FORUM RADIOAMATORIALE - AGC K3
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 AGC K3
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/11/2010 : 22:40:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Vediamo se possiamo condividere qualche esperienza su come meglio settare l'AGC del K3.
Srasera giocando un po ho piazzato:
AGC-S = 20
AGC-F = 150
THR = 003
SLP = 015
PLS = nor
HLD = 040
DCY = nor

La mia intenzione primaria è quella di ascoltare meglio i piccoli segnali sia in SSB che CW cercando di attenuare il rumore di base (sempre abbastanza elevato) del K3.
Preciso che ho preferito lasciare su AGC-S, anche se spesso (quasi sempre) lavoro in Fast.
Aggiungo che se vi sono altri parametri che meritino menzione, sono i benvenuti!

Mi rivolgo ha chi ha un K3 od a chi può competentemente mettere a disposizione le sue conoscenze.

Grazie anticipatamente.






 Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024

IK5XCT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/11/2010 : 00:39:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5XCT Invia a IK5XCT un Messaggio Privato
I miei parametri permettono un'ascolto piacevole e non stressato che mi ha permesso però di tirare fuori segnalini che si percepivano meglio perchè non stressati dalla forte vivacità...

AGC-S = 020
AGC-F = 080
THR = 005
SLP = 015
PLS = off
HLD = 0.00
DCY = SOFT

Lavoro con AGC-F

Provateli, mi saprete dire .. 73 de Stefano IK5XCT






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Cascine di Buti  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 18/01/2010  ~  Ultima visita: 23/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ZNR

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/11/2010 : 13:00:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IN3ZNR un Messaggio Privato

Sono felice possessore di K3 da fine 2008-
Mi ha seguito ed ha già fatto migliaia di kilometri.
Nell'ultimo week end ha fatto da runner 1 in un multi
due, ruggendo e spintonando per tenere la frequenza, facendolo meglio dei suoi cugini jap più grandi(di dimensioni .
Giorno dopo giorno ho imparato sempre qualcosa di nuovo, pertanto ritengo estremamente utile questo thread per noi possessori del diavoletto americano. Credo che sia come un puledrino da domare, ma rimane sempre un cavallo di razza.
Sarà mia premura controllare il set up presente e con piacere proverò ad usare tutte le vostre combinazioni sperimentate.
E non limitiamoci solo all'AGC.....
73 - DX
de IN3ZNR-WH0Q






  Firma di IN3ZNR 
IN3ZNR-WH0Q

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2010 : 19:19:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
IN3ZNR ha scritto:


Sono felice possessore di K3 da fine 2008-
Mi ha seguito ed ha già fatto migliaia di kilometri.
Nell'ultimo week end ha fatto da runner 1 in un multi
due, ruggendo e spintonando per tenere la frequenza, facendolo meglio dei suoi cugini jap più grandi(di dimensioni .
Giorno dopo giorno ho imparato sempre qualcosa di nuovo, pertanto ritengo estremamente utile questo thread per noi possessori del diavoletto americano. Credo che sia come un puledrino da domare, ma rimane sempre un cavallo di razza.
Sarà mia premura controllare il set up presente e con piacere proverò ad usare tutte le vostre combinazioni sperimentate.
E non limitiamoci solo all'AGC.....
73 - DX
de IN3ZNR-WH0Q


Ciao ZNR, grazie per il tuo intervento.
Certo, la discussione può essere più ampia, ad esempio sull'uso del Narrow e del NB.
Per questi ultimi personalmente agisco di volta in volta a secondo delle condizioni di banda, ma ritengo di non essere ancora ben a conoscenza delle potenzialità di tali comandi, mi accorgo spesso di agire un po a caso....

A chi interessasse dico che in 6 metri l'utilizzo del PR6 credo sia indispensabile. Senza la radio è poco performante (le prende dal 7400...)






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2010 : 17:14:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Allora Signori,
nessuno vuol condividere?
Dai coraggio!






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4pmb

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2010 : 21:07:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4pmb  Invia a ik4pmb un messaggio ICQ Invia a ik4pmb un Messaggio Privato
Ecco il mio settaggio
In METEOR SCATTER 144MHz lo metto in OFF e limito il livello audio.

AGC-S = 20
AGC-F = 160
THR = 005
SLP = 012
PLS = nor
HLD = 0.20
DCY = nor

Messaggio di ik0iol

Vediamo se possiamo condividere qualche esperienza su come meglio settare l'AGC del K3.
Srasera giocando un po ho piazzato:
AGC-S = 20
AGC-F = 150
THR = 003
SLP = 015
PLS = nor
HLD = 040
DCY = nor






  Firma di ik4pmb 
IK4PMB sez. ARI Vignola 4103
http://www.ik4pmb.it
http://qrz.com/db/ik4pmb

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7wxb

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/11/2010 : 14:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7wxb Invia a i7wxb un Messaggio Privato
Messaggio di ik0iol

Vediamo se possiamo condividere qualche esperienza su come meglio settare l'AGC del K3.
Srasera giocando un po ho piazzato:
AGC-S = 20
AGC-F = 150
THR = 003
SLP = 015
PLS = nor
HLD = 040
DCY = nor

La mia intenzione primaria è quella di ascoltare meglio i piccoli segnali sia in SSB che CW cercando di attenuare il rumore di base (sempre abbastanza elevato) del K3.
Preciso che ho preferito lasciare su AGC-S, anche se spesso (quasi sempre) lavoro in Fast.
Aggiungo che se vi sono altri parametri che meritino menzione, sono i benvenuti!

Mi rivolgo ha chi ha un K3 od a chi può competentemente mettere a disposizione le sue conoscenze.

Grazie anticipatamente.

ciao,
io no CW(sigh!) e per il momento solo SSB,per cui sono interessatissimo a condividere non solo AGC ma anche NR ed eventuali altre impostazioni utili ad un ascolto rilassante p.es equalizzatore rx.Ho scoperto per caso il software K3_EZ mi sembra utile.Lo adoperate?Avete fatto progressi?
Mi piacerebbe molto una folta presenza degli utilizzatori del K3,anche perchè dovrebbero essere tanti
73 cordiali








  Firma di i7wxb 
Antonio,i7wxb
A.R.I. SEZ.BARI

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

i7wxb

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/11/2010 : 17:15:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7wxb Invia a i7wxb un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Allora Signori,
nessuno vuol condividere?
Dai coraggio!


TUTTI TIMIDI E RISERVATI








  Firma di i7wxb 
Antonio,i7wxb
A.R.I. SEZ.BARI

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

i7wxb

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/11/2010 : 15:32:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7wxb Invia a i7wxb un Messaggio Privato
i7wxb ha scritto:

ik0iol ha scritto:

Allora Signori,
nessuno vuol condividere?
Dai coraggio!


TUTTI TIMIDI E RISERVATI


ancora timidi e riservati??????








  Firma di i7wxb 
Antonio,i7wxb
A.R.I. SEZ.BARI

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz1oqt

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/07/2011 : 18:43:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1oqt Invia a iz1oqt un Messaggio Privato
i7wxb ha scritto:

i7wxb ha scritto:

ik0iol ha scritto:

Allora Signori,
nessuno vuol condividere?
Dai coraggio!


TUTTI TIMIDI E RISERVATI


ancora timidi e riservati??????









  Firma di iz1oqt 
Monitor:
TG Liguria
TG Cluster Liguria/Piemonte

www.iz1oqt.jimdo.com



 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Diano Castello  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2011 : 21:10:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
...certo che con tutti i K3 sparsi per l'Italia...le risposte sono realmente pochine....se volete posso aprire un altro post sull'AGC dell'Orion II....qui posso dire di aver fatto un buon lavoro!





  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/07/2011 : 21:42:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

se volete posso aprire un altro post sull'AGC dell'Orion II....qui posso dire di aver fatto un buon lavoro!


E cosa aspetti Giuliano,
penso che ancora non sono rimasto l'unico con quella radio,
forza informaci...






  Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj



 Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/07/2011 : 22:15:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

...certo che con tutti i K3 sparsi per l'Italia...le risposte sono realmente pochine....se volete posso aprire un altro post sull'AGC dell'Orion II....qui posso dire di aver fatto un buon lavoro!


La prima cosa da capire nelle radio Americane ( meno in quelle Jap, ma sarebbe utile anche li) è che il comando RF GAIN non sta lì per bellezza, va usato eccome!

Naturalmente questo comando interagisce anche col funzionamento dell'Agc.
L'obiettivo è ottenere il miglior rapporto S/N, quindi il minimo noise in rapporto al segnale ascoltabile.

Su questa ottimizzazione incidono anche altri fattori, ad esempio l'uso dell'attenuatore specie sulle bande basse.

Mi riferisco all'Orion e al K3 in particolare. Un dosaggio attento dell'RF Gain può cambiare significativamente le cose.
Cavolo, provate... scommetto che non l'avete mai fatto :-)

Sperando che qualche volonteroso lo traduca, vi riporto un trafiletto molto interessante:


Note that Eric's setup is for AGC Off, which is probably not a good idea for most casual users. I would start with AGC-F using the default AGC Menu settings. You can check the defaults for each CONFIG: AGC Menu by tapping the DISP button while in the appropriate CONFIG Menu (all AGC settings begin with CONFIG: AGC xxx, and remember that some are only accessible with CONFIG: TECH MD On).

1. Have available your desired antenna and a dummy load (both on a coax switch is ideal) for each band you want to set up (you'll at least need to do this for major segments like 80/160, 40-18, 15-10 and 6 separately (if you have the external preamp).

2. Set AF GAIN back to about 9 o'clock and RF GAIN to MAX (fully clockwise). This assumes you have the proper AF GAIN menu setting for your specific headphones ( I use AF GAIN - LO for my 32 ohm headphones and still have tons of audio).

3. In the following order (first ATT ON, then ATT OFF, then PRE ON) alternately switch between your antenna and the dummy load. When you hear noise increase when switching to the antenna, use the lowest gain setting (i.e. ATT will likely be the correct setting on the noisy low bands and PRE will likely be correct for 10m). Remember that the K3 will remember these settings for each band. Once you have the correct setup on each band it will automatically recall that PRE/ATT setting when you return to that band.

4. Now adjust the RF GAIN knob counterclockwise until the antenna noise on the meter just stops flickering on the meter. This will be familiar to OTs since this is the way we set RF GAIN many years ago on analog radios.

5. Now adjust your AF GAIN knob for a comfortable listening level (mine is normally 9-10 o'clock which may vary depending on what type of headphones you have).

If you still don't like the amount of background noise compared to signal levels, adjust CONFIG: AGC THR to a lower setting than the default 5. This which will reduce the apparent noise level by moving the AGC onset point down and acting as sort of a noise squelch.

Regarding settings for speakers, I never use them since I'm normally listening for extremely weak signals on 160m or in contests and I don't want ANY extraneous noise between my ears and the signals. Perhaps someone who uses speakers can add comments.

I hope the above helps but please read K3NA's article for more comprehensive suggestions (remembering that his setup is for AGC Off).

My general rule for all gain settings (PRE/OFF/ATT, RF Gain knob, AF Gain knob, CONFIG: AF GAIN) is LESS IS BETTER (as long as you can hear signals). This is contrary to the thinking of some but following it will ensure that you get the ultimate dynamic range performance available from the K3.

73, Bill W4ZV


73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko




Immagine:

37,94 KB






  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/07/2011 : 06:59:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Hello Carlo!
Condivido quanto hai scritto sull'uso dell'RF Gain, e' uno dei comandi da me piu' spesso utilizzati. La funzionalita' che ha sul K3 e sull'Orion 2 non ha eguali, nemmeno sul 5000 o sul 7800.
Personalmente penso che quello del Ten Tec vada meglio, sulle bande basse e' ...... miracoloso.
I parametri da me indicati all' inizio del post non sono piu' ora gli stessi, ho trovato molto utile l'acquisto del volumetto suggerito da FQH ed ho apportato qualche modifica.
Appena torno a casa le posto.

Ciao a tutti i timidi....






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/07/2011 : 08:30:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Hello Carlo!
Condivido quanto hai scritto sull'uso dell'RF Gain, e' uno dei comandi da me piu' spesso utilizzati. La funzionalita' che ha sul K3 e sull'Orion 2 non ha eguali, nemmeno sul 5000 o sul 7800.
Personalmente penso che quello del Ten Tec vada meglio, sulle bande basse e' ...... miracoloso.
I parametri da me indicati all' inizio del post non sono piu' ora gli stessi, ho trovato molto utile l'acquisto del volumetto suggerito da FQH ed ho apportato qualche modifica.
Appena torno a casa le posto.

Ciao a tutti i timidi....


Il bravo Giorgio, IK1BXN ha prontamente tradotto l'articoletto che ho postato ieri, così oltre ai timidi, lo leggono anche i pigri :-)

Molti utenti poco esperti lamentano che il ricevitore dell’ Elecraft K3 e del Ten-Tec Orion sono "rumorosi". Sfortunatamente, per ottenere la sorprendente prestazione che questi ricevitori sono in grado di dare non si può seguire l’approccio semplicistico di mettere al massimo l’ RF Gain inserire il preamplificatore pensando che questa sia la strada per ascoltare i segnali deboli.
Questo modo proprio non funziona con queste radio.

Qui si trovano le eccellenti istruzioni circa la regolazione del guadagno del ricevitore del k3 posted to the Elecraft reflector da Bill W4ZV

Se disponete del generatore di segnali o dell’ Elecraft XG1/XG2 test oscillator, Bill raccomanda per prima cosa di effettuare la RF Gain calibration routine dalle K3 Utility.

Faccio osservare che il setup di Eric è con l’AGC Off , il che probabilmente non è una buona idea per la maggior parte degli utenti casuali. Io partirei con AGC-F usando quindi l’impostazione di default della voce di menu relativa all’AGC.
Puoi verificare il settaggio di default dell’AGC premendo il pulsante DISP mentre sei nell’appropriata posizione del CONFIG Menu (tutti i settagli dell’AGC cominciano con CONFIG:AGC xxx e ricorda che alcuni sono accessibili solo con CONFIG: TECH MD On)

1) fai in modo di avere il collegamento con l’antenna (per ciascuna banda che intendi verificare e l’antenna dei 6 metri separata nel caso usi il pre esterno) a portata di mano ed il carico fittizio (buona idea sarebbe collegarli ad un commutatore coassiale)

2) regola l’AF Gain sulle ore 9 (comunque ad un volume che consente un’ascolto chiaro) e metti l’RF Gain al massimo (completamente ruotato in senso orario).

3) nell’ordine primo ATT ON, poi ATT OFF infine PRE ON alternativamente commuta fra l’antenna e carico fittizio. Quando senti il rumore aumentare commutando sull’antenna usa il livello del guadagno più basso (ad esempio l’ATT inserito è probabilmente il settaggio corretto nelle bande basse in quanto rumorose mentre il PRE inserito è probabilmente corretto in 10m).
Tieni presente che il k3 ricorda questi settagli per ciascuna banda per cui una volta trovato il settaggio migliore della combinazione PRE/ATT questo verrà automaticamente richiamato quando ritorni sulla banda.

4) ora diminuisci l’RF Gain (era al massimo) fino a che a causa del rumore dell’antenna lo s-meter smette di tremolare . Questo sarà familiare a chi usava questo metodo per regolare l’AF Gain nelle radio analogiche alcuni anni fa

5. Regola l’AF Gain per un’ascolto confortevole

Se ancora non ti soddisfa la quantità di rumore di fondo comparata al livello del segnale, regola CONFIG: AGC THR ad un settaggio più basso di quello di default che è 5. Questo ridurrà il livello del rumore apparente abbassando l’ “onset point” dell’AGC e attuando una sorta di noise squelch.

Spero che quanto indicato sia di aiuto ma per favore leggete l’articolo di K3NA per avere Informazioni più complete (ma ricordatevi che il suo settaggio è con AGC Off)

La mia regola generale per tutti i settagli che impattano sul guadagno (quindi PRE/OFF/ATT, RF Gain, AF Gain, CONFIG: AF GAIN) è PIU BASSI POSSIBILE (appena sufficienti a sentire i segnali) contrariamente a quanto pensano alcuni , ma seguendo quanto suggerito si otterrà il massimo della prestazione dinamica messa a disposizione dal k3.


73 de IK$ISQ - Carlo Bianconi - Maukko



Immagine:

40,21 KB






  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4TNW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/07/2011 : 11:06:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TNW Invia a IZ4TNW un Messaggio Privato
Da vero pigro, ringrazio.....Sempre!





  Firma di IZ4TNW 
ARI BOLOGNA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Vergato  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 06/08/2010  ~  Ultima visita: 12/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz1oqt

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/07/2011 : 14:13:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1oqt Invia a iz1oqt un Messaggio Privato
GRAZIE GRAZIE :) a presto Carlo







  Firma di iz1oqt 
Monitor:
TG Liguria
TG Cluster Liguria/Piemonte

www.iz1oqt.jimdo.com



 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Diano Castello  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9dni

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/12/2011 : 19:07:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9dni  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw9dni Invia a iw9dni un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Certo, la discussione può essere più ampia, ad esempio sull'uso del Narrow e del NB.
Per questi ultimi personalmente agisco di volta in volta a secondo delle condizioni di banda, ma ritengo di non essere ancora ben a conoscenza delle potenzialità di tali comandi, mi accorgo spesso di agire un po a caso....

Chi ha delle dritte da dare su i settaggi migliori da applicare per NB, NR, NOTCH?






  Firma di iw9dni 
http://www.iw9dni.com

Shack: ELECRAFT K3 + P3 - ICOM 910H - ICOM IC-2820E - SIGNALINK USB - YAESU VX7-R - WOUXUN KG-UV6D - ICOM ID-51E - 7+ ECO VERTICALE MULTIBANDA - Verticale HS6 - DIPOLO MULTIBANDA - DIPOLO 40/80 - DIAMOND X-300 - A2E X200 - V2000 - L101 LOOP ANTENNA

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~  Messaggi: 1076  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2011 : 20:23:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Per il NB io uso solo quello DSP e lo tengo al livelli 1-4 e solo in caso di noise pronunciato, porto il livello a 1-7, il quale è estremamente efficace. l'IF NB lo tengo spento, perchè ho trovato solo risultati molto marginali, o spesso di nessuna efficacia.
Per il NR io uso il settaggio 1-2, e 1-3 solo in rarissimi casi di qrm, ma generalmente il connubio tra NB e NR con i settaggi sopra menzionati, sono molto efficaci per il mio qrm. Questo per quanto riguarda il cw.
Io non opero in ssb, ma da alcune prove ho visto che l'NR meno invasivo per le mie orecchie è il settaggio 5-1 o 5-2.
Spero di esserti stato utile.
Ciao






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1736  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9dni

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2011 : 21:17:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9dni  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw9dni Invia a iw9dni un Messaggio Privato
Grazie ZER per avere risposto nessun altro...?
Quindi presumo, che sono pochi i possessori del K3... nessun altro consiglio su agc, nb, nr, ntch?






  Firma di iw9dni 
http://www.iw9dni.com

Shack: ELECRAFT K3 + P3 - ICOM 910H - ICOM IC-2820E - SIGNALINK USB - YAESU VX7-R - WOUXUN KG-UV6D - ICOM ID-51E - 7+ ECO VERTICALE MULTIBANDA - Verticale HS6 - DIPOLO MULTIBANDA - DIPOLO 40/80 - DIAMOND X-300 - A2E X200 - V2000 - L101 LOOP ANTENNA

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~  Messaggi: 1076  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.