FORUM RADIOAMATORIALE - dipolo filare per 80m.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 dipolo filare per 80m.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2009 : 22:36:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Guarda l'indirizzo Skype di ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Help, vorrei costruirmi un dipolo filare raccorciato per gli 80 metri,e vorrei realizzarlo quasi a colpo sicuro, ho a disposizione spazio per fare 2 bracci di 10 metri ciascuno, chi mi indica le dimensioni delle bobine? diametro, numero di spire, il filo che ho è del 1,5mm rivestito da impianti elettrici, e partendo dal centro a che distanza dovrei mettere le bobine? non ho velleità di dx,ma se riuscissi a montarlo per farci il cq bande basse sarei felice.
tnx de ik4yaz fabrizio.




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2009 : 22:50:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio,

ad "occhio e croce" avrai da accorciare circa 9 metri per semidipolo.
Non è poco!
Se fai uno sforzo e riesci a mantenere inalterati i 2/3 del dipolo (parte centrale), otterrai sicuramente risultati che non ti deluderanno.
In caso contrario, potresti optare per una riduzione "lineare" della tratta prevista costruendo, con supporti dielettrici (es. plexiglass - policarbonato - politene - ecc....), un doppio percorso del cavetto; a mio avviso migliore dell'inserzione di una bobina di carico.

Sono al QRL, non posso inviarti una grafica esplicativa....

73s - Lello




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2009 : 00:25:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Mi pare che hai un palo con una direttiva per le hf, quindi io proverai una half sloper, sarebbero 20m di filo.... se proprio non ci stanno puoi raccorciare il braccio con un sistema a carico lineare.
Cerca il sito di IK4CIE, c'è un sistema di raccorciamento molto interessante per i 160m, facilmente dimensionabile per gli 80.

Un dipolo, magari messo a V, con i bracci così raccorciati, più del 50%, avrebbe un rendimento davvero infimo.






  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/12/2009 : 05:57:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
costruiciti una morgain, 2 bracci da circa 10m



  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1761  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2009 : 10:59:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao YAZ.
Io ne ho fatto uno di dipolo proprio come lo vuoi tu. Ne parlai anche qui sul forum.
Ti do i dati tecnici :

Lunghezza del primo tratto del braccio = 5.5 metri
Lunghezza restante (parte finale) = 5 metri
Bobina : 23 spire su un supporto di 10 cm.
Filo da 1.5 mm
Risonanza a 3520 KHz, banda passante 40 KHz circa
Io l'ho messo a V inverted con le punte a 3 metri da terra !!!!
Per la bobina parti da 25-26 spire e poi ti conviene tararla.

Certo, è caricato parecchio. In questo mese che lo ho installato ci ho fatto piu' di 60 paesi; ci sono arrivato in VE, 9L , medio oriente. Non è molto adatto per il vero DX ma spero che ai 100 paesi per il DXCC mi ci porti.

Saluti




Modificato da - IW0HEX in data 13/12/2009 11:03:16

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6262  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2009 : 11:20:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di ik4yaz

Help, vorrei costruirmi un dipolo filare raccorciato per gli 80 metri,e vorrei realizzarlo quasi a colpo sicuro, ho a disposizione spazio per fare 2 bracci di 10 metri ciascuno, chi mi indica le dimensioni delle bobine? diametro, numero di spire, il filo che ho è del 1,5mm rivestito da impianti elettrici, e partendo dal centro a che distanza dovrei mettere le bobine? non ho velleità di dx,ma se riuscissi a montarlo per farci il cq bande basse sarei felice.
tnx de ik4yaz fabrizio.


Ciao YAZ ,

sulla base di questo thread

http://www.arifidenza.it/forumom/to...PIC_ID=89390

mi sono costruito ieri questo dipolo

http://www.dxzone.com/cgi-bin/dir/j...cgi?ID=19971

forse i 40 non ti interessano, ma con lo spazio a disposizione che hai i 40 per cosi' dire "escono gratis" . Lo montero' il prox weekend, se ti interessa ti faro' sapere come va , o proviamo a darci uno sked. Per inciso l'ho fatto per sostituire la windom e per il Bande Basse . A risentirci e buona domenica.




Modificato da - IZ1MLS in data 13/12/2009 12:30:04

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4930  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2009 : 13:18:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
grazie a tutti per le indicazioni

per chi mi ha chesto se non interessano i 40: i 40 li ho già, un inverted v con bracci 1/4 onda.

per la moxon: non ho spazio poi per tenderla.

penso invece di sfruttare l'idea di iw0ehx, il rendimento sarà anche basso, ma fortunatamente io avito in una buona zona, tutta campagna e poco qrm, conestamente avrei posto anche per arrivare ai 160 metri metri full size, ma devo uscire dai miei confini (limitati) cosa che voglio evitare rigorosamente, per cui gli spazi di cui dispongo sono questi, nella migliore delle ipotesi potrei arrivare ai 12 metri per braccio,farò qualche esperimento tempo e meteo permettendo, io mi accontenterei di fare il cq B.B. con qualche qso a livello italiano,cosa che purtroppo in 80 non ho potuto fare per il 40-80 che per me è rimasto solo un 40 e con pochissimo tempo da dedicargli.
per ora grazie,intanto spero che arrivino altre ideee, non solo per me ma anche per chi come me ha queste esigenze, vi farò poi sapere in seguito.
73 de ik4yaz fabrizio




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2009 : 14:01:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato

Vai su ARI Scandiano scarica il programma
RADIOUTILITARIO li trovi quello che cerchi
e molto altro.
Statemi bene se potete.
Giorgio




  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/12/2009 : 21:43:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Forse ti sei confuso (se era riferito a me) Morgain non Moxon, La morgain ti fa 40 e 80m ed è ,per gli 80m, caricata linearmente



  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1761  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3stn

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2010 : 19:18:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3stn Invia a iv3stn un Messaggio Privato
Vai sul sito o listino della ECO Antenne troverai un dipolo di lunghezza 20 metri con bobine, lo sto usando và benissimo ciao 73



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 10/02/2007  ~  Ultima visita: 06/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz7hno

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2010 : 20:02:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7hno  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7hno Invia a iz7hno un Messaggio Privato
Come fate a dire che questo dipolo lungo 20mt và benissimo boooooooooooooooooooo



  Firma di iz7hno 
La mia home page : http://iz7hno.jimdo.com/
[black]La radio? pura passione....
[red][b] A.R.M.I. 087

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: TARANTO  ~  Messaggi: 1425  ~  Membro dal: 15/06/2007  ~  Ultima visita: 08/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2010 : 20:30:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
iv3stn ha scritto:

Vai sul sito o listino della ECO Antenne troverai un dipolo di lunghezza 20 metri con bobine, lo sto usando và benissimo ciao 73


Confermo ho il modello monobanda va una cannonata sono a quota 50 paesi solo in 80 con i 500 Watt che accompagna collegato ve ja ed USA i vk.....ed zl.....li lascio a chi le antenne se le può permette....,
73 vy de in3ufw




  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3tjo

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2010 : 14:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3tjo Invia a ik3tjo un Messaggio Privato
Messaggio di ik4yaz

Help, vorrei costruirmi un dipolo filare raccorciato per gli 80 metri,e vorrei realizzarlo quasi a colpo sicuro, ho a disposizione spazio per fare 2 bracci di 10 metri ciascuno, chi mi indica le dimensioni delle bobine? diametro, numero di spire, il filo che ho è del 1,5mm rivestito da impianti elettrici, e partendo dal centro a che distanza dovrei mettere le bobine? non ho velleità di dx,ma se riuscissi a montarlo per farci il cq bande basse sarei felice.
tnx de ik4yaz fabrizio.

Ciao Fabrizio,
io ho per gli 80 metri l'antenna a meandri.Lunghezza totale 20 m.,larghezza di banda soddisfacente.Vedi un po' tu.
Il nome nella spiegazione è di un altro amico che mi ha richiesto questo progettino
Ciao Graziano


Immagine:

83,78 KB




  Firma di ik3tjo 
Sez.ARI Agno Chiampo


 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Gambellara  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 15/10/2005  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.