i Belluno W06
www.iq3dq.it
MDXC#171
Director " Belluno"

 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Vodo di Cadore  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 24/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2011 : 10:27:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Antonio mi spiace tantissimo che tu ti sia risentito del mio intervento.

Leggi anche le emoticons non solo il msg (nel quale non c'è nulla di offensivo o che possa dar motivo alla tua così risentita risposta).
Se non ti è chiaro, queste faccine servono per rafforzare il senso scherzoso, triste, arrabbiato, di disappunto, ecc. delle frasi.
Come vedi nel mio intervento ne ho messo 2 scherzose.
Insomma sono quasi come la punteggiatura, le maiuscole e minuscole, le parentesi e virgolette, la mutina (te la ricordi?), non sono un abbellimento ma servono per dar più significato e comprensibilità ad una frase.

E' vero che tre anni fa ti ho chiesto come avevi montato il traliccio, per capire come avessi realizzato il supporto del traliccio che è passante al tetto come lo dovrebbe essere il mio, e ti ringrazio per avermi passato quelle 2 foto.
Ti ho chiesto queste cose per capire se era il caso e quindi possibile una installazione sul mio tetto di abitazione monofamigliare e non di condominio da svariati m².
Secondo te avrei dovuto prima acquistare tutto il necessario per l'impianto di antenna (traliccio, rotore, tirantature e accessori, antenne, ecc.) per metterci poi belli e fresconi attorno ad un tavolo con una bella pizza ai peperoni a disquisire sul come cercare di far stare in piedi il tutto?
Se la pensavi così beh beato te!

Ti ho chiesto in linea di massima anche le misure del traliccio, e qua non mi hai risposto ne si e ne no.

Sei la seconda persona che mi rimprovera di non aver fatto nulla per quanto riguarda la mia installazione, beh all'epoca del primo "richiamo" la verticale la misi e attualmente è ancora sul tetto.
E' vero faccio pochissima radio e quindi non mi si becca "in onda", ma non di certo vengo sul forum per farmi pubblicità con le mie installazioni e le mie foto e su un camioncino e sul tetto di un edificio, ripeto non mi considero un trofeo.
I soldi son pochi specialmente quando uno Lavora e quindi ci si pensa qualche volta prima di spenderli (inutilmente) specialmente quando si tratta di un hobby.

Per quanto riguarda la Fiera Mercato del Radioamatore che si tiene a Silvi Marina ti posso dire che è una vita che ci vado, dai tempi in cui si teneva sul lungo mare, in compagnia dei miei più grandi compagni di avventure, sia nel nostro piccolo laboratorio hobbystico che nella vita, che sono mio padre e mio fratello.
Ti devo smentire in quanto ti posso confermare che ci siamo incontrati all'interno della fiera qualche anno fa mentre entrambi gironzolavamo immezzo ai banchi e più precisamente nella zona a metà del lato di destra con le sp***e all'entrata (lato bagni), siccome arrivo sempre ad ora di pranzo alla fiera non ci siamo incontrati altre volte e mi spiace non averti potuto salutare quando ti mettevi in mostra sul camioncino di Rocco.

Ah io non abito lì a Silvi Marina ma ad un centinaio di Km.

Ripeto non ho fatto ancora nulla di quello che mi prefissavo quando sognavo di avere la patente di radioamatore, i sogni spesso, anzi quasi sempre, cozzano con la realtà e poi ci si sveglia con un certo amaro in bocca, ma non demordo e forse negli anni riuscirò a realizzare almeno la metà di quello che sognavo.

Per le misure, che non ti ho chiesto, ma ho detto scherzosamente (vedi emoticon) a Danilo di farsele inviare in maniera privata (PVT), non so che farmene in quanto non potrei mai installare sul mio tetto simili antenne.
Però non mi sembra per niente etico il fatto che tu cerchi dei manuali con misure e dettagli dagli altri colleghi e poi le tue non le vuoi passare dicendo che sono sui manuali, di chi?
Dei colleghi che te li hanno passati?

Chiudo con una constatazione personale, se mi hai rinfacciato quel paio di foto del supporto del traliccio e un forse aiuto se avessi avuto il materiale occorrente ad una installazione, non oso pensare cosa mi potevi chiedere in cambio se avessi avuto l'onore di poterti stringere la mano con relativa foto ricordo.

Un abbraccio Antonio.

73s, Camillo

QRT!






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2011 : 11:53:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Cari Amici,
Nulla di personale anche perché "conosco" tutti gli intervenuti e posso dire che tutti sono dei gran bravi ragazzi, ma leggendo tra le righe mi è venuto spontaneo buttare giu' il mio pensiero.

Citando una frase che non è delle mie parti ma che ritengo sia perfetta per chiunque, mi permetto di affermare:

<< nessuno nasce imparato! >>

Partendo da questo semplice ed inequivocabile concetto credo che
chiunque conosca la matematica elementare, sappia qualche cosa di tecnologia dei materiali, mastichi un paio di nozioni di fisica ed ovviamente, sappia usare un trapano una troncatrice, possa cimentarsi nella costruzione + o - proficua di antenne.

I materiali i trovano, le capacità si affinano, ma il saper ascoltare gli altri non si "impara" perché semplicemente è un dono, il condividere le altrui esperienze, per far crescere le proprie ridistribuendo il tutto in un circolo virtuoso è un'arte e di pochi!

Il piu' piccolo passo avanti nella conoscenza porta alla consapevolezza che il nostro "sapere" è talmente insignificante rispetto all'immensità dell'universo che soltanto chi è realmente umile comprende quanto, paradossalmente, sempre meno in realtà sappiamo.............

C.V.D. (Come Volevasi Dimostrare):

<< nessuno nasce imparato >>

Buon weekend






Modificato da - iz2hfg in data 11/06/2011 11:59:27

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.