FORUM RADIOAMATORIALE - Delta Loop alluminio 20m - 2 elementi.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Delta Loop alluminio 20m - 2 elementi.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw7dmh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2010 : 16:14:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
Salve a tutti,

dopo aver sperimentato con soddisfazione la delta loop 2 elementi fatta con canne da pesca (progetto di Bruno IW3HXR http://www.iw3hxr.net/) ho deciso di andare un po' oltre costruendone una con tubi di alluminio.
Dal momento che le delta in alluminio non si possono più comprare (almeno qui in Italia, e lo dico con rammarico) ho pensato di condividere tutte le informazioni possibili per poter aiutare chi non vuole rinunciare ad una delta loop più robusta.
Il progetto da cui sono partito è quello che si trova sul libro "Antenne. Progettazione e costruzione - Vol. 2" di Nerio Neri. Nel libro viene descritta la costruzione di una tribanda (10-15-20) ma io mi sono limitato ai soli 20m.
Prima di iniziare con la realizzazione ho provato ad eseguire una simulazione con MMANA-GAL (rinominare il file allegato da .TXT a .MAA).

I dati del mio progetto sono i seguenti:

- materiale tubo di alluminio;
- frequenza di calcolo 14.200;
- lunghezza del boom 3,5 metri (ma è consigliato 4m);
- elementi a massa sul boom;

Dimensioni radiatore
- lungh. elementi obliqui 7.22 - diametro delle sezioni 30mm-25mm-20mm-16mm - lunghezze delle sezioni: 2.0m-1.8m-1.8m-1.62m
- lungh. tratto orizzontale 7.22 - filo da 3 mmq

Dimensioni radiatore
- lungh. elementi obliqui 7.43 - diametro delle sezioni 30mm-25mm-20mm-16mm - lunghezze delle sezioni: 2.2m-1.8m-1.8m-1.63m
- lungh. tratto orizzontale 7.43 - filo da 3 mmq

Per il sistema di accordo ho usato uno stub classico ma per rendere più facili le operazioni di taratura ho utilizzato un condensatore variabile al posto del centrale di RG-8 inserito in un tubicino di alluminio. Questo tipo di accordo oltre che sul libro di N.N. è illustrato nel sito http://www.omconcept.fr/delta-loop/...ensateur.php

Il tubicino per lo stub è lungo 2 metri e la barretta di corto circuito è posizionata ad 1.8 metri.
La capacità del condensatore variabile, dopo il montaggio, è risultata di circa 115 pF.

Per il materiale ho riutilizzato un tubo di alluminio 50mmx2 lungo 3,50m per il boom e 4 piastre di alluminio da 20cmx10cm spesse 10mm su cui ho fissato gli elementi.
Per gli elementi mi sono invece rivolto a Gianni I7PHH (http://www.prosistel.it/) che mi ha fornito tutto quello che mi mancava.

Di seguito ci sono i risultati della simulazione ed alcune foto della mia realizzazione.
L'antenna ora è posizionata sul tetto di un edificio di 5 piani (circa 25m di altezza) su un palo metallico di circa 7 metri.
Dopo qualche veloce ascolto devo dire che l'antenna funziona benissimo. Il ros che misuro è sempre vicino ad 1.5 su quasi tutta la banda; da 14,300 a 14.350 arriva ad 1,7.

73' a tutti Enzo
IW7DMH

Schema


Riealizzazione


Curva del Ros


Curva dell'Impedenza


Simulazione in spazio libero


Simulazione a 7 m. di altezza su un palazzo di 25 m.


Feed point



Allegato: 2ELdel20M.TXT
1,19 KB






 Firma di iw7dmh 
Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it
Sito web http://iw7dmh.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2024

IZ0EGC

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/12/2010 : 16:38:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
complimenti per la tua realizzazione.
Ma toglietemi una curiosità, non compromette il funzionamento in qualche modo il mast che sta tra i due elementi e che serve a tirantare il boom?
Con il simulatore non si potrebbe constatare un eventuale effetto collaterale?






Modificato da - IZ0EGC in data 18/12/2010 16:40:53

  Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7dmh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2010 : 19:00:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
In realtà le cose non cambiano di molto.

73' Enzo





Allegato: TESTBOOM.TXT
1,36 KB

Immagine:

43,83 KB

Immagine:

51,62 KB






  Firma di iw7dmh 
Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it
Sito web http://iw7dmh.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0EGC

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/12/2010 : 22:16:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
Nel tuo caso non cambia molto ma qualcosa cambiano e figurati per quelli che ci mettono una bibanda tipo Diamond serie X per le V e UHF, oppure quelli che ci sistemano(sempre all'interno dei Loop) dipoli rotativi per le WARC o per i 40 mt. Qualcosa si stravolge. Io avevo intenzione di sistemare nella tribanda ECO uno piu piccola 3 elementi per i 6 mt autocostruita e sempre cortocircuitata, ma nutro seri dubbi sul loro funzionamento in "coassiale" (la più piccola sistemata sul boom della tribanda).





Modificato da - IZ0EGC in data 18/12/2010 22:20:28

  Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JUK

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/12/2010 : 01:58:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4JUK Invia a IZ4JUK un Messaggio Privato
Complimenti per la realizzazione!
Hai avuto modo di paragonarla con la delta di Bruno?
Differenze? Sarebbe bello farne una comparazione pratica....

ti chiedo inoltre se il sistema di attacco dei 4 elementi al boom sia solido, perche' vedo che ogni elemento e' fissato al boom con due cavallotti, con il rischio che "girino". Credi sia un rischio?

La delta di Bruno utilizza un boom di acciaio con 4 tubi anch'essi di acciaio saldati al boom, quindi e' impossibile che girino, semmai si rompono, ma di acciaio e' difficilissimo!

Complimenti comunque per la realizzazione.... :)






  Firma di IZ4JUK 
'73 Giuseppe

Città: Bologna  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7LJZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/12/2010 : 09:45:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LJZ Invia a IK7LJZ un Messaggio Privato
IZ0EGC ha scritto:

complimenti per la tua realizzazione.
Ma toglietemi una curiosità, non compromette il funzionamento in qualche modo il mast che sta tra i due elementi e che serve a tirantare il boom?
Con il simulatore non si potrebbe constatare un eventuale effetto collaterale?

L'antenna e' in polarizzazione orizzontale il mast e' verticale. Cosi' come un eventuale dipolo rotativo sistemato perpendicolarmente al piano dei loop risulta sfasato di 90°. Diversamente anche il boom metallico per una yagi anche se isolato dagli elementi influenzerebbe il rendimento della stessa. Lo si puo' introdurre come elemento di calcolo ma non cambia granche'.
73 Giuseppe IK7LJZ






 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/12/2010 : 10:32:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Enzo,
compimenti per la realizzazione anche se ci sono due punti che potrebbero da una parte migliorare il rendimento e dall'altra aumentare la rigidità meccanica.

Per il rendimento:
Visto che l'antenna è monobanda perchè non utilizzare uno stub 1/4 d'onda quale sistema di adattamento, di certo isolare l'elemento radiante non è un problema basta utilizzare due pezzi di tubo flessibile per uso idraulico (quelli "blu" sono ottimi).
Il gamma adatta tutto (o quasi) ma non è poi così "trasparente" dal punto di vista dell'effettivo trasferimento d'energia.

Inoltre una soluzione realmente "uncompromised" è l'isolamento di tutti gli elementi dal boom (cosa che aldilà della teoria) offre una miglior "pulizia" dei lobi di irradiazione, inoltre in questo modo il riflettore risulta effettivamente ottimizzabile (F/R) regolando l'azione tramite uno stub.

Per al rigidità meccanica:
Oggettivamente la parte piu' sollecitata nella delta è l'attacco degli elementi sul boom infatti è qui che si concentra la forza in termini di torsione quando l'antenna è sotto l'azione del vento.

I due tiranti che utilizzi non irrobustiscono di fatto la struttura dal punto di vista torsionale, infatti la funzione è quella di sostenere il boom evitando quindi l'incurvamento del boom stesso verso gli estremi dovuto ovviamente alla forza peso.

Non conosco la Tua zona dal punto di vista "venti" ma valuterei comunque il raddoppio del boom e per tutta la sua lunghezza, proprio per aumentare (e di molto) la rigidezza torsionale.

Buoni DX con una "signora" Antenna!






Modificato da - iz2hfg in data 21/12/2010 10:34:11

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7dmh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/12/2010 : 07:26:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
Purtroppo non ho potuto confrontarla direttamente con la Delta di Bruno, in quanto dispongo di un solo mast. Io ho già costruito la delta di Bruno, praticamente l'ho riprodotta uguale ed andava benissimo! Facendo le simulazioni l'aspetto che cambia maggiormente è il rapporto fronte retro. Sul guadagno, invece, la differenza non è molta.
La mia zona è molto ventosa ed è per questo che ho deciso di realizzare una delta di alluminio. La versione "canne da pesca" mi si è rotta per ben due volte.
Per quanto riguarda gli aspetti costruttivi ho cercato di recuperare tutto quello che avevo: un boom di alluminio da 3.5 m (non ne avevo uno da 4 come è consigliabile fare) e delle staffe di alluminio dello spessore di 1 cm che sono abbastanza robuste per quello che devono fare.
Per quanto riguarda l'attacco dei 4 elementi mi sono ispirato alla delta di SP3PL (http://www.arifidenza.it/forumom/to...IC_ID=131962) che ha realizzato con successo decine di esemplari utilizzando questo tipo di fissaggio.
Al momento l'antenna ha superato (incrocio le dita mentre lo scrivo) una settimana di vento forte di tramontana, anche se, dalle mie parti, i venti che fanno veramente paura sono quelli che vengono da SUD.
Vedremo come si comporterà.

73' Enzo






  Firma di iw7dmh 
Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it
Sito web http://iw7dmh.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7KHR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/12/2010 : 16:31:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7KHR Invia a IZ7KHR un Messaggio Privato
Franco a quanto da te detto vorrei apportare qualche info in più circa la parte sul rendimento.
La tua idea di isolare gli elementi e usare uno stub 1/4 d'onda per alimentare l'antenna sarebbe l'ideale. Ma chi ci garantisce che l'impedenza dei loop sia proprio 100ohm o circa?
Se ci si rifà ai diagrammi riportati dal collega Enzo forse si ci siamo, ma vorrei anche conoscere cosa realmente viene letto con un analizzatore sotto l'antenna, senza uso di simulatori al pc.
Da esperienza personale su tribanda ECO ahimè mi sono reso conto che i conti proprio non tornano, in questi giorni di vacanze natalizie vedrò di completare il rifacimento delle alimentazioni e dopo ulteriori misure ti saprò dire cosa davvero succede in una tribanda delta.
Le misure da me condotte finora mi hanno sorpreso molto e le variazioni dalla teoria non riguardano neppure interazioni tra vari loop. Più in là vedrò di fare un riepilogo dei miei test, ma in definitiva non è stato possibile isolare gli elementi e usare gli stub in cavo a 75ohm.

iz2hfg ha scritto:

Caro Enzo,
compimenti per la realizzazione anche se ci sono due punti che potrebbero da una parte migliorare il rendimento e dall'altra aumentare la rigidità meccanica.

Per il rendimento:
Visto che l'antenna è monobanda perchè non utilizzare uno stub 1/4 d'onda quale sistema di adattamento, di certo isolare l'elemento radiante non è un problema basta utilizzare due pezzi di tubo flessibile per uso idraulico (quelli "blu" sono ottimi).
Il gamma adatta tutto (o quasi) ma non è poi così "trasparente" dal punto di vista dell'effettivo trasferimento d'energia.

Inoltre una soluzione realmente "uncompromised" è l'isolamento di tutti gli elementi dal boom (cosa che aldilà della teoria) offre una miglior "pulizia" dei lobi di irradiazione, inoltre in questo modo il riflettore risulta effettivamente ottimizzabile (F/R) regolando l'azione tramite uno stub.

Per al rigidità meccanica:
Oggettivamente la parte piu' sollecitata nella delta è l'attacco degli elementi sul boom infatti è qui che si concentra la forza in termini di torsione quando l'antenna è sotto l'azione del vento.

I due tiranti che utilizzi non irrobustiscono di fatto la struttura dal punto di vista torsionale, infatti la funzione è quella di sostenere il boom evitando quindi l'incurvamento del boom stesso verso gli estremi dovuto ovviamente alla forza peso.

Non conosco la Tua zona dal punto di vista "venti" ma valuterei comunque il raddoppio del boom e per tutta la sua lunghezza, proprio per aumentare (e di molto) la rigidezza torsionale.

Buoni DX con una "signora" Antenna!






  Firma di IZ7KHR 
Sezione A.R.I. di Bari - 7001

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 27/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/12/2010 : 21:55:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
IZ7KHR ha scritto:

Franco a quanto da te detto vorrei apportare qualche info in più circa la parte sul rendimento.
La tua idea di isolare gli elementi e usare uno stub 1/4 d'onda per alimentare l'antenna sarebbe l'ideale. Ma chi ci garantisce che l'impedenza dei loop sia proprio 100ohm o circa?
Se ci si rifà ai diagrammi riportati dal collega Enzo forse si ci siamo, ma vorrei anche conoscere cosa realmente viene letto con un analizzatore sotto l'antenna, senza uso di simulatori al pc.
Da esperienza personale su tribanda ECO ahimè mi sono reso conto che i conti proprio non tornano, in questi giorni di vacanze natalizie vedrò di completare il rifacimento delle alimentazioni e dopo ulteriori misure ti saprò dire cosa davvero succede in una tribanda delta.
Le misure da me condotte finora mi hanno sorpreso molto e le variazioni dalla teoria non riguardano neppure interazioni tra vari loop. Più in là vedrò di fare un riepilogo dei miei test, ma in definitiva non è stato possibile isolare gli elementi e usare gli stub in cavo a 75ohm.


Il mio loop monoelemento costruito con canne da pesca ha 100 ohm di impedenza che adatto a 50 con linea 1/4 d'onda a 75ohm.
Mi sembra di avere letto che la presenza del riflettore abbassa l'impedenza fino a circa 50 ohm; se così fosse basta un balun 1:1.
Esperti di sw di simulazione fatevi avanti!
73 e buone feste a tutti.
Franco, iw2hus






Modificato da - iw2hus in data 23/12/2010 21:56:57

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7KHR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/12/2010 : 19:30:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7KHR Invia a IZ7KHR un Messaggio Privato
iw2hus ha scritto:

IZ7KHR ha scritto:

Franco a quanto da te detto vorrei apportare qualche info in più circa la parte sul rendimento.
La tua idea di isolare gli elementi e usare uno stub 1/4 d'onda per alimentare l'antenna sarebbe l'ideale. Ma chi ci garantisce che l'impedenza dei loop sia proprio 100ohm o circa?
Se ci si rifà ai diagrammi riportati dal collega Enzo forse si ci siamo, ma vorrei anche conoscere cosa realmente viene letto con un analizzatore sotto l'antenna, senza uso di simulatori al pc.
Da esperienza personale su tribanda ECO ahimè mi sono reso conto che i conti proprio non tornano, in questi giorni di vacanze natalizie vedrò di completare il rifacimento delle alimentazioni e dopo ulteriori misure ti saprò dire cosa davvero succede in una tribanda delta.
Le misure da me condotte finora mi hanno sorpreso molto e le variazioni dalla teoria non riguardano neppure interazioni tra vari loop. Più in là vedrò di fare un riepilogo dei miei test, ma in definitiva non è stato possibile isolare gli elementi e usare gli stub in cavo a 75ohm.


Il mio loop monoelemento costruito con canne da pesca ha 100 ohm di impedenza che adatto a 50 con linea 1/4 d'onda a 75ohm.
Mi sembra di avere letto che la presenza del riflettore abbassa l'impedenza fino a circa 50 ohm; se così fosse basta un balun 1:1.
Esperti di sw di simulazione fatevi avanti!
73 e buone feste a tutti.
Franco, iw2hus


Franco a me succedono cose davvero strane...le impedenze sulle diverse bande sono molto dissimili tra loro e non seguono regole a mio avviso. Comunque devo condurre misure più accurate e poi vi saprò dire, tempo qualche giorno. Fatto sta che su monoelmenti delta la regola dei 100ohm è sempre stata verificata per quanto mi riguarda. sulla delta eco tribanda le cose cambiano!






  Firma di IZ7KHR 
Sezione A.R.I. di Bari - 7001

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 27/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.