FORUM RADIOAMATORIALE - cw / ssb : che fine hanno fatto ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 cw / ssb : che fine hanno fatto ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 25/06/2020 : 09:35:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Giovanni KAL
con tutto il rispetto vorrei porti qualche punto di vista diverso dal tuo (limitatamente a FT8 e quindi ai modi diversi da fonia e telegrafia, non su quello che ECI ha descritto in quanto su molti dei suoi punti non mi trovo concorde).

Fonia e telegrafia sono sicuramente bellissimi (non ho ancora trovato uno infatti che dica il contrario.... giusto ?) ma non è il PC che fa il QSO in FT8 e finisce tutto lì (quello si chiama internet perdonami), c'è comunque molta tecnica e ci sono comunque cose da apprendere che fanno parte della cultura e auto apprendimento di nozioni (anche inglese se vuoi ...) .

Lo scopo del radioamatore è realizzare contatti , non è "chiaccherare", per quello esiste la CB (poi soppiantata da skype o chat varie su internet oggi giorno credo); la conversazione non tecnica oltre al contatto una volta si diceva che era "tollerata", oggi di conversazioni tecniche ne vedo scarsamente in HF e VHF.
Se lo scopo è il contatto fatto su onde radio, quale che sia il modo non è una variabile della equazione.

La storia degli ultimi 80 anni di radio ha visto anche altre modi oltre CW, AM, SSB, FM (quelli che tu definisci "gli faccio io").
Ho ritrovato un Handbook che avevo letto mentre stavo facendo la patente da radioamatore ...


La SSTV si faceva con tubi a lunga persistenza e l'elettronica da COSTRUIRCI attorno non era di poco conto.





La RTTY esiste da tempo, ben prima dei PC...



Si faceva con macchine da scrivere elettriche (dette telescriventi) spesso modificate che erano a zona e solo in seguito su carta in modulo continuo a rullo e poi su carta trainata tramite perforazioni laterali.



Si costruiva (non si comprava) il modem recuperando i toroidi che si usavano per realizzare i filtri sulla parte audio spesso provenienti da attrezzature di centrali telefoniche dismesse, si modificavano i ricetrasmettitori (oddio ... l'hai aperto ? certo che si) per fare in modo di spostare la sintonia di 170 Hertz in modo da non dover modulare l'RTX e ottenere una FSK.



Per spostare il VFO bisognava sapere come fare e studiarsi lo schema del TX che si usava.



Per la ricezione era necessario dotarsi di un oscilloscopio ma era da ricchi, ma ricchi veri, allora i radioamatori cercavano tubi con deflessioni gestibili ie si costruivano attorno la parte per pilotare gli assi X e Y che poi venivano collegati all'uscita dei filtri del demodulatore.




Tutti modi non gestibili a "orecchio" ma presenti già dagli inizi degli anni 70.

I collegamenti via EME , Moon Bouce si sono fatti sparando a velocità elevatissime treni di caratteri in telegrafia a ripetizione, treni che venivano registrati su registratori audio a bobine alla massima velocità per poi essere riascoltati a bassa velocità e decodificati. In seguito si passo a sistemi più sofisticati come i vari JT da anni in uso.
Poi venne RTTY e Amtor grazie a computer, per farlo si dovevano costruire comunque interfacce. Si dovevano modificare gli RTX per cercare di farli commutare velocemente. Si doveva studiare e capire come funzionava. Molti imparavano a programmare in Basic per farsi il proprio programma di invio di testi preimpostati. Poi il packet radio che ci ha permesso di capire cosa sono reti TCP.
Probabilmente tutto quello che ho indicato lo sai già sicuramente.
Quindi, ho citato alcuni modi che esistono da decenni (non da 3 anni come FT8) che non sono cose che a orecchio possano significare qualche cosa ma che grazie allo studio e alla applicazione uno può cercare di provare per realizzare comunque contatti.
Nessuno si è mai "lamentato" su quei modi ...
Sono tutti modi che TECNICAMENTE sono molto più complessi del premere il PTT del microfono e fare CQ.
Sono tutte cose dove se vuoi puoi ancora costruirti una interfaccia, puoi saldarti un cavo, puoi cercare di capire perchè esci bene o male, etc. sempre meglio che quando sento in radio (in fonia quindi comprensibilissimo) frasi del tipo "dimmi che alimentatore devo comprare perchè io di tecnica non capisco nulla" (e come l'hai presa la patente ..?) a mio parere.

La tua domanda "tu questa la chiami radio ?" s, se dovessi rispondere io, direi : no, non so nemmeno cosa vuoi dire con "radio", so cosa sono i radioamatori e ti garantisco che quanto sopra , SSTV, RTTY, EME, FT8 etc secondo me corrisponde in attività radioamatoriali, legali, e che hanno una grossa valenza per quelli che sono gli scopi di contatti e crescita , auto apprendimento, sperimentazione, e alla fine anche divertimento.

Tu dici : "accendo la radio uso le mie mani". Molto bene e bravo.
Credo che sia perfetto anche quello che fai tu.

Non ci conosciamo, ti posso dire che io sono un normale apprendista in campo radioamatoriale; se avessi detto "accendo la radio" quando ho cominciato a pasticciare la prima cosa che mi avrebbero detto all'epoca era "bravo, mi descrivi come l'hai costruita e come funziona ?"
Se avessi risposto "bha, parlo, muovo le mani" e basta mi avrebbero chiesto "e che divertimento c'è ? è essere radioamatore aver comprato una black box ? "

Quindi io credo che , girala come vuoi, sia difficile ergersi su un piedistallo e dire agli altri "che cosa stupida state facendo ..."
Si può invece ampliare il proprio parco di know how (come dicono gli inglesi) che è sempre una cosa positiva , si può poi proseguire in altre direzioni che ognuno può ritenere più o meno consone per quello che è la declinazione che lui intende. E' molto utile provare anche a spiegare quello che uno fa (in Fonia in telegrafia) aglio altri , molto più utile che non dire niente e affermare solo che fa tutto il pc, cercando magari di far vedere a chi fa QSO in FT8 quale possa essere i miglioramenti da fare ad esempio alle antenne per riuscire a raggiungere una certa distanza e essere compresi per fare il contatto.

Concordo sulla questione diplomi : mettere insieme un diploma per formula 1 e moto gp sarebbe una corsa assurda.
Li chi insegue quel mondo (e basta) sicuramente è deluso.

Poi, se uno vuole passare qualche ora sui ponti in FM va bene anche quello per me.
E' meglio una radio accesa e una persona con cui si può provare qualcosa e crescere che una radio spenta con dietro nessuno che risponde.

Miei pensieri ...
73 de Rick.






Modificato da - I2BRT in data 26/06/2020 12:48:16

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2020 : 10:11:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
FT8 e company, la rovina del radiantismo





  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5099  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 25/06/2020 : 10:46:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Fabio iw7ed ...
detto così ... il tuo commento non sostenuto da miglior ragioni lo si potrebbe interpretare con il solo scopo di seminar zizzania su un thread il cui tema in realtà richiede un pochino più di analisi e ragionamento , concordi ?
Se no ... aggiungiamo anche :
Non ci sono più le mezze stagioni
Si stava meglio quando si stava peggio
etc ..

Suvvia...

Poi detto da te che sulla pagina di QRZ menzioni di far uso di D-Star, essere gestore di nodi echolink , etc mi vien fin difficile capire se sei ironico o se dici sul serio...
73






Modificato da - I2BRT in data 25/06/2020 10:49:39

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2020 : 12:03:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Accostare l'EME ( Earth Moon Earth ) o comunemente Moon Bounce all' FT8... un "tantino" azzardato... just my opinion





  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2020 : 12:32:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Vorrei segnalare che la maggior parte dei collegamenti EME oggi si fa in JT65, uno dei tanti protocolli digitali presenti nel pacchetto WSJTx.

In CW i collegamenti si fanno ancora via EME, ma per nostalgici o casi particolari.






Modificato da - I2NOY in data 25/06/2020 12:47:31

  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 25/06/2020 : 13:12:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IK8TVG ha scritto:

Accostare l'EME ( Earth Moon Earth ) o comunemente Moon Bounce all' FT8... un "tantino" azzardato... just my opinion

You're right .

Si, concordo con te.
Ma per quello che è la preparazione tecnica !!!

Operativamente, come dice I2NOY, i collegamenti EME sono per lo più JT65, con puntamenti delle antenne molto probabilmente inseguiti in automatico da computer, con calcoli fatti da computer (in sintesi sempre computer aided) . Se non si estrapola solo una piccola parte del mio (purtroppo lungo) ragionamento, la mia aggiunta dell'EME era proprio per dire che rispetto a SSB o CW anche quel modo rientra in quelli dove l'operatività è molto tecnica e strettamente legata a cose che senza computer difficilmente oggi faremo ...
Non trovo quindi che sia fuori luogo in sostanza il commento, rafforza solo l'idea di non fare di ogni erba un fascio.

In tema di paragoni azzardati se vogliamo allora potrebbe anche essere vero il contrario : avvicinare a alcuni radioamatori che fanno attività in FT8 a certi "operatori" che fanno attività in fonia ... io potrei avere dei grossi dubbi sul come metterli su una scala di qualità (credo di aver reso l'idea). Non è il "modo" di emissione che qualifica l'essere radioamatore, credo.

73.






Modificato da - I2BRT in data 25/06/2020 13:23:11

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2020 : 14:47:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Vorrei segnalare che la maggior parte dei collegamenti EME oggi si fa in JT65, uno dei tanti protocolli digitali presenti nel pacchetto WSJTx.

In CW i collegamenti si fanno ancora via EME, ma per nostalgici o casi particolari.


Dare del nostalgico a chi fa ancora Radioantismo...mi lascia ancora più perplesso. Mi sa che avete appeso i Mic al chiodo da un bel pò allora






  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/06/2020 : 15:21:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iu2kal ha scritto:
Con rispetto per chi lo pratica dico :e tu questa la chiami Radio?? quando "il PC" ti ha collegato tutto il mondo e hai la stanzetta tappezzata di diplomini ....che ci fai....che ti resta? AM SSB CW accendo la radio, ascolto, uso le mie orecchie i miei occhi le mie mani...punto, gli ululati non riesco a decifrarli ,il CW con un po di impegno si.... come l'inglese. Ciao 73 IU2KAL Giovanni


ma io sono pienamente daccordo. Mi tengo stretto il mio SSB e FM fonia QRP, e log cartaceo compilato a matita, che mi da tante soddisfazioni. io pratico solo emissioni compatibili con un 817 a batteria, non ho altro, eccettuato un palmare in C4FM.. mi basta e avanza.
FT8 non è sinonimo di scorciatoia per furbetti frettolosi, ma offre anche, che per chi non può fare radio in altro modo ma preferisce non abbandonare e iscriversi alla bocciofila, una soluzione adeguata. Certo che se uno ha a disposizione perfino la "stanzetta" per giocare con le radioline allora tutto cambia.
Non pensiamo sempre ai radioamatori come persone eterne, sempre sane e fisicamente perfette. Ci sono radioamatori, e ne conosco di persona almeno 5, due sono iscritti qui dentro, che hanno menomazioni fisiche di vario livello che spaziano dalla sordità, alla balbuzia estrema, operati di tumore alla gola, ecc che sono stati costretti ad abbandonare l'amata "SSB fonia" fino all'avvento dell'FT8. Adesso sono come rinati.. hanno ripreso ad esercitare il loro hobby preferito.
Non sarà "radio" come dici, ma queste persone cliccando sopra un mouse si sentono ancora degli OM e provano eterna gratitudine per l'inventore.








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2020 : 16:25:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
IK8TVG ha scritto:


Dare del nostalgico a chi fa ancora Radioantismo...mi lascia ancora più perplesso. Mi sa che avete appeso i Mic al chiodo da un bel pò allora


Guarda che nostalgico non è una brutta parola.
Prova a chiedere a chi fa EME oggi, quanti usano il CW (oltre tutto aiutato da una macchina) e quanti usano invece JT65.

Quello a cui stiamo assistendo si chiama Progresso: può piacere o no ma così è.






  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2020 : 16:35:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Io sono molto poco Politically Correct perciò spesso mi astengo nel commentare, siamo oramai nell'epoca della censura mediatica e perciò dire le cose alla vecchia maniera si viene tacciati facilmente di tutto...

La verità, piaccia o no, l'FT8 è nato per quegli OM che ormai avevano fatto tutto, quelle lunghe competizioni a chi aveva " l'antenna " più lunga ed il lineare più -grosso- hanno portato velocemente a scaricare in modo veloce tutta la cartucciera della passione.

Io posso portare l'esempio dall'estero dove l'FT8 ha solo cercato di riesumare quello che era ormai un hobby semi-morto...Le aziende produttrici di RTX ormai fanno parte di grosse Holdings e non hanno più necessità di vivere di Radioamatori, il loro Know How è stato acquistato per applicazioni civili soprattutto ed il nostro segmento è diventato non altro che una piccola nicchia di mercato.

La riflessione da fare è molto semplice, l'FT8 ha " democratizzato " la radio per tutti coloro che NON potevano o non volevano investire in Tempo e risorse economiche.
Ma lasciatemi aggiungere anche la categoria di tutti coloro che VIVEVANO per quel gagliardetto o diplomino da mettere alla parete nel più breve tempo possibile

Competizione si ma OSSESSIONE NO...
Mio modesto e personalissimo parere ma dire che l'EME è un'attività analoga all'FT8 la vedo proprio azzardata come affermazione, col dovuto rispetto sia chiaro, perché solo in INVESTIMENTO antenne, PA, Cavi e Transverter ti ci compri un'utilitaria...

Fare il Dxcc in FT8 è come spacciarsi per ciclisti con la " bici Elettrica... "

Ciao

P.S.
Dopo 30 anni ho scorrazzato per la banda 11 metri al fine di comprendere se i 10m fossero aperti e con meraviglia, mica tanto, ho ascoltato decine e decine di stazioni che trasmettevano oltre le onde elettromagnetiche ancora quella ENERGIA e fame di Collegamenti che molti OM hanno perso...ha tutti i connotati della legge del contrappasso

Buon FT8






Modificato da - IK8TVG in data 25/06/2020 16:37:52

  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 25/06/2020 : 18:11:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IK8TVG ha scritto:
Io posso portare l'esempio dall'estero dove l'FT8 ha solo cercato di riesumare quello che era ormai un hobby semi-morto...Le aziende produttrici di RTX ormai fanno parte di grosse Holdings e non hanno più necessità di vivere di Radioamatori, il loro Know How è stato acquistato per applicazioni civili soprattutto ed il nostro segmento è diventato non altro che una piccola nicchia di mercato.


Questa è una riflessione interessante... credo tra l'altro di condividerla. Se il numero di OM attivi avesse continuato il declino che aveva anche prima dei recenti modi digitali, probabilmente l'interesse nel produrre RTX sarebbe svanito molto prima. E' un problema da non sottovalutare in ogni caso.

Sul discorso di traffico sugli 11m, prima ho espresso un parere pensando che la CB fosse scomparsa ma effettivamente l'ho detto senza nessuna cognizione di causa.... se ci sono e se l'uso è quello delle 4 chiacchere è l'uso corretto, ben venga (fermo restando che i radioamatori non possono trasmettere su quella frequenza se non con l'apposita concessione e con apparati omologati come da legislazione, non con quelli per OM... ma questo è fuori tema ed è anche un altro discorso).

73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2020 : 21:15:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
In realtà in merito alla CB 11m SSB da sempre ho pensato che anche i NON Radioamatori possono insegnare ai Radioamatori anche perché sono orgoglioso di dire che sono nato radiantisticamente parlando sulla banda cittadina ed i primi DX li ho fatti 35 anni fa in FM.

Quella palestra ( 11m ) quando da poco avevo ricevuto la allora Licenza Ordinaria mi ha consentito di affrontare il WW CQ Contest nella categoria MULTI nel 1992 ( potrai immaginare a che ritmi si andava all'epoca ) insieme a MOSTRI SACRI del DX Napoletano.

Anyway...
Però mi consentirai di fare un appunto, quando ho conseguito la patente, 30 anni fa ero un ragazzino, provenivo dalla CB e sia in Radio che nelle sezioni ARI i "maturi " OM hanno sempre assunto un atteggiamento spocchioso e snob verso una banda che aveva anche all'epoca tanto da insegnare ad orsi polari arrugginiti che amavano solo schiacciare una portante in VHF e sostituire il Bar dello Sport con la Radio.

Ecco vedi caro BRT è proprio questo atteggiamento di -ostruzionismo- e riluttanza vs i CB nato da molti OM soprattutto anziani della frequenza che non ha concesso un riciclo generazionale in quest'hobby e favorito un allontanamento dei giovani. Ovviamente non generalizzo ma la realtà è realtà...

Un atteggiamento dal quale ho preso sempre le distanze.

Sul discorso di traffico sugli 11m, prima ho espresso un parere pensando che la CB fosse scomparsa ma effettivamente l'ho detto senza nessuna cognizione di causa.... se ci sono e se l'uso è quello delle 4 chiacchere è l'uso corretto


Questo potrebbe esserne un esempio, guarda che le radio HF non sono PIOBATE sulle frequenze dei 27Mhz ma forse avevi il volume basso della radio per l'FT8...ovviamente è una battuta






  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 25/06/2020 : 22:17:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao !

La comunicazione scritta presenta spesso molti limiti e le interpretazioni di quello che uno vuol dire o di quello che uno capisce possono andare a creare delle incomprensioni.

TVG, forse potrebbe essere che tu abbia frainteso parti di quello che ho scritto (come sicuramente faccio anche io anche adesso).
In ogni caso, sono sempre idee e commenti personali, ognuno li esprime come meglio riesce e finisce li.

Sul tuo ultimo commento, quando dici di aver imparato tante cose da non radioamatori, concordo che sia possibile e molto bello.
Per altro i NON radioamatori però possono essere chiunque (non devono essere per forza i CB).
Io posso imparare cognizioni di elettronica o telecomunicazioni anche parlando con persone che non hanno mai avuto in casa un RTX amatoriale , quale che sia. E può essere molto utile per diventare invece un domani un buon radioamatore.
Se un CB è professore universitario di campi elettromagnetici, in 11 metri chiederà alla moglie di buttare la pasta se è li è per quello. Ci sta perfettamente.
Se un CB si mette ad esempio a spiegare come costruire un amplificatore a valvole per i CB in banda CB secondo me è un pò fuori luogo.
Ovvio che in ogni cosa ci devono essere margini di tolleranza (sia in una banda come la CB che nelle bande Ham Radio)

Comunque non è mia intenzione criticare la CB ma la CB è la Citizien Band (notare il termine "citizend" ... )
Stessa cosa non voglio criticare gli OM che fanno rag chew, ma non deve essere che finisce li.
Credo e spero di essermi spiegato meglio.

Ripeto per altro molto convinto (dal mio punto di vista ovviamente) che ogni attività viene concessa per un motivo e quella dei CB, per quello che legalmente è concessa, è una banda per attività a livello locale, ludica, sociale, di discussione e intrattenimento.
Che io ricordi (potrei sbagliare) non sono ammesse direttive, non sono ammessi amplificatori, gli apparati devono essere omologati e canalizzati, da quello che ricordo non erano ammessi altri modi di emissione che non fossero la AM. Perchè ? Perchè se ti innamori del mezzo e non del contenuto e ti interessano cose come fare un collegamento a più lunga distanza, sperimentare, costruire, la crescita (come appunto hanno fatto molti) e essere assetati di curiosità dovresti cercarle nel terreno idoneo.

Il fatto che molti CB siano oggi radioamatori è, secondo il mio parere, un bene, non ci vedo nulla di male e può essere un giustissimo percorso (che per altro non necessariamente implichi il non ritorno alle origini se quello che si cerca sono le prerogative delle chiaccherate, discussioni politiche, azzuffamenti sportivi, ammiccamenti , etc)

Poi, effettivamente , il mio RTX può ricevere anche in 27 MHz hi, quindi potrei anche andare a capire meglio se esiste ancora attività prima di sparare sentenze errate come ho fatto sicuramente prima hi hi hi (il mio RTX per altro non è abilitato invece a trasmettere sui 27 MHz anche perchè non mi interessa al di la del fatto che non dovrei usare quella apparecchiatura se decidessi di fare quattro chiacchere hi).

Tutto questo discorso CB però penso di averlo innescato involontariamente e mi scuso.



Il tema è che fine ha fatto SSB e CW ..
secondo me ci sono entrambi insieme a tanti altri modi, certo meno di un tempo per questioni di scomparsa per anzianità di molti nostri predecessori e il non rinnovo con nuove leve , meno di un tempo perchè è mancato interesse generale come dice TVG, meno di un tempo per maggiori difficoltà per la propagazione modesta, meno voglia di sbattersi per via dei disturbi che oggi assillano specie i centri urbani. Tutte cose che comunque non impediscono di fare un collegamento al giorno anche in CW e SSB su qualsiasi banda, basta volerlo. FT8 non centra nulla sulla minore attività in SSB e CW secondo me.

73 e buona attività.






Modificato da - I2BRT in data 25/06/2020 22:20:39

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/06/2020 : 07:25:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:
(...)
Il tema è che fine ha fatto SSB e CW ..
secondo me ci sono entrambi insieme a tanti altri modi, certo meno di un tempo per questioni di scomparsa per anzianità di molti nostri predecessori e il non rinnovo con nuove leve , meno di un tempo perchè è mancato interesse generale come dice TVG, meno di un tempo per maggiori difficoltà per la propagazione modesta, meno voglia di sbattersi per via dei disturbi che oggi assillano specie i centri urbani. Tutte cose che comunque non impediscono di fare un collegamento al giorno anche in CW e SSB su qualsiasi banda, basta volerlo. FT8 non centra nulla sulla minore attività in SSB e CW secondo me. 73 e buona attività.


Storicamente, in tutte le attività ludiche umane ma anche no, si è imposta sempre, potendo scegliere, l'attività più facile, quella immediatamente comprensibile o che richiede un sforzo minore per ottenere gli stessi risultati, rispetto ad altre. Lo è stato per i sistemi operativi dei computer, per i telefoni, per le console dei video-giochi, per le funivie rispetto agli scarponi, l'ABS ed il "park assistant", il servosterzo per le automobili ecc..
Le attività "scomode" o "difficili" o meno efficienti in caso di alternative più "facili" rimarranno appannaggio di appassionati che sono consapevoli di percorrere per scelta, la via più lunga. Per esempio so benissimo che con due o tre chilowatt collego più rapidamente ( ma non più facilmente) le Maldive rispetto ad un apparecchio QRP ma scelgo comunque questa specialità perchè è adatta al mio modo di vedere il radiantismo. Tolti i CB, chi scalda ancora transistor di soli 5W ? pochissimi.

CW prima che SSB richiede un apprendimento, un periodo di tempo dove si sta seduti davanti alla radio senza collegare nessuno per mesi.. Con FT8 non devo nemmeno acquistare un nuovo apparecchio da abbinare alla radio: tutti abbiamo già un computer a casa.. Ricordiamoci che l'avvento di FT8 è coinciso con l'inizio dell'ultimo periodo decennale di magra per la propagazione. Un vero paragone, non sulla distanza, ma sulla densità di collegamenti in alta propagazione tra SSB e FT8 non è stato ancora possibile verificarlo. FT8 come livello di efficienza è molto più simile al CW rispetto all'SSB. FT8 sarà risolutivo come la comparsa dell'SSB ai tempi delle radio AM.. chi trasmette più in AM oggi ? ci sembra ovvio adesso usare SSB, ma non è stato sempre così.
il CW non viene nemmeno più considerato dalla comunità radioamatoriale come sistema di trasmissione perchè da tempo ormai è assolutamente ininfluente la sua conoscenza per superare l'esame, come lo è per esempio, conoscere le procedure per preparare un'ottima crema pasticciera: (se la sai fare, meglio per te, ma la patente la ricevi ugualmente anche se sei un disastro in cucina).

Un "nuovo sistema per collegare stazioni radio" si diffonde e si alimenta in funzione degli adepti che iniziano a praticarlo ed usarlo fino al raggiungimento di una massa critica che lo imporrà come standard.










Modificato da - IN3ECI in data 26/06/2020 07:30:40

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 26/06/2020 : 08:50:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Andrea ECI.
Solo una curiosità : ma tu FT8 (o qualche altro modo digitale) hai provato a farlo ? Se si, hai provato anche a collegare qualche stazione "rare DX" in FT8 ? Su che gamma ? Perchè da come ne parli, senza offesa, sembra che tu non lo conosca poi molto ...
73.






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/06/2020 : 10:33:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Ciao Andrea ECI. (...)Perchè da come ne parli, senza offesa, sembra che tu non lo conosca poi molto ... 73.


...nessuna offesa, ci mancherebbe.. nessuno lo conosce "molto": è un software, un sistema che è in giro da forse 10 anni; è una tecnologia ancora acerba; non ha ancora dignità di essere ospitata in maniera fissa sulle radio con un "tastino" dedicato come invece accade per il CW (in uso da 180 anni) oppure RTTY (in uso da 90 anni). Ma lo sarà presto vedrai...
Come già affermato nei miei interventi qui sopra, io non uso FT8, per scelta: troppo peso da portarmi dietro se devo infilare nello zaino anche un computer.. Non sono ne a favore ne contro. per adesso la tengo d'occhio e cerco di rimanere neutrale, ho certamente le mie opinioni in merito a questo sistema progettato per portare a termine QSO in modo alternativo alla voce o al tasto.

Per me siete quasi tutti "rare DX" le mie condizionidi lavoro sono così estreme che fare 1000-1500Km diventa un grosso successo che mi da ancora soddisfazione e alimenta la mia passione. Non ho bisogno, per fortuna, di usare FT8 per trovare stimoli nuovi.In un certo senso mi allaccio al concetto di assuefazione espresso, più indietro, da TVG.
Differenze tra la tua stazione e la mia: come vedi,praticare FT8 è impossibile per me ...






Nel mio futuro ci sarà certamente FT8: ma quando sarò vecchio decrepito, sordo come una campana, rauco ed infermo sulle gambe quanto basta per non poter più passeggiare tra le mie montagne, insomma FT8, o chi per esso, come protesi.












Modificato da - IN3ECI in data 26/06/2020 11:15:48

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2020 : 10:58:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Che collegamenti sono se il pc fa tutto lui con il sistema FT8 e FT4..... un pò anche la scarsa propagazione!!!!!!!





Modificato da - iw7ed in data 26/06/2020 10:58:59

  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5099  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2020 : 11:18:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Mi permetto di intervenire visto il tono insolitamente civile(per qs Forum) della discussione.

Condivido più o meno tutto quello che è stato scritto a favore e non .

Sottolineo anch'io l''assurdità che per il DXCC misto un qso in FT8 valga quanto uno in CW o SSB. E' l'invenzione del secolo degli americani, che vedevano languire le richieste del diploma e con questo giochino lo hanno fatto schizzare a livelli mai visti, leggere i resoconti annuali sul sito dell'ARRL per credere.
Passi per gli altri modi digitali, ma almeno in quelli l'operatore deve ancora essere davanti alla radio.

E vengo al punto.

Per l'FT8 esistono arcinote routine, che mi sorprende BRT non conosca, che permettono di lasciar fare il qso al pc senza in alcun modo essere presenti.

Certo, lo sforzo di accendere la radio, piazzarsi sulla frequenza giusta bisogna farlo;dopodichè si può tranquillamente andare a fare la spesa al supermercato, oppure andare a dormire ed al ritorno o al mattino verificare chi ha collegatoil nostro pc o se è riuscito a passare sulla spedizione.
Si può anche chiamare CQ, il pc fà il qso, mette a log e poi ricomincia col CQ.

Tutto è radio, per carità, ognuno faccia ciò che gli pare.

Ero quasi convinto che la gente si sarebbe stufata presto di supportare il pc e non viceversa.
Mi sbagliavo e ne prendo atto.


73

Fabrizio
IZ2KXC
N2DN






Prov.: Varese  ~  Messaggi: 967  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 26/06/2020 : 11:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

I2BRT ha scritto:

Ciao Andrea ECI. (...)Perchè da come ne parli, senza offesa, sembra che tu non lo conosca poi molto ... 73.


[b] ...nessuna offesa, ci mancherebbe.. nessuno lo conosce "molto": è un software, un sistema che è in giro da forse 10 anni; è una tecnologia ancora acerba; non ha ancora dignità di essere ospitata in maniera fissa sulle radio con un "tastino" dedicato come invece accade per il CW (in uso da 180 anni) oppure RTTY (in uso da 90 anni). Ma lo sarà presto vedrai...
Come già affermato nei miei interventi qui sopra, io non uso FT8, per scelta: troppo peso da portarmi dietro se devo infilare nello zaino anche un computer.. Non sono ne a favore ne contro. per adesso la tengo d'occhio e cerco di rimanere neutrale, ho certamente le mie opinioni in merito a questo sistema progettato per portare a termine QSO in modo alternativo alla voce o al tasto.


Andrea,
per essere precisi (e su questo è facile perchè trovi tutto in rete) la prima versione di FT8 è stata introdotta nel programma WSJT-x con la versione 1.8.0 ovvero il 27 ottobre 2017 (a Settembre 2017 esisteva una prima beta se ben ricordo) ovvero tra quattro mesi saranno solo 3 anni che esiste questo modo (non 10 anni come dici tu ...)

In ogni caso non discuto sulle tue scelte, ci mancherebbe, quello che fai come attività Ham Radio dipende solo da te e a me va benissimo.
Non è nemmeno lontanamente mia intenzione dirti che devi metterti a fare attività FT8, anzi.
Però tu hai dato pareri (non definirei molto neutrali) su FT8 senza nemmeno mai averlo usato e, per quanto sia innegabile il diritto di espressione, quello che hai detto diverse volte in merito a FT8 è molto discutibile, anche errato.
Vorrei ad esempio che ponessi l'attenzione sul fatto che riporti dove dici che per fare FT8 non serve nulla, affermazione che è abbastanza errata perchè solo se hai un RTX molto recente con interfaccia USB e chip con codec usb-audio incorporato può essere presa in considerazione (in tutti gli altri RTX comunque devi preoccuparti di come portare segnali audio in e out tra rtx e pc in maniera consona e come gestire il ptt e come gestire il cat) oltre al fatto che per iniziare dovrai installare il programma e, mi auguro, leggere prima almeno qualche pagina che ti spieghi come funziona e come operare; nota bene : tutte cose alla portata di qualunque radioamatore ma che sono comunque una "attività", la complessità diciamo che banalizzando potremmo al limite definirla un pò maggiore rispetto a schiacciare il PTT di un RTX e urlare "CQ" se ci si limitasse a vedere questo aspetto.

Il "non mi interessa" è una esternazione accettabilissima secondo me.
Il dire che sia tutto facile lo lascerei dire a chi lo ha provato e che possa quindi anche dire in che contesto è facile (perchè in alcuni può essere vero, in altri molto molto meno, basta vedere in Six in questi giorni).

Senza nessuna polemica ne pregiudizio personale nei tuoi confronti, sia chiaro.
73 .






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 26/06/2020 : 12:18:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
iz2kxc ha scritto:

Mi permetto di intervenire visto il tono insolitamente civile(per qs Forum) della discussione.
Condivido più o meno tutto quello che è stato scritto a favore e non .
Sottolineo anch'io l''assurdità che per il DXCC misto un qso in FT8 valga quanto uno in CW o SSB. E' l'invenzione del secolo degli americani, che vedevano languire le richieste del diploma e con questo giochino lo hanno fatto schizzare a livelli mai visti, leggere i resoconti annuali sul sito dell'ARRL per credere.
Passi per gli altri modi digitali, ma almeno in quelli l'operatore deve ancora essere davanti alla radio.
E vengo al punto.
Per l'FT8 esistono arcinote routine, che mi sorprende BRT non conosca, che permettono di lasciar fare il qso al pc senza in alcun modo essere presenti.
Certo, lo sforzo di accendere la radio, piazzarsi sulla frequenza giusta bisogna farlo;dopodichè si può tranquillamente andare a fare la spesa al supermercato, oppure andare a dormire ed al ritorno o al mattino verificare chi ha collegatoil nostro pc o se è riuscito a passare sulla spedizione.
Si può anche chiamare CQ, il pc fà il qso, mette a log e poi ricomincia col CQ.
Tutto è radio, per carità, ognuno faccia ciò che gli pare.
Ero quasi convinto che la gente si sarebbe stufata presto di supportare il pc e non viceversa.
Mi sbagliavo e ne prendo atto.
73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN


Ciao Fabrizio KXC.
Il tuo pacato e ragionevole commento è molto bello da leggere (come anche tu dici non è sempre così ... ma non importa).

Concordiamo sul fatto che ARRL abbia preso la palla al balzo per i propri diplomi che languivano e abbia approfittato di questa nuova e diffusa modalità per ridar vita ai loro interessi. Su questo punto onestamente non ho mai incontrato qualcuno che la pensi diversamente sino a ora.

E' un pò assurdo ma credo che ce ne possiamo fare una ragione e tirar dritto, tanto il DXCC è una soddisfazione personale, chi lo consegue sà bene se lo ha fatto con il CW e 10W o con SSB e 20 KW (casualmente ho visto proprio ieri un filmatino su FB di una bella 3cx15.000 ahahaha comunque tecnicamente realizzare una stazione con quelle potenze è di una complessità pazzesca) o con FT8 e automatismi.
Se è contento lui ... che dire...

Fabrizio
conosco i tools, spessi detti robot, che permettono di automatizzare la stazione in FT8.
Siamo spesso in radio o ci sentiamo in un gruppo di una quindicina di amici OM in zona e pur avendo provato per capire il meccanismo nessuno di noi lo usa, se c'è il momento di apertura in sei metri ci si attrezza magari per collegarsi alla PROPRIA stazione di casa, accendere e cercare il collegamento.
Cosa facciano altri non possiamo sempre saperlo ne sapere lo scopo.
Negli anni 80 un radioamatore tedesco aveva scritto il suo programma RTTY che riusciva a chiamare , tirar fuori il nominativo dalla risposta, passarti il rapporto vero perchè si era costruito una interfaccia A/D collegata direttamente all'S meter del suo RTX, mandarti le info e chiudere il QSO e ritornare in TX (tenendo in memoria poi il resto dei dati ricevuti per andare poi a alimentare il LOG). Lo ricordo come fosse ieri perchè eravamo tutti stupiti hi. Il packet radio non era poi molto dissimile se vogliamo. Gli automatismi sono stati sempre cercati nel nostro settore (anche di supporto : dx cluster che con un click ti sintonizza, ti ruota l'antenna, ti accorda l'ampli, etc)

Comunque chi lascia il "robot" acceso può sicuramente dar fastidio alla competizione del diploma e punto perchè lo aiuta a fare "massa" (può anche dar fastidio quando si pianta accidenti e allora chiama ma non risponde mai a nessuno hi hi hi).

Ti garantisco però che il collegamento con la stazione interessante o rara non lo fai così. Ho diversi esempi pratici non per sentito dire ...

Ci sono volte che un po di abilità in più , un pò di competenza, un pò di astuzia (come in tutti i modi) anche in FT8 aiutano e comunque se non ci stai dietro NON riesci a fare il collegamento e altri magari si.
Questa cosa raccontata così sembra una barzelletta ... ma è reale.
Se ti senti con 4 o 5 amici mentre arriva il Canada in 50 Mhz in FT8 puoi vedere come uno riesca a passare prima, una fatichi, uno non ce la faccia ed è bello sfidarsi, incitarsi, aiutarsi...
"Su che split eri quando sei passato ? mi sembra che risponda alle stazioni in basso... Prova in iso. Abbassa la potenza, risponde solo ai segnali deboli. Attento stai uscendo male. Cavoli non lo decodifico più ... Qualcuno lo sente ancora ? Guarda che ti sta rispondendo.."

Anche in FT8 comunque se io ho la rete metallica del letto farò più fatica rispetto a uno stack di monobande...
Anche in FT8 i filtri possono aiutare , senza Notch in questi giorni avrei perso MOLTI QSO in 6 metri perchè le stazioni qui a Milano ci sono e arrivano forte e correre a mettere il notch, spostare IF sulla QRG della stazione che vuoi ascoltare, stingere il dsp, togliere AGC e metterlo su OFF , regolare Rf Gain sono TUTTE cose che fai con le mani e ti aiutano a portare a termine il QSO.

Ovvio che lo schema di modulazione è tale da consentire QSO con condizioni che in altri modi sarebbero possibili, aiuta moltissimo.
Per altro ... In SSB ci sono DXpedition che non riuscirei a fare in SSB ma che ho collegato grazie anche alla miglior resa del CW.

Io credo che la gente si stuferà di FT8, non tanto del PC che per molte altre questioni oggi è molto utile (vedi logbook, pochi lo tengono cartaceo anche se ne conosco qualcuno che dice : quando si fa DX anche una lampadina a incandescenza può darmi mezzo db di noise e io la spengo hi)
Sono abbastanza certo che tra qualche anno, complice (se ci sarà) anche una situazione di propagazione migliore, ci sarà ancora chi fa FT8 ma ci sarà molta gente anche negli altri modi.

Per altro, per esperienza di questi ultimi 3 anni : TANTE volte ho collegato stazioni in FT8 che poi , quando le condizioni erano migliori, ricollegavo in fonia. Specie in questi giorni in sei metri : mi è capitato al mattino magari di collegare una decina di stazioni europee e al pomeriggio le stesse collegarle in SSB con segnali S9 (perchè intanto erano cambiate le condizioni) Quindi se uno è in radio, se non ha il robot, è facile che se sta facendo QSO in FT8 si accorga che può fare SSB o CW e vada a girare il VFO per cercare qualche corrispondente o fare chiamate.
Se invece l'RTX resta spento perchè "tanto sul cluster non c'è nulla ..." non riusciamo a alimentare le bande.

Fabrizio,
concordo con te, ognuno faccia come gli pare, ci mancherebbe.

Io devo ancora imparare 1.000.000 di cose in radio e dintorni e quindi il mio ostacolo principale è il tempo che non avrò mai così tanto a disposizione (anche perchè non ho l'upgrade alla release "eterno" hi), quindi mi ci metto di impegno e non mi annoio mai.

73






Modificato da - I2BRT in data 26/06/2020 12:26:39

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/06/2020 : 20:34:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:
(...)
Però tu hai dato pareri (non definirei molto neutrali) su FT8 senza nemmeno mai averlo usato e, per quanto sia innegabile il diritto di espressione, quello che hai detto diverse volte in merito a FT8 è molto discutibile, anche errato.
Vorrei ad esempio che ponessi l'attenzione sul fatto che riporti dove dici che per fare FT8 non serve nulla, affermazione che è abbastanza errata perchè solo se hai un RTX molto recente con interfaccia USB e chip con codec usb-audio incorporato può essere presa in considerazione (in tutti gli altri RTX comunque devi preoccuparti di come portare segnali audio in e out tra rtx e pc in maniera consona e come gestire il ptt e come gestire il cat) oltre al fatto che per iniziare dovrai installare il programma e, mi auguro, leggere prima almeno qualche pagina che ti spieghi come funziona e come operare; nota bene : tutte cose alla portata di qualunque radioamatore ma che sono comunque una "attività", la complessità diciamo che banalizzando potremmo al limite definirla un pò maggiore rispetto a schiacciare il PTT di un RTX e urlare "CQ" se ci si limitasse a vedere questo aspetto.
(...)


cerco sempre di dare pareri "neutri, piuttosto, e ci tengo, non saranno mai "politicamente corretti" la considero una forma di ipocrisia.. 3 anni o 10 confrontato da quanto tempo che la gente sbatte il tasto di ottone, sono comunque "zero". che non "serva nulla" per aggiornare una stazione radio alla modalità FT8 è inteso come nessuna forma di istruzione superiore a quella necessaria per installare un programma di scrittura insieme una stampante USB, con tutti i driver e software a corredo, sopra un computer. PTT e CAT si configurano una volta per tutte e se proprio non si riesce si scarica da internet la procedura per farlo. ormai radio "vecchiotte" ma decenti, tipo icom 7410, di una decina di anni fa, hanno tutte a bordo già la loro brava presa USB. Ho una radio del medioevo ? ci sono interfacce adatte anche per collegare un grammofono al PC.. Sono comunque "attività", mi trovi in accordo con te..
Con il CW alla fin fine eseguo le "stesse attività": cioè infilo nel buco grande della radio non il cavo USB, ma lo spinotto del begali, devo leggere qualche pagina per capire come si maneggia il "coso", mi risparmierò un pò di software da installare, ma tutto, a livello meccanico, esattamente come FT8. Le differenze però sono abissali in termini di curva di apprendimento: parecchi mesi contro qualche minuto... per quanto riguarda invece il confronto con SSB non serve nemmeno imparare le procedure di chiamata "CQ CQ" e nemmeno conoscere le lingue anzi proprio non si parla: semmai si bestemmia perchè ci si è dimenticati di sincronizzare l'orologio del PC, e nemmeno cercare l'attimo per infilarsi nel pile-up, fa tutto il software automaticamente..
La domanda che ci facciamo tutti però è: dal punto di vista radioamatoriale è un bene ? e' un male? dipende dai punti di vista. per me collegare un IT9 è un evento. tra di noi c'è tutta l'Italia da attraversare, ci sono 1500 Km; ogni QSO con l'isola è un "rare DX" da conservare come una reliquia. per altre stazioni collegare la Sicilia è addirittura noioso e nemmeno si registra a log.. capita che esco con mezzo watt in 20m. tutto è relativo.








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 26/06/2020 : 21:22:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Andrea,
fai bene a fare la tua attività, quale che sia.

Preciso, per chi giustamente non avesse voglia di leggere prima, che non ho MAI (e poi MAI) voluto cercare di paragonare ad altro le abilità e lo studio che serve per essere un operatore in telegrafia, ci mancherebbe...

Rimanendo quindi su due piani distinti, non confrontabili, se per te invece PC/FT8/interfacce son tutte cose da dummy-user non sarò certo io a volerti far cambiare idea.

Strano che io abbia incontrato così tante persone che è stato un piacere aiutare su questi temi e una fantastica sensazione quando questi poi ti ringraziano e sono contenti di aver appreso nuove cose... ma pare evidente che per te questi temi sono sempre stati scontati o ricordi di un passato su cui si è maturata esperienza e si guarda quindi solo avanti.

Credimi, non ti disturbo oltre, scusami se ti ho tirato in mezzo chiedendoti se avevi mai provato a fare attività FT8.
Ora ho capito. Sono apposto.
Cordiali saluti e buon divertimento.

73 de Rick.






Modificato da - I2BRT in data 26/06/2020 21:24:06

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2020 : 05:53:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
BRT la maggior parte delle volte ciò che genera LA differenza è una questione di prospettiva.
Auspico tu converrai sul fatto che la tua “passione” per l’FT8 è anche un tema di orientamento. Dichiari nella tua Bio di essere IT system engineer e perciò mi verrebbe da dire che è “quasi” scontato il tuo approccio tecnologico ( nel senso buono sia chiaro ) nei confronti della Radio.

Non sto dicendo se è giusto o sbagliato, ci mancherebbe e a quale pro, ma se rileggi il tuo approccio a questo Post, fin dal primo messaggio risulterà palese che la tua Passione nasce anche da un’inclinazione marcata alla tecnologia assoluta a prescindere dalla Radio che nel tuo caso diviene in DEVICE e non estensione del braccio o della voce. L’FT8 è la conciliazione di due passioni in uno.

Mettiamola così, facciamo parte di quella fazione più Romantica, Umanistica e Religiosa delle Radiotrasmissioni e meno Razionale. Siamo coloro che hanno -bisogno- ancora di ascoltare la timbrica dell’interlocutore, di coglierne le caratteristiche in quei suoni che ci trasmettono “ancora” un emozione al posto di uno statico Monitor che decifra, in silenzio, suoni alieni convertendoli in codice binario da dare in pasto al Computer. Siamo ancora quelli che adorano nella vita socializzare anche in Radio, ( come le famose 4 chiacchiere da CB ) e che reputano lo SmartWorking IL suicidio sociale come una Zoom Conference è la massima espressione dell’isolamento umano.

Ecco se parti da questa -prospettiva- comprenderai perché la maggior parte del tuo script resterà incompreso da noi radioamatori “old school”.

Un cordiale saluto






  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 27/06/2020 : 07:02:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao TVG
Si , Hai centrato e concordo in larga misura con la disanima che Hai fatto, specie su di me.

Ma attenzione solo su un dettaglio importante che ci terrei a precisare : perché NON SONO il paladino porta voce dell’FT8 come mi pare che molti intendano. La mia non è passione per FT8 (per me sarebbe molto limitante ...), per me rappresenta UN modo di fare contatti come è normale fare, e anche uno stimolo per andare a curiosare anche altre tecnologie.

Vediamo se riesco a chiarirlo .....

MI PIACE LA SSB E IL CW

Spero si sia capito Una volta per tutte per tutti quelli abbiano pensato il contrario.

Io faccio tranquillamente QSO in fonia, qualche Dx in CW, diversa RTTY ma oggi principalmente in contest perché raramente si incontrano stazioni fuori dai weekend di contest dove invece le bande esplodono anche in questo modo.
Ma non ho nulla contro tutto ciò che è anche altri modi , forse anche per cultura scolastica e mia professione, entrambe che credo siano state orientate dal fatto di aver iniziato con la passione per la radio e non il contrario (pensa ...)

Nel mio piccolo contribuisco a tenere le bande vive.
Faccio attività in molti modi anche Per dare possibilità a eventuali corrispondenti di trovare e scoprire ulteriori possibilità.

Io non ho nulla da rimproverare a altri se operano nei modi e nei termini previsti dalle leggi e rispettosi delle norme (e auspicherei che facessero lo stesso tutti gli altri che fanno parte della nostra comunità)

Ora il mio quesito che è per tornare in tema con chi sin dall’inizio ha aperto il post : romantici e religiosi dell’essere radioamatori ... perché non accendete le radio e vi mettete in primis a fare attività nei due modi di cui chi ha aperto questo thread chiede se siano scomparsi ?

Secondo me non sono scomparsi !

Io ci sono ... (lavoro e altri impegni permettendo ovvio).
Voi ? Perché se tutti gli amanti SSB e CW (mettiamo anche : tutti quelli che invece odiano ft8) fossero in radio ... direi che non ci dovrebbe essere ragione alcuna di dover leggere invece i piagnistei di molti ..

Scagli la prima pietra chi è senza peccato ?
Non diamo la colpa a altre attività se noi per primi non le alimentiamo , e un gatto che si morde la coda se no.

Un cordiale saluto a tutti
73






Modificato da - I2BRT in data 27/06/2020 07:29:13

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/06/2020 : 08:34:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Andrea,
(...)
Preciso, per chi giustamente non avesse voglia di leggere prima, che non ho MAI (e poi MAI) voluto cercare di paragonare ad altro le abilità e lo studio che serve per essere un operatore in telegrafia, ci mancherebbe...
Rimanendo quindi su due piani distinti, non confrontabili, se per te invece PC/FT8/interfacce son tutte cose da dummy-user non sarò certo io a volerti far cambiare idea.
(...)
73 de Rick.


No dai, non liquidarmi così. FT8 è una attività banale a livello di gestualità, ma dietro c'è una ricerca e conoscenze nettamente superiori a 180 anni di CW: una volta che Samuel ha inventato il codice, la ricerca è finita; nei decenni a venire ci si è concentrati solo a migliorare la forma dei tasti e la velocità di esecuzione di linee e punti, in due secoli non è cambiato poi molto il concetto. La liturgia FT8 è volutamente semplice, però non cerchiamo "l'arte nell'uso di FT8" dove in effetti non c'è; però in nessun mio intervento la disprezzo. Per me avrà più un futuro come assistenza agli OM anzianissimi piuttosto che l'impiego odierno come rastrellatore di QSO.
Usare una calcolatrice per eseguire radici quadrate non è più "dummy-user" di fare i calcoli a mano, è solo più semplice. Però chi sa eseguire (ancora) radici quadrate a mano, ha dovuto applicarsi molto di più, di chi a scelto di imparare a schiacciare il tasto con il simboletto caratteristico.
parafrasando il post di MRZ:

che fine hanno fatto i fogli zeppi di calcoli per trovare il logaritmo di un numero ? oggi ha un valore riconosciuto da qualcuno "sapere" fare le radici quadrate a mano ?
Qualcuno trova soddisfazione a risolvere calcoli a mano e qualcun'altro leggerlo sul display di una calcolatrice.. tutto è relativo..








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2020 : 09:34:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
Caro Rick (BRT)
scusami se non ti ho risposto prima, ho letto con interesse il tuo post e vedo la tua passione per la tecnologia in generale e il digitale in particolare.
Credo che abbiamo piu o meno la stessa età ma forse abbiamo avuto percorsi diversi.
il mio titolo di studio si ferma alla3 media purtroppo e quello che ho imparato l'ho fatto da solo. ho trovato un "muro" solo con l'avvento dei microprocessori...li mi sono arreso.
anche se sono solo 3 anni che ho fatto la patente , che ho conseguito con esame ti assicuro la passione per la radio è in me da tenera età (14 anni).
andavo dal rottamaio e smontavo pezzo per pezzo le vecchie radio di legno a valvole che oggi trovi al museo.
il saldatore regalatomi da mio padre, la prima radio costruita da solo, poi la CB, i 45 metri e gli 88 .
ti confesso che sono rimasto un poco deluso quando ho cominciato a trasmettere e frequentare le hf da radioamatore.
ricordavo un vecchio om ( i2saw) e le sue trasmissioni in CW o SSB fatte con tranquillità con anche belle soddisfazioni, mi ritrovo con frequenze impraticabili o quasi il sabato e la domenica x i contest , e a me le gare non sono mai piaciute neanche a pesca.
come vedi sono rimasto "analogico"( ho imparato da solo il CW a 60 anni) ma capisco chi ama il digitale fatto con i PC , in particolare i giovani, quello che non capisco è questa fretta , tutto di corsa , tutti contro tutti....perchè?
non c'è niente di meglio per me sentire una stazione che ti risponde dopo una tua chiamata che sia AM CW SSB FM.
non voglio stare a guardare un software che trasmette e riceve messaggi programmati, perdonatemi.
il mio rispetto comunque per tutti voi. analogici e digitali.
Ciao Rick Ciao a tutti!

73 IU2kal Giovanni






  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/06/2020 : 12:19:58  Link diretto a questa risposta
domanda banale ma preferite fare un collegamento in ft8 o non farlo in ssb,per scarsa propagazione o condizioni avverse?







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9rta

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/06/2020 : 12:36:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rta Invia a it9rta un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

domanda banale ma preferite fare un collegamento in ft8 o non farlo in ssb,per scarsa propagazione o condizioni avverse?


dopo nr. .... conferme in ssb e nr. .... in cw, causa scarsa propagazione faccio qualche contatto (dico qualche) in ft8, innanzitutto incremento i country in digitale ed sempre un passatempo, spero che a qualcuno non dispiaccia e non dia fastidio, in attesa dei bei qso mattutini in cw con il pacifico, 73 a tutti.








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: noto  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 10/02/2014  ~  Ultima visita: 17/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2020 : 17:56:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

domanda banale ma preferite fare un collegamento in ft8 o non farlo in ssb,per scarsa propagazione o condizioni avverse?


Beh a questo punto c'è anche EchoLink...

Per molti OM la scarsa propagazione potrebbe essere l'occasione giusta per studiare un pò di Inglese al fine di godere ANCHE di una chiacchierata con un G0 senza limitare la propria attività radioamatoriale a FAIV NAIN, MAI WORCHING CONDISCION, SAUNDS GUD !!!








Modificato da - IK8TVG in data 27/06/2020 18:00:44

  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/06/2020 : 18:13:44  Link diretto a questa risposta
non si può paragonare l,echo link a ft 8,sono completamente diversi,e ti spiego, per ft8 hai bisogno di una radio antenna etc,l,altro sistema è completamente diverso,in uno viaggi via etere in un,altro no.poi se vuoi perfezionare l,inglese lo puoi fare anche via skype,e vi ricordo che 30 anni fa in russia esisteva il rettore,radioamatore,con una radio e antenna ,permetteva il collegamento con altre nazioni,a studenti che non avevano altre possibilità,nell,esercitarsi con inglesi ,spagnoli etc,poi è arrivato il computer e sappiamo come è finita.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2020 : 19:30:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Credo che ormai il 3D, possa durare all'infinito, ma senza proficue soluzioni
Esse sono legate in modo soggettivo alla persona.
Oggettivamente è un sistema facile, per chi svolge l' attività radio con facili costumi, cluster, pc, sistemi digitali in FT8, per quelli che si auto incensano per attestati, "diplomi", i quali dicono che hai fatto più azioni ludiche piuttosto che contatti in merito e di merito al mettere in atto collegamenti con stazioni lontane per scambio tecnico informativo, super confini.

E' un aspetto di uso della radio, moderno e poco impegnativo, ai fini dello stabilire un contatto, complice la bassa propagazione, ci sta, invece di esprimere a voce il contenuto dell'informazione, il quale porta a d imparare un minimo di lingua straniera, di cognizione tecnico/radio.

Da ascolti che faccio, li sento, centinaia di contati in FT8 ma, signore mio...nn sanno nulla, neanche cosa è la parola, contact negative, ricevuta.
Programmi settati da terzi, copiati dalla rete...e via che vai.

Fino ad uno che ha trasmesso con 3 pc, su 3 frequenze diverse in FT8, in simultanea...bene, anzi ci trova soddisfazione…

Bene che sia, la libertà di usare la radio con annessi e connessi, non dovrebbe essere una fine della cosa, come è accaduto, ma dovrebbe essere uno stimolo a progredire e nella ricerca.

Tuttavia, dai QSO che ascolto, i quali si sbattono tra loro centinaia di collegamenti in FT8, a chi ne ha di più, mi corrispondono a O.M. che non avrebbero i contenuti socio culturali a sostenere un collegamento in lingua o con argomenti tecnici/reali.

Ovvio che non faccio di tutta l'erba un fascio, ma in alta percentuale noto questo.

FT8, brincato, insaccato, et voilà senza arte ne parte...da metterci.
Pardon, un bellissimo pc...solo.

Infine, un modo di vivere la radio, in base alle proprie capacità e aspettative.

Ai "diplomi" appesi al muro a decine, ( tempo libero a go go, quindi pensionati e disoccupati principalmente o benestanti che lavorano ad interim), giornata tipo la mia di ieri, inizio alle 04.00, come sempre, sveglio alle 03.20, dal lunedì al sabato e fino a mezzanotte non sono rientrato a casa, un problema dietro l'altro, preferirei un documento di merito, militare/civile, con il quale dice che hai usato la radio, per quello che è nata, super partes, per soccorso di vite umane...scusatemi ma lo ritengo più serio per una attività di nicchia come la nostra.

A ciascuno quello che si merita e vuole fare in misura di se stessi.
Avanti tutta con l' FT8 quindi...

End.








Modificato da - IZ1PNY in data 27/06/2020 19:36:52

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2020 : 20:46:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

non si può paragonare l,echo link a ft 8,sono completamente diversi,e ti spiego, per ft8 hai bisogno di una radio antenna etc,l,altro sistema è completamente diverso,in uno viaggi via etere in un,altro no.poi se vuoi perfezionare l,inglese lo puoi fare anche via skype,e vi ricordo che 30 anni fa in russia esisteva il rettore,radioamatore,con una radio e antenna ,permetteva il collegamento con altre nazioni,a studenti che non avevano altre possibilità,nell,esercitarsi con inglesi ,spagnoli etc,poi è arrivato il computer e sappiamo come è finita.


Antonio abbiamo compreso che per fare FT8 ci vuole la radio e l’antenna, lo si sta ripetendo da mesi, ciò che non si dice però è che NON ci vuole l’operatore... Se mi dici che invece l’operatore è necessario, per accendere radio e PC, allora davvero parlare con chi fa FT8 è come cercare di spiegare ad un Vegano che anche la soia è geneticamente modificata!!!!


Just my opinion






Modificato da - IK8TVG in data 27/06/2020 20:47:00

  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

I0OSI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2020 : 13:59:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0OSI Invia a I0OSI un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
capisco che ogni essere umano ha il proprio modo di vedere le cose, ma quello che proprio non concepisco è il perché mi si debba tirare in ballo “gratuitamente” senza che fossi intervenuto o avessi scritto qualcosa….
Uno dalla zona 8 scrive su di me:
” Immagino che solo l'FT8 gli ha consentito di avere questi diplomi”
Ma cosa vuole immaginare ….. i diplomi FT8DMC come vuole che si ottengano?
Visto che scrive che non gli interessano allora perché ne parla? Gli danno fastidio i diplomi ottenuti dagli altri?
Cosa gli comporta? Che parlasse e soprattutto scrivesse per se, senza curarsi di quello che fanno ed ottengono gli altri!
E l’altro, quello dalla zona 5, anche lui risponde commentando cose che non gli competono, addirittura tirando in ballo Fantozzi…….

Tanto per chiarire: ho ottenuto la licenza nel 1975 superando brillantemente anche gli esami di CW, ho sperimentato varie antenne tutte auto-costruite, ho realizzato preselettori, filtri, accordatori ed anche un trasmettitore a “portante controllata”. Anni dopo ho fatto esperienza sulle VHF e UHF sempre con un approccio tecnico: amplificatori, filtri, accoppiatori ecc. Poi è venuto il periodo del digitale con il packet con TNC costruiti, modificati ecc. Dopo parecchi anni di QRT ho ripreso pensando al DX ed ai diplomi, infatti sulla mia pagina di QRZ, ho inserito 381 diplomi FT8DMC ma anche 110 diplomi tra fonia e misti più quelli dell’ARRL (sono in attesa di altri).
C’è n’è anche uno, del quale vado molto fiero, del WW WPX CONTEST SSB primo Italiano, sempre raggiunto con le mie modeste antenne auto-costruite, vivendo in un condominio al centro città.
Ovviamente sono “affascinato”, dal punto di vista tecnico, della modalità FT8 che permette di collegare bilateralmente stazioni che neanche ascolti ! E’ eccezionale!

Per concludere, scusandomi della lungaggine, ma credo fosse dovuta, sono fortemente convinto che ognuno debba essere libero di interpretare e praticare il radiantismo come meglio crede, ovviamente sempre nel rispetto del prossimo e senza essere contestato.

Buoni DX e buona radio come più vi piace.
73 Giorgio I0OSI






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 04/08/2017  ~  Ultima visita: 13/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/07/2020 : 17:30:34  Link diretto a questa risposta
ennesimo esempio pratico,frq 28505 chiamo cq,dopo un po mi risponde ur,dopo altri 20 minuti niente,prima di spegnere la radio ,passo su 28074,provo a chiamare e mi rispondono in 3,per 25 minuti,un collegamento dietro l,altro.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3pve

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2020 : 18:46:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3pve  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3pve Invia a i3pve un Messaggio Privato
Non capisco tutte ste discussioni per il FT8. Io sono radioamatore da 52 anni, ho iniziato con la AM ed il CW, poi ovviamente con la ssb ed in seguito la Rtty. Uso anche il FT8 che mi ha consentito di collegare country abbastanza rari, se domani uscirà un nuovo modo digitale proverò anche quello.. Nel frattempo faccio pure qso in ssb e cw propagazione permettendo... Penso che essere radioamatori significhi sperimentare qualsiasi forma e modo di trasmissione.. Tanti 73





  Firma di i3pve 
.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/07/2020 : 19:39:32  Link diretto a questa risposta
i3pve ha scritto:

Non capisco tutte ste discussioni per il FT8. Io sono radioamatore da 52 anni, ho iniziato con la AM ed il CW, poi ovviamente con la ssb ed in seguito la Rtty. Uso anche il FT8 che mi ha consentito di collegare country abbastanza rari, se domani uscirà un nuovo modo digitale proverò anche quello.. Nel frattempo faccio pure qso in ssb e cw propagazione permettendo... Penso che essere radioamatori significhi sperimentare qualsiasi forma e modo di trasmissione.. Tanti 73
concordo








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/07/2020 : 23:50:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
io mi "diverto" anche con la fotografia, se avete voglia andate al link qui sotto, cambiate fotografia e qualche altro termine con radio e simili e mi pare che ci siamo
la sostanza può essere quasi la stessa discussione
73 mike


https://www.reflex-mania.com/come-a...permetterlo/?






  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 604  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2020 : 09:24:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
I0OSI ha scritto:

Buongiorno a tutti,
capisco che ogni essere umano ha il proprio modo di vedere le cose, ma quello che proprio non concepisco è il perché mi si debba tirare in ballo “gratuitamente” senza che fossi intervenuto o avessi scritto qualcosa….
Uno dalla zona 8 scrive su di me:
” Immagino che solo l'FT8 gli ha consentito di avere questi diplomi”
Ma cosa vuole immaginare ….. i diplomi FT8DMC come vuole che si ottengano?
Visto che scrive che non gli interessano allora perché ne parla? Gli danno fastidio i diplomi ottenuti dagli altri?
Cosa gli comporta? Che parlasse e soprattutto scrivesse per se, senza curarsi di quello che fanno ed ottengono gli altri!
E l’altro, quello dalla zona 5, anche lui risponde commentando cose che non gli competono, addirittura tirando in ballo Fantozzi…….

Tanto per chiarire: ho ottenuto la licenza nel 1975 superando brillantemente anche gli esami di CW, ho sperimentato varie antenne tutte auto-costruite, ho realizzato preselettori, filtri, accordatori ed anche un trasmettitore a “portante controllata”. Anni dopo ho fatto esperienza sulle VHF e UHF sempre con un approccio tecnico: amplificatori, filtri, accoppiatori ecc. Poi è venuto il periodo del digitale con il packet con TNC costruiti, modificati ecc. Dopo parecchi anni di QRT ho ripreso pensando al DX ed ai diplomi, infatti sulla mia pagina di QRZ, ho inserito 381 diplomi FT8DMC ma anche 110 diplomi tra fonia e misti più quelli dell’ARRL (sono in attesa di altri).
C’è n’è anche uno, del quale vado molto fiero, del WW WPX CONTEST SSB primo Italiano, sempre raggiunto con le mie modeste antenne auto-costruite, vivendo in un condominio al centro città.
Ovviamente sono “affascinato”, dal punto di vista tecnico, della modalità FT8 che permette di collegare bilateralmente stazioni che neanche ascolti ! E’ eccezionale!

Per concludere, scusandomi della lungaggine, ma credo fosse dovuta, sono fortemente convinto che ognuno debba essere libero di interpretare e praticare il radiantismo come meglio crede, ovviamente sempre nel rispetto del prossimo e senza essere contestato.

Buoni DX e buona radio come più vi piace.
73 Giorgio I0OSI



Egregio Giorgio, sarebbe utile un minimo bagno di -educazione- dato che ti ergi ad esperto OM faresti bene prima a rispettare le basilari e rudimentali regole della BUONA EDUCAZIONE poichè scrivere in tal modo << Uno dalla zona 8 scrive su di me: >> non lo è.

Parlo per me e non per gli altri, io non ho scritto NULLA su di te, infatti risulta impossibile da parte tua poter esporre cosa c'è di male nel mio scritto anzi trovo del tutto 'pretestuoso' il tuo intervento che francamente potevi anche risparmiartelo...e soprattutto, sempre con tatto e gentilezza ti spiego anche il perchè;

da esperto OM come da te ribadito, conoscerai alla PERFEZIONE l'idioma Inglese ed avrai certamente letto le condizioni che sottoscrivi su QRZ.COM quando aderisci alla pubblicazione del nominativo ed il contenuto della pagina relativa. Se NON voi che qualcuno legga i tuoi " trofei ", con tutto il rispetto sia chiaro, NON pubblicarli su di un sito ad accesso LIBERO da parte degli altri OM, altrimenti che li pubblichi a fare se non per essere "visti" dagli altri???? Ti risulta che avrei scritto qualcosa di denigratorio relativo ai tuoi diplomi? A me NON interessano i successivi commenti, sto parlado solo ed esclusivamente di ciò che io ho scritto e della tua reazione del tutto smisurata.
Dai su qui si chiede solo un pò di coerenza non si sta offendendo nessuno e soprattutto i commenti, parlo sempre per me, li si sta facendo con GRANDE RISPETTO ed EDUCAZIONE infatti avresti fatto bene a menzionare ANCHE il resto del mio messaggio <<Sono rimasto particolarmente colpito dalla pagina di questo collega OM>>
Percò ribadisco che qui nessuno, almeno io, aveva l'intenzione di ferire l'ego di alcun che semplicemente si sta definendo questo modo operativo, soprattutto amato dalla "vecchia guardia ", come tipo di trasmissione che sta generando grandi effetti negativi sulla presenza di OM in Fonia.

I miei più cordiali saluti







Modificato da - IK8TVG in data 04/07/2020 10:20:20

  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 04/07/2020 : 10:01:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
i3pve ha scritto:

Non capisco tutte ste discussioni per il FT8. Io sono radioamatore da 52 anni, ho iniziato con la AM ed il CW, poi ovviamente con la ssb ed in seguito la Rtty. Uso anche il FT8 che mi ha consentito di collegare country abbastanza rari, se domani uscirà un nuovo modo digitale proverò anche quello.. Nel frattempo faccio pure qso in ssb e cw propagazione permettendo... Penso che essere radioamatori significhi sperimentare qualsiasi forma e modo di trasmissione.. Tanti 73


Quoto
Dal mio punto di vista auspicherei che fossero di più quelli come te
73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5604  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2020 : 10:08:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
i3mdu ha scritto:

io mi "diverto" anche con la fotografia, se avete voglia andate al link qui sotto, cambiate fotografia e qualche altro termine con radio e simili e mi pare che ci siamo
la sostanza può essere quasi la stessa discussione
73 mike


https://www.reflex-mania.com/come-a...ermetterlo/?


Mike non sono molto d'accordo,
Da appassionato anch'io di fotografia il paragone con Fonia vs FT8 è molto "risicato".

Sappiamo bene la guerra ideologica che c'è stata durante il passaggio Analogico a Digitale.

Cosa è cambiato?
Su 10 Fotografi anche durante il picco della fotografia analogica 8 NON entravano in camera oscura, ragion per cui il tiraggio coi chimici non era un OBBLIGO saperlo fare per essere un Fotografo amatoriale.

Ancor a oggi amo la fotografia analogica, fotografo ancora con la mia fedelissima Nikon Fm3a ed ottiche ai-s e ciò che resta delle Diapo B/N Agfa Scala gelosamente conservate in frigo ma ho anche una bellissima e ben usurata canon 5DMKIII con relative ottiche.

E' cambiato l'approccio ma NON il modo di fare fotografia perchè le leggi della fisica nel campo dell'OTTICA non le può cambiare la tecnologia.

Fotografare NON è schiacciare lo shot dell'otturatore, sai bene che fotografare è una forma di espressione e le regole sia in analogico che in digitale NON cambiano. Ciò che è cambiato è che al posto di una pellicola reagente ai FOTONI abbiamo un Sensore Cmos dato da Pixel e al posto della grana oggi regoliamo gli ISO direttamente sul sensore. E' vero abbiamo dovuto imparare le regole del S/N poichè ieri rischiavamo di sovraesporre o sottoesporre oggi richiamo di combattere con il rumore del sensore.

La FOTOGRAFIA intesa come arte o professione è cambiata poco, forse si passa molto tempo al Computer su Lightroom o Photoshop, ma questa è una scelta NON un obbligo soprattutto perchè è inversamente proporzionale alla bravura del fotografo.

Qui si discute invece che l'FT8 ha SOSTITUITO in toto l'operatore alla radio ed è alquanto inutile aggrapparsi agli alibi che senza l'operatore non si fanno contatti o che si tratta di sperimentazione, chi sperimenta, il computer???? Basta semplicemente vedere i LOG on line degli operatori FT8. 6/7 ore di fila e spesso durante le ore PIENE notturne.

Due son le cose, o gli OM sono diventati tutti nottambuli o chi è stanco da decenni in radio a sgolarsi con il microfono o avere la sindrome del tunnel carpale con il tasto ha trovato nell'FT8 l'ancora su cui aggrapparsi e continuare a fare radio.

Qui non si critica nessuno si chiede solo un pò di ammissione della realtà perchè così facendo MA CHI si avvicinirà a quest'hobby se fare radio significa stare ore al computer? Forse per chi non ha da spendere 10 ore al giorno per lavoro tra rispondere al cellulare, preparare slide di presentazione, Webinar, Zoom Conference, passare ore a rispondere ad estenuanti email di lavoro, va bene ma al contrario che fai torni a casa e qual'è il tuo hobby? STARE DINANZI UN COMPUTER !!!

E' curioso poi che si criticano i giovani che stano sempre col cellulare in mano a chattare e TikTok...







Modificato da - IK8TVG in data 04/07/2020 10:14:22

  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2020 : 10:32:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
I0OSI ha scritto:

Buongiorno a tutti,.....

Ovviamente sono “affascinato”, dal punto di vista tecnico, della modalità FT8 che permette di collegare bilateralmente stazioni che neanche ascolti ! E’ eccezionale!

.....
Buoni DX e buona radio come più vi piace.
73 Giorgio I0OSI


visto dal punto di vista tecnico, e dal lato radioamatore, a me questo sembra un paradosso bello e buono però.
tale e quale a quello che per collegare una stazione che non sente utilizza un rx remoto ubicato in alttra zona e trasmette con potenza elevata per farsi sentire a sua volta.
senza polemica eh, solo una congettura su quanto letto.






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2020 : 10:36:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
ik1pag ha scritto:

Ciao a tutti , sono nuovo del forum anche se radioamatore da molti anni. Specializzato in 2 metri e 6 metri dx , tropo es meteorscatter.
Per vari motivi per 6 anni ero stato lontano dal mondo delle radio e ora da circa 1 mese ho ripreso e mi sono imbattuto con FT8.



PAG ero anch'io appasionato di bande alte però sarebbe utile dire che se tu non ti fossi avvicinato all'FT8 avresti già smontato le antenne, mi vuoi dire che non è vero?
I 6 metri ed i 2m sono oramai DESERTI in CW e SSB...l'analogia di un cane che si morde la coda, gli OM vanno in FT8 perchè si fanno collegamenti con stazioni inascoltabili poiché è per colpa dell'abbandono...

Ciò che frenerà il "successo" dell'FT8 sarà il ritorno della propagazione sarà la legge del contrappasso








Modificato da - IK8TVG in data 04/07/2020 21:40:20

  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2020 : 10:39:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

I0OSI ha scritto:

Buongiorno a tutti,.....

Ovviamente sono “affascinato”, dal punto di vista tecnico, della modalità FT8 che permette di collegare bilateralmente stazioni che neanche ascolti ! E’ eccezionale!

.....
Buoni DX e buona radio come più vi piace.
73 Giorgio I0OSI


visto dal punto di vista tecnico, e dal lato radioamatore, a me questo sembra un paradosso bello e buono però.
tale e quale a quello che per collegare una stazione che non sente utilizza un rx remoto ubicato in alttra zona e trasmette con potenza elevata per farsi sentire a sua volta.
senza polemica eh, solo una congettura su quanto letto.


Ed è proprio il paradosso che ha democratizzato il modo di fare radio in FT8, ciò che non comprendo è perchè non lo si ammette, mica siamo un plotone di esecuzione, basterebbe solo raccontare la realtà di questo modo operativo.






Modificato da - IK8TVG in data 04/07/2020 11:03:08

  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/07/2020 : 16:09:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
i3pve ha scritto:

Non capisco tutte ste discussioni per il FT8. Io sono radioamatore da 52 anni, ho iniziato con la AM ed il CW, poi ovviamente con la ssb ed in seguito la Rtty. Uso anche il FT8 che mi ha consentito di collegare country abbastanza rari, se domani uscirà un nuovo modo digitale proverò anche quello.. Nel frattempo faccio pure qso in ssb e cw propagazione permettendo... Penso che essere radioamatori significhi sperimentare qualsiasi forma e modo di trasmissione.. Tanti 73


Concordo totalmente. Quello che certa gente di dura cervice non capisce (o fa finta di non capire) è che chi fa FT8 - di solito - lavora anche in altri modi. Invece loro nulla, ripetono il loro mantra come un disco rotto in "millemila" post tutti uguali; si vede che a qualcuno piace pestare l'acqua nel mortaio.

73 multimodo,

Michele









Città: Milano  ~  Messaggi: 675  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/07/2020 : 17:37:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Se potessi fare un po di radio, userei i modi digitali senza dubbi, FT8 o quello che sia, pero con molto bassa potenza, non QRP, QRPp.... credo che non piú di 50 mW e non lascerei il pc acceso, vado via e quando torno vedere cosa bolle in pentola, non proverei soddisfazione.








  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1846  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/07/2020 : 22:25:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Continuo a ripetermi senilmente ma non ho effettivi riscontri da parte vostra :
L'FT8 e' un nuovo modo , come novita' e' stimolante , anche io faccio qualche capatina su alcuni dx interessanti, ma il problema e' proprio questo, i DX INTERESSANTI !

Se il 90% di OM e' a fare FT8 Spagna-Italia-Francia-Germania-Inghilterra, mi sta bene , contenti loro, vuol dire che ci saranno meno concorrenti che ci passano sopra nel pileup dei DX interesanti in fonia-cw-rtty.

Ma.....Ma.....Ma dove sono tutti questi DX interessanti in SSB-CW-RTTY ???
Non ci sono, perche' anche loro stanno facendo FT8 !!!!
Questa e' la rogna, spedizioni comprese , dove i NEW-ONE arrivano -5dB , 0dB e in fonia e telegrafia sono ASSENTI

Che dire.....loro sì rientrano, per loro entita' piu' o meno rara, nella categoria che ha collegato di tutto e di piu' nei modi tradizionali e si tuffano anima e cuore nella novita' , lasciando gli assetati a bocca asciutta.

Purtroppo non possiamo farci niente, almeno NON nelle spedizioni, quelle si sono criticabili nelle loro scelte.







  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2020 : 08:06:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
buongiorno, da quando ho pubblicato questo 3D, ho letto tutti i vostri interessanti commenti .
Io ormai sono inattivo in hf da circa tre anni quindi non so che propagazione tira ma comunque , come scritto da qualcuno di voi , l'FT8 potrebbe considerarsi un valido modo d'emissione alternativo per due motivi fondamentali :
1 - per tutti gli OM che purtroppo per motivi importanti personali (motivi di salute, handicap …) non possono fare CW e SSB;
2 - con il QRM urbano che ormai raggiunge soglie di s7 / s9, è l'unico modo per fare radio.

73's






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/07/2020 : 00:04:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
it9mrz ha scritto:

buongiorno, da quando ho pubblicato questo 3D, ho letto tutti i vostri interessanti commenti .
Io ormai sono inattivo in hf da circa tre anni quindi non so che propagazione tira ma comunque , come scritto da qualcuno di voi , l'FT8 potrebbe considerarsi un valido modo d'emissione alternativo per due motivi fondamentali :
1 - per tutti gli OM che purtroppo per motivi importanti personali (motivi di salute, handicap …) non possono fare CW e SSB;
2 - con il QRM urbano che ormai raggiunge soglie di s7 / s9, è l'unico modo per fare radio.

73's


Concordo , anche se pero, secondo me, il fascino del far radio e "allenare l orecchio" come una volta , cosi si perde inesorabilmente e totalmente






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3222  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/07/2020 : 08:52:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Il tema troverà sempre grandi opposizioni e scontri perché l’FT8 sta generando NON un’alternativa alla fonia o al CW ma ne sta radicalmente cancellando le tracce e questo NON è un bene. Chi fa finta di NON vedere questo effetto dimostra grande egoismo e poco “affetto” perciò che è stato ed è quest’hobby.

Ma si sa gli OM sono prima di tutto persone e quanto tali provano le loro soddisfazioni e frustrazioni anche in un’attività ludica. Non finirò mai di ripetermi che un importante ruolo che ha partecipato a questo definirei ‘disagio’ è stato il muro della barriera linguistica che sovente ha dirottato la maggior parte degli OM non pratici della lingua inglese a ridurre l‘attività DX -solo- allo scambio di un rapporto di segnale.

La lingua inglese, oltre il CW, sarebbe dovuto essere un requisito fondamentale al fine di conseguire la licenza ( illo tempore ) ordinaria. Mi scuso qualora dovessi apparire rude ma gli OM, soprattutto quelli di lunga “navigazione” hanno avuto tutto il tempo debito per approfondire lo studio della lingua, cosa che ahimè nella maggior parte dei casi non è avvenuta.

Pare logico che in mancanza dell’attività di scambio segnali ( consentitemi di definirla tale) la maggior parte degli OM sente la frustrazione di accendere la radio e vedere il cluster vuoto e in frequenza solo QSO, si ho scritto bene QSO, è questo che avrebbe fatto la differenza perché anche collegare una marea di inglesi consiste nell’attività da radioamatore con tutti i piaceri di una bella chiacchierata che va oltre il FiveNine.

Non voglio dire che l’FT8 è per chi non conosce l’inglese ma i modi digitali hanno colmato da sempre ANCHE questo gap.

Ricordo negli anni ‘90 il mitico architetto Mimmo Grande I8UDB con le sue monobanda da 2 e 3 elementi Per 80 e 40m su un traliccio autoportante da 50 metri (chi non lo conoscesse, ha letto bene ) farsi la sera delle fantastiche chiacchierate con i JA in Giapponese! Pare ovvio che Mimmo avesse studiato questa lingua non per estro ma per aumentare la parte esperienzale di questo hobby.

Non ho MAI nascosto le mie grandi perplessità nel vedere OM Italiani con nominativo US ma che poi in radio non costruiscono una frase di senso compiuto in inglese, non dico tutti ma vi assicuro che di OM così ne ho conosciuti nel tempo, capaci di conoscere terminologie tecniche e superare i test di esame in Inglese ma non saper raccontare com’è andata la giornata nella stessa lingua.

Ora spazio ai professori del PC, degli aggiornamenti di Firmware, dell’ultimo programma da PC e dello schermo curvo...va tutto il mio rispetto a questi OM ma con altrettanto rispetto dico che la RADIO è un’altra cosa e forse ne siete esausti e avete già cambiato hobby senza accorgervene.

Non voglio divagare e sfociare nella polemica, sto raccontando solo la realtà, spero di aver espresso in modo esaustivo il concetto anche se scrivere col cell su questa interfaccia forum bisogna essere davvero acrobati e mi scuso anticipatamente di eventuali “orrori” ortografici, ma va bene lo stesso.

Mia modesta e personale opinione









  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/07/2020 : 11:45:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
it9mrz ha scritto:

buongiorno, da quando ho pubblicato questo 3D, ho letto tutti i vostri interessanti commenti .
Io ormai sono inattivo in hf da circa tre anni quindi non so che propagazione tira ma comunque , come scritto da qualcuno di voi , l'FT8 potrebbe considerarsi un valido modo d'emissione alternativo per due motivi fondamentali :
1 - per tutti gli OM che purtroppo per motivi importanti personali (motivi di salute, handicap …) non possono fare CW e SSB;
2 - con il QRM urbano che ormai raggiunge soglie di s7 / s9, è l'unico modo per fare radio.

73's



Guarda… non entro nella questione relativa a FT8 si o FT8 no perché alla fine ognuno è libero di fare, dire e pensare ciò che meglio crede. Da parte mia mi fa una gran pena vedere (sentire) gente in FT8 a game "aperte" ampiamente anche per gli altri modi. Mi fa una gran pena vedere che molto spesso gli estimatori di questo modo usano (impropriamente) il cluster per scambiarsi i saluti e ringraziamenti perché l'eccezionale ed efficientissimo modo di comunicazione offerto dall'FT8 non lo consente. Forse è proprio lì la questione: non so se l'FT8 sia comunicazione reale o altro. Forse un "contatto". Comunicazione credo che sia altro. Persino un 59915 TU, QRZ? classico scambio da contest (CQWW) contiene al suo interno sfumature che l'FT8 si sogna. In ogni caso, come già ampiamente segnalato, vivo in Milano "quasi" centrale. Ho il cantiere della metropolitana sotto (letteralmente) casa, doppia linea di filobus a 50 metri, tram a 200 m ed ho spesso il QRM tra 5 e 9 sulla mia verticale. Ti garantisco che però, nonostante ciò, mi diverto un sacco in SSB/CW/RTTY ad ogni ora del giorno e della notte facendo un sacco di collegamenti interessanti e soddisfacendo la voglia di "fare radio". Quindi, a mio parere, è bene che non sia dato l'FT8 come unico escamotage per fare radio. Se uno fa radio perché non ha nulla di meglio da fare, può darsi. Se uno ama la radio c'è anche molto altro.
Tanti cari saluti a tutti.








  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi.