FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC-720A, RTTY e cose che non capisco...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 ICOM IC-720A, RTTY e cose che non capisco...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW9HGS

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/04/2011 : 16:48:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9HGS Invia a IW9HGS un Messaggio Privato
Salve, vi pongo un quesito che non riesco a dirimere. Il problema e' : capire su quale frequenza mi trovo!

Premetto che ho dei QSO regolari in isofrequenza con chi contatto, almeno credo, poiche' non ci sono problemi...

il problema e' questo.

Sintonizzo il mio ICOM IC-720A su, mettiamo, 14.085 MHz, in USB. (se seleziono RTTY la banda si stringe tantissimo e ricevo molto male le stazioni rtty, non capisco perche')

A questo punto sul mio software, che e' FLDIGI, imposto la frequenza, 14.085.

Il Waterfall ha una scala che parte da 14.085 ed arriva a 14.088. Posso posizionarmi dove voglio.

Diciamo che una stazione chiama QC, la vedo su 14.086. mi posiziono li', rispondo, la stazione mi copia, molto bene, ci scambiamo i dati, il rapporto, magari si chiacchiera, poi gli chiedo QRG? QRG?

E qui, ogni stazione che contatto mi da una risposta DIVERSA.

Chi mi dice 14.085.

chi mi dice 14.087!

chi mi dice, che so, 14.084.300

ed io divento pazzo, perche' non capisco se sono io che non ho una lettura corretta, se quel che leggo sul display dell'ICOM in realta' va shiftato di + o - un tot di MHZ ?

Perche' se passo in AM, il display mostra 14.088, se passo in USB va a 14.085, e se vado in LSB passa a 14.088 di nuovo!

Se invece seleziono il modo RTTY va a 14.087.4 ma qui mi indica la frequenza del MARK, non la carrier vera e propria).

Se seleziono CW, stessa cosa, va a 14.087.4 !!!

Cio' e' descritto in questa pagina del manuale:



Ma alla fine, cosa significa?

Che frequenza devo segnare nel log? Quella del waterfall, che mi da' il software, o devo sommare/sottrarre qualcosa?

Su che frequenza realmente sono sintonizzato?

Sto diventando scemo?








 Firma di IW9HGS 
--
73 de IW9HGS - http://freaknet.org/asbesto - http://www.qrz.com/db/iw9hgs
My shack: ICOM IC-720A, YAESU FRG-7, MFJ-945E, AOR AR-2800, HUSTLER 6-BTV
... VINTAGE is BETTER! ;)




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: palazzolo acreide  ~  Messaggi: 381  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2013

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/04/2011 : 18:14:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Lo standard RTTY è con il mark a 2125Hz e shift di 170Hz

Se trasmetti in AFSK, ovvero il tuo pc genera l'inviluppo audio che viene trasmesso in SSB avrai uno spostamento di frequenza di 2,125kHz tra la lettura del VFO e la frequenza di trasmissione.

Il restringimento di banda è probabilmente dovuto al fatto che avrai un filtro stretto (molto utile)

Ah... se sintonizzi in USB ricevi male per forza, l'RTTY va per uso in LSB. Probabilmente se FLDIGI Ha il tasto del "reverse" vedrai che tutto si aggiusta.

Se ti piace fare RTTY ti consiglio di non usare programmi tutto fare spostadoti sul waterfall ma di impiegare ad esempio MMTTY e ruotare il VFO.


RYRYRYRYRYRRYRYRYRYRYRYRY
the quick brown fox jumps over the lazy dog
RYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRY






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW9HGS

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/04/2011 : 18:26:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9HGS Invia a IW9HGS un Messaggio Privato
Non ho capito; quindi se sul display ho 14.084 e in FLDIGI mi segna 18.085, devo sottrarre o aggiungere 2.125? ma devo aggiungere, o sottrarre, da quel che mi dice il sw, o da quel che leggo sul vfo?









  Firma di IW9HGS 
--
73 de IW9HGS - http://freaknet.org/asbesto - http://www.qrz.com/db/iw9hgs
My shack: ICOM IC-720A, YAESU FRG-7, MFJ-945E, AOR AR-2800, HUSTLER 6-BTV
... VINTAGE is BETTER! ;)




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: palazzolo acreide  ~  Messaggi: 381  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

IW9HGS

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/04/2011 : 10:24:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9HGS Invia a IW9HGS un Messaggio Privato

...nessun aiuto?






  Firma di IW9HGS 
--
73 de IW9HGS - http://freaknet.org/asbesto - http://www.qrz.com/db/iw9hgs
My shack: ICOM IC-720A, YAESU FRG-7, MFJ-945E, AOR AR-2800, HUSTLER 6-BTV
... VINTAGE is BETTER! ;)




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: palazzolo acreide  ~  Messaggi: 381  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/04/2011 : 12:35:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
premesso che sono in perfetto accordo con l'affermazione "Se ti piace fare RTTY ti consiglio di non usare programmi tutto fare spostadoti sul waterfall ma di impiegare ad esempio MMTTY e ruotare il VFO."...

ti invio qualche nota :

ipotesi: stai operando in AFSK LSB

la frequenza mark è di 2.125Hz e lo shift è di 170Hz

ricevi una stazione a 14.082.125 Hz (attento sono Hz)

quindi la frequenza di "mark" che stai ricevendo è pari a 14.082.125 Hz – 2.125 Hz = 14.080.000 Hz, ossia 14,080.000 MHz

...lo space è 170 Hz più in basso (ancora una sottrazione)


ipotesi: stai operando in FSK

trasmetti a 14,080.000 MHz quindi chi riceve in FSK sarà sintonizzato a 14,080.000 MHz, invece chi riceve in AFSK sarà sintonizzato a 14,182.125 MHz (2.125 Hz più in alto per via della frequenza di mark)


...poi qualcuno potrbbe aver il mark European RTTY 1275 Hz, quindi cambia il valore in gioco, oppure il mark a 2295 Hz ancora cambia ...

insomma welcome to the real world









  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW9HGS

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2011 : 12:48:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9HGS Invia a IW9HGS un Messaggio Privato

Ma la cosa che mi rende la situazione poco chiara, indipendentemente da rtty, mark, space e standard vari, e' che anche in PSK-31 (che ha una frequenza precisa) ho questi sfalsamenti e non riesco mai a capire come calcolare l'esatta frequenza su cui mi trovo, se cioe' sia quella del RIG, quella che mi indica FLDIGI o se devo sottrarre/aggiungere qualcosa!







  Firma di IW9HGS 
--
73 de IW9HGS - http://freaknet.org/asbesto - http://www.qrz.com/db/iw9hgs
My shack: ICOM IC-720A, YAESU FRG-7, MFJ-945E, AOR AR-2800, HUSTLER 6-BTV
... VINTAGE is BETTER! ;)




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: palazzolo acreide  ~  Messaggi: 381  ~  Membro dal: 04/04/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

IZ5KDD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/04/2011 : 22:14:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5KDD Invia a IZ5KDD un Messaggio Privato
Ciao IW9HGS.
Io opero quasi esclusivamente nei modi digitali. Le situazioni che riscontri derivano probabilmente dal fatto che non tutti gli operatori utilizzano nei modi digitali la banda USB da utilizzare per convenzione.
Ne consegue che, a parità di indicazione del VFO, si è sopra o sotto.
Operando in USB il tuo centro banda è quello indicato dal VFO + lo spostamento a salire indicato sul Watewrfall o spettrogramma del programma che usi.
Spero di esserti stato utile.
IZ5KDD






  Firma di IZ5KDD 
Paolo

Anche uno stolto, se tace, passa per saggio....(Salomone)

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: San Giuliano Terme  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 10/11/2010  ~  Ultima visita: 14/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2011 : 19:55:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Ciao, non conosco FLDIGI ma se vai in AFSK, come mi pare di capire, ti consiglio di settarlo in modo che tu veda sul waterfall lo spettro della freq audio e non la frequenza della radio.
Se hai la radio in USB a quanto indicato dal display devi sommare la freq. audio, se hai la radio in LSB devi sottarre.
Esempio: RTX USB 14085, freq audio 1.500hz = 14086,5
RTX LSB 14085, freq audio 1.500hz =14083,5
Per decodificare correttamente l'RTTY in genere dovresti tenere la radio in LSB ma non è una regola; infatti con mixw, che utilizzo con soddisfazione, devi avere la radio in USB.
73 e a presto in RTTY!
Franco, iw2hus

PS: se non riesci a decodificare con la radio in RTTY, devi settare il programma su RTTY inverted. Occhio che con la radio in RTTY devi predisporre il tutto in TX per l'FSK.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.