FORUM RADIOAMATORIALE - HyGain AV-620 , Prime impressioni
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 HyGain AV-620 , Prime impressioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/08/2010 : 23:34:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Mi e' appena arrivata una nuova HyGain AV-620 e da buon "smanettone" ho cominciato a valutarne le caratteristiche elettrico-meccaniche ancor prima di installarla (chissa' quando lo faro'...)
Vi propongo alcune foto del matchbox come spunto per eventuali commenti.

Innanzitutto esso e' leggermente piu' grande del "fratello" MN8 della Cushcraft (ant. R8) che ho utilizzato per l'autocostruzione della 3/8 lambda per i 10mt http://www.arifidenza.it/forumom/to...IC_ID=125623 :


Immagine:

73,86 KB

I particolari salienti (negativi, scusate ma sono pignolo) sono :
Una rivettatura in alluminio dell'SO239 allo strip di supporto (avevano paura di consumare viti inox ??) chissa' con gli anni quale sara' la tenuta meccanico/elettrica :


Immagine:

63,93 KB

Poi questo strip non aderisce perfettamente alla scatola lasciando una fessura che puo' convogliare acqua all'interno del matchbox, spero si veda nella foto :


Immagine:

67,47 KB

Mi ha lasciato un po perplesso il choke di blocco :
Prima cosa il cavo usato NON e' RG142 come si legge dappertutto , e' cavo coassiale in teflon da 4mm, il 142 e' da 5mm, queste sono le differenze tra l'HyGain e quello da me realizzato (si legge RG142 sul cavo...)

Immagine:

59,83 KB

Immagine:

76,71 KB

Quindi una certa limitazione di potenza c'e', notare che il mio ha un solo toroide e non due, dovendolo provare a basse potenze.
Inoltre le spire del'HyGain sono tutte avvolte coprendo solamente meta' circonferenza dei toroidi, se guardiamo il choke della HyGain di iz2lwe gia' vengono coperti 3/4 della circonferenza, sara' cosa voluta ?? magari per distanziare l'avvolgimento dal trasformatore soprastante e limitare il mutuo accoppiamento....



Immagine:

130,16 KB

Nella stessa foto si nota una certa uniformita' nel "twist" del bifilare del trasformatore , cosa che e' stata fatta piu' alla "carlona" su quello in mio possesso :


Immagine:

65,9 KB

Il bullone inox per la connessione dei radiali ha una rondella un po' fuori dimensione, non se ne potevano trovare dello stesso diametro con foro adeguato ???

Immagine:

52,64 KB

Alla fine il famigerato choke che sembra essere una palla al piede , vuoi per alte potenze che per scariche elettrostatiche, nonostante il problema conosciuto e riportato anche sul manuale, l'induttore continua ad essere identico , una sessantina di spire di filo smaltato da 5 decimi su un supporto in ferrite da 6,5 x 32 mm
5 spire riavvolte sulle precedenti 55 (???)

Immagine:

53,27 KB

Il condensatore e' un 56pF 15KV

Questo e' quanto , se l'antenna dovesse essere installata permanentemente , faro' sicuramente qualche modifica per garantirne una durata maggiore....

Qualche commento o proposta e' ben accetto.
Ciao








Modificato da - ik3umt in Data 26/08/2010 23:48:26

 Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2010 : 00:42:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Confermo la tua impressione, il MATCH dell'HY GAIN è fatto più alla "carlona".
Questo è l'MN-6000 della R6000


Immagine:

241,08 KB

Io proverei a fare un esperimento, ovvero toglierei la famigerata bobina RFC che si brucia facilmente e la sostituirei con una esterna in ARIA tipo BUTTERNUT, fatta con filo di rame smaltato o ricoperto in teflon



Immagine:

261,92 KB








Modificato da - IK6ZER in data 27/08/2010 01:00:00

  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1726  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pqg

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/08/2010 : 10:46:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pqg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik3pqg Invia a ik3pqg un Messaggio Privato
Hy-gain e butternut come viterie fanno pena, passo del filetto compreso,
i tubi di alluminio invece sono molto resistenti.
Ci vorrebbe poco aggiungere qualche rondella in più e curare meglio le connessioni.









  Firma di ik3pqg 
ARI-VICENZA
chi vota un L adro si rende complice.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: ARZIGNANO  ~  Messaggi: 1504  ~  Membro dal: 31/12/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Inserito il - 28/08/2010 : 08:35:56  Link diretto a questa risposta
Ciao ragazzi,

possiedo la AV-640 da circa 1 anno ma la matching unit non è costruita in questo modo piuttosto approssimativo e poco curato.
I fori sono di diametro corretto ed il connettore SO239 è assemblato mezzo viti apposite, non rivetti.

Sulla viteria acciaio inox in pollici non ho avuto problemi durante l'assemblaggio, bisogna utilizzare ovviamente le apposite chiavi in pollici e non metriche.

Molto probabilmente sugli ultimi modelli, per andare al risparmio avranno pensato bene di cambiare fornitore dei particolari.

Per il choke esterno sarebbe da provare il comportamento.








  Firma di n/a 
-.-. .. .- ---

Daniele, IK1XPP
SWL I1-4380/TO

Home Page:
http://www.qrz.com/db/ik1xpp

Prov.: Vercelli  ~ Città: Crescentino  ~  Messaggi: 1621  ~  Membro dal: 31/05/2005  ~  Ultima visita: 23/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Inserito il - 28/08/2010 : 08:47:13  Link diretto a questa risposta
ik1xpp ha scritto:

Ciao ragazzi,

possiedo la AV-640 da circa 1 anno ma la matching unit non è costruita in questo modo piuttosto approssimativo e poco curato.
I fori sono di diametro corretto ed il connettore SO239 è assemblato mezzo viti apposite, non rivetti.

Sulla viteria acciaio inox in pollici non ho avuto problemi durante l'assemblaggio, bisogna utilizzare ovviamente le apposite chiavi in pollici e non metriche.

Molto probabilmente sugli ultimi modelli, per andare al risparmio avranno pensato bene di cambiare fornitore dei particolari.

Per il choke esterno sarebbe da provare il comportamento.


forse si vede gia' il segno del nuovo proprietario della famosa casa americana?? (mfj)








Modificato da - n/a in data 28/08/2010 08:50:33

  Firma di n/a 
Marcello

Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 2470  ~  Membro dal: 31/01/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

IK1DPA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/08/2010 : 19:22:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1DPA Invia a IK1DPA un Messaggio Privato
Non so la tua AV-620, ma la mia DX-88 è: "made in Mexico".
E si vede: tutte le bobine avevano le ultime due spire che si toccavano!
Ettecredo che non c'era verso di farla risuonare!

bob








  Firma di IK1DPA 
Così è se vi pare.
L.Pirandello

http://ik1dpa.blogspot.com
YAESU FTdx1200 - YAESU FT-857 - ELECRAFT K1 - HY-GAIN DX-88
Linux Mint 17.1

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Sanremo  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 13/10/2006  ~  Ultima visita: 04/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/08/2010 : 21:53:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
forse si vede gia' il segno del nuovo proprietario della famosa casa americana?? (mfj)


QUOTO!!!!!
.... è proprio la stessa identica cosa che ho pensato anche io immediatamente!!!!!

Ciao








Modificato da - hb9oab in data 28/08/2010 21:55:14

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2038  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/10/2010 : 15:09:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Tempo permettendo ho fatto qualche modifica...

Innanzitutto ho saldato le squadrette di contatto al circuito stampato visto che il materiale lo permette (non e' alluminio)
Il contatto tra esse e lo stampato e' originariamente garantito solo dalla pressione data dalla vite.
Ora potrebbe entrare anche un po di umidita' senza creare molti problemi:

Immagine:

25,7 KB

Immagine:

26,38 KB

Poi la famosa bobinetta choke che si fulmina facilmente ( non si capisce ancora se con la scarica elettrostatica oppure "scivolando"con 2Kw di RF.....)

Il valore del'originale, dichiaratomi da Tom, MFJ, e da me misurato e' di 100uH, E' avvolta con 60 spire di filo smaltato da 0,4mm su un supporto in ferrite di 6,3mm di diametro.

Io ne ho costruito una nuova con 50 spire di rame smaltato da 0,7mm su un supporto di ferrite di 9,5mm di diametro, in pratica la classica bacchetta in ferrite opportunamente tagliata a 6cm (si tagliano con un po di pazienza con i dischi da taglio piccoli per pietra o ferro)

Immagine:

23,32 KB

Induttometro alla mano misura 120uH, per l'uso che ne dobbiamo fare (choke anti statiche) valori piu' elevati dei 100uH vanno bene, presentano una maggiore reattanza quindi sono piu' trascurabili per il circuito (su alcuni forum americani sugeriscono bobine pronte della digi-key da 470uH...)

Immagine:

28,45 KB

Questo e' il risultato del lavoro finito:

Immagine:

27,84 KB

Immagine:

28,94 KB


Ora non resta che installarla (chissa' quando) e fare qualche test...

P.S. Le modifiche vanno bene anche per la AV-640

Ciao








Modificato da - ik3umt in data 08/10/2010 15:11:29

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/10/2010 : 15:14:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ik1xpp ha scritto:

Ciao ragazzi,

possiedo la AV-640 da circa 1 anno ma la matching unit non è costruita in questo modo piuttosto approssimativo e poco curato.
I fori sono di diametro corretto ed il connettore SO239 è assemblato mezzo viti apposite, non rivetti.




XPP, hai qualche foto del connettore della 640 per vederne le viti ??
Grazie








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2010 : 14:06:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Io aggiungerei anche i bulloni e la piastra in alluminio di fissaggio al mast non di qualità eccelsa...







 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 859  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 22/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4hdo

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2010 : 14:17:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4hdo un Messaggio Privato
I rivetti in alluminio sono ideali per collegare il connettore su piastre di alluminio. La 12avq ha il connettore rivettato.
Gianmaria, ik4hdo








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Casola Valsenio  ~  Messaggi: 242  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 25/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.