FORUM RADIOAMATORIALE - RICICLO VECCHIA MINI BOOMERANG 27Mhz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 RICICLO VECCHIA MINI BOOMERANG 27Mhz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1tre

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2011 : 10:34:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz1tre un Messaggio Privato
Un saluto a tutti.
Desidero sottoporvi un quesito in merito all'antenna in oggetto che, non trovando più alcun impiego per le nostre frequenze e con i nostri apparati, oltre ad impegnare spazio in casa rischia di finire nel cassonetto della spazzatura. Ho avuto modo di leggere, anche in altri forum, che alcuni colleghi si sono cimentati nel "riciclo" e modifica della vecchia MANTOVA 5 (cosa ben diversa della BOOMERANG) con discreti risultati. Mi chiedo quindi se qualcuno ha mai provato a modificare questo tipo di antenna o se ha dei suggerimenti a proposito. Vi allego la descrizione tecnica di questa antenna, sebbene la mia essendo di vecchia costruzione (Sirio Antenne), non sia in vetroresina ma ha antenna e radiale con un sottile avvolgimento sotto la guaina nera che la fa sembrare un "frusta" vecchia maniera.
Aggiungo ai dati che la frequenza va da 27 a 28,5 MHz, la parte sottostante, ove è presente la bobina su cui si avvita l'antenna si smonta facilmente ottenendo così una stilo di 1,55 e un radiale completamente a se stanti. Entrambe gli elementi hanno all'estremità la possibilità di allungamento (per la taratura) tramite un sottile stilo con un dado di serraggio.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno un suggerimento che leggerò con molto interesse.
73 cordiali.
IZ1TRE op. Francesco

Immagine:

42,01 KB






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 21/09/2010  ~  Ultima visita: 15/12/2017

IW7EEQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2011 : 11:11:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EEQ Invia a IW7EEQ un Messaggio Privato
Ciao Francesco,
Su quale frequenza vorresti riadattarla?






  Firma di IW7EEQ 
73 de
IW7EEQ Luca - Taranto

Socio U.R.I. ( Unione Radioamatori Italiani ) #01083

Ambasciatore MFJ Enterprises per Europa & Italia - Unico Servizio Assistenza autorizzato.

Ci sono tre tipi di uomini: i vivi, i morti e quelli che vanno per mare!

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1256  ~  Membro dal: 24/11/2005  ~  Ultima visita: 09/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1tre

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2011 : 11:36:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz1tre un Messaggio Privato
Grazie Luca per l'interessamento. Sinceramente pensavo ad un possibile adattamento dell'antenna mediante un balun 4:1 così come hanno fatto molti altri sperimentandone i risultati su varie frequenze. Ho sperimentato che in 40 metri non è sorda e ho avuto modo di ascoltare molte stazioni in contest ma mio malgrado ho notato che sebbene l'apparato, ICOM 706MKIIG, fosse dotato accordatore automatico esterno LDG Z100 non uscivo in trasmissione. Premetto che è stata solo un esperimento empirico durato alcuni minuti per evitare danni al finale.
Saluti.
IZ1TRE op. Francesco






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 21/09/2010  ~  Ultima visita: 15/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ2BKO

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/03/2011 : 13:56:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2BKO un Messaggio Privato
Bongiorno Francesco,

Considerate le limitate dimensioni dell'antenna, meglio un Balun 9:1.

Elimina il radiale e sostituiscilo con un contrappeso lungo almeno una decina di metri e, se puoi, con una buona presa di terra.

Dovresti riuscire ad "accordare" facilmente l'antenna su tutte le bande dai 10 agli 80 metri con rendimento decente almeno fino ai 40 metri.

Qualcosa di simile esiste in commercio prodotto, se non ricordo male, dalla Diamond.

IZ2BKO








 Messaggi: 636  ~  Membro dal: 27/05/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz1tre

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2011 : 17:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz1tre un Messaggio Privato
Grazie IZ2BKO per i sapienti consigli.
Ho provato ed effettivamente l'antenna non è affatto sorda anzi direi che in 40, 20 e 15 metri non si è comportata affatto male. Devo completare ancora meglio la fase di sperimentazione e se tutto dovesse andare bene cercherò di postare qualche foto se gradite.
Un saluto "balanced"...
73 de IZ1TRE
Francesco






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 21/09/2010  ~  Ultima visita: 15/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/03/2011 : 08:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Se l'allunghi di una decina di cm(vai per tentativi) e fai altrettando con i radiali, anzi ne aggiungi qualcun'altro, puoi fare una bella verticale per i 12 mt che, anche in presenza di una chiavica di ciclo, si stanno aprendo. Oppure tagliala e portala in 6 mt(per lo stesso motivo del ciclo). Lascia perdere per i 40 mt, troppo corta e fastidiosa modificarla. 73







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1778  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.