FORUM RADIOAMATORIALE - porta fsk ft-950
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 porta fsk ft-950
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7KHR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/02/2010 : 18:27:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7KHR Invia a IZ7KHR un Messaggio Privato
Salve a tutti!
sto avendo molti problemi nell'adattare la mia interfaccia per i modi digitali all'uso della porta fsk del mio ft950.
ho seguito lo schema sul sito di ik3qar invertendo anche i contatti perchè basato sul kenwood. ho usato un optoisolatore 4n35. ma nulla le ho provate tutte ma non va. voi come avete fatto per trasmettere in rtty con fsk?






 Firma di IZ7KHR 
Sezione A.R.I. di Bari - 7001

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 27/01/2024

ik3qar

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2010 : 11:58:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3qar Invia a ik3qar un Messaggio Privato
Ciao Francesco.
Puoi spiegare meglio cosa non va ?
Hai provato a vedere con il tester se all'uscita del 4N35 il contatto viene aperto e chiuso ?

Altra cosa: utilizzi una seriale nativa del PC oppure un adattatore USB/Seriale ?

Ciao, Paolo QAR






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mestre  ~  Messaggi: 399  ~  Membro dal: 03/10/2006  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7KHR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2010 : 14:16:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7KHR Invia a IZ7KHR un Messaggio Privato
Ciao Paolo grazie della mano. Allora io ho seguito il tuo scema di fatto usando solo il componente OK2 invertendo i contatti come da te indicato per usarlo sul mio ft950. Ho fatto test sia con adattatore usb che seriale nativa ma non cambia nulla. Ho misurato una variazione del voltaggio tra txd e gnd della seriale in entrata al 4n35, ma non accade nulla dall'altra parte, per intenderci dalla parte del transistor nel 4n35.
ai capi di fsk e gnd dello spinotto data del 950 leggo circa 5V fissi, anche procurando il corto non cambia nulla, immagino che i mark e space si generino con variazioni di voltaggio in base a qualche logica che mi sfugge. Ho fatto test anche con altre configurazioni ma non cambia nulla. Il problema principale è che non capisco la logica di funzionamento, magari avendo presente questa potrei creare la giusta connessione sul 4n35. Insomma ritengo che mi stia sfuggendo qualcosa. Ti ringrazio per la disponibilità.






  Firma di IZ7KHR 
Sezione A.R.I. di Bari - 7001

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 27/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2010 : 15:24:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Dunque il 950 "chiava" (libera traduzione dall'inglese) l'RTTY quando il piedino FSK viene messo a massa.

Quindi il lato "transistor" dell'opto accoppiatore deve stare tra il piedino FSK e la massa.

La parte "diodo" sta tra il TxD della seriale (in genere) e la massa. Quando il TxD va in condizione "alta" l'opto conduce e mette a messa il pin dell'FSK.

Nel contempo il RTX deve avere il comando di trasmissione. Per "schiacciare" il PTT ti serve un secondo opto che avra il transistor tra PTT e massa e il diodo tra DTR (o RTS) e massa.

Stessa logica di cui sopra, il piedino della seriale va "alto" l'opto conduce, manda a massa il PTT e il RTX va in trasmissione.

Deve andare per forza, prova con calma vedrai non ci sono problemi.
Ovvio che il 950 deve stare in RTTY per prender il comando dall porta DATA/FSK.

buon RTTY


RYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRY

THE QUICK BROWN FOX JUMPS OVER THE LAZY DOG

RYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRYRY







 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3qar

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2010 : 16:21:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3qar Invia a ik3qar un Messaggio Privato
IZ7KHR ha scritto:

Ciao Paolo grazie della mano. Allora io ho seguito il tuo scema di fatto usando solo il componente OK2 invertendo i contatti come da te indicato per usarlo sul mio ft950. Ho fatto test sia con adattatore usb che seriale nativa ma non cambia nulla. Ho misurato una variazione del voltaggio tra txd e gnd della seriale in entrata al 4n35, ma non accade nulla dall'altra parte, per intenderci dalla parte del transistor nel 4n35.
ai capi di fsk e gnd dello spinotto data del 950 leggo circa 5V fissi, anche procurando il corto non cambia nulla, immagino che i mark e space si generino con variazioni di voltaggio in base a qualche logica che mi sfugge. Ho fatto test anche con altre configurazioni ma non cambia nulla. Il problema principale è che non capisco la logica di funzionamento, magari avendo presente questa potrei creare la giusta connessione sul 4n35. Insomma ritengo che mi stia sfuggendo qualcosa. Ti ringrazio per la disponibilità.


Ok, Come ti diceva Leonardo deve funzionare, probabilmente c'è qualche errore nei collegamenti. Lascia stare la radio per ora, dato che a quanto pare il 4N35 non va a massa.

Fai le prove con la seriale nativa, dato che hai la fortuna di averla. Assicurati di aver collegato il PIN3 (TxD) della seriale alla resistenza e da li al Pin 1 del 4N35 (quello in corrispondenza della tacchetta sul dorso). Gli altri Pin sono consecutivi partendo dall'1 in senso anti-orario.
Quindi il Pin2 collegalo al Pin5 della seriale.

Adesso con il tester vai a misurare sul 4N35 la resistenza tra il pin 4 ed il 5 mentre "trasmetti". Se non si muove nulla, inverti i puntali del tester.

Finchè non riesci a vedere qualche risultato è inutile che introduci variabili collegando la radio.

Ciao, Paolo






Modificato da - ik3qar in data 15/02/2010 16:23:04

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mestre  ~  Messaggi: 399  ~  Membro dal: 03/10/2006  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2010 : 16:50:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Piccola domanda ... che software usi per abilitare il TXD della seriale ???
io uso MixW e funziona perfettamente .....
se ci dai qualche dettaglio in piu' sui collegamenti fatti possiamo aiutarti ...

Daniele Iw9GrL






  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2010 : 18:05:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
IZ7KHR ha scritto:
ai capi di fsk e gnd dello spinotto data del 950 leggo circa 5V fissi, anche procurando il corto non cambia nulla, immagino che i mark e space si generino con variazioni di voltaggio in base a qualche logica che mi sfugge. Ho fatto test anche con altre configurazioni ma non cambia nulla.

Mi sembra di capire che, se vai in TX manualmente (MOX) e colleghi FSK con GND, non succede nulla (non senti una variazione della nota nel monitor)...
Se così fosse, o non sei in RTTY ma in PKT, o c'e' qualche settaggio della radio errato o hai l'ingresso FSK guasto.
73 de Guido, ik2bcp






  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7KHR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2010 : 21:46:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7KHR Invia a IZ7KHR un Messaggio Privato
allora grazie a tutti dei consigli, dunque la prova con il mox attivo non l'ho fatta. farò la misura consigliata da paolo. la farò in tarda serata, vi informo come l'avrò effettuata. in ogni caso le info che mi avete dato sono già preziose, spero che siano sufficienti!





  Firma di IZ7KHR 
Sezione A.R.I. di Bari - 7001

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 27/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2010 : 23:11:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
IZ7KHR ha scritto:

allora grazie a tutti dei consigli, dunque la prova con il mox attivo non l'ho fatta.

Ma hai collegato anche il PTT, controllato tramite l'optoisolatore OK1 e relativa circuiteria?
Ovviamente, il VOX non funziona in FSK e ti serve anche il PTT...
73 de Guido, ik2bcp






  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7KHR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2010 : 23:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7KHR Invia a IZ7KHR un Messaggio Privato
la radio funziona, se attivo il mox e metto in corto fsk e gnd inizia a modulare in rtty chiaramente a caso. ora riverifico tutta la piedinatura dell'optoisolatore.
Come si setta mmtty per far attivare il ptt via rts? io ho un optoisolatore che mi fa il ptt sulla rts, l'fsk sul txd e il cw sul dtr.






  Firma di IZ7KHR 
Sezione A.R.I. di Bari - 7001

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 27/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2010 : 01:10:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
IZ7KHR ha scritto:
Come si setta mmtty per far attivare il ptt via rts? io ho un optoisolatore che mi fa il ptt sulla rts, l'fsk sul txd e il cw sul dtr.

Usa il segnale RTS della stessa porta che usa per il segnale FSK: Option -> Setip MMTTY -> TX -> PTT & FSK
73 de Guido, ik2bcp







  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7KHR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2010 : 19:24:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7KHR Invia a IZ7KHR un Messaggio Privato
allora aggiornamento:la situazione che misuro è questa, tra pin3 (txd) e pin1 (gnd) della seriale vedo normalmente una tensione negativa di circa -6V. quando vado in tx da mmtty non cambia assolutamente nulla. Questo è strano e sintomo di qualcosa che non va. Inoltre se poi misuro tra pin 2 e pin 1 della seriale stessa vedo normalmente una tensione sempre di -6v circa e quando commuto in tx dal software la tensione da negativa diviene positiva di fatto attivando il circuito, ma prevede solo uno stato alto per la fase di tx e uno stato basso per la rx, di fatto non genera mark e space, ma solo un fischio orribbile....
Ci sto ancora lavorando ma c'è di sicuro un problema di posizione dei pin, sarà una fesseria ma si sta rivelando una cosa pazzesca...







  Firma di IZ7KHR 
Sezione A.R.I. di Bari - 7001

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 27/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2010 : 23:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
IZ7KHR ha scritto:
allora aggiornamento:la situazione che misuro è questa, tra pin3 (txd) e pin1 (gnd) della seriale vedo normalmente una tensione negativa di circa -6V. quando vado in tx da mmtty non cambia assolutamente nulla. Questo è strano e sintomo di qualcosa che non va. Inoltre se poi misuro tra pin 2 e pin 1 della seriale stessa vedo normalmente una tensione sempre di -6v circa e quando commuto in tx dal software la tensione da negativa diviene positiva di fatto attivando il circuito, ma prevede solo uno stato alto per la fase di tx e uno stato basso per la rx, di fatto non genera mark e space, ma solo un fischio orribbile....

Allora, il GND della seriale 9 pin è sul pin 5 e non sul pin 1 (che è l'ingresso DCD...) e il segnale RTS per il PTT è sul pin 7 e non sul 2 (che è l'ingresso RXD...)
Misurando tra pin 7 e 5, dovresti avere meno di -5V in RX e più di +5V in TX, fissi (visto che è il PTT)
Misurando tra pin 3 e 5, dovresti avere meno di -5V in RX e dei brevi picchi positivi in corrispondenza dei caratteri inviati, o, meglio, se abiliti il Diddle su LTR avrai dei picchi positivi in TX anche se non invii caratteri.
Se il PTT funziona ma non il TXD, a meno di guasti, potrebbe darsi che la tua seriale non sia compatibile con una lunghezza carattere di 5 bit come richiesto dal modo RTTY Baudot.
73 de Guido, ik2bcp






  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2010 : 01:23:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
integro quanto indicato dai colleghi con le seguenti immagini dei settaggi di MMTTY per la trasmissone in FSK,quando si utilizza una porta COM nativa
(invece quando si utilizza un adattatore USB/COM, i settaggi sono diversi):






inoltre la numerazione dei pin del connettore DB9 è riportata accanto a ciascun pin in modo molto piccolo, anche se talvolta può essere assente.

la numerazione dei pin dei connettori maschio è speculare a quella dei connettori femmina.

73, Crispino i5xww






 Messaggi: 2709  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7KHR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2010 : 17:12:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7KHR Invia a IZ7KHR un Messaggio Privato
si scusate è stata una mia imprecisione nel citare il numero dei pin della seriale, in ogni caso le connessioni sono giuste e la cosa che mi lascia più pensare è che anche l'optoisolatore preposto al ptt tramite rts non sta andando pur non avendo subito nessuna modifica. è doverosa una precisazione. col vecchio pc con due seriali native usavo questa interfaccia senza problemi con il ptt settato sulla rts. da quando ho cambiato pc fisso con un compaq evo con P4 e 1gb di ram, win xp, usando sempre hamradio deluxe o qartest settavo sempre ptt via cat per cui non mi sono posto il problema di verificare il ptt via rts ed in effetti non sta funzionando pur non avendo modificato nulla. allora il dubbio a questo punto è sul funzionamento della seriale. ho provato anche con una seriale su usb, stessa storia.
però su entrambi queste seriali la connessione cat al mio 950 funziona senza problemi, ho fatto anche i vari aggiornamenti senza problemi. obiettivamente la situazione si sta ingarbugliando molto... vorrei iniziare ad isolare le problematiche andando a ritroso:
la radio so che funziona, l'optoisolatore anche, le connessioni alla seriale sono giuste, per cui il problema è verso il pc. Devo provare un'altra interfaccia che so essere funzionante, devo solo riadattare il connettore verso la radio. Vi saprò dire. Grazie a tutti dei suggerimenti, davvero fondamentali.
Ps: i settaggi di mmtty erano proprio quelli che ho usato...quindi escludiamo anche configurazioni software errate....buh!!!






  Firma di IZ7KHR 
Sezione A.R.I. di Bari - 7001

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 27/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7KHR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/02/2010 : 18:07:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7KHR Invia a IZ7KHR un Messaggio Privato
Beh ragazzi dopo un pò di smanettamenti credo che sia ufficiale che il pin txd della mia seriale non va. Ovvero ho provato anche un'altra interfaccia che sapevo essere perfettamente funzionante. ed in effetti svolge tutte le sue funzioni ma quando vado a trasmettere in rtty (fsk) praticamente va ad attivare l'optoisolatore del cw quindi si attiva il pin dtr ma non il txd. Come voltaggi a riposo sl txd ho circa -6V e quando do TX leggo circa 1-2V positivi. mentre nello stesso momento trasmettendo in fsk il dtr passa da -6V a +6V di fatto attivando il 4n35 del cw cosa che invece non dovrebbe avvenire. per completezza posterò tra un pò lo schema di quest'ultima interfaccia. in modo tale che possiate valutarlo con più lucidità di me dato che ormai non so più che farci....





  Firma di IZ7KHR 
Sezione A.R.I. di Bari - 7001

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 27/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/02/2010 : 18:49:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
IZ7KHR ha scritto:

... in rtty (fsk) praticamente va ad attivare l'optoisolatore del cw quindi si attiva il pin dtr ma non il txd ...
Ciao Francesco,
nel mio post precedente mi sono dimenticato di indicare che MMTTY, in fase di trasmissione, manda un segnale positivo sia al pin 4 DTR, sia al pin 7 RTS. (si tratta di un vecchio rettaggio di quando si era ancora indecisi su quale pin attivare il PTT, oltre al fatto che ancora il CW da tastiera non era nato).

non metto in dubbio la bontà della tua realizzazione dell'interfaccia.
non vorrei che ci fosse qualche inghippo che non ti fa andare a + 5 volt o più il TXD (un cortocircuito che non ti riesce di vedere?)

a scanso di dubbi sul funzionamento della sola porta seriale, fai un test sulla stessa:
- stacca tutto quello che ci hai collegato
- cortocircuita i pin 2 e 3
- scarica, installa e lancia questo programma http://www.kc8unj.com/cabletest.zip

vedrai tu stesso in base a cosa ti risponde il programma, se la porta seriale è OK (una serie di caratteri 00 01 02 03...) oppure se è KO (Data not received od altra risposta)

il programma manda dei dati sul txd e li riceve sull'rxd (attraverso il cortocircuito fra i due pin).
se non li riceve, potrebbe darsi che il pin txd non funzioni, anche se per me sarebbe un evento raro.

73, Crispino i5xww






 Messaggi: 2709  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7KHR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/02/2010 : 19:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7KHR Invia a IZ7KHR un Messaggio Privato
Ciao Crispino. Domani farò questa prova quando torno in stazione e ti farò sapere.
Per completezza allego lo schema dell'interfaccia.

Allegato: if3.0_istr.pdf
197,11 KB

tempo fa vedendo lo schema valutai che erano scambiati i pin fsk e cw per cui nella mia realizzazione sono invertiti. lo schema è di un collega della zona 5. ma oltre quel problema mi sembra corretto ed in effetti funziona. se non fosse per il segnale sbagliato sulla txd. domani vi saprò dire del test sulla seriale.






  Firma di IZ7KHR 
Sezione A.R.I. di Bari - 7001

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 27/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.