FORUM RADIOAMATORIALE - Accordatore SGC-230 problemi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Accordatore SGC-230 problemi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/09/2010 : 09:38:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Ho un accordatore SGC-230 che manifesta strani comportamenti.
Apparentemente accorda bene con portante fissa (FM) poi mentre rispondo ad una chiamata in ssb dopo che ho parlato per 10 secondi le stazionarie salgono a oltre 3:1.
Se riaccordo in FM tutto ok.
Poi dopo un'oretta di funzionamento ieri sera non accordava più anche in FM nel senso che il led tuned indica che l'accordo c'è ma il ros è alto.
Si sentono i relè che commutano ma poi l'accordo si ferma quando non è a 1:1.
Ho dato qualche colpo alla scheda ed è ripartito, per cui sospetto un problema ad un relè oppure ad una saldatura o un condensatore in perdita.
Le bobine non possono essere perchè sono tutte intere e sovradimensionate.
Qualcuno conosce la procedura per trovare qual'è il relè che fa contatto?
Insomma come devo procedere secondo voi?

Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021

IZ0GIF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/09/2010 : 11:00:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Mi puzza di condensatore andato...

Per i relè, ad accordatore disalimentato, dai alimentazione solo alla bobina di ogni relè tramite un alimentatore esterno e con il tester controlla la continuità sugli scambi.

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/09/2010 : 14:24:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
IZ0GIF ha scritto:

Mi puzza di condensatore andato...

Per i relè, ad accordatore disalimentato, dai alimentazione solo alla bobina di ogni relè tramite un alimentatore esterno e con il tester controlla la continuità sugli scambi.

Da quanto ho letto su internet sembrerebbe più un problema di contatti relè.
Potrei fare come tu mi consigli, il problema è che il relè in continua sicuramente funziona, è con la RF che avrà un contatto b****erino a meno che non ci sia una saldatura difettosa (magari!!!).
In settimana provo a smontare la piastra e a controllare visivamente e con il tester se trovo qualcosa che fa contatto.
Il fatto che vada in loop mentre tenta di accordare sembrerebbe dal sito SGC un problema con i relè/bobine/condensatori.
C'è indicata una procedura per testarli uno a uno ma sarebbe meglio farlo quando l'accordatore si incasina per bene così è più facile trovare quello difettoso.

Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz1tjm

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/03/2011 : 18:23:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1tjm Invia a iz1tjm un Messaggio Privato
che potenza usi ?
non vorrei che con potenze alte qualche componente vada in perdita e incomincia a dare ros .
io ne ho usati e montati parecchi per lavoro su imbarcazioni importanti e certi problemi venivano fuori solo con potenze elevate e antenne ridicole con pretese esagerate da parte dell'operatore di accordare in 160 mt fili lunghi qualche metro !! .
saluti
carlo iz1tjm

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: diano marina  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.