FORUM RADIOAMATORIALE - controllo rotore via RS232/USB..... Eccolo!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 controllo rotore via RS232/USB..... Eccolo!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3ddm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/07/2010 : 19:39:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ddm Invia a iv3ddm un Messaggio Privato
Un saluto a tutti.

Visto che se ne e' parlato recentemente in un post qui sul forum, informo eventuali interessati che oggi ho pubblicato sul mio sito http://www.qsl.net/iv3ddm il progetto di un controller per rotore azimutale, completo di schemi, disegno pcb e firmware per il pic 16f877a.
Sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

Immagine:

360,78 KB

73 Giorgio iv3ddm

Modificato da - iv3ddm in Data 26/10/2010 22:25:42

Firma di iv3ddm 
73 de Giorgio iv3ddm
http://www.qsl.net/iv3ddm/

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Muggia  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 07/06/2005  ~  Ultima visita: 27/12/2022

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/07/2010 : 21:01:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Messaggio di iv3ddm

Un saluto a tutti.

Visto che se ne e' parlato recentemente in un post qui sul forum, informo eventuali interessati che oggi ho pubblicato sul mio sito http://www.qsl.net/iv3ddm il progetto di un controller per rotore azimutale, completo di schemi, disegno pcb e firmware per il pic 16f877a.

Immagine:

360,78 KB

73 Giorgio iv3ddm

Peccato non averti letto prima, ho comperato quello del tedesco "bello è pronto".
Saluti Sergio ik8tng
ti scrivo in PVT.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iv3ddm

Inserito il - 17/07/2010 : 11:32:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ddm Invia a iv3ddm un Messaggio Privato
Mi spiace Sergio ma il progetto non era ancora pronto.

L'ho reso pubblico appena possibile, visto un certo interesse sull'argomento dimostrato nel forum.

Approfitto per specificare che non dispongo di piastre gia' assemblate da cedere, ho pubblicato il progetto con lo scopo di incentivare l'autocostruzione con un circuito abbastanza semplice, CS a singola faccia e componenti tradizionali.

73 e grazie,
Giorgio iv3ddm

Modificato da - iv3ddm in data 26/10/2010 22:33:17

Firma di iv3ddm 
73 de Giorgio iv3ddm

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Muggia  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 07/06/2005  ~  Ultima visita: 27/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/07/2010 : 08:11:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Complimenti per l'ottima realizzazione, pulita e ben curata da vero professionista. Peccato non aver previsto dei kit se penso solo che nel circondario come materiale per l'autocostruzione è carente mi passa solo la voglia di cimentarmi. Ottima anche la recensione sul tuo sito, leggo dalle specifiche "Impostazione rapida della posizione di sicurezza antivento" mi spiegheresti meglio questa funzione e come la hai realizzata. Sarebbe interessante poter predisporre un sensore esterno o collegato ad una stazione meteo dove sfruttare un anemometro che rilevando la raffica più forte proveniente da una certa direzione posizioni le antenne contro la raffica stessa o nella posizione antivento che sia. Fantascienza??

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/07/2010 : 11:50:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Complimentissimi a Giorgio non solo per il progetto e la realizzazione, ma per l'Ham Spirit dimostrato mettendo in bella mostra e disponibile a tutti il suo lavoro.
E pensare che ci può essere qualcuno che se ne potrebbe approfittare.

Very nice Old Man!

Grazie, Camillo.

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iv3ddm

Inserito il - 20/07/2010 : 12:28:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ddm Invia a iv3ddm un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:

Complimenti per l'ottima realizzazione, pulita e ben curata da vero professionista. Peccato non aver previsto dei kit se penso solo che nel circondario come materiale per l'autocostruzione è carente mi passa solo la voglia di cimentarmi. Ottima anche la recensione sul tuo sito, leggo dalle specifiche "Impostazione rapida della posizione di sicurezza antivento" mi spiegheresti meglio questa funzione e come la hai realizzata. Sarebbe interessante poter predisporre un sensore esterno o collegato ad una stazione meteo dove sfruttare un anemometro che rilevando la raffica più forte proveniente da una certa direzione posizioni le antenne contro la raffica stessa o nella posizione antivento che sia. Fantascienza??

Ciao Massimiliano.
Concordo con te che oggigiorno trovare tutti i componenti per realizzare un progetto, anche semplice, nel negozio sotto casa sia quasi impossibile. Pero' nel caso di questo progetto, credo che a parte il pic ed il CS, qualsiasi negozio di materiale elettronico on line, sia fornito di cio' che serve.
Per quanto riguarda la posizione di sicurezza antivento, tutto si puo' fare ma quanto implementato attualmente si limita ad impostare nella configurazione un posizione preferita dove "parcheggiare" il rotore, per poi impostarla semplicemente premendo contemporaneamente 2 tasti prima di spegnere la stazione.

Gia' ora, puoi far arrivare un segnale esterno ai 2 tasti ed eseguire il parcheggio automaticamente.

73 Giorgio iv3ddm

Firma di iv3ddm 
73 de Giorgio iv3ddm

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Muggia  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 07/06/2005  ~  Ultima visita: 27/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 20/07/2010 : 13:32:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Ottimo lavoro, più lo vedo e più me ne innamoro. Grazie della delucidazione.

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3ddm

Inserito il - 29/07/2010 : 10:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ddm Invia a iv3ddm un Messaggio Privato
Ritorno sull'argomento per fornire alcune ulteriori informazioni sul controller, anche in relazione ai quesiti che mi sono stati posti via email:

Stop Point (fermo corsa):
il controller tramite la configurazione, puo' essere settato sia per sistemi che presentano il fermo corsa a nord (0°) che a sud (180°) ma non solo. Puo' essere impostato qualsiasi valore tra 0° e 359°.

Rotori con freno elettromeccanico:
pur non essendo presente nel circuito stampato un rele' per comandare il freno elettromeccanico presente in alcuni rotori, sul pin 6 del connettore J1 - IN_CIRCUT_PRG puo' essere collegato un circuito esterno per la gestione del freno. Questo pin viene portato a livello alto prima dell'avvio del rotore e torna a livello basso 5 secondi dopo l'arresto.

Programmi per la gestione del rotore tramite PC:
Qualsiasi programma compatibile con il protocollo GS-232 con seriale settata a 9600,8,N,1 dovrebbe essere compatibile. Io lo uso con un programma di gestione log fatto da me (LogDDM) ma ho testato il corretto funzonamento del controller anche con HRD Rotator di Ham Radio Delux by Simon Brown, HB9DRV e con PstRotatorAz by Buda Codrut Gabriel, YO3DMU.
A richiesta posso provare il controller con altri programmi.

Comunico che ho approntato una nuova versione del firmware, che sara' disponibile a breve nel mio sito WEB.

Le modifiche apportate sono:

- Corretta anomalia per rotore impostato con Stop Point <> 0°

- Corretta anomalia per uso controller senza display LCD

- Migliorata la granularita' del potenziometro di preset azimut

- Ottimizzazioni varie.

73 a tutti,
Giorgio iv3ddm

Modificato da - iv3ddm in data 14/09/2010 13:11:23

Firma di iv3ddm 
73 de Giorgio iv3ddm

iv3ddm

Inserito il - 27/08/2010 : 08:35:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ddm Invia a iv3ddm un Messaggio Privato
Buongiorno.
Comunico che sulla mia pagina web inerente questo progetto:

http://www.qsl.net/iv3ddm/PROJ/DDM_...DM_ROTOR.HTM ,

ho inserito delle precisazioni riguardo alcuni componenti, che in determinate configurazioni possono essere omessi, come ad esempio i rele', nel caso il controller venga utilizzato assieme ad un Control box del tipo Yaesu G-800 o simili.

Inoltre, rispondendo a quanti mi hanno chiesto se DDM_Rotor e' compatibile con i rotori della serie RC5x-x, secondo lo schema che trovato in rete e che ho riportato sulla citata pagina web, non sembrano esserci problemi. Ho inserito uno schema di massima dei collegamenti da effettuare.

Cordiali saluti
Giorgio iv3ddm

Modificato da - iv3ddm in data 27/08/2010 17:24:51

Firma di iv3ddm 
73 de Giorgio iv3ddm

iz5nfd

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/08/2010 : 09:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5nfd Invia a iz5nfd un Messaggio Privato
C'è modo di farlo funzionare anche con il G-250 ?

73 Paolo Iz5nfd

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: carrara  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: 10/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

iv3ddm

Inserito il - 29/08/2010 : 09:58:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ddm Invia a iv3ddm un Messaggio Privato
iz5nfd ha scritto:

C'è modo di farlo funzionare anche con il G-250 ?

73 Paolo Iz5nfd

Ciao Paolo.
Se intendi al posto del controller originale, direi di si. Farli lavorare assieme, non saprei perche' puo' essere che collegare al potenziometro del rotore i 2 circuiti contemporaneamente, falsi le letture.
Il rotore ha la stessa configurazione dello yaesu G-400.
Sul mio sito trovi uno schema di massima per collegare il G-400, verifica i numeri dei pin.

73 Giorgio iv3ddm

Firma di iv3ddm 
73 de Giorgio iv3ddm

I4CIV

Inserito il - 13/09/2010 : 16:23:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4CIV Invia a I4CIV un Messaggio Privato
Utilizzando il progetto del "Controller" di Giorgio IV3DDM, che ringrazio per la disponibilità e cortesia, ho realizzato questo control-box in grado di alimentare e controllare in "digitale" la direzione di un rotore della CDE/HY-GAIN che ne era sprovvisto.

Immagine:

90,22 KB

Immagine:

138,93 KB

Immagine:

102,59 KB

Questo controller si interfaccia totalmente con i rotori della Yaesu che dispongono di un rivelatore (potenziometro) alimentato con una tensione di + 5V, mentre per collegarlo ai rotori della HY-GAIN dove il rivelatore (potenziometro) necessita di una tensione di + 12,8 V è necessario realizzare un partitore resistivo in grado di ridurre la tensione a + 5V.
A questo proposito Giorgio mi ha comunicato un link che riporta la modifica da fare

http://www.amsat.org/amsat/archive/...sg00021.html

Questa modifica non l'ho testata avendo realizzato quella che propongo.
Mi permetto di dare anche questa informazione perchè chi vuole la possa elaborare e scegliere autonomamente.
Dal control-box originale occorre dissaldare dalla massa il Pin n.1 facente capo alla morsettiera di uscita, inoltre non serve utilizzare l'alimentazione del potenziometro riferito ai pin n. 3 e 7 della suddetta morsettiera perchè i +5V per il potenziometro li fornisce il controller.
Pertanto i Pin n. 1 - 3 - 7 facenti capo alla morsettiera del rotore dovranno essere collegati alla morsettiera del controller denominata "ROTOR-ADC" in questo modo:
Pin n. 7 del rotore al n.3 del controller +5 V
Pin n. 3 del rotore al n. 2 massa del controller
Pin n. 1 del rotore al n. 1 centrale del potenziometro

I restanti terminali di alimentazione del rotore mantengono la stessa numerazione con l'avvertenza di escludere il comando di rotazione dai due pulsanti originali e di collegare gli stessi contatti a quelli dei Relè K1 e K2
In questo modo la gestione della rotazione avverrà premendo i due pulsanti del controller L e R.
I corrispondenti contatti dei Relè K1 e K2 in posizione di chiuso forniranno la tensione al motore secondo la direzione richiesta, mentre la posizione di Azimut sarà visualizzata dall'LCD.

Auguro buon lavoro a chi voglia utilizzare questo progetto.
Onorio I4CIV

Immagine:

79,8 KB

Immagine:

153,92 KB

Immagine:

109,88 KB

Modificato da - I4CIV in data 16/09/2010 20:32:24

Firma di I4CIV 

https://i4civ.blogspot.com

I4CIV Ruolo d'Onore ARI n. 925
Socio da oltre 50 anni

Sezione ARI di Rimini 4703 IQ4RN ASC-E17

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 27/01/2010  ~  Ultima visita: 20/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

Inserito il - 13/09/2010 : 22:10:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Beh, ragazzi, complimenti !
Quando vedo queste cose autocostruite mi attizzo tutto

Volevo chiedere a IV3DDM, io ho un G450 con il suo bel control box. La rottura di scatole, ogni volta giro il rotore, è che devo tenere premuta la levetta LEFT o RIGHT per farlo ruotare nelle 2 direzioni.

Tu mi dirai : mettici un deviatore e levetta e risolvi ! Certo, potrei ma il tuo progetto mi piace molto; il tuo control box permette di impostare la direzione, dare l'ok e poi fa tutto lui finche non giunge al puntamento desiderato ?

Come sono comodi questi radioamatori

Aspetto info. 73s e complimenti ancora.

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0GIF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/09/2010 : 07:30:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GIF Invia a IZ0GIF un Messaggio Privato
Giorgio, dove l'hai presa quella bella mascherina per il display?

Firma di IZ0GIF 
73, Mimmo -IZ0GIF

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

iv3ddm

Inserito il - 14/09/2010 : 17:24:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ddm Invia a iv3ddm un Messaggio Privato
Ciao.

Per IW0HEX:
Puoi impostare l'azimut in 3 modi:
1) premi il pulsante << oppure >> e l'indicazione REQ AZ cambia, prima lentamente e poi piu' velocemente, intanto il rotore comincia a girare. Quando sul display vedi la posizione voluta, lasci il pulsante ed il rotore si fermera' quando verra' raggiunta.
2) ruoti il potenziometro fino a leggere sul display l'azimut richiesto. Dopo un istante il rotore comincia a girare fino a raggiungere la posizione richiesta.
3) imposti l'azimut da PC, il rotore ruota fino alla posizione richiesta.

Per IZ0GIF:
Si tratta di un ritaglio della mascherina frontale di un vecchio modem:
http://www.museodelcomputer.org/ind...a=Fotografie

73 Giorgio iv3ddm

Firma di iv3ddm 
73 de Giorgio iv3ddm

IW0HEX

Inserito il - 14/09/2010 : 20:53:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
iv3ddm ha scritto:

Ciao.

Per IW0HEX:
Puoi impostare l'azimut in 3 modi:
1) premi il pulsante << oppure >> e l'indicazione REQ AZ cambia, prima lentamente e poi piu' velocemente, intanto il rotore comincia a girare. Quando sul display vedi la posizione voluta, lasci il pulsante ed il rotore si fermera' quando verra' raggiunta.
2) ruoti il potenziometro fino a leggere sul display l'azimut richiesto. Dopo un istante il rotore comincia a girare fino a raggiungere la posizione richiesta.
3) imposti l'azimut da PC, il rotore ruota fino alla posizione richiesta.

Per IZ0GIF:
Si tratta di un ritaglio della mascherina frontale di un vecchio modem:
http://www.museodelcomputer.org/ind...a=Fotografie

73 Giorgio iv3ddm

Grazie Giorgio! Il punto 2 è quello che mi interessa.

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

Inserito il - 18/09/2010 : 19:04:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Salve a tutti ...

Sicuramente sono uno dei tanti che dopo aver visto il progetto di IV3DDR ha recuperare i componenti per realizzare l'ottimo progetto ...
Mi sono limitato di provare la versione del Software 1.0 ... e posso dire che andava molto bene .... Ora è uscita la versione 1,10 aggiornato il pic ma ancora non l'ho testata (sicuro che ha risolto i piccoli problemi) ....
In questi gg ho contattato sia I4CIV che IV3DDR per cercare di capire come risolvere il problema nei rotori CDE che hanno il cursore del potenziometro a MASSA .... (vedi T2X) ......
Ringrazio I4civ che mi ha risposto dicendo come ha fatto lui ... e IV3DDR dandomi delle dritte ...

La cosa si dovrebbe risolvere con un piccolo circuito supplementare ( generatore di corrente costante ) ....

Ho realizzato quello che allego per il semplice fatto che lo uso da anni su dei rotori con lettura digitale .....

Le prove che ho fatto si limitano a vedere di non aver più di 5 Volt una volta che per motivi ( X ) si scollega il potenziometro che si trova all'interno del rotore, altrimenti il pic va a farsi .......... ( si brucia) .......

Con i valori riportati si ha massimo 3,74 V che direi che sono ottimi per lo scopo visto che il rotore compie massimo 360° ( 3.6 volt ) .......

Ora devo trovare un pò di tempo per interfacciare il tutto con il control box (DDR) e vedere se la lettura è "precisa" .... faccio sempre presente una cosa MOLTO importante che la lettura di qualsiasi control box è data dalla bontà del potenziometro .... se non è lineare la lettura non è precisa ..... ... provare per credere .... anche su control box (originali) .......

Spero di aver fatto cosa gradita a molti se ci sono pareri, sono qui per discuterne ......

73 Alex iw3inq

Immagine:

45,92 KB

Modificato da - IW3INQ in data 18/09/2010 19:06:33

Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/10/2010 : 19:24:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Salve,
sto preparando tutto il materiale per il control box di DDM (tnx iv3ddm e i5xww)
e sono arrivato al trasformatore.
Avendo un rotore Create RC5A-3, le uscite del trasformatore che servono
dovrebbero essere da 36v e 9v.
Domanda: da quanti apere devono essere le uscite ???
Unica nota che ho trovato nel manuale tabella 4-1
la potenza richiesta per alimentare il CB è di 150 VA.
Devo calcolare che il 99% serve per il motore del rotore ???

Tnx
Luca ik5hha

Modificato da - ik5hha in data 25/10/2010 19:26:50

Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4670  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2KXE

Inserito il - 25/10/2010 : 21:48:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2KXE Invia a IZ2KXE un Messaggio Privato
73 a tutti.......ho intenzione di realizzare il control ma ho un piccolo problema....di cui anche l'autore e al corrente....
io ho uno YAESU G-650C che mi risulti NON identico alla versione del G-650A.....per non inventare l'acqua calda....qualche radioamatore pio ha lo schema dello YAESU G-650C....???? in rete non ho trovato nulla......
pare che il potenziometro non abbia i 3 fili separati ma almeno uno ( la massa...????) in comune col motore

Firma di IZ2KXE 
Socio sez. A.R.I. 2104 Gallarate (VA) - iq2gm.com ... indica anche tu la tua sezione di appartenenza!
73 de IZ2KXE Bruno
cell. 337387259

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Leggiuno  ~  Messaggi: 1374  ~  Membro dal: 04/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3ddm

Inserito il - 26/10/2010 : 22:24:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ddm Invia a iv3ddm un Messaggio Privato
Ciao a tutti.

In relazione al quesito posto da ik5hha, ho verificato il consumo dei miei 2 controller, ambedue montando dei display lcd surplus con retroilluminazione CFL tramite inverter esterno che fornisce l'alimentazione per il neon (il circuitino che si puo' notare all'interno del contenitore nella foto sul mio sito).

1) controller alimentato dal control box dello Yaesu G800SDX:
- Ingresso a 5v. gia' stabilizzato: sotto i 20mA (compreso consumo lcd)
- Ingresso a 12v. alimentazione rele': sotto i 50mA con rotore in movimento

2) controller completo per Yaesu G400:
- alimentazione generale a 12v.: sotto gli 80mA con rotore in movimento.

Non sono inclusi i consumi dei motori dei rotori.

73 Giorgio iv3ddm

p.s.: ho modificato il titolo del post, aggiungendo la parola "USB" dopo aver verificato il corretto funzionamento del controller anche tramite convertitore RS232/USB esterno. Quello da me provato monta un chip Prolific.

Modificato da - iv3ddm in data 26/10/2010 22:32:07

Firma di iv3ddm 
73 de Giorgio iv3ddm

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2010 : 21:27:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Grazie Giorgio,
preso nota !

'73 Luca ik5hha

iv3ddm ha scritto:

Ciao a tutti.

In relazione al quesito posto da ik5hha, ho verificato il consumo dei miei 2 controller, ambedue montando dei display lcd surplus con retroilluminazione CFL tramite inverter esterno che fornisce l'alimentazione per il neon (il circuitino che si puo' notare all'interno del contenitore nella foto sul mio sito).

1) controller alimentato dal control box dello Yaesu G800SDX:
- Ingresso a 5v. gia' stabilizzato: sotto i 20mA (compreso consumo lcd)
- Ingresso a 12v. alimentazione rele': sotto i 50mA con rotore in movimento

2) controller completo per Yaesu G400:
- alimentazione generale a 12v.: sotto gli 80mA con rotore in movimento.

Non sono inclusi i consumi dei motori dei rotori.

73 Giorgio iv3ddm

p.s.: ho modificato il titolo del post, aggiungendo la parola "USB" dopo aver verificato il corretto funzionamento del controller anche tramite convertitore RS232/USB esterno. Quello da me provato monta un chip Prolific.

Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4670  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

Inserito il - 19/11/2010 : 00:22:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
A chi ne può trarre vantaggio, segnalo la disponibilità di un kit composto dal circuito stampato, PIC programmato ed i componenti spiccioli (tutto quello che va sul circuito stampato + qualcos'altro) in questo annuncio
http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=135213

73, Crispino i5xww

http://xoomer.virgilio.it/i5xww/

Modificato da - I5XWW in data 07/05/2011 21:37:04

Messaggi: 2711  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5nfd

Inserito il - 29/04/2011 : 18:37:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5nfd Invia a iz5nfd un Messaggio Privato
I4CIV ha scritto:

Utilizzando il progetto del "Controller" di Giorgio IV3DDM, che ringrazio per la disponibilità e cortesia, ho realizzato questo control-box in grado di alimentare e controllare in "digitale" la direzione di un rotore della CDE/HY-GAIN che ne era sprovvisto.

Immagine:

90,22 KB

Immagine:

138,93 KB

Immagine:

102,59 KB

Questo controller si interfaccia totalmente con i rotori della Yaesu che dispongono di un rivelatore (potenziometro) alimentato con una tensione di + 5V, mentre per collegarlo ai rotori della HY-GAIN dove il rivelatore (potenziometro) necessita di una tensione di + 12,8 V è necessario realizzare un partitore resistivo in grado di ridurre la tensione a + 5V.
A questo proposito Giorgio mi ha comunicato un link che riporta la modifica da fare

http://www.amsat.org/amsat/archive/...sg00021.html

Questa modifica non l'ho testata avendo realizzato quella che propongo.
Mi permetto di dare anche questa informazione perchè chi vuole la possa elaborare e scegliere autonomamente.
Dal control-box originale occorre dissaldare dalla massa il Pin n.1 facente capo alla morsettiera di uscita, inoltre non serve utilizzare l'alimentazione del potenziometro riferito ai pin n. 3 e 7 della suddetta morsettiera perchè i +5V per il potenziometro li fornisce il controller.
Pertanto i Pin n. 1 - 3 - 7 facenti capo alla morsettiera del rotore dovranno essere collegati alla morsettiera del controller denominata "ROTOR-ADC" in questo modo:
Pin n. 7 del rotore al n.3 del controller +5 V
Pin n. 3 del rotore al n. 2 massa del controller
Pin n. 1 del rotore al n. 1 centrale del potenziometro

I restanti terminali di alimentazione del rotore mantengono la stessa numerazione con l'avvertenza di escludere il comando di rotazione dai due pulsanti originali e di collegare gli stessi contatti a quelli dei Relè K1 e K2
In questo modo la gestione della rotazione avverrà premendo i due pulsanti del controller L e R.
I corrispondenti contatti dei Relè K1 e K2 in posizione di chiuso forniranno la tensione al motore secondo la direzione richiesta, mentre la posizione di Azimut sarà visualizzata dall'LCD.

Auguro buon lavoro a chi voglia utilizzare questo progetto.
Onorio I4CIV

Immagine:

79,8 KB

Immagine:

153,92 KB

Immagine:

109,88 KB

Ciao Onorio , non mi è molto chiara una cosa a proposito della modifica da te indicata:
nei rotori CDE il piedino 1 oltre a essere collegato al cursore centrale del potenziometro ,porta pure alimentazione al centrale del motore e se tu lo stacchi dal control box non vedo come possa girare.
Sono io che non ho capito o ti sei espresso male tu?
Ti prego di aiutarmi in quanto sono un possessore di tr44 che mi sta dando dei problemi con DDM rotor.

73 Paolo IZ5NFD

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: carrara  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: 10/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz5nfd

Inserito il - 02/05/2011 : 21:41:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5nfd Invia a iz5nfd un Messaggio Privato
Dunque, visto che nessuno risponde, vediamo di riformulare la
domanda in maniera più esplicità:
Qualcuno e riuscito e come a fare funzionare il DDM rotor con
rotori CDE o Hygain?

73 Paolo Iz5Nfd

iv3dxw

Inserito il - 04/05/2011 : 22:07:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3dxw Invia a iv3dxw un Messaggio Privato
Ciao Paolo,
se guardi nel sito di Giorgio IV3DDM vedrai come ha supportato i rotori CDE con la versione più nuova di PCB. Occorre convertire la resistenza variabile del potenziometro (quello dentro il rotore con il centrale purtroppo collegato al corpo metallico) in tensione da applicare all'ADC del PIC.
Nulla di complicato, puoi costruire il circuitino su schedina a parte.

Ciao
Claudio iv3dxw

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Grado  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 04/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GMF

Inserito il - 04/05/2011 : 23:32:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GMF Invia a IW9GMF un Messaggio Privato
QUALCUNO HA CABLATO IL DDM IN PARALLELO COL CONTROL BOX (NEL MIO CASO YAESU G450C) CON UNA OVVIA MODIFICA ALLO STESSO ?

QUALCUNO LO HA FATTO E COME?

PUO' FUNZIONARE?

Immagine:

65,43 KB

Firma di IW9GMF 
cordiali saluti Vincenzo IW9GMF - Sez A.R.I. Catania - MDXC #715 -
YAESU FT 950 + LZA 9-5 + ACOM 1000
NO MSG PRIVATI PSE

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Acireale  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 30/07/2009  ~  Ultima visita: 26/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5nfd

Inserito il - 05/05/2011 : 21:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5nfd Invia a iz5nfd un Messaggio Privato
iv3dxw ha scritto:

Ciao Paolo,
se guardi nel sito di Giorgio IV3DDM vedrai come ha supportato i rotori CDE con la versione più nuova di PCB. Occorre convertire la resistenza variabile del potenziometro (quello dentro il rotore con il centrale purtroppo collegato al corpo metallico) in tensione da applicare all'ADC del PIC.
Nulla di complicato, puoi costruire il circuitino su schedina a parte.

Ciao
Claudio iv3dxw

Claudio ti ringrazio per la dritta,

in effetti io ho la versione precedente del pcb e non ha il circuito CC.
Nel week end proverò a realizzare il circuitino su una scheda a parte e
incrociamo le dita.

73 Paolo

iz5nfd

Inserito il - 07/05/2011 : 13:43:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5nfd Invia a iz5nfd un Messaggio Privato
Probabilmente sono duro io, ma non riesco a capire una cosa:

nei rotori cde e hy gain il centrale del potenziometro, non solo è
a massa con la campana del rotore, ma è pure in comune con
il comune (scusate la ripetizione) del motore.
Di conseguenza come posso collegare il comune del trasformatore all'ingresso del pic??!!

73 da un confuso IZ5Nfd Paolo

IK5GUH

Nota: 

Inserito il - 07/05/2011 : 14:28:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5GUH Invia a IK5GUH un Messaggio Privato

Ciao Paolo,

da quello che hò potuto capire io, devi usare un trasformatore con due uscite, una a 10 vac per alimentare la scheda controller, e l'altra a 24 vac per il motore e il freno, e ovviamente devi fare il circuitino del generatore di corrente costante per utilizzare solo due fili del potenziometro del rotore.
Spero di esserti stato di aiuto.
73, Filippo

iz5nfd ha scritto:

Di conseguenza come posso collegare il comune del trasformatore all'ingresso del pic??!!

Firma di IK5GUH 
filippo iannaci

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 05/12/2006  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3ddm

Inserito il - 07/05/2011 : 21:23:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ddm Invia a iv3ddm un Messaggio Privato
iz5nfd ha scritto:

Ciao Paolo.
Via email, di come collegare il rotore tramite il generatore di corrente, non ne abbiamo parlato perche' la tua intenzione era di scollegare il potenziometro dal resto del circuito ed usare i 3 poli come si fa solitamente nei rotori Create, Yaesu, Daiwa, Kempro.

Nell'uso con i rotori CDE o HyGain non modificati, devi montare il generatore di corrente e collegarlo come nello schema del controller ver.2.0, collegare il centrale del potenziometro (PIN1 del rotore) al connettore ROTOR_ADC-2 (GND) ed un laterale (non ricordo se il pin 3 o il 7. Se vedi che gira al contrario di quello che segna il controller, colleghi l'altro) al connettore ROTOR_ADC-1 (ROTOR_ADC_POT)
Il terzo pin del potenziometro e il pin ADC_ROTOR-3 non vengono usati.

73 Giorgio iv3ddm

Firma di iv3ddm 
73 de Giorgio iv3ddm

iz5nfd

Inserito il - 08/05/2011 : 07:53:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5nfd Invia a iz5nfd un Messaggio Privato
Grazie Filippo e grazie Giorgio,

Si Giorgio, inizialmente la mia intenzione era quella di isolare il potenziometro del rotore dal resto del motore, ma non mi ero accorto che anche sganciando il filo del comune del motore, il cursore del potenziometro rimaneva comunque a massa con la campana. Non dovrebbe essere un grosso problema riuscire ad isolarlo, ma siccome nel frattempo il rotore è stato montato su un traliccio non carrellato, ho deciso di passare al piano "B"
e tentare la via del generatore CC.

A questo punto veniamo al collegamento,
credo di avere capito, solo un ultimo chiarimento prima di passare alla fase pratica: quindi anche lo zero del trasformatore che va al comune del motore lo devo collegare al gnd del connettore rotor adc, giusto?

73 e tnx Paolo

iv3ddm

Inserito il - 08/05/2011 : 12:35:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ddm Invia a iv3ddm un Messaggio Privato
iz5nfd ha scritto:

Grazie Filippo e grazie Giorgio,

A questo punto veniamo al collegamento,
credo di avere capito, solo un ultimo chiarimento prima di passare alla fase pratica: quindi anche lo zero del trasformatore che va al comune del motore lo devo collegare al gnd del connettore rotor adc, giusto?

73 e tnx Paolo

Nei rotori CDE, di default il centrale del potenziomentro e' collegato al comune del motore ed al pin 1 del connettore.
Per la lettura dell'adc tramite generatore di c.c. non servirebbe ma visto che e' collegato....
Questo e' il motivo per cui in questo caso il centrale del potenziomentro del rotore va al al gnd del connettore rotor adc, al contrario di quello che si fa con i rotori delle altre marche.

73 Giorgio iv3ddm

Firma di iv3ddm 
73 de Giorgio iv3ddm

IZ0HJF

Inserito il - 10/05/2011 : 09:41:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
Messaggio di iv3ddm

Un saluto a tutti.

73 Giorgio iv3ddm

Ciao Giorgio, il progetto mi piace molto e vorrei realizzarlo, ma credo di avere un rotore non compatibile il Kempro KR-600RC, hai qualche idea? Sarei disposto anche a sostituire completamante il control box e siccome sta arrivando il tempo di dare un'ingrassata al motore, sarebbe una buona occasione per qualche modifica ai collegamenti del potenziometro, fortunatamente ho qualche filo libero sul cavo del rotore.
Grazie dell'aiuto.

73 Cesare

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 21/06/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3ddm

Inserito il - 10/05/2011 : 12:07:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ddm Invia a iv3ddm un Messaggio Privato
IZ0HJF ha scritto:

Ciao Giorgio, il progetto mi piace molto e vorrei realizzarlo, ma credo di avere un rotore non compatibile il Kempro KR-600RC, hai qualche idea? Sarei disposto anche a sostituire completamante il control box e siccome sta arrivando il tempo di dare un'ingrassata al motore, sarebbe una buona occasione per qualche modifica ai collegamenti del potenziometro, fortunatamente ho qualche filo libero sul cavo del rotore.
Grazie dell'aiuto.

73 Cesare

Ciao Cesare.
Non ho lo schema del Kempro 600RC ma se e' uguale allo Yaesu G600RC, secondo me la soluzione migliore e' scollegare i 3 pin del potenziometro da tutto il resto portare in stazione i 3 fili separati.
Comunque penso possa funzionare anche senza questa modifica, pero' usando il generatore di c.c. aggiuntivo.

73 Giorgio iv3ddm

Firma di iv3ddm 
73 de Giorgio iv3ddm

IZ0HJF

Inserito il - 11/05/2011 : 15:27:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HJF Invia a IZ0HJF un Messaggio Privato
iv3ddm ha scritto:
Ciao Cesare.
Non ho lo schema del Kempro 600RC ma se e' uguale allo Yaesu G600RC, secondo me la soluzione migliore e' scollegare i 3 pin del potenziometro da tutto il resto portare in stazione i 3 fili separati.
Comunque penso possa funzionare anche senza questa modifica, pero' usando il generatore di c.c. aggiuntivo.

73 Giorgio iv3ddm

Ciao Giorgio, ti confermo che è molto simile se non uguale allo Yaesu, vedi foto, non capisco il contatto dal piedino 3 del potenziometro al piedino 7, portando un filo aggiuntivo quel contatto lo farò in stazione (per mantenere la compatibilità al suo control box), chiaro che porterò anche il piedino del potenziometro attualmente libero. Ho già ordinato il kit, spero presto di mandarti la mia realizzazione per la tua foto-gallery.

Ciao e grazie

73 Cesare

Immagine:

139,79 KB

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 21/06/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3ddm

Inserito il - 11/05/2011 : 16:49:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ddm Invia a iv3ddm un Messaggio Privato
IZ0HJF ha scritto:

Ciao Giorgio, ti confermo che è molto simile se non uguale allo Yaesu, vedi foto, non capisco il contatto dal piedino 3 del potenziometro al piedino 7, portando un filo aggiuntivo quel contatto lo farò in stazione (per mantenere la compatibilità al suo control box), chiaro che porterò anche il piedino del potenziometro attualmente libero. Ho già ordinato il kit, spero presto di mandarti la mia realizzazione per la tua foto-gallery.

Ciao e grazie

73 Cesare

Ciao Cesare.

Ti auguro una buona realizzazione.

Ho cercato di essere piu' esauriente possibile nella documentazione di questo controller nella pagine del mio sito.

In tutti i casi, rimango a disposizione per eventuali ulteriori precisazioni.

Saro' onorato di ospitare le foto della tua realizzazione nella mia foto-gallery.

73 Giorgio iv3ddm

Firma di iv3ddm 
73 de Giorgio iv3ddm

iz5nfd

Inserito il - 12/05/2011 : 22:09:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5nfd Invia a iz5nfd un Messaggio Privato
iv3ddm ha scritto:

Ciao Paolo.
Via email, di come collegare il rotore tramite il generatore di corrente, non ne abbiamo parlato perche' la tua intenzione era di scollegare il potenziometro dal resto del circuito ed usare i 3 poli come si fa solitamente nei rotori Create, Yaesu, Daiwa, Kempro.

Nell'uso con i rotori CDE o HyGain non modificati, devi montare il generatore di corrente e collegarlo come nello schema del controller ver.2.0, collegare il centrale del potenziometro (PIN1 del rotore) al connettore ROTOR_ADC-2 (GND) ed un laterale (non ricordo se il pin 3 o il 7. Se vedi che gira al contrario di quello che segna il controller, colleghi l'altro) al connettore ROTOR_ADC-1 (ROTOR_ADC_POT)
Il terzo pin del potenziometro e il pin ADC_ROTOR-3 non vengono usati.

73 Giorgio iv3ddm

Giorgio, probabilmente ci siamo, sono arrivato alla fine:

ho costruito una schedina a parte con il generatore CC utilizzando lo schema del tuo nuovo ddm rotor e collegato i fili così come da te descritto e finalmente il tutto ha cominciato a funzionare sia standing alone che comandando il rotore da PC tramite ham radio deluxe.
Mi è rimasto solo da capire quale sia la migliore taratura per il trimmer multigiro, ma è solo una questione di fare qualche prova.
Per ora grazie della collaborazione e buon DDM rotor a tutti.

73 Paolo

ps. sono a disposizione per qualsiasi chiarimento inerente i rotori CDE o HYgain

iv3ddm

Inserito il - 13/05/2011 : 08:32:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3ddm Invia a iv3ddm un Messaggio Privato
iz5nfd ha scritto:

Giorgio, probabilmente ci siamo, sono arrivato alla fine:

ho costruito una schedina a parte con il generatore CC utilizzando lo schema del tuo nuovo ddm rotor e collegato i fili così come da te descritto e finalmente il tutto ha cominciato a funzionare sia standing alone che comandando il rotore da PC tramite ham radio deluxe.
Mi è rimasto solo da capire quale sia la migliore taratura per il trimmer multigiro, ma è solo una questione di fare qualche prova.
Per ora grazie della collaborazione e buon DDM rotor a tutti.

73 Paolo

ps. sono a disposizione per qualsiasi chiarimento inerente i rotori CDE o HYgain

Ciao Paolo.
Sono contento che alla fine il risultato sia arrivato.
Nella taratura del trimmer, ti consiglio di portare il rotore al massimo e regolare per avere sul pin ADC_ROTOR_POT una tensione di circa 3,6 - 3,8 volt.
In questo range il generatore mantiene una corrente costante e contemporaneamente la risoluzione per il convertitore ADC rimane buona.

73 Giorgio iv3ddm

Firma di iv3ddm 
73 de Giorgio iv3ddm

iz5nfd

Inserito il - 13/05/2011 : 09:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5nfd Invia a iz5nfd un Messaggio Privato
Perfetto , grazie per la precisazione,
sapevo che avevi la risposta tecnica e non empirica
come la mia .

73 Paolo

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.