FORUM RADIOAMATORIALE - Ancoraggio su tetto costituito da trave in legno
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 Ancoraggio su tetto costituito da trave in legno
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Autore Discussione  

iz2onz

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Inserito il - 28/04/2010 : 19:18:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2onz Invia a iz2onz un Messaggio Privato
Un saluto a tutto il forum.

Seguo molto le disussioni ed è la prima volta che scrivo.
Visto che mi trovo in difficolta chiedo il vostro aiuto.

Ho intenzione di acquistare, per il mio nuovo QTH,
una magnifico palo a carrello PST600/8PC della PROSISTEL .
Chiaramente dovrò creare degli ancoraggi per i tiranti dell'antenna
su di un tetto con tegole e travi in legno.
Il problema è che tali travi appartengono a due attici e sono
magnificamente a vista per cui non posso utilizzare alcun tipo
di cravatte o similare che siano visibili dall'interno del tetto.
Premetto che il tutto è in fase di costruzione per cui posso
ancora intervenire dall'interno.

Cosa devo fare ?
Che idee a riguardo ?

Grazie in anticipo

fred








Modificato da - iz2onz in Data 28/04/2010 19:23:51

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: TREZZANO ROSA  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 19/07/2009  ~  Ultima visita: 15/12/2022

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/04/2010 : 21:52:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Fred,
sarebbe opportuno scattare qualche foto.

Comunque, in linea di massima potresti utilizzare dei grossi triafondi (golfari) che avvitati sulle travi penetrano (da sopra a sotto) per quasi tutto lo spessore della trave stessa.

Ovviamente parli di "travi" quindi non di semplici travetti, comunque sarebbe opportuno indicare le dimensioni delle travi.









  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
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((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/04/2010 : 12:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
Messaggio di iz2onz
Ho intenzione di acquistare, per il mio nuovo QTH,
una magnifico palo a carrello PST600/8PC della PROSISTEL .
fred


Ciao Fred, leggo con piacere che hai acquistato una nuova casa, peccato che l'attico non sia il tuo hi hi, ho anch'io un attico con travi a vista e la mia XYL non mi permetterebbe qualsiasi tipo di intervento sulle belle travi, potresti come già suggerito inserire un perno o mordente o meglio ancora passante, naturalmente dovresti incassare il bullone interno e dopo stuccarlo con un colore il più possibile uguale al legno in modo da nasconderlo alla vista dei condomini hi , penso però alla tegola che dovrai mettere sul tetto, con il buco da camino o ci sono tegole con un buco più piccolo ?
Chiedi ai muratori che ti sapranno consigliare.
88








  Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

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iz2onz

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/04/2010 : 21:26:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2onz Invia a iz2onz un Messaggio Privato
Un saluto a tutti ed un saluto particolare al mio amico Giorgio.


Inizio con il riportare la foto del tetto
Immagine:

99,64 KB
in cui è cerchiato in rosso una delle travi in questione.
La trave è un lamellare 14x20 con classe di resistenza GL24H.

Ovviamente, con lo spirito di ogni bravo radiamatore, ho iniziato a studiare
la situazione avvalendomi anche dell'esperienza dei muratori.
Una possibile soluzione è pervenuta da uno di essi
dicendomi:" non puoi usare lo stesso sistema della linea vita del tetto ?
Ma tieni conto che tiene solo 200Kg.".

Da qui ho iniziato a splulciare in internet ed ho trovato
ancoranti chimici che possono risolvere il mio problema.
In pratica nella mia testa frulla il fatto di installare una ( o più ) barra M10 sulla trave in questione

Immagine:

46,15 KB

su cui installare un supporto che mi porta un golfare sopra le tegole.

Penso di fare cosa utile inserendo, come spunto, in allegato una brochure di una famosa
ditta di ancoraggi in cui oltre ai prodotti sono riportate anche le forze di trazione e taglio
in kN ( ricordo che 1Kg = 9,8N e quindi 1kN = 102Kg) sperando di non trasgredire
alcuna regola del forum.

Allegato: plugin-fis-v.pdf
201,93 KB

Come potete constatare, altro che 200Kg;
se fatto bene ritengo che possa risolvere il mio problema.

Voi cosa ne dite ?
Qualcuno ha già utilizzato questo metodo ?
Che supporti avete utilizzato ?

fred










Modificato da - iz2onz in data 29/04/2010 21:29:02

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: TREZZANO ROSA  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 19/07/2009  ~  Ultima visita: 15/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz7dos

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2010 : 00:11:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7dos Invia a iz7dos un Messaggio Privato
Carissimo, ho appena visto la soluzione prospettata ma permettimi di esporre alcune perplessità.
Innanzi tutto GENERALMENTE la struttura del tetto è SOLO APPOGGIATA e difficilmente è ancorata al piano di appoggio sottostante potrebbe generarsi lo scoperchiamento del tetto.
Ti consiglierei di ancorarti direttamente ai pilastri, la base del traliccio la puoi far partire dal pilastro intermedio della struttura, gli agganci per i tiranti sui pilastri esterni.
Per ambedue i sistemi dovresti costruire una flangia ancorata ai pilastri su cui saldare un tubo che fuoriesce oltre la copertura dei coppi. Per nascondere alla vista il suddetto tubo nella parte inferiore dei listoni potresti nasconderlo applicando un carterino di tavole di legno sul perimetro del pilastro od altra soluzione in quanto vedo che i pilastri sono ancora nudi.
Ti consiglio lo stesso sistema da attuare anche sui pilastri di colmo per poter mettere lo stesso sistema di pali fuoriuscenti 30/40 cm dalla copertura per utilizzarli come supporti per la fune di guida anticaduta.
Spero di esserti stato utile e puoi interpellarmi se non sono stato sufficientemente chiaro.
Un cordiale saluto a tutti.
LINO








  Firma di iz7dos 
lino coratelli

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: statte  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 01/10/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2lnf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/04/2010 : 08:23:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lnf Invia a ik2lnf un Messaggio Privato
Ciao Fred,
concordo con Lino, ti allego le foto di come abbiamo
sistemato il mio traliccio,
Il supporto e' fissato alla trave culimine del tetto con una
piastra doppia con barre filettate imbullonate sui due lati
della trave stessa, e alla base il palo e' affogato dentro
il pavimento e poi piastrellato sopra.
spero di averti dato qualche idea
73 e buon lavoro
... ps devo ancora finirlo ovvero verniciarlo... hi hi
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65,54 KB

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49,1 KB

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 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 28/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2onz

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2010 : 08:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2onz Invia a iz2onz un Messaggio Privato
Un saluto a tutti e grazie per i validi contributi.

Per il supporto dell'antenna, ho a disposizione una parete
in calcestruzzo dello spessore di 20 cm. con un'altezza disponibile per gli ancoraggi pari a circa 2 metri massimo.

Di seguito la foto dove verrà ancorato la base passante per il tetto a piastra.



Immagine:

53,97 KB

Considerate che nella foto l'altezza della parete che si vede è di circa 5 metri.

Il problema, come dicevo, sono gli ancoraggi e se il tetto non è ancorato,
è inutile cercare alternative di ancoraggio sulle travi in legno.
Come dice giustamente il collega Lino bisogna focalizzarsi sui pilastri.
La soluzione prospettata dal collega IK2LNF purtroppo è impraticabile
causa supporto a vista.
Chiederò quindi una riunione con la direzione lavori per trovare una valida soluzione.

La mia prima idea è una piastra ancorata al pilastro dal lato esterno dell'attico con saldadto un supporto
che arriva sopra il tetto;

di sotto una foto di come si presenta la situazione lato interno.


Immagine:

43,08 KB


Avete qualche foto o disegno di come potrei implementare un supporto su pilastro che possa fare al caso mio ?

Ancora grazie per i validi contributi.

fred


P.S:
Ma vi immaginate se poi nella prima riunione di condominio mi dicono:" Antenna radiomatoriale ? - NIET !!"











 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: TREZZANO ROSA  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 19/07/2009  ~  Ultima visita: 15/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

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Inserito il - 30/04/2010 : 08:59:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Anche io non mi affiderei solo alle travi di legno e andrei a cercare un aggancio nel pilastro in cemento armato. Mi sembra poggiato sui pilastri il tetto e non inglobato o comunque imbullonato. Magari sbaglio.
Poi dipende dal tipo di antenna che vuoi installare e altezza. Comunque se metterai la classica tribanda 10-15-20 3 elementi e palo carrellato da 6 metri, metterei lo stesso i controventi nei pilastri in C.A..

73 da Danilo IZ2IAM








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http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

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IK6BLG

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Inserito il - 30/04/2010 : 09:49:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
La situazione, analizzata anche dal punto di vista estetico, è veramente disperata. Io penso che l'unica soluzione esteticamente valida e che possa dare un pò di tranquillità sia quella di forare in testa i pilastri ed annegarvi con tasselli chimici delle barre filettate del maggior diametro possibile (anche 30-40 mm, per evitare flessioni o piegature sotto tiro). In pratica la foratura si deve iniziare dall'alto in corrispondenza del pilastro, partendo da sopra i coppi o tegole, forare il legno e penetrare per almeno 15-20 cm nella testa del pilastro. Successivamente iniettare il tassello chimico per bloccare la barra; in ultimo sigillare con silicone il foro tegola/barra filettata. Per collegare i tiranti (in luogo dei golfari) inserire un primo dado, quindi piastra in ferro asolata spessa almeno 10 mm su cui collegare il tirante e per finire due dadi controbloccati, ad evitare rotazioni. La piastra in ferro asolata deve riportare due fori: uno per inserirvi la barra filettata e l'altro per il cavo (o tenditore) del tirante. Ovviamente barra zincata e bulloneria inox.







Modificato da - IK6BLG in data 30/04/2010 11:08:31

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Sezione A.R.I. Pescara

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iz2onz

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Inserito il - 30/04/2010 : 13:30:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2onz Invia a iz2onz un Messaggio Privato

Grande BLG !!

Perfetto.
Magari invece di un'unica barra filettata da 40 mm.
ne faccio mettere 2 da 10mm e che penetrano nel pilastro per almeno 20 cm. con il sistema di ancoraggio che hai
esposto; ovviamente la piastra di acciaio asolata avrà 3 buchi,
due per il fissaggio alle barre ed una per il tirante.

Grazie ragazzi, adesso ho le idee chiare per una valida proposta.

Sono già in contatto con Gianni I7PHH a cui devo passare i disegni
e le foto con il quale, ovviamente, approfondirò tutti gli aspetti.

73

fred - iz2onz








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iz7dos

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Inserito il - 30/04/2010 : 13:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7dos Invia a iz7dos un Messaggio Privato
Se disponi della parete da 5 metri per aggraffare il palo io aggrafferei alla parete interna uno scatolato da 120 x 120 facendolo uscire sopra al tetto per 50/60 cm. All'interno un altro scatolato che con una carrucola lo manda su e giù in modo tale che quando devi fare manutenzione il palo da 6 metri entrando per 5 metri dentro il tubo da 120 x 120 fuoriesce di un metro e quindi puoi fare una comoda manutenzione. Il tubo da 120 x 120 all'interno del locale lo puoi mascherare con delle tavole in legno come se fosse un falso pilastro.
Con tale soluzione puoi anche automatizzare il tutto e far rientrare l'antenna ad un solo metro dalla copoertura quando non usi la stazione o quando tira molto vento.
Attenzione devi provvedere ad un sistema di drenaggio del palo da 120 x 120 altrimenti la condensa del palo delll'antenna ti gocciola dentro.
Se hai ulteriormente bisogno sono sempre a disposizione.
P.S. puoi postare la sezione della copertura indicando lo spessore?
Ciao








  Firma di iz7dos 
lino coratelli

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iz2onz

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Inserito il - 30/04/2010 : 15:01:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2onz Invia a iz2onz un Messaggio Privato

Ciao Lino
Ottima idea solo che la tromba delle scale è condominiale
e non posso implementare a priori un sistema del tipo da te descritto.

Di seguito un mio schizzo in sezione con le misure del caso.

Immagine:

30,84 KB

73

fred - iz2onz











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iz7dos

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Inserito il - 30/04/2010 : 16:19:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7dos Invia a iz7dos un Messaggio Privato
Proprio perchè è condominiale tu puoi usare il muro comune come meglio credi senza però limitare il diritto degli altri condomini( se vuoi posso inviarti lunedi o martedi documentazione) non sottovalutare l'aspetto della sicurezza con il sistema prospettato non devi mettere alcun carrello e puoi lavorare ad altezza uomo stando sulla falda bassa.
Per non rompere la copertura del tetto puoi far mettere una pedana tipo orsogrill verniciata con lo stesso colore della copertura.
Comunque auguri.








  Firma di iz7dos 
lino coratelli

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iz2hfg

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Inserito il - 30/04/2010 : 18:46:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Fred,
come "temevo" parliamo di travetti..............comunque aldilà di tutto, il pilastro che si vede sulla sinistra è veramente orrendo, spero che sia stato previsto un tavolato altrimenti c'è da "accoppare" lo scIenziato che............

Comunque aldilà di tutto, Ti consiglio di rivedere la cosa, poichè da una parte dovresti ancorarti dietro al pilastro di cemento indicato (riquadro in verde) e verificare se nel lato opposto puoi sfruttare un pilastro simile oppure i muri (stessa cosa vale gli altri due agganci).



Per il il traliccio potresti sfruttare una soluzione già indicata piu' volte e del tipo:











Modificato da - iz2hfg in data 30/04/2010 18:56:49

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
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iz2onz

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Inserito il - 30/04/2010 : 22:10:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2onz Invia a iz2onz un Messaggio Privato
Sono d'accordo in tutto quello che hai espresso Franco.

Grazie per tutto.

Per l'amico Lino.
I parametri che devo tenere in conto sono tanti, uno è quello
che hai esposto tu, non deve dare impedimento; ma allo stesso tempo devo prendere in considerazione
l'aspetto estetico e poichè lì sono nella tromba delle scale dove si può
salire a piedi e per quanto lo possa camuffare, di certo darà adito a discussione.
Tieni conto che sto facendo i conti senza l'oste.
Sto predisponendo il tutto ma non posso installare fino a quando
il condominio non si sarà insediato ed almeno informato dei fatti.

Vero è che il condomino non si può opporre ma è anche vero che una certa discrezionalità su dove installare ce l'ha.
Ti sarei grato se comunque mi invii lo stesso la documentazione; male non mi farà di certo.

Come si dice da queste parti ... sperem :-)

Grazie ancora.


fred iz2onz








Modificato da - iz2onz in data 30/04/2010 22:25:16

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IZ2JGB

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Inserito il - 30/04/2010 : 23:23:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

sono d'accordo per gli studi, ma non per la discrezionalita'.

Installa quanto devi e mandane comunicazione, nessun altra
amenita' e' richiesta, ci mancherebbe.

Un sottosquadro nel piano scale di certo non e' una cosa che
cambia la destinazione d'uso della tromba delle scale ne impedisce
l'uso da parte degli altri. Non ti fare troppi problemi, finiresti
per non installare piu nulla !!

73,
Giorgio.








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IK6BLG

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Inserito il - 02/05/2010 : 23:00:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
iz2onz ha scritto:


Magari invece di un'unica barra filettata da 40 mm.
ne faccio mettere 2 da 10mm e che penetrano nel pilastro per almeno 20 cm. con il sistema di ancoraggio che hai
esposto; ovviamente la piastra di acciaio asolata avrà 3 buchi,
due per il fissaggio alle barre ed una per il tirante.



Io consigliavo barra unica di grande diametro per evitare flessioni laterali che andrebbero a rompere i coppi ed a scaricare la forza sulle travi in legno. Anche perchè la piastra di acciaio non deve essere fatta poggiare sui coppi, ma sollevata di almeno alcuni centimetri. Valerio








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Sezione A.R.I. Pescara

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iz2onz

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Inserito il - 03/05/2010 : 16:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2onz Invia a iz2onz un Messaggio Privato
Un saluto a tutti

Io consigliavo barra unica di grande diametro per evitare flessioni ...


Chiarissimo caro amico Valerio gia dal tuo primo post.

Ciò che vedo un po problematico, e per questo motivo dicevo di 2 barre filettate , è il buco.
In quanto se la barra filettata è del 40 mm. devo fare un buco pù grande immagino un 45 mm e presumo non sia uno scherzo.

Comunque sia ho prospettato già da tempo alla direzione lavori la necessità
di avere 4 supporti che reggano almeno 450 Kg. e questa settimana
dovrei partecipare ad una riunione con il "tecnico del tetto".

Non sò perchè ma ho un brutto presentimento.

Vi terrò aggiornati.

73

fred - IZ2ONZ








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IK6BLG

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Inserito il - 03/05/2010 : 23:36:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Il tecnico del tetto avrà tutto l'interesse a non far "toccare" il suo lavoro mentre tu hai tutto l'interesse ad installare il traliccio con le maggiori garanzie di affidabilità. Si tratta di far incontrare le due necessità (facile a dirsi...). Purtroppo il ricatto morale ci sarà sicuramente, tipo: "se Lei monta quei cosi manomettendo il tetto non avremo alcuna responsabilità per futuri problemi...ecc.ecc...ecc...". Se hai le idee chiare di come intendi procedere e lo illustri agli "addetti ai lavori" in maniera chiara e professionale fugando ogni possibile ostacolo o problema operativo che ti presentaranno, sicuramente riuscirai nell'intento. Sarebbe utile, ma non indispensabile, l'assistenza di un amico tecnico del settore col proprio bagaglio di professionalità ed esperienza. Torniamo ai dettagli operativi.
Una singola barra da 25-30 mm sarà sicuramente più resistente di due barre da 10-14 mm. Quello che è importante e prioritario è centrare esattamente il pilastro così da evitare i ferri e le staffe dell'armatura. Durante le operazioni di foratura di tanto in tanto occorre aspirare la polvere generata (così si raffredda la punta)in maniera da avere un foro con le pareti pulite su cui potrà far presa il tassello chimico. E' bene iniziare con punta da 12-16mm e poi con le più grandi. Con punte da 20-30 mm dimentichiamoci il trapanino tuttofare (ci lascerebbe le penne): è obbligatorio usare un battente professionale da almeno un migliaio di watt a bassa velocità saldamente bloccato a due mani, possibilmente con limitatore di coppia elettronico in quanto, in caso di blocco della punta, il rischio di farsi male è elevato. Nel migliore dei casi una slogatura ai polsi, nel peggiore una perdita d'equilibrio..... quindi un occhio particolare alla sicurezza!!! Per lavori simili ho sempre utilizzato un AEG da 800w e fino a punte da 30 mm sono riuscito nell'intento. Per inserire la barra filettata nel foro dopo aver iniettato il compound, qualche leggero colpo di martello e poi verrà semplicemente avvitato tramite due dadi controbloccati in testa e grossa chiave inglese. Il tutto fino a fine corsa, preventivamente segnato con un pennarello indelebile. Tieni conto che con il caldo il tempo di indurimento del compound diminuisce, quindi occorre tenerne conto e lavorare puliti e veloci. Se poi tu riuscissi a spuntarla facendo eseguire il lavoro agli operai sarebbe il massimo. Ma sii sempre presente controllando l'esecuzione dei singoli lavori.
73 Valerio








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iz2onz

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Inserito il - 04/05/2010 : 19:41:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2onz Invia a iz2onz un Messaggio Privato
Grazie Valerio per la messa in guardia.

Questo giovedì ho l'incontro ma ho bisogno ancora di un tuo apporto
e di quanti mi possano dare soluzioni valide.

In pratica tra la testa del pilastro e le tegole sono presenti:
1)architrave in legno lamellare GL24H. 14x20: spessore 20 cm.
2)travetto in legno lamellare GL24H che si collega alla capriata centrale di misure 15x10: spessore 16 cm circa
( dovuto ad inclinazione del tetto).
3) Tavolato di copertura: spessore 2 cm.
4) primo strato di isolante: spessore 2 cm.
5) secondo strato di isolante: spessore 10 cm.
6) tegole ad incastro: spessore 5 cm.

per cui dalla testa del pilastro fino ad arrivare alla superfice esterna ci sono:
20+16+2+2+10+5=55 cm circa di braccio !!!!
di cui solo i primi 20+16+2=38 cm attraversano il legno
ed i rimanenti 17 cm attraversano l'isolamento che è materiale morbido
e dobbiamo considerare infine che le tegole sono ad incastro per cui
non possono sopportare spostamenti relativi molto ampi; ciò implica che
l'ancoraggio per il tirante deve avere oscillazioni molto minime quando sottoposto a sollecitazione, presumo di pochi millimetri.
Questo per mantenere le tegole al loro posto e permettere una buona tenuta stagna.

Che soluzione tecnica posso prospettare affinche non ci sia "brandeggio" della barra filettata ?
o in altri modi, che la barra filettata sia il più rigido possibile ?

Scusate l'esternazione ma sono nella mxxda e sono convinto
che giovedì mi vorranno incastrare, ... aiuto
fred - iz2onz








Modificato da - iz2onz in data 04/05/2010 19:42:50

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iz7dos

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Inserito il - 04/05/2010 : 21:30:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7dos Invia a iz7dos un Messaggio Privato
Ciao Fred, se non sbaglio nel mio post precedente ti avevo consigliato di mettere dei mini pilastri(tubo da 60 od 80 mm) con una piastra e fazzoletti alla base da ammarare sulla testa del pilastro (se tanto è ancora possibile) oppure con una piastra laterale al pilastro con dei titafondi saldati ai ferri del pilastro oppure bloccare la piastra portante il pilastrino con delle barre filettate che si inseriscono in una contropiastra tanto da serrare il pilastro in ca come se fosse in una mostra. Per uscire all'esterno non devi far altro che forare tutta la copertura e mettere un coppo di piombo con il colletto a stringere sul tubo.
Il tubo lo fori trasversalmente appena esce dalla copertura inserisci e saldi un tubo da 3/8 o 1/2" per tutto lo spessore del tubo. Nel tubo piccolo ci fai passare in golfare filettato che puoi controbullonare alla parte opposta.
In testa al tubo fai predisporre un anello per agganciare eventuali funi di sicurezza, fornendo così anche una utilità a chi andrà a fare manutenzione.
Se vuoi completare il tutto metti nella zona che ti serve per lavorare dei pannelli di orsogrill e stai a posto.
TUTTO RIGOROSAMENTE ZINCATO A CALDO.
Son sicuro che ad un paletto del genere ci possiamo appendere tutti senza il rischio di cadere!!!!
Ciao.








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lino coratelli

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iz2onz

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Inserito il - 04/05/2010 : 22:28:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2onz Invia a iz2onz un Messaggio Privato
Ciao Lino e grazie per la risposta.

ti avevo consigliato di mettere dei mini pilastri(tubo da 60 od 80 mm) con una piastra e fazzoletti alla base da ammarare sulla testa del pilastro (se tanto è ancora possibile) oppure con una piastra laterale al pilastro con dei titafondi saldati ai ferri del pilastro oppure bloccare la piastra portante il pilastrino con delle barre filettate che si inseriscono in una contropiastra tanto da serrare il pilastro in ca come se fosse in una mostra.


La risposta che mi è stata data è che la copertura prevista per il pilastro non
ha lo spessore per nascondere le piastre; sicuramente però è
la più sicura e vediamo cosa riesco a spuntare durante la riunione.

Il tubo lo fori trasversalmente appena esce dalla copertura inserisci e saldi un tubo da 3/8 o 1/2" per tutto lo spessore del tubo. Nel tubo piccolo ci fai passare in golfare filettato che puoi controbullonare alla parte opposta.

questo aspetto, scusami, non l'ho ben compreso; comunque una volta
che esco fuori con un tubo da 80 i miei problemi sono finiti

Seconda opzione è quella di Valerio ( barra filettata minimo 30 mm fissata in testa al pilastro
con tassello chimico) che immagino sarà la più
caldeggiata; da trovare soluzioni per rendere il sistema rigido.

Grazie ancora.

fred - iz2onz








Modificato da - iz2onz in data 04/05/2010 23:40:31

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iz7dos

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Inserito il - 04/05/2010 : 23:47:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7dos Invia a iz7dos un Messaggio Privato
Fred, per quanto riguarda i tubettida 1/2" saldati di traverso nella tubo da 60 o 80 servono ad evitare che entri acqua o si formi condensa all'interno del tubo stesso con le inevitabili colature ecc, inoltre serve per evitare lo schiacciamento del tubo all'altezza del bullone e l'eventuale strappo in caso di forte sollecitazione al limite della rottura.

Se non è un errore di parallasse mi sembra che la trave di legno non appoggia su tutta la superficie del pilastro, se è cosi puoi fare benissimo una staffa ad u rovescia con le ali che si fissano attraverso il pilastro con barre filettate tasselli chimici eod altro e la parte verso l'alto invece va saldata ad un pilastrino che esce fuori oppure eventualmente ad un altra U rovescia a cavallo della trave di legno senza pero toccare questa (mettici un pezzo di gomma)
le ali di questa seconda U vanno saldate sul posto sulla piastra di base della prima U. In pratica vengono due U sovrapposte.
Sulla staffa ad U che monti attorno alla trave di legno la puoi mascherare mettendo un compensato impallicciato della stessa essenza della trave e così non si vede niente.
Il paletto lo fai partire dal rovescio della U a cavallo della trave di legno.
Per quanto riguarda la barra filettata così lunga tieni presente che comunque può vibrare con il vento e può cedere in mezzo ai filetti.
(puoi provare a piegare con le mani una barra filettata da 10 ed un tondino da 10, la barra si rompe il tondino si piega).
Ciao e buona notte.








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lino coratelli

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Inserito il - 05/05/2010 : 13:16:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Buongiorno Lino e Fred, domani sarà il grande giorno.....
La soluzione del tubo quadro da te indicata sulla testa dei pilastri, a mio parere, poteva essere molto valida, ma presuppone una realizzazione precedente alla posa in opera del tetto, che invece risultà già collocato.
Infatti, avendo i soli pilastri a giorno sarebbe stato facilissimo forarli in testa ed inserirvi barre filettate, tubo tondo o quadro che sia di diametro, spessore e lunghezza adeguati alla necessità (ovvero inglobarli direttamente nel corso della gettata stessa di calcestruzzo). Ma l'orditura del tetto risulta già posta in opera e pertanto tale strada è stata preclusa. In merito alle dimensioni della barra filettata o tubo che sia, occorre contemperare la necessità che non fletta eccessivamente dati i 60 cm di sbraccio con la minore resistenza offerta dalla trave forata. Per questo avevo indicato come compromesso un diametro di 40 mm. che, alla luce di nuove valutazioni, riterrei più opportuno far penetrare nel c.a. per almeno 30-40 cm. (con una punta lunga 1 mt siamo a posto). Ovvio che poi le scelte dovranno essere di competenza della D.L. Se l'aspetto estetico da tutelare è prioritario, tanto da precludere la possibilità di posa in opera di piastre a vista seppur coperte da impiallacciature, questa la vedo come unica alternativa.
Valerio








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iz7dos

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Inserito il - 06/05/2010 : 19:22:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7dos Invia a iz7dos un Messaggio Privato
Credo che hai già risolto il tutto, ma se leggi bene la mia ultima risposta non vi è alcuna differenza nel montare una barra od un tubo comunque devi sempre passare nel tavolato del tetto.Attenzione a creare una zona di non contatto attorno alla barra e comunque attorno a qualsiasi oggetto a contatto della struttura dell'antenna, compreso tiranti, al fine di non trasmettere alla struttura le vibrazioni del vento. Per impermeabilizzare i passaggi usa quarnizioni di gomma telata o meglio neoprene, o come minimo silicone ELASTICO ADESIVO e non quello normale.
Facci sapere quale soluzione hai adottato allegando le relative foto.
Auguri e buon lavoro.








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lino coratelli

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iz2onz

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Inserito il - 11/05/2010 : 13:52:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2onz Invia a iz2onz un Messaggio Privato
Un saluto a tutti

Come promesso dò l'aggiornamento.

La direzione lavori (DL) mi ha chiesto una proposta
con tanto di calcoli statici per verificare la fattibilità.

Stò lavorando a questa idea.

Immagine:

23,31 KB

Il piatto in acciao inox è alto 1,5 metri, largo 10cm e spesso 1 cm.
Ancorata al pilastro con barra filettata passante ( spero che lo accettino)
in almeno due punti.
Il tutto viene coperto dal tamponamento esterno in quanto a limite con i 3 centimetri.

Ho al vaglio altre tipologie di supporto, ( a T, a U, rettangolare )
affinchè si abbia un modulo di resistenza ed una inerzia
tale da garantire elasticità ed una freccia massima molto bassa; ( intorno al 4 mm.).

Conto la prossima settimana di finire il tutto e consegnare
la relazione tecnica alla DL per approvazione.



fred








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