FORUM RADIOAMATORIALE - Sicurezza carrello.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Sicurezza carrello.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/02/2010 : 19:46:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao, chi mi può passare qualche foto o qualche suggerimento su come funziona e quindi come approntare un fermo per il carrello di un traliccio che permetta sia lo stazionamento quando completamente issato sia che funga da freno nella male augurata ipotesi che la fune si spezzi durante l'issaggio o l'ammainamento del carrello/antenna?
Grazie.






 Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/02/2010 : 23:10:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Argomento che interessa anche me sul mio traliccio della giovannini con lato 50 che per bloccare il carrello una volta issato mi costringe a salire su per fissarlo con le viti sulle staffe che il sistema prevede ma che trovo poco pratico poiche' ogni volta devo effettuare questa operazione di avvita e svita. Quindi cercavo il modo per bloccare e sbloccare dalla base senza intervenire dall'alto.
Allego una foto per maggior chiarezza.
73 Antonello iw8eel.

Immagine:

147,69 KB






  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4ewh

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/02/2010 : 23:17:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4ewh Invia a i4ewh un Messaggio Privato
Si potrebbe fare una cosa del genere:




Immagine:

26,55 KB


Paolo I4EWH






  Firma di i4ewh 
http://i4ewh.altervista.org

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Ravenna  ~  Messaggi: 1316  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/02/2010 : 23:44:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
e qualcosa di elettrico??
ho il verricello che comando dalla stazione...






  Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2010 : 00:37:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Paolo EWH, buona la prima pratico e funzionale, un buon supporto a L rovesciata e perno da 20/25mm di diametro con adeguato supporto.

Per iz3kgj cominciamo con qualcosa di funzionale e manuale, poi la tecnica del controllato a distanza può sempre seguire .
Notte a tutti.

Camillo.






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/02/2010 : 06:03:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Sul mio ho due freni, uno sul carrelloche funziona a tutte le altezze, e uno in punta al traliccio che ho messo io, appena trovo le foto le inserisco.
Un sistema simile a quello di EWH gia' bello e pronto,un tubo di acciaio con molla e flangia per fissarlo + il relativo perno interno, lo vendeva, alla mostra di Friedrichshafen, un radioamatore Greco che costruiva tralicci in alluminio.






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2lnf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2010 : 11:06:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lnf Invia a ik2lnf un Messaggio Privato
ciao
io nel mio sistema, un mio caro amico (genio) ha realizzato
il sistema che vedi nelle foto,

spero che possa esserti utile

73 de Ik2LNF

Immagine:

59,83 KB

Immagine:

46,08 KB

Immagine:

43,63 KB

Immagine:

48,35 KB






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 28/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2010 : 11:24:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Giuseppe ik6den, ok per le foto, se le metterai farai cosa gradita non solo a me ma sicuramente a tanti altri amici che hanno questa curiosità.
per il sistema di Paolo EWH sarei curioso di sapere se potrebbe avere anche una funzione di sicurezza in caso di rottura della fune.
Per la fiera della DL beh qualche volta un giro me lo faccio anch'io.

Giuseppe it9jql, sarebbe bello vedere anche le tue foto.

Massimo ik2lnf, che dire il tuo lavoro è degno del telaio di una moto da corsa, talmente è curato e bello da vedere, ma dimmi il verricello che hai li è di quelli con marcia avanti e indietro e folle?
Ti ringrazio per i dettagli delle foto, avevo pensato a qualcosa del genere anch'io, praticamente quando sali su il carrello la leva di blocco si divincola automaticamente da ogni traversina, ma nel caso si spezzi la fune, appena incontra la prima traversina va in blocco e frena il carrello.

Avanti con i commenti e i suggerimenti, c'è spazio anche per voi altri, è mica tanto difficile metter su qualche foto del proprio sistema.
Daiiii!

Camillo.






Modificato da - iz6gvc in data 07/02/2010 11:24:33

  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik2lnf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2010 : 11:36:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lnf Invia a ik2lnf un Messaggio Privato
ciao Camillo
il sistema e' semplice ma funzionale, per far salire e scendere
il carrello necessita tirare con la cordina di acciaio il fermo
dopo di che si può svolgere il verricello.

il suddetto verricello e' stato acq in Germania a federico..Sh
ha un fermo automatico anche lui ma in effetti non serve perche'
una volta in posizione lascio scendere il carrello sul primo Buco(scalino) e la fune di traino rimane lasca.

spero di esserti stato utile, ma ripeto il merito NON e' mio
ma del mio amico (om anche lui) che ha ideato e realizzato il
tutto... io ho solo aspettato e apprezzato il suo ottimo lavoro.

ciao ik2LNF






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 28/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2010 : 11:43:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Massimo ti ringrazio nuovamente, se hai foto più dettagliate mi faresti cosa gradita inserendole, se no fa niente già hai fatto abbastanza.

Peccato non ci siano i commenti degli addetti ai lavori .

Camillo.






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

i4ewh

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2010 : 12:40:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4ewh Invia a i4ewh un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:


per il sistema di Paolo EWH sarei curioso di sapere se potrebbe avere anche una funzione di sicurezza in caso di rottura della fune.


Dipende dalle dimensioni dei fori nei quali deve entrare il perno, che deve essere molto robusto e soprattutto ben inserito in un supporto non deformabile, in questo modo anche se si rompe la fune che solleva il carrello questo cade fino a che il perno non entra in un foro (o non si appoggia su un traverso) spinto dalla molla.
In ogni caso la fune di sollevamento quando è arrivata a fine corsa e il carrello è sollevato non deve MAI rimanere in tensione. Il carrello si deve bloccare con un perno, un gancio, una vite, insomma quello che vi pare, ma non si può affidare la sicurezza del sistema a una sola fune, per quanto robusta.

Paolo I4EWH






  Firma di i4ewh 
http://i4ewh.altervista.org

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Ravenna  ~  Messaggi: 1316  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2010 : 13:05:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Ottime tutte le soluzioni, ma a parte quella postata dall'amico iz5ilj, le altre mi sembrano tutte per soluzioni adottabili su carrelli che scorrono su un palo e non su di un traliccio come serve a me. Ed anche quella che si vede dalla foto su traliccio Angellucci, purtroppo non e' adottabile sul mio sistema Giovannini poiche' mentre sul primo il carrello scorre intorno al traliccio stesso, nel mio caso scorre su di un lato di questi e cammina in due binari posti sui montanti del traliccio stesso. Oltre a questo il mio traliccio non ha quelle barre che si vedono sul sistema Angellucci saldati a modo scaletta, ma ha solo le barre inclinate, quindi piu' laborioso trovare una soluzione.





  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/02/2010 : 15:19:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Il freno sul mio carrello è quello di Rocco Angelucci, si vede nella foto inserita da ILj.
Bisogna tenere la corda in tiro per sbloccarlo altrimenti si blocca ogni gradino, Teoricamente se mentre scende il carrello si spezza la fune in acciaio, la cordina del freno si lenta e il carrello si dovrebbe bloccare.Non so se in pratica la velocita' e le varie inerzie possano creare qualche problema.Stasera trovo le foto e le inserisco. Ciao debbo scappare






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/02/2010 : 14:56:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Paolo, sicuramente il verricello deve essere usato solo per movimentare il carrello e non per farlo stazionare, per quello si devono adottare soluzioni alla dovuta come queste appena visionate.

Giuseppe DEN, ok per il freno Angelucci!

Camillo.






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/02/2010 : 21:10:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Non riesco atrovare le foto del mio freno,sabato, tempo permettendo salgo sul traliccio e faccio qualche foto.
A presto






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/02/2010 : 22:59:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Grande Giuseppe, la definizione che diede di noi Primo Levi ti calza a pennello.

Very OM!

Camillo.






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/02/2010 : 22:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Inserisco un po' di foto.
Il freno è verso la fine del traliccio, è fatto da un profilto a L saldato sui montanti del traliccio, su di esso vi poggiano 2 piattine di ferro spesse 5-6mm che sono distanziate una ventina di cm tra loro( e collegate tramite un tondono per alzarsi contemporaneamente).Ognuna di essa è saldata su un tubo che, attraversato da un perno(bullone con coppiglia),gli permette, quando il carrello sale, di muoversi verso l'alto.Una volta passato il carrello, tramite una molla riscattano in basso poggiando sul profilato ad L.A questo punto,si fa riscendere il carrello di pochi cm in modo da farlo poggiare sulle alette (che ora sono orizzontali e poggiano sul prof a L) rimanendo bloccato.Un po' incasinata la spiegazione ma seguendo le foto si dovrebbe capire


Immagine:

413,78 KB

Immagine:

432,53 KB

Immagine:

414,55 KB

Immagine:

401,92 KB

Immagine:

400,86 KB

Immagine:

490,74 KB

Immagine:

472,06 KB

Immagine:

435,31 KB

Immagine:

472,25 KB

Immagine:

389,4 KB

Immagine:

407,39 KB






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2010 : 11:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe, grazie delle numerose e dettagliate foto.
In pratica il tuo sistema di blocco è posizionato sul traliccio, ottima soluzione in quanto queste staffe si posizionano sotto il carrello sostenendolo.
La cosa è fattibile.
Il timore che ho è che se nella movimentazione del carrello venga a cedere la fune di sollevamento, ci vorrebbe un freno meccanico tipo quello di Massimo lnf che vada a infilarsi in apposite asole o in mezzo alle traversine del traliccio.

Camillo.






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2010 : 11:20:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Ciao Giuseppe, grazie delle numerose e dettagliate foto.
In pratica il tuo sistema di blocco è posizionato sul traliccio, ottima soluzione in quanto queste staffe si posizionano sotto il carrello sostenendolo.
La cosa è fattibile.
Il timore che ho è che se nella movimentazione del carrello venga a cedere la fune di sollevamento, ci vorrebbe un freno meccanico tipo quello di Massimo lnf che vada a infilarsi in apposite asole o in mezzo alle traversine del traliccio.

Camillo.


Cam questo è un di più. Ottima soluzione per stare veramente sereni. Per quello che dici tu ci vuole l'altro sistema, che in caso di rottura vada a bloccarsi trai i frangi vento del traliccio. Sono on line fatti vivo. Ciao






  Firma di iz8epy 


 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2010 : 13:27:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
In caso di rottura fune, interviene l'altro freno che è sul carrello, vedi le foto postate da ILJ.
Esso si aggrappa automaticamente alle traverse orizzontali mam mano che sale. Quando il carrello scende il cordino va tenuto tirato per sboccare il freno, se si dovesse rompere la corda d'acciaio, il cordino automaticamente si lenta e il freno entra in funzione(almeno spero)






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2010 : 13:50:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Tnx Giuseppe, adesso mi è tutto chiaro!

Camillo.






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.