FORUM RADIOAMATORIALE - Misure per costruzione canna da pesca
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Misure per costruzione canna da pesca
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw1gaa

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2010 : 15:24:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1gaa Invia a iw1gaa un Messaggio Privato
Salve
sono giorni ormai che leggo vari post e forum ma nessuno che parla su come calcolare la lunchezza del cavo da avvolgere su canna da pesca e lunghezza radiali. Ho una canna da pesca di 7m e costruito un balun 4:1.
Vorrei lavorare le bande 40-20-15. Chi mi puo' dire le varie lunghezze ma soprattutto come si calcolano
Grazie






 Firma di iw1gaa 
Franco ....73's

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 07/10/2005  ~  Ultima visita: 29/08/2024

IW9FQJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2010 : 15:28:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW9FQJ un Messaggio Privato
la canna è 7metri? metti sette metri di filo e vedi come va...tanto hai il balun.. no?





Città: Catania  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 25/10/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw1gaa

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2010 : 15:45:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1gaa Invia a iw1gaa un Messaggio Privato
non per essere pignolo, ma vorrei capire perche' vanno bene 7m oppre 9,6 oppure 12m......esistono delle tabelle o formule? Inoltre i radiali che misura devono essere? ho letto 50cm e su altre discussioni 1/4 onda





  Firma di iw1gaa 
Franco ....73's

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 07/10/2005  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/10/2010 : 15:57:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
iw1gaa ha scritto:

non per essere pignolo, ma vorrei capire perche' vanno bene 7m oppre 9,6 oppure 12m......esistono delle tabelle o formule? Inoltre i radiali che misura devono essere? ho letto 50cm e su altre discussioni 1/4 onda


La cosiddetta "antenna canna da pesca" dovrebbe essere la palestra per chi si avvicina al mondo della autocostruzione delle antenne.
Costa poco, è semplice, non c'è il rischio di fare danni (almeno in linea di massima....) e si imparano un po' di cose sperimentando le varie configurazioni.

Quindi non mi pare il caso (per carità, senza offesa) di chiedere le "misure precise", come può invece capitare a chi si cimenta per la prima volta nella costruzione di una direttiva.

Tuttavia, se uno volesse conoscere meglio la "teoria" che c'è dietro un "radiatore non risonante", e questo è decisamente apprezzabile, consiglio questo interessantissimo ragionamento dell'otttimo I0JX, Antonio:
http://www.ariroma.it/docs/docum/an...0jx_rev1.pdf

Buona lettura!

ciao,
Fil






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2QBH

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2010 : 16:00:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QBH Invia a IZ2QBH un Messaggio Privato
non c'è una formula matematica in quanto la lunghezza del radaiatore non è legata alla frequenza, da prove fatte personalmente, per lavorare dai 40mt in su e avere anche risultati decenti in 12 e 10mt, non dovresti superare la lunghezza di 7,5mt, questa misura a parere mio dalle mie prove è il giusto compromesso, perche se si allunga a più di 8mt in alto è sordissima mentre se si accorcia sotto i 7mt in basso è inutilizzabile.
prova con questa misura, anch'io ho tenuto solo una canna da 7mt mentre quella da 10mt l'ho data via perchè troppo pesante e lunga da portarsi in giro.
ricorda che è un compromesso, quindi cerca il compromesso che serve a te

lalunghezza dei radiali ad 1/4 d'onda a perer mio non è giusto, perchè non stiamo parlando di antenna a ground plane quindi con radiali a 1/4 d'onda, la canna da pesca necessita di filari di adeguata lugnhezza per formare un piano di terra, se ne possono mettere anche 40 pezzi da 5mt l'uno che va bene ugualmente, anzi meglio.

73
fabio






  Firma di IZ2QBH 
IZ2QBH op. Fabio
Sez. ARI "Brianza" di Lissone - codice 2010

 Regione Lombardia  ~ Città: Giussano (Monza e Brianza)  ~  Messaggi: 1093  ~  Membro dal: 31/10/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1gaa

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2010 : 16:31:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1gaa Invia a iw1gaa un Messaggio Privato
per iz0inx:
grazie lettura molto interessante






  Firma di iw1gaa 
Franco ....73's

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 07/10/2005  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.