FORUM RADIOAMATORIALE - Problema con Delta Loop 15m
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Problema con Delta Loop 15m
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IS0ZAJ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2010 : 20:25:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0ZAJ  Guarda l'indirizzo Skype di IS0ZAJ Invia a IS0ZAJ un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
seguendo il bellissimo progetto di Alessandro IW5ELA ho deciso di costruire la mia prima antenna...delta loop 15 m
Vi dico come ho proceduto per poi arrivare al problema....
per prima cosa ho progettato la struttura ed ho deciso di mettere due sbarre di alluminio (scatolato da 3cm x 1,5 cm) da 50 cm cadauna a 60° tenute in posizione da altrettanti due scatolati (stessa sezione) da 50 cm e 30 cm...
vi mostro come:

come struttura portante ho deciso di mettere un treppiede in alluminio (ovviamente controventato ) di quelli utilizzati per reggere casse audio e la struttura a "V" l'ho fissata al palo mediante due collari gommati da un pollice ed il risultato è stato questo:

Stesso sistema per fissare le due canne alla struttura:

Tramite la formula 306,3/f ho stabilito che la lunghezza del cavo dovesse essere di 14.4m + aggiustamenti
cosi ho fatto e mediante un mfj 259b ho riscontrato a centrobanda un ros di 1.1 o max 1.2...questo direttamente dal cavo senza alcun adattatore di impedenza..
Proseguendo, tramite la formula 75/f(mhz)*C.V. dove C.V. è il coefficiente di velocità del cavo a 75ohm che per il sat è 0.85 e per l'rg59 è 0.66 (io ho usato rg59), ho scoperto che la lunghezza doveva esser di 2.33m...
dove sta il problema??
se attacco questo cavo a quello dell'antenna (un estremo al centrale del 59 e l'altro alla calza) il ros sale a 8 o 9
come è possibile?? che fare???
P.S. per chi chiede "come mai non la attaccchi direttamente senza adattatore di impedenza?" rispondo che per sicurezza la collego al mio accordatore automatico LDG z11 pro che non riesce a fare il tune perchè impazzisce (presumo per la differenza di impedenza)....
che fare...?
Grazie
P.P.S. il cavo a 75ohm lo lascio scendere naturale,sciolto, senza spire per chi lo volesse sapere....

Modificato da - IS0ZAJ in Data 28/02/2010 20:33:11

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 14/12/2009  ~  Ultima visita: 23/05/2016

IZ1MYT

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/02/2010 : 20:42:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
Hai dimenticato la cosa piu importante.... il cavo... non è rame nudo vero ? devi rivedere le misure con il coefficente per il tuo cavo... oppure mettine uno sguainato senza dielettrico..
Comunque complimenti !
Bella !

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1085  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IS0ZAJ

Inserito il - 28/02/2010 : 20:51:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0ZAJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IS0ZAJ Invia a IS0ZAJ un Messaggio Privato
no, non è rame nudo...è cavo da 1,5mm quadro con guaina...cavo elettrico...
il problema,se si legge bene, non è il cavo..da solo da ros 1:1...il problema è quando attacco quello a 75 ohm....
grazie comunque per i complimenti

Modificato da - IS0ZAJ in data 28/02/2010 20:51:50

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 14/12/2009  ~  Ultima visita: 23/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

Nota: 

Inserito il - 28/02/2010 : 21:02:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
Se non è rame nudo come immaginavo le misure non sono quelle giuste... devi accorciare il loop.. vedrai che non è in risonanza.. se hai il 259b puoi vedere anche la reattanza che valori hai ?? c'è da dire che è anche un po bassina.. e sicuramente l'impedenza scende... dovresti provare a metterla piu alta e poi misurarla... la misura l'hai fatta subito sotto l'antenna o con del cavo interposto ?
comunque a spanne se hai N07-VVK (classica trecciola elettrica) di 1.5 mm devi accorciare di un 4.. 4,5% le misure...

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1085  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IS0ZAJ

Inserito il - 28/02/2010 : 21:06:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0ZAJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IS0ZAJ Invia a IS0ZAJ un Messaggio Privato
se questo che dici è corretto (non lo sto mettendo in dubbio) com'è possibile che il ros alga a 8 o 9 e non un po meno invece?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 14/12/2009  ~  Ultima visita: 23/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

Nota: 

Inserito il - 28/02/2010 : 21:12:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
Bhe lo spezzone a 75 Ohm (1/4 lambda elettrico) serve per adattare l'impedenza del loop.. che di regola è sui 100/120 Ohm... alla linea di discesa che è 50 Ohm.. per adattare servono proprio 75 Ohm si arriva a 75 ohm dalla formula sotto..
110x50 = 5550 .. radice quadra di 5550 = 74,1.. il cavo a 75 Ohm va bene..
Questo vale se l'antenna è 110 Ohm o dintorni... ma se nel tuo caso l'impedenza un po perche è piu lunga.. un po perche è bassa... ha una impedenza gia prossima a 50 Ohm... ecco li che quando interponi lo spezzone di cavo hai il valore che leggi.. che non è quello corretto.. rifai il loop tenedo conto dell'accorciamento.. mettila un po piu in alto... e vedrai che lo spezzone a 75 ohm ti porterà l'swr a 1:1 o quasi..

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2010 : 21:44:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Giustissima l'osservazione del cavo ricoperto, le misure cambiano. Una cosa non ho capito, se hai ROS a 1.2 centro banda senza adattatore a 75ohm, perchè vai a collegarci il cavo a 75??? Ovvio che l'accordatore impazzisce, non trova niente su cui lavorare, prova a fare un accordo in 20mt, vedrai che l'accordatore lavora.

Poi, anche se mi ero ripromesso di lasciar ogniuno nel suo brodo, visto come sono stato trattato, da altri OM, in un altra discussione, mi permetto di dire ancora la mia, vediamo come va a finire..
Mi pare di aver capito che usi un filo elettrico, presumo da 1,5mm e ricoperto di isolante, penso che il filo in questione tu lo faccia correre all'interno delle canne da pesca, a questo punto le mie considerazioni:
- perchè hai usato un angolo per le canne da pesca di 60° se le avessi tenute più aperte avresti messo in tensione la parte del filo che si trova orizzontale, facendo lavorare un pò le canne, io consiglio un angolo di 90° e canne da 6 metri.
- poi si il filo elettrico fa variare le misure canoniche, ma devi tener conto che i tuoi supporti lunghi 50cm che tengono le canne da pesca, si accoppiano capacitivamente con il filo "radiatore" il che ti fa sballare ancora le misure
- per quello che riguarda lo spezzone di coassiale a 75ohm, vanno benissimo le misure a tavolino, ma meglio provare son l'MFJ se la teoria è uguale alla grammatica, nonn sempre i cavi rispecchiano le specifiche ti targa

Vai a fare un giretto su www.iz3klb.it e scala le misure per i 15...

Un saluto KLB docet...

Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9pqo

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2010 : 21:57:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a it9pqo un Messaggio Privato
Messaggio di IS0ZAJ

Ciao a tutti,
seguendo il bellissimo progetto di Alessandro IW5ELA ho deciso di costruire la mia prima antenna...delta loop 15 m
Vi dico come ho proceduto per poi arrivare al problema....
per prima cosa ho progettato la struttura ed ho deciso di mettere due sbarre di alluminio (scatolato da 3cm x 1,5 cm) da 50 cm cadauna a 60° tenute in posizione da altrettanti due scatolati (stessa sezione) da 50 cm e 30 cm...
vi mostro come:

come struttura portante ho deciso di mettere un treppiede in alluminio (ovviamente controventato ) di quelli utilizzati per reggere casse audio e la struttura a "V" l'ho fissata al palo mediante due collari gommati da un pollice ed il risultato è stato questo:

Stesso sistema per fissare le due canne alla struttura:

Tramite la formula 306,3/f ho stabilito che la lunghezza del cavo dovesse essere di 14.4m + aggiustamenti
cosi ho fatto e mediante un mfj 259b ho riscontrato a centrobanda un ros di 1.1 o max 1.2...questo direttamente dal cavo senza alcun adattatore di impedenza..
Proseguendo, tramite la formula 75/f(mhz)*C.V. dove C.V. è il coefficiente di velocità del cavo a 75ohm che per il sat è 0.85 e per l'rg59 è 0.66 (io ho usato rg59), ho scoperto che la lunghezza doveva esser di 2.33m...
dove sta il problema??
se attacco questo cavo a quello dell'antenna (un estremo al centrale del 59 e l'altro alla calza) il ros sale a 8 o 9
come è possibile?? che fare???
P.S. per chi chiede "come mai non la attaccchi direttamente senza adattatore di impedenza?" rispondo che per sicurezza la collego al mio accordatore automatico LDG z11 pro che non riesce a fare il tune perchè impazzisce (presumo per la differenza di impedenza)....
che fare...?
Grazie
P.P.S. il cavo a 75ohm lo lascio scendere naturale,sciolto, senza spire per chi lo volesse sapere....

in base alla formula che hai utilizzato il risultato e' 14,45,ed e' errato.pero' tu hai scritto 14,4 , come mai? comunque io ho fatto una delta x i 15 con questa formula: 300:21.200=14,15. per il resto il calcolo dello stub da 75 va bene . ha funzionato al primo colpo pure ad una altezza dal suolo di soli 2 mt.ciao

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Gliaca  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 31/05/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0ZAJ

Inserito il - 28/02/2010 : 21:58:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0ZAJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IS0ZAJ Invia a IS0ZAJ un Messaggio Privato
IZ1MYT ha scritto:

Bhe lo spezzone a 75 Ohm (1/4 lambda elettrico) serve per adattare l'impedenza del loop.. che di regola è sui 100/120 Ohm... alla linea di discesa che è 50 Ohm.. per adattare servono proprio 75 Ohm si arriva a 75 ohm dalla formula sotto..
110x50 = 5550 .. radice quadra di 5550 = 74,1.. il cavo a 75 Ohm va bene..
Questo vale se l'antenna è 110 Ohm o dintorni... ma se nel tuo caso l'impedenza un po perche è piu lunga.. un po perche è bassa... ha una impedenza gia prossima a 50 Ohm... ecco li che quando interponi lo spezzone di cavo hai il valore che leggi.. che non è quello corretto.. rifai il loop tenedo conto dell'accorciamento.. mettila un po piu in alto... e vedrai che lo spezzone a 75 ohm ti porterà l'swr a 1:1 o quasi..

non capisco una cosa...in che senso devo rifare il loop tenedo conto dell'accorciamento? se uso cavo elettrico che calcol odevo fare...?

IZ3KLB ha scritto:
- perchè hai usato un angolo per le canne da pesca di 60° se le avessi tenute più aperte avresti messo in tensione la parte del filo che si trova orizzontale, facendo lavorare un pò le canne, io consiglio un angolo di 90° e canne da 6 metri.

ho usato un angolo di 60° in quanto il loop dev'essere un triangolo equilatero o comunque il piu prossimo possibile....

IZ1MYT

Nota: 

Inserito il - 28/02/2010 : 22:15:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
accorcia di un 4,5 percento le misure del loop vedrai che poi funziona... non hai tenuto conto del fattore della velocita di propagazione... avendo un dielettrico.. non è 1... ma sara 0,95.. 0,96... se usavi rame nudo non avevi questo problema... l'influenza del supporto non è marcato a parer mio.. non mi sembra eccessivamente grosso.. e poi li sull'incrocio.. è il punto elettricamente parlando dove ne risente meno..
accorcia.. e alzala almeno di 4/5 metri.. vedrai che funzionera bene..
73's

Modificato da - IZ1MYT in data 28/02/2010 22:16:27

ik8lov

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2010 : 22:19:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8lov  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ik8lov  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8lov Invia a ik8lov un Messaggio Privato
Ciao Alessandro, complimenti per la realizzazione.
Ti ricordi, a parte il ROS, la lettura dell'analizzatore della parte reattiva dell'antenna?

Non è normale che tu legga un ROS così basso sotto quel loop. Il ROS basso non indica affatto la risonanza di un'antenna.

Byez!

Firma di ik8lov 

Sezione di Melfi (PZ)

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Venosa  ~  Messaggi: 824  ~  Membro dal: 08/01/2009  ~  Ultima visita: 22/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

IS0ZAJ

Inserito il - 03/03/2010 : 20:06:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0ZAJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IS0ZAJ Invia a IS0ZAJ un Messaggio Privato
ciao ragazzi
ho risolto tutto
e ovviamente vi spiego come
praticamente ho rimontato l'antenna come l'avevo domenica proprio per ircreare il "problema" e vedere bene col 259 cosa succedeva...
sorpresa delle sorprese mi accorgo che muovendo il connettore al termine dell'rg59 il ros impazzisce...dissaldo il connettore e lo rifaccio ed il ros è perfetto
era il connettore rotto
Grazie comunque a tutti quanti per l'aiuto e per i consigli (ho accorciato l'anetenna seguendo la formula 300:21,2)...
Grazie ancora!

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.