FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu FT-991 - Prime impressioni del NOY
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Yaesu FT-991 - Prime impressioni del NOY
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2015 : 11:13:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
Ciao,

ieri è arrivato lo Yaesu FT-991 in casa NOY e dieci minuti dopo era collegato in stazione.
Quelle che seguono sono le prime impressioni dopo un utilizzo di un paio d'ore nel tardo pomeriggio e 4 ore in notturna con il compagno di merende IW2JWD.

La radio è bella e ben fatta, i tasti in gomma sono piacevoli al tatto, le manopole sono in plastica dura e i potenziometri lavorano bene.
Il touch screen funziona bene, è sensibile e preciso al tocco, il display è bello da vedere, è luminoso e l'immagine è nitida e ben definita.
Il retro dell'apparecchio presenta varie porte, tra cui:
- Doppia antenna separata per le HF-6M e le VHF-UHF (quest'ultima con connettore N)
- Porta Cat-GPS di tipo RS-232
- Porta CAT-Audio USB
- Speaker, remote, alc ecc.
Spicca subito all'occhio una bella ventola di generose dimensioni, silenziosa durante l'utilizzo ed estremamente efficace.
Ieri sera l'abbiamo massacrato con una ventina di minuti di chiamate continue in CW a 100 watt e la radio era a malapena tiepida, la ventola ha sempre funzionato e non ci ha mai dato fastidio, non si sente nemmeno. Da questo punto di vista è una radio che può tranquillamente affrontare anche il contest più impegnativo senza alcun problema di resistenza.
In poche parole, una radio bella, ben fatta e pensata bene.

Passiamo all'utilizzo.
Parliamo di un quadribanda con un RX a tre conversioni e con la prima IF vicino ai 70 Mhz, quindi è un up-conversion tradizionale.
Per chi si aspettava un FT-1200 o un FT-3000 in miniatura, dico subito che hanno sbagliato a capire. Il 991 è leggermente sotto il 1200 e al 3000 non gli può nemmeno allacciare le scarpe. D'altronde è un quadri-banda e la prima IF così alta di sicuro non aiuta l'audio a suonare come i suoi fratelli da base.

Come riceve.
Bene, direi bene. Non avevo grandi aspettative e la radio invece mi ha impressionato in modo positivo, mi aspettavo meno, viste le caratteristiche.
Invece, suona inaspettatamente bene.
Quella prima IF così alta, in CW aiuta la nota ad essere bella chiara, forte e cristallina.
La voce del ricevitore è in generale molto bella e pulita, in tutte le condizioni.
Purtroppo, sul fondo del rx si sente sempre il fruscio e il soffio del DSP, come tutte le radio moderne dotate di DSP di ultima generazione e particolarmente efficaci.
Questo fruscio si sente di più in CW, ma non al punto da essere fastidioso al limite della sopportazione. In SSB e altri modi di emissione il rumore del DSP è molto meno percettibile e quasi insignificante.
Rovescio della medaglia ma dal lato positivo, al prezzo di un leggero rumore di fondo inserito, il DSP è eccezionale ! E' l'ultima evoluzione del DSP Yaesu di ultima generazione, tutte le funzionalità sono molto ma molto efficaci e il tempo di intervento è rapidissimo. Tutto funziona a meraviglia, uno dei migliori DSP che abbia mai provato negli ultimi anni, conferma quanto già di buono aveva fatto Yaesu sul 3000 e sul 1200.
Quando si stringe la larghezza di banda via DSP, stringe davvero, le eventuali interferenze vicine vengono eliminate, la voce del RX cambia e il rumore di fondo diminuisce. Il DNR è stupefacente, il migliore mai ascoltato tra i DSP moderni, valido quanto quello già apprezzato su 1200 e 3000. Il DNF è veloce è preciso nell'eliminare fischi e disturbi. L'NB funziona correttamente sopprimendo disturbi elettrici e statiche varie. Il Notch funziona correttamente e presenta una bella larghezza d'intervento.

Ha due roofing filter, uno da 3Khz e uno da 15Khz, non è possibile selezionarli manualmente ma è la radio a farlo, in base alla larghezza di banda configurata dal DSP.

La timbrica del RX è ottima, in tutti i modi di emissione, eccelle in SSB e in FM.
L'ho ascoltata in tutti i modi di emissione e mi è piaciuta un po' ovunque, però in SSB è meglio del CW e sopratutto in FM è superlativa.

Si vede il lavoro svolto da Yaesu sulle bande VHF-UHF, perchè è proprio su queste bande che la radio da il meglio sè. In VHF e UHF, il ricevitore è ipersensibile ma silenzioso e l'audio è davvero bello e gradevole. Provato in SSB in VHF è una meraviglia. In FM sui ponti o via diretta funziona benissimo e l'ascolto è davvero ottimo e gradevole. Se vi piace il field o il contest in queste bande, non fatevelo scappare.

In HF e 6 metri va molto bene, considerando che è un quadribanda, non sfigura per nulla. L'audio in CW è molto squillante, con una nota chiara e cristallina. Il DSP quando interviene non rovina la nota ascoltata, soltanto stringendo al massimo, a volte tende a farla "scampanellare" un po' ma è il prezzo da pagare per i DSP moderni e tirati a morte. Il ricevitore è molto ma molto sensibile, ascolta di tutto, non ho visto grosse differenze se non nella timbrica rispetto ai mostri sacri della mia stazione.
In SSB è ancora più gradevole che in CW. Per gli amanti dell'ascolto della broadcasting, posso garantire che anche in AM l'ascolto è molto piacevole.

Il ricevitore è MOLTO sensibile, nella bande basse (dai 40 metri in giù) è meglio usarlo nella posizione IPO del preamplificatore, cioè tenerlo disinserito !

Tutto sommato è una radio che se la cava gran bene e direi che è decisamente superiore ai quadribanda di tipo veicolare o trasportabili attualmente sul mercato.
Probabilmente un 897 con filtri meccanici collins potrebbe dargli un po' di filo da torcere, ma... non c'e' l'accordatore interno, non c'e' il touch screen a colori, non c'e' il DSP di ultima generazione, non c'e' l'FM Digitale ecc. ecc.

Il nuovo accordatore ? Meglio, un po' meglio ma niente miracoli.
Leggermente più veloce di quello montato su 1200 e 3000, ma ancora lontano dalle altre case concorrenti. Comunque c'e', funziona bene e fa quel che deve e questa è la cosa importante.

Potenza ? Tutta, la butta fuori tutta e si fa sentire, sempre.
Provato in CW i 100 watt ci sono tutti e anche dopo averlo stressato parecchio, nessun calo di potenza e nessun riscaldamento. In SSB modula bene e spinge forte anche con il palmare originale. In FM pare che la modulazione sia un po' "ovattatta" con il microfono originale ma comunque chiara e gradevole. In AM ha una buona modulazione, chiara e calda come si addice a questo modo di emissione.

Keyer ?
Funziona bene, come tutti gli ultimi keyer. Molte regolazioni per tipologia, ritardo e velocità. Testato anche a velocità alte ha sempre risposto bene, il full qsk lo fa egregiamente.

Il 991 è una buona macchina per telegrafisti ?
La risposta è si, in linea di massima. Ma... si sente un po' la mancanza di un roofing filter più stretto dei 3 Khz ed è da usare per quello per cui è stata pensata, cioè in giro, non sostituisce una buona radio da base in stazione benché le sue performance siano indiscutibili.

Alcune note sparse:
- il rosmetro interno funziona su tutte le bande.
- il band scope non è continuo
- la porta USB sul retro fa sia CAT che audio per modi digitali
- il cristallo ad alta stabilità è di serie
- potenza uscita di 100 watt in HF e 6 metri, 50 Watt in VHF e UHF, 40 Watt in AM

Mi sento di consigliarvi il 991 ?
Decisamente si, se...
- vi piace portare la radio a zonzo, nessun altro quadri banda offre tutto quello che ha il 991 in un unica scatola. Ah si, il TS2000... ma pesa 13 kg !!!
- vi piacciono le VHF e le UHF, delizioso in queste bande e in ogni modo d'emissione
- volete un quadribanda ultimo grido, con il touch screen ed un DSP con i fiocchi
- volete una radio tutto fare ma bella compatta
- volete una radio veramente completa
- il touch screen è figo ? SI e funziona dannatamente bene ed in effetti velocizza un sacco di operazioni. Aiuta a sentire meno la mancanza di altre manopole e tasti, in modo non indifferente, una bella soluzione.
- volete provare l'ebrezza del digitale con il C4FM

Non ve lo consiglio, se...
- volete una radio da tenere in stazione e avete solo quella (meglio il TS2000 allora), ma può funzionare
- pensate che sia l'equivalente di un 1200 o un 3000 ma con due bande in più. NON E' così, sorry.
- volete il full duplex in VHF e UHF, non è un BIbanda, come pensava quel cretino di americano che su eham.net gli ha dato 0/5 perchè non lo fa.
- vi aspettate delle prestazioni mostruose solo perchè è nuova. NO ! il 991 è senza infamia e con molte lodi, ma non è un FT-3000 o un FT-5000.
- volete spendere poco. Costa ben oltre mille euro e se ci pensate, per quello che offre, paragonato anche ad altre radio, il prezzo è abbastanza onesto.

Se mi viene in mente qualcos'altro, integrerò la discussione.

Voti:

Estetica: 7,5 (Bello il display ed il touch screen, elegante il layout)
Ergonomia: 8 (Il touch screen aiuta e non poco, il resto dei comandi è ben fatto)
Resistenza: 8 (Mi fa paura il touch screen, ma è un macchina solida e pensata bene)
TX: 9 (Fa tutto ciò che deve e lo fa bene)
RX: 7,5/8 (Si ascolta gran bene per essere un quadribanda, ma è pur sempre un quadribanda a tre conversioni)
CW: 7
SSB: 8
FM/AM:9

Voto Globale: 7,5-8 (Come già detto, niente infami e qualche lode, radio onesta e ben pensata, bel progetto rivoluzionario con un sacco di gradevoli novità, a mio parere vale la pena acquistarlo. E' superiore ai suoi concorrenti diretti e ai suoi antenati.)

Voto globale per la categoria: 9 (Nella sua categoria attualmente è il migliore, "hands down" come dicono gli americani. Tanta sostanza, tante belle e utili novità, tra cui touch screen e accordatore incorporato, pochi "whistles and bells").

Non è la schifezza che ho letto fino a ieri (denigratori ignoranti), non è la panacea di tutti mali e la soluzione a tutte le esigenze, è "soltanto" un ottima radio onesta e ben fatta. Un'altra bella idea da parte di Yaesu, che dopo il 5000, il 3000 ed il 1200, a mio modesto parere, ci ha azzeccato ancora con il 991.
Va la pena comprarla ? SI !

A breve arriveranno altri filmati su youtube.

A disposizione per domande e chiarimenti, vi saluto.
Vi voglio bene, ciao.

IW2NOY

Foto del mio FT-991:



Video del FT-991 in CW in 40 metri:









Modificato da - IW2NOY in Data 10/04/2015 11:25:39

 Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2015 : 11:33:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao Graziano
d'accordo dalla prima all'ultima riga !
Confermo che il microfono a corredo è una schifezza, ma con l' MD100 si cambia musica.
73 Giorgio








  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1881  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2015 : 11:47:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
Ciao Graziano, ho letto i tuoi commenti ma tra tutti non ho letto le dimensioni, sai sembra una sciocchezza, ma io dovrei metterlo su di un comodino







  Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1101  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1awe

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2015 : 12:29:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz1awe un Messaggio Privato
Complimenti Graziano la tua recensione come sempre è ben fatta, precisa ed esaustiva. Un caro saluto.
Fede iz1awe








 Messaggi: 357  ~  Membro dal: 18/06/2009  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2015 : 12:54:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
provato al negozio appena arrivato sul banco di prova e devo dire di essere abbastanza d'accordo con la recensione di IW2NOY.

posso solo integrare e dire che a mio parere rimane un apparecchio level entry che sostituisce una generazione di FT serie 8X7, ma che non ha nulla a che pretendere con altri pari fascia. Molto macchinoso come tutti gli yaesu nei menu e nelle impostazioni. (specie per l'uso in split è comodissimo)

bandscope e waterfall praticamente inutilizzabili (sulla falsa riga di come lavora quello dell' IC7000 dove l'audio si silenzia quando fa scansione), display touch di sicuro impatto essendo a colori ma sarebbe stato piu' utile avere doppie e triple funzioni sui comandi a schermo. e meno grafica d'effetto!

l'intituività d'uso è uno dei grossi handicap di questa radio e peccato non abbiano pensato anche ai 70mhz...!

si comporta bene l'accordatore entrocontenuto, valore aggiunto in un allmode multibanda, funzionale, un tantino rumoroso ma abbastanza veloce.

per il resto credo che sia un FT450D riveduto e corretto per la parte HF e un 897 rinnovato nella parte VHF/UHF, il tutto condito dal Brandstyle Yaesu che come per le automobili, tende a far assomigliare esteticamente tutte le radio che si producono.

Avendo un Icom 7100 pero' devo dire che non mi ha proteso ad un cambio, anzi mi ha convinto ancor di piu' a tenere la radiosveglia... ma per carità è solo una mia considerazione.








Modificato da - Iw0gwt in data 10/04/2015 12:59:53

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2015 : 13:38:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Primi approcci con il 991

D'accordo con quasi tutto caro NOY, ma con piccoli appunti:

l'NB è pessimo, ieri non si riuscivano ad eliminare rumori anche a discapito della chiarezza della modulazione (speriamo migliorabile con aggiornamenti firmware futuri)

è veramente molto macchinoso come non mai entrare nei vari menù e usarli ... ad esempio potevano eliminare l'RF GAIN dal pannello e mettere qualcosa che si usa con maggiore frequenza tipo la potenza, oppure l'uso del doppio potenziometro

AMP 1 fisso nella sezione vhf-uhf nessuna possibilità di intervenire nella preamplificazione o attenuazione con i vari stadi PRE (cosa fattibile con il 7100)


il 7100 icom provato a fianco ne esce vincitore nella parte HF+50+70 mhz ed anche con una maggiore versatilità, mentre concordo nella eccellente bontà della parte vhf-uhf del 991 (da consigliare in assoluto per queste frequenze a confronto di qualsiasi altro quadribanda che sono lungi da avere questi risultati).

Non facciamo CW in nessun caso quindi mi astengo dai commenti, proveremo presto la parte riservata ai modi digitali

Il C4FM funziona bene, attivato per la prima volta in zona 9

Se volete provare la CAT e la gestione del 991 scaricate il programma TRX manager

Concludo che prossimi aggiornamenti potranno senz'altro migliorare questo entry level della Yaesu, ha buone carte per non scontentare nessuno, senza pretendere prestazioni uguali ai fratelli maggiori .... grossa mancanza i 70 mhz ... peccato!








Modificato da - IT9AQM in data 10/04/2015 13:55:28

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2898  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 10/04/2015 : 13:43:56  Link diretto a questa risposta
si ma ha la possibilita del famigerato C4FM e del mitico DSTAR che lo rende unico nella sua categoria









  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2015 : 13:46:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
I2TFJ ha scritto:

Ciao Graziano, ho letto i tuoi commenti ma tra tutti non ho letto le dimensioni, sai sembra una sciocchezza, ma io dovrei metterlo su di un comodino


Ci sta !
Le dimensioni sono : 229 x 80 x 253 mm per 4,3 kg di peso.

Ciao, Graziano








  Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 10/04/2015 : 14:08:25  Link diretto a questa risposta
Iw0gwt ha scritto:

Per il resto credo che sia un FT450D riveduto e corretto per la parte HF e un 897 rinnovato nella parte VHF/UHF,


Ciao iw0gwt,
Quindi l'FT-991 é migliore dell'FT-450D?
Mi chiedo a questo punto: Che senso avrebbe oggi acquistare ancora un'FT-450D se non per questioni prettamente economiche visto che nuovo costa solamente 600,00 €?
Non c'é altra spiegazione visto che il new entry level, ovvero l'FT-991, (stando giustamente alla recensione di iw2NOY) dovrebbe aver snobbato lettermelemte i suoi fratelli minori 897-857- 817 e soprattutto l'FT-450D!!


73










Modificato da - IZ7EQV in data 10/04/2015 14:11:29

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2015 : 14:21:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

Primi approcci con il 991

D'accordo con quasi tutto caro NOY, ma con piccoli appunti:

l'NB è pessimo, ieri non si riuscivano ad eliminare rumori anche a discapito della chiarezza della modulazione (speriamo migliorabile con aggiornamenti firmware futuri)



Mi spiace ! Ieri sera avevamo forti statiche e da noi ha funzionato. Non so che dirti.
Inoltre faceva anche il solito lavoro base di eliminare i click degli interruttori della luce o i comandi del control box del rotore. Mi riservo di fare ulteriori prove.

IT9AQM ha scritto:

Primi approcci con il 991

è veramente molto macchinoso come non mai entrare nei vari menù e usarli ... ad esempio potevano eliminare l'RF GAIN dal pannello e mettere qualcosa che si usa con maggiore frequenza tipo la potenza, oppure l'uso del doppio potenziometro



Scusami, non sono del tuo stesso parere.

1- Non è macchinoso entrare nei menù perchè c'e' il tasto apposito sul frontale e poi si scorrono con la manopola multi sotto il display, inoltre, una volta configurati e molto ma molto raro entrarci per smanettarli. Mi sembra assurdo che ci sia qualcuno che stia lì a cambiarli in ogni momento.
Poi, c'e' la comodità del touch screen e variare i parametri operativi che ti servono nel tempo reale, è veramente un attimo.

2- La manopola dell'RF Gain è sacro santa e serve tantissimo come in ogni altra radio e deve stare sul frontale a portata di mano.
Quando hai troppo rumore in banda, hai mai provato ad abbassare un po' l'RF GAIN ?
Quando devi tirare fuori un segnalino sulla soglia del rumore, hai mai provato ad abbassare l'RF GAIN ?
Se sono 40 anni che fanno radio con la manopola dell'RF GAIN a portata di mano (o preselettore nei vecchi valvolari) e soprattutto fanno il GAIN regolabile proprio attraverso questa manopola, ci sarà un motivo no ?
Forse perchè regolarlo può essere di qualche utilità.
Certo, poi ci sono un sacco di OM in giro che non sanno a cosa serve o non sanno cosa farsene e potrebbero fargliela fissata al massimo che tanto non si accorgerebbero della differenza. Al contrario, specialmente per i telegrafisti, l'RF Gain non è solamente utile, ma è indispensabile.

3- La potenza è regolabile anche via touch screen ed è uno dei tasti sempre fissi che sono visibili in basso sul display. Quindi, è comoda da regolare.

IT9AQM ha scritto:

Primi approcci con il 991

AMP 1 fisso nella sezione vhf-uhf nessuna possibilità di intervenire nella preamplificazione o attenuazione con i vari stadi PRE (cosa fattibile con il 7100)



E' qui hai ragione. In effetti anche io mi sono chiesto perchè la preamplificazione in VHF e UHF non è regolabile come in HF.
Bastava lasciare il menù dell'IPO sul touch screen abilitato anche per le VHF-UHF.
Io credo che sia dovuto al design del nuovo circuiti RX di V-U e dal nuovo mixer, dove hanno previsto un basso rumore nonostante l'alta sensibilità ottenuta, probabilmente proprio spingendo con un preamplificatore sempre inserito.

IT9AQM ha scritto:

Primi approcci con il 991

il 7100 icom provato a fianco ne esce vincitore nella parte HF+50+70 mhz ed anche con una maggiore versatilità, mentre concordo nella eccellente bontà della parte vhf-uhf del 991 (da consigliare in assoluto per queste frequenze a confronto di qualsiasi altro quadribanda che sono lungi da avere questi risultati).



Purtroppo non ho mai provato un 7100 per cui non posso dire la mia.
Ho il vizio di non parlare per sentito dire ma solo per esperienza personale.
Ho avuto un 7000 e non mi sembrava così lontano.
Forse il 7100 è molto avanti rispetto al 7000.


IT9AQM ha scritto:

Primi approcci con il 991

Concludo che prossimi aggiornamenti potranno senz'altro migliorare questo entry level della Yaesu, ha buone carte per non scontentare nessuno, senza pretendere prestazioni uguali ai fratelli maggiori .... grossa mancanza i 70 mhz ... peccato!



Perdonami la precisazione, ma il 991 non è un entry level, è semplicemente il 991, cioè un quadri-banda trasportabile.
Non esiste un modello di fascia superiore, pertanto non esiste nemmeno l'entry level.
Se intendevi dire che la fascia alta sono i 3000 e i 5000, stiamo parlando di HF da base che costano dal doppio fino a cinque volte, per altro non quadribanda.

Chiedo scusa se lo faccio notare proprio sfruttando una tua affermazione, ma ci tenevo a chiarire un po' il concetto.
Il fatto che una radio costi meno, non vuol dire che sia un entry level, specialmente quando probabilmente è l'unico modello proposto dalla casa con determinate caratteristiche (quattro bande, da trasporto).

Attualmente Yaesu ha in commercio una pletora di veicolari e portatili VHF-UHF solo FM (digitali e non), un HF-6 metri con accordatore da portare in giro o usare in casa (450). un quadribanda prettamente veicolare (857), un quadribanda uscente (897), un quadribanda sp***eggiabile QRP (817), tre modelli da base (1200, 3000, 5000) tutti HF-6 metri.
Non c'e' un modello quadribanda trasportabile di fascia alta ed un entry level, c'e' solo il 991. Anche le case concorrenti non è che abbiano modelli di fascia superiore al 991, bene o male sono sullo stesso livello, se si escludono i quadribanda da base (TS2000, 9100)

Per quanto riguarda le case concorrenti, solo icom ha un quadribanda ma è prettamente veicolare, anche se vista la forma da radio-sveglia (come dice IW0GWT) è meglio tenerlo in casa e comunque non ha l'accordatore incorporato.
Kenwood ? Non ne ha proprio, ha solo il 2000 ma da tenere in casa o in camper.
Elecraft ha il KX3 ma è QRP e HF-6 metri, con VHF optional.

Al momento il 991 è l'unica vera radio quad-band con una certa versatilità, e non è un entry level.








  Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0dpx

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2015 : 14:53:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a ik0dpx un messaggio ICQ Invia a ik0dpx un Messaggio Privato
897d con i filtri meccanici può dare filo da torcere??? 897d da me portato in zona 6 in riva al mare non sono riuscito a capire cosa era che lo silenziava in 20m. paragoni con l 897d??? lasciamo perdere.... oltretutto prova effettuata con un 7200 icom il difetto non esisteva.







Modificato da - ik0dpx in data 10/04/2015 14:54:32

  Firma di ik0dpx 
giuseppe sp

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz1kgy

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2015 : 15:06:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1kgy Invia a iz1kgy un Messaggio Privato
Complimenti Graziano, cercavo giusto quelle tue righe
Mi associo a quanto citato da GWT....è un peccato che non abbiano pensato anche ai 70MHz!...
Con i 70, probabilmente, andrei a prenderlo oggi
Ora mancherebbe FT-991 vs IC-7100....

Carlo








 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Andora  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2015 : 15:12:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
ottimo Graziano.

vorra' dire che lo prendero', molto probabilmente come ti avevo accennato all'ham radio.

73 de IZ2DDY EMILIO








  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2015 : 15:16:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
appena lo prendero', e' la prima prova che faro' avendo il 7100-
sull'estetica vince a mani basse, anche se, con un display cosi' bello avrebbero dovuto inserire l'encoder/decoder in rtty come sul 7100.

73 de IZ2DDY EMILIO


iz1kgy ha scritto:

Complimenti Graziano, cercavo giusto quelle tue righe
Mi associo a quanto citato da GWT....è un peccato che non abbiano pensato anche ai 70MHz!...
Con i 70, probabilmente, andrei a prenderlo oggi
Ora mancherebbe FT-991 vs IC-7100....

Carlo








  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2015 : 15:29:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Graziano lungi da me fare polemiche, ma ti confermo quanto detto ... nessuno è mentore assoluto e quello che ho scritto è una sintesi di quanto affermato dal proprietario (che non è l'ultimo arrivato in radio IW9CTR che tu conosci bene quando parlava del ts-2000 ....) che insieme a me abbiamo fatto le prime comparazioni ....... entry level è inteso come apparato al prezzo più basso e prestazioni inferiori ai vari che rientrano nella stessa categoria e non di MARCA, l'RF Gain non lo vai a toccare di continuo come potrebbero essere altri comandi e conosco perfettamente l'utilità, di contro un semplice doppio potenziometro non poteva che migliorare di molto l'ergonomia e l'uso ...... l'NB qui ha dato questi effetti, di contro un 7100, un 9100 e un 5000 yaesu non hanno fatto una piega nell'eliminare il problema.
Mi fermo qui, goditi il tuo nuovo giocattolo, ognuno libero di parlare delle proprie esperienze, credo che mi fermerò un po su ARIPOLEMICA, a favore di chi scrive il nulla e spesso fuorviante (e i soliti non si sentano colpiti)

Con affetto, 73








  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2898  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2015 : 15:32:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
ik0dpx ha scritto:

897d con i filtri meccanici può dare filo da torcere??? 897d da me portato in zona 6 in riva al mare non sono riuscito a capire cosa era che lo silenziava in 20m. paragoni con l 897d??? lasciamo perdere.... oltretutto prova effettuata con un 7200 icom il difetto non esisteva.


Perdonami Giuseppe, ma per quanto questa sia stata una rogna fastidiosa per te, sono casi unici e sporadici, di certo non possono concorrere a decretare il funzionamento generale dell'897 o di qualsiasi altro modello.
Chissà che il problema non fosse della tua radio, o fosse il posto in cui eri, o il momento esatto... chi può dirlo ?
Il resto degli 897 nel mondo, con tutta probabilità, ha continuato a funzionare correttamente. Compreso quello di mio fratello

Poi, se vivi un episodio negativo con una radio e ne rimani scottato, beh... sono cose personali e non ho nulla da dire.

A me sembrava che il paragone con il suo antenato potesse calzare.

Grazie, ciao, Graziano








  Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2015 : 15:44:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

Graziano lungi da me fare polemiche, ma ti confermo quanto detto ... nessuno è mentore assoluto e quello che ho scritto è una sintesi di quanto affermato dal proprietario (che non è l'ultimo arrivato in radio IW9CTR che tu conosci bene quando parlava del ts-2000 ....) che insieme a me abbiamo fatto le prime comparazioni ....... entry level è inteso come apparato al prezzo più basso e prestazioni inferiori ai vari che rientrano nella stessa categoria e non di MARCA, l'RF Gain non lo vai a toccare di continuo come potrebbero essere altri comandi e conosco perfettamente l'utilità, di contro un semplice doppio potenziometro non poteva che migliorare di molto l'ergonomia e l'uso ...... l'NB qui ha dato questi effetti, di contro un 7100, un 9100 e un 5000 yaesu non hanno fatto una piega nell'eliminare il problema.
Mi fermo qui, goditi il tuo nuovo giocattolo, ognuno libero di parlare delle proprie esperienze, credo che mi fermerò un po su ARIPOLEMICA, a favore di chi scrive il nulla e spesso fuorviante (e i soliti non si sentano colpiti)

Con affetto, 73


E chi vuol fare polemica ? Ci mancherebbe !
Credo sia un normale scambio di opinione, tra persone civili ed intelligenti.
Ti ho scritto che sull'NB verificherò meglio, può darsi che io non abbia avuto le condizioni ideali per fare un test esaustivo o comunque significante. D'altronde ho scritto che sono prime impressioni, non una recensione figlia di un uso intenso e prolungato.
Sul resto hai fatto notare cose che io avevo dimenticato e sulle quali ti ho dato ragione, a parte l'RF Gain che per me è "Santo subito" e sull'intuitività della radio che con 4 tasti e il touch screen risulta banale per chiunque.

In effetti il touch screen avrebbero potuto farlo multifunzione, con la pressione normale e quella prolungata, chissà perchè non l'hanno fatto... se è una questione di costi legati all'hardware o a una maggior complessità del firmware.

Luciano lo conosco, o meglio lo conoscevo bene, eravamo amici ma non si è più fatto sentire. Un po' mi spiace, ogni tanto lo penso nella sua bella Catania, abbiamo sempre avuto un bel rapporto di amicizia e stima reciproca.
Salutamelo tanto !

Ti farò sapere come procede, qualora ti interessasse.
A me sicuramente interessa il tuo parere come quello di Luciano.

Ciao, Graziano








  Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2015 : 16:52:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
qualche problemino già lo si evince... guardate il video

https://www.youtube.com/watch?v=kElOG9xW2vM








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2015 : 16:57:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
il video è di oltre un mese fa, il problema non esiste più nelle radio arrivate in Europa, in quanto hanno un firmware più recente che ha risolto diversi BUG tra i quali quello del video

Iw0gwt ha scritto:

qualche problemino già lo si evince... guardate il video

https://www.youtube.com/watch?v=kElOG9xW2vM








  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2898  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2015 : 19:36:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
Ciao Graziano,
vorrei capire in che modo una prima IF alta "non aiuti l'audio a suonare bene" e "aiuti la nota CW ad essere bella chiara, forte e cristallina".
73 e TNX
Guido, ik2bcp








  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 658  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 10/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2015 : 23:17:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
ik2bcp ha scritto:

Ciao Graziano,
vorrei capire in che modo una prima IF alta "non aiuti l'audio a suonare bene" e "aiuti la nota CW ad essere bella chiara, forte e cristallina".
73 e TNX
Guido, ik2bcp



Ciao Guido,

hai storpiato un po' la mia prima frase mentre la riportavi, l'originale è :
"D'altronde è un quadri-banda e la prima IF così alta di sicuro non aiuta l'audio a suonare come i suoi fratelli da base."
Fai attenzione, io non ho detto che non suona bene ma che non suona come i fratelli da base 1200 o 3000,
Infatti il 1200 ha la prima IF a 40 Mhz e il 3000 ha la prima IF a 9 MHZ (addirittura è down conversion), pertanto hanno un audio più caldo, ovattato e morbido, che a me piace di più. Non a caso possiedo un FTdx-3000.
L'audio dei due yaesu da base è più cupo e chiuso, mentre quello del 991 ha una timbrica più squillante, se in CW può essere un vantaggio, in SSB io preferisco una tonalità più calda.
A mio gusto personale, preferisco sempre l'audio di radio analogiche o valvolari e possibilmente prediligo la vecchia down conversion, secondo me ha una marcia in più, ma è una questione di gusto personale.

Spero di averti chiarito il concetto che tentavo di esprimere.

Grazie, ciao, Graziano











Modificato da - IW2NOY in data 10/04/2015 23:43:39

  Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7dmh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2015 : 23:22:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
Ciao Graziano,

grazie per le utili e dettagliate informazioni.
Vorrei chiederti se puoi misurare il consumo di corrente soprattutto alle potenze più basse, da 1 a 20 watt. A me piacerebbe usarlo in portatile qrp, magari con delle batterie un po' più abbondanti.

Grazie ancora e 73'
iw7dmh
Enzo








  Firma di iw7dmh 
Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it
Sito web http://iw7dmh.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2015 : 02:03:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
IW2NOY ha scritto:
Ciao Guido,

hai storpiato un po' la mia prima frase mentre la riportavi, l'originale è :
"D'altronde è un quadri-banda e la prima IF così alta di sicuro non aiuta l'audio a suonare come i suoi fratelli da base."
Fai attenzione, io non ho detto che non suona bene ma che non suona come i fratelli da base 1200 o 3000,
Infatti il 1200 ha la prima IF a 40 Mhz e il 3000 ha la prima IF a 9 MHZ (addirittura è down conversion), pertanto hanno un audio più caldo, ovattato e morbido, che a me piace di più. Non a caso possiedo un FTdx-3000.
L'audio dei due yaesu da base è più cupo e chiuso, mentre quello del 991 ha una timbrica più squillante, se in CW può essere un vantaggio, in SSB io preferisco una tonalità più calda.
A mio gusto personale, preferisco sempre l'audio di radio analogiche o valvolari e possibilmente prediligo la vecchia down conversion, secondo me ha una marcia in più, ma è una questione di gusto personale.

Spero di averti chiarito il concetto che tentavo di esprimere.

Grazie, ciao, Graziano


Ciao Graziano,
tutto ok e mi va benissimo il tuo giudizio sull'audio e sulla nota CW, ma non è certamente dovuto all'IF alta, tutto qui.
73 de Guido, ik2bcp








  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 658  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 10/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0dpx

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2015 : 08:42:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a ik0dpx un messaggio ICQ Invia a ik0dpx un Messaggio Privato
/www.youtube.com/watch?v=7ayEGRx5KGY video del 6aprile problemi in 40 m.







  Firma di ik0dpx 
giuseppe sp

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2015 : 09:07:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
il 991 in 40 metri deve stare in IPO, non ha il ricevitore del 5000!!
Quindi quel video è da considerarsi poco attendibile, come sottolineato nei commenti su facebook (pagina Yaesu) inerenti a questo video

ik0dpx ha scritto:

/www.youtube.com/watch?v=7ayEGRx5KGY video del 6aprile problemi in 40 m.








Modificato da - IT9AQM in data 11/04/2015 09:09:00

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2898  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0dpx

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2015 : 09:17:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a ik0dpx un messaggio ICQ Invia a ik0dpx un Messaggio Privato
la pubblicità è l anima del commercio ....... a buon intenditor poche parole!!!!!!







  Firma di ik0dpx 
giuseppe sp

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/04/2015 : 09:40:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Mahhhh, a mè la recensione di Graziano piace, mi sembra ben fatta ed equilibrata, dice quali sono i limiti, è una radio trasportabile completa ma che non può e non deve avere le performance dei fratelli maggiori, altrimenti poi chi li comprerebbe più.
Poi può piacere o no, io di sicuro non la compro, ho gia qui il TS 480 che in CW rispetto al 857 che avevo prima và alla grande, con 857 anche se avevo il filtrino Collins il CW in RX era pietoso, migliorava solo un pò inserendo il DSP.
Và anche detto che l'857 è di dimensioni talmente ridotte che sarà ben difficile costruirne un sostituto, per cui anche l'857 di sicuro è una radio che nella SUA categoria fà il suo lavoro.
Bravo Graziano.
Ciao DED.








  Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 542  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/04/2015 : 12:28:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato

Video del FT-991 in CW in 40 metri:



Vedo male io sul video o la prova in CW è fatta senza inserire APF? Sembrerebbe OFF... per curiosità sarebbe bello sentire come lavora anche con APF e WD 50Hz...

Se è come nel FTdx3000d APF+WD50Hz, è dal giorno alla notte sul segnale debole nel video!

A sfavore: contrariamente al FTdx3000d e purtroppo come nel FTdx1200, se avesse avuto il PAN scope FFT in tempo reale e non quasi inutilizzabile così come lo han progettato (magari con in più il wf), l'avrei preso al volo... soprattutto per l'uso panoramico in V/U.

Ciao








Modificato da - hb9oab in data 12/04/2015 16:25:59

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2009  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0dpx

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/04/2015 : 13:44:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a ik0dpx un messaggio ICQ Invia a ik0dpx un Messaggio Privato
gentile aqm alle 10,50 l ipo ?????? fosse la sera mi starebbe bene... ma la mattina no...







  Firma di ik0dpx 
giuseppe sp

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/04/2015 : 13:55:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
ik0dpx ha scritto:

gentile aqm alle 10,50 l ipo ?????? fosse la sera mi starebbe bene... ma la mattina no...


Scusa la mia ignoranza ma io ho un 5000 ed in 40mt l'IPO è perennemente inserito,
di mattina poi con lo skip corto è ancora più giustificato che di notte con lo skip lungo
della banda.
Saluti








  Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj



 Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/04/2015 : 14:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
sicuro?

ik0dpx ha scritto:

gentile aqm alle 10,50 l ipo ?????? fosse la sera mi starebbe bene... ma la mattina no...








  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2898  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/04/2015 : 19:49:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Copio e incollo un mio intervento di altro thread cui però nessuno ha saputo soddisfare la mia richiesta su come mai c'è tutto questo entusiasmo per come va in V e U se a quanto pare la sezione digitale c4fm è fortemente limitata rispetto a quella del veicolare ftm-400? Inoltre mi piacerebbe sapere se sono state condotte, esclusivamente per le V e le U prove comparative con ts-2000 e ic-7100.
Sto leggendo pareri entusiastici per come si comporta il nuovo yaesu ft-991 in V e U, ma qualcuno ha fatto il confronto per esempio con lo yaesu ftm-400d?
Leggendo sul sito www.radiocronache.com pare che la parte digitale in V e U sia molto limitata rispetto al veicolare.
"Digital C4FM Mode (4-level FSK Frequency Shift Keing) for digital communication in the FT-991 can be switched betwee 1) [V/D mode] and 2) [Voice FR mode]. – 3) Not *

1) V/D Mode: for simultaneous trasmission of Voice & Data communication. Half of the bandwidth is used for voice signal with error correction. Other Half of the data communication. (6.25+6.25 kHz = total bandwidth 12.5 kHz)
2) Voice FR Mode: for voice full rate mode, that uses entire 12.5 kHz bandwidth to trasmit only digital voice data, with high sound quality.

[Note] 3)* [Data FR mode] high-speed data communication mode, that uses entire 12.5 kHz bandwidth for only data is not supported in this device. (…see Yaesu leaflet info)"
In sostanza si dice che non supporta la trasmissione dati ad alta velocità, per cui non è possibile ad esempio inviare foto scattate con il mike cam opzionale come avviene con lo ftm-400d.
Da cosa deriva allora tutto questo entusiasmo per le prestazioni in V e U se appaiono limitate rispetto al veicolare dotato della stessa modalità digitale? senza considerare poi che il modulo gps non viene fornito neanche come optional (nello ftm-400d è integrato nel frontalino), ma che bisogna adattarne uno di altri costruttori.
Infine non ho letto nulla riguardo allo aprs. Ma è dotato di questa possibilità?
La mia non è polemica, ma in quanto interessato al suo acquisto vorrei capire esattamente cosa consente di fare in V e U rispetto al veicolare.


Poni queste domaqnde probabilmente perchè anche tu non hai capito la logica di questa radio, io non so risponderti, ma da quel che ho letto la buona dinamica in v-uhf è esaltata da chi fa traffico ssb e cw, e non fm che con un palmarino cinese si ottengono già dei discreti risultati, mentre per quel che riguarda traffico ssb e cw è da molto tempo che non si ha una radio con caratterische decenti, si è rimasti al ts2000 che non so cosa abbia di decente ed al più mirato ic 910h ultimo specializzato solo su queste bande per cui fuori tema se si parla di quadribanda, il digitale c4fm è un di più rispetto alla filosofia della radio, più mirata ad un uso trasportabile ma in contest,sota e attività mobile ,avendo una radio hall in one, ma per quello che cerchi tu è meglio orientarsi su una radio che faccia solo fm e degitale.
Questi i mie 2 cent.
credo che yaesu con i suoi 1200,3000,5000 abbia dato il meglio per ogni tasca a partire dal entry level fino al top di gamma,aggiungendo poi un qudribanda innovativo e dedicando uno specialista Ftm 400d per gli amanti del digitale c4fm e Dstar ecc. tutti prodotti recentissimi con le migliori tecnologie di oggi.
73








Modificato da - ik4yaz in data 12/04/2015 19:54:10

  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2493  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2015 : 11:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato

iw7dmh ha scritto:

Ciao Graziano,

grazie per le utili e dettagliate informazioni.
Vorrei chiederti se puoi misurare il consumo di corrente soprattutto alle potenze più basse, da 1 a 20 watt. A me piacerebbe usarlo in portatile qrp, magari con delle batterie un po' più abbondanti.

Grazie ancora e 73'
iw7dmh
Enzo


Ciao Enzo,

purtroppo non sono attrezzato per poter fare una misurazione che abbia un senso.
Se riuscirò ad organizzarmi ti farò sapere.

Ciao, Graziano








  Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2015 : 11:35:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
L' FT897 no lucine ne display grande aveva un tot consumo.
Questo ad occhio mi indica almeno il triplo di consumo solo sul display.
Al di là di prova elettrica, è palese che consuma non poco.
Deve mantenere uno standard di voltaggio e corrente per tutto quello che mette in campo.
Nuovo video su YouTube della I.L., nudo e basico, ho avuto la sensazione di una interruzione ricettiva come toccando il dnr, senza che la mano tocchi nulla.
Ma potrei sbagliarmi.








Modificato da - IZ1PNY in data 13/04/2015 11:40:00

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2015 : 12:03:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Altro video pubblicato ieri in 40m (LSB non in USB come a tratti nel video della IL)
https://www.youtube.com/watch?v=S1-CmoDEJYE
73 Giorgio








  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1881  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8fav

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2015 : 13:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fav Invia a iz8fav un Messaggio Privato
Ciao , probabilmente non fa APRS perchè semplicemente non ha il modem incluso.Altra mancanza rispetto al TS-2000 , ma nel complesso resta interessante come rapporto qualità/prezzo.
Il modulo gps lo vedo poco utile su una radio quasi impossibile da installare su un mezzo mobile come invece potrebbe essere il veicolare FTM-400.

Non lo paragono col veicolare sulle prestazioni in FM , il veicolare non ha certamente una ricezione ottima in presenza di forti segnali in banda.
73

IW0HOF ha scritto:

Messaggio di IW2NOY

Ciao,

ieri è arrivato lo Yaesu FT-991 in casa NOY e dieci minuti dopo era collegato in stazione.
Quelle che seguono sono le prime impressioni dopo un utilizzo di un paio d'ore nel tardo pomeriggio e 4 ore in notturna con il compagno di merende IW2JWD.

La radio è bella e ben fatta, i tasti in gomma sono piacevoli al tatto, le manopole sono in plastica dura e i potenziometri lavorano bene.
Il touch screen funziona bene, è sensibile e preciso al tocco, il display è bello da vedere, è luminoso e l'immagine è nitida e ben definita.
Il retro dell'apparecchio presenta varie porte, tra cui:
- Doppia antenna separata per le HF-6M e le VHF-UHF (quest'ultima con connettore N)
- Porta Cat-GPS di tipo RS-232
- Porta CAT-Audio USB
- Speaker, remote, alc ecc.
Spicca subito all'occhio una bella ventola di generose dimensioni, silenziosa durante l'utilizzo ed estremamente efficace.
Ieri sera l'abbiamo massacrato con una ventina di minuti di chiamate continue in CW a 100 watt e la radio era a malapena tiepida, la ventola ha sempre funzionato e non ci ha mai dato fastidio, non si sente nemmeno. Da questo punto di vista è una radio che può tranquillamente affrontare anche il contest più impegnativo senza alcun problema di resistenza.
In poche parole, una radio bella, ben fatta e pensata bene.

Passiamo all'utilizzo.
Parliamo di un quadribanda con un RX a tre conversioni e con la prima IF vicino ai 70 Mhz, quindi è un up-conversion tradizionale.
Per chi si aspettava un FT-1200 o un FT-3000 in miniatura, dico subito che hanno sbagliato a capire. Il 991 è leggermente sotto il 1200 e al 3000 non gli può nemmeno allacciare le scarpe. D'altronde è un quadri-banda e la prima IF così alta di sicuro non aiuta l'audio a suonare come i suoi fratelli da base.

Come riceve.
Bene, direi bene. Non avevo grandi aspettative e la radio invece mi ha impressionato in modo positivo, mi aspettavo meno, viste le caratteristiche.
Invece, suona inaspettatamente bene.
Quella prima IF così alta, in CW aiuta la nota ad essere bella chiara, forte e cristallina.
La voce del ricevitore è in generale molto bella e pulita, in tutte le condizioni.
Purtroppo, sul fondo del rx si sente sempre il fruscio e il soffio del DSP, come tutte le radio moderne dotate di DSP di ultima generazione e particolarmente efficaci.
Questo fruscio si sente di più in CW, ma non al punto da essere fastidioso al limite della sopportazione. In SSB e altri modi di emissione il rumore del DSP è molto meno percettibile e quasi insignificante.
Rovescio della medaglia ma dal lato positivo, al prezzo di un leggero rumore di fondo inserito, il DSP è eccezionale ! E' l'ultima evoluzione del DSP Yaesu di ultima generazione, tutte le funzionalità sono molto ma molto efficaci e il tempo di intervento è rapidissimo. Tutto funziona a meraviglia, uno dei migliori DSP che abbia mai provato negli ultimi anni, conferma quanto già di buono aveva fatto Yaesu sul 3000 e sul 1200.
Quando si stringe la larghezza di banda via DSP, stringe davvero, le eventuali interferenze vicine vengono eliminate, la voce del RX cambia e il rumore di fondo diminuisce. Il DNR è stupefacente, il migliore mai ascoltato tra i DSP moderni, valido quanto quello già apprezzato su 1200 e 3000. Il DNF è veloce è preciso nell'eliminare fischi e disturbi. L'NB funziona correttamente sopprimendo disturbi elettrici e statiche varie. Il Notch funziona correttamente e presenta una bella larghezza d'intervento.

Ha due roofing filter, uno da 3Khz e uno da 15Khz, non è possibile selezionarli manualmente ma è la radio a farlo, in base alla larghezza di banda configurata dal DSP.

La timbrica del RX è ottima, in tutti i modi di emissione, eccelle in SSB e in FM.
L'ho ascoltata in tutti i modi di emissione e mi è piaciuta un po' ovunque, però in SSB è meglio del CW e sopratutto in FM è superlativa.

Si vede il lavoro svolto da Yaesu sulle bande VHF-UHF, perchè è proprio su queste bande che la radio da il meglio sè. In VHF e UHF, il ricevitore è ipersensibile ma silenzioso e l'audio è davvero bello e gradevole. Provato in SSB in VHF è una meraviglia. In FM sui ponti o via diretta funziona benissimo e l'ascolto è davvero ottimo e gradevole. Se vi piace il field o il contest in queste bande, non fatevelo scappare.

In HF e 6 metri va molto bene, considerando che è un quadribanda, non sfigura per nulla. L'audio in CW è molto squillante, con una nota chiara e cristallina. Il DSP quando interviene non rovina la nota ascoltata, soltanto stringendo al massimo, a volte tende a farla "scampanellare" un po' ma è il prezzo da pagare per i DSP moderni e tirati a morte. Il ricevitore è molto ma molto sensibile, ascolta di tutto, non ho visto grosse differenze se non nella timbrica rispetto ai mostri sacri della mia stazione.
In SSB è ancora più gradevole che in CW. Per gli amanti dell'ascolto della broadcasting, posso garantire che anche in AM l'ascolto è molto piacevole.

Il ricevitore è MOLTO sensibile, nella bande basse (dai 40 metri in giù) è meglio usarlo nella posizione IPO del preamplificatore, cioè tenerlo disinserito !

Tutto sommato è una radio che se la cava gran bene e direi che è decisamente superiore ai quadribanda di tipo veicolare o trasportabili attualmente sul mercato.
Probabilmente un 897 con filtri meccanici collins potrebbe dargli un po' di filo da torcere, ma... non c'e' l'accordatore interno, non c'e' il touch screen a colori, non c'e' il DSP di ultima generazione, non c'e' l'FM Digitale ecc. ecc.

Il nuovo accordatore ? Meglio, un po' meglio ma niente miracoli.
Leggermente più veloce di quello montato su 1200 e 3000, ma ancora lontano dalle altre case concorrenti. Comunque c'e', funziona bene e fa quel che deve e questa è la cosa importante.

Potenza ? Tutta, la butta fuori tutta e si fa sentire, sempre.
Provato in CW i 100 watt ci sono tutti e anche dopo averlo stressato parecchio, nessun calo di potenza e nessun riscaldamento. In SSB modula bene e spinge forte anche con il palmare originale. In FM pare che la modulazione sia un po' "ovattatta" con il microfono originale ma comunque chiara e gradevole. In AM ha una buona modulazione, chiara e calda come si addice a questo modo di emissione.

Keyer ?
Funziona bene, come tutti gli ultimi keyer. Molte regolazioni per tipologia, ritardo e velocità. Testato anche a velocità alte ha sempre risposto bene, il full qsk lo fa egregiamente.

Il 991 è una buona macchina per telegrafisti ?
La risposta è si, in linea di massima. Ma... si sente un po' la mancanza di un roofing filter più stretto dei 3 Khz ed è da usare per quello per cui è stata pensata, cioè in giro, non sostituisce una buona radio da base in stazione benché le sue performance siano indiscutibili.

Alcune note sparse:
- il rosmetro interno funziona su tutte le bande.
- il band scope non è continuo
- la porta USB sul retro fa sia CAT che audio per modi digitali
- il cristallo ad alta stabilità è di serie
- potenza uscita di 100 watt in HF e 6 metri, 50 Watt in VHF e UHF, 40 Watt in AM

Mi sento di consigliarvi il 991 ?
Decisamente si, se...
- vi piace portare la radio a zonzo, nessun altro quadri banda offre tutto quello che ha il 991 in un unica scatola. Ah si, il TS2000... ma pesa 13 kg !!!
- vi piacciono le VHF e le UHF, delizioso in queste bande e in ogni modo d'emissione
- volete un quadribanda ultimo grido, con il touch screen ed un DSP con i fiocchi
- volete una radio tutto fare ma bella compatta
- volete una radio veramente completa
- il touch screen è figo ? SI e funziona dannatamente bene ed in effetti velocizza un sacco di operazioni. Aiuta a sentire meno la mancanza di altre manopole e tasti, in modo non indifferente, una bella soluzione.
- volete provare l'ebrezza del digitale con il C4FM

Non ve lo consiglio, se...
- volete una radio da tenere in stazione e avete solo quella (meglio il TS2000 allora), ma può funzionare
- pensate che sia l'equivalente di un 1200 o un 3000 ma con due bande in più. NON E' così, sorry.
- volete il full duplex in VHF e UHF, non è un BIbanda, come pensava quel cretino di americano che su eham.net gli ha dato 0/5 perchè non lo fa.
- vi aspettate delle prestazioni mostruose solo perchè è nuova. NO ! il 991 è senza infamia e con molte lodi, ma non è un FT-3000 o un FT-5000.
- volete spendere poco. Costa ben oltre mille euro e se ci pensate, per quello che offre, paragonato anche ad altre radio, il prezzo è abbastanza onesto.

Se mi viene in mente qualcos'altro, integrerò la discussione.

Voti:

Estetica: 7,5 (Bello il display ed il touch screen, elegante il layout)
Ergonomia: 8 (Il touch screen aiuta e non poco, il resto dei comandi è ben fatto)
Resistenza: 8 (Mi fa paura il touch screen, ma è un macchina solida e pensata bene)
TX: 9 (Fa tutto ciò che deve e lo fa bene)
RX: 7,5/8 (Si ascolta gran bene per essere un quadribanda, ma è pur sempre un quadribanda a tre conversioni)
CW: 7
SSB: 8
FM/AM:9

Voto Globale: 7,5-8 (Come già detto, niente infami e qualche lode, radio onesta e ben pensata, bel progetto rivoluzionario con un sacco di gradevoli novità, a mio parere vale la pena acquistarlo. E' superiore ai suoi concorrenti diretti e ai suoi antenati.)

Voto globale per la categoria: 9 (Nella sua categoria attualmente è il migliore, "hands down" come dicono gli americani. Tanta sostanza, tante belle e utili novità, tra cui touch screen e accordatore incorporato, pochi "whistles and bells").

Non è la schifezza che ho letto fino a ieri (denigratori ignoranti), non è la panacea di tutti mali e la soluzione a tutte le esigenze, è "soltanto" un ottima radio onesta e ben fatta. Un'altra bella idea da parte di Yaesu, che dopo il 5000, il 3000 ed il 1200, a mio modesto parere, ci ha azzeccato ancora con il 991.
Va la pena comprarla ? SI !

A breve arriveranno altri filmati su youtube.

A disposizione per domande e chiarimenti, vi saluto.
Vi voglio bene, ciao.

IW2NOY

Foto del mio FT-991:



Video del FT-991 in CW in 40 metri:



Copio e incollo un mio intervento di altro thread cui però nessuno ha saputo soddisfare la mia richiesta su come mai c'è tutto questo entusiasmo per come va in V e U se a quanto pare la sezione digitale c4fm è fortemente limitata rispetto a quella del veicolare ftm-400? Inoltre mi piacerebbe sapere se sono state condotte, esclusivamente per le V e le U prove comparative con ts-2000 e ic-7100.
Sto leggendo pareri entusiastici per come si comporta il nuovo yaesu ft-991 in V e U, ma qualcuno ha fatto il confronto per esempio con lo yaesu ftm-400d?
Leggendo sul sito www.radiocronache.com pare che la parte digitale in V e U sia molto limitata rispetto al veicolare.
"Digital C4FM Mode (4-level FSK Frequency Shift Keing) for digital communication in the FT-991 can be switched betwee 1) [V/D mode] and 2) [Voice FR mode]. – 3) Not *

1) V/D Mode: for simultaneous trasmission of Voice & Data communication. Half of the bandwidth is used for voice signal with error correction. Other Half of the data communication. (6.25+6.25 kHz = total bandwidth 12.5 kHz)
2) Voice FR Mode: for voice full rate mode, that uses entire 12.5 kHz bandwidth to trasmit only digital voice data, with high sound quality.

[Note] 3)* [Data FR mode] high-speed data communication mode, that uses entire 12.5 kHz bandwidth for only data is not supported in this device. (…see Yaesu leaflet info)"
In sostanza si dice che non supporta la trasmissione dati ad alta velocità, per cui non è possibile ad esempio inviare foto scattate con il mike cam opzionale come avviene con lo ftm-400d.
Da cosa deriva allora tutto questo entusiasmo per le prestazioni in V e U se appaiono limitate rispetto al veicolare dotato della stessa modalità digitale? senza considerare poi che il modulo gps non viene fornito neanche come optional (nello ftm-400d è integrato nel frontalino), ma che bisogna adattarne uno di altri costruttori.
Infine non ho letto nulla riguardo allo aprs. Ma è dotato di questa possibilità?
La mia non è polemica, ma in quanto interessato al suo acquisto vorrei capire esattamente cosa consente di fare in V e U rispetto al veicolare.








 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ercolano  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 02/07/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/04/2015 : 13:04:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Sara' forse lo scope che silenzia quando fotografa la banda?










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2015 : 20:39:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
Ciao,

allora vediamo di rispondere un po' a tutto, sempre che ci riesca e che mi ricordi veramente tutto quanto letto qui sopra e che merita una riposta.

Nelle bande basse è sempre consigliato usare la posizione IPO, in qualsiasi Yaesu lo preveda e a qualsiasi ora. Sono bande comunque rumorose e l'inserimento dell'IPO in ogni caso non impedisce di ascoltare segnali piccoli, a meno che non sia impercettibili a prescindere.

Le prestazioni in V-U non si misurano solo con la FM (digitale o meno) in diretta e sui ponti per la chiacchiera da salotto, ma in SSB con delle direttive collegate, magari su un segnale basso. Io ho due Tonna da 11 e 21 elementi, rispettivamente VHF e UHF, prima collegate al TS2000 poi le ho provate collegate al 991 e devo dire che ha fatto una splendida figura.
Il ricevitore è molto sensibile, l'audio è ottimo, l'ascolto funzionale.
E' una radio da contest in montagna, da field, da dipolo sull'albero, non da salotto in FM fatto di sera con le chiappe sulla poltrona, per quello va bene il 400 (che costa meno della metà e non ha la SSB).

In FM digitale ho poca esperienza ed ho chiesto l'aiuto ad un collega di Lodi per fare dei test specifici in C4FM. Il 991 ha le stesse funzionalità del 400 in C4FM, compresa la gestione dei gruppi, la doppia modalità di utilizzo della banda passante per voce e dati ed è capace di riconoscere FM digitale o meno e farla passare a seconda della configurazione fatta.

In ogni caso, non credo che siano le considerazioni sopra che possano decretare se il funzionamento V-U del 991 possa entusiasmare o meno.

Quando la prima IF è molto alta in Mhz (come tutti gli up-conversion degli ultimi anni), tipicamente l'RX ha una timbrica cristallina e squillante, contrariamente ai down-conversion che hanno una timbrica più cupa e calda, al netto di speaker veramente scadenti... le radio si ascoltano sempre in cuffia per essere sicuri.
Se esiste un RTX con una IF da 70 Mhz che ha la stessa voce del Drake R4C o del mio FTdx-3000 ditemelo che lo compro al volo.

Se il 991 avesse avuto il bandscope in tempo reale, la FFT, la waterfall, se avesse avuto anche la decodifica e la trasmissione dei vari modi digitali senza l'ausilio del computer, col beeeeeep che lo vendevano a quello che costa.
Poi il mondo si sarebbe lamentato che è bello e fa tutto... ma costa troppo, cosa l'hanno fatto a fare così... che ci sono i fratelli maggiori. La gente non è mai contenta.

Il 991 comunque può fare modi digitali con un computer collegato sulla porta USB, quest'ultima è utilizzabile sia per il CAT che per l'audio in contemporanea, come nel FTdx-3000.

Il DNR è un filtro eccezionale, ma come tutti i filtri va inserito quando serve, non è un gadgets con cui giocare di continuo.

Il TS2000 è una radio superiore, per molti aspetti, infatti 15 anni fa era il top di gamma kenwood e costava un botto. Oggi un TS2000 usato costa quasi come un 991 nuovo, non è un caso ! Quando nel 2004 ho comprato un TS2000 Limited Edition sono passato per pirla, ma il TS2000LE dopo 11 anni è ancora nella mia stazione. Ah, il TS2000 anche se ha il TNC entro contenuto, per fare APRS ha comunque bisogno di un computer. E' la gestione del packet cluster che può farla senza computer.

Il diretto concorrente potrebbe essere il 7100 Icom, che non ho mai provato purtroppo, ma mi pare che da un lato abbia qualcosa in più, da un altro abbia qualcosa meno del 991. Insomma, un po' pareggiano le funzionalità, quindi bisogna vedere quali di queste funzionalità interessano di più al singolo operatore.
Dal punto di vista di TX e RX non l'ho provato, quindi non posso esprimermi.
Come ho già detto, non amo parlare per sentito dire o riportare quello che ho letto da qualche parte.

Ho comprato il 991 perché avevo una riserva di quattrini nel salvadanaio delle radio ed ero curioso di provarlo e di farmi la MIA ragione, una mia opinione personale basata su fatti e non sul sentito dire, volevo toccare con mano e ascoltare con le mie orecchie.
Preferisco sempre provare le radio, comprandole quando posso o provando quelle degli amici OM, prima di esprimermi sulla loro qualità o funzionalità.
Ho fatto così anche per il 991.

Yaesu non mi paga per parlarne bene, le case concorrenti non mi pagano per parlarne male, quindi ho cercato di essere il più obiettivo possibile e di fornire informazioni per chi è realmente interessato all'acquisto.
Se il 991 non vi piace o non vi convince non me ne fotte niente, se preferite altre radio o se ritenete superiore un suo diretto concorrente, non me ne fotte niente comunque, io non sono qui a fare propaganda al 991 o a venderlo direttamente.
Se dite che il 991 fa schifo non mi offendo !
Non sono tra quelli che se comprano una radio pretendono che il mondo intero pensi che sia la migliore del mondo solo perché l'ha comprata lui, a me non interessa, se fa schifo lo dico... non mi nascondo dietro le mie scelte.

Se non comprate il 991, io mangio e dormo lo stesso.

Però, non capisco l'accanimento di certe persone che devono per forza trovare dei difetti nel 991 o hanno un particolare piacere nel ricercare e postare continuamente video di presunti difetti del 991. Non capisco che gusto ci trovino.
Come se godano nel trovare difetti nelle radio degli altri o meglio ancora nelle radio nuove, come per dire... teh ! Hai visto che è una cacata ?
Eh bhè ? Non te la comprare... ma chi ti obbliga ?
E soprattuto... ma chettenefrega ?

La cosa che più mi da fastidio è quando cercano di smentirmi basandosi sul sentito dire o riportando questa o quella voce, ecco, quello mi da veramente fastidio, è un insulto alla mia intelligenza e alla mia onestà personale.

Se vi piace o se vi interessa, io ho cercato di dare tutte le informazioni possibili in modo obiettivo e secondo la mia esperienza di radioamatore che ormai è intorno al quarto di secolo, sperando di aver fatto un piacere qualcuno o a chi ha gradito leggermi anche in questa breve prova.
La mia intenzione era di rendermi utile, non far pubblicità al 991 o difendere un prodotto che ho acquistato.

Per chi ha bisogno di altre info o ha dubbi, io sono sempre a disposizione, scrivetemi pure o chiamatemi al cellulare.
Se volete provarlo io abito a Milano, al modico prezzo di una birra media potete fare tutte le prove che volete.

Qualche considerazione finale, perdonatemi, ma i sassolini nelle scarpe mi hanno sempre dato fastidio:

- Paragonare una radio da 1500 euro a una radio da 4-5000 euro mi sembra da pirla.
- Paragonare una radio quadribanda ad una solo HF mi sembra da pirla, se non si fanno le dovute distinzioni
- Chi fa i video sul funzionamento delle radio, prima dovrebbe imparare ad usarle e prima ancora dovrebbe essere un radioamatore di un certo livello per prendersi certe responsabilità
- Chi guarda i video fatti da altri, dovrebbe essere in grado di capire se il radioamatore che ha fatto il video è uno che ne capisce oppure no.

(Vedi l'AGC slow quando ascoltano il CW, ascolto in CW con 3Khz di larghezza di banda, ascolto del CW con Notch o DNF inserito, l'AGC fast in SSB, il preamplificatore a manetta inserito in 80 metri, i confronti tra due radio con parametri completamente diversi di larghezza di banda, filtri e perchè no, equalizzazione in RX inserita che sballa il tutto...)

Mi lascia perplesso che per qualcuno sono meno credibile e attendibile di quanto scritto su altri siti, ma fa nulla, mangio e dormo lo stesso anche in questo caso.

Per IW0HOF:
Non si cambia un TS2000 con un 991, al massimo lo aggiungi.
Se devi tenerne uno solo, tieni il 2000.

Per IK2SAI:
Quando premi sweep per fotografare la situazione sulla banda, l'audio in effetti viene silenziato.

Per IK0DPX:
Se ti entra la AM a cannone in 40 metri, hanno inventato un tasto con scritto "ATT", lo si preme, entra l'attenuatore e gli sblatteri AM spariscono.
Non scendo nei dettagli sulla qualità del frontend del 5000 (attuale top di gamma HF-6Metri) e quella del frontend del 991 che è un quadribanda da 1500 euro circa.
Spero che l'autore del video stesse usando la stessa antenna e gli stessi settaggi di preamplificatore, purtroppo dal video non riesco a discriminare la configurazione. Magari aveva il 5000 in IPO e il 991 in AMP2. Un altro parametro è la larghezza di banda settata sui due DSP, magari non era identica.
Il fatto che abbia disabilitato i commenti al video però mi lascia qualche dubbio sulla bontà della prova, probabilmente qualcuno gli aveva già fatto notare qualcosa che ha ritenuto scomodo. Ad ogni modo proverò anche io stasera, dato che ho i 36 KW di mamma Rai sui 900hz a pochi Km dalle mie antenne.

Per HB9OAB:
L'APF è un filtro stupendo, però lo inserisco solo se ritengo di averne strettamente bisogno. In effetti in questa prova avrei anche potuto inserirlo, ma ho preferito far sentire la ricezione "cruda" di un segnale cw basso.
Nei prossimi video da mettere su Youtube, ne farò uno in CW con anche l'APF in funzione. Devo dirti che ha mio parere l'APF sui nuovi Yaesu sembra che abbia perso l'efficacia che aveva sui vecchi, non so dirti perchè, ma mi pare che l'APF del mio Millone e del mio 902DM siano più efficaci dell'APF del 991 e del 3000.
Non so se sono il solo ad avere questa sensazione.

Per IZ1PNY:
Quelle interruzioni che si sentono nel video della I.L. sono semplici scariche in 40 metri, il 991 non ha alcun problema di quel tipo.

Per IK4YAZ:
Ti stimo, fratello !



Bene, dovrebbe esserci tutto.
Buona continuazione, 73's de IW2NOY



Ultimo video realizzato in CW questa mattina:









  Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2015 : 21:18:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
E per Graziano...
Bravo, ottima recensione e .. ottime risposte
A proposito, in qualche post precedente menzionavi il 7000 come termine di paragone, è veramente molto inferiore come rtx?








  Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1548  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 18/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW0HIQ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2015 : 09:01:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HIQ Invia a IW0HIQ un Messaggio Privato
Buongiorno, mi associo ad iw2noy, ha fatto una buona recensione al quanto esplicativa, complimenti









 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: viterbo  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 24/02/2010  ~  Ultima visita: 03/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2015 : 09:59:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
iz7cdb ha scritto:

E per Graziano...
Bravo, ottima recensione e .. ottime risposte
A proposito, in qualche post precedente menzionavi il 7000 come termine di paragone, è veramente molto inferiore come rtx?


Ciao Carlo,
piacere di rileggerti.
Non capisco se intendi come inferiore il 7000 o il 991.
A mio parere il 7000 è inferiore sicuramente in V-U, bande nelle quali non fa proprio pietà ma il 991 non lo vede nemmeno in fotografia.
In HF se la possono anche giocare, ma le funzionalità innovative ed un DSP superiore, rendono più interessante il 991.
Il 7000 rimane un'ottima e valida radio, ma è più un veicolare e qualche rognetta c'e' l'ha, anche se non nascondo che a me è sempre piaciuta in ogni caso.
Se vuoi qualcosa di nuovo, di trasportabile in più situazioni, con un DSP pazzesco e la new entry del touch screen, meglio il 991.
Se vuoi un veicolare quadribanda ancora valido, il 7000 è una buona opzione.
Attenzione che se installi in macchina il 7000, il cavo di alimentazione con il super-mega-filtro-totale-globale-mondiale non lo farà andare sempre a piena potenza quando è collegato ad una batteria.
Altrimenti, come quadribanda veicolare l'857 rimane un'alternativa più che valida.
E' meno appariscente, non ha display a colori, ma costa meno e ha meno rognette.

Ciao, Graziano








  Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2015 : 10:01:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
IW0HIQ ha scritto:

Buongiorno, mi associo ad iw2noy, ha fatto una buona recensione al quanto esplicativa, complimenti




Grazie mille !








  Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2015 : 10:20:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:


Hai ragione, ma a me più delle prestazioni pure piace l'innovazione tecnologica (touch screen età) e nel nuovo ft-991 ce n'è molta, ergo come ho detto prima, siccome non è mia intenzione detenere in stazione due radio simili, sacrificherò l'ottimo ts-2000 per arrivare a prendere lo ft-991 o l'ic-7100




Ciao Corrado,
non le prendo sul personale, ho chiarito che non sono qui a vendere niente.

Avendo sia il 991 che il 2000, mi permette di darti un'altra mia opinione personale.
Se vuoi cambiare il 2000 con una radio da tenere in stazione ma che si presta anche a farsi portare in giro ogni tanto, in vacanza in estate o la domenica a fare qualche attivazione con la canna da pesca, il 991 è sicuramente un'ottima scelta.
Se invece vuoi tenere la nuova radio SEMPRE in stazione, magari come hai fatto con il 2000 fino adesso, personalmente ti consiglio di tenere il 2000.
Il 991 è sicuramente più nuovo e con qualche tecnologia più recente, ma sinceramente, il 2000 è una radio che in stazione dice la sua ed è molto più versatile del 991.
Il DSP del 2000 è ancora validissimo, i filtri NR funzionano benissimo (specialmente NR2 tira fuori di quei segnalini CW che è un piacere), il BC elimina fischi e altro, i tagli sulla larghezza di banda sono efficaci dato che il DSP è in IF e non BF. Ha diversi connettori di antenna per attaccare di tutto, il TNC entrocontenuto, doppio ricevitore, funzione satellite o cross-band repeater, gestione del packet cluster, potenza da vendere (100,100,100,50 mica pochi), un accordatore RAPIDO ed efficace e potremmo stare qui ad elencare ben altro per svariate ore.

Caro Corrado, ognuno coi propri soldi fa ciò che vuole e segui pure il cuore e l'istinto, ma in stazione io terrei il TS2000, pensaci.
Se oggi tu mi chiedessi se scambierei il TS2000 con il 991, ti direi di no, mi tengo stretto il 2000 come ho fatto dal 2004 e sono convinto della scelta che ho fatto allora.
Ma... de gustibus !

A rileggerti.
Ciao, Graziano








  Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2015 : 10:44:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IZ7EQV ha scritto:

Iw0gwt ha scritto:

Per il resto credo che sia un FT450D riveduto e corretto per la parte HF e un 897 rinnovato nella parte VHF/UHF,


Ciao iw0gwt,
Quindi l'FT-991 é migliore dell'FT-450D?
Mi chiedo a questo punto: Che senso avrebbe oggi acquistare ancora un'FT-450D se non per questioni prettamente economiche visto che nuovo costa solamente 600,00 €?
Non c'é altra spiegazione visto che il new entry level, ovvero l'FT-991, (stando giustamente alla recensione di iw2NOY) dovrebbe aver snobbato lettermelemte i suoi fratelli minori 897-857- 817 e soprattutto l'FT-450D!!


73

Allora meglio il mitico Yaesu FT 897D e FT857D costano anche meno.....Ma Questo nuovo Yaesu FT 991 per le sue prestazioni costa troppo








Modificato da - iw7ed in data 14/04/2015 10:46:30

  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5039  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2015 : 10:58:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:


Allora meglio il mitico Yaesu FT 897D e FT857D costano anche meno.....Ma Questo nuovo Yaesu FT 991 per le sue prestazioni costa troppo


Questione di scelte, gusti e portafoglio, ci mancherebbe.
Ad ognuno il suo.
Secondo me il 991 è meglio del 897 e l'857 è una radio diversa.

A mio parere il prezzo del 991 non è altissimo, quando scenderà sarà ancora più interessante.
Alla fine anche il 7000, 7100 ecc. sono usciti sui 1300 euro da nuovi e non avevano nemmeno l'accordatore.








  Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2015 : 11:08:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IW2NOY ha scritto:

iw7ed ha scritto:


Allora meglio il mitico Yaesu FT 897D e FT857D costano anche meno.....Ma Questo nuovo Yaesu FT 991 per le sue prestazioni costa troppo


Questione di scelte, gusti e portafoglio, ci mancherebbe.
Ad ognuno il suo.
Secondo me il 991 è meglio del 897 e l'857 è una radio diversa.

A mio parere il prezzo del 991 non è altissimo, quando scenderà sarà ancora più interessante.
Alla fine anche il 7000, 7100 ecc. sono usciti sui 1300 euro da nuovi e non avevano nemmeno l'accordatore.

Aspettiamo che il prezzo scenda....con qualche revisione alla modulazione.








  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5039  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2015 : 11:47:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:



ciao Graziano, grazie mille delle tue spiegazioni. anche secondo me il ts-2000 è una radio tuttora valida. ma a me attira troppo la tecnologia, sono un nerd o geek per dirla all'inglese (ho già ordinato il nuovo iWatch :-), e nonostante mi renda conto che il ts-2000 è una radio che può dire ancora la sua e che per uso in stazione è più indicata e probabilmente garantisce performance migliori, sono sempre più convinto di prendere lo ft-991 (o eventualmente in seconda istanza lo ic-7100, ma avendolo già avuto mi attira molto meno).
purtroppo tendo a stufarmi troppo presto degli oggetti e appena c'è una novità, compatibilmente con le mie finanze e i miei interessi piuttosto vari, cerco di venirne in possesso.
saluti.


Ciao Corrado,

vista questa tua "nerdaggine", non hai mai pensato a un bel SDR ?
SDR oggi ce ne sono di tutti i gusti e prezzi, potrebbe essere una buona idea.
Ah beh, vista la tua passione per la tecnologia magari ne hai già uno.

E' un po' che penso di metterne uno serio in stazione, dopo averne provati diversi, tra cui l'ELAD DUO che mi era piaciuto tanto.

Ultimamente ho avuto modo di provare un Flex 6500 a casa di un amico e mi è piaciuto un sacco, abbiamo chiaramente constatato che in alcune situazioni hanno una marcia in più.

Vabbè dai, l'ho buttata lì come ulteriore idea... vedi tu.

Ma io terrei il TS2000

Ciao, Graziano











Modificato da - IW2NOY in data 14/04/2015 12:17:23

  Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9rta

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 14/04/2015 : 13:50:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rta Invia a it9rta un Messaggio Privato
salve ragazzi, a prescindere dalla qualita' dalle prestazioni ecc. ma avete pensato al 991 come radio di riserva? a me sembra una riserva di lusso, soprattutto considerate le dimensioni l'accordatore interno, inoltre si potrebbe usare quotidianamente sui 2 mt. per chiacchierare con gli amici e all'occorrenza quando la prima radio sta in riparazione anche in hf, in portatile ecc. meditate gente meditate, aspettiamo che scenda di qualche 100 euro e poi......... saluti da rta.









 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: noto  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 10/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2015 : 16:07:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
[quote]IW2NOY ha scritto:

Ciao,

allora vediamo di rispondere un po' a tutto, sempre che ci riesca e che mi ricordi veramente tutto quanto letto qui sopra e che merita una riposta.....................cut.....

Caro Graziano,

Io e Luciano siamo totalmente daccordo a quello che hai esposto, anche se il 2000 LE è uscito nel 2007 per il cinquantesimo della kenwood
Come hai notato anche tu, ci sono troppi video e commenti in giro da chi le radio le scambia con un piatto di pasta, farebbero miglior figura a stare zitti o a leggere e capire i manuali avendo gli apparati in mano e non perchè l'amico dell'amico gli ha detto ......
il ts-2000 si tiene sempre, il 991 e il 7100 girano e ognuno di loro ha delle predominanze ..... e dato che abbiamo la fortuna di averli tutti in stazione, lavoreranno per quello che si è deciso .... certamente il 7100 in remote e in giro per tutte le bande avendo in esclusiva come quadribanda i 70 mhz e d-star --- il 991 in fusion e vhf-uhf all mode ----- in hf il 5000 yaesu ..... a fare da backup in stazione c'è il 9100 e il ts-2000X ....

buona radio e buon divertimento a tutti anche a chi rosica e chi continua a scrivere commenti inutili per aumentare lo score nel forum




Immagine:

48,63 KB








Modificato da - IT9AQM in data 14/04/2015 16:22:51

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2898  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2015 : 17:25:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

[quote]IW2NOY ha scritto:

Ciao,

allora vediamo di rispondere un po' a tutto, sempre che ci riesca e che mi ricordi veramente tutto quanto letto qui sopra e che merita una riposta.....................cut.....

Caro Graziano,

Io e Luciano siamo totalmente daccordo a quello che hai esposto, anche se il 2000 LE è uscito nel 2007 per il cinquantesimo della kenwood
Come hai notato anche tu, ci sono troppi video e commenti in giro da chi le radio le scambia con un piatto di pasta, farebbero miglior figura a stare zitti o a leggere e capire i manuali avendo gli apparati in mano e non perchè l'amico dell'amico gli ha detto ......
il ts-2000 si tiene sempre, il 991 e il 7100 girano e ognuno di loro ha delle predominanze ..... e dato che abbiamo la fortuna di averli tutti in stazione, lavoreranno per quello che si è deciso .... certamente il 7100 in remote e in giro per tutte le bande avendo in esclusiva come quadribanda i 70 mhz e d-star --- il 991 in fusion e vhf-uhf all mode ----- in hf il 5000 yaesu ..... a fare da backup in stazione c'è il 9100 e il ts-2000X ....

buona radio e buon divertimento a tutti anche a chi rosica e chi continua a scrivere commenti inutili per aumentare lo score nel forum

Immagine:

48,63 KB


Ci siamo capiti !

Il 5000 purtroppo l'ho usato troppo poco, sempre da amici, non me lo sono mai potuto permettere
Hai anche tu un 2000 limited edition ? bello !
Il mio è 088/210 !
Ma come mai il tuo è 096 di 300 ?

Ne avevano fatti 260 per gli USA, 210 per l'europa, 40 per Cina&Asia e 60 per il giappone. Il tuo da dove arriva ?

Non mi ricordavo che fosse già il 2006-2007 quando è uscito il Limited Edition, hai ragione !
Però era il 60° anniversario

Ah, comunque è stata un'altra occasione per far capire che è il mercato americano che viene prediletto rispetto a quello europeo. Il Limited Edition americano aveva la scheda "Voice Synthesiser" e la scheda "Digital Recording" incluse, da noi in Europa ti regalavano un giubbotto della Kenwood.








  Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2015 : 19:37:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
hai ragione per i sessanta anni... quello è stato acquistato in U.S.A. (300 esemplari), full opzional e con giubbotto incluso e tarature fatte a mano singolarmente ..... poi è stato venduto per acquistare il secondo, versione X con filtri modificati .... bei tempi, mi è rimasto il giubbotto in uso nelle mezze stagioni.

73





Immagine:

47,83 KB

Immagine:

54,14 KB








Modificato da - IT9AQM in data 14/04/2015 19:48:49

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2898  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi.