Logo ARI  rombo azzurro

Logo ARI  rombo azzurro

Sezione di Fidenza (PR) - Casella postale 66 - piazza Garibaldi, 25-F  43036 Fidenza (Parma)

Home  La Sezione  Comunicati  Progetti dei Soci  Ingresso Forum  Contest & Meeting Le Nostre Attività  Protezione Civile   Cerca in ARIFidenza  Segnali dalla Terra  Stazione Meteo  Per Contattarci ARI Fidenza - Associazione Radioamatori Italiani - IY4MKD Segnali nel Vento

IY4MKD - SEGNALI NEL VENTO

 

Lo StaffVuoi aiutarci ? Per Contattarci Radio ed aquiloni Immagini e Video log

 

Segnali nel Vento

AWARD "Segnali nel Vento IY4MKD 2013"

 

Ferrara – Parco Bassani - 25 - 28 Aprile 2013

IY4MKD (Marconi Kite Day)

www.arifidenza.it – www.ari-ferrara.it

APPROFONDIMENTI E CURIOSITA'  

DETTAGLI TECNICI SULL'ANTENNA UTILIZZATA

COME RAGGIUNGERE LA MANIFESTAZIONE

SASC - Special A.R.I Section Code - Y2013SNV
 

Le Sezioni A.R.I. - Associazione Radioamatori Italiani - di Ferrara e Fidenza (PR) sono promotrici di un evento tecnico-culturale che si terrà nella città di Ferrara nei giorni dal 25 al 28 Aprile 2013, in concomitanza con la manifestazione "Vulandra" (www.vulandra.it), che ogni anno richiama aquilonisti provenienti da numerose località italiane ed estere.

L’evento in oggetto si propone di evidenziare in ambito internazionale la genialità dell’opera di Guglielmo Marconi e diffondere la conoscenza della sua figura di inventore, replicando l’esperimento Marconiano di sollevamento ed utilizzo di un’antenna tramite un "Cervo Volante". Tale esperimento sembra sia stato condotto più volte dall’ illustre scienziato, in particolare durante lo storico collegamento trans-oceanico del 1901 effettuato tra la Cornovaglia (Inghilterra) e la zona di St. John Terranova (Canada), attraverso il quale venne per la prima volta dimostrato che le onde elettromagnetiche erano in grado di superare la curvatura terrestre, contrariamente a quanto sostenuto dagli scienziati dell’epoca.

Replicando quello storico evento, i Radioamatori delle Sezioni ARI di Fidenza e Ferrara vorrebbero cogliere l’opportunità di diffondere la conoscenza della figura di Marconi (tra l’altro in concomitanza della ricorrenza della sua nascita, il giorno 25 Aprile), promuovendo nel contempo a livello internazionale le attività di sperimentazione e le capacità tecniche dei Radioamatori italiani. che saranno in grado di issare l’antenna tramite l’utilizzo di un aquilone (cervo volante) sollevandola fino all’impressionante altezza di oltre cento metri.

L’iniziativa delle Sezioni A.R.I. di Ferrara e Fidenza (PR) è nata da una idea di Carlo Pavarani IZ4YET, Radioamatore ed aquilonista, ed ha già ottenuto il prestigioso patrocinio della Fondazione Guglielmo Marconi (www.fgm.it). che come è noto promuove la ricerca nel campo delle telecomunicazioni e intraprende iniziative rivolte alla conoscenza e alla diffusione dell'attività scientifica di Guglielmo Marconi.

Durante le trasmissioni sarà utilizzato il nominativo di Stazione Speciale Marconiana IY4MKD (Marconi Kite Day), appositamente rilasciato dal Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico. I QSO saranno confermati utilizzando una QSL speciale realizzata espressamente per questo evento.

La suggestione e la valenza storica dell’esperimento sarà ulteriormente sottolineata dai numerosi collegamenti radio internazionali. con particolare attenzione alle stazioni Radioamatoriali canadesi ed inglesi situate nelle località tra le quali avvenne il primo storico collegamento transoceanico nel 1901.

Si tratterà quindi di un evento unico nel suo genere, che unirà l’aspetto tecnico (comunicazioni radio intercontinentali) a quello "storico-culturale": un’eccellente sintesi del "Servizio di Radioamatore", che consiste essenzialmente nello svolgimento di attività didattica e di ricerca per lo sviluppo delle conoscenze tecniche, tesa ad unire idealmente Popoli e Nazioni di tutto il mondo.

***
QSL Manager : IQ4FE
QSL via bureau or direct
 ------------------
For Direct QSL – QSL via diretta (no IRC - no stamps ! ) :
Italy : SASE (busta preaffrancata e preindirizzata)
Europe : 1$ SAE
Pacific Area : 3$ SAE
Others countries : 2$ SAE

 

 

 

Il sito è in rete dal 06 agosto

Home

Ingresso Forum

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici
Cookie policy          Privacy policy
Questa pagina è stata visitata N. 1980
 Ultima modifica 16/04/2019 - Copyright © 2001 A.R.I. Fidenza

Seguici anche su

Per Contattarci

Segnali dalla Terra