FORUM RADIOAMATORIALE - Che attrezzo uso???
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Che attrezzo uso???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 16/01/2011 : 22:32:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Dopo un po' di peripezie sono riuscito a trovare a un buon prezzo i famigerati anelli per il cavo bayco.

Immagine:

76,34 KB

Immagine:

69,47 KB

Ora però mi sorge un problema: Ero convinto di poterli serrare con una tenaglia, ma mi sbagliavo...
Come potrete vedere dalle foto (scusate la qualità), con la tenaglia non si riescono a serrare sino in fondo, inoltre la superficie si segna vistosamente e la cosa non mi piace molto
C'è qualche anima pia che mi può dare una dritta su che attrezzo bisogna usare, o il modo per fare un buon lavoro??
Dimenticavo.... i "mainicotti" sono per il bayco da mm. 6 di diametro... le dimensione di questi anelli è considerevole...

Immagine:

61,01 KB

Grazie a chiunque possa darmi una mano a capire come fare
73 - Max










Modificato da - IZ2LWE in Data 16/01/2011 23:28:06

 Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/01/2011 : 23:42:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
prova ad andare dalle ditte di elettricisti che fanno impianti industriali, forse anche civili, dovrebbero avere un atrezzo, mi sfugge il nome, che dovrebbero usare per crimpare dei barilotti del genere che usano per giuntare le treccie di rame delle masse a terra

ciao , iz2ogg, op.Gino










  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/01/2011 : 23:44:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
Ciao, l'attrezzo da usare è una pinza stringi-fermagli in alluminio.
Qui trovi un esempio di ciò che ti serve (vedi Art. RT 07).
http://www.bettini.org/italiano/a_rete01a.html
73 Paolo IK0DEQ










Modificato da - ik0deq in data 16/01/2011 23:45:10

  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1049  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/01/2011 : 00:11:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato



Butta tutto nella spazzatura!!!!, quei cosi servono solo a danneggiare il filo e a lungo termine lo tagliano, fai un nodo come quello in figura ,avvolgi 7-8 spire, la parte colorata è quella terminale, quella nera è quella che va al sostegno, dopo aver fatto le spire con la parte che ti rimane torna in dietro facendo altre 4-5 spire e passa dentro alla prima asola, esci e vai dentro la seconda ,che si è creata mentre sei tornato verso la prima, tira bene con le mani il tutto e ferma la parte terminale con del buon nastro adesivo, fra 20 anni avrai ancora il tuo filo sano.

73 de ik4yaz fabrizio

Immagine:

53,25 KB










Modificato da - ik4yaz in data 17/01/2011 00:20:28

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2497  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/01/2011 : 00:34:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik0deq ha scritto:

Ciao, l'attrezzo da usare è una pinza stringi-fermagli in alluminio.
Qui trovi un esempio di ciò che ti serve (vedi Art. RT 07).
http://www.bettini.org/italiano/a_rete01a.html
73 Paolo IK0DEQ


Grazie per il suggerimento, ma credo che la pinza che si vede in catalogo, gli faccia si e no il solletico..... mi pare di aver capito che serva per mettere gli anelli di riconoscimento sulle zampette dei canarini.
Questi anelli non si riescono quasi a schaiicaire con una tenaglia lunga 25 centimetri....










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/01/2011 : 00:37:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik4yaz ha scritto:




Butta tutto nella spazzatura!!!!, quei cosi servono solo a danneggiare il filo e a lungo termine lo tagliano, fai un nodo come quello in figura ,avvolgi 7-8 spire, la parte colorata è quella terminale, quella nera è quella che va al sostegno, dopo aver fatto le spire con la parte che ti rimane torna in dietro facendo altre 4-5 spire e passa dentro alla prima asola, esci e vai dentro la seconda ,che si è creata mentre sei tornato verso la prima, tira bene con le mani il tutto e ferma la parte terminale con del buon nastro adesivo, fra 20 anni avrai ancora il tuo filo sano.

73 de ik4yaz fabrizio

Immagine:

53,25 KB


Ringrazio anche te per il suggerimento , ma è imposibile fare una cosa del genere col bayco da 6 mm, ha una rigidità spaventosa....










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2011 : 00:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

ik0deq ha scritto:

Ciao, l'attrezzo da usare è una pinza stringi-fermagli in alluminio.
Qui trovi un esempio di ciò che ti serve (vedi Art. RT 07).
http://www.bettini.org/italiano/a_rete01a.html
73 Paolo IK0DEQ


Grazie per il suggerimento, ma credo che la pinza che si vede in catalogo, gli faccia si e no il solletico..... mi pare di aver capito che serva per mettere gli anelli di riconoscimento sulle zampette dei canarini.

Questi anelli non si riescono quasi a schaiicaire con una tenaglia lunga 25 centimetri....


Hai ragione , scusami
Cercando stringi-fermagli con google ho probabilmente trovato l'esempio meno adatto.
Il fatto è che molto tempo fa possedevo una pinza adatta a tale scopo e volevo farti presente che in commercio si trovano.
Non trascurerei comunque il suggerimento di YAZ.
Scusa ancora per l'errore.
73 Paolo IK0DEQ











  Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

 Regione Umbria  ~  Messaggi: 1049  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/01/2011 : 00:45:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Credo che esista una pinza o meglio una specie di "cesoia" con le lame modificate per fare questa cosa, solo che non so dove andare a reperire queste ganasce.
Mi pare di ricordare che qualche mese addietro, di aver visto su internet un attrezzo cosi, ma non mi ricordo dove.
Se riuscissi a trovarle.... sarei a cavallo di un cammello, in quanto la cesoia ce l'avrei, mi basterebbe sostituire le lame con le ganasce .... e il gioco è fatto










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz1rys

ex iz4rys


Inserito il - 17/01/2011 : 03:10:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1rys Invia a iz1rys un Messaggio Privato
Buona sera a tutti.
Gli anelli in alluminio che intendi usare si chiamano Tallurit o Nicopress.
Se cerchi pinza per..... trovi diverse foto\soluzioni
Sperando di essere stato di aiuto....











 Messaggi: 49  ~  Membro dal: 20/07/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4pmb

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2011 : 06:58:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4pmb  Invia a ik4pmb un messaggio ICQ Invia a ik4pmb un Messaggio Privato
Hola
io usavo la pinza della BM mod. 182 http://www.bm-spa.com/
è una pinza idraulica con inserti intercambiabili, ci stringi i capicorda, i giunti a "C" e anche i barilotti.
L'unico neo è che costa 700€.










  Firma di ik4pmb 
IK4PMB sez. ARI Vignola 4103
http://www.ik4pmb.it
http://qrz.com/db/ik4pmb

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2011 : 07:28:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Chi pensa di fare una gassa d'amante al Bayco da 6 mm ha sbagliato indirizzo forse non lo ha mai avuto per le mani. Il Bayco si flette a stento già intorno alla sua radancia e per stringerlo con i morsetti a vite ci vuole un bello sforzo. Quei morsetti di alluminio li ho usati per circa 15 anni sul filo da 5 mm di nylon che si usa per i teloni delle vigne e si stringe con un poco di sforzo con la pinza universale prendendolo tra le griffe vicino al perno. Sul Bayco, che molto più rigido, penso non vada bene. Nel negozio di accessori nautici dove compro il materiale per la barca hanno una pinza idraulica ma ovviamente non è roba che si può comprare e tenere a casa. Ti consiglio di andare in uno di questi negozi che hanno l'attrezzatura idonea. Per tornare al Bayco io ora uso morsetti standard da 6 mm e dopo circa due anni ho visto che tengono benissimo, non si allentano e il filo non ne soffre. Li ho montati sul ProSistel da 9 metri a doppio ordine come consigliato dal costruttore. Il Bayco è incredibilmente duro e non sono riuscito a montare i morsetti di acciaio inox che sono progettati per le funi di acciaio inox perchè queste permettono la deformazione attorno alle viti che il Bayco non tollera. Mi sono rimasti inutilizzati una trentina di questi morsetti bellissimi ma inutilizzabili per quest'uso.
73 Godifredo










 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2868  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4aum

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2011 : 08:20:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4aum un Messaggio Privato
ciao Max, il baico da 6 mm tiene su una vigna, io ho solo esperienza con il 3 mm, per cui stringo il manicotto di rame con la tenaglia da carpentiere che ha la leva lunga e completo con un giro di nastro per fissare il moncone al filo . Non si è mai staccato niente con questo sistema e il baico è eterno.
Con il 6 mm cercherei quei serrafilo in ottone lunghi qualche cm, con 2 viti e le piastrine sagomate che non rovinano il filo e lo serrano per tutta la lunghezza....si trovano nei negozi specializzati per la sicurezza. io ne ho da 3 mm, se li trovo ti mando la foto per campione..ho smesso di usarli perchè costano troppo e sono più pesanti mentre i manicotti vanno benissimo. Buon lavoro, 73, Augusto, i4aum.










 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 126  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 07/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2011 : 08:27:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Come dice god, cercare di fare dei nodi al bayco da 6 mm è praticamente impossibile...
Gli anelli in alluminio sono ottimi, ma come hai ben visto serve una pinza apposita, che costa un bel po' di palanche, se conosci qualcuno nell'ambito della nautica, potresti fartela prestare.
A mio avviso la soluzione migliore è quella di usare un paio di morsetti ad u, economici e semplici da montare, e non farti troppi problemi del tipo "segnano il cavo" "stringono troppo", il bayco è una bestia, per danneggiarlo bisogna proprio mettercisi di buzzo buono...










 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HAN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/01/2011 : 09:14:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HAN Invia a IW0HAN un Messaggio Privato

Prova ad utilizzare questo sistema con una morsa e due tondini in ferro da 8mm si serra e non rovina nulla.
Allegato: Morsa.pdf
8,66 KB










 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 29/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7CDE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/01/2011 : 09:14:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7CDE Invia a IZ7CDE un Messaggio Privato
Ciao Max perche' non modifichi la tenaglia ? Se limi il taglio rendendolo tondo puoi tranquillamente stringere l'anello fino a chiuderlo senza tagliarlo ne scalfirlo .
Qua lo usa qualcuno per mettere l'impiombatura alle reti.
73 Marco.










  Firma di IZ7CDE 
SOCIO A.R.I. LECCE
iz7cde@gmail.com

3881725827 skype : iz7cde



http://www.youtube.com/watch?v=rzpSsJTQsL4

http://www.youtube.com/watch?v=V96t41xKN6M

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Porto Cesareo  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 24/06/2010  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3HKY

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/01/2011 : 09:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3HKY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3HKY Invia a IW3HKY un Messaggio Privato
Ciao LWE,
gli anelli di alluminio che hai non li metterei per nulla al mondo, sembrano fatti per danneggiare il bayco!
Anch'io ho i tiranti del traliccio in bayco da 6mm ma ho messo dei morsetti ad hoc forniti da IV3TDM che li ha a catalogo..
Rivolgiti a lui, persona disponibile e competente...
Umbe
IW3HKY










  Firma di IW3HKY 
STATION: Icom IC-7800+2 Voice of the World Speakers, Heil Sound PR-780, SPE 1K-FA, ICOM IC-7300+Voice of the World Speaker small size, ICOM IC-7000+Voice of the World Speaker, ICOM IC-820 VHF/UHF, YAESU FRG-7000, MOTOROLA DM4600 DMR, OPTIBEAM OB 9-5 + HY GAIN 402BA + PROSISTEL PST 2051 on 18m PROSISTEL TOWER, 2X Diamond Antenna VHF/UHF, 1X Diamond V2000
HANDHELD: MOTOROLA 4801e, AILUNCE HD1, ICOM IC-02E VHF, KENWOOD TH27 VHF, ALINCO DJ 120 VHF, STANDARD C528

u.ballarin@tin.it
348 1207510

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Preganziol  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 06/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/01/2011 : 10:00:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik0deq ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:

ik0deq ha scritto:

Ciao, l'attrezzo da usare è una pinza stringi-fermagli in alluminio.
Qui trovi un esempio di ciò che ti serve (vedi Art. RT 07).
http://www.bettini.org/italiano/a_rete01a.html
73 Paolo IK0DEQ


Grazie per il suggerimento, ma credo che la pinza che si vede in catalogo, gli faccia si e no il solletico..... mi pare di aver capito che serva per mettere gli anelli di riconoscimento sulle zampette dei canarini.

Questi anelli non si riescono quasi a schaiicaire con una tenaglia lunga 25 centimetri....


Hai ragione , scusami
Cercando stringi-fermagli con google ho probabilmente trovato l'esempio meno adatto.
Il fatto è che molto tempo fa possedevo una pinza adatta a tale scopo e volevo farti presente che in commercio si trovano.
Non trascurerei comunque il suggerimento di YAZ.
Scusa ancora per l'errore.
73 Paolo IK0DEQ




Non c'è bisogno di scusarti figurati, grazie in ogni caso
73 - Max










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/01/2011 : 10:04:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik4pmb ha scritto:

Hola
io usavo la pinza della BM mod. 182 http://www.bm-spa.com/
è una pinza idraulica con inserti intercambiabili, ci stringi i capicorda, i giunti a "C" e anche i barilotti.
L'unico neo è che costa 700€.


700 EURI!!!! AZZZ costa quanto il mio traliccio










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/01/2011 : 10:14:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
i4aum ha scritto:

ciao Max, il baico da 6 mm tiene su una vigna, io ho solo esperienza con il 3 mm, per cui stringo il manicotto di rame con la tenaglia da carpentiere che ha la leva lunga e completo con un giro di nastro per fissare il moncone al filo . Non si è mai staccato niente con questo sistema e il baico è eterno.
Con il 6 mm cercherei quei serrafilo in ottone lunghi qualche cm, con 2 viti e le piastrine sagomate che non rovinano il filo e lo serrano per tutta la lunghezza....si trovano nei negozi specializzati per la sicurezza. io ne ho da 3 mm, se li trovo ti mando la foto per campione..ho smesso di usarli perchè costano troppo e sono più pesanti mentre i manicotti vanno benissimo. Buon lavoro, 73, Augusto, i4aum.

Grazie per la dritta, spero che tu riesca atrovare una fotografia per capire come è fatto questaggeggio, io intanto ho trovato una cosa, in un negozio di nautica, ma arriva a serrare al massimo i manicotti per cavo da 5 mm... peccato che quelli che dovrei usare sono da 6


Immagine:

5,48 KB










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/01/2011 : 10:19:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ7CDE ha scritto:

Ciao Max perche' non modifichi la tenaglia ? Se limi il taglio rendendolo tondo puoi tranquillamente stringere l'anello fino a chiuderlo senza tagliarlo ne scalfirlo .
Qua lo usa qualcuno per mettere l'impiombatura alle reti.
73 Marco.

Questa potrebbe essere un idea, magari prolungando le leve in maniera da poter applicare maggior pressione.... quasi quasi visto che oggi sono a casa per via della festa del patrono, vado a comprare una tenaglia sacrificale (la mia knipex non si tocca) è provo a fare l'esperimento.
73 - Max










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/01/2011 : 10:23:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IW3HKY ha scritto:

Ciao LWE,
gli anelli di alluminio che hai non li metterei per nulla al mondo, sembrano fatti per danneggiare il bayco!
Anch'io ho i tiranti del traliccio in bayco da 6mm ma ho messo dei morsetti ad hoc forniti da IV3TDM che li ha a catalogo..
Rivolgiti a lui, persona disponibile e competente...
Umbe
IW3HKY


Il modello di morsetto che utilizzi è questo??

Immagine:

10,31 KB










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz1tjm

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/01/2011 : 22:32:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1tjm Invia a iz1tjm un Messaggio Privato
ik4yaz ha scritto:




Butta tutto nella spazzatura!!!!, quei cosi servono solo a danneggiare il filo e a lungo termine lo tagliano, fai un nodo come quello in figura ,avvolgi 7-8 spire, la parte colorata è quella terminale, quella nera è quella che va al sostegno, dopo aver fatto le spire con la parte che ti rimane torna in dietro facendo altre 4-5 spire e passa dentro alla prima asola, esci e vai dentro la seconda ,che si è creata mentre sei tornato verso la prima, tira bene con le mani il tutto e ferma la parte terminale con del buon nastro adesivo, fra 20 anni avrai ancora il tuo filo sano.

73 de ik4yaz fabrizio

Immagine:

53,25 KB

mi dispiace per chi la pensa diversamente e vuole cercare a tutti i costi morsetti e pinze per crimparli ma si fa proprio cosi' come dice ik4yaz il bayco va legato lo dice la Bayer che lo costruisce .... penso che chi lo ha inventato e lo costruisce da oltre 30 anni ne sappia di piu di chi lo usa ...o no ??
guardatevi il documento originale


Immagine:

145,67 KB73 a tutti










 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: diano marina  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/01/2011 : 23:03:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz1tjm ha scritto:

ik4yaz ha scritto:




Butta tutto nella spazzatura!!!!, quei cosi servono solo a danneggiare il filo e a lungo termine lo tagliano, fai un nodo come quello in figura ,avvolgi 7-8 spire, la parte colorata è quella terminale, quella nera è quella che va al sostegno, dopo aver fatto le spire con la parte che ti rimane torna in dietro facendo altre 4-5 spire e passa dentro alla prima asola, esci e vai dentro la seconda ,che si è creata mentre sei tornato verso la prima, tira bene con le mani il tutto e ferma la parte terminale con del buon nastro adesivo, fra 20 anni avrai ancora il tuo filo sano.

73 de ik4yaz fabrizio

Immagine:

53,25 KB

mi dispiace per chi la pensa diversamente e vuole cercare a tutti i costi morsetti e pinze per crimparli ma si fa proprio cosi' come dice ik4yaz il bayco va legato lo dice la Bayer che lo costruisce .... penso che chi lo ha inventato e lo costruisce da oltre 30 anni ne sappia di piu di chi lo usa ...o no ??
guardatevi il documento originale


Immagine:

145,67 KB73 a tutti


Questo puoi pensare di farlo forse con il 3 mm ma col 6 mm è impossibile!!! non si piega te lo posso assicurare










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/01/2011 : 23:22:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Ho in mano un paio di metri di bayco da 6 mm e da almeno mezz'ora stò provando a fare il nodo proposto da ayz... praticamente impossibile...il cavo è troppo rigido, non riusciresti a farci neanche un nodo piano, figuriamoci un nodo complesso come quello proposto!

tjm visto che abitiamo vicini, vienimi ad insegnare tu...










 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2011 : 08:34:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

IW3HKY ha scritto:

Ciao LWE,
gli anelli di alluminio che hai non li metterei per nulla al mondo, sembrano fatti per danneggiare il bayco!
Anch'io ho i tiranti del traliccio in bayco da 6mm ma ho messo dei morsetti ad hoc forniti da IV3TDM che li ha a catalogo..
Rivolgiti a lui, persona disponibile e competente...
Umbe
IW3HKY


Il modello di morsetto che utilizzi è questo??

Immagine:

10,31 KB


Tempo fa avevo messo un post su questo tipo di morsetti consigliati da chi li installa per mestiere Daniele IV3TDM al seguito foto e commenti.
giorgio

http://www.arifidenza.it/Forumom/to...erms=,iv3cis










  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik6zje

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2011 : 10:58:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6zje Invia a ik6zje un Messaggio Privato
Ho usato il sistema del collarino per formare gli occhielli del Bayco semplicemente utilizzando un piano di metallo (morsa, ferro piatto da 10 mm di spessore, etc) come base. Su questa appoggio il Bayco, con innestato il fermaglio, quindi con uno scalpello da muratore (non tagliente) ed un martello, inizio a battere sulla parte centrale longitudinale del femaglio. Si ottengono lavori identici a quelli eseguiti con le presse idrauliche specifiche.
Per la cronaca, i fermagli li acquisti senza problemi dai rivenditori di attrezzature per la nautica. In mancanza di manualita' o di attrezzi, potresti chiedere a loro di "impiombare" i tuui Bayco!!










  Firma di ik6zje 
Sezione ARI Pescara

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 19/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

IV3BKN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2011 : 12:06:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BKN Invia a IV3BKN un Messaggio Privato
Per il bayco da 2,5 mm utilizzo dei comunissimi morsetti (vedi foto in calce) reperibili presso qualsiasi ferramenta. Utilizzo comuni redance metalliche per creare l' anello il tutto serrato con un primo morsetto a fine redancia, il secondo lo inserisco nella parte terminale del bayco, tutto poi viene avvolto con nastro autoagglomerante.

L' uso di questi morsetti non rovina il cavo inoltre la tenuta è garantita, a Trieste quando arriva la bora...soffia di brutto.

73













  Firma di IV3BKN 


(aspirante OM)
------------------------
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORIALE
RADIO CLUB TRIESTE
IQ3NH

http://www.radioclubtrieste.it
http://www.mqc.beepworld.it/
-----------------------
"Mantenere un linguaggio
gentile ed educato non è richiesto dalla Legge ma è un doveroso rispetto verso gli altri"
"Non contano i distintivi e i trofei, il nominativo sia vecchio o nuovo, i diplomi o le lauree...conta quello che siamo e non quello che abbiamo"
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa... L'importante è quello che provi mentre corri”
"A megghiu parola è chidda chi un si rici"
"U lupu ra mala cuscienzia, comu opera pensa"

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: TRIESTE  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 25/03/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/01/2011 : 12:52:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik6zje ha scritto:

Ho usato il sistema del collarino per formare gli occhielli del Bayco semplicemente utilizzando un piano di metallo (morsa, ferro piatto da 10 mm di spessore, etc) come base. Su questa appoggio il Bayco, con innestato il fermaglio, quindi con uno scalpello da muratore (non tagliente) ed un martello, inizio a battere sulla parte centrale longitudinale del femaglio. Si ottengono lavori identici a quelli eseguiti con le presse idrauliche specifiche.
Per la cronaca, i fermagli li acquisti senza problemi dai rivenditori di attrezzature per la nautica. In mancanza di manualita' o di attrezzi, potresti chiedere a loro di "impiombare" i tuui Bayco!!


Giustissima osservazione, i manicotti in alluminio li ho già acquistati, grazie per il suggerimento, questo pomeriggio farò un test, se la cosa viene bene, vi pblicherò i risultati.
73 - Max










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/01/2011 : 18:55:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

ik6zje ha scritto:

Ho usato il sistema del collarino per formare gli occhielli del Bayco semplicemente utilizzando un piano di metallo (morsa, ferro piatto da 10 mm di spessore, etc) come base. Su questa appoggio il Bayco, con innestato il fermaglio, quindi con uno scalpello da muratore (non tagliente) ed un martello, inizio a battere sulla parte centrale longitudinale del femaglio. Si ottengono lavori identici a quelli eseguiti con le presse idrauliche specifiche.
Per la cronaca, i fermagli li acquisti senza problemi dai rivenditori di attrezzature per la nautica. In mancanza di manualita' o di attrezzi, potresti chiedere a loro di "impiombare" i tuui Bayco!!


Giustissima osservazione, i manicotti in alluminio li ho già acquistati, grazie per il suggerimento, questo pomeriggio farò un test, se la cosa viene bene, vi pblicherò i risultati.
73 - Max


Esperimento con scalpello effettuato!!!.... Purtroppo devo dire che è stato fallimentare per mia colpa lo scalpello che avevo era troppo affilato e probabilmente ho dato di mazzetta un po' troppo pesantemente, in poche parole ho tagliato in due il manicotto.
Comunque ripeterò l'esperimento nei prossimi giorni con un altro attrezzo che ho in mente e che mi realizzerò, il quale mi permetterà di esercitare un'azione meccanica simile a quella dello scalpello, ma in maniera millimetrica.
Ho solo bisogno di recuperare del materiale ferroso e con 4 colpi di saldatrice dovrei fare il tutto.....

Immagine:

77,86 KB

Se anche questo sistema sarà inadeguato ho in mente un'altra soluzione, che però non vi dico perchè me la voglio tenere di riserva.
73 - Max










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz1tjm

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2011 : 19:22:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1tjm Invia a iz1tjm un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:

Ho in mano un paio di metri di bayco da 6 mm e da almeno mezz'ora stò provando a fare il nodo proposto da ayz... praticamente impossibile...il cavo è troppo rigido, non riusciresti a farci neanche un nodo piano, figuriamoci un nodo complesso come quello proposto!

tjm visto che abitiamo vicini, vienimi ad insegnare tu...

io ho un traliccio con due ordini di tiranti bayco da 6 mm e sono messi cosi'legati da anni . inoltre sono 20 anni che per lavoro uso bayco e lo abbiamo sempre legato mai crimpato
se non avete forza nelle mani .....
73










 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: diano marina  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/01/2011 : 19:34:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz1tjm ha scritto:

ik1maf ha scritto:

Ho in mano un paio di metri di bayco da 6 mm e da almeno mezz'ora stò provando a fare il nodo proposto da ayz... praticamente impossibile...il cavo è troppo rigido, non riusciresti a farci neanche un nodo piano, figuriamoci un nodo complesso come quello proposto!

tjm visto che abitiamo vicini, vienimi ad insegnare tu...

io ho un traliccio con due ordini di tiranti bayco da 6 mm e sono messi cosi'legati da anni . inoltre sono 20 anni che per lavoro uso bayco e lo abbiamo sempre legato mai crimpato
se non avete forza nelle mani .....
73

... non per fare il San Tommaso della situazione, ma posteresti una fotografia del nodo?? mi vorrei fare un idea, grazie
73 - Max










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2011 : 20:41:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
A questo indirizzo si vede forse meglio quello che intende jtm:
http://www.navarrasrl.it/istruz%20c...0struzzo.pdf

Ho provato a farlo e mi è anche riuscito, ma a mio avviso se non è fatto veramente bene, da molto meno affidamento ed è più complicato da installare dei classici cavallotti (e per sbagliare a fissare i cavallotti bisogna essere veramente tonti) inoltre specie con il cavo da 6 mm è veramente ingombrante.

Lwe, per esperienza professionale posso dirti che se i manicotti non sono fissati bene tenderanno sempre a scivolare, io per un manicotto fissato male ( da un professionista e con attrezzature specifiche) ci ho quasi lasciato la buccia...

ps come fai a fare quei disegni?










Modificato da - ik1maf in data 19/01/2011 20:48:17

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/01/2011 : 21:14:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2LWE

Dopo un po' di peripezie sono riuscito a trovare a un buon prezzo i famigerati anelli per il cavo bayco.

Immagine:

76,34 KB

Immagine:

69,47 KB

Ora però mi sorge un problema: Ero convinto di poterli serrare con una tenaglia, ma mi sbagliavo...
Come potrete vedere dalle foto (scusate la qualità), con la tenaglia non si riescono a serrare sino in fondo, inoltre la superficie si segna vistosamente e la cosa non mi piace molto
C'è qualche anima pia che mi può dare una dritta su che attrezzo bisogna usare, o il modo per fare un buon lavoro??
Dimenticavo.... i "mainicotti" sono per il bayco da mm. 6 di diametro... le dimensione di questi anelli è considerevole...

Immagine:

61,01 KB

Grazie a chiunque possa darmi una mano a capire come fare
73 - Max



Ciao Max
io li ho ribattuti con uno scalpello a taglio ma col taglio limato arrotondato proprio per evitare di tagliare l'anellop e poi gli ho dato il colpo mastro di traverso hi ne ho messi tre e per esagerare ho montato un morsettino la redance è d'acciaio mentre il cavo a sinistra dell'immagine l'ho crimpato dal ferramenta chom l'anello di rame, ma quella è unaltra storia. Spero di esserti stato utile 73 cordiali Giuseppe iz8eob

Immagine:

44,45 KB










 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/01/2011 : 22:36:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz8eob ha scritto:

Ciao Max
io li ho ribattuti con uno scalpello a taglio ma col taglio limato arrotondato proprio per evitare di tagliare l'anellop e poi gli ho dato il colpo mastro di traverso hi ne ho messi tre e per esagerare ho montato un morsettino la redance è d'acciaio mentre il cavo a sinistra dell'immagine l'ho crimpato dal ferramenta chom l'anello di rame, ma quella è unaltra storia. Spero di esserti stato utile 73 cordiali Giuseppe iz8eob

Immagine:

44,45 KB


Direi ottimo lavoro, domani vado da mio suocero che ha degli scalpelli vecchi e faccio degli esperimenti, grazie
73 - Max










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2011 : 00:02:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

Due estati fa ho usato il Bayco 6 mm per il mio impianto di antenna, sostituendo il 4 mm che avevo prima...

Il 4 mm lo fissavo con i classici morsetti ad "U" che, però, schiacciano un pò il Bayco... almeno il 4 mm, e non ho voluto usarli di nuovo...

Avevo comprato i morsetti "piatti" proposti sopra, convinto che fossero il meglio per il Bayco... NIENTE DA FARE! Il 6 mm non gira comodo nelle scanalature e si segna intorno alle viti... :-(

Poi ho provato con i manicotti di Alluminio... ed ho seguito i consigli di Gianni PHH che li ha sempre usati: vanno solo schiacciati un pò con una pinza un pò grossa... se si ha una tenaglia un pò consumata, ma lunga non meno di 30-40 cm, si possono stringere meglio...

Io, dopo la stretta con la pinza ho dato a tutti un colpo di scalpello NON affilato... dopo due anni, diverse tramontane e ponentate brevi ma intense, i manicotti non si sono spostati di un millimetro...

Ti stai preoccupando inutilmente! ;-)










  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 427  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2011 : 00:09:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Sarà pure.

ma a me arrampicarmi su di un palo o un traliccio sapendo
che il tirante e' tenuto da un manicotto.. bah !

Il parafil costa di piu. ma e' un'altra storia:

http://www.mosfet.it/index.php?cont...to&idprod=72

73,
Giorgio.










  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/01/2011 : 16:20:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
IW7ECJ ha scritto:

Ciao a tutti,

Due estati fa ho usato il Bayco 6 mm per il mio impianto di antenna, sostituendo il 4 mm che avevo prima...

Il 4 mm lo fissavo con i classici morsetti ad "U" che, però, schiacciano un pò il Bayco... almeno il 4 mm, e non ho voluto usarli di nuovo...

Avevo comprato i morsetti "piatti" proposti sopra, convinto che fossero il meglio per il Bayco... NIENTE DA FARE! Il 6 mm non gira comodo nelle scanalature e si segna intorno alle viti... :-(

Poi ho provato con i manicotti di Alluminio... ed ho seguito i consigli di Gianni PHH che li ha sempre usati: vanno solo schiacciati un pò con una pinza un pò grossa... se si ha una tenaglia un pò consumata, ma lunga non meno di 30-40 cm, si possono stringere meglio...

Io, dopo la stretta con la pinza ho dato a tutti un colpo di scalpello NON affilato... dopo due anni, diverse tramontane e ponentate brevi ma intense, i manicotti non si sono spostati di un millimetro...

Ti stai preoccupando inutilmente! ;-)



Ma quello che vedi in foto e che utilizzo io è l'8mm, si in effetti è complicato da piegare ma con l'aiuto di pinze a becchi tondi è l'ausilio di unaltra persona che lo tiene è una barzelletta.
Come vedi i manicotti in alluminio che ho montato io sono tranquillamente ribattuti con uno scalpello a taglio senza filo (anzi arrotondato) e l'effetto decisamente direi che è fuori dal comune un otto perfetto, naturalmente il colpo di scalpello deve essere calibrato hi hi hi......
p.s. quell'accrocco che vedete in foto è un cavo bayco lungo 65metri ed ancorato tra due palazzi mi sono appeso io che peso 90 kili e non s'è mosso di un centesimo di millimetro (questo per i più pignoli)e non imitatemi almeno ad appendervi hi hi hi
salute a tutti.










Modificato da - iz8eob in data 20/01/2011 16:22:36

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2011 : 16:31:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
usa semplicemente una tenaglia. Una strizzata per il lungo ed una a croce.ti posso garantire che tiene e non molla nemmeno a piangere. Ho tirantato il boom della th7, e doppio tirante sul rotativo ob1-80. Ho usato proprio il 6mm e gli anelli che hai mostrato in figura. Funziona, ma schiacciali bene.









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2479  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/01/2011 : 18:06:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

Sarà pure.

ma a me arrampicarmi su di un palo o un traliccio sapendo
che il tirante e' tenuto da un manicotto.. bah !

Il parafil costa di piu. ma e' un'altra storia:

http://www.mosfet.it/index.php?cont...to&idprod=72

73,
Giorgio.


Giorgio sei uno "SBORONE" .... addirittura il parafil
73 - Max










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK7LJZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2011 : 19:54:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LJZ Invia a IK7LJZ un Messaggio Privato
Prendi un paio di tenaglie da carpentiere lima un po' il taglio. Se puoi preparare il tirante comodamente usa una morsa da banco ci metti dentro la testa delle tenaglie con l'anello Al ed il filo in posizione e stringi con la morsa come ti serve. Ottieni lo stesso risultato a banco con lo scalpello senza taglio me devi avere una certa pratica nel colpilrlo. Io ho usato il primo metodo. Se invece devi farlo sul tetto o dove non puoi avere la morsa: prolunga le leve delle tenaglie con dei tubolari idonei e vai di gomito.
Qualche numero: tirante Bayco 6 mm serrato con 4 anelli come sopra costo totale degli anelli 2€ Bayco 6mm 0,7 €/m test 1 Tonnellata per una settimana nessun problema.

Con questo sistema il mio traliccio regge le varie ferraglie che ho avuto da 9 anni.
73 Giuseppe, IK7LJZ


Immagine:

83,12 KB










 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2011 : 20:09:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Max, pappagallo da idraulico e quanta più forza hai nelle mani!
Ho usato per anni questo tipo di fissaggio per il nyofil da 5mm, che però ritengo meno affidabile rispetto ai classici morsetti, e non ho mai avuto cedimenti.
73
Franco, iw2hus










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9jql

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2011 : 03:44:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
Quando noi avevamo le vigne usavamo questo tipo ti filo propio per tirantare ed usavamo i pezzi di tupo di rame morbito(comune in idraulica impiantistica) tagliati ad 2 cm e con un una tenaglia di grosse dimensioni,mettevamo il filo su un pezzo di ferro,prima battevamo il rame per schiacciarlo un po' e poi con la tenaglia lo schiaccevamo,sembra un lavoro difficile ma e una cosa semplicissima,non compravammo mai i fermi ,li costurivo io con un normale seghetto,mi tagliavo tutti i pezzi che volevo,poi o costurito un attrezzo tipo punzone,uno sotto ed un'altro sopra,con un colpo,di martello era fatto,ma noi facevammo centinai ma centinaia di giunture e tirantavamo di continuo,filari di vite...73









 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/01/2011 : 19:58:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
it9jql ha scritto:

Quando noi avevamo le vigne usavamo questo tipo ti filo propio per tirantare ed usavamo i pezzi di tupo di rame morbito(comune in idraulica impiantistica) tagliati ad 2 cm e con un una tenaglia di grosse dimensioni,mettevamo il filo su un pezzo di ferro,prima battevamo il rame per schiacciarlo un po' e poi con la tenaglia lo schiaccevamo,sembra un lavoro difficile ma e una cosa semplicissima,non compravammo mai i fermi ,li costurivo io con un normale seghetto,mi tagliavo tutti i pezzi che volevo,poi o costurito un attrezzo tipo punzone,uno sotto ed un'altro sopra,con un colpo,di martello era fatto,ma noi facevammo centinai ma centinaia di giunture e tirantavamo di continuo,filari di vite...73


Grazie per i consigli... mi sono fermato con gli esperimenti di pressatura, per via di altri impegni, ma prometto che domenica farò un altro test seguendo la dritta dello scalpello arrotondato e il martello.
73 - Max










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/10/2011 : 07:17:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Io utilizzo i normali morsetti a U messi a regola d'arte, c'è un post dove c'è scritta la procedura corretta, Volendo mettere quelli in alluminio ti consiglio di modificare quelle grandi cesoie che si usano per tagliare i tondini di ferro o le piattine, con manichi lunghi, il modello grande costera' una trentina di € ma puoi utilizzare anche quella piu' piccola, normalmente sono demoltiplicati, sostituisci le 2 lame con l'apposito utensile che farai ad hoc.
ciao










  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/10/2011 : 09:51:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Bella discussione complimenti.

Max LWE per cortesia puoi verificare il formato delle immagini che inserisci?

Non riesco a visualizzarle, le altre dei colleghi le visualizzo correttamente con il browser ma le tue no.

Grazie, Camillo










Modificato da - iz6gvc in data 08/10/2011 09:55:04

  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/10/2011 : 10:22:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:

A questo indirizzo si vede forse meglio quello che intende jtm:
http://www.navarrasrl.it/istruz%20c...0struzzo.pdf

Ho provato a farlo e mi è anche riuscito, ma a mio avviso se non è fatto veramente bene, da molto meno affidamento ed è più complicato da installare dei classici cavallotti (e per sbagliare a fissare i cavallotti bisogna essere veramente tonti) inoltre specie con il cavo da 6 mm è veramente ingombrante.

Lwe, per esperienza professionale posso dirti che se i manicotti non sono fissati bene tenderanno sempre a scivolare, io per un manicotto fissato male ( da un professionista e con attrezzature specifiche) ci ho quasi lasciato la buccia...

ps come fai a fare quei disegni?



E' quello che pensavo anch'io;
Mi spiego, con uno scalpello o tenaglia (anche con filo limato) si pressa quasi unicamente nella parte centrale del manicotto, in mezzo ai due fili di Bayco, mentre con una Talurit o Nicopress si pressa l'intero manicotto e i fili vengono pressati tutto intorno e non nella parte interna del manicotto.

Poi ed è sempre una mio pensiero, i lavori vanno fatti per bene e se non riesci a trovare uno che ti crimpa questi manicotti con apposita macchina, lascia perdere e utilizza i morsetti ad "U", sono anni che vengono utilizzati per le installazioni dei tiranti di tralicci OM e quindi possono fare casistica senza problemi al contrario dei manicotti che forse se utilizzati in tali applicazioni sono stati utilizzati quasi esclusivamente su cavo multifilo metallico, anche se ci fosse stato qualche caso di sfilamento del Bayco dal morsetto, io penserei che forse è stato o per il non corretto dimensionamento morsetto/Bayco o per non aver montato il morsetto ad "U" nel giusto verso.

73s, Camillo










  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/10/2011 : 19:04:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
OPS... mi scuso ma inavvertitamente ho cancellato qualche fotografia dal mio archivio su ari Fidenza di conseguenza alcune non sono più accessibili.
73 - Max










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/10/2011 : 19:06:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik6den ha scritto:

Io utilizzo i normali morsetti a U messi a regola d'arte, c'è un post dove c'è scritta la procedura corretta, Volendo mettere quelli in alluminio ti consiglio di modificare quelle grandi cesoie che si usano per tagliare i tondini di ferro o le piattine, con manichi lunghi, il modello grande costera' una trentina di € ma puoi utilizzare anche quella piu' piccola, normalmente sono demoltiplicati, sostituisci le 2 lame con l'apposito utensile che farai ad hoc.
ciao


Grazie, del suggerimento, sicuramente farò cosi
73 - Max










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi.