FORUM RADIOAMATORIALE - Noise da Inverter - che si può fare?
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 Noise da Inverter - che si può fare?
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IZ7AUH

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Inserito il - 04/03/2013 : 15:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7AUH Invia a IZ7AUH un Messaggio Privato
L'idea di questo filtro è molto iteressante, domani installeranno l'inverter della SMS TAKENDO 3VF.

Nel mio caso essendosi rotto hanno montato un FRENIC (Fuji) che butta spurie in maniera incredibile, peggio del TAKENDO, finalmente sono riuscito a convincere gli ascensoristi a tornare su SMS, in primisi perchè, ho un contatto diretto con la SMS di Bologna disponibili a risolvere il problema, proporro questo filtro, magari anche a mie spese, non dico che i disturvi debbano completamente sparire, ma almeno scendere ad un livello di convivenza, daltronde essendo la mia antenna proprio sul torrino ascensore non potrei pretendere di più.

Una cosa è certa che l'impianto è a massa, sulle puntazze dello stabile, inoltre hanno collegato il tutto sul binario della cabina ascensore, questo non so se è giusto....

STaremo a vedere mi hanno convocato al fine di fare dei test proprio domani. VI AGGIORNO!!!!







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IZ7AUH

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Inserito il - 04/03/2013 : 15:54:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7AUH Invia a IZ7AUH un Messaggio Privato
Fami quante ne hai messe? il cavo che hai schermato con le ferriti che lunghezza ha? Il cavo interessato è quello che va dal motore all'inverter?

Altra domanda che marca è l'inverter? Potenza?

Dammi qualche info utile..


Saluti
Frank




IV3CSI ha scritto:

Buongiorno a tutti, importanti novita'!
Mi hanno finalmente installato il filtro, e' uno Schaffner FN3258 16-45, si trova documentazione in rete.
Non ecclatanti i risultati, adesso sembra sia tutto pulito fino ai 15 metri compresi, dopo le schermature ma senza il filtro, mi rimaneva un S 3/4 di noise fisso sui 15m in SSB, adesso e' a zero; qualcosina si sente ancora in AM come in AM si sente ancora qualcosa sui 20metri, ma in SSb lo smeter e' a 0. Tirando le somme con gli interventi di schermatura e filtraggio, ho per cosi' dire "guadagnato" le bande dei 17 e 15 metri che prima erano assolutamente inoperabili e migliorato tantissimo i 20 che erano operabili comunque anche prima. Ma dai 22Mhz in su, fino ai 30 Mhz, il rumore, che dopo l'intervento della schermatura era sceso un po', adesso aggiungendo il filtro non e' sceso di una virgola, (S7 in SSb e 8 in AM) e comunque in linea generale mi sembra che sia servita molto di piu' la schermatura che il filtro.
Il picco di rumore e' sui 24,500Mhz circa, l'effetto del filtro e'
sembrato essere quello di un passa alto.
Questa era la situazione, gia' confortante, fino a venerdi' scorso, ma domenica e' successo il miracolo...
Ho "trovato" nel cassetto un paio di simili a questi:
http://it.rs-online.com/web/p/manic...ite/7568673/
ho provato ad inserirne un paio in uscita all'inverter, sul cavo che va al motore, utilizzando questi toroidi apribili ho potuto fare le prove senza toccare l' impianto.
Ebbene il rumore emesso dall'inverter e' andato a zero (in SSB) su tutte le bande, quasi come se l'inverter fosse spento, sulle prime non ci volevo neppure credere e pensavo di essermi dimenticato di aver attaccato l'antenna! Il "quasi" lo metto perche' sui 12 e sui 10 metri in AM c'e' ancora 1/2 punti di Smeter che si alzano con l'inveter ON...poca roba.
Conto che ci sia ancora qualche piccolo margine di miglioramento, ad esempio, io ho messo un toroide a caso, quello che avevo nel cassetto, magari se c'e' ne fosse uno specifico... poi non potendo toccare l'impianto ho potuto inserire il toroide solo dopo circa 50 cm di cavo all'interno del quadro, forse infilandolo subito all'uscita dell'inverter, e magari facendoci anche qualche spira....
Grazie a Paolo IV3BCA per il supporto, sperando di essere stato utile a qualcuno.
73de IV3CSi
Fabio






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Francesco GIACOIA, IZ7AUH | AK1CQ

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IT9AQM

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Inserito il - 04/03/2013 : 16:29:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
proprio il takedo è la causa di tutti i mali





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IV3CSI

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Inserito il - 04/03/2013 : 16:45:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CSI Invia a IV3CSI un Messaggio Privato
Fami quante ne hai messe?

Se intendi dire quante ferriti la risposta e' due, ma se riuscissi a fare una spira suppongo che ne basterebbe una.
il cavo che hai schermato con le ferriti che lunghezza ha?Il cavo interessato è quello che va dal motore all'inverter?

Il cavo esce dall' inverter schermato e dopo circa 50cm entra in un quadro, questo e' il punto piu' vicino dove sono riuscito a mettere i tori perche' qui il cavo si apre e riesco ad infilarci solo le tre fasi senza terra e schermo; poi sempre schermato riesce dal quadro e con un paio di metri va al motore. Il filtro e' invece inserito sull'alimentazione dell'inverter.
Altra domanda che marca è l'inverter? Potenza?

Takedo 3VF NXL credo 3 KW se non son 3 son 4 ma poco importa..






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.

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IT9AQM

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Inserito il - 04/03/2013 : 18:02:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
RISOLTO!!!! dopo 3 anni di sofferenza mi sono bastati 3 ferriti all'uscita dell'inverter e ho eliminato il 90% dei disturbi ...... non mi sembra vero, ora i miei apparati mi sembrano spenti .... sono felicissimo

l'unico problema è il rumore a 9+30 quando la cabina dell'ascensore in movimento

Grazie a tutti in particolare IV3CSV per l'idea illuminante






Modificato da - IT9AQM in data 04/03/2013 18:26:53

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iw3hvb

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Inserito il - 04/03/2013 : 19:00:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hvb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3hvb Invia a iw3hvb un Messaggio Privato
Soluzione: accatastate un po' di copertoni sotoo il cartellone, cospageteli di una miscela viscosa fatta di benzina e polistirolo, lanciate da dovuta distanza un fiammifero. Dopo pochi minuti il disturbo sparisce.


Mi piace l'odore di Napalm di mattina.....






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Sò responsabile de queo che digo, no de queo che te capissi ti.

73 de Giulio IW3HVB

www.iw3hvb.it
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Socio ARI dal 1998
Sez. ARI di Mestre

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IZ7AUH

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Inserito il - 04/03/2013 : 19:30:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7AUH Invia a IZ7AUH un Messaggio Privato
Quindi da quanto ho capito tu avevi un rumore fisso sempre mentre forte QRM con ascensore in movimento?

Il disturbo sempre presente è dovuto alla Resistenza di frenatura presente nell'inverter, mentre quello in ascensore è dovuto al inverter stesso...

Fammi capire un attimo....



IT9AQM ha scritto:

RISOLTO!!!! dopo 3 anni di sofferenza mi sono bastati 3 ferriti all'uscita dell'inverter e ho eliminato il 90% dei disturbi ...... non mi sembra vero, ora i miei apparati mi sembrano spenti .... sono felicissimo

l'unico problema è il rumore a 9+30 quando la cabina dell'ascensore in movimento

Grazie a tutti in particolare IV3CSV per l'idea illuminante






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IT9AQM

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Inserito il - 04/03/2013 : 20:19:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
rumore s 9+10 dai 19 a 30 mhz 24/24 (eliminato in parte questo noise)

il movimento dell'ascensore è su tutta la banda da 0 a 30 mhz con noise a 9+30 solo quando la cabina si muove e non si è riuscito a eliminarla ...

73






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IZ7AUH

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Inserito il - 05/03/2013 : 19:32:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7AUH Invia a IZ7AUH un Messaggio Privato
Allora, anche io ho messo le feriti subito all'uscita dell'inverter ed anche una al cavo che va al motore, qualche piccola miglioria c'è stata, ma quando il motore va in movimento i picchi ci sono cmq anche se sono più contenuti, adesso vedrò di contattare la ditta SMS di Bologna e vediamo cosa propongono.

Volevo domandare a Fabio se il filtro della Schaffner è stato installato su consiglio della SMS e chi si è accollato la spesa.








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IT9AQM

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Inserito il - 05/03/2013 : 20:24:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
manderesti le foto di come hai messo le ferriti, mi sembra strano che hai avuto pochi risultati (l'impianto deve avere una buona massa), io nelle prossime 48 ore ritornerò nel vano ascensore e metterò altre ferriti e alla fine posterò delle foto anche per fare dei raffronti.
73






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IZ7AUH

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Inserito il - 05/03/2013 : 21:35:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7AUH Invia a IZ7AUH un Messaggio Privato
Domani effettuaerò delle foto anche perchè voglio mandarle alla SMS di Bologna.







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IT9AQM

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Inserito il - 05/03/2013 : 23:47:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
io non voglio contatti con nessuno perchè se mi prendono i "5 minuti" potrei fare una carneficina a partire dall'amministratore a seguire il vicino subdolo e a finire gli ascensoristi che hanno montato questo schifo di inverter .... 3 anni di morte a questo hobby mi hanno donato, e se chiunque si azzarda a dire qualcosa o togliere le ferriti stavolta faccio tutto quello che ho covato in questo tempo........ vedremo!






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IZ7AUH

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Inserito il - 06/03/2013 : 13:49:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7AUH Invia a IZ7AUH un Messaggio Privato
Ecco alcune foto dell'impiantoi che ho nel mio stabile e si vedono pure le ferriti ove messe...













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IZ1PKR

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Inserito il - 06/03/2013 : 17:55:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PKR Invia a IZ1PKR un Messaggio Privato
Ma quindi tra l'inverter e il motore c'è un contattore in serie?
Te lo chiedo in quanto mi sembra strano e non vorrei che ti avessero fuorviato...
Comunque il cavo che va al motore dovrebbe essere schermato e nella foto vedo delle cordine unipolari infilate nel corrugato oppure la foto mi trae in inganno?
Cordialmente






Modificato da - IZ1PKR in data 06/03/2013 17:56:07

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IZ7AUH

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Inserito il - 06/03/2013 : 20:08:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7AUH Invia a IZ7AUH un Messaggio Privato
IZ1PKR ha scritto:

Ma quindi tra l'inverter e il motore c'è un contattore in serie?
Te lo chiedo in quanto mi sembra strano e non vorrei che ti avessero fuorviato...
Comunque il cavo che va al motore dovrebbe essere schermato e nella foto vedo delle cordine unipolari infilate nel corrugato oppure la foto mi trae in inganno?
Cordialmente



Ciao,
il cavo che va al motore è schermato se ingrandisci la foto successiva al dettaglio si nota la garza a massa, per quanto concerne il discorso del contattore, non saprei dirti non sono un tecnico, quindi se dalle foto si evince questo non saprei, puoi spiegarmi meglio e perchè avrebbero fuorviato


saluti






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IT9AQM

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Inserito il - 07/03/2013 : 17:06:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
ecco le foto, ho aggiunto in totale 8 ferriti di cui una alla resistenza di frenatura, ma nessuna all'uscita verso il motore e i risultati sono ottimi .... il noise è appena percepibile a s 1e al movimento della cabina si passa a S4 contro i 9+30

Immagine:

55,59 KB

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39,61 KB






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iz0lkw

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Inserito il - 07/03/2013 : 17:20:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkw  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0lkw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0lkw Invia a iz0lkw un Messaggio Privato
Davvero un bel post!!
state facendo un regalo alla comunità!
Seguo con interesse, ma nel mio caso difficilmente potrò mettere delle ferriti sulla linea MT Enel HI!!
Grazie per la condivisione
73 Carlo








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73 de IZ0LKW Carlo


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IT9AQM

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Inserito il - 07/03/2013 : 17:40:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
per " l'enel " prova un filtro cogema da 60A 220 v costa su ebay 9 euro e in zona ne siamo tutti forniti ..... molti problemi si sono attenuati o risolti


x auh ... da me ci sono 8 fermate senza prenotazione






Modificato da - IT9AQM in data 07/03/2013 23:06:28

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IZ7AUH

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Inserito il - 07/03/2013 : 17:59:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7AUH Invia a IZ7AUH un Messaggio Privato
Sicuramente il tuo impianto ha poche fermate il mio ha 11 fermate con prenotazioni etc etc.

Comunque noto che a differenza mia hai dei cavi non schermati per la resistenza di frenatura e quindi hai messo delle feriti, io adesso non ne ho altre da mettere, le devo ordinare da crispino e faccio altri test...



IT9AQM ha scritto:

ecco le foto, ho aggiunto in totale 8 ferriti di cui una alla resistenza di frenatura, ma nessuna all'uscita verso il motore e i risultati sono ottimi .... il noise è appena percepibile a s 1e al movimento della cabina si passa a S4 contro i 9+30

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IZ7AUH

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Inserito il - 07/03/2013 : 18:03:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7AUH Invia a IZ7AUH un Messaggio Privato
Confermo io ho un filtro di rete COGEMA montato a monte del mio Shack, per l'ascensore non ha avuto giovamenti ma sicuramente quando arriva il natale e ci sono le lucine questo filtro agisce molto bene

Carlo, questo post è atto a supportare tutti coloro che sono succubi di questo problema, il Ministero è informato, ho avuto uno scambio di email sia con il Segretario del Ministro Passera che con Ing. Quoiani, speriamo che qualcosa cambi!!!




IT9AQM ha scritto:

per " l'enel " prova un filtro cogema da 60A 220 v costa su ebay 9 euro e in zona ne siamo tutti forniti ..... molti problemi si sono attenuati o risolti






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iz0lkw

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Nota: 

Inserito il - 07/03/2013 : 21:39:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkw  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0lkw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0lkw Invia a iz0lkw un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le segnalazioni!
Di filtri COGEMA da 60A ne ho 2, uno subito sotto il contatore di casa (a 50mt di distanza dalla mia abitazione) con relativo scaricatore e terra, l'altro in stazione.
Utilizzo poi un trasformatore di isolamento da 4000kVA e anche se serve a poco mi alimenta la "stanzetta".

Purtroppo il disturbo viene da isolatori di una linea M.T. a 150 mt di distanza dal mio QTH, hanno perso le loro caratteristiche originali e "friggono" o "scaricano" irradiando nella zona.
Mi salvo solo in condizioni di pioggia battente o forte umidità.

Sto cercando di muovermi ma è come urlare al vento.. vi terrò aggiornati








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73 de IZ0LKW Carlo


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IW9GRL

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Inserito il - 08/03/2013 : 12:32:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Una discussione interessantissima !
Io andro' a vivere in un condominio fra pochi mesi e gia' tremo solo all'idea di avere di questi problemi !!!
Il condominio per fortuna e' di nuova costruzione e "SPERO" che con tutte le normative obbligatorie che ci sono oggi durante le costruzioni, il costruttore le abbia rispettate tutte , INVERTER dell'ascensore incluso !!!

x IT9AQM

sei prenotato in caso di problemi a casa mia !! hi hi hi hi

73







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I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

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IV3BCA

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Inserito il - 08/03/2013 : 15:38:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
Ciao a tutti
avendo ancora a dicembre effettuato le misure nel vano ascensore a Fabio IV3CSI, mi sento in dovere di contribuire ulteriormente in questo interessantissimo post in quanto il noise in generale generato da inverter purtroppo non proviene solamente da detta applicazione (ascensori) ma nel mio peregrinare in particolare da fotovoltaico.

Andiamo verso la bella stagione e questi stupendi prodotti marchiati CE (HI!) sono dei generatori che potrebbero essere installati sugli aerei Jammer (se è corretto il termine).

Mi è capitato nel 2012 di effettuare delle misure a 0,5 metri di distanza da una barriera per un impianto fotovoltaico con potenza massima di circa 100 kWatt di proprietà comunale.

Immagine:

46,88 KB

Un nostro collega, residente a 50 metri di distanza da questo nuovo impianto aveva dai 40 ai 10 metri noise oltre 9+++.

Date un'occhiate allo spettro e leggete la scala sono milliTesla.

Immagine:

21,88 KB

Come abbiamo risolto il problema:
Trattandosi di un impianto collaudato e di proprietà di un Amministrazione Comunale, in due settimane il fornitore ha aggiunto aggiunto un filtro della SMS PFB da 1500 A di corrente di guasto con il contributo ulteriore di 3 toroidi per singola fase molto simili a dei T300

Post intervento l'esito strumentale è stato il seguente:

Immagine:

18,16 KB

Il nostro collega ora può continuare ad ascoltare tutte le bande senza un minimo di rumore. Costo dell'intervento circa 1000 Euro pagati dalla ditta installatrice. Nessuna minaccia solo colloqui

Vi invito sempre a trattare queste problematiche mantenendo un ampio profilo di grande disponibilità, competenza e quando serve fermezza.

Ricordandoci che siamo noi le persone disturbate.

Silenziosi 73 de IV3BCA Paolo






Modificato da - IV3BCA in data 08/03/2013 15:46:38

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IZ7AUH

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Ciao Paolo,
grazie a te per l'importante contributo che stai dando a questo tread.
Quindi sulla base della tua esperienza, per noi POVERI disturbati quale sarebbe la strada da percorrere? Per eliminare del tutto il disturbo quale strumenti bisogna adottare, quale filtro e dove porre toroidi e feriti? INoltre hai accennato alla SMS, ti riferisci alla SMS di Bologna?

In uno scambio di mail con Ing. Mazzoni, Amm. Delegato della SMS appunto, mi disse che per i disturbi avevano appunto la "medicina" io gli ho scritto qualche giorno fa ma non ho mai ricevuto una risposta da parte sua.....





IV3BCA ha scritto:

Ciao a tutti
avendo ancora a dicembre effettuato le misure nel vano ascensore a Fabio IV3CSI, mi sento in dovere di contribuire ulteriormente in questo interessantissimo post in quanto il noise in generale generato da inverter purtroppo non proviene solamente da detta applicazione (ascensori) ma nel mio peregrinare in particolare da fotovoltaico.

Andiamo verso la bella stagione e questi stupendi prodotti marchiati CE (HI!) sono dei generatori che potrebbero essere installati sugli aerei Jammer (se è corretto il termine).

Mi è capitato nel 2012 di effettuare delle misure a 0,5 metri di distanza da una barriera per un impianto fotovoltaico con potenza massima di circa 100 kWatt di proprietà comunale.

Immagine:

46,88 KB

Un nostro collega, residente a 50 metri di distanza da questo nuovo impianto aveva dai 40 ai 10 metri noise oltre 9+++.

Date un'occhiate allo spettro e leggete la scala sono milliTesla.

Immagine:

21,88 KB

Come abbiamo risolto il problema:
Trattandosi di un impianto collaudato e di proprietà di un Amministrazione Comunale, in due settimane il fornitore ha aggiunto aggiunto un filtro della SMS PFB da 1500 A di corrente di guasto con il contributo ulteriore di 3 toroidi per singola fase molto simili a dei T300

Post intervento l'esito strumentale è stato il seguente:

Immagine:

18,16 KB

Il nostro collega ora può continuare ad ascoltare tutte le bande senza un minimo di rumore. Costo dell'intervento circa 1000 Euro pagati dalla ditta installatrice. Nessuna minaccia solo colloqui

Vi invito sempre a trattare queste problematiche mantenendo un ampio profilo di grande disponibilità, competenza e quando serve fermezza.

Ricordandoci che siamo noi le persone disturbate.

Silenziosi 73 de IV3BCA Paolo






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IV3BCA

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Inserito il - 09/03/2013 : 00:33:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
Ciao
Confermo trattasi della SMS Microsistemi di Bologna che ha realizzato, passami il termine, "l'insonorizzazione" tramite il fornitore dell'impianto fotovoltaico. http://www.sms.bo.it/

Il filtro in questo caso è stato realizzato appositamente previo recepimento delle analisi spettrali che non si limitano agli eccessi di cui alle immagini cui ho aggiunto un doveroso No Comment trattandosi di dati prevenienti da una Relazione Ufficiale.

Macchiavelli, se ben ricordo, asseriva che il fine giustifica i mezzi. Nella maggior parte dei nostri casi, essendo tutti noi dei tecnici, possiamo dare quel Plus in più che permette una naturale trasparenza e confronto d'idee onde risolvere il problema.

Ho sempre notato e desidero assicurare tutti che nel momento in cui la "controparte" non riconosce il difetto, siamo ampiamente tutelati da leggi che ci consentono di poter agire senza ricorrere ad inutile spese, o metterci dalla parte delle persone disturbanti.

Per qualsiasi dubbio sarà mia cura postare alcune realizzazioni "ad Hoc" effettuate quando il problema non si sofferma ad un inverter ma raggiunge fonti di disturbo incredibili come pubbliche illuminazioni con lampade a Led, impianti di trattamento termico ad induzione, processi di saldatura, lampade da teatro (dimmer) ecc. ecc. ecc. ecc.

Cordiali 73 a tutti de IV3BCA Paolo






Modificato da - IV3BCA in data 09/03/2013 00:41:35

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IZ1PKR

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IZ7AUH ha scritto:


Ciao,
il cavo che va al motore è schermato se ingrandisci la foto successiva al dettaglio si nota la garza a massa, per quanto concerne il discorso del contattore, non saprei dirti non sono un tecnico, quindi se dalle foto si evince questo non saprei, puoi spiegarmi meglio e perchè avrebbero fuorviato


saluti

Ciao e scusa il ritardo con cui ti rispondo.
Allora per quello che ne so io non si mette quasi mai un contattore tra azionamento e motore in quanto se il contattore in oggetto si dovesse aprire mentre l'azionamento "pompa" corrente avremmo dei fenomeni di sovratensione pericolosi per gli IGBT dell'azionamento.
Invece è prassi mettere un contattore a monte dell'azionamento per il sezionamento in condizione di sicurezza.

Detto ciò aggiungo che girando per impianti ho anche trovato dei teleinvertitori a valle degli azionamenti e questo la dice lunga sulla preparazione di chi ha installato il sistema, quindi non mi stupisco di nulla.

Il discorso che faccio io è che non vorrei si fossero sbagliati nell'indicarti i cavi e che quindi tu sia convinto di aver messo delle ferriti in uscita mentre le hai messe in entrata.

Cordialmente






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IT9AQM

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Inserito il - 09/03/2013 : 10:06:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
guardando le foto da me postate, come ritenete la fattura dell'oggetto incriminato, posso sollevare eccezioni di come il tutto è assemblato?

Grazie







Modificato da - IT9AQM in data 09/03/2013 10:07:46

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Radioamatori .... un miraggio!

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IZ7AUH

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Inserito il - 09/03/2013 : 16:45:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7AUH Invia a IZ7AUH un Messaggio Privato
IZ1PKR ha scritto:

IZ7AUH ha scritto:


Ciao,
il cavo che va al motore è schermato se ingrandisci la foto successiva al dettaglio si nota la garza a massa, per quanto concerne il discorso del contattore, non saprei dirti non sono un tecnico, quindi se dalle foto si evince questo non saprei, puoi spiegarmi meglio e perchè avrebbero fuorviato


saluti

Ciao e scusa il ritardo con cui ti rispondo.
Allora per quello che ne so io non si mette quasi mai un contattore tra azionamento e motore in quanto se il contattore in oggetto si dovesse aprire mentre l'azionamento "pompa" corrente avremmo dei fenomeni di sovratensione pericolosi per gli IGBT dell'azionamento.
Invece è prassi mettere un contattore a monte dell'azionamento per il sezionamento in condizione di sicurezza.

Detto ciò aggiungo che girando per impianti ho anche trovato dei teleinvertitori a valle degli azionamenti e questo la dice lunga sulla preparazione di chi ha installato il sistema, quindi non mi stupisco di nulla.

Il discorso che faccio io è che non vorrei si fossero sbagliati nell'indicarti i cavi e che quindi tu sia convinto di aver messo delle ferriti in uscita mentre le hai messe in entrata.

Cordialmente


Ciao Carissimo,
tranquillo si sa che tutti abbiamo da fare e questo è un hobby, sono appena sceso dal terrazzo (bella giornata di sole) per terminare le manutenzioni al mio parco antenna, la prossima settimana, interpellerò il tecnico elettronico che ha installato il tutto per vedere cosa possiamo fare, nel frattempo mi sto dotando di altre ferriti, anche se credo che per il noise in movimento sicuramente un filtro andrebbe meglio.

Per rispondere a PAOLO IV3CBA, interessante sarebbe se potessi darci qualche dritta su come procedere, quale filtro proporre d'installare alla SMS oppure se loro sanno già come muoverci, purtroppo sei molto distante da me il tuo intervento con le tue strumentazioni e la tua esperienza sarebbe di grande utilità alla risoluzione, qui in Puglia non c'è nessun OM che si è mai messo a disposizione a darmi una mano.... Ho convissuto per anni ma adesso stono STUFO di essere il disturbato!

Un grazie ancora e cordiali 73 Frank IZ7AUH








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ik4pmb

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Inserito il - 09/03/2013 : 17:53:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4pmb  Invia a ik4pmb un messaggio ICQ Invia a ik4pmb un Messaggio Privato
Hola
ho guardato le foto e sono rimasto stupito anch'io dai teleruttori in uscita ( tra l'altro dalla foto sembra che 2 fasi passino attraverso uno e la terza attraverso l'altro )
L'inverter in questione è un Vacon, io li uso per altre applicazioni perchè hanno un buon rapporto qualità prezzo.
Sul manuale scrivono che l'inverter è già equipaggiato con un filtro per gli ambienti residenziali e che è disponibile un ulteriore filtro per gli ambienti ospedalieri.
L'installazione ideale è con il cavo schermato, e con lo schermo messo a terra usando una piastra di metallo che viene fornita assieme all'inverter e possibilemte con la terra che corre esterna alla calza.

ciao
Anto IK4PMb







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IV3BCA

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Inserito il - 09/03/2013 : 18:38:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
IZ7AUH ha scritto:

Per rispondere a PAOLO IV3CBA, interessante sarebbe se potessi darci qualche dritta su come procedere, quale filtro proporre d'installare alla SMS oppure se loro sanno già come muoverci, purtroppo sei molto distante da me il tuo intervento con le tue strumentazioni e la tua esperienza sarebbe di grande utilità alla risoluzione, qui in Puglia non c'è nessun OM che si è mai messo a disposizione a darmi una mano.... Ho convissuto per anni ma adesso stono STUFO di essere il disturbato!

Un grazie ancora e cordiali 73 Frank IZ7AUH


Ciao Frank
ma cosa dire di più se non interessarti con l'Università di Bari. Hanno un laboratorio di Fisica Tecnica super equipaggiato che gli consente di fare valutazioni preventive di emissioni EMC su qualunque tipo di apparecchiatura e sono specializzati particolarmente nel settore Automotive. Ora con me a casa non ho gli indirizzi mail, sarà mia cura trasmetterteli dall'ufficio la prossima settimana.

Ho notato che quando si sono mossi specialmente in alcune importanti zone vicine all'Aeroporto di Palese, hanno lavorato decisamente molto bene oltre che gratuitamente!

Vy 73 de IV3BCA Paolo e tanto per concludere il WX a Gradisca è RAIN+++++ 7° C plus , Nebbia, insomma inverno..... HI!








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IZ7AUH

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Inserito il - 09/03/2013 : 19:08:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7AUH Invia a IZ7AUH un Messaggio Privato
Grazie Paolo per la dritta,
per i riferimenti ti prego di inviarmeli via mail a iz7auh (at) gmail (dot) com

All'Università non ci avevo pensato.....

Saluti, qui a Taranto il è stata una bellissima giornata di sole (sono stato sul terrazzo fino alle 15,00 per manutenzione antenne) ho preso una bella abbronzatura, adesso cielo sereno/poco nuvoloso temperatura sui 15°


Buon Weekend!

Frank IZ7AUH

IV3BCA ha scritto:

IZ7AUH ha scritto:

Per rispondere a PAOLO IV3CBA, interessante sarebbe se potessi darci qualche dritta su come procedere, quale filtro proporre d'installare alla SMS oppure se loro sanno già come muoverci, purtroppo sei molto distante da me il tuo intervento con le tue strumentazioni e la tua esperienza sarebbe di grande utilità alla risoluzione, qui in Puglia non c'è nessun OM che si è mai messo a disposizione a darmi una mano.... Ho convissuto per anni ma adesso stono STUFO di essere il disturbato!

Un grazie ancora e cordiali 73 Frank IZ7AUH


Ciao Frank
ma cosa dire di più se non interessarti con l'Università di Bari. Hanno un laboratorio di Fisica Tecnica super equipaggiato che gli consente di fare valutazioni preventive di emissioni EMC su qualunque tipo di apparecchiatura e sono specializzati particolarmente nel settore Automotive. Ora con me a casa non ho gli indirizzi mail, sarà mia cura trasmetterteli dall'ufficio la prossima settimana.

Ho notato che quando si sono mossi specialmente in alcune importanti zone vicine all'Aeroporto di Palese, hanno lavorato decisamente molto bene oltre che gratuitamente!

Vy 73 de IV3BCA Paolo e tanto per concludere il WX a Gradisca è RAIN+++++ 7° C plus , Nebbia, insomma inverno..... HI!









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IT9AQM

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Inserito il - 10/03/2013 : 00:45:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
parli dell'impianto che sta sopra la mia testa oppure quello di AUH?

Una valutazione di come è fatto l'impianto?
Grazie

ik4pmb ha scritto:

Hola
ho guardato le foto e sono rimasto stupito anch'io dai teleruttori in uscita ( tra l'altro dalla foto sembra che 2 fasi passino attraverso uno e la terza attraverso l'altro )
L'inverter in questione è un Vacon, io li uso per altre applicazioni perchè hanno un buon rapporto qualità prezzo.
Sul manuale scrivono che l'inverter è già equipaggiato con un filtro per gli ambienti residenziali e che è disponibile un ulteriore filtro per gli ambienti ospedalieri.
L'installazione ideale è con il cavo schermato, e con lo schermo messo a terra usando una piastra di metallo che viene fornita assieme all'inverter e possibilemte con la terra che corre esterna alla calza.

ciao
Anto IK4PMb








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IV3CSI

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Inserito il - 11/03/2013 : 14:59:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CSI Invia a IV3CSI un Messaggio Privato
Rieccomi, l'influenza e' stata +tosta del previsto e meno male che avevo fatto il vaccino.... vedo che nel frattempo piu' di qualcuno ha avuto dei buoni risultati, ecco le mie foto con la sintesi della storia...e la risposta ad altri quesiti:

Immagine:

99,97 KB

Dunque, per prima cosa hanno racchiuso il tutto nel quadro A, prima l'inverter e la resistenza di frenata erano esterni; questo non ha reso necessario il collegamento della resistenza di frenata con cavo schermato, infatti e' rimasta collegata con il cavo originale in pratica hanno schermato tutto. In seguito hanno inserito il filtro B, di cui ho gia' postato una bella foto.
Si vede l'uscita del cavo schermato che va all'inverter il D.

Immagine:

125 KB

Eccoci quindi nell'altro quadro qui arriva il cavo D e passando per dei teleruttori???? va al motore, l'importante e' che venga per un attimo interrotto lo schermo in modo che io possa inserire i toroidi E, ne ho messi 3 ma con 2 l'effetto e' identico. Per migliorare ancora, bisognerebbe piu' che altro capire che impedenza offrono alla frequenza interessata...(25- 30Mhz) ed eventualmente trovarne di migliori.

Per me la storia potrebbe anche finire qui, sono soddisfatto, ma non si sa mai, magari anche quel punto di santiago di noise si potrebbe togliere....

Una cosa interessante da fare sarebbe ricominciare tutto da capo per capire, strumenti alla mano, il peso specifico di ogni intervento (filtro, schermatura, ferriti) ma l'impianto non e' mio e non posso metterci mano (piu' di tanto).
Il filtro rete e' stato consigliato da SMS, ma come gia' detto ne ho visti in giro di piu' performanti (e suppongo piu' costosi), questo costa 95 Euro.
Per le spese, secondo me dovrebbero essere a carico dell'installatore, che probabilmente, cosi' mi ha detto, se le accollera' riconosciendo che tutta la storia habbia contribuito al suo know-out; in caso contrario l'amministratore mi ha gia' detto che non avrebbe nessun problema a dividere le spese tra i condomini, giustificandole come adeguamento a normativa ecc ecc.
Il noise io c'e' l'avevo anche ad ascensore fermo, quando partiva andava a fondo scala su alcune bande, adesso con ascensore fermo e' in pratica nullo, con ascensore in moto si sente appena.

Credo di non essermi dimenticato nulla se non di avvisare Paolo che ci sono un paio di bottiglie che lo stanno aspettando....
73 de IV3CSI
Fabio






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IV3CSI

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Inserito il - 11/03/2013 : 15:07:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CSI Invia a IV3CSI un Messaggio Privato
scusate,
tra "abbia contribuito" ed "ha contribuito" ne' e' uscito un "habbia contribuito"
ma purtroppo queste cose devo farle di fretta "rubando" qualche dieci minuti al lavoro; facciamo che "ha contribuito" vada bene....






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IT9AQM

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Inserito il - 11/03/2013 : 17:02:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
bel lavoro, dai primi 3 ferriti aggiungendone altri 5 ho ulteriormente abbassato il rumore che ora si avverte solo in AM (nelle bande alte) e naturalmente negli apparati HF non al top (con il mio 5000mp yaesu è ritornata la voglia di fare hf).
Noto che la mia resistenza di frenata è montata esternamente e senza cavi schermati, ho aggiunto una ferrite ma presto ne metterò almeno altri due per eliminare ancor di più il noise dell'ascensore in movimento che oggi si attesta sul S.4 contro i 9+30 senza la ferrite..... insomma alla fine il problema è presente ma è trascurabile (se non attivo i preamp della radio) ........ ritorniamo a fare radio ... grazie a tutti.






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i3bzk

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Inserito il - 11/03/2013 : 19:57:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Mi inserisco senza aprire un nuovo topic. A 100 m di distanza dalla mia abitazione stanno coprendo di pannelli fotovoltaici il tetto di un capannone, circa 80-100m x15m.
Qualora rilevassi disturbi da inverter quale sarebbe la procedura piu veloce per risolvere? E' chiaro che se l'impianto verrà costruito a norma disturbi non dovrei averne ma il prezzo cinese a volte fa si che non si acquistino le migliori apparecchiature.
Any further info is highly appreciated.
Regards.

Roby, I3BZK






Modificato da - i3bzk in data 11/03/2013 19:58:47

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IV3BCA

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Inserito il - 11/03/2013 : 23:48:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
i3bzk ha scritto:

Mi inserisco senza aprire un nuovo topic. A 100 m di distanza dalla mia abitazione stanno coprendo di pannelli fotovoltaici il tetto di un capannone, circa 80-100m x15m.
Qualora rilevassi disturbi da inverter quale sarebbe la procedura piu veloce per risolvere? E' chiaro che se l'impianto verrà costruito a norma disturbi non dovrei averne ma il prezzo cinese a volte fa si che non si acquistino le migliori apparecchiature.
Any further info is highly appreciated.
Regards.

Roby, I3BZK


Ciao Roby I3BZK
Calcolando 1.500 mq di superficie potrebbe sorgere un impianto da circa 150-200 kWatt pertanto fatti i "conti della serva" il complesso potrebbe teoricamente rendere circa 2.500.000 Euro in 20 anni.
Da questo punto di vista, come già postato non è interesse degli installatori ne dei fornitori trovarsi con una palla al piede creando una sorgente di noise.
Inoltre la Regione Veneto prevede un po di documentazione per impianti superiori a 60 kWatt (Dgr n. 2373 del 04 agosto 2009) inclusa una possibile assoggettabilità dell’impianto a VIA o verifica di VIA.
Pertanto non mi preoccuperei a priori.

Silenziosi 73 de IV3BCA Paolo


P.S. Per Fabio - Grazie per le bottiglie ma sono sprecate, non bevo alcolici, meglio un buon caffè!






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i3bzk

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Inserito il - 12/03/2013 : 07:11:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Ok. Rimango in attesa di sviluppi.
Grazie Paolo.

Roby, I3BZK






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IK0OER

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Inserito il - 13/03/2013 : 21:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0OER Invia a IK0OER un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,
il 29/12/2012 ho aperto questo post su argomento già trattato, ma la completezza e la competenza delle vostre esperienze mi ha entusiasmato.
Non ho mai replicato, sono stato in religioso silenzio a leggere e rileggere i vostri post, mi sono goduto i successi degli amici che qualcosa hanno potuto risolvere e mi sono unito a chi ancora combatte.
Io combatto ancora ma con spirito diverso, so che si può rimediare.
Nel frattempo mi sono accertato al 100% che il mio problema non è provocato da inverter ma dalla cabina ascensore quando in movimento.
Il locale ascensore è attiguo al lavatoio al quale è ancorato il mio traliccio.
Il noise è fortunatamente direzionato, se gli metto l'antenna di chiappa è quasi inesistente, ma quando si avverte è impossibile fare ascolto in 17,15 e 12 metri.
Sarà strano, ma in 10, 20 e 40 metri il noise non è così tremendo.
Ciò premesso ho convocato la ditta che fa manutenzione all'impianto per una ispezione visiva ed intanto mettere qualche ferrite alla uscita della resistenza di frenata come mi sembra di aver intuito dai vostri scritti.
Se riesco farò delle foto a come è messo il mio impianto di ascensore, così ci ragioniamo sopra.
Vi farò sapere se funziona, se qualcuno di voi ha qualche altra dritta vi prego di scrivere qui oppure su mail personale.
In ogni caso un grazie di cuore a tutti voi per le preziose info.

73' de Stefano






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IT9AQM

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Inserito il - 13/03/2013 : 23:02:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Caro "Tonnobue" perchè non inizi a mettere le ferriti nell'impianto di frenata e con un ricevitore accanto vedi l'intensità del rumore tornare in stazione?
Basta una radiolina multibanda da 10 euro cinese e ricevi la porzione di banda che ti interessa, oppure una semplice radio bibanda con ricevitore a banda larga incorporato e fai delle prove approssimative ma utili a risolvere i problemi (th f7, ic-92 ad esempio)

Attendiamo buone nuove, se non riesci (ma ti auguro di si) metti sotto pressione gli ascensoristi per le "cure" del caso (io al momento ho messo 10 ferriti di cui la gran parte di grosse dimensioni.

73






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IZ7AUH

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Inserito il - 14/03/2013 : 13:42:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7AUH Invia a IZ7AUH un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

Caro "Tonnobue" perchè non inizi a mettere le ferriti nell'impianto di frenata e con un ricevitore accanto vedi l'intensità del rumore tornare in stazione?
Basta una radiolina multibanda da 10 euro cinese e ricevi la porzione di banda che ti interessa, oppure una semplice radio bibanda con ricevitore a banda larga incorporato e fai delle prove approssimative ma utili a risolvere i problemi (th f7, ic-92 ad esempio)

Attendiamo buone nuove, se non riesci (ma ti auguro di si) metti sotto pressione gli ascensoristi per le "cure" del caso (io al momento ho messo 10 ferriti di cui la gran parte di grosse dimensioni.

73



AQM dove le hai acquistate le ferriti? io non trovo nessuno qui a Taranto che le abbia, quando parli di quelle grosse cosa intendi quelle per RG213 per intenderci?


Saluti






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IT9AQM

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Inserito il - 14/03/2013 : 14:53:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
nel primo negozio a caso di componenti a Catania circa 3,50 euro al pezzo ,,, quelli grossi li ho trovati nei miei apparati kenwood ... 73





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IK0OER

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Inserito il - 14/03/2013 : 18:42:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0OER Invia a IK0OER un Messaggio Privato
Buonasera,
ecco un primo aggiornamento.
Lunga telefonata con il "quadrista" della ditta di manutenzione.
Egli afferma che con le ferriti non risolve nulla, ma che è assolutamente necessario provvedere alla sostituzione dei cavi che vanno dal quadro al motore della cabina, sostituzione con cavi schermati (mi parla di cavi schermati a mano).
Cosa sono queste schermature a mano?
Secondo voi può avere ragione?
A prescindere se abbia ragione o no, mi conviene farlo fare?
Intervento a mio esclusivo onere perchè se aspetto una delibera del condominio faccio prima ad andare in pensione.
Che ne pensate?

Grazie.

73 de Tonnobue






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IV3BCA

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Inserito il - 14/03/2013 : 19:53:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
IK0OER ha scritto:

Buonasera,
ecco un primo aggiornamento.
Lunga telefonata con il "quadrista" della ditta di manutenzione.
Egli afferma che con le ferriti non risolve nulla, ma che è assolutamente necessario provvedere alla sostituzione dei cavi che vanno dal quadro al motore della cabina, sostituzione con cavi schermati (mi parla di cavi schermati a mano).
Cosa sono queste schermature a mano?
Secondo voi può avere ragione?

Ciao onestamente di cavi schermati a mano non ne ho mai sentito parlare.
Esiste una specifica normativa tecnica che "norma tutti i cavi" - il tipo che abitualmente viene montato è il FG7OHH2R anche se ne esistono di ben superiori.

Ti consiglio di affidarti ad un tecnico che per lo meno si consulti con un progettista adeguatamente preparato in materia.

Probabilmente per "cavi fatti a mano" potrebbe intendere che gli stessi siano ulteriormente dotati di toroidi, ferriti, schermi, filtri di rete, nodi equipotenziali e tutto ciò che è necessario per rendere il complesso inverter alimentazione motore adeguatamente schermato.

A proposito: oggetto della modifica del post, che le ferriti non schermino... Personalmente sono perplesso su simile asseverazione.

Silenziosi 73 de IV3BCA Paolo






Modificato da - IV3BCA in data 14/03/2013 20:28:25

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IV3CSI

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Inserito il - 15/03/2013 : 14:37:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CSI Invia a IV3CSI un Messaggio Privato
Carissimo Tonnobue...
Le cose che farei al tuo posto sono esattamente tutte quelle che ho fatto nel mio caso e che mi hanno portato a risolvere il problema:
1) Identifica marca e modello di inverter.
2) Procurati il manuale dello stesso, di solito e' presente nella documentazione di impianto.
3) Accertati che l'impianto sia stato cablato come prescrive il manuale, che sicuramente prevedera' come minimo cavi schermati, quando non anche, filtro Emi di ingresso e toroidi di ferrite in uscita.
4) Se l’impianto non e’ come da manuale puoi pretendere che il manutentore se corrispondente all’installatore lo adegui.
5) se il manutentore e’ persona diversa da chi ha a suo tempo ha installato l’impianto, l’affare si complica ma come minimo puoi richiedere all’amministratore l’adeguamento dell’impianto secondo normativa.

Per schermatura a mano suppongo si intenda qualcosa di simile a quel che hanno fatto tempo fa presso la ditta dove lavoro per schermare dei cavi di alimentazione oramai gia’ posati da anni per centinaia di metri. In pratica hanno avvolto i cavi per l’intera loro lunghezza con del nastro adesivo metallico piuttosto spesso, ponendo poi le terminazioni a terra; ha funzionato. Un alternativa potrebbe essere far passare i cavi all’interno di un tubo metallico sempre collegato a terra. I cavi da schermare sono in genere ingresso e uscita dell’inverter ed in piu’ l’uscita dell’inverter verso la resistenza di frenata.
Le ferriti servono eccome! L’inverter produce spurie in HF che, attraverso i cavi di collegamento che funzionano come un antenna si propagano per l’etere! Inserendo delle ferriti sui cavi in ingresso e in uscita all’inverter (Attenzione! Solo i cavi che portano alimentazione, lasciare fuori terra e schermo!) facendoci magari una o due o due spire, questi offrono un impedenza alla radio frequenza che viene cosi’ bloccata e dissipata dal toro e non viene irradiata tramite i cavi. Ogni toro ha le sue caratteristiche, impedenza versus frequenza, dipendente anche dal numero di spire.

Altre regole consigliabili:, ragionare, mantenere la calma, mai minacce, offrire collaborazione, far capire che lavorare entro le regole serve a tutti.
73 de IV3CSI
Fabio






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.

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IT9AQM

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Inserito il - 23/03/2013 : 10:23:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
cosa succede se metto lo schermo avvolto nelle ferriti insieme agli altri cavi?

vi mando un link interessante per le ferriti, io le ho già a casa e alla prima occasione sostituirò le ferriti a clips con queste specifiche per il nostro uso HF

http://www.eurocom-pro.com/scheda_ferriti.html


chiedo agli amministratori di mettere in evidenza questa discussione per il fatto che purtroppo sarà sempre attuale.

73






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IZ7AUH

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Inserito il - 23/03/2013 : 10:41:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7AUH Invia a IZ7AUH un Messaggio Privato
Interessante, vediamo cosa ci risponde Paolo BCA, sicuramente potrà darci qualche consiglio utile...

Un amico OM mi ha suggerito di verificare che lo schermo sia messo a massa solo da un lato e non da entrambi i lati....

Saluti e BUONE PALME A TUTTI!


IT9AQM ha scritto:

cosa succede se metto lo schermo avvolto nelle ferriti insieme agli altri cavi?

vi mando un link interessante per le ferriti, io le ho già a casa e alla prima occasione sostituirò le ferriti a clips con queste specifiche per il nostro uso HF

http://www.eurocom-pro.com/scheda_ferriti.html


chiedo agli amministratori di mettere in evidenza questa discussione per il fatto che purtroppo sarà sempre attuale.

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IV3BCA

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Inserito il - 24/03/2013 : 19:37:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
IZ7AUH ha scritto:

Interessante, vediamo cosa ci risponde Paolo BCA, sicuramente potrà darci qualche consiglio utile...

Un amico OM mi ha suggerito di verificare che lo schermo sia messo a massa solo da un lato e non da entrambi i lati....

Saluti e BUONE PALME A TUTTI!


IT9AQM ha scritto:

cosa succede se metto lo schermo avvolto nelle ferriti insieme agli altri cavi?

vi mando un link interessante per le ferriti, io le ho già a casa e alla prima occasione sostituirò le ferriti a clips con queste specifiche per il nostro uso HF

http://www.eurocom-pro.com/scheda_ferriti.html


chiedo agli amministratori di mettere in evidenza questa discussione per il fatto che purtroppo sarà sempre attuale.

73



Ciao
non posso non esimermi da rispondere all'invito di Frank IZ7AUH augurandovi una sentita Festività che porti serenità a Voi ed alle Vostre famiglie.

Punto Uno - Ferriti di Tony IT9AQM
Sicuramente costituiscono un buono schermo se messe in maniera massiccia su singolo cavo a monte dell'inverter. Attenzione che la schermatura principale va messa proprio sul cavo di Terra. Su di esso risuona il segnale che si propaga proprio tramite il Pe ovvero il giallo verde. Su di esso tutti gli inverter generano le principali armoniche. Prendete in considerazione che per un caso più unico che raro ma possibile tale Pe sia lungo 20 metri avete almeno tra i 7 ed i 15 dB in più di rumore nelle nostre Bande Decametriche (Mi è capitato che un cavo che univa il nodo equipotenziale era un cavo in rame nudo da 50 mmq lungo esattamente 20 metri).

Fabio IV3CSI per la ditta per cui lavora (dove di corrente ne passa tanta, ma non è l'ENEL) ha utilizzato del nastro metallico per poi mettere il tutto in equipotenziale isolando ogni singolo cavo. Pertanto Tony a mio avviso metti quanti ferriti puoi distanziate non più di 10 cm del tipo che hai indicato. Sopra la ferrite che avvolge il cavo utilizza del nastro termorestringente al fine di comporre un corpo unico inamovibile.

Punto Due - Quesito di Franz IZ7AUH

Personalmente sono molto perplesso da tale asseverazione. Lo schermo come tutte le parti vanno poste in equipotenziale evitando che si crei un loop (Ovvero che le armoniche generate da queste macchine amplifichino la loro intensità secondo i dettami della sviluppo della meccanica quantistica). Pertanto più cavallotti sono posti in equipotenziale a terra ovviamente "schermata" maggiore è la riduzione del rumore.

A mio avviso, se come detto da Fabio IV3CSI viene rispettata "la regola dell'arte", da parte del fornitore e dell'installatore oppure a colui il quale gli arriva il malloppo di silenziare la macchina, non avremo problemi di noise.

Sono stato di recente (per lavoro) in A71 e vi posso assicurare che le normative che si rimettono per tutti gli impianti sono molto più severe di quelle emanate a livello europeo dall ETSI http://www.etsi.org/ avvicinandosi molto alle FCC americane che sono molto severe.

Se non ci si sente prima approfitto per formulare a tutti Voi i miei migliori auguri di Buona Pasqua.

Con i miei migliori e silenziosi 73 de IV3BCA Paolo






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IZ7AUH

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Inserito il - 24/03/2013 : 23:54:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7AUH Invia a IZ7AUH un Messaggio Privato
Ciao Paolo,
Buone Palme trascorse....

Quindi le ferriti vanno messe subito all'uscita dei cavi inverter? Al solo schermo? Il nastro alluminio, dove va usato? Facciamo un punto della situazione, inoltre la scendere deve avere sue puntazze o può collegarsi all'impianto di terra dello stabile?


Saluti






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IV3BCA

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Inserito il - 25/03/2013 : 07:38:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
Ciao Franz
Il "complesso cabina ascensore" deve disporre di un nodo equipotenziale, ovvero nel quadro che alimenta l'impianto, ci deve essere per normativa CEI 64/8 una barra in rame o alluminio da cui partono i relativi ponti di adeguata sezione che collegano motore ed altre masse presenti tra cui l'inverter. Se il condominio è definito MARCI dalle pertinenti norme CEI (Maggior rischio caso d'incendio fino al 2010 era definito MARCI un Condominio con più di 9 posti macchina al coperto quindi con obbligo di CPI) allora sono necessarie altre precauzioni che interessano la terra.

Come detto precedentemente va montato un Filtro in ingresso all'inverter e schermati con ferriti a valle dell'inverter le singole fasi e specialmente il cavo di protezione Pe.

E' ovvio che il cavo che collega la barra di equipotenziale in cabina ascensore è collegato con cavo di adeguata sezione al collettore di terra principale del Condominio.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro altrimenti in settimana aggiungerò delle foto.

Vy 73 de IV3BCA Paolo






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