FORUM RADIOAMATORIALE - ANTENNE QUAD - SUGGERIMENTI PER LA COSTRUZIONE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 ANTENNE QUAD - SUGGERIMENTI PER LA COSTRUZIONE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

iz2kws

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/12/2009 : 23:23:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kws un Messaggio Privato
scusate salto ad un altro elemento costruttivo : come accordate l' ipedenza del quad con il coassiale ? Cavo 75 hom od altro ?
Mat










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 20/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2009 : 11:05:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Ragazzi,
se desiderate partire con il piede giusto nell'autocostruzione della Vs. Cubical Quad allora per l'alimentazione usate stub 1/4 lambda e per le commutazioni un bel commutatore remoto serio e definitivo, sotto i relativi link informativi:

http://www.arifidenza.it/Forumom/to...PIC_ID=87949

http://www.arifidenza.it/Forumom/to...PIC_ID=88323

Inoltre per i loop consiglio vivamente il bronzo fosfororo unipolare, poichè offre caratteristiche meccaniche di tipo armonico ed è molto resitente, inolte non c'è alcun pericolo di condensa che durante l'inverno in altri casi genera manicotti ghiacciati.


Viva l'autocostruzione che non teme confronti!














  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5582  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/12/2009 : 12:07:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik7fpv ha scritto:

Max hai avuto risposta dalla MADERA ?



Ciao Giuseppe, non ho avuto ancora alcuna risposta dalla ditta di cinisello, oggi appena ho un attimo gliene scrivo un altra di sollecito.










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/12/2009 : 12:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Desideravo ringraziere Sergio I3MU per la segnalazione fatta nel suo topic, di cui allego di seguito il link

http://www.arifidenza.it/FORUMOM/to...IC_ID=108930










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik7fpv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/12/2009 : 19:58:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Mhhhhhh.... ci siamo arenati, alla fine non sappiamo altre info nè per le canne nè per il cavo, forza boys .........









 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1048  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 16/12/2009 : 00:17:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Premetto che non ho risposte alle domande che sono intercorse fino ad ora ma voglio comunque dare qualche spunto alla soluzione tecnica perchè anch'io ci sto pensando da un pò.

Per il vetroresina avrei pensato all'utilizzo dei bastoni telescopici dei guadini che hanno 3 spezzoni di vetroresina di buon diametro, provate a vederli al supermercato, potrebbero essere una soluzione.

Per il cavo in bronzo fosforoso si possono usare le bronze telefoniche che la Telecomm utilizza per le tesate. Bisogna sguainare i cavo dal PVC grigio esterno e poi dentro ci sono due fili uno bianco ed uno rosso di buona sezione. La reperibilità può essere un amico che lavora in telecomm oppure il magazzino di materiale elettrico che vende i cavi.

Potremmo usare anche il cavo coassiale CV41S (con la calza unita al centrale) per il SAT che è circa 3,6mm ed ha un'anima centrale in acciaio ramato. E' leggero, resistente e di buona sezione.

Ho però un'ideia, ancor più balzana, che mi frulla in testa e vorrei illustrarla. E se usassimo del semplice cavo zincato da 1mm comperato dal ferramenta ed argentarlo con magico argento? Per facilitare l'operazione si potrebbe usare un copertone di bici tagliato a metà ove mettere la matassina e nell'incavo versare il liquido per l'argentatura. Vi sembra una cattiva idea?

'73 de iw2fnd










  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1973  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hba

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/12/2009 : 21:14:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
iw9hml ha scritto:

filo in alluminio per saldatrice continua

ho partecipato al montaggio di una quad 2 elementi 5 bande che utilizza questo materiale, l'importante e' non piegarlo...perche' nel tentativo di raddrizzarlo si spezzerebbe.

ps
se alimentata con balun 2:1 e con tutti i loop contemporanemante l'antenna va veramente male!! e' obbligatorio prevedere 5 alimentazioni con spezzone a 75ohm di rg11

Sono POSSESSORE di una Quad 2 el 5 bande da 7 anni. Ha i fili, originali, in alluminio (quello per saldature) da 1,6mm. E' stato provato anche quello di diametro inferiore con ottima resa (su altra quad). Abito in alta collina dove c'è vento a volontà e tanta tanta neve d'inverno. Mai avuto nessun problema meccanico o elettrico. Il filo ha lunga durata e, soprattutto, è molto leggero (non sottovalutate questo aspetto). Si rompe solo se si piega su se stesso (facendo un asola) ma non vi è motivo perchè cio accada, se non in fase di montaggio. Una volta "intelaiato" resta lì per tutta la vita! Ah, la mia, e non solo quella, ha discesa unica con balun 2:1 e va una cannonata. Ha sostituito una 3 el yagi ed in confronto è come avere un amplificatore lineare. Non mi ha fatto perdere neanche un pile-up! Le discese singole con gli stub di accordo vanno bene ma pesano e ci vogliono 5 coax di discesa o un commutatore da palo. Analoghe prove sono state fatte anche con la Cubex Monster 4 el e tra i due modi di alimentazione non c'era praticamente differenza (minime davvero). La foto è su qrz.com al mio call.
P.S.: le canne per la Quad sono su Wi.Mo.... Consiglio due pezzi telescopici, si maneggiano facilmente e sono più resistenti.










  Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

www.aricampobasso.it - Sezione A.R.I. "Guglielmo Marconi" Campobasso

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw4dqy

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2009 : 10:51:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4dqy Invia a iw4dqy un Messaggio Privato
Buongiorno , la discussione è molto interessante , sto seguendo con curiosità . A suo tempo feci anch'io una cubica per i 6 metri 3 elementi che poi si ruppe con la neve ( il boom era molto sottile .... ) e rendeva molto bene.
Progetti completi per la realizzazione di una 3/4 elementi dai 10 ai 20m comprese le warc si possosno trovare ???
Cordiali '73 e Auguri per le prossime Festività.
Giuseppe iw4dqy










  Firma di iw4dqy 
'73 Giuseppe
Forlì Jn64ag

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forli'  ~  Messaggi: 509  ~  Membro dal: 07/04/2005  ~  Ultima visita: 10/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 21/12/2009 : 20:15:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik8hba ha scritto:

iw9hml ha scritto:

filo in alluminio per saldatrice continua

ho partecipato al montaggio di una quad 2 elementi 5 bande che utilizza questo materiale, l'importante e' non piegarlo...perche' nel tentativo di raddrizzarlo si spezzerebbe.

ps
se alimentata con balun 2:1 e con tutti i loop contemporanemante l'antenna va veramente male!! e' obbligatorio prevedere 5 alimentazioni con spezzone a 75ohm di rg11

Sono POSSESSORE di una Quad 2 el 5 bande da 7 anni. Ha i fili, originali, in alluminio (quello per saldature) da 1,6mm. E' stato provato anche quello di diametro inferiore con ottima resa (su altra quad). Abito in alta collina dove c'è vento a volontà e tanta tanta neve d'inverno. Mai avuto nessun problema meccanico o elettrico. Il filo ha lunga durata e, soprattutto, è molto leggero (non sottovalutate questo aspetto). Si rompe solo se si piega su se stesso (facendo un asola) ma non vi è motivo perchè cio accada, se non in fase di montaggio. Una volta "intelaiato" resta lì per tutta la vita! Ah, la mia, e non solo quella, ha discesa unica con balun 2:1 e va una cannonata. Ha sostituito una 3 el yagi ed in confronto è come avere un amplificatore lineare. Non mi ha fatto perdere neanche un pile-up! Le discese singole con gli stub di accordo vanno bene ma pesano e ci vogliono 5 coax di discesa o un commutatore da palo. Analoghe prove sono state fatte anche con la Cubex Monster 4 el e tra i due modi di alimentazione non c'era praticamente differenza (minime davvero). La foto è su qrz.com al mio call.
P.S.: le canne per la Quad sono su Wi.Mo.... Consiglio due pezzi telescopici, si maneggiano facilmente e sono più resistenti.


Grazie HBA per le importanti indicazioni in merito al filo d'alluminio.
Sono contento che la tua esperienza confuti la mia teoria sull'alluminio, anche perchè il prezzo del filo di aluminio è decisamente minore di quella del bronzo fosforoso....
Credo comunque che il cavetto inox da 2 mm di diametro possa andare ugualmente bene.
In questi giorni ho montato una OFCD 42 metri di lunghezza fatta con cavetto da 1,5 mm, non ho potuto valutarne ancora l'efficenza, ma l'SWR è decisamente buono.
HBA se ci volessi dare maggiori informazioni sulle misure che hai adottato per la tua quad 5 bande oltre che sui costi relativi alle canne WIMO, ci faresti il regalo di natale










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik8hba

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/12/2009 : 18:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
ik8hba ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:
Grazie HBA per le importanti indicazioni in merito al filo d'alluminio.
Sono contento che la tua esperienza confuti la mia teoria sull'alluminio, anche perchè il prezzo del filo di aluminio è decisamente minore di quella del bronzo fosforoso....
Credo comunque che il cavetto inox da 2 mm di diametro possa andare ugualmente bene.
In questi giorni ho montato una OFCD 42 metri di lunghezza fatta con cavetto da 1,5 mm, non ho potuto valutarne ancora l'efficenza, ma l'SWR è decisamente buono.
HBA se ci volessi dare maggiori informazioni sulle misure che hai adottato per la tua quad 5 bande oltre che sui costi relativi alle canne WIMO, ci faresti il regalo di natale

Ciao, l'esatto link per le canne in fiberglass a due pezzi è http://www.spiderbeam.com/product_i...EAVY%20DUTY% . Altro lo si può trovare qui http://www.wimo.de/framesetp_i.html . Per le misure (in piedi e pollici): Lunghezza singola canna 12'9". Telai (fili): RIFLETTORE 20m 72'6"; 17m 57'2"; 15m 48'8"; 12m 41'5"; 10m 35'8"; RADIATORE 20m 70'6"; 17m 55'9"; 15m 47'8"; 12m 40'5"; 10m 35'. Jumper di taratura del Riflettore 20,17,15m 6"; 12m 5"; 10m 4". Filo in alluminio per saldature da 16/10. Punti di attacco sulle canne: RIFLETTORE 20M 12'9,5"; 17M 10'1"; 15M 8'6,75"; 12M 7'3,5"; 10M 6'3,75". RADIATORE 20M 12'4"; 17M 9'9,5"; 15M 8'4,5"; 12M 7'; 10M 5'10". Spaziatura elementi 2.50mt. Alimentazione unica: fili convergenti in balun 2:1 (tipo W2FMI. V. Balun Design o Dx Eng). Perchè vuoi utilizzare la cordina di acciaio? Perché così doppia (e pesante)? L'acciaio dovrebbe avere delle controindicazioni (perdite) nella costruzione delle antenne perché è un pessimo conduttore. Il SWR è forse l'ultimo dei problemi. A presto... FELICE NATALE a tutti










Modificato da - ik8hba in data 23/12/2009 19:00:37

  Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

www.aricampobasso.it - Sezione A.R.I. "Guglielmo Marconi" Campobasso

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2009 : 18:19:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Ringrazio IK8HBA per le misure della sua QUAD
come al solito ho fatto un veloce XLS per
fare le conversioni nel sistema metrico.

Penso di fare cosa gradita a qualcuno postando
i risultati. Nota la posizione sualla diagonale della canna
e' stata verificata applicando il noto teorema di Pitagora.

Per il riflettore praticamente coincidono, per il radiatore
sono leggermente diverse questo dipende dal modo in cui
i vari loop convergono nel punto del quadrato dei 15M.

Jumper o cavallotti di tarature del riflettore

20,17,15M 6" = 15,24cm
12M 5" = 12,70cm
10M 4" = 10,16cm


Appena ho tempo faccio qualche verifica con MMANA-GAL ho gia' il
modello devo solo cambiare i valori.

Sono un po perplesso sull'adattamento di impedenza, e sono curioso
di vedere come la spaziatura fissa di 2,5m determina i vari
parametri di ciascuna banda.

Ottimo lavoro IK8HBA

Cordialmente saluto

Sergio i3MU





Immagine:

95,43 KB










Modificato da - i3mu in data 27/12/2009 18:38:11

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik8hba

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2009 : 19:10:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
[quote]i3mu ha scritto:

Sono un po perplesso sull'adattamento di impedenza, e sono curioso
di vedere come la spaziatura fissa di 2,5m determina i vari
parametri di ciascuna banda.

Ottimo lavoro IK8HBA

Cordialmente saluto

Sergio i3MU

-----------------------


Attenzione!!! Le misure che ho fornito sono ad hoc per il funzionamento con il sistema di alimentazione che ho indicato. Le misure sono ottimizzate per alimentazione unica con balun 2:1 dove gli elementi interagiscono tra loro. L'antenna in questione è l'ottima LIGHTNING BOLT 5 bands 2el http://www.eham.net/reviews/detail/423 per chi è interessato ai giudizi; http://www.qsl.net/w3df/quad2/quad.html per chi è interessato al montaggio. Consiglio vivamente quest'antenna.










Modificato da - ik8hba in data 27/12/2009 19:20:06

  Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

www.aricampobasso.it - Sezione A.R.I. "Guglielmo Marconi" Campobasso

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2009 : 22:57:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Grazie ik8hba per il link del montaggio.
Archiviato tutto nella mia biblioteca elettronica.

Chiarisco meglio la mia affermazione:

Non era mia intenzione insinuare il dubbio nei lettori.
Ma il sano dubbio e' il mio metodo di lavoro fin dai tempi
dell'universita', confrontare con cio' che si sa' e verificare.
Una cultura professionale specifica sull'argomento aiuta.

La quad in questione
e' veramente interessante e se trovo qualcosa di idoneo
ed economico per le canne la realizzo, aggiungendo una piccola
modifica consigliata da un radioamatore russo di Novosibirsk.
Uno dei 1000 link web che ho perso e non riesco a ritrovare.
Se le quad resistono alle bufere siberiane in Italia devo
dormire tra 3 guanciali. Nulla di magico se non mi sbaglio
viene adottato anche sulle QUAD prodotte da Giovannini.

Cordialmente saluto

Sergio i3MU













 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik7fpv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2009 : 23:04:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Ciao Sergio, complimenti x la tua preparazione ti chiedo una cortesia che penso sia comune a tanti......
potresti elaborare il progetto e portarlo a 3 elemti sempre 5 bande ?
Ovviamente quando hai un attimo libero senza fretta, è tanto tempo che cullo questo pio desiderio...
Ora realizzerò momentaneamente una spiderbeam ma ho intenzione appena cambio il traliccio di realizzare qualcosa del genere.
73 Pino

Cercavi questo percaso ?


http://ua0sn.irk.ru/en/quads.html













Modificato da - ik7fpv in data 27/12/2009 23:41:32

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1048  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2009 : 14:36:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Salve a tutti

Ho lavorato tutta la mattinata, la Lightnening BOLT proposta
da IK8HBA si e' rivelata un ottimo compromesso per le 5 Bande.
Guardate che fare una antenna multibanda e' come tentare di
coprire un plotone con una sola coperta da campo, la puoi tirare
come vuoi ma piu' di uno rimane scoperto.

Come ho detto hanno raggiunto un eccellente compromesso, a mio
avviso soffre solo un po sui 10M a causa di una spaziatura non idonea.
Personalmente non mi preoccupa affatto e mi va bene cosi', ma
per i pignoli ad oltranza si potrebbe ovviare a questo togliendo il
loop dei 10M dal riflettore e riposizionarlo con una nuova piccola
crociera a 0,20 Lamda = 2.10m dal direttore.

Comunque e' un gran bel progetto, da parte mia e' gia' in rampa di lancio.

grazie IK7FPV esattamente quello che intendevo, il modo giusto di
tirantare le crociere.

Ed ecco i risultati, MMANA non e' la Bibbia ma aiuta a capire
interpretando giustamente i risultati. Il valore di ROS e' stato
valutato rispetto a Z=112 Ohm che con il trasformatore 2:1 diventa Z=50 Ohm.

Caro IK8HBA io ho trovato i trasformatori 2:1 dalle fonti da te
indicate, ma tu personalmente quale modello hai usato, oppure
lo hai autocostruito ?


Cordialmente saluto

Sergio i3MU



Immagine:

37,12 KB

Immagine:

38,17 KB

Immagine:

37,11 KB

Immagine:

36,82 KB

Immagine:

37,8 KB











Modificato da - i3mu in data 28/12/2009 14:48:13

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik8hba

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2009 : 16:52:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
i3mu ha scritto:

Salve a tutti

Ho lavorato tutta la mattinata, la Lightnening BOLT proposta
da IK8HBA si e' rivelata un ottimo compromesso per le 5 Bande.
Guardate che fare una antenna multibanda e' come tentare di
coprire un plotone con una sola coperta da campo, la puoi tirare
come vuoi ma piu' di uno rimane scoperto.

Come ho detto hanno raggiunto un eccellente compromesso, a mio
avviso soffre solo un po sui 10M a causa di una spaziatura non idonea.
Personalmente non mi preoccupa affatto e mi va bene cosi', ma
per i pignoli ad oltranza si potrebbe ovviare a questo togliendo il
loop dei 10M dal riflettore e riposizionarlo con una nuova piccola
crociera a 0,20 Lamda = 2.10m dal direttore.

Comunque e' un gran bel progetto, da parte mia e' gia' in rampa di lancio.

grazie IK7FPV esattamente quello che intendevo, il modo giusto di
tirantare le crociere.

Ed ecco i risultati, MMANA non e' la Bibbia ma aiuta a capire
interpretando giustamente i risultati. Il valore di ROS e' stato
valutato rispetto a Z=112 Ohm che con il trasformatore 2:1 diventa Z=50 Ohm.

Caro IK8HBA io ho trovato i trasformatori 2:1 dalle fonti da te
indicate, ma tu personalmente quale modello hai usato, oppure
lo hai autocostruito ?


Cordialmente saluto

Sergio i3MU



Immagine:

37,12 KB

Immagine:

38,17 KB

Immagine:

37,11 KB

Immagine:

36,82 KB

Immagine:

37,8 KB




Ciao a tutti e complimenti a i3mu per l'ottimo studio. Balun: il mio è il 2:1 che ha realizzato Mike ed è del tipo W2FMI (un luminare nel campo) ragion per cui ho consigliato Balun Design, DX Eng o W2FMI (http://www.coilws.com/W2FMI.htm). Forse il DX Eng è un tantino pesante (io ho il 4:1 e pesa 1,3Kg però tiene 5KW continui e 10KW PEP)
Mike Duddy è il progettista di detta antenna e l'ha prodotta per ben 17 anni con larghi consensi ed apprezzamenti (vedi eham.net o la rete con google). Lui ritiene di aver ottimizzato al meglio il tutto in funzione delle 5 bande e singola discesa e anche piccoli miglioramenti possono aversi solo al costo di un consistente stravolgimento progettuale.
La cosa importante, LE MISURE, le avete; l'aspetto a mio avviso che segue per importanza sono i materiali da utilizzare. Resistenza e leggerezza devono essere l'obiettivo. La mia antenna pesa poco più di 11Kg. Le canne sono molto leggere, in fiberglass con avvolgimento elicoidale. Tutta la parte metallica (boom e crociere) è in alluminio, così come il filo. Se non ricordo male, la quad italiana cui qualcuno accennava, pesa intorno ai 25Kg nella configurazione tre bande 2 elementi. Non trascurate questi dettagli. Usate materiale leggero! La mia la giro con un rotore tipo G400 e sta su un palo della Pro.Sis.Tel di 6mt+1.5 (gabbia e mast). Tutto il sistema non fa una piega. Al tutto si possono aggiungere i 4el per i 50Mhz di cui 2 sui telai già esistenti e 2 sul boom, spaziatura 84cm.
Per quanto riguarda la tre elementi... Le misure iniziano ad essere importanti, così come il supporto. Le differenze, in termini di guadagno, ci sono senz'altro ma vale la pena valutare il rapporto costi/benefici e per costi intendo lo sviluppo di una parte meccanica resistente e leggera nonché il costo di un adeguato supporto per sostenerla. Buon divertimento a tutti e buona QUAD a chi la costruirà










  Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

www.aricampobasso.it - Sezione A.R.I. "Guglielmo Marconi" Campobasso

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik7fpv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/12/2009 : 00:12:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Discussione estremamente interessante ..... secondo voi volendo aggiungere il 3° elemento
che in questo caso sarebbe il direttore è sufficiente considerare le misure del radiatore decurtate del 5 % o no ?
Grazie

Pino.










 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1048  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/12/2009 : 01:48:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
....e l'alimentazione separata per ogni singolo elemento che fine ha fatto????









  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik8hba

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/12/2009 : 09:11:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

....e l'alimentazione separata per ogni singolo elemento che fine ha fatto????


Beh! Io ha dato le misure della mia con unica alimentazione. Con qualche piccolo ritocco puoi alimentarla con singole discese e stubs di accordo 1/4 d'onda. I "numeri" però non so che fine fanno. Bisognerebbe riottimizzarla per le singole discese. Potresti fare una simulazione partendo dalle mie misure e disegnare una 2 el. monobanda alla volta. Con le singole discese non hai interazione tra le varie bande. Ah! Per chi fosse interessato www.quad.ru (fate tradurre il sito a Google) se riuscite a contattare il collega potete portarvi a casa una quad russa heavy duty a quattro soldi. Vendono anche i singoli pezzi (canne, crociere etc.). Molto interessante, io ho provato a scrivere varie mail ma non ho ricevuto mai risposta. Chissà che qualcuno di voi ci riesca.
Per chi fosse interessato a farsi una Cultura su Balun UnUn etc. http://www.aricampobasso.it/pdocs.p...na=2&idp=166 "Transmission Line Trasformer"










Modificato da - ik8hba in data 29/12/2009 09:35:49

  Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

www.aricampobasso.it - Sezione A.R.I. "Guglielmo Marconi" Campobasso

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/12/2009 : 11:32:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik8hba ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:

....e l'alimentazione separata per ogni singolo elemento che fine ha fatto????


Beh! Io ha dato le misure della mia con unica alimentazione. Con qualche piccolo ritocco puoi alimentarla con singole discese e stubs di accordo 1/4 d'onda. I "numeri" però non so che fine fanno. Bisognerebbe riottimizzarla per le singole discese. Potresti fare una simulazione partendo dalle mie misure e disegnare una 2 el. monobanda alla volta. Con le singole discese non hai interazione tra le varie bande. Ah! Per chi fosse interessato www.quad.ru (fate tradurre il sito a Google) se riuscite a contattare il collega potete portarvi a casa una quad russa heavy duty a quattro soldi. Vendono anche i singoli pezzi (canne, crociere etc.). Molto interessante, io ho provato a scrivere varie mail ma non ho ricevuto mai risposta. Chissà che qualcuno di voi ci riesca.
Per chi fosse interessato a farsi una Cultura su Balun UnUn etc. http://www.aricampobasso.it/pdocs.p...na=2&idp=166 "Transmission Line Trasformer"


Ciao HBA, la mia era solo un'affermazione scherzosa... hi hi...
P.S.
Comunque hai perfettamente ragione.










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/12/2009 : 11:33:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Ciao a tutti
Ciao Luciano Ik8hba da come scrivi mi e' facile capire che
anche tu non sei solo un radioamatore hobbista, prima che qualcuno
legga cose che non penso, tanto di cappello ai radioanatori obbisti
sono bravissimi, e sicuramente si divertono piu' di me.

Cio' detto per completare e facilitare la costruzione di questa
ottima antenna, l' unun 2:1 che comprerei per me e' questo:

http://www.balundesigns.com/servlet...-ohms/Detail

$92.95 2:1 100to50 Ohm 1KW This is another of Dr. Jerry Sevicks (W2FMI) fine designs

Immagine:

14,94 KB

Una QUAD per 5 Bande e' un delicato compromesso, personalmente
non appllicherei varianti al progetto, anche volendo per che cosa ?
per guadagnare poco piu' di uno striminzito dB ?

Antenne grandi sono per quella ristretta cerchia di radioamatori
che hanno: casa in campagna, che possono mettersi un
traliccio di gru, che non hanno problemi con i vicini...etc etc

Non vedo grandi possibilita' di aggiungere altri elementi ed avere
una risposta decente su tutte le 5 bande.

Se restiamo nelle bande che sono in relazione decametrica tra loro
14-21-28 Mhz, esistono diversi collaudati ed ottimi progetti.

Se proprio volete dormire notti preoccupate vi posso dare le misure
o meglio il modello.maa di una ottima QUAD di UA4IF, vedete voi.


Immagine:

34,64 KB

Cordialmente saluto

Sergio i3MU










Modificato da - i3mu in data 29/12/2009 11:34:46

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik8hba

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/12/2009 : 12:16:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
i3mu ha scritto:

Ciao a tutti
Ciao Luciano Ik8hba da come scrivi mi e' facile capire che
anche tu non sei solo un radioamatore hobbista, prima che qualcuno
legga cose che non penso, tanto di cappello ai radioanatori obbisti
sono bravissimi, e sicuramente si divertono piu' di me.

Cio' detto per completare e facilitare la costruzione di questa
ottima antenna, l' unun 2:1 che comprerei per me e' questo:

http://www.balundesigns.com/servlet...-ohms/Detail

$92.95 2:1 100to50 Ohm 1KW This is another of Dr. Jerry Sevicks (W2FMI) fine designs

Immagine:

14,94 KB

Una QUAD per 5 Bande e' un delicato compromesso, personalmente
non appllicherei varianti al progetto, anche volendo per che cosa ?
per guadagnare poco piu' di uno striminzito dB ?

Antenne grandi sono per quella ristretta cerchia di radioamatori
che hanno: casa in campagna, che possono mettersi un
traliccio di gru, che non hanno problemi con i vicini...etc etc

Non vedo grandi possibilita' di aggiungere altri elementi ed avere
una risposta decente su tutte le 5 bande.

Se restiamo nelle bande che sono in relazione decametrica tra loro
14-21-28 Mhz, esistono diversi collaudati ed ottimi progetti.

Se proprio volete dormire notti preoccupate vi posso dare le misure
o meglio il modello.maa di una ottima QUAD di UA4IF, vedete voi.


Immagine:

34,64 KB

Cordialmente saluto

Sergio i3MU



Ciao Sergio,
sono molto hobbista o per certi versi non lo sono affatto
Riguardo alle modifiche progettuali, ciò che dici tu Sergio è proprio quello che ha detto Mike a chi voleva cambiar qualcosa. Il tempo che richiederebbe una diversa ottimizzazione non varrebbe la pena per ottenere qualche frazione +o- consistente di db. Come ben sapete della quad possiamo variare i vari rapporti di guadagno ma non è così agevole lavorarci vicino e far le modifiche e le prove. Il tempo che Mike ha speso è già per noi un bel risparmio, in tutti i sensi.
Il balun che hai individuato è eccellente, doppio toroide Balun 1:1 ed Un-un 2:1. Non ti torna indietro nenache un pò di RF! Con il Dr. Jerry Sevicks (W2FMI) vai sul sicuro. Nota la dicitura... Conservative power rating of 2kw continuous and 4kw intermittent.

P.S.: un collega (di cui non faccio nome) ha avuto per lungo tempo una Quad 4el. wide spacing e, con il senno di poi, mi ha confessato che tornando indietro avrebbe optato per la due elementi. Ottimo compromesso tra gain, prestazioni e modesta struttura portante (poco impegnativa).










Modificato da - ik8hba in data 29/12/2009 12:38:51

  Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

www.aricampobasso.it - Sezione A.R.I. "Guglielmo Marconi" Campobasso

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/12/2009 : 14:28:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Grazie per la risposta
Ed ora per concludere, a solo titolo di esempio, per chi
ha i nervi saldi, e vicini accondiscendenti, eccovi
una QUAD che definirei impegnativa. Guardate che io ho
solo interpretato le misure e non mi ritengo responsabile
per eventuali danni a persone o cose.

UA4IF e' un guru delle QUAD

QUAD UA4IF Z=50 Ohm Filo d = 1,6-2,0mm
Questa antenna esige 3 cavi di discesa separati,
non c'e' bisogno di adattatori poiche' l'interazione
fra i vari elementi abbassa l'impedenza ai radiatori
a quel valore tanto agognato di 50 Ohm.

3el 20M
4el 15M
4el 10M

D1 da Q1 a Q2 = 1.6m
D2 da Q2 a Q3 = 2.4m
D3 da Q3 a Q4 = 2.4m

Q4--------------Q3-------------Q2---------Q1
L(totale) = 6,4 m

Q1 rilettore 10,15,20M
Lato rif. 20M = 5.58m
Lato rif. 15M = 3.715m
Lato rif. 10M = 2.80m

Q2 radiatore 15 e 10M
Lato rad. 15M = 3.585m
Lato rad. 10M = 2.67m

Q3 radiatore 20M, 1°direttore 15 e 10M
Lato rad. 20M = 5.48m
Lato dir. 15M = 3.49m
Lato dir. 10M = 2.575m

Q4 1°direttore 20M, 2°direttore 15 e 10M
Lato dir. 20M = 5.24m
Lato dir. 15M = 3.49m
Lato dir. 10M = 2.545m




Immagine:

37,02 KB

E gli allego pure il file di MMANA (vedi allegato)

Se qualcuno la costruisce mi mandi una E-mail che vengo
a fare qualche foto. Da parte mia ho solo un piccolo tetto
e mi devo accontentare di piccole cose, la mancata relaizzazione
fisica pero' non mi impedisce di esaminare a fondo ogni
progetto che ritengo interessante.

Cordialmente saluto

Sergio i3MU

Allegato: Quad-UA4IF.zip
1,06 KB










Modificato da - i3mu in data 29/12/2009 15:22:41

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik8hba

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/12/2009 : 15:05:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
[quote]i3mu ha scritto:

[left]Grazie per la risposta
Ed ora per concludere, a solo titolo di esempio, per chi
ha i nervi saldi, e vicini accondiscendenti, eccovi
una QUAD che definirei impegnativa. Guardate che io ho
solo interpretato le misure e non mi ritengo responsabile
per eventuali danni a persone o cose.

UA4IF e' un guru delle QUAD

------------------
E se non vi basta.... Potete contare gli elementi (al posto delle pecorelle) nelle ventose notti insonni...


Immagine:

147,44 KB

Buona costruzione a tutti e buon 2010 con tanti bei DX... See You Next










  Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

www.aricampobasso.it - Sezione A.R.I. "Guglielmo Marconi" Campobasso

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/12/2009 : 15:41:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Uno spettacolo, sono senza parole

Il prossimo anno (ci siamo ormai) vado in pensione.
Potrei comperarmi una villetta in collina, sfrattare
tutti i vicini per non avere rotture di condensatori,
acquistare un traliccio di gru, trovare un amico
accondiscendente con il pallino della meccanica,
e costuirla....e poi fuoco alle micce.

Ai russi forse manca ancora qualcosa, ma non sicuramente
gli spazi.


Un salutone

Sergio i3MU













Modificato da - i3mu in data 29/12/2009 21:55:57

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2010 : 22:13:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
E' finita la discussione sulle quad ?
Il fuoco si e' spento ?

Se a qualcuno interessa, ho trovato un fornitore
americano che ha le canne in fiberglass (spreaders) del tutto
simili, anzi migliori delle originali. Due pezzi da 8' luno,
al costo totale di circa 20,00$ per ogni spreader.

Se volete altri modelli di quad non fate altro che chiedere.
Oppure proponete voi quella che vi sembra migliore.

Saluti a tutti

Sergio i3MU











 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik8hba

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2010 : 18:51:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
i3mu ha scritto:

E' finita la discussione sulle quad ?
Il fuoco si e' spento ?

Se a qualcuno interessa, ho trovato un fornitore
americano che ha le canne in fiberglass (spreaders) del tutto
simili, anzi migliori delle originali. Due pezzi da 8' luno,
al costo totale di circa 20,00$ per ogni spreader.

Se volete altri modelli di quad non fate altro che chiedere.
Oppure proponete voi quella che vi sembra migliore.

Saluti a tutti

Sergio i3MU




Ciao Sergio, buon anno...
Siccome ho usato la mia quad anche in 30-40-80 metri (w tuner)con buoni risultati, così come altri, potresti farmi una simulazione della risposta su queste bande? Visto che hai già inserito i dati in MMANA-GAL non dovrebbe essere complicato. Sono curioso; ho fatto bei collegamenti soprattutto in 30 dove ancora oggi la utilizzo, all'occorrenza, in alternativa al big Loop.










  Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

www.aricampobasso.it - Sezione A.R.I. "Guglielmo Marconi" Campobasso

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/01/2010 : 00:59:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Scusate ma dove posso trovare il filo in alluminio per saldatrice continua???
Vorrei realizzare una Spiderbeam dai 15 ai 40 metri.

73's Alex iz7fmm.










  Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1420  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hba

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/01/2010 : 09:20:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
iz7fmm ha scritto:

Scusate ma dove posso trovare il filo in alluminio per saldatrice continua???
Vorrei realizzare una Spiderbeam dai 15 ai 40 metri.

73's Alex iz7fmm.


Ciao,
qui da noi lo vendono gli esercizi che riforniscono gli artigiani del campo idraulico ed edile. Una buona ferramenta che ha materiali professionali dovrebbe averlo. Si trova anche sulla rete, tempo addietro anche su e-bay. Si vende in bobine da 500gr, 1000gr e più, in vari diametri. Il prezzo è a peso.










  Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

www.aricampobasso.it - Sezione A.R.I. "Guglielmo Marconi" Campobasso

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik1ybl

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2010 : 17:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1ybl Invia a ik1ybl un Messaggio Privato
Buon Giorno a tutti.
Sono anche io interessato a costuirmi una quad , il problema è che le
canne in fibbra di vetro costano uno sproposito.
Ho avuto un preventivo di un azienda a circa 270 euri , se non trovo
qualcosa a prezzi piu' ragionevoli .....
Per il filo che sia del filo in alluminio o del filo per impianti elettrici non trovo differenze.
Ho fatto delle simulazioni con mmana per realizzare una quad compatta
e se volete potete vedere il tutto su hamradioweb , i risultati sembrano buoni , l'ingombro è quello di una quad per i 15 metri ma
copre anche i 20 e 10.
Gradirei vostre osservazioni e consigli.
73 Paolo










 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: giaveno  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 13/12/2005  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2010 : 14:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
reperire canne in fiberglas adeguate e' veramente difficile
io ho trovato questa fonte. Gli spreders sono come se non migliori
nello spessore di quelli usati nelle LighteningBolt e da
R-Quad (www.quad.ru)

Si potrebbero prendere le famose canne da pesca da 10m circa 20 EUR l'una
per ricavarne una lunghezza di 4m con diametri opportuni e
rinforzarle con nastro in fiberglass piu' resina, un paio di starti.
ma il costo e' superiore ed anche la fatica.

FIBERGLASS QUAD SPREADERS MAX-GAIN SYSTEM, Inc
http://www.mgs4u.com/fiberglass-cub...preaders.htm

Type 1 $19,80 formto da due pezzi di diverso diametro

Primo pezzo 8ft (2,4384m), 1-1/4” OD (3,175cm), spessore 0,125” (3.175mm)
Secondo pezzo 8ft (2,4384m), 1” OD (2.54cm), spessore 0,125” (3.175mm)
Inserire la seconda canna nella prima per 12” (30cm)
Nel punto di unione c’e’ il maggiore sforzo ma lo spessore risulta di ¼” (6,35mm)

Normalmente per ogni spreader sono necessari 14 ft (4,2672 m)
Quatto conti
19,80x8=158$ al cambio EUR 110 + (spese di spedizione e dazi) 30%? = 143 EUR

Usare filo per impianti elettrici non e' una eresia, ma se dobbiamo dare credito
alla prova effettuata da N8CC, risulterebbe che l'effetto della guaina
abbassi la frequenza di risonanza del 2% a parita' di lunghezza con un
conduttore nudo. Io la pulce nell'orecchio c'e' l'ho e quindi volendo
fare una replica non applicherei variazioni al modello proposto.

in alternetiva, accorciare il filo, verificare e se neccessario fare
le opportune correzzioni. Usando MMANA si potrebbe ipostare come
frequenza di progetto invece di 14.150Mhz la frequenza 14.433 con
filo nudo, usando filo ricoperto le cose dovrebbero andare a posto.

Se volessi farei cosi'.

Tengo a precisare che il 2% si riferisce allo slittamento in frequenza
non all'accorciamento del filo. Sono cose differenti.

Prima di dare una risposta a Ik8hba vorrei conoscere quali risultati
hai ottenuto accordando la tua splendida LighteninBolt piu' trasformatore,
accordandola sui 40M o 80M. Come senti e come ti sentono ?
L'hai confrontata almeno con un cencioso dipolo steso alla peggio non posso ?
Personalmente io non lo farei mai, ma tante volte la teoria
sembra in contraddizzione con la pratica.
( onestamente non dovrei tagliare cosi' di brutto con una affermazione
cosi' brutale e generica, la cosi' detta teoria non sbaglia,
siamo noi ad interpretarla male). Faccio un esempio una End-Feed non
dovrebbe funzionare perche' dovrebbe vedere una Z infinita, invece
tenuto conto con quello che la circonda, terreno altezza etc.
con un sotterfugio si accorda e funziona ed anche ottimamente.

Per cui se hai potuto comparare la tua LB con qualsiasi cosa che abbia una
giustificazione logica fammelo sapere che sono curioso e aperto.

Ti anticipo solo che i risultati con MMANA dicono che e' un disastro.



Cordialmente saluto

Sergio i3MU











Modificato da - i3mu in data 05/01/2010 14:48:38

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik1ybl

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2010 : 15:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1ybl Invia a ik1ybl un Messaggio Privato

Grazie Mille.
Il sito da te segnalato comincia a dare dei prezzi accettabili.
Per il filo per impianti elettrici effettivamente .......
Grazie
73 Paolo










 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: giaveno  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 13/12/2005  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2010 : 16:53:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Ragazzi quando fate delle simulazioni di quad multibanda fate molta attenzione all'effetto degli altri elementi ..... mi spiego meglio:
Nel caso facciate la simulazione di una quad con unica discesa potete disegnare i vari elementi ed ottimizzare solo gli elementi della banda interessata .... ma nel caso di una quad con alimentazioni separate (che e' sicuramente preferibile come prestazioni ) la cosa si fa piu' complessa perche' bisogna interrompere di volta in volta tutti i radiatori delle altre gamme lasciando i riflettori inalterati


Immagine:

44,72 KB

.... non so se mi sono spiegato ..... quello in figura e' solo un esempio , ma sarebbe meglio mettere gli elementi nei radiatori interrotti a meta'.
La questione non finisce qui ... bisogna poi tenere conto di altri due fattori:
1) Se si utilizza un commutatore subito dopo gli stub a 75ohm e' quasi obbligatorio interrompere anche la calza dei cavi e non solo i centrali delle bande non utilizzate .... la massa in comune sfalserebbe le misure.
2) Anche utilizzando l'accorgimento al punto 1 c'e' sempre lo stub da 75ohm che rimane collegato ai radiatori e questo e' praticamente impossibile da considerare durante una simulazione

In conclusione la progettazione di una quad multibanda con alimentazioni separate e la relativa ottimizzazione sono di una difficolta' enorme ..... certo molti la fanno , la tarano e la usano con soddisfazione , ma non sarà mai un progetto ottimizzato al 100% perche' le variabili in gioco sono troppe.
Il sistema ad alimentazione unica parte gia' da un compromesso e in partenza non puo' avere le stesse prestazioni di una monobanda , ma l'ottimizzazione può essere fatta senza problemi da qualsiasi software tipo Mmmana senza avere dubbi sulle variabili ai punti 1 e 2










  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2041  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hba

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2010 : 00:30:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato


i3mu ha scritto:

reperire canne in fiberglas adeguate e' veramente difficile
io ho trovato questa fonte. Gli spreders sono come se non migliori
nello spessore di quelli usati nelle LighteningBolt e da
R-Quad (www.quad.ru)


FIBERGLASS QUAD SPREADERS MAX-GAIN SYSTEM, Inc
http://www.mgs4u.com/fiberglass-cub...preaders.htm

Normalmente per ogni spreader sono necessari 14 ft (4,2672 m)
Quatto conti
19,80x8=158$ al cambio EUR 110 + (spese di spedizione e dazi) 30%? = 143 EUR
---------------------------------

Ciao Sergio,
a questo prezzo le prenderei ad occhi chiusi. Non lesinate proprio sugli spreaders che sono i più importanti insieme alle crociere. Guardate quanto costa una due el. quad 3 bande di produzione italiana e i conti son presto fatti. Secondo me se state in un costo complessivo intorno ai 350-400€ siete a cavallo ed avete una grande antenna.
-------------------------------------
i3mu ha scritto:
Usare filo per impianti elettrici non e' una eresia, ma se dobbiamo dare credito
alla prova effettuata da N8CC, risulterebbe che l'effetto della guaina
abbassi la frequenza di risonanza del 2% a parita' di lunghezza con un
conduttore nudo. Io la pulce nell'orecchio c'e' l'ho e quindi volendo
fare una replica non applicherei variazioni al modello proposto.

in alternetiva, accorciare il filo, verificare e se neccessario fare
le opportune correzzioni. Usando MMANA si potrebbe ipostare come
frequenza di progetto invece di 14.150Mhz la frequenza 14.433 con
filo nudo, usando filo ricoperto le cose dovrebbero andare a posto.
--------------------------------

Verissimo!!! Il filo ricoperto in PVC allunga di fatto il conduttore per cui sposta la risonanza. Non capisco però il vantaggio! Allo stesso prezzo prendete una bobina di filo di alluminio che è molto + leggero e non si stira (allunga) con il passare del tempo. Non so le vostre filari ma il mio loop, fatto con il filo elettrico, si allunga a vista d'occhio.
--------------------------------
i3mu ha scritto:
Prima di dare una risposta a Ik8hba vorrei conoscere quali risultati
hai ottenuto accordando la tua splendida LighteninBolt piu' trasformatore,
accordandola sui 40M o 80M. Come senti e come ti sentono ?
L'hai confrontata almeno con un cencioso dipolo steso alla peggio non posso ?
Personalmente io non lo farei mai, ma tante volte la teoria
sembra in contraddizzione con la pratica.
( onestamente non dovrei tagliare cosi' di brutto con una affermazione
cosi' brutale e generica, la cosi' detta teoria non sbaglia,
siamo noi ad interpretarla male). Faccio un esempio una End-Feed non
dovrebbe funzionare perche' dovrebbe vedere una Z infinita, invece
tenuto conto con quello che la circonda, terreno altezza etc.
con un sotterfugio si accorda e funziona ed anche ottimamente.

Cordialmente saluto

Sergio i3MU



----------------------------------
Sei curioso eh?! Beh posso dirti che con 100W ed il tuner ho collegato in 80 JA-BY-JT ed altri paesi asiatici; USA sull'altro versante; ovviamente l'europa. In 40 faccio il giro del mondo seppur con qualche difficoltà ed in 30 ho i migliori risultati e va davvero bene. Le prestazioni sono simili a quelle di un dipolo sistemato in maniera ordinaria (non ottimale). In 30 avevo un inv vee messo bene ed a volte prevaleva una ed a volte l'altra antenna. Certo nel dipolo potevo caricare pwr senza problemi. Un balun che lavora con un'antenna non risonante è difficile da gestire con un pò di potenza.
Adesso uso un loop di 83 metri con balun della Dx Eng per cui uso la quad raramente, solo quando in condizioni particolari mi permette di togliere del rumore e sentire segnali al limite.
Ad ogni modo la stessa LB all'epoca segnalava la possibilità di usarla in 40 ed 80 con discreti risultati. Certo è un compromesso ma meglio di niente. Io prima non avevo antenne per quelle bande. Poi ho messo il dipolo in 40 che è diventato per i 30. Certo ho una posizione quasi "Top of the Hill" a 780mt s.l.m. ma va bene comunque. Se vuoi qualche giorno ci sentiamo in 40 e 80 così ti rendi conto. Certo è Italia per Italia ma un'idea potrai averla. Mentre sto scrivendo sonon a 7.151 ed ascolto WB3HUZ benissimo e meglio che con il loop. Ah.... Lo anche collegato (con la quad ) mi ha dato 55 e lui è 57/8. Magia Nera? Non saprei, però funziona











  Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

www.aricampobasso.it - Sezione A.R.I. "Guglielmo Marconi" Campobasso

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2010 : 09:00:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato

Ciao hha
La tua esperienza personale, mi spinge ancor di piu'
a costruire la LB. Dopo essermi, documentato averla sezionata
(il mio metodo) aver trovato tutte le fonti per poterne fare
una realizzazione professionale, e' balzata al 1° posto
nelle mie preferenze, scalzando la spider-quad un pelino
piu' performante, ma molto piu' complicata nella realizzazione,
in perticolare tenedo conto che' devo montare tutto sul tetto,
sulle nude tegole e poi piazzarla sul traliccio.

Quindi ora con calma acquisto tutti i materiali, e questa estate
la realizzo, faro' le crociere in alluminio e tentero'
di scendere sotto i 15Kg peso dell'originale.


Per IZ1NGV; mi permetto di dissentire con quanto afferma,
anzi per la progettazione di antenne multigamma, penso
esattamente l'opposto.

Comunque sono sempre disposto a modificare la mia opinione,
poche verrita' sono per la vita.
NGV, magari mi e' sfuggito, ma potresti per cortesia
citarmi il capitolo del manuale di MMANA di JE3HHT,DL1PBD e DL2KQ
dove fanno una simile raccomandazione ?
Oppure cio' che affermi deriva da tue personali considerazioni ?


Ti ringrazio in anticipo


Un saluto a tutti

Sergio i3MU

P.S.

A questo punto toglimi una ultima curiosita', ma tu le canne
per gli spreader, dove le hai trovate?. Dalla foto della tua
LB (fonte QRZ) e' veramente realizzata a regola d'arte.










Modificato da - i3mu in data 06/01/2010 09:07:15

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2010 : 09:36:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
i3mu ha scritto:


Per IZ1NGV; mi permetto di dissentire con quanto afferma,
anzi per la progettazione di antenne multigamma, penso
esattamente l'opposto.

Comunque sono sempre disposto a modificare la mia opinione,
poche verrita' sono per la vita.
NGV, magari mi e' sfuggito, ma potresti per cortesia
citarmi il capitolo del manuale di MMANA di JE3HHT,DL1PBD e DL2KQ
dove fanno una simile raccomandazione ?
Oppure cio' che affermi deriva da tue personali considerazioni ?




Per I3MUX .... bhe il mondo e' bello perche' e' vario.
Ma invece di dissentire prova a farmi capire che le mie idee sono errate , simulare significa ricreare le condizioni reali , quando trasmetti in una banda con quad ad alimentazioni separate i radiatori delle altre bande sono chiusi come i riflettori o sono aperti?
Il radiatore dei 10m quando e' aperto cosa diventa?

Ripeto (personale affermazione che non attinge da nessun capitolo) se simulate una quad multibanda con singolo punto di alimentazione tutto ok , ma se l'idea e' quella di simulare una quad con alimentazioni separate bisogna tenere conto di questi fattori.
Poi i VK e i ZL si fanno anche con i dipoli .... avere una quad non ottimizzata al meglio non e' una tragedia , f/b non sara' degno di questa bestiola ma l'area di cattura ci fa fare lo stesso tanti dx.










Modificato da - IZ1NGW in data 06/01/2010 10:06:32

  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2041  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4jpn

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2010 : 10:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4jpn un Messaggio Privato
IZ1NGW ha scritto:

i3mu ha scritto:


Per IZ1NGV; mi permetto di dissentire con quanto afferma,
anzi per la progettazione di antenne multigamma, penso
esattamente l'opposto.

Comunque sono sempre disposto a modificare la mia opinione,
poche verrita' sono per la vita.
NGV, magari mi e' sfuggito, ma potresti per cortesia
citarmi il capitolo del manuale di MMANA di JE3HHT,DL1PBD e DL2KQ
dove fanno una simile raccomandazione ?
Oppure cio' che affermi deriva da tue personali considerazioni ?




Per I3MUX .... bhe il mondo e' bello perche' e' vario.
Non mi pare che ci siano "capitoli" pubblicati su come realizzare la simulazione di antenne complesse , simulare significa ricreare una situazione reale .... quando tu trasmetti in 15m con una quad multibanda ad alimentazioni separate non mi pare che i radiatori delle altre bande siano chiusi .... restano aperti o sbaglio ?
Il radiatore dei 10m quando e' aperto cosa diventa?

Ripeto (personale affermazione che non attinge da nessun capitolo) se simulate una quad multibanda con singolo punto di alimentazione tutto ok , ma se l'idea e' quella di simulare una quad con alimentazioni separate bisogna tenere conto di questi fattori.
Poi i VK e i ZL si fanno anche con i dipoli .... avere una quad non ottimizzata al meglio non e' una tragedia , f/b non sara' degno di questa bestiola ma l'area di cattura ci fa fare lo stesso tanti dx.


Mi sembra corretto quello che dice NGW.
Se deve essere una simulazione della realta', bisogna che contenga tutto cio' che e' inseribile per ottenere un risultato piu' vicino alla realta'.
Capisco la difficolta' di simulazione delle linee di alimentazione separate ... pero' i radiatori (inclusa la parte sotto che non e' presente nel disegno di NGW) vogliono inseriti ... sperando che il software faccia un buon lavoro nel calcolo delle interazioni.
Non inserirli mi sembra un errore gia' in partenza.

A rigor di logica, se il software fosse in grado di supportare anche tutti gli "amenicoli" nell'intorno della antenna, bisognerebbe inserirli per ottenere una simulazione ancora piu' precisa.

73 Roberto










 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 517  ~  Membro dal: 21/08/2005  ~  Ultima visita: 28/11/2016 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2010 : 12:48:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Mi fa piacere che Roberto abbia capito il senso del mio post , nel primo messaggio sotto il disegno ho scritto che era solo un esempio veloce di cio' che intendevo , la simulazione andrebbe fatta disegnando i radiatori completi ma interrotti.
Se si ottimizza l'antenna con gli altri radiatori chiusi e poi vengono aperti (non come da disegno , ma fatti con un interruzione di 0,5 cm ) cambia tutto , guadagno , F/B e impedenza.

Scegliere di costruire una quad con alimentazioni separate e' di partenza una scelta vincente , ma bisogna tenere conto di questo particolare .... ma non basta perche' gli altri radiatori non sono interrotti in quel punto ma hanno anche il tratto di cavo a 75ohm che arriva al commutatore che ne allunga ulteriormente la lunghezza fisica ..... sempre che le masse dei vari cavi non siano collegati fra loro.

Anche se laboriosa la soluzione per poter realizzare una quad VERAMENTE ottimizzata c'e' .... bisognerebbe mettere su ogni punto di alimentazione dei rele' che chiudano i loop non utilizzati , in questo modo si potrebbe ottimizzare la quad usando MMana tenendo conto delle interazioni delle altre bande.










Modificato da - IZ1NGW in data 06/01/2010 12:54:26

  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2041  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2010 : 12:51:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Prima di tutto il mio nominativo e' i3MU e non i3MUX,
non hai letto male.

E' vietato dissentire o non essere daccordo?
mi risulta di no.

Tu hai detto la tua io ho detto la mia,
non ho nessuna intenzione di convincere nessuno.
Tu continui ad operare secondo il tuo criterio
ed io con il mio, entrambi siamo felici.

Cordialmente saluto

Sergio i3MU










 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2010 : 13:03:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
.... ma visto che questo Post e' stato aperto per discutere sulla costruzione di questo sistema sarebbe interessante sapere le tue ragioni , non e' assolutamente vietato dissentire sui ragionamenti degli altri , ma sarebbe costruttivo sapere i perche' ... per me in prima persona (perche' ho molto da imparare) e anche per chi si avvicina all'autocostruzione !

Se prendi una simulazione di quad ottimizzata con loop dei radiatori chiusi e li apri e non cambia nulla allora ho scritto un sacco di fesserie.










Modificato da - IZ1NGW in data 06/01/2010 13:05:21

  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2041  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2010 : 09:43:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Salve IZ1NGW

Il tuo primo post peccava un po nel tono,
non per questo avevo ignorato le tue affermazioni.

Io sono un po formale e ho dato una prima risposta intonata.
"EST MODUS IN REBUS" dicevano i latini.
Ora mi sento di darti una risposta, articolata.

Allora, ho usato come test il modello M2CQ.maa
di una quad tribanda contenuto nella libreria allegata a MMANA

Ho fatto di tutto, non voglio annoiare i lettori
con i dettagli.

saltiamo ai risultati: Effettivamente aprendo il loop dei
radiatori non interessati dal "pulse" ci sono differenze,
rispetto a quando sono totalmente chiusi.

Considerazioni: In generale tutti i simulatori sono un tentativo
di rappresentare la realta' e ci riescono con molte approssimazioni,
tanto piu' MMANA versione "free".

Personalmente uso il simulatore per avere una indicazione di
massima, conscio delle sue limitazioni. Chi fa testo e' la
realizzazione reale confortata da tutte le misure e verifiche
sul campo. Verifica della sua Z, del lobo di radiazione,
dei vari rapporti front to back, front to side, back to side
del suo guadagno, apertura del lobo a -3dB. Cose che sono
fattibili anche senza l'ausilio di strumentazioni professionali
e sofisticate.
Dura e' invece determinare l'angolo verticale del lobo.

Da una parte c'e' un ambiente ideale, dall'altra uno molto
piu' complesso che e' il mondo reale, ed anche diverso da
installazione a installazione.

Le Quad sono state fatte, quasi dall'inizio della radio, in
milioni di realizzazioni anche senza simulatori e molte
sono state confortate da un ottimo funzionamento.

Abbiamo quindi il conforto di moltissime realizzazioni pratiche
e funzionanti, in molteplici e varie realizzazioni.

Personalmente mi e' sembrato che l'analisi fatta con loop
(non interessati) aperti, fosse maggiormente discosta
da quanto mi aspetto (da installazioni reali), rispetto
a quanto ottengo mantenendo i loop chiusi.

Comunque tu ed anche io siamo anche membri di hamradioweb
dove scrive IK7JWY Art, che e' un eccellente conoscitore
di MMAMA, sarebbe il caso di sottoporre la questione
a lui, sotto appunto la sezione "tutorial MMANA"

Sono molto interessato a sentire la sua opinione

Allora poiche' sei tu che hai sollevato la questione
a te l'onore di postare la domanda.


Cordialmente saluto

Sergio i3MU











Modificato da - i3mu in data 07/01/2010 09:55:45

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2010 : 10:24:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Ancora una postilla sulla questione:
usare un UNUN oppure linee separate con stub lamda/4.

Riporto l'esperienza di due radioamatori USA proprio
sulla LighteningBolt, tratta da un forum americano
di qualche tempo fa'.

I've owned a 2el lightning bolt quad and one of my friends has one as well.
I used the single transformer method to feed mine. My buddy used a remote
switch and individual feeds. We lived only a few miles apart and antennas
were at relatively the same height. We did many comparisons on which was
better. In the end, about the only difference we could agree on was that
his SWR was a little lower than mine. Mine was on average 1.5:1 across all
bands and his was pretty much flat. I was able to switch bands alot faster
than he could but other than that everything was pretty much the same.

In breve, entrambi i metodi vanno bene, valutati i pro e i contro
non ci sono differenze apprezzabili.

Un saluto

Sergio i3MU










Modificato da - i3mu in data 07/01/2010 10:25:03

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik8hba

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2010 : 11:18:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
i3mu ha scritto:

Ancora una postilla sulla questione:
usare un UNUN oppure linee separate con stub lamda/4.

Riporto l'esperienza di due radioamatori USA proprio
sulla LighteningBolt, tratta da un forum americano
di qualche tempo fa'.

I've owned a 2el lightning bolt quad and one of my friends has one as well.
I used the single transformer method to feed mine. My buddy used a remote
switch and individual feeds. We lived only a few miles apart and antennas
were at relatively the same height. We did many comparisons on which was
better. In the end, about the only difference we could agree on was that
his SWR was a little lower than mine. Mine was on average 1.5:1 across all
bands and his was pretty much flat. I was able to switch bands alot faster
than he could but other than that everything was pretty much the same.

In breve, entrambi i metodi vanno bene, valutati i pro e i contro
non ci sono differenze apprezzabili.

Un saluto

Sergio i3MU


Concordo pienamente.
Come già detto, anche da altri, il gioco non vale la candela...










  Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

www.aricampobasso.it - Sezione A.R.I. "Guglielmo Marconi" Campobasso

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2010 : 12:51:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Bene vedo che la discussione e' ritornata sul tecnico.
Malgrado Mmana sia solo un simulatore nelle mie autocostruzioni non ha mai sbagliato un colpo , anche in vhf con sistemi piu' complessi della semplice yagi e dove il mezzo millimetro puo' fare la differenza ho ritrovato nel reale le prestazioni che vedevo a video .... o comunque molto vicine poiche' e' impossibile ricreare l'ambiente che circonda le nostre antenne.

Se guardi i miei post nel forum che hai citato c'e' il file Mmana di una 2 elem a 6 bande ..... facendo girare il file vedrai che le prestazioni sono ottime su tutte le bande con alimentazione diretta senza adattatori di impedenza , prestazioni sovrapponibili a una 3 elem yagi monobanda ..... ma ......

Noterai che lo spessore del filo nel progetto era "casuale" perche' Mmana non tiene conto dell'accorciamento dovuto all'utlizzo di cavo elettrico isolato .... quindi si mette un qualsiasi diamentro , si ottimizza il tutto. A file completo bisogna stabilire quale sara' la reale lunghezza del filo elettrico da usare ; per far questo ho disegnato un quad loop monoelemento dello stesso diametro per i 6m e dopo averlo ottimizzato per i 112ohm l'ho costruito .... dopo le dovute tarature ne ho misurato l'effettiva lunghezza trovando così la % di riduzione rispetto al diamentro usato a progetto ..... e fin qui tutto perfetto.

Realizzo una 3 elem per i 6m e anche questa spacca il punto di risonanza e le prestazioni sono ottime ..... riprogetto la 3 elem per i 6m aggiungendo 2 elem per i 10m ottimizzo e costruisco ..... e qui cominciano i problemi nessuna delle due bande va come dovrebbe , 10m risuonano su una frequenza prossima a quella da progetto ma il F/B e' bassissimo .... i 6m risuonano altrove ... chiudo il loop dei 10m e i 6m sono perfetti ... stessa cosa invertendo le bande.

In pratica non ottenevo cio' che Mmana mi dava a video semplicemente perche' avevo trascurato quale fosse la reale condizione degli elementi non utilizzati.

Se l'uso di una alimentazione sola in comune non crea cali palpabili sarebbe la soluzione migliore da adottare poiche' si riesce ad ottimizzare realmente l'antenna eliminando i discorsi appena citati .... sinceramente nutro dei dubbi sulle comparazioni fatte dall'americano , ma il compromesso sarebbe comunque accettabile.











Modificato da - IZ1NGW in data 07/01/2010 12:58:10

  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2041  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2010 : 13:43:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Dario non ti mangiare la testa...
Gli elementi radiatori delle altre bande non vengono visti come aperti, ma considera che gli spezzoni di cavo introducono una capacità parassita che in teoria dovrebbe essere calcolata.
In pratica, basta calcolare (in base al cavo usato ed alla sua lunghezza) la capacità introdotta ed inserirla nel pinto di alimentazione in fase di modellazione nel programma di simulazione.
Queste capacità dovrebbero spostare la frequenza di risonanza dei loop, con delle piccole (ma secondo me trascurabili) modificazioninelle bande inferiori: in 20 mt non avrai problemi e puoi trascurare questa cosa... mentre i 15 vedranno i loop dei 20 ed i 10 vedranno quelli dei 15 e dei 20.

A mio parere, lo slittamento della frequenza di risonanza dei loop radiatori non introdurrà significative modificazioni in quad tribanda, dove possono essere trascurati... forse invece in una configurazione a 5 bande si potrà avere qualche se pur minima modificazione nella bande limitrofe ( 10-12, 12-15, 15-17, 17-20) ma comunque possono essere trascurabili se l'errore è inferiore a decimi di percentili.

73's Alex.










  Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1420  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2010 : 13:44:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Perfetto

L'esperienza fatta dai due americani ha tutte le carte
in regola per essere una prova degna di fede. Io non avrei
potuto fare di meglio.

Non appartengo alla categoria dei San Tommaso, di qualcuno
bisogna pur fidarsi.

La questione e' corroborata anche da tanti altri radioamatori.
Quindi come spesso accade non esiste una soluzione unica
ed ottimale.

Personalmente, pur essendo convinto che l'uso del trasformatore
sia la soluzione piu' semplice, per miei motivi di convenienza
es. ho una matassa da 100m di RG213 nuova da utilizzare, dall'antenna
alla stazione ho una calata di soli 20m ( l'antenna si trova sulla
mia testa), potrei optare per l'uso degli stub, le 5 discese
arrivano sul terrazzo ad altezza uomo e da li le congiungo
con l'unico cavo che entra in stazione per mezzo di un barilotto
di raccordo ai bocchettoni, non con un commutatore.
Per me la fatica e' irrilevante.

Quando ci sono i temporali estivi e dalle mie parti i fulmini
cascano, non voglio che i cavi entrino in casa (questa e' una mia fisima )

per ultimo, non ho piu' limitazioni di potenza ed il mio ACOM-2000 potrebbe sfogarsi in caso di necessita'.

Personalmente specifico personalmente non amo la soluzione
dei commutatori in testa all'antenna per avere una sola calata.
Come vedi ognuno ha i suoi personalissimi pro e contro.

Anche nel consesso dell'ambiente scientifico non tutti
la pensano al medesimo modo e se la menano di santa ragione
e per fortuna dico io.

Penso di aver esaurito l'argomento per quanto mi concerne.

Cordialmente saluto

Sergio i3MU

P.S.
iz7fmm la tua risposta e' per me plausibile.










Modificato da - i3mu in data 07/01/2010 14:00:43

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2010 : 15:48:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
iz7fmm ha scritto:

Dario non ti mangiare la testa...
Gli elementi radiatori delle altre bande non vengono visti come aperti, ma considera che gli spezzoni di cavo introducono una capacità parassita che in teoria dovrebbe essere calcolata.
In pratica, basta calcolare (in base al cavo usato ed alla sua lunghezza) la capacità introdotta ed inserirla nel pinto di alimentazione in fase di modellazione nel programma di simulazione.
Queste capacità dovrebbero spostare la frequenza di risonanza dei loop, con delle piccole (ma secondo me trascurabili) modificazioninelle bande inferiori: in 20 mt non avrai problemi e puoi trascurare questa cosa... mentre i 15 vedranno i loop dei 20 ed i 10 vedranno quelli dei 15 e dei 20.
73's Alex.


Cavoli questa e' una bella risposta !
In effetti il mio ragionamento divideva il problema in due parti : loop aperto e cavo (stub a 75ohm) , ma considerando queste due parti come una cosa sola (e in realta'e' così) il loop di una banda non utilizzata non e' solo aperto elettricamente ma e' chiuso dalla capacita' creata dallo stub che in quel momento non e' connesso.
Bravo Alex !! Con questo spunto , dopo aver calcolato e posizionato le capacita' per ogni banda , e' possibile ottimizzare REALMENTE una quad con alimentazioni separate .... sempre nel caso in cui i vari stub delle bande non utilizzate siano interrotti sia nel centrale che nella calza.










  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2041  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2010 : 16:07:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Onestamente anche se connessi alla massa credo che vedano lo stesso la capacità... poi posso anche sbagliarmi.
La cosa che ci interessa è sapere quanta capacità inserire e se ci sia spostamento di risonanza.

73's Alex.










  Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1420  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2010 : 16:28:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Bhe calcolarla non e' un problema , ma sarebbe meglio misurarla .... magari sta sera misuro la capacita' dello stub per i 6m.
In ogni caso , approssimativamente, si calcola così

300 /freq /4 * 0,6 * 67 = capacita' dello stub

Praticamente , tralasciando le virgole , e' la formula per calcolare la lunghezza dello stub a 75 Ohm moltiplicato per 67 che e' la capacita' in Pf al metro del cavo RG59.










  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2041  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7fpv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2010 : 17:28:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato

Ciao, qualche idea e foto per realizzare una buona crociera ?
( No quella ai caraibi !!! )

Grazie

Pino










 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1048  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi.