FORUM RADIOAMATORIALE - Radioarmatore intercetta SOS traghetto
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 Radioarmatore intercetta SOS traghetto
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IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/12/2014 : 15:31:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
IZ0KBA ha scritto:



Immagine:

69,64 KB


Boh...!!










  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1079  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2014 : 15:51:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
IZ0KBA ha scritto:



Immagine:

69,64 KB

Come non darti ragione?
Ma questo è un luogo dedicato alla tecnica e non alla politica, dunque terrò per me le ragioni per cui la vedo come te.








  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2014 : 15:55:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
ik7mxh ha scritto:

Innanzitutto un saluto a tutti. Mi permetto di fare questo intervento in quanto sono stato per 35 anni elicotterista della MARINA MILITARE con diverse migliaia di ore di volo ed innumerevoli missioni di soccorso e antincendio, oltre che a missioni prettamente operative relative a quello che la MARINA ha come compito di istituto.
I "giornalai" italiani (con tanto di rispetto alla categoria degli edicolanti) non meritano nessuna considerazione ed ogni loro servizio va preso tanto al chilo!!!! Un conto e far partire un velivolo che in pochi minuti mette in moto e va, un conto è approntare una nave con diverse centinaia di uomini di equipaggio. Quindi se Le navi non sono arrivate in zona, in 30 minuti di volo, come ha fatto inizialmente il velivolo AM del SAR una ragione c'è. In ogni caso la M.M. prevede una Unità navale di SVH (che vuol dire unita pronta a muovere in 8 ore per soccorso della vita umana in mare) e dalle basi Aeronavali di Catania, Grottaglie e Sarzana è perennemente in st-by 2 ore un velivolo equipaggiato per il soccorso in mare completo di equipaggio Combat Ready addestrato ed equipaggiato per il tipo di missione. Nel caso di questi giorni e vista la massiccia presenza a bordo di quella nave di persone sono partiti velivoli sia da Catania che da GRottaglie e la Marina ha operato con ben 12 elicotteri che si sono avvicendati nel recupero delle persone a bordo. Non dimenticate che fare operazioni di verricello non è facile per delle semplici ragioni: surriscaldamento delle turbine del velivolo, instabilità della nave e rischio che il gancio del verricello si possa impigliare alla struttura della nave....oltre ad altre problematiche degli elicotteri che non ritengo utile specificare. In questa operazione, si è operato nel pieno rispetto degli standard previsti dalla forza armata quindi ogni altra considerazione fatta dai GIORNALAI va solo sentita e non ascoltata. Quello che la cosiddetta informazione, da terzo mondo, che abbiamo non dice nulla degli stipendi dei militari fermi al 2010... non dice nulla delle ristrettezze economiche nelle quali le amministrazione militari sono costrette a combattere per ottenere sempre i risultati voluti....c'è gente che aspetta ancora di avere soldi per le missioni svolte nel 2011...ma questo i giornalai non lo dicono...dicono quello che fa comodo o che fa vendere quei 4 giornali (peraltro finanziati con i nostri soldi) !!!! Che vi siano pecore nere nelle amministrazioni militari è risaputo ma dopotutto rispecchia quello che è la società italiana...vedi il condannato che gode di privilegi e scorta a nostra spese!!!! Per concludere onore e rispetto alla MARINA MILITARE che ha svolto la parte da leone in questa operazione, onore e rispetto alla GUARDIA COSTIERA e onore e rispetto all'equipaggio della A.M. che ha operato con il suo velivolo.

73 volanti da ik7mxh mike


Gentilmente, cancella i commenti che ho messo in grassetto perché con le tonnellate di quattrini che girano in ambito di commesse militari la questione è dove sono impiegate le risorse, ma siccome è tutta roba militare, gentilmente risolvetevela in casa senza fare pianti all'esterno.

Grazie.....
...sono un ex paracadustista ed ho lavorato in "ambito" (anche GMDSS) su vari progetti, meglio non approfondire il "livelli di serivizio" offerti, molto meglio.

Su quel traghetto c'erano fiamme, non è roba da salotto o da regole di ingaggio teoriche.

Buone feste.








  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2014 : 16:00:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
Ma amici,di cosa ci lamentiamo???
Se"alcuni"nostri politici affermano che"...Gli immigrati sono una risorsa..."
Pure le sigarette gli paghiamo,con le nostre tasse...CHE SKIFO!!

x mxh:Scusami,ma se nn pagano gli stipendi dei militari per le missioni,i soldini per Comprare gli F24 da dove li prendono???









Modificato da - IZ6RTH in data 30/12/2014 16:15:04

  Firma di IZ6RTH 
73 De IZ6RTH Enrico"Flynt"Mambella
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

RF Junkye :-) :-)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/12/2014 : 16:10:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
@iz0kba: fin dall'inizio della mie attività lavorativa mi sono occupato di analisi delle situazioni, partendo dai dati disponibili, cercandone altri per arrivare a conclusioni razionali e non emozionali.
Perciò, se nave San Giorgio, come più sopra è stato detto, deve essere pronta a partire per le operazioni in 8 ore, vuol dire che in 2 ore è arrivata sul posto. A tutta forza fa 20 nodi, che in due ore sono 40 miglia nautiche. Direi che ha fatto tutto quello che era nelle sue capacità.
Una domanda che sarebbe bene ci facessimo tutti: teniamo sempre il pieno nei serbatoi delle nostre auto, le batterie dell'apparato sempre cariche al massimo, le scorte di cibo per (almeno) 48-60 ore in maniera che se c'è il terremoto, un'allovione o un incendio siamo pronti per la fuga in sicurezza per noi e i nostri famigliari?
Sulla San Giorgio sono 165 uomini di equipaggio (così dice il sito della M.M.). Mettiamo che quando è arrivato l'allarme 1/3 fosse franco (non sono certo della durata dei turni di servizio), con qualcuno in ferie, avranno avuto il loro daffare per riuscire a portare in fretta a bordo uomini e materiali necessari.
Si fa presto a battere i tasti, comodamente seduti al calduccio ...
Senza nessuna animosità e con molti auguri per il nuovo Anno a voi ed ai vostri cari.
73 de I4MOQ Federico








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2014 : 16:18:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
i4moq ha scritto:

@iz0kba: fin dall'inizio della mie attività lavorativa mi sono occupato di analisi delle situazioni, partendo dai dati disponibili, cercandone altri per arrivare a conclusioni razionali e non emozionali.
Perciò, se nave San Giorgio, come più sopra è stato detto, deve essere pronta a partire per le operazioni in 8 ore, vuol dire che in 2 ore è arrivata sul posto. A tutta forza fa 20 nodi, che in due ore sono 40 miglia nautiche. Direi che ha fatto tutto quello che era nelle sue capacità.
Una domanda che sarebbe bene ci facessimo tutti: teniamo sempre il pieno nei serbatoi delle nostre auto, le batterie dell'apparato sempre cariche al massimo, le scorte di cibo per (almeno) 48-60 ore in maniera che se c'è il terremoto, un'allovione o un incendio siamo pronti per la fuga in sicurezza per noi e i nostri famigliari?
Sulla San Giorgio sono 165 uomini di equipaggio (così dice il sito della M.M.). Mettiamo che quando è arrivato l'allarme 1/3 fosse franco (non sono certo della durata dei turni di servizio), con qualcuno in ferie, avranno avuto il loro daffare per riuscire a portare in fretta a bordo uomini e materiali necessari.
Si fa presto a battere i tasti, comodamente seduti al calduccio ...
Senza nessuna animosità e con molti auguri per il nuovo Anno a voi ed ai vostri cari.
73 de I4MOQ Federico


Gentilissimo Federico,
confrontare una situazione familiare con un ambito SAR è leggermente inadeguato.

Fai un altro conto: sei a 40 miglia dalla costa (raggiungibile in 2,5 ore per non sforzare i motori), hai un accidente, arrivano i soccorsi (pienamente conformi ai livelli di servizio) dopo 10 ore dal tuo segnale di soccorso.

Ecco questa è la situazione reale da risolvere senza emotività e senza esempi inadeguati.

Forse è da riesaminare con serenità il livello di servizio ?








  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

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*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2014 : 16:28:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
IZ0ICM, secondo me hai una visione del tutto personale della realtà. Sei un ex paracadutista pertanto sarai espertissimo nella tua materia e tanto di cappello per il lavoro che hai svolto; ma perdi di vista che ognuno puo parlare e dire la sua se ha il polso della situazione...in altre parole io sono un ex marinaio e mai mi sognerei di opinare o sindacare quello che un alpino, o un fante farebbe in determinate situazioni...se tu hai la capacità di sapere cose che io non so, nell ambito del mio lavoro, vuol dire che i miei 35 anni con la divisa blu scuro della M.M. non sono serviti a nulla. Non replico ad altri post provocatori in quanto privi di valore.
73 a buon anno a tutti.








 Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2003  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2014 : 16:56:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
ik7mxh ha scritto:

IZ0ICM, secondo me hai una visione del tutto personale della realtà. Sei un ex paracadutista pertanto sarai espertissimo nella tua materia e tanto di cappello per il lavoro che hai svolto; ma perdi di vista che ognuno puo parlare e dire la sua se ha il polso della situazione...in altre parole io sono un ex marinaio e mai mi sognerei di opinare o sindacare quello che un alpino, o un fante farebbe in determinate situazioni...se tu hai la capacità di sapere cose che io non so, nell ambito del mio lavoro, vuol dire che i miei 35 anni con la divisa blu scuro della M.M. non sono serviti a nulla. Non replico ad altri post provocatori in quanto privi di valore.
73 a buon anno a tutti.


Gentilissimo,
devi sapere che ho condotto personalmente la formazione che ha portato al superamento degli esami GMDSS per la maggior parte dei Comandanti e Primi ufficiali della quasi totalità delle compagnie marittime italiane oltre ad una compagnia di petroliere (questo per sintesi), quindi di SAR GMDSS qualche cosa professionalmente ne conosco dal momento che una mia metodologia di insegnamento superò al momento della messa in esercizio del sistema GMDSS stesso tutte le altre metodologie di insegnamento presenti all'epoca tranne la pratica condotta da qualcuno di andare a sostenere gli esami in nazioni europee meno "pignole"

Ho conosciuto moltissime divise sia Blu scuro che di altri Colori ed avendoli (i civili) accompagnati ad esami ministeriali li ho conosciuti anche emotivamente e supportati nel medesimo ambito.

Delle questioni che si possono evolvere in tali ambiti ne ho contezza credimi, ho visto Comandanti che in simulazione (non durante un accidente) non trovavano il pulsante distress ed io gli ho guidato la mano, ho visto primi ufficiali che non sapevano attivare un EPIRB e gli ho detto che alla peggio era sufficente buttarlo in acqua, quindi puoi risparmiarti serenamente le distanze perché so bene di cosa parlo, forse troppo.

Ti rinnovo la domanda circa il livello di servizio allegando un comodo link dove la USCG espone alcune metriche per il livello di servizio SAR come riferimento generico.

http://www.uscg.mil/hq/cg5/cg534/SA...ram_Info.asp

Non credere che vi sia lesa maestà nel mio intervento, non vi è messa in dubbio alcuna, ma piuttosto una serena presentazione di una domanda con temi a contorno pertinenti e senza esempi metaforici e fuorvianti tantomento provocazioni.

Grazie.

....(nota aggiunta)....per il rispetto dovuto a chi opera nella salvaguardia della vita umana in mare affidandosi al sistema GMDSS e inteso nella sua complessità di mezzi, tecnologie, modalità operative, risorse ed Uomini, pretendo una risposta.








Modificato da - iz0icm in data 30/12/2014 17:42:27

  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/12/2014 : 17:29:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:

ik7mxh ha scritto:

Innanzitutto un saluto a tutti. Mi permetto di fare questo intervento in quanto sono stato per 35 anni elicotterista della MARINA MILITARE con diverse migliaia di ore di volo ed innumerevoli missioni di soccorso e antincendio, oltre che a missioni prettamente operative relative a quello che la MARINA ha come compito di istituto.
I "giornalai" italiani (con tanto di rispetto alla categoria degli edicolanti) non meritano nessuna considerazione ed ogni loro servizio va preso tanto al chilo!!!! Un conto e far partire un velivolo che in pochi minuti mette in moto e va, un conto è approntare una nave con diverse centinaia di uomini di equipaggio. Quindi se Le navi non sono arrivate in zona, in 30 minuti di volo, come ha fatto inizialmente il velivolo AM del SAR una ragione c'è. In ogni caso la M.M. prevede una Unità navale di SVH (che vuol dire unita pronta a muovere in 8 ore per soccorso della vita umana in mare) e dalle basi Aeronavali di Catania, Grottaglie e Sarzana è perennemente in st-by 2 ore un velivolo equipaggiato per il soccorso in mare completo di equipaggio Combat Ready addestrato ed equipaggiato per il tipo di missione. Nel caso di questi giorni e vista la massiccia presenza a bordo di quella nave di persone sono partiti velivoli sia da Catania che da GRottaglie e la Marina ha operato con ben 12 elicotteri che si sono avvicendati nel recupero delle persone a bordo. Non dimenticate che fare operazioni di verricello non è facile per delle semplici ragioni: surriscaldamento delle turbine del velivolo, instabilità della nave e rischio che il gancio del verricello si possa impigliare alla struttura della nave....oltre ad altre problematiche degli elicotteri che non ritengo utile specificare. In questa operazione, si è operato nel pieno rispetto degli standard previsti dalla forza armata quindi ogni altra considerazione fatta dai GIORNALAI va solo sentita e non ascoltata. Quello che la cosiddetta informazione, da terzo mondo, che abbiamo non dice nulla degli stipendi dei militari fermi al 2010... non dice nulla delle ristrettezze economiche nelle quali le amministrazione militari sono costrette a combattere per ottenere sempre i risultati voluti....c'è gente che aspetta ancora di avere soldi per le missioni svolte nel 2011...ma questo i giornalai non lo dicono...dicono quello che fa comodo o che fa vendere quei 4 giornali (peraltro finanziati con i nostri soldi) !!!! Che vi siano pecore nere nelle amministrazioni militari è risaputo ma dopotutto rispecchia quello che è la società italiana...vedi il condannato che gode di privilegi e scorta a nostra spese!!!! Per concludere onore e rispetto alla MARINA MILITARE che ha svolto la parte da leone in questa operazione, onore e rispetto alla GUARDIA COSTIERA e onore e rispetto all'equipaggio della A.M. che ha operato con il suo velivolo.

73 volanti da ik7mxh mike


Finalmente un post molto chiaro e utile da parte di un ex addetto ai lavori, e non le solite inutilita' e idiozie a cura dei soliti tuttologi postatori giornalieri (TPG) che pur di presenziare qui sul Forum postano............!!
7prosit3


si difatti ora sono più tranquillo visto che ce una nave per il soccorso in mare che IN 8 ORE è pronta a salpare.
pero mi è venuto anche in mente che quando preparo un arrosto in due 0 tre ore al massimo è gia pronto.








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2014 : 17:44:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
ICM, non intendo fare polemica con nessuno ne tanto meno con una persona degna, come te, di massimo rispetto; Se permetti conosco bene i problemi, le tempistiche e quant altro ruota intorno ad una macchina del soccorso in mare. Tu puoi dire tutto quello che vuoi, ineccepibili le tue osservazioni ma dalla teoria alla pratica esiste un bel abisso. Oltretutto occorre fare bene le distinzioni sui tempi di approntamento di una nave e quelli di un velivolo...ed avendo prestato servizio come elicotterista per diversi decenni e avendo svolto periodi di imbarco, circa 15 anni, su caccia e fregate posso affermare con tutta tranquillità che l operazione è stata condotta, dai miei colleghi in modo ineccepibile sotto qualsiasi profilo: tecnico professionale, umano e da marinai... quindi le tue eccezioni, osservazioni etc etc potrebbero trovare riscontro solo dal punto di vista teorico ma non pratico. Quindi non ritengo di dover aggiungere altro, perche so di quello che parlo avendolo vissuto sulla mia pelle e quello che i cattedratici dicono lascia il tempo che trova. Con questo chiudo su questo argomento e mi scuso con tutti gli OM veri, per aver usufruito di questo forum ddove si dovrebbe parlare di radio sotto tutti gli aspetti e non di soccorso in mare.
73 de IK7MXH








 Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2003  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2014 : 18:11:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
ik7mxh ha scritto:

ICM, non intendo fare polemica con nessuno ne tanto meno con una persona degna, come te, di massimo rispetto; Se permetti conosco bene i problemi, le tempistiche e quant altro ruota intorno ad una macchina del soccorso in mare. Tu puoi dire tutto quello che vuoi, ineccepibili le tue osservazioni ma dalla teoria alla pratica esiste un bel abisso. Oltretutto occorre fare bene le distinzioni sui tempi di approntamento di una nave e quelli di un velivolo...ed avendo prestato servizio come elicotterista per diversi decenni e avendo svolto periodi di imbarco, circa 15 anni, su caccia e fregate posso affermare con tutta tranquillità che l operazione è stata condotta, dai miei colleghi in modo ineccepibile sotto qualsiasi profilo: tecnico professionale, umano e da marinai... quindi le tue eccezioni, osservazioni etc etc potrebbero trovare riscontro solo dal punto di vista teorico ma non pratico. Quindi non ritengo di dover aggiungere altro, perche so di quello che parlo avendolo vissuto sulla mia pelle e quello che i cattedratici dicono lascia il tempo che trova. Con questo chiudo su questo argomento e mi scuso con tutti gli OM veri, per aver usufruito di questo forum ddove si dovrebbe parlare di radio sotto tutti gli aspetti e non di soccorso in mare.
73 de IK7MXH


Gentilissimo,
proseguendo sulla tua falsariga di note curriculari, avendo fatto intervento rapido come paracadutista conosco bene le realtà dei tempi di approntamento per un intervento basato sulla convergenza di mezzi, uomini e armi; la complessità delle operazioni per via della sicurezza e della garanzia di efficacia nell'azione comandata non è seconda alla velocità di reazione che è parte dell'operazione medesima, quindi sicuramente le otto ore di approntamento sono tutte ineccepibili dal punto di vista del manuale operativo, peccato che stimolino il commento a dire che equivalgono a quattro volte il tempo necessario per raggiungere la zona di operazione; quindi la mia domanda circa il livello di servizio non è impertinente, ma fondata sulla affermazione banale di MOQ circa la "sicurezza familiare" e sulla tua considerazione non di salvaguardia dell'operato, ma quasi di rivendicazione di "limitazioni economiche", in quest'ottica e in una visione molto pratica e ben piantata a terra ricordo che siamo nel 2014 e forse i modelli potrebbero essere oggetto di revisione perchè l'efficacia non si ottiene solo aumentando le risorse, ma ottimizzandole.

Poi la teoria la lascio volentieri ad altri e la polemica pure, io conduco progetti, ottengo e faccio ottenere risultati concreti, ma seguo norme, implemento procedure e faccio tanta, tanta autocritica oltre ad introdurre indicatori di efficacia e proporre azioni di miglioramento anche con risparmi economici.

Quindi la domanda è : si può migliorare ?

Se la risposta sarà : No, abbiamo gà fatto il massimo non possiamo più migliorare figurarsi contraendo le spese...allora ne prenderemo atto tutti.

Se la risposta sarà : Si, ci rendiamo conto che dobbiamo migliorare i Servizi di Stato anche contraendo le spese....allora, personalmente riterrò che una speranza c'è.

Sempre personalmente, ritengo che la difesa strenua priva di autocritica costruttiva sia anacronistica.

Chiudo esprimendo nuovamente una opinione (già espressa in altri 3D) circa il fatto che nell'asame di Radioamatore dovrebbero introdurre degli elementi del sistema GMDSS, quindi queste note sono utili alla comprensione della natura del traffico radio conseguente alle operazioni SAR.








  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2014 : 18:15:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
care divise e cari statali, ho il massimo rispetto per chi porta una divisa, ma non dimentichiamo che c'è magari gente con il posto di lavoro non sicuro, senza un contratto , che per 700 euro al mese va a morire dentro un silos









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iz0eyj

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Inserito il - 30/12/2014 : 18:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Circa un anno fa pubblicai un post di auguri corredato di una bella foto nella quale io e Mary eravamo ritratti nell'atto di scambiarci un castissimo bacio di augurio ad un veglione di San Valentino (foto che, non essendoci stato alcun ammonimento da parte della moderazione, riproporrò anche il prossimo 14 Febbraio).
Si aprì un putiferio degno della censura all'epoca dei film in bianco e nero, quando il parroco del paesino, forbici alla mano, visionava in anticipo i film per eliminare dalle pellicole qualsiasi scena contenente un contatto fisico fra sessi opposti.

Beh, se il mio augurio poteva essere visto come un off-topic (magari perché Mary è più bella di una radio?) questo thread off-topic mi pare lo stia diventando al quadrato.








  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

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ik1maf

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Inserito il - 30/12/2014 : 18:38:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Da marittimo praticante, per lavoro e non per diletto,vorrei ricordare una frase che era solito dire "cimetta" un direttore di macchina con il quale ho navigato:
Chi va in mare naviga, che sta in terra parla.








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ik7mxh

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Inserito il - 30/12/2014 : 18:41:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
IZ1TWC ha scritto:

care divise e cari statali, ho il massimo rispetto per chi porta una divisa, ma non dimentichiamo che c'è magari gente con il posto di lavoro non sicuro, senza un contratto , che per 700 euro al mese va a morire dentro un silos




twc ho un figlio di 26 anni che vorrebbe lavorare a tutti i costi con delle garanzie e potersi creare una sua famiglia etc etc , è diplomato in informatica e prossimo alla laurea in giurisprudenza ....ha un lavoretto , giusto per essere indipendente da me, da cui percepisce 1000 euro al mese lavorando 10 ore al giorno tutti i giorni, dico tutti i giorni.... credi che io sia felice di questo? o degli operai con famiglia carico disoccupati e con equitalia alle calcagna? credi che la gente non capisca questi problemi? il tuo post è giusto ma se non di cambia in mdo radicale sarà sempre peggio. 73 mike








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IZ1TWC

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Inserito il - 30/12/2014 : 18:50:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
ik7mxh ha scritto:

IZ1TWC ha scritto:

care divise e cari statali, ho il massimo rispetto per chi porta una divisa, ma non dimentichiamo che c'è magari gente con il posto di lavoro non sicuro, senza un contratto , che per 700 euro al mese va a morire dentro un silos




twc ho un figlio di 26 anni che vorrebbe lavorare a tutti i costi con delle garanzie e potersi creare una sua famiglia etc etc , è diplomato in informatica e prossimo alla laurea in giurisprudenza ....ha un lavoretto , giusto per essere indipendente da me, da cui percepisce 1000 euro al mese lavorando 10 ore al giorno tutti i giorni, dico tutti i giorni.... credi che io sia felice di questo? o degli operai con famiglia carico disoccupati e con equitalia alle calcagna? credi che la gente non capisca questi problemi? il tuo post è giusto ma se non di cambia in mdo radicale sarà sempre peggio. 73 mike


colgo l'occasione per augurare a tuo figlio un 2015 sereno e di felicità anche in ambito lavorativo e soprattutto tanta salute a tutti.

73








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iz0icm

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Inserito il - 31/12/2014 : 01:10:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
Comprendere e sostenere le proposte di azioni di miglioramento con risparmi economici su capitoli di spesa VERI e non IMMAGINARI sarebbe un cambiamento radicale, ma in Italia non si riesce mai a finire un intervento in tale direzione.

Almeno il 70% di noi è sintonizzato su queste problematiche, ma accuratamente diviso (pure litigioso) nei modi di affrontarle, mentre l'altro 30% più o meno si accorda e governa....la banale legge della maggioranza.

Ad majora !








  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

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IZ1PNY

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Inserito il - 31/12/2014 : 09:14:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
L'emergenza e' finita, a torto o a ragione, i preposti e titolati vedranno.
Direi che il 3 D si potrebbe esaurire.

Nell'impasto, noto, nessuno ha spezzato una lancia a favore dei sistemi radio e di TLC, forse unico argomento che si doveva trattare realmente con pareri e consigli.........su un forum di OM.








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73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

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IZ2KXE

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Inserito il - 31/12/2014 : 10:13:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2KXE Invia a IZ2KXE un Messaggio Privato
direi che sia ora gli Amministratori lo ELIMININO definitivamente.......
Anch'io ho scritto 2 righe, mi hanno dato dell'eretico ed è diventato un post peggio che su facebook o twetter.
CANCELLATELO !!!!!!








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Socio sez. A.R.I. 2104 Gallarate (VA) - iq2gm.com ... indica anche tu la tua sezione di appartenenza!
73 de IZ2KXE Bruno
cell. 337387259

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iz0icm

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Inserito il - 31/12/2014 : 10:50:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

L'emergenza e' finita, a torto o a ragione, i preposti e titolati vedranno.
Direi che il 3 D si potrebbe esaurire.

Nell'impasto, noto, nessuno ha spezzato una lancia a favore dei sistemi radio e di TLC, forse unico argomento che si doveva trattare realmente con pareri e consigli.........su un forum di OM.


Beh....il GMDSS è stato nominato, anche su altri 3D analoghi, ma non sembra interessare ad alcuno.

Se qualcuno lo desidera possiamo aprire un 3D in merito.








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IZ1PNY

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Inserito il - 31/12/2014 : 11:09:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao ICM al secolo libero.
Magari sarebbe interessante, discutere di sistemi di TLC atipici per OM, ma usabili per gli OM naviganti.

Le TX marine sono una parte storica della marineria italica di ben lontana origine.









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73' Carmelo
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iz0icm

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Inserito il - 31/12/2014 : 11:27:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Ciao ICM al secolo libero.
Magari sarebbe interessante, discutere di sistemi di TLC atipici per OM, ma usabili per gli OM naviganti.

Le TX marine sono una parte storica della marineria italica di ben lontana origine.




Ciao Carmelo,
si conosco "vagamente" le origini (), per me possiamo aprire il 3D se hai qualche idea precisa puoi aprirlo direttamente tu, io posso contribuire volentieri per la parte GMDSS al 100% per la parte pre-GMDSS al 50% sui sistemi MF/HF/VHF perchè ho iniziato a metà degli anni '80 direttamente sui satelliti e conosco i "vecchi" impianti per passione, dove lavoravo vi era solo il troncone di coda del panfilo Elettra .








Modificato da - iz0icm in data 31/12/2014 11:29:19

  Firma di iz0icm 
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--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
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ik7mxh

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Inserito il - 31/12/2014 : 15:23:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Mi scuso con coloro i quali dicono che questo thread è quasi completamente off topic...ed hanno ragione nel lamentarsi. Ma visto che ho svolto moltissime missioni di soccorso, recuperando anche cadaveri ed issarli a bordo del velivolo, mi sono sentito in dovere di dire la mia avendo i numeri per farlo. Era necessario che parlassi perche di castronerie ne sono state dette molte, tant'è che non ho voluto nemmeno menzionarle. Mi scuso con gli amministratori e con voi tutti. Vi auguro un sereno 2015 pieno di soddisfazioni tanta salute e tanta moneta.
73 da IK7MXH Mike








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ik1maf

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Inserito il - 01/01/2015 : 08:18:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
iz0icm ha scritto:

ik7mxh ha scritto:

Iervazioni etc etc potrebbero trovare riscontro solo dal punto di vista teorico ma non pratico. Quindi non ritengo di dover aggiungere altro, perche so di quello che parlo avendolo vissuto sulla mia pelle e quello che i cattedratici dicono lascia il tempo che trova. Con questo chiudo su questo argomento e mi scuso con tutti gli OM veri, per aver usufruito di questo forum ddove si dovrebbe parlare di radio sotto tutti gli aspetti e non di soccorso in mare.
73 de IK7MXH




Poi la teoria la lascio volentieri ad altri e la polemica pure, io conduco progetti, ottengo e faccio ottenere risultati concreti, ma seguo norme, implemento procedure e faccio tanta, tanta autocritica oltre ad introdurre indicatori di efficacia e proporre azioni di miglioramento anche con risparmi economici.

Quindi la domanda è : si può migliorare ?

Se la risposta sarà : No, abbiamo gà fatto il massimo non possiamo più migliorare figurarsi contraendo le spese...allora ne prenderemo atto tutti.

Se la risposta sarà : Si, ci rendiamo conto che dobbiamo migliorare i Servizi di Stato anche contraendo le spese....allora, personalmente riterrò che una speranza c'è.

Sempre personalmente, ritengo che la difesa strenua priva di autocritica costruttiva sia anacronistica.

Chiudo esprimendo nuovamente una opinione (già espressa in altri 3D) circa il fatto che nell'asame di Radioamatore dovrebbero introdurre degli elementi del sistema GMDSS, quindi queste note sono utili alla comprensione della natura del traffico radio conseguente alle operazioni SAR.


Ecco migliorare le cose...quando ho passato il goc a Genova c'erano 6\7 simulatori, 6\7 allievi (non ricordo il numero esatto) l'insegnanti erano un ex rt di bordo e un altro ufficiale di marina, comunque gente che sapeva distinguere la prua dalla poppa di un nave...ci hanno spaccato un c*** quanto a un secchio e ti assicuro che se non eri preparato NON passavi, stessa cosa quando ho frequentato i corsi radar. In altri centri sempre omologatissimi c'erano 6 simulatori di cui un paio regolarmente non funzionanti e 20\30 allievi...tutti hanno ottenuto il goc...per non parlare poi dei primi tempi del gmdss obbligatorio, dove si facevano i pulman si andava allegramente in Spagna e si tornava tutti con il brevetto...e non lo facevamo solo noi italiani...

Il miglioramento delle cose si ferma davanti ad un muro chiamato profitto...profitto che ha fatto ridurre all'osso il numero di scialuppe, profito che ha fatto (a quanto pare) imbarcare più persone del consentito, profito che ha fatto armare un traghetto non adatto per quello scopo, per sostituire una nave più grande...

Se poi a tutto questo aggiungiamo la legge di Murphy....









Modificato da - ik1maf in data 01/01/2015 08:20:30

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iz0icm

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Inserito il - 01/01/2015 : 10:38:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:

iz0icm ha scritto:

ik7mxh ha scritto:

Iervazioni etc etc potrebbero trovare riscontro solo dal punto di vista teorico ma non pratico. Quindi non ritengo di dover aggiungere altro, perche so di quello che parlo avendolo vissuto sulla mia pelle e quello che i cattedratici dicono lascia il tempo che trova. Con questo chiudo su questo argomento e mi scuso con tutti gli OM veri, per aver usufruito di questo forum ddove si dovrebbe parlare di radio sotto tutti gli aspetti e non di soccorso in mare.
73 de IK7MXH




Poi la teoria la lascio volentieri ad altri e la polemica pure, io conduco progetti, ottengo e faccio ottenere risultati concreti, ma seguo norme, implemento procedure e faccio tanta, tanta autocritica oltre ad introdurre indicatori di efficacia e proporre azioni di miglioramento anche con risparmi economici.

Quindi la domanda è : si può migliorare ?

Se la risposta sarà : No, abbiamo gà fatto il massimo non possiamo più migliorare figurarsi contraendo le spese...allora ne prenderemo atto tutti.

Se la risposta sarà : Si, ci rendiamo conto che dobbiamo migliorare i Servizi di Stato anche contraendo le spese....allora, personalmente riterrò che una speranza c'è.

Sempre personalmente, ritengo che la difesa strenua priva di autocritica costruttiva sia anacronistica.

Chiudo esprimendo nuovamente una opinione (già espressa in altri 3D) circa il fatto che nell'asame di Radioamatore dovrebbero introdurre degli elementi del sistema GMDSS, quindi queste note sono utili alla comprensione della natura del traffico radio conseguente alle operazioni SAR.


Ecco migliorare le cose...quando ho passato il goc a Genova c'erano 6\7 simulatori, 6\7 allievi (non ricordo il numero esatto) l'insegnanti erano un ex rt di bordo e un altro ufficiale di marina, comunque gente che sapeva distinguere la prua dalla poppa di un nave...ci hanno spaccato un c*** quanto a un secchio e ti assicuro che se non eri preparato NON passavi, stessa cosa quando ho frequentato i corsi radar. In altri centri sempre omologatissimi c'erano 6 simulatori di cui un paio regolarmente non funzionanti e 20\30 allievi...tutti hanno ottenuto il goc...per non parlare poi dei primi tempi del gmdss obbligatorio, dove si facevano i pulman si andava allegramente in Spagna e si tornava tutti con il brevetto...e non lo facevamo solo noi italiani...

Il miglioramento delle cose si ferma davanti ad un muro chiamato profitto...profitto che ha fatto ridurre all'osso il numero di scialuppe, profito che ha fatto (a quanto pare) imbarcare più persone del consentito, profito che ha fatto armare un traghetto non adatto per quello scopo, per sostituire una nave più grande...

Se poi a tutto questo aggiungiamo la legge di Murphy....




Ciao Remo, un cordiale buon anno

Ti quoto aggiungendo che io insegnavo a Roma per il conseguimento del GOC, non usavamo simulatori, ma due impianti radio di bordo completi DSC MF/HF/VHF/satellite Skanti (pure con accordatore e carico fittizio), due EPIRB COSPAS, uno INMARSAT, radio VHF portatitili (con batterie), apparati varii DSC VHF, tenevo gli "allievi" dalle 08.30 alle 19.45 dal lunedì al sabato (14.00) per due settimane.....tutto questo per dire dell'investimento nell'impianto didattico analogo a quello di bordo "tipico" e sopratutto a quello dell'esame presso il Ministero .....bene, come è finita? Moltissimi sono venuti (anche dopo i simulatori di Genova ...chi c'era Mora?)....poi Spagna, poi simulatori presso qualche scuola, poi qualche corso a bordo di nave, poi..............soldi finiti ? NO....la Società, appartenente ad un grande gruppo italiano di telecomunicazioni, è stata "utilizzata" in una "operazione di mercato", quindi è venuto a mancare un interesse di alto livello e i finanziamenti sono stati "rimodulati". Questo per dire che in determinati ambiti il concetto di profitto è complesso, ma i soldi non mancano, piuttosto sarebbe da migliorare e controllare la destinazione d'uso, verificare l'efficacia, avere coraggio e forza di applicare correzioni ed essere orientati all'obiettivo.....se poi ci mettiamo che leggendo queste frasi qualcuno si rotola dal ridere, altri si "fregano le mani", alcuni invocano Cervantes......io nel mio personalissimo, ristretto, teorico, fantasioso, sciocco, ....ma crudo e reale modo di vedere non vedo speranze di miglioramento e non per questioni legate al vertice, ma per resistenze a livello sia intermedio sia basso.....lo chiamano "sistema".

Anno nuovo, problemi vecchi....stesse persone.








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*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
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