FORUM RADIOAMATORIALE - 4 element LFA Yagi for 24MHz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 4 element LFA Yagi for 24MHz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw4dqy

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/02/2011 : 15:48:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4dqy Invia a iw4dqy un Messaggio Privato
Ciao a tutti vorrei costruire una nuova antenna per la banda dei 12m e pensavo a questa :
http://www.g0ksc.co.uk/24mhz-4el-lfa-yagi.html
per provare le LFA e anche per la sua leggerezza utilizzando tubi di piccolo diametro.
Il problema e che il mio fornitore di alluminio mi ha detto che il 13 mm non si trova.
Ho contattato G0KSC per esporgli il problema e mi ha risposto dicendomi che ora non ha tempo di rimodellare l'antenna perchè è impegnato con un nuovo lavoro e come tempi mi ha dato 1/2 mesi di attesa .
Voi cosa mi suggerite ? E' possibile rimodellarla con i diametri a noi più consoni ?
Un cordiale saluto a tutti.
Giuseppe iw4dqy

Firma di iw4dqy 
'73 Giuseppe
Forlì Jn64ag

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forli'  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 07/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IZ1IVA

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/02/2011 : 16:32:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1IVA Invia a IZ1IVA un Messaggio Privato
Messaggio di iw4dqy
[E' possibile rimodellarla con i diametri a noi più consoni ?

È possibile, ma per avere risultati affidabili dovresti farlo con un simulatore che usi il "motore" NEC4. Se usi un qualsiasi simulatore basato su NEC2 o MININEC otterresti delle misure non corrette.

È però possibile che, data la frequenza relativamente bassa, se scegliessi un diametro molto simile a quello di progetto (per esempio: 12 o 14 mm), le variazioni non comportino un cattivo funzionamento dell'antenna. Di sicuro non funzionerebbe se la costruissi per i 144 MHz con diametri diversi da quelli prescritti.

Firma di IZ1IVA 
73 de IZ1IVA Andrea

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte JN35UJ  ~  Messaggi: 1261  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/02/2011 : 16:32:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
No non è possibile rimodellarla perchè come si simula quel dipolo lo sà solo lui, anzi ho il dubbio che neanche lui lo sa, ma se la differenza è solo di un millimetro non succede nulla usa il diametro 12. A 24MHZ un millimetro cambia poco.

73 Fabrizio

Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3127#
DXCC 6m 225#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw4dqy

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/02/2011 : 10:12:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4dqy Invia a iw4dqy un Messaggio Privato
Ho deciso di costruire la 4 elementi di DK7ZB , come prestazioni sono molto simili e con un boom un pò più corto.
Non avrò il problema del piegatubi per il loop , abito in campagna e di rumore ne ho poco .
Grazie per i consigli .
Cordiali '73.
Giuseppe iw4dqy

Firma di iw4dqy 
'73 Giuseppe
Forlì Jn64ag

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forli'  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 07/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.