FORUM RADIOAMATORIALE - Ampli in progress: "IL POPOLARE"
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Ampli in progress: "IL POPOLARE"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IZ0GIF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/08/2010 : 15:05:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Sto costruendo un ampli hf con le GI7B (una, per ora) modificando un ampli CB che montava 4 PL509.
Sto terminando il duplicatore di tensione ed al momento in uscita ci saranno solo le resistenze di caduta per la misurazione della tensione anodica (dal positivo, tre resistenze da 1 mega seguite da due resistenze da 100K).
Non ho un variac.
Posso dare direttamente tensione al tutto? Il tester lo inserisco dopo l'accensione, vero?

Non mi piace l'AT, ho un vecchio ricordo di un incontro ravvicinato con un condensatore ancora carico....

Modificato da - IZ0GIF in Data 27/08/2010 18:28:32

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022

iw4dqy

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/08/2010 : 15:27:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4dqy Invia a iw4dqy un Messaggio Privato
Ciao , prima di dare piena tensione al tubo devi prima prepararlo un pò ..... essendo tubi che hanno svariati anni di inattività per evitare scariche distruttive al loro interno vanno inizializzati con la procedura che trovi qui :
http://www.nd2x.net/tube-prep.html.
Giuseppe iw4dqy

Modificato da - iw4dqy in data 23/08/2010 15:29:22

Firma di iw4dqy 
'73 Giuseppe
Forlì Jn64ag

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forli'  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 07/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/08/2010 : 15:43:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

quanto dice Giuseppe e' corretto, ma se non ho capito male
tu sei un passo indietro, cioe' hai fatto solo l'alimentatore.

Puoi dare tensione, anche senza variac, ammesso che i condensatori
che hai usato siano nuovi. altrimenti sarebbe il caso di farli
"rodare" a tensioni piu basse. Al posto del variac puoi usare
un trasformatore 220/110 e alimentare il tutto a 110, cosi
da non dare botte eccessive in caso di problemi.

Il tester collegalo pure anche prima dell'accensione, tanto
c'e il partitore.

73 e mi raccomando occhio a dove metti le zampe.

Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

Inserito il - 23/08/2010 : 15:55:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Ciao Giorgio,
si, sono al primo step, quelo dell'alimentazione.

Il tutto è poggiato su una lastra di plexiglass poggiata sul pavimento. I condensatori sono nuovi di pacca.
Ho anche un trafo 115/220. Proverò prima con quello.
Oggi pomeriggio farò la prima prova.

Vi aggiornerò.

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 23/08/2010 : 16:18:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ottimo!

a piu tardi allora con i risultati delle prove!

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/08/2010 : 17:51:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Già che siamo in tema......
I multimetri oltre 1000 volt non vanno.... e una sonda AT nuova costa come un multimetro....
Quelle di marche varie che girano su Ebay americano posso essere utilizzate su diversi multimetri ?
Costruzione Home Made ? soluzioni "pratiche" ?

Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

Inserito il - 23/08/2010 : 19:06:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Ecco i resoconti.
Il trafo ha tre uscite AT: 300 - 500 - 800 VAC

@ 300 VAC = 740 VDC (circa)

@ 500 VAC = 1350 VDC (circa)

@ 800 VAC = 2180 VDC (circa)

Considerando l'impiego della GI7B, direi che è d'obbligo usare la terza opzione. Ora bisogna vedere quanta corrente tira fuori e di quanto si abbassa l'AT sotto carico.

Il trafo è bello cicciotto, pesa 7 kg ed ha le seguenti dimensioni:

altezza = 10 cm
larghezza = 12 cm
profondità = 8 cm
largh. colonna 4 cm

Chi sa fare due calcoli mooolto orientativi?

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 23/08/2010 : 22:38:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
IZ0GIF ha scritto:

Ecco i resoconti.
Il trafo ha tre uscite AT: 300 - 500 - 800 VAC

@ 300 VAC = 740 VDC (circa)

@ 500 VAC = 1350 VDC (circa)

@ 800 VAC = 2180 VDC (circa)

Considerando l'impiego della GI7B, direi che è d'obbligo usare la terza opzione. Ora bisogna vedere quanta corrente tira fuori e di quanto si abbassa l'AT sotto carico.

Il trafo è bello cicciotto, pesa 7 kg ed ha le seguenti dimensioni:

altezza = 10 cm
larghezza = 12 cm
profondità = 8 cm
largh. colonna 4 cm

Chi sa fare due calcoli mooolto orientativi?

Ciao Mimmo,

conoscere con precisione quale sarà la tensione in uscita dal tuo alimentatore at diventa pittosto difficile, in quanto le varibili che ne introducono una variazione sono parecchie... possiamo comunque quantificare un valore inferiore massimo di circa il 20 % della tensione a vuoto che con 800 volt di trasformatore e duplicatore si aggirera intorno a 800*2.82=2256 V che potranno calare, nella peggiore delle ipotesi di 451 V circa, per quanto riguarda la misurazione dell' AT con partitore, dipende dall' impedenza di ingresso del tester che stai utilizzando, che con il suo stesso carico, potrebbe farti misurare una tensione inferiore... senza sonda per HV potresti provare a misurare la tensione esatta a vuoto del trasformatore e prevedere appunto la tensione che ci sarà a vuoto sui condensatori, che sarà uguale al valore prima misurato moltiplicato per 2.82 (usando il moltiplicatore) e compensare il partitore con il tester ad esso collegato... il valore ottenuto non sarà certo preciso, ma a spanne ci andrai vicino. Per quanto riguarda il tubo, essendo un vecchio russo metalloceramico, ti conviene prepararlo, e durante l' utilizzo prevedi un buon raffreddamento anche per la parte ceramica, pena un vita non troppo lunga... in caso di caduta di tensione anodica importante, tieni magari sotto controllo la corrente di griglia in modo da non superare i valori limite del tubo.

Per LBL, le sonde per alta tensione, di solito, tengono in considerazione l' impedenza di ingresso dello strumento utilizzato, scambiarle tra vari strumenti non credo sia una buona idea, in quanto variando l' impedenza del carico varia di conseguenza la corrente che lo attraversa introducendo errori nella misurazione... sarebbe necessario che tutti i vari strumenti avessero la stessa impedenza di ingresso e un' entrata dedicata alla sonda... se non ricordo male il tester ICE 680R aveva un ingresso, forse quello per i 250 Vac, dedicato, oltre che alla misurazione in questione, anche come ingresso con sonda per tensioni sino a 2.5 Kvac... di questo non ne sono sicuro è solo per riportare un esempio...

Ciao Davide

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 24/08/2010 : 02:07:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

ok per il trafo, direi che i 2180 volt sono discreti.

Nei duplicatori, la variabile principale che fa calare la tensione
da vuoto a carico sono i condensatori, se non li metti abbastanza
grossi appena dai corrente .. si siede. Quanti micro hai messo ?

Per quanto riguarda le sonde, sono praticamente tutte standardizzate
con l'impedenza d'ingresso 10 MOhm, tipica dei moderni multimetri.
Un conto sono le sonde dedicate, quelle generiche vanno praticamente
bene con tutti i multimetri. Io ne ho una che si chiama HV40B,
una volta l'avevano pure su RS a 40 euro .. ora pero' non la vedo
piu.

73 a tutti.
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

IZ0GIF

Inserito il - 24/08/2010 : 09:18:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Eccomi,

innanzitutto grazie per l'assistenza. Gli elettrolitici sono due serie da quattro condensatori e relative resistenze di equalizzazione. Il valore usato è di 220 uF - 450V.
Avevo pensato di elevarli a 470 uF ma non so se poi all'accensione ho troppo spunto, ditemi voi.

Quelli da 220 uf li avevo in casa, presi ad una fiera poco tempo fa.
Quelli da 470 uF li dovrei comprare ex novo (e quanto costano!!).

Modificato da - IZ0GIF in data 24/08/2010 09:19:23

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

IK1LBL

Inserito il - 24/08/2010 : 09:40:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Grazie Giorgio !

IZ2JGB ha scritto:

Per quanto riguarda le sonde, sono praticamente tutte standardizzate
con l'impedenza d'ingresso 10 MOhm, tipica dei moderni multimetri.
Un conto sono le sonde dedicate, quelle generiche vanno praticamente
bene con tutti i multimetri. Io ne ho una che si chiama HV40B,
una volta l'avevano pure su RS a 40 euro .. ora pero' non la vedo
piu.

73 a tutti.
Giorgio.

Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
---------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 24/08/2010 : 09:53:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

allora, la capacita' nel duplicatore dipende dalla corrente massima
che hai bisogno di ottenere, da quanti va e' il trasformatore ?

Cosi a naso con una gi7 avrai out massimo 400W, per cui input ne
servirebbero 800 grosso modo, per cui 300 mA max, direi che i 220
micro sono OK, visto che per averne 500 le formule dicono che
servono 188 micro.

Non e' tanto una questione di spunto, ma di corrente massima
prelevabile dal duplicatore senza che cali di tensione eccessivamente.

i 470 nuovi costano un botto, un po di tempo fa ne avevo tantissimi,
ritirati da uno stock, putroppo non ne ho piu :(

Magari a Marzaglia si trova qualcosa, inizia con i 220.. tanto
hai ancora da fare il resto .. hi :)

A presto,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

IZ0GIF

Inserito il - 24/08/2010 : 13:06:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Ciao Giorgio,
per la corrente massima siamo su quei valori, forse più prossimi ai 400 mA.
Il trafo non so come è dimensionato, l'ho recuperato da un ampli cb con 4 PL519 (e non PL509 come ho scritto precedentemente). Più su ho riportato le misure del pacco lamellare, ma non so se si possa calcolare orientativamente e a naso la potenza dello stesso.

A giorni mi devono arrivare le GI7B e nel frattempo preparo lo zoccolo ed il sistema di raffreddamento. Ho visto una soluzione interessante ed economica:
-una grossa ventola da pc davanti ad un imbuto con il becco allargato a mò di convogliatore per il dissipatore anodico;
- una ventolina da pc posta sul retro della valvola per raffreddare catodo e filamenti.

Per il rodaggio della valvola, ho letto di alimentare il filamento a 6 volt per 8 ore e poi a tensione nominale per altre 8 ore, sempre raffreddando la zona.

A voi la palla, hi.

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

IK1LBL

Inserito il - 24/08/2010 : 13:27:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Io quando mi sno trovato a recappare il PS del mio Halli ho trovato questi: http://www.enovaz.it/categorie-1602...rticali.aspx
50+50 500V
Ma sul sito mi pare di vedere pure dei 100+100
Quasi come da schema originale dell'alimentatore che deve fornire 2700 volt di anodica.

Immagine:

46,84 KB

Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
---------------------
-------------------

IZ0GIF

Inserito il - 24/08/2010 : 13:39:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Quelli che sono in quel che resta dell'ampli, sono 3 da 47+47 - 500V ma lavoravano solo in raddrizzata e non duplicata. Hanno qualche segno di fuoriuscita di acido, quindi li ho buttati direttamente.

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

ik4yaz

Inserito il - 24/08/2010 : 14:04:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
mi permetto di darti un consiglio, per il raffreddamento evita le ventole del pc, sono del tutto insufficienti, questi tubi richiedono un flusso d'aria molto veloce, altrimenti fondono, le ventole da pc sono piccole e girano piano,in oltre se ostacolate nella loro uscita vanno in cavitazione, interrompendo di fatto il flusso d'aria, o usi ventole a chiocciola tipo papst,oppure usi uva ventola recuperata da una vecchia caldaia a metano tipo stagno,vedi :http://www.ik4yaz.it/frame-realizzazioni.htm ,in oltre è consigliabile l'aria ,pomparla dal basso ,zona filamento per poi farla passare attraverso il radiatore della valvola munito di opportuno camino, la maggior temperatura si sviluppa proprio nella parte ceramica posta fra griglia e catodo,metre moduli se hai possibilità di vedere il tubo vedrai in trasparenza al suo interno una luce (ionizzazione) in quel breve tratto la valvola dissipa tutti i suoi 350W,altra cosa il trafo ed il duplicatore, quello che hai ti permetterà a malapena di far andare una valvola sola, per cui escludi a priori di montarne 2,peccato che sei lontano perchè io inutilizzato ho un alimentatore fatto apposta per le gi7 con un trafo da 1350va con tre uscite 1700,2000,2200, ci potresti alimentare anche una gs35 pesa circa 40 kg di cui una ventina il solo trafo.
73 de ik4yaz fabrizio

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2501  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

Inserito il - 24/08/2010 : 14:46:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio e grazie per i preziosi consigli.
Di valvole ne ho prese due, ma a lavorare sarà una sola, conscio del fatto che il trafo non ce la fa.
Per il tuo alimentatore... peccato la lontananza.
Comunque lo sto costruendo con materiale di recupero, quasi a zero spese. Cimentarmi in una costruzione più impegnativa mi vedrebbe costretto a comprare tutto da zero con costi che alla fine ce ne prendi uno usato già bello fatto e funzionante.
Diciamo che fermo non so stare, ogni volta che racimolo un po di cose mi metto all'opera. Un ampli non l'ho mai fatto, ed allora facciamolo, hi.

Stavo pensando anche ai trafo dei forni a microonde.... in rete si legge tutto ed il contrario di tutto. Se me ne capita uno a tiro... le GI7B diventeranno due a lavorare...

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

IZ2IAM

Inserito il - 25/08/2010 : 10:22:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Mimmo, la potenza ottenibile dal nucleo del trasformatore è:

P = (S / 1.15)^2 S in Cmq - P in VA

Poi dipende anche da tantissimi altri fattori come il diametro del filo usato. La formila che ho scritto è approssimativa ma indicativa.

Quindi:

se la sezione del traferro del tuo trasformatore è 4 x 8 cm allora la S è 4x8=32cm2
la P sarà: (32/1.15)^2= 774W diciamo che per una GI7bt sei al limite giusto giusto e va bene quindi il tuo trasformatore.

Il trasformatore per microonde, mi sembra dia a vuoto 2200V e quindi troppo, dovresti svolgerlo per rientrare nei max 2.5Kv raddrizzati in DC per una GI7bt.
Ovviamente meglio svolgere un trasformatore che riavvolgerlo hi. Comunque dai mivroonde mulinex (quelli èiù belli da 900W) si recupera un trasformatore da 1.5Kw niente male. ....l'ho recuperato dal mio ex forno MW con il magnetron KO.

73 da Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

Inserito il - 25/08/2010 : 10:45:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Ciao Danilo, grazie per le info.

Se non ricordo male, lessi un articolo (CQ o radiokit, se non sbaglio) su come modificare i trafo dei forni MW. Ricordo che c'erano da asportare dei nuclei o qualcosa del genere. Chi si ritrova quell'articolo?

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

IK1LBL

Inserito il - 25/08/2010 : 12:19:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
IZ0GIF ha scritto:

Ciao Danilo, grazie per le info.

Se non ricordo male, lessi un articolo (CQ o radiokit, se non sbaglio) su come modificare i trafo dei forni MW. Ricordo che c'erano da asportare dei nuclei o qualcosa del genere. Chi si ritrova quell'articolo?

Varia letteratura in inglese..
http://www.radars.me.uk/The_PSU.htm
http://forums.qrz.com/showthread.php?t=65146 (leggere attentamente)
http://deanostoybox.com/mot_power_supply.htm

io ne ho una dozzina di questi trafo.. ma tra la storia dello scarso isolamento (un'uscita è a massa sul nucleo) e un uscita non proprio stabile mi ha causato il desiderio di un trafo più grande e serio....
Cmq tutti quanti ne hanno usato 2 o consiliano di farlo.

Cmq si ti confermo.. i due piccoli nuclei tra gli avvolgimenti vanno estratti.. con cautela.. si rischia di graffiare la smaltatura del filo.

Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
---------------------
-------------------

IZ0GIF

Inserito il - 25/08/2010 : 12:23:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
TKS Mario

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

IZ2IAM

Inserito il - 25/08/2010 : 12:26:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Vero, anche io ho visto che su alcuni trasformatori per MW che ho l'uscita èa a massa, ma sono cmq trasformatori piccoli tolti da MW di bassa qualità. Sono rimasto stupito quando ho recuperato il trasformatore dal Moulinex in quanto l'uscita AT è su terminali faston isolati da massa su un apposito connettore.

Poi ho anche io preso un trasformatore per il lineare in costruzione che da solo pesa 35Kg più del trasformatore a MW da 1.5Kw......

73 da Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
IC7400 / FT1000MP

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

Inserito il - 25/08/2010 : 12:57:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Dovremmo essere invitati ad una trasmissione per la tutela dei consumatori hihihihihi
Solo noi ficchiamo il naso in tutti i prodotti ! :-)
Ecco ! il Tuo Moulinex è un prodotto di classe....
Io in tutta la mia collezione e opera di cannibalismo ho solo trovato un trafo una volta (pensate made in USA) solamente più dimensionato di altri.. ma elettricamente uguale, non avevo neppure idea che ci fossero ditte che ne impiegassero di quelli come hai tu!
Tienitelo caro :-)

IZ2IAM ha scritto:

Vero, anche io ho visto che su alcuni trasformatori per MW che ho l'uscita èa a massa, ma sono cmq trasformatori piccoli tolti da MW di bassa qualità. Sono rimasto stupito quando ho recuperato il trasformatore dal Moulinex in quanto l'uscita AT è su terminali faston isolati da massa su un apposito connettore.

Poi ho anche io preso un trasformatore per il lineare in costruzione che da solo pesa 35Kg più del trasformatore a MW da 1.5Kw......

73 da Danilo IZ2IAM

Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
---------------------
-------------------

IZ0GIF

Inserito il - 25/08/2010 : 19:08:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Quindi, il problema principale dei trasformatori MW è l'isolamento e la costrizione a collegare il pacco lamellare al terminale del secondario ad esso più vicino. Ho letto che qualcuno lo ha scollegato e non ha avuto problemi, ma a scanso di equivoci... vogliamoci bene.

E se invece di usare due trasformatori uguali (la vedo difficile reperirne due uguali) stacco il secondario dal pacco lamellare e mantengo lo stesso (il pacco) isolato da massa/terra?
In questo caso il pacco lamellare è a potenziale nullo/flottante e non dovrei avere problemi di scarica...

Che ne dite?
Filerebbe come ragionamento?

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

IK1LBL

Inserito il - 25/08/2010 : 19:52:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
No l'isolamente rimane scarso ugualmente se stacchi il secondario.
Chi lo ha fatto ha provveduto ad isolarli meccanicamente da massa.. con torrette ceramiche etc etc etc...
Chi ne ha messi due l'ho ha fatto oltre che per aumentarne la potenza disponibile per avere l'uscita isolata ma il circuito è un'altro, appena te lo trovo te lo posto qui... non staccare il secondario dal nucleo !!! non serve e rimane molto pericoloso lo stesso...
Ma rileggiti cosa dicono sul forum che ho postato prima !! troverai varie risposte...
Cmq c'è un bel pò di roba in rete a tal proposito....

IZ0GIF ha scritto:

Quindi, il problema principale dei trasformatori MW è l'isolamento e la costrizione a collegare il pacco lamellare al terminale del secondario ad esso più vicino. Ho letto che qualcuno lo ha scollegato e non ha avuto problemi, ma a scanso di equivoci... vogliamoci bene.

E se invece di usare due trasformatori uguali (la vedo difficile reperirne due uguali) stacco il secondario dal pacco lamellare e mantengo lo stesso (il pacco) isolato da massa/terra?
In questo caso il pacco lamellare è a potenziale nullo/flottante e non dovrei avere problemi di scarica...

Che ne dite?
Filerebbe come ragionamento?

Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
---------------------
-------------------

IZ0GIF

Inserito il - 25/08/2010 : 20:20:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Ok, ci ho provato, hi.

Nel frattempo, Babbo Natale è passato in anticipo da queste parti...

108,68 KB

64,92 KB

2200 uF @ 350V

Sono delle bestie!!!
Un bel soft-start (mooolto soft) e addio a problemi di filtraggio e cadute di tensione. Ora prepariamo la "batteria".

Un sentito ringraziamento a Mauro IZ0IWU per il gentil dono. A buon rendere

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

IK1LBL

Inserito il - 25/08/2010 : 20:44:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Cavoli !!! con questo ben di Dio ci vuole un trafo all'altezza della situazione...!!!! dei MOT (microwave oven transformer) non parliamone neppure più :-) hihihihi
Complimenti !!!!!

IZ0GIF ha scritto:

Ok, ci ho provato, hi.

Nel frattempo, Babbo Natale è passato in anticipo da queste parti...

2200 uF @ 350V

Sono delle bestie!!!
Un bel soft-start (mooolto soft) e addio a problemi di filtraggio e cadute di tensione. Ora prepariamo la "batteria".

Un sentito ringraziamento a Mauro IZ0IWU per il gentil dono. A buon rendere

Modificato da - IK1LBL in data 25/08/2010 20:44:33

Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
---------------------
-------------------

IZ0GIF

Inserito il - 25/08/2010 : 20:54:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Non me lo aspettavo neanche io. Quando ho letto la mail di Mauro, stentavo a crederci!!
Quando poi, al telefono , mi ha detto "poi passo da te e te ne porto 10", allora mi sono squagliato

Comunque non demordo con i MOT, devo solo trovarne due uguali.
Alla ESCO un trafo "normale" da 1000V @ 1A più un paio di secondari BT viene più di 200 euro.
Il mio scopo è il materiale di recupero ed a questo punto devo aggiungere anche "da donazione", hi.

Modificato da - IZ0GIF in data 25/08/2010 20:55:58

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

iw2fiv

Inserito il - 25/08/2010 : 21:54:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
A proposito dei trafo per forni MW, uno dei massimi esperti in materia è un amico mio e del JGB si tratta di I2BUM che è poi colui che ha scritto il citato articolo su RKE e sulla stessa ha pubblicato il progetto di un lineare da oltre 1Kw cw dove ha utilizzato un trafo MW.
BUM Pietro sostiene l'importanza di utilizzare uno dei condensatori posti in serie all'interno del forno anche nel lineare solo così si ottengono prestazioni decenti.

Comunque BUM è presente tutti i martedì sera in sezione MI e non lesina spiegazioni a nessuno anzi.

Saluti Carlo

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1822  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

Inserito il - 25/08/2010 : 23:58:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
iw2fiv ha scritto:

A proposito dei trafo per forni MW, uno dei massimi esperti in materia è un amico mio e del JGB si tratta di I2BUM che è poi colui che ha scritto il citato articolo su RKE e sulla stessa ha pubblicato il progetto di un lineare da oltre 1Kw cw dove ha utilizzato un trafo MW.
BUM Pietro sostiene l'importanza di utilizzare uno dei condensatori posti in serie all'interno del forno anche nel lineare solo così si ottengono prestazioni decenti.

Comunque BUM è presente tutti i martedì sera in sezione MI e non lesina spiegazioni a nessuno anzi.

Saluti Carlo

Mica ricordi su che numeri di radiokit si trovano quegli articoli?

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

IK1LBL

Inserito il - 26/08/2010 : 09:45:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
http://www.hilpers.it/741861-riutil...-del-forno-a

Vai con questo pure GIF !

Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
---------------------
-------------------

IZ0GIF

Inserito il - 26/08/2010 : 18:49:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Sono arrivate le bimbe

94,3 KB

Un ringraziamento particolare a Nando I1NDP per l'eccellente e veloce trattativa nonchè per i suoi preziosi consigli.

Domani penso di andare a fare il topo di discarica alla ricerca di due MOT uguali o almeno simili.

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

IZ0GIF

Inserito il - 27/08/2010 : 00:32:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Ragazzi,

voglio ringraziare pubblicamente anche Mario IK1LBL per le preziose info web e cartacee che mi sta dando sui MOT.

A questo punto, penso proprio che l'ampli lo chiamerò "IL POPOLARE", in quanto a me sembra che lo stiamo creando insieme.

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

IZ0GIF

Inserito il - 27/08/2010 : 18:22:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Continua la raccolta del materiale per l'ampli

Ecco le ventole 12x12 cm con motore brushless!!! Fanno un vento da tempesta!!!

128,56 KB

Questa è l'etichetta sul motore.

79,75 KB

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

IZ0GIF

Inserito il - 27/08/2010 : 18:27:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Ed ancora.....

30 spire con filo argentato da 1,5 mm su supporto ceramico da 50 mm. Spire spaziate 1 mm. Calcolati con Radioutilitario 24 uH.

106,52 KB

Modificato da - IZ0GIF in data 27/08/2010 18:33:35

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

IZ0GIF

Inserito il - 27/08/2010 : 18:57:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Aspetta aspetta aspetta...

Due capacità, una di ingresso ed una di uscita da 2 nF 2500 volt (test a 5000V).

In foto anche una bobina su supporto ceramico. Chi sà se potrebbe andare bene come choke?
Male che va, la sbobino e ci avvolgo un nuovo choke sopra

108,86 KB

Sempre graditi commenti e suggerimenti

Modificato da - IZ0GIF in data 28/08/2010 19:30:04

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

IZ0GIF

Inserito il - 28/08/2010 : 18:28:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Oggi ho recuperato il primo MOT

87,79 KB

Certo che adesso siamo al paradosso. Ho dovuto promettere al tizio della discarica della raccolta differenziata che lunedì gli riporto il forno a microonde perchè lui ce l'ha registrato in entrata!!!

La spazzatura registrata ... ed aggiungerei, meglio così!!!

Lunedì riporto questo e ne smonto un altro seduta stante, tanto basta un giravite
Speriamo di trovarlo uguale, una botta di cu.. ci vorrebbe proprio

Modificato da - IZ0GIF in data 28/08/2010 19:29:44

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

IZ0GIF

Inserito il - 28/08/2010 : 19:27:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Ecco il primo test sul MOT.

Alimentato a 12,66 VAC (sarà il trafo per i filamenti), in uscita ce ne sono 123,4 VAC.

Il rapporto di trasformazione è 9,747.

Alimentato a rete domestica, supponiamo a 230VAC, in uscita il MOT darà 2241VAC.

Ecco la foto del TEST.

196,88 KB

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

iw2fiv

Inserito il - 29/08/2010 : 14:28:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
GIF recupera anche i condensatori dal forno SERVONO per far rendere il trafo al max.

Ciao Carlo

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1822  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

Inserito il - 29/08/2010 : 17:49:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Come buttare via una domenica di agosto?

Cercando di abbassare la tensione di uscita di un MOT.

Infatti per far lavorare bene le GI7 la tensione di questo dovrebbe essere di 1400/1500 volt a vuoto.

Il MOT da me distrutto aveva il secondario impregnato con resina dove passava sotto il traferro, non sono riuscito a sfilare neppure una spira del primo strato, però ho scoperto che l'avvolgimento è isolato nei punti quasi a contatto con il traferro con un mix di cartone e mica.

Qualcuno ha provato a fare la mia stessa esperienza, e con quali risultati e metodi?

Firma di iw2fiv 

G. Orwell 1984

IZ0GIF

Inserito il - 29/08/2010 : 19:11:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Ciao Carlo,
ieri sera ho quasi imprecato solo per togliere i due nuclei tra gli avvolgimenti e per poco non facevo danni.

Anche il mio è isolato con quella carta resinata... a me vien voglia di provare a staccare il secondario dal nucleo. Girando in rete, qualcuno lo ha fatto senza problemi ma a rischio e pericolo.

Per le GI7B, quì http://www.radars.me.uk/The_PSU.htm sembra che le alimentino direttamente in sovralimentazione.

Infatti riportano che:
@ 50 mA la Va è 2850 V;
@ 250 mA la Va è 2400 V;
@ 300 mA la Va è 2350 V.

Se raddoppiamo i valori di corrente per due GI7B, direi che a riposo, con 100 mA ( 2x50 mA) la Va dovrebbe scendere a 2700 V.

Si potrebbero avvolgere ulteriori spire per il primario nello spazio ricavato togliendo i due shunt magnetici e l'avvolgimento del filamento del magnetron. Ci vanno un po di spire.
In questo caso si riduce la tensione di uscita sul secondario, ma non so di quanto.

In uscita sarebbero ottimali 1800 volt, in modo da ottenere 2538 VDC in uscita (1800x1,41).

Urgono metodi di abbassamento della tensione anodica!!!

Intanto vi posto il layout dell'ampli che alloggerò in un case per pc.

Questa è la vista laterale.

18,76 KB

Naturalmente rifarò il pannello anteriore e posteriore.

Modificato da - IZ0GIF in data 29/08/2010 19:58:43

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

iw2fiv

Inserito il - 29/08/2010 : 20:35:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Al mio MOT togliere gli shunt era stato facilissimo, il problema che ultimamente fatico a vedere forni nell'immondizia e dalle riciclerie milanesi è vietato portare fuori materiale.

In molti forni è presente una basetta con 1 relè, un elettrolitico ed una residenza di potenza, mettilo da parte è un circuito di soft-start salva fusibile, dimenticavo ci sono tre terminazioni fast-on.

Vedere immagine

Immagine:

192,61 KB

Modificato da - iw2fiv in data 29/08/2010 20:39:32

Firma di iw2fiv 

G. Orwell 1984

ik4yaz

Inserito il - 29/08/2010 : 21:26:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
FRA POCO CI SARA' IL MERCATINO A MARZAGLIA!!!!

se mi assicuri che te lo vieni a prendere te lo regalo

Immagine:

50,79 KB

Immagine:

47,83 KB

Immagine:

78,09 KB

73

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2501  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

Inserito il - 29/08/2010 : 21:53:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Lo vuoi regalare a me: IW2FIV ?

sia che piove o tira vento a marzaglia mi presento.

Ciao Carlo

Modificato da - iw2fiv in data 29/08/2010 22:11:08

Firma di iw2fiv 

G. Orwell 1984

ik4yaz

Inserito il - 29/08/2010 : 22:16:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
bhe io mi riferivo A IZ0GIF visto che l'ampli lo costruisce lui,comunque se interessa a te e se c'è la conferma certa di incontro lo porto a marzaglia, ma solo se c'è una conferma certa ,altrimenti io non mi faccio venire l'ernia 73 yaz

IZ0GIF

Inserito il - 29/08/2010 : 22:20:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Ma dici a me?
Beh, se è così, non sarò presente a Marzaglia ma tra il 6 ed il 10 settembre sarò a Mirabilandia con la famiglia.
Posso sempre allungarmi in quel di San Martino scambiandolo con qualche prelibatezza della mia zona

Tienilo a casa che mi allungo ioooo

Preparati a leccarti i baffi

Modificato da - IZ0GIF in data 29/08/2010 22:23:17

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

IZ0GIF

Inserito il - 29/08/2010 : 22:27:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Non ci crederete ma stavo preparando la maschera serigrafata per il frontale dell'ampli e in un angolo sto citando tutti voi nei "ringraziamenti"

Altrimenti che ampli "POPOLARE" è?

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

iw2fiv

Inserito il - 29/08/2010 : 23:14:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
per YAZ,

visto che GIF ha confermato e che lo volevi dare a lui è già tutto a posto, se rinunciava be allora c'ero io, che sto costruendo-cercando di far funzionare il mio 2xGI7 ed ho usato un pessimo trafo (800vAC 0,7a + duplicatore).

Ciao Carlo

Firma di iw2fiv 

G. Orwell 1984

IZ0GIF

Inserito il - 30/08/2010 : 08:27:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
FIV,
con una corrente di 0,7 A, quando vai a duplicare te ne ritrovi la metà, quindi non ce la farai materialmente ad alimentare due GI7B. A stento ne alimenti una.

Comunque tornando al MOT, recati in discarica e fai il lavoro di smontaggio direttamente lì. Basta un giravite. Anche a me hanno fatto storie, infatti stamane vado a riportargli il forno.

Ho visto che tra l'avvolgimento primario e quello secondario c'è abbastanza spazio per avvolgere un ulteriore "avvolgimento primario" da porre in serie a quello esistente. Ci vanno tranquillamente 10-12 spire di filo da 1,5 mmq di quello da impianti. A scanso di equivoci riguardo all'isolamento, dato che sei praticamente appiccicato al secondario, eviterei il rame smaltato ed userei il centrale dell'RG58.
Nulla vieta di usare rame smaltato da 1 mm a rischio però di una bella sfiammata. In questo caso c'entrano molte più spire.

Ponendolo in serie al primario, l'uscita del secondario si abbassa ma non ti saprei quantificare di quanto. Oggi comunque farò delle prove e ti farò sapere.

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

IZ2IAM

Inserito il - 30/08/2010 : 14:02:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Mimmo, se calcoli che la tensione a pieno carico è sotto o giù di lì sui 2500V allora puoi tenere il trasfo MW alimentato (mentre l'amplificatore è in ST-BY) tramite una lampadina da 300W in serie al primario così da ridurre la tensione a vuoto per poi alimentarlo a 220V pieni in TX.

Così eviti di eliminare spire al secondario.

Solo un'idea.

73 da Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
IC7400 / FT1000MP

ik5pwl

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/08/2010 : 16:25:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwl Invia a ik5pwl un Messaggio Privato
Visto che ho montato le gi7b in alcune mie realizzazioni in passato, vorrei contribuire con la mia esperienza.
Devi curare meglio il raffreddamento dato che le gi7 che usi se tirate a 400-500 watts scaldano parecchio e con quelle due ventoline ti dureranno poco, ti ci vuole ventole a 220 volts. Ho visto in foto dei condensatori silver mica surplus, quelli fanno delle belle fiammate, procurati dei doorknob ex ussr. I due tubi fotografati sono le gi7 e non le gi7b, credo che siano tubi piuttosto vecchi probabilmente di produzione anni 70/80, prima di metterli sotto tensione devi prepararle altrimenti all'interno vanno in conduzione.
Ottima l'idea del case da pc, attenzione però a mantenere più corti possibile i collegamenti tra anodo variabili commutatore, altrimenti in 15 e 10 metri non riesci a farlo funzionare.
Sono sicuro che con il trasformatore ex lineare cb non avrai problemi anche se la tensione è duplicata, un tubo lo alimenti di sicuro e avrai come di norma il calo sull'anodica sotto carico, pittosto nel calcolo dell'impedenza di placca, che userai per calcolare le induttanze del pigreco metti la tensione anodica media.
I trasformatori per i forni a microonde secondo me valgono poco per le nostre realizzazioni.

73

Stefano

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 249  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 04/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi.