FORUM RADIOAMATORIALE - HF CON CANNA DA PESCA di 6metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 HF CON CANNA DA PESCA di 6metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2011 : 13:31:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Innanzitutto desidero ringraziare mia madre che, nonostante sia un pò restia al mondo OM, mi ha fatto un regalo che non mi sarei mai aspettato.

Chiedo alla comunità radioamatoriale un consiglio: normalmente uso una canna da pesca costruita seguendo alla lettera il progetto di Angelo Brunero IK1QLD, che devo dire mi ha dato ricche soddisfazioni.
Siccome, però, mia madre ha paura di questa antenna di lunghezza 9 metri, compreso ancoraggio al balcone

CHIEDO A TUTTI


Io ho una canna da paesca, naturalmente in vetroresina, lunga 6 metri.
Vorrei costruirci una verticale per i 40m ed i 20m.
Sò benissimo da solo che la canna è corta, e che farci una bibanda per i 20 e 40 sarebbe cosa dura, ma esiste un modo, magari tramite trappole, per poterla usare sule frequenze dei 20 e 40 metri?
Alla base, correggetemi se dico una cavolata, avrei intenzione di mettere il solito balun fatto con l'AMIDON T-200 rosso.

Potreste darmi un aiuto? Perché vorrei autocostruirmela, è più piacevole smanettare che comprarne una nuova, anche perché preferirei capirci di più.
Avevo pensato ad una Diamond CPUV-8, che è alta nemmeno tre metri, ma vorrei costruirmela.

Mi aiutate?

73's ringraziati dei IZ0FVJ, op. Fabrizio






 Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1199  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2011 : 14:24:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0FVJ

Innanzitutto desidero ringraziare mia madre che, nonostante sia un pò restia al mondo OM, mi ha fatto un regalo che non mi sarei mai aspettato.

Chiedo alla comunità radioamatoriale un consiglio: normalmente uso una canna da pesca costruita seguendo alla lettera il progetto di Angelo Brunero IK1QLD, che devo dire mi ha dato ricche soddisfazioni.
Siccome, però, mia madre ha paura di questa antenna di lunghezza 9 metri, compreso ancoraggio al balcone

CHIEDO A TUTTI


Io ho una canna da paesca, naturalmente in vetroresina, lunga 6 metri.
Vorrei costruirci una verticale per i 40m ed i 20m.
Sò benissimo da solo che la canna è corta, e che farci una bibanda per i 20 e 40 sarebbe cosa dura, ma esiste un modo, magari tramite trappole, per poterla usare sule frequenze dei 20 e 40 metri?
Alla base, correggetemi se dico una cavolata, avrei intenzione di mettere il solito balun fatto con l'AMIDON T-200 rosso.

Potreste darmi un aiuto? Perché vorrei autocostruirmela, è più piacevole smanettare che comprarne una nuova, anche perché preferirei capirci di più.
Avevo pensato ad una Diamond CPUV-8, che è alta nemmeno tre metri, ma vorrei costruirmela.

Mi aiutate?

73's ringraziati dei IZ0FVJ, op. Fabrizio


Mi associo anche io,ho la stessa canna e lo stesso toroide,pero' se si potrebbe fare dai 10 ai 40 serebbe anche meglio,grazie a tutti.






  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1zyw

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2011 : 14:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Fabrizio,
abiti nel centro Italia, dove uscire sul balcone in pieno inverno non significa doversi abbigliare di tutto punto

Se ti interessa/accontenti di operare su una banda alla volta il mio suggerimento e' quello di realizzare una verticale caricata alla base (o un po piu' in su) e usare la ringhiera metallica del balcone come contrappeso/radiale. Avrai delle bobine di carico intercambiabili. In realta' in 20m puoi fare una verticale 1/4 d'onda con la tua CdP.

Ne guadagni in efficienza e in conoscenza della propagazione.

Io ho operato per qualche mese con una canna da 4 metri estesa in orizzontale all'ottavo piano, caricata alla base, con bobina per i soli 30 metri (il perche' lo capirai vedendo le foto ):

http://ik1zyw.blogspot.com/2009/05/...antenna.html
http://ik1zyw.blogspot.com/2009/01/...riments.html

In CW/QRP mi sono tolto anche qualche soddisfazione.

Per calcolare la bobina puoi usare radioutilitario o vertload.exe o loadcoil.exe ("googlali")

Altrimenti con una trappola potresti tentare la versione bibanda, cosi' che sia 1/4 d'onda in 20m e caricata in 40m. Ma la bobina andrebbe un po' troppo in alto. Magari meglio 17/40m.

Alla base puoi mettere o meno un trasformatore 1:1 che faccia da BALUN o da UNUN in funzione di come si comporta l'antenna nel tuo ambiente circostante. Io vado diretto con il coax e non ho rientri di RF ma ho paura della statica


73,
Paolo ZYW






  Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2011 : 14:46:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0FVJ

Innanzitutto desidero ringraziare mia madre che, nonostante sia un pò restia al mondo OM, mi ha fatto un regalo che non mi sarei mai aspettato.

Chiedo alla comunità radioamatoriale un consiglio: normalmente uso una canna da pesca costruita seguendo alla lettera il progetto di Angelo Brunero IK1QLD, che devo dire mi ha dato ricche soddisfazioni.
Siccome, però, mia madre ha paura di questa antenna di lunghezza 9 metri, compreso ancoraggio al balcone

CHIEDO A TUTTI


Io ho una canna da paesca, naturalmente in vetroresina, lunga 6 metri.
Vorrei costruirci una verticale per i 40m ed i 20m.
Sò benissimo da solo che la canna è corta, e che farci una bibanda per i 20 e 40 sarebbe cosa dura, ma esiste un modo, magari tramite trappole, per poterla usare sule frequenze dei 20 e 40 metri?
Alla base, correggetemi se dico una cavolata, avrei intenzione di mettere il solito balun fatto con l'AMIDON T-200 rosso.

Potreste darmi un aiuto? Perché vorrei autocostruirmela, è più piacevole smanettare che comprarne una nuova, anche perché preferirei capirci di più.
Avevo pensato ad una Diamond CPUV-8, che è alta nemmeno tre metri, ma vorrei costruirmela.

Mi aiutate?

73's ringraziati dei IZ0FVJ, op. Fabrizio


Ciao Fabrizio

con una canna da 6 metri i 20m li fai tranquillamente, per i 40mt la vedo molto ardua, considera che la canna e' molto esile quindi mettere anche una trappola lungo lo stilo la appesantirebbe troppo .
Se vuoi fare due bande, l'unica cosa che potresti provare e caricare 6mt di filo alla base con un induttore ( calcolandolo con radiotutilitario per esempio ) e metterne un altro di 5,20mt ( opportunamente distanziato dall'altro per fare i 20mt, poi fai convergere tutto su un punto che colleghi al centrale del coassiale .
Cosa importante sono i radiali di massa, meglio se risonanti e possibilmente sollevati dal terreno ....
cmq se cerchi anche qui sul forum, di canne da pesca multibanda ne trovi a tonnellate !!!

73 de Daniele
IW9GRL






  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2QBH

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2011 : 15:00:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QBH Invia a IZ2QBH un Messaggio Privato
l'ideale sarebbe mettere 2 canne da 6 metri, con una fai una GP per i 20mt, con l'altra fai solo i 40mt accorciandola alla base, senza balun (dicasi mangia watt)

dovendone mettere solo una, fai un cavo da 7,25mt posizionandolo avvolto sulla canna da 6mt (arrotolato dal cimino in giù), e sotto metti il classico balun 4:1 (magari senza usare il T200 ma qualcosa di diverso), e poi usi la ringhiera come "radiale"






  Firma di IZ2QBH 
IZ2QBH op. Fabio
Sez. ARI "Brianza" di Lissone - codice 2010

 Regione Lombardia  ~ Città: Giussano (Monza e Brianza)  ~  Messaggi: 1093  ~  Membro dal: 31/10/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2011 : 16:19:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Intanto ringrazio Voi che per ora mi avete risposto.

Attendo comunque ulteriori info e consigli.

73 de FVJ, Fabrizio






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1199  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2011 : 16:21:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Semplifica più che puoi: 2-3 dipoli verticali full-size (braccio superiore sorretto da canna da pesca e braccio inferiore a penzoloni) con una minima accordatura sono praticamente dei cannoni rispetto alle varie caricate/random/misteriose.

La canna da pesca si può chiudere quando c'è brutto tempo ;) (io lo faccio e mi trovo bene) mentre per la staffa è importante sovradimensionarla un po' e usare i pezzi giusti (collari fermatubo, barre filattate sovradimensionate, pezzi non ossidabili ecc).
Convinci tua madre che è più facile che cada la ringhiera intera che l'antenna ma se la ringhiera è precaria/sottile, sono solidale con tua madre. In questo caso dei lavorare con staffe a muro.

L'estate scorsa ho provato un palo di vetroresina di DXwire da 12 metri, fissato verticale su 3 staffe a sbalzo in ringhiera, con la sopra la mezzonda per i 20 metri. Considerando che abito in una fossa tra le case, sentirsi passare dei 9+20 uscendo qrp fonia non è stato male altro che accrocchi accordati!






  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2011 : 16:37:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
IZ1OQU ha scritto:

Semplifica più che puoi: 2-3 dipoli verticali full-size (braccio superiore sorretto da canna da pesca e braccio inferiore a penzoloni) con una minima accordatura sono praticamente dei cannoni rispetto alle varie caricate/random/misteriose.

La canna da pesca si può chiudere quando c'è brutto tempo ;) (io lo faccio e mi trovo bene) mentre per la staffa è importante sovradimensionarla un po' e usare i pezzi giusti (collari fermatubo, barre filattate sovradimensionate, pezzi non ossidabili ecc).
Convinci tua madre che è più facile che cada la ringhiera intera che l'antenna ma se la ringhiera è precaria/sottile, sono solidale con tua madre. In questo caso dei lavorare con staffe a muro.

L'estate scorsa ho provato un palo di vetroresina di DXwire da 12 metri, fissato verticale su 3 staffe a sbalzo in ringhiera, con la sopra la mezzonda per i 20 metri. Considerando che abito in una fossa tra le case, sentirsi passare dei 9+20 uscendo qrp fonia non è stato male altro che accrocchi accordati!

Ti ringrazio, ma mia madre ha paura che a cadere non sia l'antenna, ma la ringhiera; che poi è fatta da un quadrello di 3cmx3cm, ancorata al cemento armato, e come corrimano ha un profilato in ferro rettangolare più o meno di 5cmx3cm.
Penso manco le cannonate la buttano giù....






Modificato da - IZ0FVJ in data 12/01/2011 16:37:44

  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1199  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2011 : 09:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
la canna e' molto esile quindi mettere anche una trappola lungo lo stilo la appesantirebbe troppo


se usi i canonici 100w ci puoi stare: si può realizzare in rg174 su un tubetto di pvc da impianti elettrici con dimensioni inferiori a quelle di una pila mezza torcia
allo stesso modo si può fare una bobina di carico
sto lavorando ad un progetto simile su una canna da 7m: meccanicamente sono pronto ma non ho ancora avuto modo di iniziare le prove sul tetto
qui si sono alcune note
http://tarapippo.blogspot.com/2010/...vacanza.html






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.